FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - aldorin

Pagine: [1] 2 3 ... 43
1
Andamento del Passo / Re:REGIONE EMILA ROMAGNA 2025
« il: 23/10/2025 - 17:18 »
medio appennino faentino .... anche oggi il vuoto assoluto.

2
Andamento del Passo / Re:REGIONE EMILA ROMAGNA 2025
« il: 21/10/2025 - 16:54 »
Un ringraziamento personale rivolto all'amico Graziano per le interessanti riflessioni pubblicate sulla home page del sito.

Nella media collina faentina nella mattinata di lunedì... poco o niente.

3
Andamento del Passo / Re:REGIONE EMILA ROMAGNA 2025
« il: 18/10/2025 - 19:04 »
Medio appennino faentino
oggi sabato 18 ottobre quasi nulla ...
"dicono" che al piano ci siano ancora tanti, ma tanti colombi ...

4
Andamento del Passo / Re:REGIONE EMILA ROMAGNA 2025
« il: 17/10/2025 - 16:27 »
martedì 14, mercoledì 15 e giovedì 16 grande migrazione nella montagna-collina faentina.
Colombacci altissimi anche ai colli a spartiacque, nell'alto appennino.

Nella mia valle continuo a non vedere altri migratori.

Andiamo avanti ...

5
Andamento del Passo / Re:REGIONE EMILA ROMAGNA 2025
« il: 14/10/2025 - 11:42 »
Ieri 13 ottobre

media collina romagnola - faentina

Si avvista qualche branco di spollo, poi anche nella giornata avvistati alcuni branchi che altissimi e velocissimi se ne vanno verso la Toscana.

Per il resto non notiamo nessun tipo di migratori: triste!

Al momento la migrazione di colombi si manifesta con branchi che mediamente sono sotto le 100 unità. Forse anche meno consistenti.

6
Andamento del Passo / Re:REGIONE EMILA ROMAGNA 2025
« il: 12/10/2025 - 19:01 »
Mattina di nebbia alla "bassa".

Poco o niente di passo. Da Arezzo ho notizie di buone entrate nel pomeriggio, ma io (cotto, stracotto) sono rientrato alle ore 14.

Vedremo domani, o mercoledì...o giovedì ... insomma vedremo.

7
Andamento del Passo / Re:REGIONE SARDEGNA 2025
« il: 10/10/2025 - 19:45 »
Grazie per le notizie e un grande in bocca al lupo!

8
Andamento del Passo / Re:REGIONE EMILA ROMAGNA 2025
« il: 10/10/2025 - 19:45 »
Medio Appennino faentino ieri 9 ottobre avvistati una ventina di branchi. Da qualche anno ma questa parte succede puntualmente che il passo si sviluppa inizialmente più a sud...verso il riminese / pesarese.
Speriamo in meglio per domani.
Altri migratori? ZERO!

9
Andamento del Passo / Re:REGIONE EMILA ROMAGNA 2025
« il: 06/10/2025 - 17:42 »
Media montagna faentina

... ci si aspettavano grandi cose per la mattinata odierna (6 ottobre = San Brunone = le palombe a battaglione), ma i battaglioni sono rimasti fermi in pianura dove a detta di chi la frequenta ce ne sono a migliaia.

Avranno ottime mense da frequentare perché tolti pochissimi, ma davvero pochissimi branchetti di prima mattina, non si è visto più niente. Ma quando dico niente.... niente di tutto.

Avanti un passo ci riproviamo mercoledì.     

10
Andamento del Passo / Re:REGIONE EMILA ROMAGNA 2025
« il: 04/10/2025 - 19:42 »
Media montagna faentina

Giovedì 14 avvistamenti al mattino, oggi 11 sempre al mattino. Branchi col pepe al culo, alti, veloci e poco disposti alla posa. Voli che al massimo potevano contare 80/100 unità, ma per lo più piccoli voli.

Andiamo avanti, che la commedia è lunga. occorrerà verificare come se la caveranno i commedianti, specialmente quelli vecchietti come il sottoscritto.

11
Andamento del Passo / Re:REGIONE EMILA ROMAGNA 2025
« il: 30/09/2025 - 17:19 »
... CREPI!

12
Buon ottobre a te ed a tutti i malati di colombaccite.

Rinaldo.

13
Discussioni Generali / Re:LUTTO NEL CLUB
« il: 08/08/2025 - 17:21 »
Giovanni Bosetti, semplicemente Giovanni, è stato a lungo rappresentante del Club per la regione Lombardia. Lo ricordo, lo ricordiamo come amico schietto e  competente appassionato della caccia al campo (tipica della sua terra) nonché in qualità di approfondito conoscitore del colombaccio e del suo allevamento. Era piacevole incontrarlo, sempre assieme al suo inseparabile amico Daghetti, ed era altrettanto piacevole scambiare con lui, con loro... quattro parole sul comune tema che tanto ci appassionava. Se ne è andato e lascia un vuoto tra noi "colombacciai". Un vuoto fisico, ma non di certo morale: siamo certi che il prossimo autunno e di seguito tanti altri ... ci farà compagnia, sarà nei nostri pensieri come al solito succede pensando a chi tanto "ha amato" ed ora non c'è più.
Condoglianze alla famiglia ed agli amici che più lo avevano a mente.
Rinaldo.     

14
Gentile signor Gabriele Ricci

troppo buono, troppo buono al solo pensare che il sottoscritto possa intraprendere la scrittura di un libro che "insegni" come raffrontarsi col colombaccio ad un appassionato novizio di questa caccia tradizionale. Ho ben poco da insegnare e molto da imparare. Questa affermazione è certo collegata al fatto che ogni ottobre, sul finire della caccia e regolarmente, ripeto queste parole a me stesso. Ogni ottobre è diverso dagli altri e ogni ottobre i colombacci sono "diversi" da quelli degli anni precedenti. Cambiano le migrazioni, il clima, tante altre variabili ecc ecc.

Bene fa il mio amico "Carognaccio" a segnalare la bibbia di questa caccia, vale a dire "Tra querce e palombe" del compianto avv. Giuseppe Mazzotti che con me aveva una sola cosa in comune: era romagnolo, originario di Faenza.
Probabilmente le uniche novità rispetto ai dogmi di Mazzotti... sono per l'appunto il variare delle strategie di sopravvivenza della specie che diversamente non sarebbe così abbondante.
Se poi le interessa qualche sensazione personale su questo o quel argomento, sono qua per quel poco che conta: rinaldo.bucchi@hotmail.it
Grazie per la stima. Cordialità, Rinaldo che poi sarebbe aldorin

 
 

15
Addirittura la "magica" regione E. Romagna (che è la mia) ha previsto nella sua "magica" delibera anche come "SMALTIRE" i colombacci o i piccioni torraioli.
il Colombaccio (definito nella bibbia della caccia tradizionale "Tra querce e palombe" come divinità arborea saettante) è ora diventato un "RIFIUTO" da SMALTIRE".
E il WWF e la LIPU dove sono?
Per rompere i cocones a noi cacciatori tradizionali sempre pronti ... ed ora dove sono?
Se penso che ci sarà la fila tra gli sparrrrratori per andare a fucilare colombacci col nido o con piccoli da svezzare mi si accappona la pelle. Ma dov'è finito il buon senso quello che dovrebbe essere nelle menti dei politici che ci governano?
FINE ... è finito!!!

Ripeto: e le oche? Nelle pianure ferraresi, bolognesi, modenesi e nella pianura padana intera le oche combinano guai molto più importanti essendo numerose e dovendo ingerire grandi quantità di cibo giornalmente per sopravvivere.

LE OCHE NO!!! Non si può!!!

Siamo alla frutta. Siamo proprio alla frutta.

Pagine: [1] 2 3 ... 43

Traduci

altri argomenti

VETRINA CLUB

GRAZIE AI NOSTRI SPONSOR