FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - adorno

Pagine: [1]
1
Caricare le cartucce è un piacere ed è anche conveniente perchè vengono preparate a proprio modo, bisogna però leggere e tenersi informati sulle varie dosi. Quando si azzecca il dosaggio giusto, si ha la possibilità di riprodurle tutte allo stesso modo senza paura di non trovarle più in armeria, inoltre per una polvere si fanno più cartucce con dosi diverse in modo che vadano bene una col caldo, una col freddo, una con la pioggia. Quante volte succede di sparare cartucce originali che un giorno vanno bene tutte ma un altro giorno non ne va bene una?
Se la cartuccia va bene si spara di meno e si hanno più prede e già questo è un risparmio.
Sulle carche con 30-32 g per tordi più o meno si va a pari spese ma se sono originali di marca, caricandole per conto proprio il risparmio è parecchio.
Una cartuccia per tordi caricata per conto proprio costa circa 32 centesimi, se sono bossoli del TAV si risparmiano ancora 2 - 3 centesimi perchè l'innesco bisogna anche metterlo e costa 3 centesimi.
Il risparmio è notevole sulle cartucce T3 o T4 o T5 da caricare con dosi robuste di 36-40 g o addirittura anche magnum che per comprarle veramente ci vogliono un sacco di soldi.

2
Balistica Venatoria / dosi estive per colombacci
« il: 12/02/2014 - 17:36 »
Mi interessano dosi "esclusivamente estive" o meglio per i periodi di settembre ed ottobre quando ancora da noi in Calabria la temperatura è ancora estiva superiore ai 30°C, per le seguenti polveri:
A0, A1x36, AL,Tecna. Le dosi da riferire al cal. 12. Dispongo di vari tipi di bossoli, inneschi e contenitori. Preferisco l'orlo tondo ma posso praticare anche quello stellare.
Grazie ed a presto.

Pagine: [1]