FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Rimescolo

Pagine: [1] 2 3 ... 29
1
Posa di ritratto, poesia d'artista, cuore di cacciatore amico.
Bravo Ciccio, buon proseguimento

2
Discussioni Generali / Re:Anno 2024
« il: 31/12/2023 - 21:20 »
Ricambio con tanto affetto

3
Discussioni Generali / Re:Roscioli
« il: 31/12/2023 - 21:20 »
Fino a qualche anno fa non avevo mai notato o cercato diversità di piumaggio o di corporatura dei colombacci, semplicemente perchè non li spiumavo...Da quando ho iniziato a spiumarli e ad osservare a fondo quello che avevo fra le mani, ho avuto modo di scoprire le "mutazioni" della pelle, del peso corporeo e su alcuni del piumaggio.In passato, il colore della pelle del colombaccio era scura, grigio scuro fino a inizio gennaio, per coprirsi di grasso giallo/biancastro quasi tutto il corpo (gennaio/febbraio), il loro peso sfiorava o superava di poco i 600 grammi. Di "roscioli" ne ho sempre catturati pochi, esclusivamente nella migrazione di ottobre/novembre, fine passo. Riconoscibili per la loro corporatura più piccola ed il piumaggio più"arrugginito"sul petto. Quest'anno (l'ho detto anche all'amico Enrico)non ho fatto nessuna cattura di "roscioli", ma ho catturato ancora, a circa metà ottobre, alcuni colombacci bene impiumati ed in carne, con il becco leggermente più lungo color panna. Negli stessi giorni anche l'amico Paolo ne ha catturati alcuni sull'appennino, con foto ritratto. Mentre a differenza di altri anni, ad oggi si riscontrano catture di colombacci giovani e molto giovani, mentre gli adulti mi risultano di taglia leggermente inferiori a peso corporeo ma normalmente impiumati.
Ho notato anche che dalla migrazione di ottobre ad oggi, molti colombacci hanno una pigmentazione o colore della pelle più simile al colombaccio di trenta/quaranta annifa. Negli ultimi anni si notava una colorazione chiara, simile a quella del piccione....Non ho raccontato storie o supposizioni, ho descritto la colorazione della pelle, la consistenza corporea, il piumaggio e la livrea in alcuni soggetti confrontando le diversità di un periodo temporale. La ripetitività di catture di alcuni soggetti in anni diversi pone interrogativi sulla natura dell'alimentazione e sulla provenienza dei soggetti, non ho parlato di sottospecie perchè non ne ho prove scientifiche. Un caro saluto a tutti ed un augurio di caccia futura più "osservata", custodita, passionale e rispettosa. In bocca al lupo.

4
Lo sparo a fermo è certamente più facile per colpire il selvatico, qualunque esso sia.
Però non si può paragonare lo sparo a fermo delle "nocette", o capanni con richiami vivi alla piccola selvaggina. In questi, credo, (non l'ho praticata) occorre una buona batteria canora delle specie cacciabili, in un territorio ricco di transiti di selvatici, con un buon allestimento o situazione ambientale. Il carniere ottenuto sarà di gran lunga più ricco rispetto allo sparo al volo di una postazione occasionale. Diverso è lo sparo a fermo del colombaccio, no su una pianta dove va a procurarsi il cibo, quercia o lellero che sia, ma su un'altra pianta di buttata, curata e predisposta nei minimi dettagli alla posa, che sono pur sempre soggettivi, per "stoppare" il selvatico nel periodo della migrazione, cosa non facile. Il risultato fra lo sparo a fermo e lo sparo al volo fra i diversi capanni, a mio parere, offre un risultato opposto al primo, cioè chi è capace di richiamare a giusta distanza il colombaccio, si avvantaggia con lo sparo al volo e ottiene carnieri più congrui. Le emozioni che derivano da situazioni diverse sono ovviamente soggettive e lo sparo, sia a fermo che a volo non è altro che la conclusione dell'azione di caccia. Lunga vita ai cultori delle diverse discipline di caccia con etica e passione.

5
Questo video, emozionante e coinvolgente è la testimonianza che la specie è in ottima salute, non solo, si può notare che utilizzano gli spazi a distanza di sicurezza, aspettano il loro turno di alimentazione senza sconfinare in spazi a rischio...
Denis ci fa notare che le stoppie vicino a lui non vengono occupate, evidentemente non ritenute sicure. Sarebbe bastato il "luna park" per farli avvicinare. Non immaginavo un'allestimento così impegnativo e sicuramente credibile ed efficace, complimenti.
Sono certo che non ci siano di migliori. Altro non aggiungo, le nostre diversità di interpretazione della caccia in generale restano, la tua ricerca della perfezione nella condizione descritta visivamente è apprezzabile, da applauso, forse dal mio punto di vista anche eccessiva per lo scopo. Bravo Denis, buon proseguimento

6
Possibile propaganda direbbero "fazioni" opposte. Sta di fatto che queste invasioni di colombacci anomale, in condizioni meteo da noi considerate avverse, diano modo ad interpretazioni "variopinte" e soggettive. Le notizie sullo svuotamento di Mesola erano giunte anche a me in modo contraddittorio. Se vogliamo essere ottimisti e credenti verso le annotazioni "notturne" di migrazione colombacci, possiamo considerare lo svuotamento da Mesola e il conseguente riempimento nella notte tra il 31/10 e l'1/11, luna piena. Personalmente sono dubbioso nel considerare possibile un evento così imponente. A voi eventuali analisi e risposte plausibili. Denis ne sa certamente più attendibili.
In bocca al lupo a tutti

7
Un ringraziamento particolare a Enrico per la disponibilità e la capacità interpretativa di divulgazione dati scientifici sulla specie beccaccia e colombaccio.
Devo affermare con tutta onestà, sicuro di interpretare lo spitito e l'interesse altrui, che di Enrico abbiamo seguito e apprezzato anche le tante previsioni (sempre esatte) della migrazione, in base alla P.A. in oggetto.
Caro Enrico, sull'esercizio della caccia da te vissuto, 72 licenze!!!un grande plauso e una speranza a raggiungerlo per ognuno di noi irriducubili. Un grande abbraccio con affetto e stima, auguroni, ci risentiremo.

8
Andamento del Passo / Re:Regione Toscana 2023
« il: 30/10/2023 - 09:16 »
Quello che ha scritto Remier è il "fenomeno" che si registra dalle nostre parti quando la migrazione è terminata. Ma ieri che hanno segnalato, sia Ric che altri, ingressi dall'appennino di un fiume di colombacci fino alle ore 17, il "fenomeno" è un altro. Dove andranno tutti questi colombacci con questo tempo perturbato? Sul litorale da Livorno a Grosseto persistono condizioni meteo da stare a letto...venti forti da sud/ovest, sud, ovest, anche con nebbie e piogge. Non ricordo situazioni simili, previsioni meteo fino al 15 novembre con pochissime varianti, assenza totale di venti di terra >:(.Ovviamente scrivo da cacciatore da palco che non gradisce queste condizioni, anzi proprio non caccia con queste condizioni, per altri invece sono la manna. In bocca al lupo a tutti.

9
Discussioni Generali / Re:La pagina della POESIA
« il: 22/10/2023 - 20:45 »
Domani si cresimano.... tutti al pezzo, osservatori pronti e attenti. I piccioni fremono, ci batteranno le ali gioiosi per le nostre azioni di richiamo.
Sono nostri complici, condividiamo con loro le emozioni di uomini cacciatori di colombacci.
Fino ad oggi ci siamo accontentati di alcune meravigliose albe ottobrine, poco più.
L'alba d'ottobre, una terapia e una goduria per pochi eletti.
Il poeta è Ciccio, la materia è di tutti, la sensibilità ci appartiene come i desideri realizzati con la nostra passione.
Un abbraccio

10
Discussioni Generali / Re:La pagina della POESIA
« il: 22/10/2023 - 20:32 »
Il titolo del mio prossimo libro potrebbe essere "Riconoscenza", quello che hanno le persone intelligenti verso la meritocrazia in generale. Tu Ciccio, caro amico mio, ne hai in abbondanza e Mario si sentirà onorato. Con grande rispetto e affetto,
in bocca al lupo.

11
Discussioni Generali / Re:Il Club all'Università
« il: 21/10/2023 - 23:07 »
Congratulazioni al giovane dottore, con la speranza che dallo studio effettuato, sappia comprendere le emozioni che proviamo andando a caccia di colombacci.
Un caro saluto a Enrico e Vasco

12
Andamento del Passo / Re:Regione Toscana 2023
« il: 20/10/2023 - 10:07 »
Buon giorno a tutti,buon giorno una s...si dice dalle nostre parti >:(
Abbiamo vissuto negli anni passati ottobri spettacolari che ci hanno incollato ai capanni per più settimane deliziando i nostri propositi e le nostre aspettative.
Questo ottobre è il peggiore degli ultimi 50 anni, non ne ricordo di uguali, considerando anche le previsioni meteo dei prossimi 15 giorni.
Nonostante questa "anomalia", venatoriamente parlando, alcuni capanni, pochissimi per la verità, sono soddisfatti. Al mio ci si imbarazza anche a mangiare in baracca :(
Escluso queste considerazioni soggettive, abbiamo registrato due giorni di migrazione intensa di colombacci dritti per la loro strada senza tentennamenti, ad altezze di sicurezza...
Ci sentiamo più quà se ne vale la pena.
In bocca al lupo

13
Andamento del Passo / Re:Regione Toscana 2023
« il: 17/10/2023 - 20:30 »
Gianni P. dalla Sardegna sembra smentire le mie supposizioni, non metto assolutamente in dubbio i suoi dati, mi chiedo solamente se i colombacci "Sardi" di oggi possano essere i colombacci "Corsi" di ieri...saluto caramente

14
Andamento del Passo / Re:Regione Toscana 2023
« il: 17/10/2023 - 20:21 »
Ciao Tritex, non sono stato in avvistamento, ho solo sbirciato il cielo mentre potavo il mandorlo del mio giardino. Dalle ore 11,10 alle ore 11.45 visti sei volte sopra il paese direzione Populonia,nord/sud/ovest.grossi contingenti. Non credo abbiano passato il mare, c'era perturbazione, può essere che alcuni branchi siano rientrati nell'interno, non sono informato, però la direzione di passo anomala può giustificare il tutto. Domani avremo la verifica...In bocca al lupo

15
Andamento del Passo / Re:Regione Toscana 2023
« il: 17/10/2023 - 09:19 »
Una giornata difficile, prevista per l'inizio della migrazione, deludente per i risultati del gioco. Ho letto che nelle nostre rotte migratorie (Livorno-Grosseto)sono stati avvistati numerosi e consistenti branchi di colombacci direzione nord/est sud/ovest. Anche dal mio capanno( colline metallifere) si è verificato questo fenomeno, buona levata dalle 7.45 alle 8.30 e inizio passo dalle ore 10.30 in avanti fino alle ore 16.00, a fasi alterne. Avvistatamenti importanti per numero complessivo stimato in difetto, una quarantina di branchi altissimi in quota. Ogni branco era composto mediamente da oltre cento soggetti, con punte di oltre 300 unità. Verso le ore 14 mi è stato offerto uno spettacolo mai visto, esattamente sopra la testa , ad una altezza di oltre cento metri si sono incrociati, formando una X due branconi di colombacci, uno di passo e uno di ritorno, ignorandosi fra loro e naturalmente ignorando anche i miei volantini. Uno spettacolo per gli occhi, ma ovviamente delusione per così tanta abbondanza e pochissimi risultati di gioco con i richiami. Conclusioni:
Populonia è stato teatro, come ogni anno, di grandi passaggi di colombacci direzione  prevalente sud/ovest, solo andata...verso la Corsica e la Sardegna, e questi non tornano domani...Complessivamente una giornata di grandi passaggi verso mete definite e raggiunte dai selvatici, poco altro. Speriamo di "giocare" nei prossimi giorni, io sono in ferie fino al 31 di gennaio. In bocca al lupo a tutti

Pagine: [1] 2 3 ... 29