FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Picchi52

Pagine: [1] 2 3
1
Sabato 6 settembre, in seguito a malattia incurabile, a soli 65 anni è venuto a mancare il nostro amico cacciatore Sergio Beragnoli di Pistoia, colombaio di lunga esperienza molto stimato dalle persone che lo hanno conosciuto.
Il Club Italiano del Colombaccio vuole ricordare la sua amabile figura ed esprime sentite condoglianze alla famiglia e agli amici di caccia.
Silvestro Picchi

2
Cari amici del Forum, sabato 13 settembre, con inizio alle ore 9,00, si terrà ad Arezzo presso il ristorante La Giostra, sito in località Stoppe d'Arca 45, la seconda riunione annuale del Direttivo Nazionale del Club Italiano del Colombaccio per discutere e deliberare i vari punti all'ordine del giorno. Per i soci che volessero intervenire come osservatori possono mettersi con contatto con Picchi 3393509021. Vi allego una foto di gruppo dei componenti del Direttivo scattata dallo scrivente, in occasione della riunione Nazionale del 15 marzo 2014.

3
Cari amici, il Club Italiano del Colombaccio - Sede di Firenze, sarà presente con il proprio gazebo espositivo alla 17^ Fiera degli Uccelli Canori di Marina di Carrara (MS),domenica 31 agosto 2014, appuntamento diventato ormai rituale per il nostro Club. La Fiera, aprirà i battenti alle prime luci dell'alba con il canto degli uccelli canori in gara, seguirà la mostra di piccioni e colombacci i cui espositori partecipano al 10° Campionato Interregionale Volantini da campo e zimbelli. Rivolgo un invito ai Soci e amici residenti nella costa tirrenica di venirci a far visita. Vi aspetto. Un saluto a tutti. 
Allego il programma della Fiera.   

4
Archivio 2007-2014 / AVANTI CON CORAGGIO E INTELLIGENZA
« il: 28/08/2014 - 22:48 »
Riporto un commento del Presidente dell'Associazione ANUU-Migratoristi, Marco Castellani, pubblicato sul periodico Migrazione & Caccia, agosto 2014, che dovrebbe portare ad una riflessione del mondo venatorio.
Un saluto a tutti.

5
Archivio 2007-2014 / SCIAME DI API SUL CAPANNO.
« il: 19/08/2014 - 17:14 »
Cari amici, uno sciame di api si è impossessato del mio appostamento fisso di Incisa Valdarno costruendo il nido a 18 metri di altezza all'interno di una panca di legno collocata al piano sottostante la piattaforma del capanno usata per custodire piccoli attrezzi per la manutenzione della struttura. So quanto sia importante salvaguardare questo insetto per il grande lavoro che  fanno. Tuttavia, se voglio cacciare ho necessità di rimuove lo sciame ed io non sono un esperto in questo settore. Se qualcuno di buona volontà è in grado di mettermi in contatto telefonico con un esperto apicoltore vi sarò molto grado. Un saluto a tutti. Silvestro Picchi

6
Il Club Italiano del Colombaccio - Sede di Firenze, ha raccolto e fatto proprio l’appello accorato di un giovane, Emanuele Scifo di 33 anni, salernitano, con una donazione di 300,00 versata in beneficenza al Comitato Una Corsa contro il Tempo per Emanuele Onlus. Emanuele è affetto da una rara malattia, la cipo, un’ostruzione cronica intestinale, che necessita di un trapianto di cinque organi, stomaco, duodeno pancreas,milza,intestino tenue e crasso. L’intervento, che dovrà essere eseguito negli USA, e’ urgente e costosissimo. Con questo piccolo gesto il Club fiorentino ha voluto interpretare con sentimento e partecipazione il disagio e il dramma di una semplice famiglia italiana.

7
Cari amici, il Club Italiano del Colombaccio - Sede di Firenze, partecipa per la prima volta con il proprio gazebo espositivo alla 34^ Fiera degli Uccelli Canori in programma a Chiesina Uzzanese (PT), venerdì 15 agosto 2014. L'importante Fiera, visitata da molti passionisti, aprirà i battenti alle prime luci dell'alba con il melodioso canto degli uccelli in gara, e si protrarrà fino alla ore 21 con varie attrazioni, mostra di uccelli da gabbia e voliera, animali da cortile, esposizioni di piccioni e colombacci, attrezzature e abbigliamento per la caccia e non solo. Per chi volesse trascorrere il ferragosto diverso dal solito ed ha voglia di venirci a far visita vi aspetto con piacere. Un saluto a tutti. Picchi52   

8
Archivio 2007-2014 / Condoglianze alla famiglia Morini
« il: 09/08/2014 - 16:28 »
Stamane il Club di Firenze ha partecipato alle esequie del nostro Socio MAURO MORINI, cacciatore colombaio di lunga esperienza chiamato "Il Maestro" venuto a mancare venerdì sera a causa di una malattia incurabile che lo ha portato via in breve tempo. Le ceneri saranno disperse sul suo appostamento fisso che tanta amava. Alle figlie e alla sua famiglia ho fatto pervenire un messaggio di cordoglio a nome del Club Italiano del Colombaccio. Chissà, forse da lassù continuerà a guardarci. Ci mancherai MAURO.....   

9
Cari amici, un nostro Socio del Club, Adriano Mugnai di Cerreto Guidi (FI) ha subito un grave danno. Sabato 26 luglio verso le ore 15 un filmine si abbatte sul suo capanno agricolo situato a poche decine di metri dall'abitazione. Nell'incendio muoiono polli conigli e piccioni. Un filmine si è infatti abbattuto sul suo capanno agricolo in località San Zio di Cerreto Guidi provocando un incendio che ha avuto facile presa anche grazie alla presenza al suo interno di alcune presse di paglia. Peccato che l'incendio si sia esteso ad una stalla, annessa al capanno, con all'interno circa 200 polli, un centinaio di consigli, 15 anatre ed un centinaio di piccioni la maggior parte dei quali, nonostante il rapito intervento dei Vigili del Fuoco di Empoli, sono purtroppo periti nel rogo.  Alcune decine degli animali da cortile, per loro fortuna, sono riusciti ad evadere dalla stalla ed a salvarsi. L'allevamento era tenuto dall'azienda agricola esclusivamente per autoconsumo. Nel corso dell'incendio è stato anche danneggiato un trattore ed attrezzi agricoli per un danno ancora in corso di quantificazione. L'episodio è stato ampiamente riportato dal quotidiano La Nazione di Firenze.
A nome del Club ho già fatto pervenire ad Adriano espressioni di solidarietà per quanto accaduto. Sarei davvero lieto se alcuni amici  colombai possano mettersi in contatto con Adriano magari per dargli un aiuto a ricostituire almeno una batteria di piccioni in vista della prossima stagione venatoria. Ringrazio tutti anticipatamente.
Allego alcune foto del rogo.   

10
Archivio 2007-2014 / E-MAIL AL MINISTRO MAURIZIO LUPI.
« il: 08/07/2014 - 23:56 »
Sulla base dei contatti intercorsi con parlamentari vicini al mondo venatorio a prescindere dallo schieramento di appartenenza e a seguito
dei contatti che il Ministro Lupi ha intrapreso con il nostro Club dove per nostra grande soddisfazione ci ha voluto coinvolgere nel chiederci un parere in merito alla sua decisione di rinunciare al mandato di parlamentare europeo per continuare a rimanere Ministro del Governo attuale e per operare in Europa come Ministro, durante il semestre a guida italiana, dimostrando anche un interessamento verso il mondo venatorio, noi come Club abbiamo ritenuto opportuno e rispettoso rispondergli con la seguente e-mail:

Illustrissimo Ministro, nel ringraziarla per aver coinvolto il nostro Club per un parere su una scelta cosi importante, condividiamo appieno quanto da Lei deciso in un momento così delicato per il nostro Paese. La nostra Italia ha bisogno di persone come Lei soprattutto in veste di Ministro per risolvere i problemi che in questo momento stiamo vivendo. Siamo certi che la sua autorevolezza come Ministro sarà determinante ed incisiva durante il semestre europeo a guida italiana. Anche se sono tematiche di minore rilevanza rispetto a quelle che sta attraversando il Paese, la nostra attività venatoria sta vivendo momenti di difficoltà dovuti a continui e  pesanti attacchi ingiustificati e denigratori verso la nostra cultura e le nostre tradizioni, attacchi portati avanti da movimenti pseudo animalisti  con arroganza e impositiva presunzione. Sappiamo che come Ministro del Governo ha collaborato alla formulazione del Decreto Legge n. 91 del 24 giugno 2014 dove all'Art. 16 vengono apportate modifiche rilevanti alla Legge quadro 157/92 sulla caccia, relative all'utilizzo e detenzione dei richiami vivi. Dal momento che Lei e la sua componente politica avete dimostrato di difendere le minoranze e di apprezzare la nostra passione, le chiediamo con umiltà di dare un contributo sulla base di quanto richiesto anche dalle nostre Associazioni Venatorie Nazionali,  affinché vengano apportate le necessarie migliorie al Decreto citato perché le tradizioni, le nostre radici ed i valori trasmessi dai nostri Padri, possano continuare ad essere praticate in modo tranquillo nel rispetto della legge e della sostenibilità ambientale come del resto l'Europa ci permette e ci richiede. Sicuri della Sua onestà politica ed intellettuale la ringraziamo nuovamente per averci tenuto in considerazione e le facciamo gli auguri per il Suo encomiabile operato.  Cordiali saluti dal Club Italiano del Colombaccio.

11
Archivio 2007-2014 / II ANNIVERSARIO MARIANI MARIO
« il: 04/07/2014 - 21:33 »
Cari amici, domani 5 luglio ricorre il 2°  Anniversario della scomparsa del grande Maestro colombaio fiorentino MARIANI MARIO che fu anche animatore e fondatore del Club. Quest'anno la commemorazione annuale coincide con la 5^ Festa del Colombaccio di Bagno a Ripoli (FI); alla sua memoria è puntualmente dedicato il Memorial "MARIANI MARIO" nelle gare di volantini e cimbelli.  Il Club Italiano del Colombaccio di Firenze e tutti coloro che lo hanno conosciuto personalmente vogliono così ricordare la figura del grande MARIO e ci uniamo con sentimenti di affetto al dolore della famiglia. Picchi52

12
Cari amici, ci siamo, a breve apre i battenti la 5^ Edizione della Festa del Club Italiano del Colombaccio - Sezione di Firenze.
Come consuetudine la manifestazione, organizzata in collaborazione con i soci della Sezione Federcaccia di Bagno a Ripoli Owest e con la preziosa collaborazione del Club del Colombaccio "Il Piccionaccio" di Amelia (TR), si terrà a Bagno a Ripoli (FI), località Capannuccia, sabato 5 e domenica 6 luglio. Come potete vedere dalla locandina allegata, quest'anno sono in programma varie iniziative oltre ad un'ampia rassegna di piccioni, colombacci e attrezzature per la caccia al colombaccio di cui un vero passionista non potrà fare a meno di visitare. Per sabato 5 luglio, alle ore 10,30 si terrà un dibattito sul tema: LA CACCIA TRADIZIONALE GUARDA ALL'EUROPA. E' prevista la partecipazione di rappresentanti della Confederazione Cacciatori Toscani. L'edizione 2014 vuole inoltre  distinguersi con l'inedita iniziativa, mai sperimentata in precedenza, di dare ampia diffusione della Festa anche attraverso un bellissimo spot pubblicitario trasmesso  dall'emittente radiofonica RADIO STUDIO 54 di Scandicci (96 FM) a partire da oggi fino a domenica 6 luglio. Per le ore 10,30 di domani 30 giugno, sarò in diretta radio con il conduttore che mi farà alcune domande per far comprendere meglio le caratteristiche della  nostra Festa. Naturalmente è aperto il punto ristoro per chi vorrà intrattenersi a pranzo e cena e vivere insieme un momento  di convivialità sociale. Vi aspetto numerosi come sempre.
Un abbraccio a tutti.
Silvestro Picchi


13
Di seguito la lettera di congratulazioni e auguri che ho ritenuto opportuno inviare agli europarlamentari di tutti gli schieramenti eletti al Parlamento Europeo che prima e dopo la campagna elettorale, hanno dichiarato il loro impegno in difesa dell'attività venatoria e le sue tradizioni:

IL CLUB ITALIANO DEL COLOMBACCIO – FEDERAZIONE CACCIATORI TRADIZIONALI DI COLOMBACCIO, PRESENTE IN MOLTE REGIONI ITALIANE, A SEGUITO DELLE ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL PARLAMENTO EUROPEO, E' LIETO DI FARLE LE CONGRATULAZIONI PER IL SUO RISULTATO OTTENUTO E GLI AUGURA I MIGLIORI AUSPICI PER IL MANDATO DI EUROPARLAMENTARE. IN CONSIDERAZIONE DEL SUO INTERESSAMENTO IN DIFESA DEL MONDO VENATORIO E LE SUE TRADIZIONI,  GLI CHIEDIAMO DI MANTENERE IL SUO IMPEGNO PER LA SOLUZIONE DELLE PROBLEMATICHE PRESENTI E FUTURE DELLA CACCIA ANCHE IN AMBITO EUROPEO. SAPPIAMO QUANTO I CACCIATORI SVOLGANO UN RUOLO IMPORTANTE NELL'ECOSISTEMA, NEL TERRITORIO E NELL'AMBIENTE. FACCIAMO QUESTO APPELLO PERCHE' CONFIDIAMO NELLA SUA ONESTA' INTELLETTUALE E SENSIBILITA' IN DIFESA DELLE CATEGORIE PIU' DEBOLI E SPESSO INGIUSTAMENTE DENIGRATE. CERTI DEL SUO INTERESSAMENTO VERSO IL MONDO VENATORIO SI COGLIE L'OCCASIONE PER RINGRAZIARLO E SALUTARLO CORDIALMENTE.

Con la presente, il Club si augura che gli impegni dichiarati vengano puntualmente mantenuti. Un saluto a tutti. Picchi52



IL CLUB ITALIANO DEL COLOMBACCIO.

14
Di seguito a colloquio intercorso in campagna elettorale con il candidato del PD Nicola Danti, ho ritenuto opportuno inviargli il seguente messaggio: Il Club Italiano del Colombaccio di Firenze è lieto di fargli le congratulazioni per il brillante risultato ottenuto e augura i migliori auspici per il mandato di europarlamentare. Colgo l'occasione per ringraziarla anticipatamente per quanto potrà adoperarsi in difesa della nostra passione. Cordiali saluti. Il Presidente Silvestro Picchi.  Nicola Danti ha risposto ringraziando tutti per il sostegno ed  ha annunciato che nelle prossime settimane avremo modo di incontrarci per approfondire le questioni legate al mondo venatorio e alle nostre tradizioni. Giova far presente che Nicola Danti è quinto nella scala degli europarlamentari neo eletti con 77.000 preferenze.  Nel corso di una conferenza stampa il neo europarlamentare annunciando la sua  elezione nel collegio dell'Italia centrale ha detto che il suo obiettivo fin da domani è quello di tenere più stretto possibile il suo rapporto con il territorio.

 

15
Andamento del Passo / ELEZIONI EUROPEE DEL 25 MAGGIO.
« il: 20/05/2014 - 22:49 »

L'appuntamento elettorale del 25 maggio è di particolare importanza per il nostro Paese. Nell'ambito della sua campagna elettorale per il rinnovo del Parlamento Europeo, il Club Italiano del Colombaccio – Sezione di Firenze è stato avvicinato da alcuni candidati. Come Presidente ho ritenuto di accogliere l'invito, ed è stata questa l'occasione per  dialogare sulle problematiche legate al mondo venatorio e alle sue tradizioni.  Gli esponenti politici con i quali ho parlato sono Nicola DANTI del Partito Democratico, già consigliere della Regione Toscana e promotore  della   legge   n.65/2013 relativa agli appostamenti fissi e l'On. Achille TOTARO di Alleanza Nazionale anch'esso  vicino al mondo venatorio.  Entrambi hanno ascoltato con attenzione i problemi da me esposti dichiarandosi disponibili, qualora eletti al Parlamento Europeo, a  difendere i nostri diritti e la nostra passione.  Hanno riconosciuto l'importanza del cacciatore che con la sua assidua  presenza sul territorio ricopre un ruolo necessario nel mantenimento dell'equilibrio ambientale, pur essendo continuamente denigrato.   Credo che le due persone sopra menzionate possano essere meritorie di attenzione e di preferenza alla elezioni europee. Entrambi i candidati appartengono alla circoscrizione del Centro Italia. Un saluto a tutti.

Pagine: [1] 2 3