FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - alessiotroni

Pagine: 1 [2]
16
Archivio 2007-2014 / Re:Carissimo Direttivo ...
« il: 24/01/2014 - 13:01 »
Buongiorno a tutti,
vorrei formulare una domanda però anticipando la difficoltà di risposta, cosa ne pensate voi del direttivo ed ovviamente anche gli altri, della " Figura del Cacciatore" inteso in senso generico e quali potrebbero essere eventuali rapporti che potrebbero nascere fra il nostro club ed altre forme di caccia, per valorizzare la figura del Cacciatore non solo fra noi cacciatori, ma anche con chi è lontano dal mondo della caccia?
Da tempo mi faccio questa domanda, mi confronto con altri ovviamente mi sono fatto delle idee personali ma avrei piacere di confrontarmi anche con tutti gli amici del club, perchè sembra a me un argomento importante.
Ringrazio e saluto,  Alessio

17
Colombaccio Scientifico / Re:Vie Migratorie - 2013
« il: 08/12/2013 - 09:48 »
Buona domenica a tutti,
più volte ho sentito parlare, da più ed autorevoli voci, di colombacci -Roscioli-  dei quali non ho mai avuto occasione di cattura, ma ne sono sempre rimasto affascinato, i quali dovrebbero segnare la fine del passo di Ottobre, e con caratteristiche diverse dai suoi simili, più piccoli e più rossicci di colore e con probabile provenienza da paesi più remoti.
Quindi in base allo studio della lunghezza dell'ala abbinata al migratore di lunga distanza, mi viene spontanea un ipotesi, la lunghezza dell'ala ha un rapporto con la massa corporea del migratore?
Vorrei abbinare un paragone per capire meglio il motivo della domanda, anche se senza dubbio fuori tema, nel genere umano una lunga e massacrante maratona, la vince nelle maggior parte dei casi un fisico leggero, magari con arti di un certo rapporto, riferito alla sua massa corporea, che invece uno stangone di due metri e con arti magari normali rispetto alla mole del suo fisico.
Non so se ho ben rappresentato quello che è il mio pensiero, ma il -Rosciolo- dovrebbe avere certe caratteristiche  importanti per lo studio sulla migrazione del colombaccio?.
Saluti, Alessio

18
Archivio 2007-2014 / Re:Palco, tradizione e tecnologia.
« il: 05/12/2013 - 19:50 »
Scelta tecnologica o tradizionale?
Per me la manualità ti fa compiere un gesto che lo apprezzi fra le dita ed a seconda dell'occasione tu puoi anche modificare, ad esempio un cimbello con il suo movimento naturale esprime un certo movimento, ma se toccato delicatamente può esprire un movimento del tutto più delicato e diverso. Tecnologicamente non è possibile avere lo stesso risultato.
Per contro la tecnologia ti può aiutare nel manovrare più rulli insieme, anzichè annodarsi con le mani, basta un sempice clic con un solo dito per smuovere più richiami.
Quindi sempre secondo mio parere l'unione della tecnologia con la tradizione o manualità possono andar bene assieme, l'unico errore può essere l'esasperazione nell'una o nell'altra forma.
Saluti, Alessio

19
Colombaccio Scientifico / Re:Vie Migratorie - 2013
« il: 29/11/2013 - 18:49 »
Volevo proporre una domanda alla quale io non trovo una risposta concreta,
Un volo di colombacci durante la migrazione (Ottobre) giunto in Italia da qualsiasi linea di passo, escluse le insidie del cacciatore, tende a disgregarsi (magari alcuni soggetti tendono a completare la propria migrazione) oppure rimane compatto per proseguire il suo viaggio fino alla meta definitiva?
Ogni tanto però ho osservato anche il contrario, cioè l'unione di due voli.
Saluti, Alessio

20
Buonasera Dott. Enrico Cavina, per una mia curiosità personale vorrei chiederLe se è Lei l'autore di GUIDA di CACCIA all'ESTERO, pubblicato nel 1988, acquistato tanti anni fa. Ogni tanto rileggo con piacere alcuni paragrafi del libro specie ISLAY 1,2,3 racconti di caccia che lasciano ampio spazio all'immaginazione e forti sensazioni a livello venatorio.
Molto interessanti anche i quesiti da Lei proposti sulla conoscenza ed in particolare la migrazione del colombaccio. Anche io sono molto curioso e tante domande mi vengono spontanee alla vista di un volo di Ottobre oppure osservando un esemplare appena catturato. Leggerò con molta attenzione e curiosità l'evolversi dei vari post.
Saluti, Alessio

21
Archivio 2007-2014 / Re:Carrellata Foto Mesola 2013
« il: 23/11/2013 - 21:14 »
Ciao Denis, mi hanno colpito in modo particolare quei primi piani di posa frontali dove si nota tutta l'eleganza della posa stessa e dove ci sono più soggetti, e si possono notare i vari movimenti prima della posa ed in particolare la coda e le ali. Davvero complimenti.
Saluti, Alessio

22
Archivio 2007-2014 / Re:alluvione in SARDEGNA
« il: 21/11/2013 - 19:44 »
Ho visto tanti giovani portare aiuto e conforto alle persone colpite dalle alluvioni e questo gli fa veramente onore, per il resto solo tragedie.
Forza Sardegna
Alessio da Firenze

23
Andamento del Passo / Re:[2013] Toscana
« il: 17/11/2013 - 16:44 »
Anche per me la stagione al capanno è finita ieri con un passo inesistente, solo la presenza di alcuni, ma pochi spiccioloni ed anche abbastanza scaltri. Riassumendo la stagione appena terminata,  considerando il primo anno di attività, la stagione ed il meteo in particolare non favorevoli all'ubicazione dell'appostamento, tanta inesperienza, e pochi colombacci avvistati, ma non mi posso lamentare più di tanto, vedo anche aspetti positivi con belle curate vissute, considero quindi buona la postazione del capanno e dei richiami. Ovviamente tante cose sono da migliorare e quindi penso a risultati migliori già dalla prossima stagione.. Comunque la magia dell'Ottobre vale la pena sempre di riviverla. Per finire anche un ringrazamento a tutte le persone che mi hanno aiutato, senza fare nomi.
Saluti, Alessio :)

24
Andamento del Passo / Re:[2013] Toscana
« il: 14/11/2013 - 19:27 »
Ovviamente la Caccia è la Caccia, ma la Mamma è la Mamma, da non scordare mai!
La giornata di ieri in maremma è stata di tanti avvistamenti, allo spollo sempre provenienza da NE vs mare pochi branchi ma consistenti e decisi a non credere, poi dopo una pausa l'affilo è cambiato probabilmente dai branchi erranti che provenivano dalla costa verso terra. Quasi tutti troppo lontani e fuori le mie possibilità di gioco, quindi lontani ed alti e que pochi cacciabili però sempre indisponibili. Spero di riprovarci nel fine settimana, meteo permettendo per concludere la stagione di passo '13.
Saluti a tutti, Alessio

25
Archivio 2007-2014 / Re:Caratteristiche del nuovo Forum
« il: 11/11/2013 - 13:26 »
Voglio esprimere anche io sentite congratulazioni a chi in prima persona si è adoperato per il restauro del nuovo Forum ed in modo particolare a Vasco e Marco, davvero un bel grazie sia per il lavoro svolto che per il periodo in cui è stato svolto "Ottobre"
Salutoni, Alessio

Pagine: 1 [2]