FORUM Club Italiano del Colombaccio

Chiocco

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 18/06/2014 - 15:52
Pratica di normale routine nelle afv .. Oltre che a culture a doc a perdere il colombaccio . A parte il discorso legale( che io sappia e' vietato pasturare selvatici) la  questione e' un'altra chi vuoi che appasti colombacci in territorio libero? Nessuno a meno che non sappia che in un posto ci andranno i colombacci e abbia intenzione di restare a prendere il posto 10 gg perche' altrimenti chiunque potrebbe mettersi a caccia li .
Purtroppo la malattia e' di vecchia data.. Lo so che qualcuno storcerà' il naso.... Ma si fa' tanto i santerellini si parla di etica e tante belle paroline e poi spesso chi tanto si atteggia a santo cacia colombi in afv .
La vuoi più sudicia e meschina di questa pratica? Colombi che in quanto tali sono patrimonio dello stato ( comunità) x la legge diventano improvvisamente proprietà privata quando volando superano dei cartelli e diventano mercanzia da vendere a parecchie migliaia di euro al miglior offerente .
Peccato che il club si sia arenato nella sua battaglia alla caccia della migratoria in afv , era partito con buoni propositi ma si vede che un troppi hanno le mani nella torta e forse è' meglio non farsi troppi nemici.
Si guarda e ci di schiera x salvare qualche pullo il 1' settembre e si fa finta di non vedere le parecchie migliaia di colombacci che vengono ammazzati dentro un pollaio da mezze cartucce di cacciatori che magari si sentono anche bravi a prenderli dove li prenderebbe anche mio nonno di 90 anni e poi magari fanno i moralisti, gli etici.
Ok mi sono sfogato nel ricordare visto che nessuno nel forum lo fa che il più grosso nemico oggi come oggi della caccia al colombaccio e' cacciarlo in afv dove e' sempre bene ricordare  nonostante le tante belle parole spese che le leggi i numeri i limiti e l'etica vanno sempre a farsi benedire.
Tornando alla pasturazione che forse tanti sottovalutano può cambiare completamente le abitudini dei colombacci, fino a farli restare in una area idonea, cioè con abbastanza spazio, dormitorio e altre pasture idonee x mesi interi senza uscire dai cartelli, x la gioia di quel capanno o due che c'è dentro quest'area dove si faranno carnieri da favola e con il minimo sforzo.
Rimigliano e' l'esempio x eccellenza , da quando pasturano i colombi diventano quasi stanziali, e non escono dalla afv a discapito di tutte le tese limitrofe che aspettavano il rimonto x tirare e che non tiravano più x non rimontavano più , ecco che hanno fatto più una volta  più di 200 colombi in un giorno e viaggiano alla media di 2000 colombi l'anno con annate come 2 anni fa da 2400 .
Come vedete signori i problemi non sono tanto quelli che spesso vengono fuori sul forum ma sono dentro i cartelli delle afv

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 18/06/2014 - 14:29
Ciao BROWNING, favino girasole sale grosso, lasciali usare a chi più di andare a caccia desidera fare i numeri per farsi grande la sera al bar,  credo che questo non faccia al caso tuo, poi ognuno interpreta la caccia come meglio crede, io mi rifiuto di dar da mangiare a dei colombacci per poi sparargli, magari mentre riempiono il gozzo, bella soddisfazione.

BROWNING, la caccia al colombaccio parla una lingua diversa da tante altre.... etica...ma forse purtroppo non esiste più.....

Un abbraccio.
vasco

BADGER

  • Visitatore
Risposta #2 il: 18/06/2014 - 09:21
Non mi pare che esista il divieto di pasturazione per il colombaccio, almeno in Toscana, però però cosa vuoi qui si legifera su tutto e per saperlo con esattezza ti devi addentrare nei regolamenti regionali e, ancora per un po', in quelli Provinciali. A parte poi che si parla di etica, quella portata avanti dal Club, la pasturazione, sai com'è.....Ciao

BROWNING

  • Visitatore
Risposta #1 il: 18/06/2014 - 09:00
Buongiorno, mi scuso per la mia lunga assenza dal forum ma l' anno scorso era tutto un casino. Ora vedo che tutto funziona perfettamente. Vorrei avere delucidazioni sulla pratica che alcuni hanno di pasturare il colombaccio. Ora mi spiego meglio.... Ci sono cacciatori che vanno a pasturare con dei grossi secchi pieni di favino, favetta, girasoli e....... SALE GROSSO in quantità industriali. Dice che i colombacci vanno matti per il sale. Questo non lo so ma vorrei chiedere è legale? Si può fare? Grazie per le risposte che vorrete darmi. Ciao anche a VASCO. Mi avevi dato il tuo numero di cellulare e ci eravamo anche sentiti l' anno scorso. Eri stato davvero gentile per avermi dato la possibilità di venire da te e prendere dei piccioni per questa magnifica caccia.