FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - aldorin

Pagine: [1] 2 3
1
Discussioni Generali / Monitoraggio Selettivo Migrazione
« il: 20/11/2019 - 16:08 »
Invito gentilmente i rilevatori M.S.M. che si sono resi disponibili, prima a stamparsi il libretto per gli appunti,(grazie) poi a compilarlo, (grazie un'altra volta) a volerlo restituire al mio indirizzo.
Già alcuni libretti mi sono stati resi ...
Spero di poter redigere una ricerca interessante che sappia riepilogare in modo completo l'andamento del passo del colombaccio nella stagione appena conclusa, o che si sta concludendo.

Grazie per l'attenzione e per la preziosa collaborazione.

Cordialmente, Rinaldo Bucchi
 

2
gentili Amici e Conoscenti

trovate sulla nostra home page alcuni appunti relativi alla richiesta di collaborazione per dare vita alla ricerca in oggetto.(M.S.M. 2019)

Ho chiesto di scaricare la scheda utile agli appunti direttamente e se vorrete collaborare in questo senso vi dico un grande grazie.

Al contempo colgo questa occasione per segnalare che dovrete stimare i soggetti componenti i branchi in difetto e riportare il numero stimato nella apposita casella. Non utilizzate "lettere" per quantificare i colombacci avvistati. Un grande grazie ed un altrettanto grande in bocca al lupo.

Rinaldo Bucchi

3
Complimenti al regista, agli operatori, ai protagonisti ed al nostro presidente Avv. Francesco Paci.

Finalmente un filmato che non rappresenta una delle solite, monotone "sparatorie".

Bravi tutti!

4
Discussioni Generali / la prima rondine
« il: 07/03/2019 - 18:16 »
Stamani, 7 marzo, ho visto la prima rondine della stagione (balestruccio) e come ogni anno l'ho salutata con ampi gesti delle braccia mentre sfiorava in volo gli alberi del mio giardino.
BENTORNATA!
Mi chiedo e vi chiedo: secondo voi le prime rondini che arrivano si fermano o proseguono il loro viaggio verso il grande nord est? In buona sostanza ... le prime che si vedono secondo voi sono quelle che vanno più a nord? Grazie ...

5
Discussioni Generali / Monitoraggio Selettivo Migrazione
« il: 15/11/2018 - 16:32 »
Siamo giunti a metà novembre. Ancora una volta abbiamo avuto la fortuna di vivere un momento di grande complicità sul forum del Club Italiano del Colombaccio leggendo ogni sera i commenti che tanti amici ci "regalavano" riferendo della giornata vissuta a caccia. Tutti sotto cieli diversi... ma infondo tutti sotto lo stesso cielo. Un altro anno se n'è andato. Grazie a tutti per le preziose informazioni, grazie a tutti voi per la condivisione di quell'enorme passione che tanto ci lega. Grazie a chi a scritto ... grazie a chi ha anche solo letto.
Domani vado al capanno per smontare le ultime "cose" e come ogni anno sarà un giorno triste. Ma il tempo corre...

A proposito di MSM (Monitoraggio Selettivo Migrazione) invito vivamente tutti i collaboratori a rendere il loro libretto appunti al mio indirizzo. Seguiranno mesi di elaborazione, di lavoro indispensabile per rendere concreta la nostra ricerca sul passo 2018 del Colombaccio.

GRAZIE per la preziosa collaborazione e avanti, avanti, avanti... Dopotutto il prossimo ottobre è già dietro l'angolo.
Un caro saluto, Rinaldo Bucchi.

6
Discussioni Generali / anche sui Colli Baschi ...
« il: 30/10/2018 - 14:37 »
... anche sui Colli Baschi zero da quattro giorni.
Ma domani?

7
Discussioni Generali / palombe.com
« il: 16/10/2018 - 10:09 »
Come tanti di noi sanno... il sito internet palombe.com riporta il numero medio di colombacci avvistati giornalmente per ogni palombiéres nel Sud Ovest francese. Da notare che anche da loro la prima onda di passo ha coinciso con le nostre giornate di migliori avvistamenti 13/14/15 ottobre. Da notare anche che il numero medio di colombacci più alto segnalato fin ora è di 400 al dì per cacciatore/palombières. Quindi... ne vediamo più noi. Almeno a me capita così. Ad ogni modo interessante seguire anche queste esperienze di rilevazione del passo.

8
Discussioni Generali / ...avviso ai naviganti...
« il: 13/10/2018 - 18:09 »
Una raccomandazione: spero vi ricorderete della richiesta del Prof. Enrico Cavina inerente la raccolta degli intestini di alcuni colombacci che porterete a casa nel corso del passo. Le indicazioni sul come fare le trovate nello spazio "Il colombaccio scientifico". Mi raccomando...

9
Oggi sono andato a Firenze ed ho notato una fruttificazione straordinaria del faggio (a ridosso del Passo del Muraglione). Sotto ai faggi ci sono "letti" di faggiola. Quando i nostri "amici" arriveranno... troveranno ghiande e faggiola in quantità industriale. Forse (?) si fermeranno qualche giorno nell'Alto Appennino.... forse ...

10
Discussioni Generali / primi movimenti migratori?
« il: 01/09/2018 - 11:59 »
In più occasioni mi è stato possibile verificare la strabiliante quantità di colombacci che sono attualmente lungo la costa adriatica, da Ravenna a Grado.

Sarebbe interessante conoscere eventuali precoci movimenti di questi "nati sul posto" alla volta del versante tirrenico della Penisola.

Quando inizieranno ad essere cacciati e quando numerose "pasture" saranno lavorate dagli agricoltori, probabilmente ... un qual certo numero di selvatici si sposterà.

Per questo motivo invito i cacciatori che frequentano il forum a segnalare eventuali movimenti di branchi di colombacci in precocemente volo migratorio da est ad ovest.

Grazie per la preziosa collaborazione e in bocca al lupo a tutti.

Rinaldo Bucchi 

11
Discussioni Generali / Comunicazione per Danilo Picasso
« il: 09/07/2018 - 20:22 »
Ciao Danilo

tutto in ordine? Spero di si. Ti scrivo due righe, profittando del nostro furum, per chiederti, se possibile, collaborazione in merito alla prossima ricerca Monitoraggio Selettivo Migrazione 2018. Si tratterebbe... di compilare una scheda ogni volta che esci a caccia in ottobre, fino a metà novembre. A me... più che colombacci in pastura (quelli che tu cerchi) interesserebbe avere notizie in merito al passo. Anche poche notizie... sarebbero già un gran successo rispetto al "niente" attuale. Nel caso tu decida di collaborare ti invierò un libretto con schede che, molto semplicemente, vanno riempite a fine giornata di caccia per alcuni parametri e di volta in volta per gli avvistamenti dei voli in migrazione. Se poi oltre la tua collaborazione... si potesse contare anche se quella di qualche tuo amico... cosa dire? Al tuo/vostro buon cuore.

In amicizia, grazie! Rinaldo Bucchi

rinaldo.bucchi@hotmail.it

12
Di domenica va in onda (è il caso di dirlo) sulla RAI un programma dedicato al mare. Mi sembra che la conduttrice abbia a che fare col WWF (mi sembra proprio). In una puntata di qualche tempo addietro ascoltai la conduttrice che intervistava un famoso presentatore RAI a proposito della pesca in mare... Altre volte mi è capitato di vedere la conduttrice aggirarsi attraverso mercati in cui si vendeva pesce che, se ancora vivo, aumentava di valore.
Sia ben chiaro: non ho niente contro la pesca... figuriamoci. Anzi mi diverto a vedere pescatori all'opera, nel momento in cui tirano fuori un pesce dall'acqua, sia in mare, sia da un fiume.
Ciò che a mio parere stona è l'acredine di "questa" ed altri personaggi televisivi nei confronti della caccia, mentre nei confronti della morte data ai pesci con canna ed amo... silenzio assoluto.
Torno a ripetere e sottolineare che sono dalla parte dei pescatori!!! Non sono per niente dalla parte di tanti ipocriti che propongono roghi per bruciare vivi noi cacciatori, mentre si fanno sorprendere a scegliere pesci ai mercati adducendo come motivo che il pesce è più buono da mangiare se ancora vivo, cioè fresco!
Quanta ipocrisia!!!!!!!!!!!!

13
Abbiamo già avuto Pecoraro come Ministro dell'Ambiente; ci mancava proprio un sottosegretario che è anche presidente nazionale LIPU.

La caccia alla migratoria? I richiami vivi? Speriamo in bene, ma è difficile farlo.

14
In data sabato 26 maggio scorso ha avuto luogo a Fossa di Concordia (Modena) un interessante incontro organizzato dalla Direzione dell'A.T.C MO 1.

Ampio spazio ai risultati di questo "seminario" è stato dedicato nella nostra rubrica " eventi e manifestazioni".

Nel ringraziare la Direzione dell'A.T.C Modena 1 per la gentile accoglienza, vi invitiamo a consultare "eventi e manifestazioni".

15
Cacciando a fermo... ho la netta sensazione di "dover" cacciare con femmina fissa a posatoio e maschio libero.

Per arrivare a questo risultato inizio a lavorare con piccioni che ancora non sono usciti dal nido. Una volta "fissati" al posatoio (innamorati del posatoio)... prima volano tutti in branco, poi nei mesi caldi si accoppiano e restano in piccionaia, alla luna buona di luglio via le code... di seguito inizio a lavorare con sole coppie e con femmine categoricamente fisse a posatoio. Così facendo ho la speranza di essere "padrone" del volo dei maschi e questo risultato più volte diviene una certezza. Poi... tra un fenomeno ed un piccione che svolazza tanta ne passa.
A voi la parola.
Ognuno di noi a modi e tempi diversi di comportarsi e leggere le esperienze degli altri amici è piacevole.
 

Pagine: [1] 2 3