FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - massimiliano

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8
76
Credo,ma è solo un mio pensiero,che dovremmo stemperare gli animi e ricondurre il tutto nel reale contesto in cui siamo inseriti...ovvero sia caccia,natura,svago e divertimento,senza pretese ed obblighi presunti per nessuno.
Buon agosto

77
Discussioni Generali / Re:UNA PERSONA SPECIALE
« il: 12/07/2019 - 14:22 »
Credo,anzi son sicuro che sia più improbabile giustificare una fucilata addosso a questa volpe intenta a trovare cibo per i suoi volpotti..

che far credere ai partecipanti di aver bisogno di una "rieducazione ambientale ".

E in tutta sincerità,davanti a queste ed altre scene, non ho dubbi su da che parte stare.

78
Discussioni Generali / Re:Consiglio Nuovo Appostamento
« il: 12/06/2019 - 17:25 »
Ciao Hunter..mi permetto di darti un consiglio personalissimo in base alla mia modesta esperienza sul fatto di nuovi appostamenti per colombacci : vai dritto verso le tue speranze di successo con l'entusiasmo che una nuova avventura scatena sempre in noi cacciatori . A fine passo o a fine caccia trarrai le tue conclusioni...ma solo allora. E troppo bello sognare...  In bocca al lupo

79
Discussioni Generali / Re:BUONA PASQUA
« il: 19/04/2019 - 17:56 »
Buona Pasqua e tanta tanta felicità a tutti.......

80
Condivido il pensiero di Rimescolo e Massimiliano, si andava daccordo con le squadre quando al cinghiale si apriva il 1 novembre.
Più di una mattina nel bel mezzo di ottobre mi son trovato i giacchetti arancioni sotto al capanno, non sono maleducati, anche se rispettano la legge dei 200 metri di rispetto da un appostamento nulla cambia, la caccia al cinghiale non si può esercitare vicino ad un appostamento se si vuol convivere in armonia, quindi 1 novembre mette tutti daccordo,stanzialisti e migratoristi e poi si va insieme.

La legge quadro ormai obsoleta e quasi impossibile da attuare e far rispettare va modificata,non ha mai soddisfatto le proprie necessità, nei tempi e nel modo.

La coercizione della 157 riguardo i migratoristi non ha senso, inutile e impossibile legare al proprio orticello chi predilige la migratoria,il calo demografico dei cacciatori è costante e preoccupante, la caccia alla migratoria va modificata, deve essere concessa la possibilità di andare almeno dieci giorni in un anno dove mi pare e a caccia con chi mi pare.

Solo il fatto che una linea immaginaria e discutibile autorizza o nega nello stesso giorno, a distanza di pochi centimetri la possibilità di cacciare lo stesso selvatico è un controsenso o no?,certamente una offesa all'intelligenza, quindi........

Non sono in sintonia con l'idea della caccia per specie,la locuzione "dividi e impera" a controllare e governare un popolo ha provocato rivalità e fomentato discordie, guerre, nel nostro caso un fantastico assist per il mondo anticaccia,"per specie" secondo me,è la fine della caccia.

Capisco Massimo il malcontento, non solo tuo, ma la maleducazione non ha legge che la cura. 

Educazione,etica e rispetto per gli altri,solo questo può far rinascere la caccia.

Sarà l'informazione? la gestione venatoria insipiente ad aver creato tanta discordia e malcontento? forse,il danno provocato alla caccia e all'economia del settore caccia è però irreparabile.

Saluti.

Vasco
Buongiorno Vasco,per adesso,nonostante la riforma Graziano Del Rio e i lingotti "d'oro promessi" con l'abolizione delle province (https://www.ilfattoquotidiano.it/2017/07/13/province-il-grande-carrozzone-che-pensavamo-di-aver-abolito/3725696/),per quanto riguarda le aperture IN ZONE VOCATE al Re della Macchia,ovvero il tanto bistrattato cinghiale,nella mia regione Toscana,si è mantenuto per adesso quello che era il logico e naturale svolgersi pensato ed attuato dai nostri vecchi governanti,riguardo l'arco temporale e le date di apertura e chiusura caccia al sus scrofa. Ovvero,in provincia di Siena si inizia il 01-11 e si termina il 31-01 per quanto riguarda la caccia in battuta nelle Zone Vocate.Con sano e quieto vivere non chè rispetto di tradizioni tra le varie forme di caccia effettuate nei primi mesi dell'annata venatoria. Nelle NON VOCATE sempre in battuta con un massimo di partecipanti o singolarmente si inizia il 01 di ottobre.Ma capisci bene che le non vocate sono piccole macchie o perlopiù campi ove la presenza di tese è veramente irrilevante se non quasi nulla. Altresì lo svolgersi della nobile stanziale non risente ancora di conflittualità accentuate.Ognuno fa la sua senza tanti mal di fegati accentuati.Tutto questo per dire che in provincia di Siena,nel mese di ottobre,ancora convivono egregiamente le svariate forme di caccia .   A ragion per cui,il "divide et impera"da te citato,per me risulta quantomai azzeccato.Bada bene,fare attenzione alla parola CACCIA e non forme di intervento in art.37 nonchè il disastroso perpetuarsi della famigerata ed oramai in binario morto,LEGGE REGIONALE 9 febbraio 2016, n. 10-
Legge obiettivo per la gestione degli Ungulati.Una insulsa "legge mattanza" che autorizzava(autorizza) migliaia di persone abilitati con esami farsa,ad andare tutto l'anno a sparare indiscriminatamente a cinghiali a destra e manca,in barba alle più elementari logiche di gestione faunistica di fauna selvatica.E speriamo che la paura politica di perdere la poltrona,faccia fermare quanto prima tutto questo scempio. Buona giornata e auguri di Buona Pasqua a tutti.

81
Non male, lo sottoscriverei anche in Toscana, con alcune modifiche:
- preapertura alla tortora, volpe, storni e corvidi
- cinghiale dal 1/11 al 31 gennaio
Onde evitare ricorsi a oltranza, scontri perenni, ecc...

Bravo Renato ! Condivido tutto ciò che auspichi con diligente e saggia moderazione nonchè cognizione di causa ! Una stratta di mano e buona domenica

82
Racconti di Caccia / Re:La buona stella di Buk
« il: 18/01/2019 - 17:02 »
Ho già fatto privatamente i complimenti a Renato . Postillo una considerazione personale,che magari può far storcere il naso : in tantissime situazioni critiche il collare satellitare e relativo palmare toglie molte castagne dal fuoco. Non solo per i cani adoperati nella braccata al cinghiale.  Io mi sono attrezzato. Di nuovo bravo Renato e la prossima volta che girelli da queste parti,fermati per un coffee........

83
Discussioni Generali / Re:mercatino
« il: 19/11/2018 - 18:37 »
Si davvero bravi Giampiero e Renato nel far sentire la vicinanza a Gigino. Sono rimasto molto colpito leggendolo..ti auguro sincera fortuna in tutto.

Massimiliano

85
Aldorin tutto vero cio' che riporti..ma oggi sempre in tv ho sentito per la prima volta un Ministro dell'Interno nonché vicepresidente del consiglio della Repubblica Italiana,difendere i CACCIATORI per il loro amore per l'ambiente e la conoscenza della natura.  A Pontida davanti a migliaia e migliaia di persone e con le tv di tutta Europa in diretta .  Scusa se è poco...

86
E' con grande piacere che ho stretto la mano e scambiato parole e pensieri con Renato Bianchi in arte Rimescolo,da anni in questo panorama virtuale ma mai avuto modo di conoscere personalmente. Un onore....così come lo stesso piacere l'aver scambiato due chiacchere e stretto la mano al nostro presidente Paci,Luca,Graziano,Vasco,Terfiro,Franco,Federico,Denis,Silvestro,Chiocco e tutti gli amici colombacciai delle mie parti...
La festa è una grande occasione di congrega e di piacevole interfaccia tra svariate personalità del nostro mondo venatorio.Auguriamoci tutti insieme uniti di poter continuare ancora a lungo ..ma le premesse non si prospettano molto rosee.
Buonagiornata

87
Brutta bestia la politica.

89

Il recente Regolamento Regionale approvato con DPGR n° 48/r/2017 ha introdotto una significativa modifica anche per quanto riguarda la convalida annuale da parte dei titolari di autorizzazione all’impianto di un appostamento fisso di caccia.

Vediamola nel dettaglio:

i titolari di autorizzazione sono tenuti entro il 28/2 di ciascun anno a confermare la validità del proprio appostamento effettuando il pagamento della tassa di concessione regionale e facendo pervenire tale versamento alla Sede Regionale competente.

La modifica introdotta dall’art. 60 comma 2) prevede la possibilità di evitare la decadenza dell’appostamento pagando la prevista tassa di concessione ANCHE DOPO il 28/2 e FINO AL 31/5 di ciascun anno.

In questo caso però scatta una sanzione amministrativa prevista dall’art. 58 lettera q) della L.R. 3/94 oblazionabile in Euro 100,00.

Coloro che per qualunque motivo, non avessero provveduto ad effettuare il pagamento di convalida entro lo scorso 28 febbraio possono effettuarlo entro e non oltre il giorno 31 maggio p.v. con l’importo consueto di Euro 56,00 facendo pervenire la ricevuta alla Sede Territoriale competente della Regione Toscana. A questi soggetti in tempi successivi sarà notificata la sanzione sopra ricordata ma conserveranno la titolarità del proprio appostamento fisso per le stagioni venatorie future.

Si coglie infine l’occasione per ricordare a tutti i titolari di autorizzazioni di appostamento fisso che non lo avessero fatto sinora di far pervenire la ricevuta del pagamento della tassa di concessione regionale alla competente Sede Territoriale Regionale utilizzando l’apposito modulo RT 2 reperibile nella sezione modulistica .

http://www.regione.toscana.it/-/comunicazione-per-conferma-annuale-appostamenti-fissi

https://www.ilcolombaccio.it/CMS/toscana-comunicazione-per-conferma-annuale-appostamenti-fissi/

90
Quindi si tratta esclusivamente di cattura e non di abbattimenti scopo eradicazione. Se la notizia ha pestato i piedi di qualcuno non lo so, ma so che gli accertamenti che il caso richiede saranno fatti, se ci sono stati abbattimenti  non passeranno certamente nel dimenticatoio.

Non proprio così Vasco ":...Gli abbattimenti sono solo il complemento necessario per completare gli interventi e raggiungere l’obbiettivo, quando la densità si abbassa.,,"  fonte Giampiero Sammuri PRESIDENTE PARCO ARCIPELAGO TOSCANO (vedasi Bighunter)

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8