FORUM Club Italiano del Colombaccio

BADGER

  • Visitatore
Risposta #30 il: 20/03/2014 - 20:16
mi associo sarebbe di grande utilità

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #29 il: 20/03/2014 - 19:45
Gentile Alessandro Cannas

leggo sempre con grande attenzione i suoi interventi.

Grazie per le puntuali e competenti delucidazioni.

Con l'occasione rinnovo l'invito al nostro Vasco affinchè, se possibile, apra una pagina dedicata alle leggi, ai regolamenti che normano la caccia ed in particolare alle sue discrimine.

Cordiali slauti.

Alessandro Cannas

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Risposta #28 il: 20/03/2014 - 13:43
In Francia e Spagna l'uso delle reti e' i deroga usano l'art 9 lettera C,ma stiamo parlando di paesi dove in nessun caso, nessuno, si sognerebbe di far aprire una procedura d'infrazione.
Il Commissario imprudentemente afferma che esiste l'alternativa alle catture dei selvatici,si possono usare quelli di allevamento o il fischio a bocca... Dico e' vero si possono usare quelli di allevamento,ma cio' non toglie che i roccoli, per evitare la consaguineita' di quelli di allevamento, possano usare anch'essi la deroga in art 9 e catturare un certo numero di turditi e colombi e allodole e pavoncelle,anche se per le ultime due, verra definitivamente smesso di catturale, si dovranno usare solo ed esclusivamente quelle di allevamento...La Toscana son gia' due anni che non cattura piu' e usa quelli allevati...Vediamo cosa dira' il Veneto e la Lombardia che non molleranno neanche di un uccelletto... :)

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #27 il: 18/03/2014 - 21:28
Caro Badger non abbiamo in nessun campo in EU,i così detti coglioni!!
Per dirla breve non si conta un emerito C....O!!!!

BADGER

  • Visitatore
Risposta #26 il: 18/03/2014 - 18:48
Si alla fine il problema non c'è. Potremo continuare a utilizzare i richiami purchè provenienti da allevamento, questo per il colombaccio accade già. E' il metodo, l'approccio che è da contestare. L'impressione che ci siano in Europa, figli e figliastri e che certi atteggiamenti non siano lungimiranti ma in realtà mirino solo a coercidere, quasi che ci sia segretamente la gioia di aver finalmente la possibilità di "punire" qualcuno. La verità è che non abbiamo gli attributi per reagire come dovremmo. Ciao

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #25 il: 18/03/2014 - 18:39
Ciao Massimo

sono stato recentemente ad una riunione in regione, a Bologna. L'argomento era quello oggetto di questa discussione.

L'Emilia e Romagna non è tra le regioni coinvolte dal problema; in ogno modo la volontà dei politici è di spostare sempre più "l'asse"... dai richiami presicci a quelli d'allevamento.

Almeno questo ho capito io. Ciao.

BADGER

  • Visitatore
Risposta #24 il: 18/03/2014 - 13:04
Mi sono letto la comunicazione per l'avvio della procedura di infrazione e confesso che non ho capito bene e si che ho una discreta dose di autostima. Allora si dice che viene contestato, non l'uso dei richiami, ma l'approvvigionamento che di questi si fa mediante cattura CON LE RETI. Ora mi domando io povero rincretinito, ma come li dovresti catturare, tordi, cesene, colombacci, allodole etc con il sale grosso sulla coda? E ancora ma come mai se la contestazione è sul METODO di cattura in Francia e in Spagna ci sono impianti autorizzati a CACCIARE con le reti? Intanto appare ovvio che  se noi ci lamentiamo del livello della burocrazia in Italia, a Bruxelles si dovrebbero suicidare, ma come si fa ad affermare che si potrebbe ipotizzare di sostituire i richiami vivi con quelli a bocca, si per il colombaccio! E' come rinunciare a Belen per divenire seguaci di Onan! Per favore un po' più di professionalità, di serietà altrimenti ci costringerete a pensare che POLITICO, o peggio BUROCRATE POLITICO è sinonimo di stupidità inestirpabile. Leggetevelo su Big Hunter. SE continuano così passerò nelle file di chi vuole uscire dall'Europa la quale, costantemente ci ricorda che siamo cretini, immaturi, che sbagliamo sempre tutto, che siamo corrotti, ladri etc etc Si ma dico io, parafrasando Renato Zero, ma loro dico loro chi sonooooo?

levante

  • Amministratore
  • Sr. Member
  • *
  • rimini
  • Post: 262
    • Mostra profilo
Risposta #23 il: 08/03/2014 - 19:27
Ma credo non ci sarà proprio nessun problema inserire una "stanza" dedicata alle leggi come sarebbe pure interessante, e lo dicevo in altro post  con Colombaiosanese, uno spazio-archivio dedicato ad articoli e comunicati stampa.
Un caro saluto Levante


aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #22 il: 06/03/2014 - 19:40
Gentile Alessandro Cannas

grazie per le puntuali delucidazioni.

E sarebbe quanto mai auspicabile di vedere nel furum "una pagina dedicata alle leggi".

Sarebbe...

Alessandro Cannas

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Risposta #21 il: 06/03/2014 - 14:45
GENTILE ALESSANDRO CANNAS,SPERO CHE TUA ABBIA RAGIONE,CE LO AUGURIAMO TUTTI,PERO' MI SEMBRA CHE IL COMMISSARIO EUROPEO INVITI A CACCIARE SENZA L'AUSILIO DI RICHIAMI VIVI.A QUESTO PUNTO,CHI RIUSCIRA' A BLOCCARE LA MAREA MONTANTE DI ANIMALARI,POLITICI(BRAMBILLA.GRILLO.ZANONI,BIANCOFIORE ECCETERA ECCETERA ECCETERA.,CHE NON SI ACCONTENTERANNO DI CHIEDERE AL PARLAMENTO DI OBBLIGARE L'USO ESCLUSIVO DI RICHIAMI VIVI DI ALLEVAMENTO,MA PRETENDERANNO,COME POSTULATO ANCHE DAL COMMISSARIO ,DI ABOLIRE L'USO DI QUALSIASI RICHIAMO VIVO,COMPRESI I PICCIONI E LE ANATRE GERMANATE:ME LA VEDO TRAGICA:CHI CI DIFENDERA'......Dott Purgone,per arrivare a una cosa del genere va modificata la 157 che oggi permette l'uso del vivo..Il Commissario Europeo puo' affermare cio' che vuole,ma non e' per noi in nessun modo vincolante,potrebbe diventarlo nel momento in cui modificassero in quella direzione la direttiva Comunitaria e successivamente deve esser recepita dal Governo Italiano..Per adesso son solo posizioni strumentali di questi pellegrini animalisti.

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #20 il: 05/03/2014 - 19:43
volevo scrivere 31 gennaio e non 13. Mannaggiaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #19 il: 05/03/2014 - 19:42
Ciao Dott

no dello storno non si è parlato. E ciò significa che... La sensazione che ho avuto assistendo al dibattito è che la "politica" da ben poco peso alla questione. La caccia tradizionale coi richiami (tordi ecc)è eslusiva della Romagna. I cacciatori che vivono questa caccia sono già di per se in estinzione. La politica tende a spostare l'asse dell'approvigionamento richiami dalle catture (roccoli... quei pochi ancora esistenti in Romagna) all'allevamento. Dello stesso parere Ispra e veterinari vari. D'accordo allevatori... un pò meno cacciatori che trovano lievitati i prezzi quando si rivolgono agli allevatori.
Interessante l'intervento di un rappresentante dell'associazione tenditori romagnoli che ha fatto una affermazione tipo: in una stagione, in Romagna, si catturano si e no... 2000 uccelli. Ma se 2000 uccelli sono il carniere giornaliero di due o tre cacciatori in uno dei tanti paesi dell'est???
Ecco.
Ora c'è la questione europea... e tutto il resto, ma ho avuto la sensazione che all'orizzonte non ci siano nuvole troppo scure.
Spero di non sbagliare.
Non appena ho ulteriori notizie ti scrivo un post. Ciao.

Dimenticavo: colombaccio al 90% in apertura generale. Probabilmente sassello e cesena fino al 13.gennaio. Forse, anche tre giornate a scelta in gennaio.
Basta, altrimenti "passiamo di là". Ciao.

DottorPurgone

  • Newbie
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
Risposta #18 il: 05/03/2014 - 12:21
CARO ALDORIN,SE TROVI IL TEMPO DI RISPONDERMI,E PENSO FARAI COSA GRATA ANCHE AD ALTRI ASSOCIATI,RACCONTAMI QUELLO CHE CI DOBBIAMO ASPETTARE NELLE CACCE TRADIZIONALI CON L'USO DEI RICHIAMI.TI CHIEDO INOLTRE SE SI E' PARLATO DELLA REINTRODUZIONE DELLO STORNO  GIA' NELLA STAGIONE VENATORIA 2014-GRAZIE E A PRESTO

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #17 il: 04/03/2014 - 20:52
Caro Dott. Purgone

oggi sono stato ad un incontro organizato dalla regione a Bologna.
Non mi dilungo e ti dico che sono uscito dalla regione senza particolari ansie. Ciao.

giovanni

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Risposta #16 il: 03/03/2014 - 18:15
Ma se tutta l'Europa si deve attenere alle stesse regole come mai nei paesi dell'Est si possono usare i registratori che sicuramente fanno più danno di un richiamo vivo.