FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - alessiotroni

Pagine: [1] 2
1
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 02/11/2014 - 20:10 »
Giornata particolare di passo.
2/nov/14, in prossimità Orbetello (GR), cielo sereno completamente sgombro e assenza di foschie con ampia visibilità oltre 60 Km, temperatura nella norma e totale assenza di venti,
ho potuto osservare dalle prime luci dell'alba ovvero dalle 6,45 uno sciame quasi ininterrotto di voli di colombacci fino alle ore 8,15, vedendo anche tre voli contemporaneamente, tutti dalla direttrice NE vs SW alla stessa quota di altezza circa 80mt e sembravano quasi tutti percorrere una strada immaginaria. Ovviamente tutti i voli erano indirizzati in mare e nessuno di questi è stato disturbato da attività venatoria almeno fin dove era possibile vedere. I voli rappresentati da gruppi stimati da min 50 a max 500 esemplari per un numero di oltre 50 per una stima di oltre 5 mila esemplari.
Tutto come iniziato è finito di botto. Nessun volo ha provato alla curata.
Alcune considerazioni in merito :
In zona la sera precedente non c'erano grandi numeri di colombacci, ma alle prime luci dell'alba si presentavano già in formazione, potevano essere in qualche serbatoio nelle vicinanze oppure vista la fase lunare e la nottata in particolare hanno potuto anche spostarsi durante alcune ore notturne visto anche forte maltempo da lunedì su gran parte della costa tirrenica.
Entusiasmante essere presenti a quello spettacolo della migrazione.
Saluti,  Alessio
-

2
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 05/10/2014 - 19:02 »
Sabato, zona Orbetello visti 5 voli, direzione N vs Sud in prima mattinata poi più niente, visti 3 volte tordi; qualcosa si è mosso.
Alessio

3
Buonasera,
 mi associo a Levante, per un ringraziamento in particolare agli organizzatori della manifestazione, espositori, allevatori ed in particolare a chi con il loro impegno ha permesso la buona riuscita della festa dl Club Fiorentino, un plauso particolare al Presidente Picchi ed i suoi collaboratori più stretti per l'impegno e la tenacia dimostrata, assieme al gruppo di Amedeo Castellani ed ovviamente a tutti i partecipanti presenti.
Nel mio caso in particolare, ho respirato dei momenti di vera Passione sull'arte della Caccia al Colombaccio, rincontrando dei vecchi amici ed avendo l'opportunità di conoscerne sempre di nuovi, Levante in primis, che con le sue foto ha ben documentato l'intera manifestazione. Quindi lo spirito di cordialità ed amicizia secondo me è stato predominante ed appagante per far crescere ed unire la nostra categoria.
Un saluto a tutti,  Alessio

4
Buonasera,
ho sempre pensato e più volte manifestato che l'unione possa dare dei vantaggi a tutti i Cacciatori, è nata in Toscana questa CCT e dare un opportunità mi sembra un grande vantaggio per tutti noi, sperando che l'espansione arrivi  a carattere Nazionale.
Un saluto a Tutti,  Alessio

5
Archivio 2007-2014 / Re: Condoglianze Famiglia Bosetti
« il: 22/04/2014 - 13:43 »
Anche se purtroppo in ritardo, vorrei esprimere le mie più sentite condoglianze alle famiglie Bosetti, per il grave lutto patito.
Alessio

6
Archivio 2007-2014 / Re:BUONA PASQUA
« il: 18/04/2014 - 20:49 »
Tanti Auguri di Buona Pasqua a tutti ed alle vostre famiglie
Alessio

7
Condivido come Cacciatore , ma anche come semplice cittadino lo scritto di Terfiro e del Presidente Picchi e vorrei anche aggiungere ritornando sull'unità dei Cacciatori che queste battaglie si combattono assieme come è stato ben evidenziato sulla lettera, nella quale si parla di TUTTI i richiami vivi, e questo non vale solo per i richiami, ma vale per i capanni ed anche tutto il resto che accomuna la nostra passione; unità ed aggregazione dove si può fare emergere i nostri cavalli di battaglia per non solo fronteggiare ma anche rispondere a chi ci accusa sempre più frequentemente.
Crederci e provarci non è impossibile, ri-iniziamo anche confrondandoci ai vari raduni etc.
Un Augurio di Buona Pasqua a tutta la categoria  dei Cacciatori  ed alle vostre famiglie.
Alessio

8
Archivio 2007-2014 / Re:CACCIUCCATA DI MAGGIO
« il: 29/03/2014 - 21:40 »
Buonasera Renato,
sarei ben lieto di poter ripartecipare anche quest'anno alla vostra splendida iniziativa, ringraziando anticipatamente per la vostra calorosa accoglienza e non dimentichiamoci in un eccezionale sorcio di toscana davvero invidiabile. Per data, o scelta Temperino o Cacciucco fate Voi, l'importante è trascorrere insieme la giornata. Mi permetterei dire, tempo permettendo, la visita ad un vostro impianto?
Un saluto e a risentirsi
 Alessio

9
Buonasera a tutti,
come sempre, un ringraziamento anche da parte mia a chi si dà da fare come il nostro presidente Picchi ed agli altri organizzatori dell'evento, nonchè ai presenti relatori, ivi compreso il rappresentante della Provincia.                                                                    Vorrei esprimere una mia sensazione sull'assemblea; non so dove era seduto Volantino, ma anche io ho percepito lo stesso sentore.
Da una parte ho notato un folto gruppo di cacciatori interessati ed uniti ad ascoltare i relatori dando origine ad un dibattito costruttivo ed interessante, dall'altra alcuni dirigenti di altre associazioni venatorie presenti, che invece hanno sottolineato la non compattezza del gruppo. Ripeto, forse solo una mia sensazione, ma credo che l'unione delle forze possa portare dei vantaggi a tutti.
Molto pratico e ben apprezzato, sempre secondo mio parere il rappresentante della Provincia.
Saluti, alessio

10
Buonasera a tutti,
Alcune osservazioni alla carta d'intenti, ovviamente soggettive, e non volte a nessuna critica della carta stessa.
Vorrei poter iniziare dall'ultima parte ovvero dalle problematiche dell'appostamento temporaneo. Poter esercitare la medesima passione, poterla trasmettere ai neofiti ed ai più giovani le tradizione di questa nobile caccia, penso sia l'intento di tutti noi.
Però oltre la tradizione dovrebbe essere considerata anche l'evoluzione della caccia negli anni. Si può cacciare seguendo le condizioni meteo del periodo, oppure inseguendo gli svernanti ed è quindi preferibile un appostamento temporaneo, si può non essere titolari di un appostamento fisso causa numeri chiusi, oppure a causa di richieste economiche non pertinenti o per altri motivi, ma non per questo essere diversi.
Sarebbe opportuno considerarsi uniti dalla medesima passione ma accettando oltre la tradizione, l'evoluzione e cause di forza maggiore.
Per Art 1/4, con che criterio stabilire le quote dei prelevamenti venatori degli stati membri?
Di un carniere giornaliero uguale per tutti i cacciatori degli stati membri, cosa ne pensate?
Per Art 7, come ben descritto da Rimescolo, l'argomento pre apertura va affrontato nella giusta maniera. Dividendo la popolazione stanziale estatina da quella migratoria di fine settembre, conoscendo bene tutte le realtà locali delle varie zone ed affrontare il delicato argomento in altre sedi.
Per Art 9, realizzazione delle colture a perdere e messa a dimora piante con frutti appetiti del selvatico, mi sembra ad oggi non sia una priorità, il colombaccio dimostra la sua evoluzione adattandosi e saper come procurarsi il cibo in natura. Questo penso lo renda ancor più forte come razza . E con i fondi?
Per Art 11, aggiungerei un limite di superficie nell'autorizzazione dei capanni nei terreni riservati, mi sembra però che sia già in atto.
Per il resto tutto chiaro.
Saluti, Alessio

11
Archivio 2007-2014 / Re:Parola ai più esperti.
« il: 25/02/2014 - 14:28 »
Ciao Renato,
ho letto con molto interesse il Tuo modo di addestramento dei futuri volantini e mi ha colpito la Tua ultima affermazione " che prima di destinarli al volo li provi sullo stantuffo".
Quindi mi immagino che avendo a disposizione un certo numero di giovani ternani di circa 5-6 settimane, per quanto tempo li provi sullo stantuffo prima di selezionarli ad un compito diverso? Di conseguenza poi quelli scartati da cimbelli li recuperi come futuri e probabili volantini.
Io nella mia poca esperienza, non ci avevo pensato a questa soluzione, perchè o avrei deciso in partenza quali i volantini e quali i cimbelli dividendoli senza nessuna logica oppure
avrei fatto all'opposto, cioè avrei provato tutti come volantini e quelli non ritenuti idonei come volantini gli avrei passati a cimbelli o semplicemente a rulli o ribaltine. Ribadisco ovviamente la mia inesperienza e ovviamente prenderò spunto sui consigli degli esperti in materia. Logicamente per scarto intendo un lavoro diverso.
Forse tutto questo perchè mi è più difficile addestrare un volantino.
Saluti, Alessio

12
Archivio 2007-2014 / Re:Lo Spirito Venatorio
« il: 08/02/2014 - 11:41 »
In risposta per Luca,
non era quello il messaggio che avrei voluto mettere in evidenza, non è sempre facile scrivere e far capire, il tutto basato su una similitudine;
 comunque in breve era il "Rispetto" la chiave di tutto, e per rispetto intendo su tutta la linea.
Saluti, Alessio

13
Archivio 2007-2014 / Re:Lo Spirito Venatorio
« il: 08/02/2014 - 00:45 »
Innanzi tutto Flavio bentornato e tanti saluti, sono rimasto colpito dallo "Spirito Olimpico", cioè comprensione, amicizia, solidarietà, leatà e quindi ho abbinato l'attività sportiva di cui ne fa parte, ma è la Passione almeno nel mio caso l'adatto sostantivo, da dare all'attività venatoria, anche se non essendo io mai stato nulla di sportivo e poichè vivo in una città anche abbastanza caotica appena posso fuggire e mi ritrovo in aperta campagna anche il solo movimento di camminare erroneamente lo intendo alla mia maniera come un qualchè di sportivo e vorrei anche aggiungere a differenza dallo sport, che non esiste classifica per la Passione venatoria.
Un benvenuto anche a Marco 1, io caccio molto vicino a te, l'unico problema è che anche io sono un apprendista, ma con molta passione, frequento quelle zone da oltre trenta anni, l'unica cosa che mi azzardo di dirti è che se il capanno è li da trenta anni e funzionava non dovrebbe essere la posizione stessa del capanno ad essere errata, secondo mio parere. Comunque segui i consigli dei grandi cacciatori che ti hanno risposto.
Se vuoi ci possiamo incontrare e chissa se fra due  apprendisti non si verifichi un Big Ben.
Saluti a Tutti, Alessio

14
Archivio 2007-2014 / Lo Spirito Venatorio
« il: 07/02/2014 - 12:29 »
Buongiorno a tutti,
stamani mi è capitato di leggere un estratto della " Carta Olimpica" in occasione dell'apertura dei Giochi Olimpici Invernali e che riporto qui di seguito, la quale mi ha suscitato un certo interesse sullo " Spirito Olimpico ", di cui è basata.

" La pratica dello sport è un diritto dell'uomo. Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello Spirito Olimpico, che esige mutua comprensione, spirito di amicizia, solidarietà e fair-play "
Considerando anche che tutti gli atleti gareggiano per vincere una medaglia!

Leggo, penso, poi sogno, e mi permetto anche di fare una mia considerazione,
se condividiamo che l'attività venatoria al giorno d'oggi può essere oltre ad una Passione anche una pratica sportiva e perchè no avere anche noi uno " Spirito Venatorio"?. Sostituendo alcune parole, a me è venuta così:

"L'attività Venatoria è un diritto dell'uomo e quindi del Cacciatore. Ogni Cacciatore deve avere la possibilità di poter praticare l'attività venatoria senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito dell'attività venatoria che esige mutua comprensione, spirito di amicizia, solidarietà, fair-play "

Concludo dicendo, per me  "lo Spirito" o comunque si voglia chiamare, è pilastro fondamentale anche della nostra disciplina.
 
Saluti a tutti, Alessio

15
Anch'io sono convinto e per vari motivi, come già elencati anche da molti di voi, che la caccia nelle AFV non può essere praticata ai migratori, non solo al colombaccio ma a tutti i migratori.
Nella nostra realtà Toscana, la tendenza è voler camuffare la Passione ad un corrispettivo in denaro da parte di alcuni e questo secondo mio parere genera la fine della vera Passione e danno al futuro del Cacciatore.
E' anche vero di non fare di tutta l'erba un fascio, specie in reatà diverse dove non si conoscono le regole, ma l'importanza dell'argomento ci porta a schierarsi e per me meglio con stare dalla parte delle " formiche".
Saluti a tutti, Alessio

Pagine: [1] 2