FORUM Club Italiano del Colombaccio

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 24/07/2014 - 09:35
 
ASSOCIAZIONE NAZIONALE LIBERA CACCIA
S I E N A


           Siena: Arcicaccia e Fidc si ritirano dagli ATC


   Bravi, avete governato le ATC con maggioranza numerica e politica da sempre, avete condizionato (sarebbe meglio dire congestionato) la gestione  venatoria a favore delle lobby che avete al vostro interno, a discapito delle attività agricole, e di coloro che pensavano  che la gestione  doveva essere paritaria, per tutte le pratiche di caccia e non di pochi eletti. Adesso vi defilate lasciando solo  danni che avete provocato, e insieme con voi coloro che sono stati nominati dall'AAPP, che dovevano essere super partes ma erano solo vostri uomini (vedi presidenti e vice appartenenti a feder e arci).
   
   Abbiate il coraggio di dire quale è il vero motivo per cui vi defilate, la spinta o la goccia che vi ha fatto traboccare il vaso forse è venuta dall'assemblea di MONTERIGGIONI del 17 c.m. nella quale l'assessore regionale Salvadori  ha evidenziato la disastrosa gestione degli ungulati.
(QUELLO CHE NOI DENUNCIAMO DA ANNI)

   Certo ora non potete tornare indietro,  perche un cambio di passo vi costerebbe una forte perdita di consensi, allora ecco la vostra macchiavellica decisione, di defilarvi dagli ATC, per non trovarvi costretti a prendere decisioni che per voi sarebbero state un salasso di tessere.
   
   Noi  abbiamo da tempo denunciato la  disastrosa gestione e di conseguenza lo sperpero di risorse, usate solo per pagare danni e prevenzione, senza avere paura di perdere consensi, anzi l'aumentiamo perché i cacciatori quelli con la C maiuscola sono con noi,  come ho scritto in una lettera aperta all'iscritti della ANLCL che è stata pubblicata sul nostro sito, sul sito dell'URCA e del CACCIATORE. COM, che termina cosi:
   “ …..... se l'egoismo prevale sul buon senso, se la ciccia è più forte della passione, lasciate la nostra tessera, anzi, VI INVITO a lasciarla perché noi non vi vogliamo nella nostra grande LIBERA CACCIA,  perché L I B E R A  vuole dire da sudditanze politiche, da lobby, e interessi di parte”

    Certo che anche le Associazione Agricole ci hanno messo del suo, per arrivare in questa più che critica situazione di sbando (credo che sarebbe giusto che dessero spiegazioni ai propri iscritti) anche loro per probabili inciuci politici, hanno preferito defilarsi, prima di tutti dalle ATC, e non assumersi quelle responsabilità decisionali, che insieme con noi  avrebbero certamente tamponato l'emergenza con ottime prospettive di superarla.

   BENE ora ognuno si prenda le proprie responsabilità, noi restiamo nelle ATC dove i nostri iscritti ci hanno messo per difendere i loro interessi, e solo loro possono decidere le nostre dimissioni.

   Chiediamo al Presidente della Provincia di sostituire i dimissionari e nominare altri membri fra le Associazioni venatorie (ANLC – ENALCACCIA) che intendono responsabilmente trovare soluzioni condivise anche con il mondo agricolo per riportare alla normalità  la gestione venatoria nella nostra provincia, ridurre drasticamente i danni,  investire sulla piccola selvaggina lepre e fagiano, rivedere le ZRC , ZRV, Oasi che non hanno i requisiti per  essere, insomma fare quella programmazione sul territorio, avvalendosi della collaborazione di persone preparate ed esperte per ritornare ad essere quella Provincia che un tempo era considerata il fiore all'occhiello della TOSCANA.

P.S.  Vi è un passaggio sulla lettera: “ Siena: Arcicaccia e Fidc si ritirano dagli ATC “  che ci trova pienamente d'accordo, cita testualmente:

…......Alla luce di quanto sopra rivendicando la nostra coerenza e linearità che ci ha visti sino ad oggi pienamente responsabili. 
E' VERO PIENAMENTE RESPONSABILI VE NE DIAMO ATTO.

                                                       Presidente Provinciale ANLC – SIENA
                                                                           BIONDI MAURO


Terfiro

  • Visitatore
Risposta #9 il: 22/07/2014 - 22:30
A Siena, io caccio in ATC 17 e 18, è già da qualche anno che si evince un depauperamento faunistico generalizzato, a parte gli ungulati. Forse sono proprio loro insieme ai nocivi a crearlo perché ormai sono quasi senza controllo e gli agricoltori sono da tempo in piede di guerra e stanno paventando di costituirsi in comitati per prendere in mano la situazione. In provincia è un dramma, non hanno più l'autorità di decidere nel merito, lo abbiamo anche visto con il provvedimento volpi, fermato da pochi cialtroni animalisti. Gli ATC hanno avuto ed hanno i problemi che conosciamo sia  dal punto di vista finanziario che gestionale. Su tutto il resto le disamine perfette le hanno fatte Massy e Silvestro, non credo vi sia niente da aggiungere. Era la perla Toscana e non solo, dell'attività venatoria.
Saluti

Picchi52

  • Moderatore
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 254
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 22/07/2014 - 19:04
Grazie Massimo anche da parte mia per la esauriente sintesi. Il problema del controllo della fauna ungulata sempre crescente deve assolutamente essere affrontato di comune accordo con il proprietari terrieri di concerto con le Provincie per limitare i danni e  renderla tollerabile, ma sempre nel rispetto della legge. Per quanto attiene gli appostamenti fissi penso che la legge n. 65/13 e successivi utili aggiornamenti, sia un provvedimento normativo regionale di rilevante importanza che molti titolari di appostamenti fissi non hanno ben compreso. Proviamo ad immaginare se non fosse stato pensato e scritto un provvedimento di questa portata ad oggi quasi tutti i titolari di appostamenti fissi per colombacci si troverebbero in una situazione di irregolarità rispetto alle indicazioni pronunciate con la Sentenza della Corte Costituzionale. Quindi un plauso va in primis alle sempre bistrattate AA.VV. che hanno avuto il merito di proporre il disegno di legge al Consiglio Regionale della Toscana che lo ha approvato all'unanimità. Ora attendiamo e auspichiamo che il provvedimento de quo venga recepito integralmente nella legge per il Governo del Territorio che sarà varata a breve. Ancora grazie Massimo. A presto.

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 22/07/2014 - 18:24
Koala.....una forte stretta di mano e un caloroso abbraccio....

( lontano dall'occhio infetto dallo strunz di virus.. 8) che un vuol saper di abbondonamme)

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 22/07/2014 - 17:53
massy,non volevo certo offenderti tuttavia quando leggo con bontà di inventario di cifre spropositate date a manna allora penso che anche la nostra passione in provincia di siena ne risentisse tuttavia auspico che gli atc rendano semrpe piu' servizi ai cacciatori  un saluto   

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 22/07/2014 - 14:13
Non sono in grado di risponderti sul quadro generale della situazione venutasi a creare,pur avendo una mia idea personale..

Altresì sono in grado di risponderti sul discorso delle vacche grasse.. che per il sottoscritto,abitante in provincia di Siena dalla nascita, NON sono mai dipese e mai dipenderanno da manna e favori elargiti con manica larga dal suddetto istituto bancario.
Lontano anni luce dal mio home range ..
Questo tengo a precisarlo.........

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 22/07/2014 - 13:31
ritengo che le situazioni difficli degli atc senesi e di tutta la provincia di siena citta compresa Palio pure vada ricercata in quel problema del monte dei Paschi un saluto.......fine vacche grasse.

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 22/07/2014 - 11:22
"Prendere le distanze dagli Organismi Territoriali che ci vedono protagonisti nella partecipazione attività alla sua gestione, non credo porti alcun tipo di giovamento, in primis, per la tutela del territorio agro-silvo-forestale e per la caccia in generale.."

come posso non convenire su quanto dici Silvestro ??
una gravosa situazione che macchia scabrosamente l'immagine di una eccellenza...che forse fu !

Picchi52

  • Moderatore
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 254
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 22/07/2014 - 10:11
Sicuramente sussistono situazioni difficili che investono gli ATC senesi per le quali occorrerà individuare un percorso comune e costruttivo per arrivare almeno ad una normale gestione degli ambiti territoriali citati specie in una Provincia, come quella di Senese, particolarmente vocata all'esercizio venatorio.  Penso che anche in presenza di tali problematiche debba in ogni caso essere compiuto ogni sforzo per cercare di rendere operative le ATC così come prevede la legge,  soprattutto con l'indispensabile contributo del mondo venatorio e agricolo. Prendere le distanze dagli Organismi Territoriali che ci vedono protagonisti nella partecipazione attività alla sua gestione, non credo porti alcun tipo di giovamento, in primis, per la tutela del territorio agro-silvo-forestale e per la caccia in generale. Questo è il mio personalissimo pensiero. Ringrazio ancora Colombaiosenese per la sua puntuale attività d'informazione che offre a noi tutti. Saluti. 

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 22/07/2014 - 08:15
Siena: Arcicaccia e Fidc si ritirano dagli ATC

Siena. Arci Caccia e Fidc ritirano rappresentanti negli Atc

Le associazioni Provinciali Arci Caccia e Federcaccia senesi aderenti alla Confederazione Cacciatori Toscani, hanno incontrato il giorno 17/07/2014 il Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Siena a seguito della necessità più volte dalle stesse ribadita, di giungere in tempi rapidi, alla definizione di un percorso politico istituzionale certo inerente la gestione degli Ambiti Territoriali di Caccia SI 17, 18 e 19.

Da molte settimane e mesi infatti, è in atto un serrato confronto tra le stesse associazioni e l’Amministrazione Provinciale di Siena determinato da un quadro di forti incertezze sul futuro gestionale ed amministrativo degli Ambiti Territoriali di Caccia ancor più aggravato dalle determinazioni assunte da tutte le associazioni agricole provinciali, che da mesi hanno di fatto ritirato la loro rappresentanza all’interno dei Comitati di Gestione degli Atc in oggetto.

La ricomposizione di tutte le componenti in seno ai Comitati ATC in primis quella del mondo agricolo, ha rappresentato quindi il fulcro della richiesta avanzata dal mondo venatorio all’Amministrazione Provinciale, per poter garantire il proseguo delle attività gestionali, rispettare gli impegni e la programmazione degli investimenti da parte degli ATC assolvendo ai compiti ed alle funzioni ad essi delegate dalla Legge.

Ragioni, quelle sopra esposte che erano state pienamente comprese dal Presidente Bezzini il quale si era impegnato a prendere le necessarie iniziative al fine di superare la grave situazione in essere ponendo le basi per una ripresa dell’attività degli stessi ATC.

Nell’incontro in oggetto si è riscontrata purtroppo, la decisione riconfermata dal mondo agricolo, di non partecipare con la propria rappresentanza nei Comitati di Gestione degli ATC. Una decisione grave che mette in luce come da tempo siano state sottovalutate molte delle istanze sollevate dalle categorie da parte degli organi preposti e che rende di fatto impossibile anche da parte delle nostre associazioni venatorie, la permanenza all’interno dei Comitati.

Alla luce di quanto sopra rivendicando la nostra totale coerenza e linearità che ci ha visti sino ad oggi pienamente responsabili ed impegnati a garantire la massima operatività degli ATC, intendiamo denunciare un quadro di responsabilità che non ci sentiamo di poter condividere e che procurerà gravi danni dal punto di vista faunistico ambientale e per la certezza del diritto non solo per i cacciatori.

A fronte di ciò, le scriventi associazioni Arci Caccia e Federcaccia di Siena , confermano il ritiro della nomina dei propri rappresentanti all’interno dei Comitati di gestione degli ATC Senesi.

F.to Arci Caccia Siena – Alessandro Ferretti

F.to Federcaccia Siena – Neri Mauro

http://www.ilcacciatore.com/2014/07/21/siena-arcicaccia-e-fidc-si-ritirano-dagli-atc/comment-page-1/#comment-257596