FORUM Club Italiano del Colombaccio

Hunter77

  • Visitatore
Risposta #11 il: 15/05/2014 - 16:47
Ho fatto sia la disinfestazione e la pulizia delle cove.......Il piccione non so perché si stà battendo con altri maschi e ormai è un paio di giorni che manifesta anche una mancanza di penne sopra la testa causata da beccate di altri piccioni........Cosa mai successa negli anni scorsi! Non saprei come comportarmi dico soltanto che vedo diversi piccioni che non nutrono molta simpatia per il soggetto un questione......Magari è un periodo dell'anno che per gli accoppiamenti può capitare? L'unica cosa brutta questa ferita che gli anno fatto sopra la testa.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 06/05/2014 - 21:46
Hunter77 se disinfetti la voliera forse risolvi il problema. Pulisci le cove, anzi se puoi sostituiscile con delle nuove.
Un abbraccio
vasco

Hunter77

  • Visitatore
Risposta #9 il: 06/05/2014 - 14:12
Badger grazie mille per la risposta..............In merito alla mancanza di piumaggio attorno agli occhi è una cosa normale questo periodo????? Grazie

BADGER

  • Visitatore
Risposta #8 il: 06/05/2014 - 13:28
mi costringete a intervenire anche dagli States, é un argomento già trattato ampiamente. Osservate i piccioni e vedrete che sono tutti maschi. Non li ho mai sorpresi nell'atto ma se le auto strappano a mio parere é un atteggiamento legato alla preparazione alla cova. State calmi con i farmaci che non servono.ciao

Hunter77

  • Visitatore
Risposta #7 il: 05/05/2014 - 14:23
Sai carbuto anche io avevo pensato a questo ma la voliera è abbastanza grande per gli esemplari poi magari il fattore può essere anche quello............adesso gli ho dato il foractil che male non gli poi vediamo come reagiscono...........unica cosa che non mi piace controllandoli proprio questa mattina un paio di questi piccioni che presentano la mancanza di piume nel petto ho notato sembra iniziano a mancargli anche attorno gli occhi come nel periodo di muta per capirci che non credo sia questo...!!! Stiamo a vedere comunque i piccioni stanno bene e non manifestano sintomi di malattie


CARBURO

  • Newbie
  • *
  • toscana atc 17
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 03/05/2014 - 18:13
secondo me la causa puo essere attribuita anche ai litigi territoriali fra i piccioni stessi che beccandosi si danneggiano il piumaggio, specie se la voliera non è tanto grande  rispetto al numero deli esemplari.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 30/04/2014 - 09:44
Il neo Foractil uccelli spray credo vada benissimo.
Se poi l'ambiente da disinfestare è esteso, per limitare i costi, per questo si può utilizzare uno dei vari prodotti in commercio, tipo Duracid polvere della Vebi.

Hunter77

  • Visitatore
Risposta #4 il: 30/04/2014 - 08:34
Foractil spray può andar bene da spruzzare sia sui soggetti che nel luogo dove vivono??

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 29/04/2014 - 21:46
Mah, forse si potrebbe sospettare la presenza di ectoparassiti.
In questo periodo gli insetti riprendono la loro massima capacità riproduttiva, un paio di trattamenti al luogo e strutture, intervallata da pulizia generale, e contestualmente ai soggetti stessi forse sarebbero opportuni.

gigino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 166
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 29/04/2014 - 21:44
 ;D ;D 8)e un attacco di akaro,ce in commercio uno sprai antiakaro spruzzagliene un po dove gli mancano le piume e non preoccuparti per ottobre gli saranno ricresciute.ciao ::) ::)

Hunter77

  • Visitatore
Risposta #1 il: 29/04/2014 - 14:00
Salve a tutti cosa mi sapete dire in merito da quello che noto questo periodo in diversi miei elementi di piccione, riportano una mancanza di piumaggio sul petto precisamente subito sotto il collo all'inizio del peto, come un buco naturalmente di mancanza di penne, non so se dovuto al cambio di penne (anche si mi sembra presto) o a cosa si può attribuire???? Grazieeeee