FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Rimescolo

Pagine: 1 ... 24 25 [26] 27 28 29
376
Archivio 2007-2014 / Re:MODERATORE
« il: 16/02/2014 - 17:12 »
Nel porgere i miei più sinceri e affettuosi auguri a Badger, per il nuovo incarico, ringrazio Aldorin per la correttezza e la competenza sin qui dimostrata e riconosciuta da tutti.
C'era posto per tutt'eddue.....
In bocca al lupo,
Rimescolo

377
Archivio 2007-2014 / Re:AIUTO POTATURA PINO
« il: 15/02/2014 - 20:02 »
Una segnalazione è sempre consigliata, vedrai che non ci saranno dinieghi, sempre se ci sono le condizioni di cui sopra.
Facci sapere, ora è il periodo migliore per il taglio

378
Archivio 2007-2014 / Re:caccia al colombaccio
« il: 15/02/2014 - 20:00 »
Allora caro Marco1:
- sono sicuro di non sbagliarmi nell'affermare che tu sia una persona a modo, non sarei tenuto ne a scriverlo ne a pensarlo,(è palese) ma siccome mi piacerebbe divulgare oltre che esperienza di cacciatore anche esperienza di vita, nella tolleranza e nel rispetto, ti scrivo subito che sarebbe meglio soprassedere a riferimenti negativi personalizzati verso appartenenti alle varie discussioni.
Si può e si deve avere la possibilità di dissentire o concordare, ma lo si può fare non assumendo atteggiamenti aggressivi.
Su Aldorin, Rinaldo per gli amici, hai avuto un abbaglio, nella fretta della lettura che come ti ha spiegato successivamente era un osservazione simpatica e non offensiva.
Ho fatto riferimento a Rinaldo cercando di inserire altri con più "ironia" ma non solo per fare il "pompiere", che è un mestiere autorevole, ma per cercare di farti riflettere sul modo di confrontarsi con gli altri.
Forse pensi che necessariamente ognuno che legge debba rispondere a tono a tutti? ma scherziamo? ognuno di noi può ritaglarsi uno spazio all'interno di un forum composto sia di persone molto colte e oneste, sia di persone con meno cultura ma con tanta saggezza ed esperienza sia di caccia che di vita.
L'importante è sapersi confrontare e molto spesso capire che ci si deve astenere, e accontentare di leggere arricchendoci spesso di quello che ci manca.
- gradirei che tu mi trattassi da amico, togliendo il lei e il sig. che mi regali...ad un amico simpaticissimo del mio paese un tale gli suggerì che quando avessero parlato fra loro era d'obbligo che ricevesse del LEI, al che lo guardò con stupore e gli esclamò: allora vada in c..o ahahahah ecco hai capito? trattami meglio e dammi del tu.....in amicizia, restando ad ascoltare, scrivere e dissentire al momento giusto.
Il tuo post ha ottenuto una partecipazione molto attiva e concreta, che ha impegnato tanti tuoi potenziali compagni d'avventura, per il filo lungo avevi già avuto abbastanza delucidazioni (anche da me) per il loro utilizzo e il loro impiego nella tesa, non essere permaloso e soprattutto apriti a confronti e incamera ogni ben di Dio di positività, che ti sarà utile nella vita in generale.
A questo punto termino con la speranza di aver contribuito a renderti chiari alcuni tuoi punti di domanda. Spero solo che tu sia giovane e disponibile al dialogo e alla maturazione che finisce con.......
un caro saluto,
Rimescolo (Renato)

379
Archivio 2007-2014 / Re:AIUTO POTATURA PINO
« il: 15/02/2014 - 19:22 »
Ciao Carburo, il pino se non è "coltivato" è una pianta che può essere tagliata al piede, in un bosco ceduo è un pesce fuor d'acqua che non interessa in nessun modo alla forestale. Se lo tagli in questo periodo, le piante che gli sono vicine si allargheranno e copriranno il vuoto del pino in alcuni mesi.
Vedi te se è il caso di intervenire drasticamente che è sempre meglio di fare dei monconi assurdi, perche il pino non ributta ne dal taglio totale ne dalla potatura.
Un saluto,
Rimescolo
Un salut

380
Grazie Alex, è stato un piacere ospitare te e la tua ragazza, davvero una bella coppia.
Di certo il ristorante non chiuderà ma sarà assai difficile mantenere le stesse caratteristiche, una cosa è certa, l'ospitalità non verrà mai meno!!!!!!!!!!
Un abbraccio a te e Verusca,
Rimescolo
Renato

381
Archivio 2007-2014 / Piombino 14/02/2014, appostamenti.
« il: 14/02/2014 - 20:38 »
Oggi a Piombino, organizzato dal P.D locale, si è svolto un convegno sulla legge regionale n°65 del 13 novembre 2013.
La legge regionale illustrata dal consigliere regionale Marco Spinelli, risulta chiara per quanto riguarda la normativa per l'esercizio dell'attività venatoria da appostamento fisso o temporaneo alla migratoria che non sto a ripetere in quanto ormai ampiamente dibattuta.
Il problema (se così si può chiamare) è quello dei relativi manufatti o baracche annesse all'appostamento, di "digeribile difficoltà".
Il consigliere regionale esplicitamente e chiaramente ha asserito che il problema dei suddetti manufatti di arredo, non compete alla regione ma semmai al comune dove risiedono gli appostamenti, ed è quindi compito di ogni comune deliberare diversamente dalla legge che attualmente disciplina il territorio dal punto di vista ambientale e paesaggistico.
Consiglia alle organizzazioni venatorie interessate per territorio di intraprendere collaborazioni in tal senso, non snaturando quella che è la normativa per l'esercizio venatorio programmato, eco-compatibile.
Non ci resta che approcciare contatti con gli amministratori locali, constatato che il problema n°1 è stato brillantemente risolto, forse anche per merito del C.C.T (Toscana).

Una considerazione puramente personale:
ma al nostro capanno se ci mancherà il momento del convivio cosa cavolo ci si va a fare?.....speriamo che me la cavo!
Un caro saluto,
Rimescolo
 

382
Archivio 2007-2014 / Re: Piccione a filo lungo
« il: 13/02/2014 - 18:25 »
che PALLE....

383
Archivio 2007-2014 / Re:caccia al colombaccio
« il: 11/02/2014 - 14:51 »
Ciao Marco, come avrai notato il nostro "pianerottolo" come lo definì l'amico Badger, è altamente infiammabile, somiglia ad una piattaforma petrolifera...fortuna che ci sono ancora sistemi antincendio e tanti, tanti pompieri.
Ritornando al tuo post specifico (che ha visto un accalorato dibattico sulle tecniche rivolte in tuo aiuto), bella testimonianza di disponibilità che hai sottolineato te stesso, voglio farti dubitare ancora, al contrario degli amici Befa e Comandante.
Loro sostengono che ci vuole più carne al fuoco, in volo e ben visibile, io sostengo che una volta che ti hanno scoperto ( e te sostieni questo , cioè che ti si sono indirizzati), è la fase finale che va gestita, senza più volantini o fili lunghi.
Ovviamente è il mio pensiero.
In ultimo tieni conto che ad ogni impianto per funzionare al 90% devono corrispondere condizioni ottimali di tutte quelle copmonenti essenziali, vento permettendo in primis.

In bocca al lupo,
Rimescolo

384
Bene Marco, se vuoi sai dove trovarmi....
in bocca al lupo,
Rimescolo

385
Lo sapeva anche Pelo, ha solo voluto verificare se siamo attenti ahahahahahah

386
Badger,(l'amico Massimo) e Aldorin (l'amico Rinaldo) mi avevano parlato bene di te Pelo52....devo dire che ti sto rivalutando! E te dirai, ma chi sei per permetterti di giudicarmi? boh ti rispondo, cerco solo di capire, non sempre ci riesco, ma di una cosa sono sicuro, che non penso mai negativo a prescindere.
Ora che il forum ha ripreso un dialogo costruttivo e positivo, mi ritorna la voglia di comunicare, soprattutto per rispetto di chi ci legge e di chi vuole dai nostri interventi ricavare delle nozioni, emozioni, consigli, indirizzi, arte e tecniche utili all'esercizio della nostra passione.
Sono stato nei giorni scorsi nella tua terra, se solo avessi avuto più coraggio ti avrei invitato al mio "capezzale".....
Pelo, il forum dopo le tue riflessioni avrà più peso, Vasco e tutti noi ne saremo onorati.
Ci sono nuovi ingressi di giovani e neofiti che aspettano con entusiasmo i progetti futuri, non devono essere delusi.
Con rispetto,
Rimescolo

387
X Denis, l'argomento è stato ampiamente dibattuto, non ho da aggiungere altro.
X Marco, non capisco il motivo per cui tu mia dia del "lei" e del sig. se ho dato impressione diversa da amicizia, apertura e rispetto scrivimi dove ho "peccato". Vorrei esprimere soprattutto verso i giovani la mia sincera ammirazione trasmettendo loro l'esperienza e la positività che mi accompagna, e perchè no quando è il momento anche poter "cazzeggiare" con loro quando è il momento ahahahahahah,
un abbraccio e saper distinguere sempre....
Rimescolo

388
Auguro un proficuo e sereno lavoro di intenti e di risoluzioni al direttivo del club del colombaccio che si riunirà sabato prossimo a La Spezia.
Il mio auspicio è quello che non vengano inserite nello statuto, ulteriori restrizioni di tempi e modi di prelievo alla suddetta specie in territorio libero. Io sarei per vietare la caccia alla migratoria negli istituti privati, oppure nel caso specifico del colombaccio li obbligherei a sparargli dall'alba al tramonto, compreso nei dormitori....così farebbero meno mattanze.Il loro disturbo li porterebbe a cercare dormitori o stanzializzazione in altre oasi di protezione o divieti di caccia, il 30% del territorio è inibito alla caccia, hai voglia di dormitori, hai voglia di tagliare i boschi (il taglio del bosco è la vita del bosco e della selvaggina che lo popola, perchè dal taglio ne ricava ricchezza alimentare immediata e copertura e ricovero successivo)non dimenticatelo mai.
Sostenere che devono(le A.F.V) cacciare solo due giorni la settimana è la garanzia di una gestione ottimale che consente sempre carnieri sicuri con selvatici in relativa tranquillità, i gestori delle A.F.V lo sanno già non occorrono suggerimenti.La specie gode ottima salute perchè ha inserito nel suo istinto di sopravvivenza 0(D.N.A)ogni forma di scudo di protezione, dalla diffidenza, all'adattamento alimentare e ambientale.
Questa è la mia analisi di esperienza vissuta, che non contrasta o contesta lo studio scientifico indispensabile al prelievo consapevole e compatibile con lo stato di salute di ogni specie selvatica cacciabile.
Il conoscere non è mai troppo, ma per favore non generiamo allarmi o false protezioni verso una specie in salute che si è forgiata anche grazie ad un costante e forse eccessivo "stress" da rastrellamento e ricerca continua di prelievo con ogni forma legittima.
Altri indirizzi mi trovano in sintonia, buon lavoro di nuovo
e porte aperte a nuovi ingressi propositivi e vigorosi all'insegna dell'unità, del rispetto e della tolleranza.

Un caro saluto, con rispetto,
Rimescolo

389
Archivio 2007-2014 / Re:caccia al colombaccio
« il: 09/02/2014 - 12:40 »
Ciao Marco, sono convinto che il problema tu lo possa risolvere.
Intanto l'ottobre passato, o meglio il clima dell'ottobre passato, è stato anomalo e quindi ogni innovazione o prova di "curata" deve a mio parere essere verificata in condizioni di venti favorevoli al tuo impianto, in condizioni di migrazione "normale".
Il fatto che i colombi abbiano interesse a venire alla tua tesa è positivo.
Grave sarebbe se non ti degnassero...devi solamente affinare la fase finale di curata con le condizioni (aria o vento)favorevoli al tuo impianto.
Dedica una feria o due nei giorni di martedì o venerdì, e prova da solo i meccanismi che altri oltre a me ti hanno consigliato, certamente tutto sarà più facile, ma ti servirà per controllare le tue emozioni e per scoprire.....

non disperare ma fatti trovare pronto a ogni possibile verifica e aggiorna sempre il diario di "bordo", con precisione certosina annota ogni particolarità della giornata di caccia, aria, vento, sole, nuvolosità, avvistamenti, comportamenti del selvatico, dei piccioni, distanze di approccio di curate ecc...e registra ogni cosa, vedrai ti sarà utile.
Un caro saluto,
Rimescolo

390
Archivio 2007-2014 / Nasce il C.C.T.....
« il: 08/02/2014 - 22:58 »
E' nata oggi la cofederazione cacciatori toscani, per merito dell'Arci-caccia, Federcaccia e Anuu. ;)
Un giusto raggiungimento di obbiettivi e progetti per il futuro venatorio toscano.
Un ringraziamento particolare anche al nostro Picchi52 che ho visto partecipe di tale importante evento.
Con assoluto rispetto, in bocca al lupo,
Rimescolo

P.S Speriamo che da questo evento venga promossa una unità nazionale del mondo venatorio.

Pagine: 1 ... 24 25 [26] 27 28 29