FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Artiglio

Pagine: [1]
1
Andamento del Passo / Re:REGIONE TOSCANA 2021
« il: 28/10/2021 - 20:53 »
Stamattina buon movimento ma per lo più in lontananza. Siamo stati baciati poco dalla fortuna ma stamattina sinceramente abbiamo visto le più belle curate di quest'annata particolare. E stranamente i colombi abbattuti erano tutti belli collaroni e codoni..... invece fra domenica e lunedì erano quasi tutti petti rugginosi. Domani mattina sicuramente ci sarà un altra volata. Dal Mugello centrale questo è tutto.

2
Andamento del Passo / Re:REGIONE TOSCANA 2021
« il: 26/10/2021 - 20:41 »
Quest'anno la migrazione del colombaccio è avvenuta molto in quota sia nei giorni di vento sostenuto nord orientale che nei giorni di calma di vento. Sembra essere una costante del 2021. Secondo me ne sono passati tanti e siamo an un buon punto con il passo. Da domenica abbiamo iniziato ad abbattere molti petti rugginosi piccoli come falchetti in più ieri mi si è presentato un branco di 20 colombelle insieme che mi hanno girato più volte a mezzo tiro sul capanno e sinceramente più di 4 insieme non le avevo mai viste. Molte tordele fra domenica e ieri, ma le tordele passano anche ad inizio passo come le stesse colombelle che secondo i testi aprono e chiudono il passo. Il bello della migrazione è che non ce niente di certo, solo teorie che spesso si rivelano errate o viceversa. Concordo con il cucciolo nel ricordare ottobre 2017 in cui gli ultimi colombacci si cacciarono il 18 novembre con la neve sull'Appennino. Ma tu un ottobre molto asciutto. Il problema adesso è vedere come evolve la situazione metereologica se da a piovere sarà praticamente finita in quanto azzeccare il momento propizio non sarà facile. Ad ogni modo se è vero che da lunedì ci sarà un drastico cambiamento in questi giorni e fino a domenica ci dovrà essere qualche lieta sorpresa e forse l ultima ondata del 2021. Poi il 15 novembre tireremo le somme e vedremo quale era la teoria giusta..... una vorrebbe che i colombi dei Balcani causa perdurare perturbazione su Turchia e Grecia siano passati da noi come una parte dei colombi destinati alla Francia siano scesi più a sud sospinti dai venti settentrionali..... teorie non del tutto infondate. Buona serata a tutti e scusate se mi sono dilungato un po

3
Andamento del Passo / Re:REGIONE TOSCANA 2021
« il: 19/10/2021 - 20:55 »
Salve a tutti. Sia domenica che ieri abbiamo avvistato molti voli di ritorno nel Mugello verso l'appennino. Un evento simile si ebbe un sabato ed una domenica di fine ottobre 2016 successivamente alle scosse telluriche nel reatino.

4
Andamento del Passo / Re:[2013] Toscana
« il: 15/11/2013 - 21:22 »
Mugello. Un Ottobre così cattivo, metereologicamente parlando, era un bel pò che non lo vedevo! acqua, nebbia in valle e a mezza costa, nebbia appennino, circolazione costantemente meridionale, caldo da spiaggia, umidità ecc ecc ecc. intere mattinate sprecate dentro la nebbia maligna a mezza costa. intere giornate a fissare l'appennino murato da una cortina bianca invalicabile al pennuto! roba da chiodi se penso quanto tempo abbiamo perso quest'anno a causa di questa stagione bizzarra mi viene i brividi. La migrazione ne ha risentito ed è andata avanti a macchia di leopardo e allo sfinimento, praticamente fino a ieri l'altro. Come sempre c'è chi ha visto molto e raccolto poco e chi viceversa. Personalmete ho rilevato un calo importante di avvistamenti ma per fortuna le catture sono state tutto sommato ottime, considerando anche tutti i parametri negativi! per quanto riguarda le curate, sono state abbastanza problematiche fino al 15 ottobre dopo di che siamo tornati nella norma. Pensando poi che il mio appostamento da il meglio di se stesso con ventilazioni nord orientali, non posso veramente lamentarmi. L'unico giorno che ho cacciato con vento davanti è stato ieri l'altro e il 1 Novembre con telecamera alla mano e una giornata stupenda, grandi branchi e grandi curate da non credere. Domenica prossima smobilito l'appostamento e dopo cercherò di fare qualche incursione in maremma alla cerca (però sono un pivello e km tanti penne poche) Comunque in generale nella mia zona carniere e avvistamenti in calo. Saluti a tutti
 

Pagine: [1]