Club Italiano del Colombaccio > L'Angolo del Veterinario

Angolo del Veterinario [ARCHIVIO]

(1/39) > >>

Blues 76:
ciao astorre, tu smaneggi con i falchi? se si dovresti conosciere mio fratello lui abita nella provincia di pesaro, era il presidente del circolo falconieri lo stroziere.

Hunter77:
Grazie per le risposte.....Giamp e astore

giamp50:
Certo Astore, l'utilizzo delle compresse è più pratico, però tieni conto che la più o meno tossicità dipende esclusivamente dal principio attivo e dal corretto dosaggio del prodotto utilizzato in funzione del peso.
Anche per le compresse bisogna distinguere tra un piccione di 400gr ed uno di 600gr. Ed anche per le compresse c'è sempre il rischio del rigetto.

Personalmente, Hunter77, io faccio una concentrazione tale del prodotto che, in base alle istruzioni sui dosaggi del prodotto stesso di mg x Kg di peso vivo per giorno, inietto la quantità di principio attivo in 1 ml di acqua.
Mi spiego: se uso Tetramisole al 20%, per 10 piccioni con peso vivo individuale sui 400-500gr sciolgo 1,5 gr di polvere in 10ml di acqua tiepida, aggiungendo poi zucchero, ed inietto nel gozzo di ogni piccione 1ml abbondante di soluzione, per 2 giorni.
Se poi, ancora meglio, si volesse ripartire in due somministrazioni giornaliere, naturalmente vi è da dimezzare le dosi delle singole somministrazioni.
Con il Tetramisole al 10% naturalmente vi è da raddoppiare i dosaggi rispetto a quello da me descritto al 20%.

Comunque sì, altri prodotti meno tossici, così come in passato scritto dal dott. Spinelli, sarebbero più opportuni.

astore:
non per fare il presuntuoso od il saccente di turno ma...non fate meglio, prima, e non per ultimo, con dosaggio ad hoc e quindi NON tossico, con i medicinali in pastiglia come ho postato? ovviamente ce ne sono di altre ditte ecc ecc, ma quale miglior modo di somministrazione?

vi porto un esempio: alcuni miei colleghi usano il Panacur per sverminare i loro rapaci , ebbene, molto spesso tali rapaci rimangono intossicati per colpa del non preciso dosaggio in quanto ogni pastiglia è formulata per cani e anche suddividendola in 6 parti non troverai mai il dosaggio giusto!
pertanto, datemi ascolto, usate le pastiglie per i picccioni viaggiatori per i vostri volantini e/o colombacc... non credo che avete allevamenti di centinaia di soggetti!!

 

Hunter77:
Come la vedi se faccio cosi Giamp
1 litro di acqua verso 4-5 gr di tetramisole e poi le innietto con una siringa per ogni singolo piccione

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa