FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Picchi52

Pagine: [1] 2 3 ... 17
1
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Lazio
« il: 10/11/2014 - 08:51 »
Grazie all'amico colomba66 per le preziose segnalazioni che ci fornisce che saranno sicuramente valutate positivamente e puntualmente analizzate dal signor Enrico Cavina. Saluti da Picchi.

2
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Veneto
« il: 10/11/2014 - 08:44 »
Mi sorprende davvero che dalla Regione Veneto dove tra l'altro è presente il Club Italiano del Colombaccio non siano giunte segnalazioni riguardanti l'andamento del passo....  Saluti da Picchi.

3
Andamento del Passo / Re:[ 2014] Regione Sicilia
« il: 10/11/2014 - 08:38 »
Come mai che nella splendida Sicilia non vi sono cacciatori di colombi di buona volontà che possano farci conoscere l'andamento del passo eppure so che ci sono molto colombi stanziali. Suvvia ragazzi diteci qualcosa anche se siamo ormai alla fine del passo. Un saluto a tutti gli amici della sicilia. Silvestro Picchi   

4
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 10/11/2014 - 08:23 »
ATC 5, zona Valdarno, per le giornate di sabato 8 e domenica 9, nebbie al mattino,  poi apertura nuvolosa con sprazzi di sole e assenza di vento, non si è visto nemmeno un branco di passo ad eccezione di alcuni colombacci locali. Per questa settimana c'è poco da sperare dal momento che il servizio meteo annuncia la previsione di piogge.  Rimane solo da sperare che si installi di nuovo una nuova situazione di alta pressione magari con venti di tramontata che possa favorire la partenza della popolazione di colombacci ancora presenti in Svezia. Sono convinto che la coda del passo deve ancora transitare ed io sarò li ad aspettarli. Un saluto a tutti.   

5
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 06/11/2014 - 17:20 »
CENA SOCIALE DI FINE PASSO ORGANIZZATA DAL CLUB FIORENTINO.

Cari Soci e amici del Forum,
eccomi di nuovo a Voi non per segnalare il passo dei colombi ma per annunciarvi l'iniziativa sociale di cui sopra. Alla fine del passo come di consuetudine ci piace incontrarci tutti insieme per dare vita ad una grande tavolata alla Cena Sociale organizzata dal Club in programma  per VENERDI' 28 NOVEMBRE 2014, ALLE ORE  19/20,  PRESSO  IL  RISTORANTE – PIZZERIA "IL POGGETTO", SITO IN VIA DEL POGGETTO, 143 LOCALITA' TROGHI – CELLAI (FIRENZE). Invito tutti i Soci e amici a partecipare a questo incontro per vivere insieme e in allegria la nostra grande passione per la caccia al colombaccio. Sarà l'occasione per incontrare vecchi amici, stabilire nuovi contatti ma soprattutto per parlare delle esperienze di caccia appena vissute. Durante la cena il Club si farà portatore di curiose novità per i Soci. Mi riservo di farvi conoscere il menù e la relativa quota che sarà congrua. Vi aspetto numerosi.
Potete prenotarvi fin da ora inviandomi una e-mail o chiamarmi al numero 3393509021, oppure chiamare i seguenti numeri:                                                                                                  - 3357052917    ALEANDRO;
- 3387278281    MARCELLO.
Un abbraccio a tutti. Silvestro Picchi

6
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 05/11/2014 - 16:53 »
Giunti ormai agli sgoccioli del passo se non alla fine, ritengo sia doveroso a nome del Club Italiano del Colombaccio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a raccogliere e segnalare puntualmente il transito,  la migrazione e i movimenti di involo dei colombacci, elementi questi che costituiscono patrimonio informativo di rilevante interesse. Un ringraziamento particolare è rivolto al signor Enrico Cavina che in questo periodo ci ha accompagnati con le sue importanti valutazioni che ci hanno fatto capire meglio l'andamendo del passo. Nel fargli gli auguri di buon lavoro per lo studio e l'analisi degli elementi raccolti, nel frattempo gli facciamo un gran in bocca al lupo. Grazie a tutti. Saluti da Silvestro Picchi 

7
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 02/11/2014 - 21:32 »
Desidero ringraziare l'amico e Socio del Club, Alessio Troni, per aver segnalato l'importante involo di colombi osservati dalla sua postazione per cui ci eravamo sentiti per telefono in mattinata. Questa rilevazione ritengo sia un contributo assai importante per lo studio che il signor Cavina sta facendo. Per quanto riguarda la zona del Valdarno, ATC 5, oggi ho visto solo tre branchi di colombi due dei quali hanno curato assai bene il gioco, mentre il terzo branco ha proseguito senza dare alcun cenno di curata. Questi avvistamenti si sono succeduti in un breve spazio temporale, dalle ore 10,30 alle 11,00 dopodichè fino alle ore 16,00 non si è vista penna. Credo di essere stato fortunato a vedere questi tre branchi di colombi dal momento che non si è visto nulla nelle zone limitrofe ivi compresa la Val di Sieve spesso interessata dal passo di colombi. Sono convinto che la coda del passo deve ancora arrivare ed io domani sarò ancora sulla mia postazione in trepidante attesa. Un saluto a tutti.   

8
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 28/10/2014 - 17:01 »
27/10/2014
ATC 5, zona Valdarno, giornata limpida soleggiata senza vento al mattino con rinforzo significativo al pomeriggio. Per l'intera giornata non si è visto assolutamente nulla ad eccezione di alcuni sporadici branchi di spollo alle prime luci del mattino nel versante della Sieve. Speriamo che domani si involino gli ultimi colombacci che ancora non si sono mossi dal versante adriatico. Un saluto a tutti.

9
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 26/10/2014 - 19:11 »
25/10/2014
ATC 5 zona Valdarno, giornata limpida soleggiata, vento assente al mattino, temperatura nella media del periodo, dalle ore 9,00 alle 11,00 circa si è visto un imponente flusso migratorio di colombacci, come dice Badger, dal momento che i numerosi branchi, uno dietro l'altro, composti da centinaia di pezzi transitavano altissimi e veloci provenienti dal Muraglione in direzione Firenze interessando la dorsale della Sieve e dell'Arno. Poche le curate. Al pomeriggio si leva vento di tramontana abbastanza forte e si è visto poco e nulla per il resto della giornata.
26/10/2014
Stessa zona, condizioni climatiche simili al giorno precedente, ancora oggi nella medesima fascia oraria si è ripetuto un importante passo di colombi nella medesima direzione con branchi assai consistenti. Alcuni transitavano altissimi altri invece più bassi hanno riservato curate da mozzafiato in svariate tese. Buona la presenza di tordi, visti i primi sasselli e tre tordele. Speriamo bene per domani. Colgo l'occasione del dare il benvenuto a Oreste nuovo iscritto al Forum che si presenta con il simpatico logo. Un saluto a tutti.     

10
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 23/10/2014 - 19:19 »
ATC 5, zona Valdarno, giornata soleggiata, vento assente al mattino, al pomeriggio leggera brezza di marino, temperatura intorno ai 10/18 gradi. In seguito all'imponente passo di colombi di ieri nella dorsale Val di Sieve, le attese che anche oggi si ripetesse il miracolo, sono state vane. Alcuni branchi di spollo alle prime ore del mattino poi più nulla per tutta la giornata. Solo alcune curate di colombi posticci. Visti pochissimi tordi e fringuelli ma molti falchi e poiane. 

11
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 22/10/2014 - 23:07 »
ATC 5, zona Valdarno, vento da Nord Owest, moderato-forte, giornata limpida, sensibile calo della temperatura, per tutta la mattinata sono stati visti migliaia di colombi provenienti dall'Appennino attraverso il valico del Muraglione che hanno interessato soprattutto la dorsale Val di Sieve direzione Firenze, un po meno il Valdarno. Nonostante fossero sospinti dal vento branchi considerevoli hanno curato assai bene le varie tese. 

12
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 21/10/2014 - 19:20 »
Apprendo solo ora della disgrazia accaduta ma non conosco i particolari. Certamente il Club del Italiano del Colombaccio farà sentire la sua vicinanza alla famiglia come ha sempre fatto. Se qualcuno mi comunica l'indirizzo esatto della famiglia non mancherò di inviare un messaggio di cordoglio.   

13
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 21/10/2014 - 10:17 »
ATC 5, Incisa Valdarno, ieri 20 ottobre la nebbia è stata la protagonista assoluta della giornata ed ha interessato anche altre zone del territorio toscano. Questa condizione, almeno per quanto riguarda la zona del Valdarno, notoriamente soggetta a questa situazione, ha impedito la visibilita del flusso migratorio di colombacci che pur transitavano in quota sopra le nebbie. Diradadasi alle prime ore del pomeriggio si è visto subito qualche branco  altissimo. Alcune buone curate le hanno riservate solo i colombi della zona. Buona la presenza di tordi e merli che bucavano la nebbia con importanti carnieri da parte di coloro che esercitano questa caccia con i richiami specie nel senese. Le previsioni di vento forte per domani e giovedi non favoriscono di certo le tese ai colombacci. Speriamo bene. Un saluto a tutti. 

14
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 19/10/2014 - 22:31 »
Benvenuto sul Forum a Padella. Ricordo, specie soprattutto ai nuovi iscritti di specificare la zona degli avvistamenti, il giorno, le condizioni meteo. Grazie. Stamane sempre in zona Valdarno, San Michele, ATC 5,  prima mattinata con nebbia fitta che si è dissolta intorno alle ore 11,30 dando spazio ad una bella giornata soleggiata, molto calda, con assenza di vento. Passo del Muraglione aperto, visti subito mumerosi branchi di colombi in transito sempre sulla direttrice Val di Sieve e dorsale fiume Arno direzione Firenze, ma in quota e veloci non propensi a curare le tese. Buona la presenza di colombi posticci. Visti tordi e fringuelli. Speriamo di non trovare nebbia domani ma sarà dura. Saluti.

15
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 18/10/2014 - 22:56 »
ATC 5 Zona Valdarno, cielo coperto, vento assente, temperatura molto mite, passo del Muraglione chiuso al mattino per nebbia. Tuttavia, numerosi branchi di levata hanno interessato la dorsale dell'Arno e del Pratomagno il cui flusso migratorio è proseguito per buona parte della giornata. Dalle ore 11,30 circa, valico del Muraglione aperto, numerosi branchi di colombacci in movimento, alcuni dei quali assai consistenti, hanno sorvolato in alta quota la Val di Sieve, San Donato direzione Firenze, per tutto il pomeriggio, senza quasi mai curare le tese.  Solo alcune curate da parte di colombi posticci.  Visti fringuelli e frosoni, tordi in misura assai minore rispetto ai giorni precedenti. Speriamo domani in qualche bella curata. Saluti a tutti.

Pagine: [1] 2 3 ... 17