FORUM Club Italiano del Colombaccio

BADGER

  • Visitatore
Risposta #7 il: 12/05/2014 - 15:24
Senti Carburo, fossi in te sarei preoccupato. A me hanno insegnato che il primo sintomo di patologie varie è il dimagrimento del petto. Io, molto empiricamente,  oltre all'esame ad occhio nudo, all'occhiata alle feci etc sai cosa faccio per valutare lo stato di benessere del piccione, ed anche del colombaccio? li prendo dicendo: fammi sentire il pettino, e stringo tra le dita la sommità del petto. Quando lo sento tonico, pieno, sto tranquillo. Resa l'idea? Datti da fare, poi dopo si piange. Ciao

CARBURO

  • Newbie
  • *
  • toscana atc 17
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 10/05/2014 - 21:11
ahahah..... grazie a tutti

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 06/05/2014 - 21:50
Chiocco l'antibiotico allungato con acqua? ma non è meglio con il vino...

Chiocco

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 05/05/2014 - 15:25
Non so' cosa intendi x magri a se hanno il petto" appuntito " sopratutto i giovani e' un'infezione e non ha niente a che vedere con i vermi dunque anche se sverninati non guariscono se non intervieni con in antibiotico. Rimedio del comandante
Argumentine ( si pronuncia così) x 5 gg si trova anche in sciroppo da allungare con acqua come indicazioni del prodotto e da somministrare con siringa 15 cc al di' .
Se poi hai anche tempo portali al ristorante come dice Vasco 😆

CARBURO

  • Newbie
  • *
  • toscana atc 17
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 04/05/2014 - 11:50
grazie mille vasco.... provero intanto a migliorare la dieta perche nella mia zona non esistono veterinari aviari, poi se non migliora la situazione mi mettero alla ricerca di un veterinario. non c e niente da fare il colombaccio è proprio un altra cosa, li tengo allo stesso modo dei piccioni e non ho mai dico mai avuto problemi.
grazie ancora vasco per le tue dritte.
ah il soprannome deriva dal mio primo volantino fatto quando non arrivavo nemmeno alle buche del capanno(dove si sparava rigorosamente a fermo, con colombacci a racchetta), che appunto chiamavo cosi. 

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 04/05/2014 - 01:32
Ciao Carburo,poi mi dirai da cosa è nato il soprannome,.....I piccioni se non hanno nessuna malattia dovrebbero essere belli grassi, se i tuoi sono magri forse,e tocchiamo ferro,qualcosina potrebbero avere.
Ti consiglio di portare qualche campione di feci dal veterinario per farle esaminare.
I miei li alimento con un misto che faccio preparare dal mugnaio, la dose:
mais maranino 20kg.- piselli 4kg.- favino 4kg.- veccia 4kg.- sorgo rosso 4kg.- girasole 2,5 kg. grano 3 kg.- riso 2 kg.  a parte e sempre a disposizione sali minerali di più qualità e insalata lattuga almeno due volta a settimana e ogni 15 giorni sale grosso a parte.
Questa dose anche per i colombacci, sono tanti anni che faccio così da me e sembra che va bene, diminuisco del 30% la percentuale di mais nel periodo estivo.

Nel periodo della caccia uso anche un mangime molto energetico preparato appositamente per i colombi viaggiatori....... 

In rare occasioni compero mangimi preconfezionati che qualche volta hanno i semi poco puliti e di scarsa qualità, oltretutto non c'è mai la veccia che costa, pochissimo girasole e sorgo, il grano che costa meno non manca anzi....

Il costo qui a Perugia del preconfezionato si aggira intorno ai 13€ x 25 kg. quello che faccio preparare dal mugnaio mi costa circa - di 15€ x 25 kg.
Dai retta porta a controllare le feci...
Un abbraccio.
vasco


CARBURO

  • Newbie
  • *
  • toscana atc 17
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 03/05/2014 - 18:30
SALVE A TUTTI,
in questo periodo ma soprattutto in estate ho notato che i miei piccioni tendono a dimagrire, premetto ce non hanno sintomi particolari e sono regolarmente sverminati. sapreste darmi qualche consiglio o con cosa potrei integrare la dieta per farli riprendere un po di tono?
grazie