FORUM Club Italiano del Colombaccio

Blues 76

  • Full Member
  • ***
  • Marche
  • Post: 144
    • Mostra profilo
Risposta #24 il: 03/02/2014 - 00:24
ciao a tutti , be carburo, il merlo i primi di marzo è nel nido il colombaccio non esiste e nessuno mi puo convincere del contrario, almeno in italia è così.

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #23 il: 02/02/2014 - 21:39
dimenticavo... grazie per i saluti.

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #22 il: 02/02/2014 - 21:38
Io credo che comincino ad amoreggiare le popolazioni che sono piuttosto stanziali.

I migratori a lunga distanza devono, anzi dovranno raggiungere le loro aree di corteggiamento.

O no?

bruno pileri

  • Newbie
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Risposta #21 il: 02/02/2014 - 13:26
ho affidato un saluto per voi  alle palombe di ripasso che volano verso corsica e toscana,i primi voli visti oggi sotto una pioggia e nebbia.
scusate ma io non ho visto il minimo accenno che siano in amore.
ciao a tutto il forum

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #20 il: 01/02/2014 - 17:38
Speriamo di arrivarci. Il club lavora in questa direzione da sempre. Ciao.

CARBURO

  • Newbie
  • *
  • toscana atc 17
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Risposta #19 il: 01/02/2014 - 12:57
ok cristian diciamo che sono d accordo con te.... cmq come il merlo e la beccaccia anche il colombaccio a febbraio è in amore (ruglia e fa la rota) non ho detto che depone le uova....
ribadisco sempre il mio concetto: APERTURA GENERALE!!!!!!! è l unico modo per eliminare pressione venatoria e nn solo sul colombo ma su tutte le specie. possibile che nn ci si arrivi o siete tutti CINGIALAI!!!! :)

CRISTIANGIUSTI

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 99
    • Mostra profilo
Risposta #18 il: 31/01/2014 - 22:23
Carburo stai tranquillo che accetto tutte le risposte ci mancherebbe,è solo che il merlo iniziw ad andare in versi gia un pò prima di fine dicembre e le femmine poco dopo gennaio hanno già le uova al culo come si suol dire,il colombaccio a parte quest'aanno che ha iniziato molto presto a fare la ruota,almeno qui a firenze città,ma non mi risulta che prima di marzo faccia le uova.Per il resto dedico anch'io tutto il tempo al colombaccio e ti assicuro che il mio prelievo non è dannoso sia perchè non ho un capanno di fascia primaria,sia perchè da novembre in poi ci metterei la firma per averne 3/4 per mattina.Non credo che cacciarlo 10 giorni di febbraio sia dannoso,con questo a me va bene anche se chiude il 31 gennaio come ora,più che altro non trovo giusto privare alcune regioni italiane di poterlo cacciare dalla 3° decade di settembre al 1° ottobre o privarne altre di cacciarlo 10 giorni di febbraio quando ancora pulli non ci sono,per poi permettere ad altre nazioni di cacciarlo 10 mesi l'anno senza limitazioni perchè considerato dannoso.Questo mi da ai nervi ma non perchè voglio fare mattanze in italia perchè come ripeterò fino alla noia io rispetto il carniere giornaliero e spero che lo facciano tutti,ma proprio perchè sarebbe giusto dare limiti e preservarlo anche in Europa specialmente nel periodo della nidificazione.Saluti

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #17 il: 31/01/2014 - 21:37
Chiocco a Firenze quei colombacci cittadini e'gia piu'di un mese che fanno la "rota" naturalmente questo non vuol dire accoppiamento e ova!!

Chiocco

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Risposta #16 il: 31/01/2014 - 20:49
Vai ora a febbraio il colombo e' già in amore.. Tra altri 3 post qualcuno giura di vederli sul nido e tra altri 5 a febbraio vedono già pulli in giro. Madre de dios

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #15 il: 31/01/2014 - 20:46
I tempi cambiano,il clima pure!

bosetti giovanni

  • Newbie
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Risposta #14 il: 31/01/2014 - 20:39
bravo Fiuto è carburo sono del vostro parere ciao

CARBURO

  • Newbie
  • *
  • toscana atc 17
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Risposta #13 il: 31/01/2014 - 19:48
scusami cristian, intanto ciao, non per far polemica ma dici che nn spareresti mai ad un merlo a gennaio perché è in amor, e il colombo a febbraio secondo te nn lo è?
sono d'accordo cn te per quanto riguarda la preapertura ma nn molto per la caccia a febbraio.
io ho tanta passione per la caccia al colombaccio, gli dedico tutto il tempo che ho, ma secondo me ci vuole anche un etica e soprattutto rispetto del selvatico.... non si caccia un animale che è in amore o addirittura sta nidificando... 

CRISTIANGIUSTI

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 99
    • Mostra profilo
Risposta #12 il: 31/01/2014 - 17:36
Scusatemi tanto ma un tempo si andava a caccia fino a tutto marzo ma non mi sembra che gli animali mancassero!!!!è ovvio che se mi dicono di tirare a un merlo il primo gennaio mi arrabbierei e non lo farei mai dato che è in amore,ma se fanno tirare ai turdidi o al colombaccio fino al 12 febbraio o fino a marzo non credo sia da gridare allo scandalo,la specie ancora non nidifica in questo periodo e in Italia il ripasso è sempre stato quasi migliore del passo a quanto ho sempre sentito dire dai più esperti di me.Per il colombaccio in particolare è peggio tirargli in preapertura se proprio bisogna trovare il pelo nell'uovo.Comunque basta avere e rispettare una gestione fatta per bene ma a volte non riesco a capire a che gioco si gioca.è come quella di tirare agli storni con l'art.37 nei ciliegi a maggio/giugno quando hanno i pulli nel nido ma poi lo mettano in deroga solo a 100 metri dai frutti pendenti fino a fine novembre,non si potrebbe metterli nel calendario venatorio con un limite di carniere?non sarebbe più giusto e etico anche per non far morire i pulli di stenti nel nido?anche in questo caso le nostre AAVV cosa hanno fatto?tanto chi può va all'estero e fa ingiustamente stragi,qui in italia invece spesso e purtroppo si predica bene e si razzola male.

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 31/01/2014 - 17:34
Mi unisco a Ribaltina e dico: "bravo Fiuto anch'io".

Dimenticavo di dirvi (ma già lo saprete) che anche da me, in Romagna quest'anno hanno aperto al colombaccio dal 1^ ottobre.

Mi sembra una restrizione di troppo. Anche perchè è da sempre che San Michele apre le danze al 29 settembre.

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 31/01/2014 - 17:22
E bravo Fiuto!!!!