FORUM Club Italiano del Colombaccio

Fabrihunting

  • Newbie
  • *
  • Carrara
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Risposta #23 il: 01/02/2014 - 00:20
Salve a tutti vedo che l’inizio dell’astinenza genera scompenso credo sia dovuto da dipendenza o, troppo amore per il nostro amato e benevolo colombaccio, nonostante l’uomo evoluto sia consapevole delle proprie certezze, altri non potranno mai modificarne l’inclinazione culturale che sia della vita sociale o ancor più difficile dell’attività venatoria, questo per me può essere l’essenza dell’uomo, che ben conosce tute le possibili azioni, ma resterà sulle proprie finche altri lo scalzeranno.
Penso che tra colombacciai come considero tutti, ci classifichiamo provare rabbia e disgusto su azioni di altri sia ben troppo facile, però veramente siamo statti tutti santi dalla prima licenza di caccia, penso proprio che sarà difficile nascondersi a noi stessi.
Perche qualcuno valuti giusto limitare giornate, altri i fucili, i calibri, i magnum, le dimensioni del piombo, e le giornate in mobilità, e tante altre che leggendo mi chiedevo, ma perche si scrive cosi, forse io sbagliavo quando cacciavo sotto querce secolari che son quasi quaranta metri e se non si posava a fianco dei miei colombacci ma, appena su un ramo della quercia a fianco non erano più cacciabili, parlo di anni fa e nonostante il mio magnum poche volte o oltrepassato le dita di una mano ma ricordo che in appostamenti fissi invece sparano dispensanti, a ma solo in prima canna poi va bene un trentasei e per finire anche una da quarantadue, e addirittura i più bravi altro fucile carico casomai servisse, caccia tradizionale sì ma con rispetto perche capanno principale e poi più rimesse con tanti fucili che anche se non magnum sempre piombo sparano, scusate non voglio fare di tutta un’erba, un fascio so benissimo come stanno le cose ma perche la saccenza deve sempre prevaricare il buon senso, spero di non aver incalzato nessuno e se l’o fatto chiedo scusa in anticipo, vorrei vedere un forum meno contrariato e più armonioso a che serve metterci gli uni contro gli altri che se remassimo, tutti assieme nella stessa direzione forse potrebbe diventare più interessante.
Un grande abbraccio a tutti. Fabrizio.
“Esistono molte cose nella vita che catturano lo sguardo, ma solo poche catturano il tuo cuore: segui quelle”. W.C.

Fabrihunting

CRISTIANGIUSTI

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 99
    • Mostra profilo
Risposta #22 il: 31/01/2014 - 22:34
Badger addirittura due giorni????io allora ero stato troppo benevolo....in quel caso non ci resterebbe solo che mettere le palle sull'incudine...

luca64

  • Jr. Member
  • **
  • Cupi Zone - Magliano in Toscana
  • Post: 83
    • Mostra profilo
Risposta #21 il: 31/01/2014 - 19:06
Rinaldo hai dimenticato la citazione del nostro amico Piero L. : "Se conosci un toscano buono FUMALO! ... 

CRISTIANGIUSTI

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 99
    • Mostra profilo
Risposta #20 il: 31/01/2014 - 18:04
Grande Rinaldo,come sempre

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #19 il: 31/01/2014 - 18:01
Dimenticavo di dirvi com'è andata da me, in Romagna. Di colombacci ne sono passati tantissimi, ma col pepe al culo. Le condizioni meteo non li invogliavano certamente a fermarsi.

A fine ottobre, inizio novembre (ora non ricordo più bene) c'è stata una mattina storica per il passo.

Numerose fonti attendibili parlano di 300/350 avvistamenti medi in due ore di una mattinata storica. I colombi non salivano l'Appennino, ma "facevano" la via Emilia, colpa la nebbia ai colli.

Un altro particolare: stranamente, davvero stranamente nteressante... i miei amici Francesi mi raccontano che, anche da loro, è andata così. Colombi poco propensi a giocare.

Il particolare davvero intrigante è dato dal fatto che ripetutamente quanto accade da loro accade allo stesso modo da noi, anche per i picchi di passo.

Nonostante le distanze geografiche... simili comportamenti... simili modi di passare...

Un saluto a tutti.

Il carniere: la metà degli altri anni, ma di emozioni tante e comunque.

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #18 il: 31/01/2014 - 17:54
Due modestissime considerazioni.

La prima: se andate a rileggere i nomi di chi ha scritto i post... e beh, Denis a parte, siete tutti Toskanacci. Il problema della troppa pressione riguarda voi Toskanacci, poichè per il resto dell'Italia, più o meno... si svivacchia...

Occorre riconoscere proprio a Voi Toskanacci grande disponibilità, grande ospitalità. Da Voi vengono a "beverello" tanti colombacci, ma anche la stragrande maggioranza di Umbri, Marchigiani, Laziali ed so on.

La seconda: se date due borracce identiche e piene d'acqua a due persone che debbano attraversare lo stesso deserto... quasi certamente si comporteranno in modo diverso. Il mio augurio é che tutti e due arrivino a superarlo sto cavolo di ipotetico deserto, ma molto problabilmente il soggetto tra i due che saprà meglio "gestire" la sua borraccia... avrà più possibilità di farcela.

E adesso non tirate fuori la mia nonna (povera anima) ed il fatto che "se" avesse avuto le ruote... sarebbe stata una cariola.

Ciao a tutti.

BADGER

  • Visitatore
Risposta #17 il: 31/01/2014 - 08:23
Di tutto si può parlare naturalmente guarda cmq che io dico due giorni a scelta e non tre su cinque, poi sono solo idee mie. Ciao

CRISTIANGIUSTI

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 99
    • Mostra profilo
Risposta #16 il: 30/01/2014 - 23:52
Badger è vero che anche le sole fucilate non gli fanno bene,sono d'acordo,ma il solo pensiero che ci siano tre giorni stabiliti e non da poter scegliere mi urta un po perchè nei 5 giorni posso avere un'alternativa se un giorno piove o ho mal di stomaco,viceversa salta il giorno di caccia.Poi sai che per natura una cosa imposta è sempre meno accettata di una scelta liberamente.Potrei essere d'accordo di salvaguardare un pò di più la caccia nelle AFV in quanto spesso sono preziosi dormitori,ma poi penso ai colleghi che ci cacciano dentro e allora mi chiedo se sarebbe una cosa giusta.credo e ribadisco che il buon senso di noi cacciatori sarebbe già un toccasana,limitare ulteriormente questo nostro già limitato calendario venatorio forse gioverebbe solo ai nostri "cari" amici animalambientalisti.ovvio che il parere è esclusivamente personale e che rispetto tutto ciò che hai detto a prescindere,saluti

albano69

  • Newbie
  • *
  • gambassi terme
  • Post: 34
    • Mostra profilo
Risposta #15 il: 30/01/2014 - 23:25
PER QUANTO RIGUARDA LA STAGIONE APPENA TERMINATA,POSSO DIRE CHE A CAUSA DELLE CONDIZIONI ATMOSFERICHE SPESSO AVVERSE SECONDO ME NE SONO PASSATI MENO(PARLO PER LA MIA ZONA ).l'UNICA COSA DI DIVERSO CHE HO NOTATO è CHE MENTRE LA MATTINA NON ABBIAMO FATTO PIU' DI 4 O 5 CATTURE,NEL POMERIGGIO SONO VENUTI FUORI PIU' O MENO GLI STESSI NUMERI DELLO SCORSO ANNO(PER IL PASSO NATURALMENTE).Per quanto riguarda gli svernanti anche secondo me ci sono stati ma a causa della grossa quantità di cibo si sono spostati poco

albano69

  • Newbie
  • *
  • gambassi terme
  • Post: 34
    • Mostra profilo
Risposta #14 il: 30/01/2014 - 23:11
Vorrei dire anch'io la mia,sarò breve:
NO!!!!! A QUALSIASI FORMA DI ULTERIORE RIDUZIONE O LIMITAZIONE

IL FAINA

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Risposta #13 il: 30/01/2014 - 22:32
Io giuro che sono arrivato a conclusione che non ci capisco nulla di questa caccia al colombaccio..... Però mi sento di dire a tutti quelli che non gli piace lasciare le cose cosi come sono e perche non son capaci di divertirsi accontentandosi dei risultati fatti,la smettessero di andare a cercare il motivo dicendo fandonie ..
La verita sta che tanti di voi come me non son capaci di cacciare come va veramente cacciato il colombaccio e andate a cercare chi sa cosa per invidia di chi e piu capace.. Penso che questa malattia si chiami IPOCRISIA.
Slt                                     

aladino

  • Newbie
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Risposta #12 il: 30/01/2014 - 18:17
Qui Liguria: il tempo come per tutti non ci ha aiutato anzi......poi tre dico ben tre chiusure della caccia nel cuore della migrazione e non per ultimo noi cacciatori Liguri cacciamo SOLO ED ESCLUSIVAMENTE IL COLOMBACCIO DI PASSO......che cosa dovremmo dire???????????? Quando leggo certe cose sul Forum.......beh, meglio non commentare e non si piange mai!!!!!!! Saluti

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 30/01/2014 - 17:46
...mi permetto di NON dire,a mio parere,cosa potrebbe servire ad allentare la pressione sul colombaccio,ma anche su altre specie  ! Facilissimo annuire ove andrei a parare.....
xrò è fin troppo facile cadere sugli egoismi personali,lo riconosco già avendo per la testa una mia personalissima opinione opinabile ! di altri tagli proprio non se ne ha bisogno !!
Purtroppo un pò come la patente a punti......all'italGliano per farlo rigar diritto ci vuole il ceffone  (o altro che nn mi garba rammentare)
Leggere Badger per annuire.........

BADGER

  • Visitatore
Risposta #10 il: 30/01/2014 - 17:29
Ma vedi Cristian secondo me non è il carniere che conta perchè se quando cercano di metter il becco fuori li metti sulla punta della canna, non ne catturi nemmeno uno, ma li terrorizzi a morte, peggio di quando fai centro! E se questo succede 5 giorni alla settimana? Intanto sarebbe un discorso di educazione del cacciatore ma poichè ho frequentato delle armerie (poi ho smesso) ho capito ormai da tempo che è inutile provarci. Siamo troppo frustrati, troppo arrapati e soprattutto molto ma molto.....ciechi. Noi ci siamo adagiati da tempo sulla frase di Lorenzo chi vuol esser lieto sia, del doman non v'è certezza. Invece dobbiamo creacela una specie di certezza per il domani, soprattutto per il Tuo e dei tuoi coetanei perchè io, e altri qui dentro, potremmo dire complice l'età, mi importa un tubo, morto io morti tutti. Ma è un dialogo tra un cinese e un....cinese. Siccome non mi interessa convincere nessuno rimarrò della mia idea basta che nessuno mi venga a dire che la penso così perchè quest'anno è andata così così. Tra l'altro mi piacerebbe ribadire che a ME i colombacci durante il passo hanno curato come sempre, semmai sono state troppo poche le giornate di passo e assai scarsa la quantità complessiva di colombacci avvistati. E' dopo che diventa un problema, perchè fino alla fine di novembre, primi di dicembre ho ricevuto diverse proposte di matrimonio da parte di colombacce che volevano impalmare Potter mi sono spiegato? Negli ultimi giorni a me venivano abbastanza, sai come? Due colombacci messi nel sole, un po' sfacciati, immobili (salvo Potter che si muove da solo sul vento)perchè se lo cimbelli non vengono più, normale? In una macchia silenziosa? Senza disturbo? Se Vi sembra così padronissimi, il professionista non sono io e a dirla tutta non ci tengo nemmeno a diventarlo. Ciao

CRISTIANGIUSTI

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 99
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 30/01/2014 - 16:59
Anche per quanto mi riguarda non ho mai vissuto una stagione venatoria peggiore di questa,toscano anche io con annessi e connessi di tutto ciò che ha spiegato Badger.Come mio babbo Ribaltina,sennò non ero figlio suo,non capisco come si possa fare ad allentare la pressione venatoria o meglio immagino che una prima proposta potrebbe essere quella di non cacciarli 5 giorni a settimana,ma tanti che lavorano come me,più di 2/3 giorni non ci vanno e scegliendo già 3 giorni sui 5 disponibili una ulteriore limitazione non sarebbe gradita,sperando poi che in queste uscite il tempo e la Dea Diana siano clementi sennò si sta a letto con la signora..un'altra cosa che mi viene in mente e che secondo me potrebbe un pò allentare la pressione sarebbe quella di sapersi accontentare dei carnieri giornalieri e smettere al momento giusto,come sicuramente facciamo tutti attenendosi al calendario venatorio.questa è una semplice idea personale,non una legge e non me ne vogliate mi raccomando.saluti