Club Italiano del Colombaccio - Forum

Club Italiano del Colombaccio => Discussioni Generali => Discussione aperto da: BADGER - 09/01/2018 - 19:24

Titolo: La pre apertura, la caccia nelle riserve, la pressione venatoria
Inserito da: BADGER - 09/01/2018 - 19:24
Il titolo del post riassume, grosso modo, i principali "mali" che affliggono la caccia al colombaccio nell'attualità. Stabiliamo subito un principio: tutto quello che ci diciamo purtroppo avrà il valore di quattro discorsi fatti al bar perchè è inutile illudersi, il nembrotte italiano non vuole sentir parlare di problemi e chi ne parla è un Savonarola in nuce.
Detto questo se dovessi fare una scala del meno peggio metterei al primo posto la pre apertura, dannosa forse sì ma mai come le altre due "piaghe" sopra citate. Si perchè qui bisogna fare chiarezza, chi conosce, frequenta il popolo degli uccelli blu e adopera il minimo sindacale dell'intelligenza sa che il colombaccio è permaloso assai e dunque disturbarlo, anzi opprimerlo a mezzo di fucile laddove potrebbe trovare tranquillo riposo e pastura ( e qui mi riferisco alla caccia in riserva) è pernicioso assai per la sua permanenza. La caccia in riserva dovrebbe essere vietata senza se e senza ma, in fondo prima della famigerata 157 era così. In Toscana siamo strapieni di territori vietati alla caccia e dico io meno male! Perchè altrimenti saremmo già all'ammazza caffè. Poi veniamo all'argomento più spinoso: la caccia agli svernanti con le attuali modalità ovvero 5 giorni escluso martedì e venerdì. Io non sto a dirvi cosa sta succedendo in questi giorni nelle zone dove i colombi sono concentrati a causa della latitanza di pasture in certe altre. Se domattina vado dove so io, verso le quattro, con una cesta di bomboloni caldi a 5 euro l'uno faccio i soldi. E poi fucilate con il rischio di buttare giù qualche turboelica etc etc. Insomma l'aspetto più deteriore della caccia, antagonismo esasperato e fucilate senza senso. L'ultima volta che ho palesato qualche mia personalissima idea sul contrasto alla pressione eccessiva sugli svernanti ho rimediato diverse diagnosi di demenza senile precoce eppure sappiamo tutti che dico la verità, che così non può durare ma nessuno ne vuol parlare. Ebbene ho gettato un paio di sassi in piccionaia suvvia ditemi la vostra. E come direbbe quel paperoinomane di Rinaldo At Salut.
Titolo: Re:La pre apertura, la caccia nelle riserve, la pressione venatoria
Inserito da: Pelo 52 - 09/01/2018 - 21:31
Il secondo sasso lo tiro io. Parole di veritas le tue Massimo . Peccato che urtano assai la suscettibilità dei tuoi concittadini ed affiliati vari che dettano legge all'interno del consiglio. Compris Valt?
Titolo: Re:La pre apertura, la caccia nelle riserve, la pressione venatoria
Inserito da: walt46 - 10/01/2018 - 20:48
.....allora,magari avessimo in Piemonte la terza di settembre,per quanto riguarda "le riserve "......guarda un po' che strano caso...... confinano tutte con il Parco del Po e con la aree contigue e vendono postazioni da colombacci a cifre esorbitanti, ma......quest anno c e un ma.......se lo sono menato alla grande perche i nostri si son fatti furbi, mangiano di martedi e venerdi, ce ne sono centinaia di migliaia belli grassi e appolllaiti .......e godo come un riccio che nn vanno nelle pasture artificiali e li aspetto alle edere !!!! Yfychztchenchen!!! Bomboloni a5€???....lasciamo perdere, in Zps sparo cartucce al bismuto da 3,50€ l una........gia abbastanza indigeste!!! Ciao,nn arrabbiatevi....andate a Caccia sereni che i problemi son altri.
Titolo: Re:La pre apertura, la caccia nelle riserve, la pressione venatoria
Inserito da: Pelo 52 - 11/01/2018 - 07:23
Naturalmente i concittadini di Badger nn sono gli amici livornesi, con diversi dei quali conservo sempre ottimi rapporti avendo con loro contribuito dopo la metà dei '90 a fondare il club, ma i fiorentini e alcuni esponenti di spicco della costa est gemellati con i fiorentini. Vai a spiegar loro Massimo che oltre la ricerca occorre protezione. Saresti nuovamente infamato
Titolo: Re:La pre apertura, la caccia nelle riserve, la pressione venatoria
Inserito da: BADGER - 11/01/2018 - 08:11
Prima della 157 era previsto che tra i vari divieti vi fosse  un corridoio di 500 metri norma poi scomparsa . Non è il problema di chi legifera io vorrei vedere qui il parere dei miei colleghi invece niente sarà in parte perchè non c’ abbastanza partecipazione ma anche perché a molti va bene questa situazione anzi forse si rammaricano di non avere i quattrini per affittare un capanno in qualche bella riserva e fare qualche bella scorpacciata di colombi in barba anche alle regole che delimitano il carniere. io spero che non venga mai il giorno in cui vedremo solo cieli vuoti. Quest’anno mezza Toscana è all’asciutto, migliaia di km quadrati di boschi e di macchia senza vedere volare un Colombo è mai possibile? Meditate gente meditate.
Titolo: Re:La pre apertura, la caccia nelle riserve, la pressione venatoria
Inserito da: Denis - 11/01/2018 - 09:02
Come ho sempre detto e ribadito se i colombacci non hanno la tranquillità e il nutrimento ( cocktail tanto desiderato a loro) hanno le ali e con quelle vanno, vanno e vanno di regione in regione, di paese in paese.
Titolo: Re:La pre apertura, la caccia nelle riserve, la pressione venatoria
Inserito da: giamp50 - 11/01/2018 - 20:56
Se ben ricordo, ma con la vecchiaia la memoria diventa punto debole, per cui bisognerebbe verificare le norme, il corridoio dei 500 mt tra strutture private e tra private e zone protette pubbliche fu introdotto da norma nazionale a fine anni sessanta.
Tant'è che dalle nostre parti due riserve private confinanti dovettero ognuna retrocedere le tabelle di 250 mt., e così sorse il tanto ambito ed affollato Corridoio.

Ma credo che la questione della corretta gestione della caccia degli svernanti esuli da ciò.

Viste le crescite annuali delle quantità del passo è lecito supporre, dati scientifici certi mancanti, un progressivo aumento delle popolazioni di colombaccio con seguente rischio di zoonosi che decimerebbero la specie, per cui merito sarebbe per la categoria venatoria riportare il numero della specie a livelli non pericolosi dal punto di vista sanitario.

Ora il problema quale è?
Il problema è "la terra di nessuno", che impedisce una corretta pianificazione dell'attività venatoria.
Titolo: Re:La pre apertura, la caccia nelle riserve, la pressione venatoria
Inserito da: BADGER - 12/01/2018 - 08:48
Il problema caro Giamp è che se domani mattina tu vuoi portare fuori il fucile senza farti ridere dietro o vai al cinghiale oppure...colombaccio. Domani, poichè i colombi sono ridotti solo ad alcune zone, vedrai un orda di gente, spesso con strani aggeggi sul portabagagli, che vaga sbinocolando, oppure che occupa poste dal giorno prima magari litigando per far allontanare gli altri. No dammi retta troppa pressione e ti domando: ma se a Te piacesse tanto, ma proprio tanto un ristorante ma se immancabilmente quando esci fuori trovassi sempre una bella multa che fai? Insisti o stufo di questa persecuzione cambi aria? Te ne dico un'altra: diamoci appuntamento il 7 di febbraio, (così poi ti porto a mangiare un bisteccone dove so io),  qui da me poi facciamo un giro e ti faccio vedere centinaia e centinaia di colombi, in terreno libero, a godersi l'edera. O come mai? O da dove sono venuti? Miracolo??? Capito l'antifona? Bastano pochi giorni e sembra di essere in Scozia. Sai quante volte smanioso di fare lavori al capanno sono andato i primi di febbraio e mi sono trovato circondato di colombacci in un posto dove d'inverno non ci stanno neanche se preghi in cinese!!  E' mai possibile che la smania di portare fuori il fucile renda tutti ciechi, sordi e chissà cosa altro? E se ti azzardi a dire che insomma sarebbe bene, prima del disastro finale, pensare ad un minimo di gestione, ti sputano tutti addosso? Cosa vuoi ormai ho 50 anni di fucile, ho cominciato ad andare per boschi almeno 10 anni prima quindi ormai sono alla frutta e forse anche un poco più in là. E se non la smetto di andare per botri carico come un somaro prima o poi ritrovano zaino, fucile e buffetteria varia, cioè quello che i cinghiali non hanno mangiato. Seriamente mi sono scocciato di tutto ciò e sto pensando di trovarmi qualche alternativa ragionevole che spero mi faccia tornare a respirare il profumo più buono del mondo: quello della caccia. ciao
Titolo: Re:La pre apertura, la caccia nelle riserve, la pressione venatoria
Inserito da: giamp50 - 12/01/2018 - 12:09
Mi sembra Badger che più o meno evidenziamo lo stesso problema, e cioè che necessiterebbe una gestione più intelligente dell'attività venatoria.

Aziende faunistiche venatorie docet!
Titolo: Re:La pre apertura, la caccia nelle riserve, la pressione venatoria
Inserito da: giamp50 - 12/01/2018 - 20:42
Dimenticavo Badger, per il bisteccone si può fare, magari,se Ti pare,anche con qualche altro della vecchia guardia del forum. Bei tempi quelli, coinvolgenti! Ma perché non si riesce a rinverdirli?
Ciao.
Titolo: Re:La pre apertura, la caccia nelle riserve, la pressione venatoria
Inserito da: BADGER - 13/01/2018 - 07:51
Si si può fare ne riparliamo di sicuro. Per il resto hai ragione tutto è andato in malora e in fondo strizza strizza non c’è un motivo serio forse meno  polemiche meno....tutto.ciao
Titolo: Re:La pre apertura, la caccia nelle riserve, la pressione venatoria
Inserito da: Pelo 52 - 16/01/2018 - 07:25
Per il bisteccone vengo anch'io . D'altra parte .....rugoliamo quasi uguali. Cosa ci rende diversi? Io ......rugolo a fermo e voi a volo. Cosa ci accomuna ? Il bisogno fortissimo che si cominci a fare qualcosa di serio  per il colombaccio. Cosa che il club non ha mai fatto e in questo devo dare ancora una volta ragione a Giampiero a proposito di cosa si fa prima e dopo le riunioni del consiglio. Questa è di polemica ma costruttiva. Sveglia ragazzi che le stelle sono ......vicinissime
Titolo: Re:La pre apertura, la caccia nelle riserve, la pressione venatoria
Inserito da: Vasco - 20/01/2018 - 00:24
Il lupo perde il "Pelo 52" ma non il vizio....Pelo accontentato, ti avevo promesso di attivare un paio di sondaggi.......uno dei quali era stato purtroppo manomesso.
 
Con il consenso del Direttivo, così in democrazia, la proposta dei sondaggi come oggetto di verifica delle preferenze dei cacciatori, da prendere come suggerimento per una gestione migliore del mondo caccia,i sondaggi che propongo:

Caccia alla migratoria nelle AFV:                    SI -  NO

Preapertura al colombaccio:                           SI -  NO

Caccia al colombaccio fino al 10 febbraio:        SI -  NO
Titolo: Re:La pre apertura, la caccia nelle riserve, la pressione venatoria
Inserito da: Denis - 21/01/2018 - 00:06
Preapertura al colombaccio : NO


Caccia al colombaccio febbraio : NO


Caccia al colombaccio nelle AFV  : SI  solo se vengono incrementati i controlli ed incrementate le penali per infrazioni ed in più solo ed esclusivamente se viene concesso, indipendentemente dal parametro cacciatore /territorio che deve esistere solo per la stanziale, l'accesso in qualsiasi ATC italiano per la sola migratoria a tutti i cacciatori che hanno pagato almeno un ATC come era una volta.
Titolo: Re:La pre apertura, la caccia nelle riserve, la pressione venatoria
Inserito da: Denis - 21/01/2018 - 00:26
Scusate, non c'è possibilità di correzione errore una volta spedito un post .
Mi sono dimenticato di inserire un No tra la parole più e solo sul mio post precedente.
In sostanza la mia risposta sulle AFV é questa:
Caccia al colombaccio nelle AFV: Si solo se vengono incrementati i controlli ed incrementate le penali per infrazioni ed in più No solo ed esclusivamente se viene concesso l'accesso per la sola migratoria in qualsiasi ATC italiano a tutti i cacciatori che hanno pagato almeno un ATC come era una volta.
Grazie e scusate nuovamente per l'errore.