Club Italiano del Colombaccio - Forum

Club Italiano del Colombaccio => L'Angolo del Veterinario => Discussione aperto da: LA COPPOLA GIACOMO - 08/03/2021 - 19:01

Titolo: verminosi del colombaccio
Inserito da: LA COPPOLA GIACOMO - 08/03/2021 - 19:01
possiedo alcuni colombacci che ultimamente sono affetti da vermi intestinali mai visti prima d'ora , stanno soffrendo molto e le loro deiezioni sono liquide e dalla cloaca fuoriesce questo budellino schiacciato che li stressa , ho provato con il tetramisole ma con scarsi risultati. il verme e una railletina echinobothrida verme piatto e lungo circa 10 cm ed è composto da tanti elementi che lo compongono . che fare ???'come posso curare i miei colombi ???
Titolo: Re:verminosi del colombaccio
Inserito da: Vasco - 08/03/2021 - 21:38
 Buona sera Giacomo benvenuto nel forum.

    Ti invito, riguardo lo studio dei parassiti che si possono trovare nei visceri del colombaccio, di consultare questo link:

  https://www.ilcolombaccio.it/CMS/ricerca-parassiti-2/

    Il Club, grazie al Prof. Enrico Cavina e La Ricercatrice Izabella RZAD – del Bird Migration Research Foundation – Università di Szczecin - POLONIA, ha concluso la prima parte del lavoro di studio Parassitologico sui visceri di 121 Colombacci raccolti in Italia – grazie all’esclusiva collaborazione dei Membri del Club Italiano del Colombaccio.

    In alcuni dei visceri dei 121 colombacci sono stati trovati gli stessi parassiti presenti nei tuoi colombacci, a prima vista sembrava tenia, comunque se come sembra è accertato di quale parassita si tratta,railletina echinobothrida, trovare il farmaco specifico per la cura non sarà certamente  problema per un veterinario.

    Ho dato "un'occhiata" sembra "VERMOX" il farmaco appropriato,credo lo trovi anche in farmacia.

    Non ci sono farmaci da prescrizione per il parassita, railletina echinobothrida, il farmaco mebendazolo è il farmaco utilizzato per sverminare le galline, in 24 ore utilizzando mebendazolo per via orale a dosi di 25 mg/Kg di peso corporeo si risolverà, spero, il problema.
Facci sapere.

    Un abbraccio e tanti auguri peri tuoi colombacci.
Vasco