FORUM Club Italiano del Colombaccio

albedona

  • Newbie
  • *
  • Post: 39
    • Mostra profilo
Risposta #20 il: 25/07/2014 - 15:41
Mi sembra che l'apposita delibera della Regione Toscana non lasci niente all'immaginazione. Per vs. conoscenza la allego, ma si parla di columba livia domestica. Un saluto a tutti. Alberto

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #19 il: 18/07/2014 - 09:07
Toscana: CRAVET, soddisfatti per il calendario venatorio

C.R.A.VE.T. Comitato Regionale Associazioni Venatorie Toscane

I Delegati regionali del C.R.A.VE.T. , vogliono sottolineare con favore la decisione dell’Assessore Salvadori di approvare anche questo anno il calendario venatorio regionale che offre certezza di diritto a tutti gli appassionati cacciatori e volontà di riproporre la caccia in deroga alla specie storno su tutto il territorio regionale, introducendo anche la specie “piccione di città” nel provvedimento di deroga.Auspichiamo che l’ottimo lavoro svolto dai componenti il Settore Attività Faunistica – Venatoria, sia rispettato su tutto il territorio regionale toscano, sia per quanto riguarda la caccia in deroga allo storno ed al piccione di città, sia per i tempi e le specie indicate sul calendario venatorio regionale.

Calendario che aumenta il prelievo venatorio della specie allodola che specifica, per la specie beccaccia, che sarà la Regione, eventualmente, a sospendere il prelievo in caso di ondata di gelo e che prevede, al suo interno, tutti i periodi di caccia al cinghiale.
“Purtroppo questi ultimi risultano differenziati fra territori delle ex province, da superare in seguito”, in modo tale da avere un quadro preciso dei tempi su tutta la regione.
Troppo spesso, i cacciatori si sono trovati di fronte a regole diverse in ambito provinciale, tali da determinare incertezze e perfino sanzioni per chi non si fosse prodigato a leggere i dieci provvedimenti provinciali, alcuni dei quali con differenze sostanziali.

In questa ottica crediamo fermamente che la materia caccia vada riportata sotto la completa competenza della Regione Toscana, la quale dovrà provvedere e mettere a punto, con il contributo di tutti, nuove normative che verranno poi applicate dai vari “Uffici ex provinciali” ai quali confermiamo il nostro apprezzamento per la professionalità e per la grande mole di lavoro svolto in questi anni, anche se, purtroppo, a volte vittime di scelte politiche locali di puro campanilismo.

I Delegati Regionali C.R.A.VE.T.
Enalcaccia – Liberacaccia – Italcaccia

http://www.ilcacciatore.com/2014/07/17/toscana-cravet-soddisfatti-per-il-calendario-venatorio/comment-page-1/#comment-257342

* per Giampiero e Vasco : fortunatamente sembra che quanto supponevamo risponda alla veridicità degli eventi partoriti dalla GIUNTA REGIONALE TOSCANA !


koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #18 il: 15/07/2014 - 13:58
TROPPO FACILE FAR ABBATTERE UN PICCIONE E CHIAMARE IN CAUSA I CACCIATORI QUANDO PER ANNI LO STORNO HA CREATO E CREA PROBLEMI ALLE CULTURE  E NESSUNO
SENE ACCORGE

luca64

  • Jr. Member
  • **
  • Cupi Zone - Magliano in Toscana
  • Post: 83
    • Mostra profilo
Risposta #17 il: 15/07/2014 - 09:22
Giusta precisazione colombaio.

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #16 il: 14/07/2014 - 14:24
e difatti... "L'assessore regionale ha poi precisato che il prelievo di colombo e storno ("due specie dannose per il nostro territorio") sarà oggetto di altra specifica delibera. "
*-*-*-*-*--*--*-*-*
Mentre per il Colombaccio (vedasi allegato specie per specie)viene DETTAGLIATAMENTE E IN MANIERA EGREGIA, MOTIVATO CON RIFERIMENTO A STUDI E RICERCHE ISPRA,LIPU(è tutto un dirsi..ahimè.. a chi dobbiam pagar dazio..a chi ci vorrebbe annientati )e varie,per attestare date e periodi del periodo di prelievo venatorio... ritenedo perfino inconsistente ai fini della specie, un prolungamento nella prima decade di febbraio.
Vero che è buona regola "santommasisarci" tutti....però carta canta e quindi sminuzzare anche l'eventuale peto maleodoroso di una legge per puro spirito contradditorio,mi pare eccessivo ! o sbaglio ?

Almeno il buono cerchiamo di non criticarlo....impegnamoci (noi toscani)per migliorarlo e renderlo meno ideologicamente contrario e vessatorio,al passo con i tempi e con le mutazioni continuamente in essere..quello si.Ho dato una sbirciatina al calendario Pugliese(si caccia con giorni fissi venatori) e ad altri (Umbria mezze giornate di pre.apertura) e non mi sembra che il nostro sia proprio il peggiore (per non parlare di quello Sardo)..anzi 


giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #15 il: 14/07/2014 - 13:59
Se per "Colombo" s'intende il Piccione Torraiolo, non si può certo parlare di "prelievo"
La caccia al Torraiolo non è prevista dalla Legge Nazionale.

Le Autorità locali possono esclusivamente prevedere delle forme di intervento, previo ISPRA, per ridurne le consistenze in caso di danni alle colture agricole, di rischi sanitari, ecc.
Per cui non si può certamente parlare di prelievo venatorio, ma esclusivamente di interventi straordinari a tutela.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #14 il: 14/07/2014 - 12:01
Terfiro che le tue parole fossero sante..........ma io sono come San Tommaso se non vedo non credo.
Un abbraccio.
vasco

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #13 il: 14/07/2014 - 11:58
Se son fiori fioriranno...... settembre non è lontano. Se la specifica farà riferimento a (columba livia) benvenga, vedremo.....

giovannispinelli, condividi l'inserimento del colombaccio in preapertura? è una tua scelta, io mi son sempre adoperato, come del resto tutti i dirigenti del Club a vietarla,.... ci vedremo, come qualcuno disse tempo fa, a "filippi".... (1 settembre).
Un abbraccio.
vasco   

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #12 il: 14/07/2014 - 11:13
giovanni grazie per la condivisione poichè penso al povero cacciatore anziano,
non povero di passione ma di possibilità economiche che voglia provare una volta ad abbattere un colombaccio, forse per questo proporrei  la preaprtura ai colomabcci

giovannispinelli

  • Jr. Member
  • **
  • Pisa
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 14/07/2014 - 10:23
Condivido anche il pensiero di Koala ...dimenticavo !

giovannispinelli

  • Jr. Member
  • **
  • Pisa
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 14/07/2014 - 09:50
Condivido pensiero di Terfiro e Colombasenese !!!
Molto meno parole di Vasco !!!
saluti dal Dott. Giovanni Spinelli .

Terfiro

  • Visitatore
Risposta #9 il: 14/07/2014 - 09:36
La parola "colombo" è riferita al piccione selvatico o terragnolo (certezza), che però non in tutte le province potrà essere derogato. Le deroghe, sia del colombo che dello storno, qualora concesse, avranno metodologie di applicazione più complicate degli anni passati. Lo costateremo quando saranno emesse le relative delibere

Saluti.

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 14/07/2014 - 08:34
Perfetto, un calendario da prendere come esempio, mi lascia però dubitare che la data di apertura al colombaccio "21 settembre"....L'assessore regionale ha poi precisato che il prelievo di colombo e storno ("due specie dannose per il nostro territorio") sarà oggetto di altra specifica delibera.
Mi auguro che la delibera riguardi soltanto lo storno, giudicare dannoso il colombaccio mi sembra troppo "di parte" ma forse utile per inserirlo tra le specie cacciabili in preapertura? spero no.....

Non credo che la parola "colombo" sia riconducibile al "colombaccio" (penso più a piccioni torraioli ed affini)...uso speranzoso il condizionale.

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 13/07/2014 - 18:59
VASCO CREDO CHE LA PREAPRTURA SIA ANCHE  PER LA SPECIE COLOMBACCIO POICHè MOLTI NON PASSIONISTI SI DEDICHERANNO VOLENTIERI QUALCHE ANZIANO  DI SICURO E POI SPERIAMO IN OTTOBRE CHE ARRIVI LE ROI

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 12/07/2014 - 21:27
Perfetto, un calendario da prendere come esempio, mi lascia però dubitare che la data di apertura al colombaccio "21 settembre"....L'assessore regionale ha poi precisato che il prelievo di colombo e storno ("due specie dannose per il nostro territorio") sarà oggetto di altra specifica delibera.
Mi auguro che la delibera riguardi soltanto lo storno, giudicare dannoso il colombaccio mi sembra troppo "di parte" ma forse utile per inserirlo tra le specie cacciabili in preapertura? spero no.....






« Ultima modifica: 12/07/2014 - 21:29 da Vasco »