Club Italiano del Colombaccio - Forum

Club Italiano del Colombaccio => Discussioni Generali => Discussione aperto da: Gianni P. - 30/10/2021 - 11:42

Titolo: Regione Sardegna
Inserito da: Gianni P. - 30/10/2021 - 11:42
Buongiorno, anche oggi spettacolare giornata di passo. Nelle prime due ore della mattina un immenso quantitativo di colombacci provenienti da tutte le direzioni. Impossibile quantificarli. Adesso hanno diminuito il numero dei colombi ma hanno aumentato le volate.
Titolo: Re:Regione Sardegna
Inserito da: peppone - 30/10/2021 - 14:13
Beati voi, evidentemente o io sono diventato orbo o,nella mia zona,non passa un bel nulla .
Comunque viva la Sardegna, terra di belle spiagge e buon vino 
Titolo: Re:Regione Sardegna
Inserito da: Seagate - 30/10/2021 - 14:42
Ma sei sulla costa o nell'interno...da dove pensi che entrino...dalla Corsica...dal Continente...
Titolo: Re:Regione Sardegna
Inserito da: peppone - 30/10/2021 - 16:10
Seagate, io sono in provincia di Firenze e,nella mia zona,occorrono i venti meridionali.
Non caccio dal capanno ma sul valico,quindi ,per me è più difficile fare carniere. Ovviamente se non vedi neanche una penna è difficile per tutti.
Titolo: Re:Regione Sardegna
Inserito da: Gianni P. - 30/10/2021 - 17:07
Arrivano da mare aperto scartano la corsica. I grossi contingenti stanno entrando lato est tra la corsica e l'arcipelago della Maddalena lato nord ovest sembra che arrivano diretti dalla Francia. Stiamo parlando di centinaia e centinaia di volate.
Titolo: Re:Regione Sardegna
Inserito da: Seagate - 30/10/2021 - 22:34
Quindi presumi che arrivino diretti da Elba e/o Argentario...quelli che entrano su nord-est della tua splendida isola...una bella traversata... ricordo che anni fa si discuteva sul fatto che non gli"piaceva" attraversare ampi tratti di mare... certo con i venti al culo è tutto più facile...ci vorrebbero notizie dal sud Corsica a conferma... riguardo a quelli che entrano da Ovest è ancora più interessante secondo me...che io sappia nel nord Ovest della Corsica...Calvi'... è abbastanza comune vederli entrare dal mare come se provenissero dalla Francia continentale...ma sulla Sardegna mi parrebbe più logico che siano animali che escono in mare dall'isola francese per poi rientrare sulla Sardegna...boh chissà che giri fanno... bisognerebbe iniettargli il famigerato vaccino col microchip...magari su internet po' vendono...
Titolo: Re:Regione Sardegna
Inserito da: Seagate - 30/10/2021 - 22:49
Per Peppone...ti capisco bene... anch'io faccio al valico da terra... c'è da soffrire...nella mia zona non c'è il grosso passo del centro toscana ma... paradossalmente... questo fa sì che non sia caccia molto praticata e i piccioni ti arrivano più sparabili...rari anche i branchi da centinaia...migliaia mai visti... quest'anno i venti non mi hanno favorito perché dritti da nord me li fanno passare alti e incazzati mentre senza vento o con componente orientale vengono più "dolci"... comunque mi accontento...in sei uscite non ho mai fatto cappotto e un paio di giornate mi son divertito...e son convinto che se il maltempo in arrivo non dura troppo ancora un paio di giorni buoni li faccio...IBAL..
Titolo: Re:Regione Sardegna
Inserito da: peppone - 31/10/2021 - 15:27
Per seragate,io mi sarei accontentato anche di vederli in quota,ma non ho avuto neanche questa soddisfazione.
Per tutto il mese di Ottobre ho marcato tutti i giorni la cartolina na,ma le fucilate si contano sulle dita di una mano..pazienza. Da domani rimetto in moto il mio Breton,sperando in qualche Beccaccia.
Titolo: Re:Regione Sardegna
Inserito da: Seagate - 31/10/2021 - 19:38
In bocca al lupo per le beccone allora...
Titolo: Re:Regione Sardegna
Inserito da: peppone - 31/10/2021 - 20:17
Grazie.

Titolo: Re:Regione Sardegna
Inserito da: Seagate - 01/11/2021 - 09:26
Ieri sono andato vicino a Livorno sperando nel vento poi rivelatosi quasi assente...in compenso ho vis
ti tutta la fascia boschiva da Viareggio a Livorno stracolma di colombacci fermi sui secchi...pochi in volo... dall'autostrada...immagino cosa ci sarà dentro S.Rossore...
Credo che agli amici corsi e sardi non dispiaccia...
Titolo: Re:Regione Sardegna
Inserito da: No park ranger - 01/11/2021 - 10:51
Seagate non dispiace sopratutto a me,quei colombi fermi da Tombolo a Migliarino,si parla di circa 30-40 km di bosco e riserve,quando partiranno verranno verso me,l’unica speranza che quel giorno sia vento di terra e qualche branco mi passi sopra.
Titolo: Re:Regione Sardegna
Inserito da: Seagate - 01/11/2021 - 14:27
E lo so...lo so...ho un amico livornese che ha sempre avuto il palco in zona Romito...quanti dici che ce ne saranno in quei 30-40 km... spara un numero... tanto a contarli non ci riuscirà mai nessuno...
Titolo: Re:Regione Sardegna
Inserito da: No park ranger - 01/11/2021 - 15:12
Seagate non ho la minima idea di quante migliaia possano esserci ,posso solo dire che quando si arriva a novembre ,anche inoltrato,la prima mattina di cielo sereno e brezza di terra alzando gli occhi al cielo dalle 8,15 alle 8,45 si vedono nuvoli di colombacci che se ne vanno.Se quest’anno invece della brezza ci fosse il vento………….però sembra impossibile ma di novembre quando è tramontana forte branconi non se ne vede.
Titolo: Re:Regione Sardegna
Inserito da: Seagate - 01/11/2021 - 20:30
Occhio alle previsioni allora e in c..o alla balena...
Titolo: Re:Regione Sardegna
Inserito da: gianfra - 02/11/2021 - 12:59
Ho letto un articolo che mi ha inviato un amico pubblicato sull'Unione Sarda relativo a post con foto che circolano su Facebook. Si fa riferimento ad un video dove si mostra una quantità di colombacci abbattuti sproporzionata, circa 400. Tutto questo nella zona di Villacidro. Ovviamente con la benedizione della Lipu e di tutto il mondo anticaccia , per la prima volta condivido il commento del coordinatore REGIONALE LIPU immagini che danneggiano l'ambiente e i cacciatori rispettosi dei limiti.
Se effettivamente non si tratta di una fake news, creata ad hoc in un momento ove si spinge per il referendum per l'abolizione della caccia...Altrimenti devo pensare che la madre dei coglioni e'sempre incinta
i video e le immagini postate sono in rete , porca troia , le vede tutto il mondo.Non commento neanche il fatto che si possa effettivamente pensare di abbattere un numero tale di colombi , ma neanche se te ne passano un milione a tiro.Se sono notizie false (ma non credo) sappiate che sono in rete . L'articolo comunque compare, come detto , sull'Unione Sarda.
Titolo: Re:Regione Sardegna
Inserito da: giamp50 - 02/11/2021 - 14:14
Al di là del cattivo gusto nell'immortalare in un video una tavolata di cadaveri da parte di chi stupidamente crede con esso di elevarsi, oltre al fatto che non si menzioni il numero dei partecipanti, e sì, perchè se i partecipanti fossero stati una quarantina, numero medio dei cacciatori di una squadra di cinghialai, gli abbattuti sarebbero una decina a testa, quindi nulla di scandaloso.
Ma la questione di fondo è un'altra, la specie colombaccio si stà espandendo e moltiplicando in modo del tutto anomalo e fuori controllo, preludio ad epidemie che ne farebbero strage, evento più che naturale nell'evoluzione delle specie!
Quindi allo stato, più prelievi si effettuano e più la specie è protetta!
Chi sbaglia sono le istituzioni che non provvedono a rimuovere tutte le limitazioni nel prelievo del colombaccio.
Lasciamo perdere gli animalisti che non sono altro che dei fanatici, tipo talebani!
Titolo: Re:Regione Sardegna
Inserito da: Vasco - 02/11/2021 - 22:38
Giamp, oggi ti vedo troppo eccitato, sei sempre stato un pò provocatore, devo però complimentarmi negli ultimi tempi ti stai perfezionando.
Un abbraccio.
vasco
Titolo: Re:Regione Sardegna
Inserito da: giamp50 - 03/11/2021 - 07:49
E perché mai, cerco solo di ragionare sulle cose e senza paraocchi ignorando i luoghi comuni.
Incentivare i prelievi sulle specie in forte espansione e sospenderli sulle specie in difficoltà.
Mi sembra ovvio.
Titolo: Re:Regione Sardegna
Inserito da: walt46 - 03/11/2021 - 07:53
Buongiorno....c é un evidenza che i tempi cambiano...prima si ci accapigliava sul no alla preapertura...sul prelievo massimo....su cartucce etiche.....ecc ecc...ora mi sveglio leggo e mi ritrovo conservatore.....qui oggi si parla di sterminio per una presunta epidemia che  ci sará o meno ....ora i casi son due...o i ragionamenti sul Covid e sulla popolazione mondiale ti hanno turbato....oppure sei un preveggente di ovvio nn trovo niente .Comunque stai sereno che se fosse epidemia nei paesi dell est ci mettono un attimo ad avvelenarli tutti....mentre qui nella Rebubblica delle banane proporebbero il classico sale sulla coda piuttosto che sparare.In merito alle immagini...anche se fossero stati nella legge ...per me rimangono degli idioti.Dio salvi il colombaccio soprattutto da noi stessi..Saluti.
Titolo: Re:Regione Sardegna
Inserito da: giamp50 - 03/11/2021 - 09:15
È una tromba sfiatata, di solito sono i politicanti che cercano di mettere in bocca ai rivali cose mai dette!

La preapertura sugli stanzializzati è ed è sempre stata e sempre sarà una barbarie ed una emerita stupidità.
Primo è controproducente per gli stessi cacciatori far morire i pulli sul nido di fame e sete, tanti numeri in meno per i prelievi.
Secondo non c'è motivo di anticiparne la caccia, non sono estatini che migrano.
Terzo ognuno dovrebbe scegliere tra diverse cacc con maggior divertimento per tutti, invece di ammassarsi tutti ogni 15 giorni nella stessa caccia.
Quarto ma primo per importanza morale, l'ETICA non è un'opzione!
Titolo: Re:Regione Sardegna
Inserito da: walt46 - 03/11/2021 - 09:27
Piu tardi ti rispondo...."vecchio trombone "🤣🤣🤣🤣
Titolo: Re:Regione Sardegna
Inserito da: giamp50 - 03/11/2021 - 10:00
E lo so che stai riempiendo il sacco, ma bada, ti controlliamo dal satellite!  😂
Titolo: Re:Regione Sardegna
Inserito da: Vasco - 03/11/2021 - 12:17
Spero che non vada in porto il referendum anticaccia, però bisogna rendersi conto che se vogliamo vivere un pò più tranquilli bisogna smettere di pubblicizzare sui social foto e carnieri. Ci stiamo dando la zappa sui piedi e poi gridiamo allo scandalo. Fortunatamente quì in questo Forum tutti hanno capito che tanta pubblicità dei carnieri è meglio lasciarla immaginare che farsene un vanto.
Ma altri Forum no, pur di fare odien pubblicano di tutto e di più.
Titolo: Re:Regione Sardegna
Inserito da: Seagate - 03/11/2021 - 19:42
Sembra che fossero in cinque e che li abbia beccati la forestale grazie al filmato che hanno postato...26 euro per ogni capo fuori quota per circa 3000 euro a testa... così riporta l'unione sarda...veri scienziati...non voglio fare il moralista... quando ti ci trovi in mezzo...specie le prime volte... può succedere ma farsi le foto con tutti quei colombacci sul tavolo e addirittura postarle...
Titolo: Re:Regione Sardegna
Inserito da: walt46 - 03/11/2021 - 19:54
Toh rileggiti Giamp...
-Incentivare i prelievi sulle specie in forte espansione e sospenderli sulle specie in difficoltà.
-Quindi allo stato, più prelievi si effettuano e più la specie è protetta!
-Chi sbaglia sono le istituzioni che non provvedono a rimuovere tutte le limitazioni nel prelievo del colombaccio.cioé i nostri amici di ISPRA ??? ......bene Giamp...io sarò un politicante. che imbocco parole al pross3...e al limite me ne posso anche vantare.....ma te sul COLOMBACCIO devi fare pace con te stesso..!!! Sogni d oro Giamp
Titolo: Re:Regione Sardegna
Inserito da: giamp50 - 03/11/2021 - 21:19
Ahh, ahh!   :D :D :D
Titolo: Re:Regione Sardegna
Inserito da: Gianni P. - 04/11/2021 - 20:14
Buonasera, gli svernanti iniziano a spaziare e setacciare il territorio. Si vedono grossi contingenti di 20000/30000 colombi che si spostano per decine di chilometri.
Titolo: Re:Regione Sardegna
Inserito da: Gianni P. - 10/11/2021 - 13:10
Buongiorno, visti tanti. diverse volate anche da 1000 ma non di immigrazione i soliti svernanti che hanno stanziato e che pasturano giornalmente nei campi.
Titolo: Re:Regione Sardegna
Inserito da: Seagate - 10/11/2021 - 13:50
Chissà se son partiti quelli che stazionavano sul litorale pisano-livornese... così se non è i bastano gli svernanti aggiungi anche quelli...si scherza...beata te con un pizzico di sana invidia...in bocca al lupo.
Titolo: Re:Regione Sardegna
Inserito da: Gianni P. - 13/11/2021 - 06:26
Buongiorno, da tre giorni dal mare non arriva niente tutto fermo. Le condizioni del tempo non sono delle migliori tanta pioggia. Sicuramente si sono fermati per il tempo. Confermo nuovamente che si vedono tanti colombi svernanti che iniziano anche a saper leggere e scrivere. Hanno capito che le rocce sono punto di pericolo e le zone aperte da alberi. Si sono stabilizzati un pò ovunque specialmente nelle oasi e zone inaccessibili alla presenza di cacciatori. I primi 15 giorni si sono visti tanti codoni o collaroni così chiamati da noi. a novembre invece si vedono grosse volate del cosiddetto roscioli che a differenza degli altri ho notato che vivono come gli storni vicino ai paesi o pinete. Sicuramente come tutti gli anni novembre porta sempre delle sorprese. Aspettiamo.....
Titolo: Re:Regione Sardegna
Inserito da: Gianni P. - 25/11/2021 - 06:21
Buongiorno, sicuramente ne sono arrivati ancora degli altri. Ovunque si vada si vedono. Le volate aumentano e anche molto grosse. La sera si raggruppano nei pressi dei dormitori delle sere anche 15000 colombi che per mezz'ora giocano prima di posare. Ma novembre non è finito secondo mè ne vedremo ancora delle belle......