Club Italiano del Colombaccio - Forum

Club Italiano del Colombaccio => Archivio 2007-2014 => Discussione aperto da: DottorPurgone - 08/03/2014 - 19:44

Titolo: VOLANTINO CON ALI ABBASTANZA BIANCHE.,UTILE O DANNOSO?
Inserito da: DottorPurgone - 08/03/2014 - 19:44
DALL'ANNO SCORSO HO UN DISCRETO VOLANTINO CON ALI ABBASTANZA BIANCHE,CHE PER QUESTIONI LOGISTICHE ,NON HO ADOPERATO.PENSATE POSSA ESSERE ATTRATTIVO,O RAPPRESENTI IN PUGNO IN UN OCCHIO,NEL CONTESTO UTILITARISTICO DELLA TESA?RICORDO CHE QUALCUNO NEL FORUM A SUO TEMPO DISSE CHE I VOLANTINI MOLTO SGARGIANTI POTEVANO ESSERE UTILI NELLE GIORNATE NUVOLOSE O NEBBIOSE.E NELLE GIORNATE SOLEGGIATE?
UN SALUTO CORDIALE A TUTTI,E GRAZIE A CHI SI PROPORRA' DI DARMI UNA RISPOSTA SEMPRE GRADITA
Titolo: Re:VOLANTINO CON ALI ABBASTANZA BIANCHE.,UTILE O DANNOSO?
Inserito da: giamp50 - 08/03/2014 - 21:27
Non so cosa in concreto intendi con "ali abbastanza bianche", comunque da modesto cacciatore dilettante da Palco Ti dirò che non ho mai notato disturbi per la presenza di qualche volantino con una o due remiganti completamente bianche.
Per il fatto di essere maggiormente visibili in caso di scarsa illuminazione, ugualmente personalmente non lo ritengo determinante, data la grande potenza visiva del colombaccio, capace di individuare a kilometri di distanza il volo di una coppia di volantini, cosa più volte riscontrata.
Saluti.
Titolo: Re:VOLANTINO CON ALI ABBASTANZA BIANCHE.,UTILE O DANNOSO?
Inserito da: giovannispinelli - 08/03/2014 - 23:24
Da inesperto :
Volantino può essere anche tutto nero se si porta dietro i colombi è ok altrimenti e ko
.... mi sembra che c'è qualche studio quasi scientifico che il troppo bianco sulle ali ....
spaventa i colombi ...
quindi anche per riempire i nostri occhi
pennarello e colorante anilina (spirito)
In 2 (due) minuti scurisci le penne bianche lasciando una falce
similcolombo
saluti
Titolo: Re:VOLANTINO CON ALI ABBASTANZA BIANCHE.,UTILE O DANNOSO?
Inserito da: Blues 76 - 10/03/2014 - 13:38
da quasi neofita ritengo che la palomba essendo un animale gregario, quando a voglia di posarsi non da molta importanza se il piccione è bianco o nero se ha voglia cala e basta. sentivo dire che qualcuno in mezzo alla batteria di volantini ci mette anche un piccione bianco, proprio per spiccare di più. l'ultimo ottobre ho untilizzato una ribatina che ha 2 remiganti bianche che di solito annerivo prima di iniziare a cacciare, questa volta un po per problemi logistici un po per altro non l'ho fatto, le palombe venivano comunque a quella ribaltina senza mai mostrare rigetto verso quella visione diversa di un loro simile.
Titolo: Re:VOLANTINO CON ALI ABBASTANZA BIANCHE.,UTILE O DANNOSO?
Inserito da: Ribaltina - 10/03/2014 - 15:06
Ho visto adoperare qualche volantino completamente bianco.Io non lo metterei mai.
Titolo: Re:VOLANTINO CON ALI ABBASTANZA BIANCHE.,UTILE O DANNOSO?
Inserito da: levante - 10/03/2014 - 23:30
Ciao DottPurgone. Va a finire che quel volantino con quelle ali bianche è l'arma segreta e micidiale che hai già sperimentato e ora ti vuoi prendere gioco di noi.

Naturalmente scherzo e dico..... chissà?!
Io di solito faccio  come Giovanni, tingo le ali ma ricordo l'esperienza di alcuni miei amici che cacciano in una macchia molto scura con colombi che passano parecchio distanti.

Hanno constatato in più di un'occasione,  che un piccione con tre/quattro remiganti bianche,  ha sempre avuto un'attrattiva maggiore sui colombi rispetto agli altri di normale piumaggio.

Forse si può pensare che sulle grandi distanze anche loro lo vedono meglio...forse.

Un caro saluto a te......Levante
Titolo: Re:VOLANTINO CON ALI ABBASTANZA BIANCHE.,UTILE O DANNOSO?
Inserito da: gigino - 11/03/2014 - 12:14
se e un piccione che "vale"e fa il suo lavoro lo puoi tenere anche cosi,non e piu attrattivo semplicemente il colombaccio quando vola e vede un"piccione"anche se assomigliasse alla perfezione al colombaccio noterebbe senza ombra di dubbio che non e un suo consimile ma se decide di curare non lo fa perche e grigio o e specchiato o e bello lo farebbe anche se fosse tutto bianco,di colore che si avvicina piu al colombo e soltanto per soddisfare la nostra cupidigia,io se avessi da scegliere non lo addestrerei nemmeno ma sempre per cupidigia personale.spero di averti chiarito il concetto.ciao
Titolo: Re:VOLANTINO CON ALI ABBASTANZA BIANCHE.,UTILE O DANNOSO?
Inserito da: Blues 76 - 11/03/2014 - 14:13
per quello che mi riguarda, io penso che come gli umani anche le palombe vedono meglio un piccione bianco che uno grigio. noi se in una macchia vediamo un cristiano correre con una maglietta nera o una bianca cambia o no? be per loro è lo stesso, chiaramente loro hanno una vista molto più potente della nostra ma in teoria(e penso anche in pratica) vedono meglio un colore chiaro piuttosto che uno scuro. magari sto dicendo delle c.....e, ditemi voi.
Titolo: Re:VOLANTINO CON ALI ABBASTANZA BIANCHE.,UTILE O DANNOSO?
Inserito da: Ribaltina - 11/03/2014 - 16:49
Mah!1-2-3 remiganti bianche può andare anche bene,ne ho avuti,ma tutto bianco no,per favore,anche l'occhio vuole la sua parte.Se si dice che il colombaccio si accorge dei piccioni,per cosa lo prende un piccione bianco?
Lo prende per una garzetta? non credo che il magnifico creda alle garzette.
Titolo: Re:VOLANTINO CON ALI ABBASTANZA BIANCHE.,UTILE O DANNOSO?
Inserito da: gigino - 11/03/2014 - 19:16
ciao giacomo,e vero come ho detto su avendo da scegliere non addestrerei un piccione molto bianco come volantino pero sempre per "la parte che deve comprendere l'occhio"ma non dico a caccia perche non vorrei farti perdere tiri,ma dovresti provare,alcuni anni fa ero a caccia con mio fratello con il cane nell'atc gr.8 andai perche a detta di mio fratello trovava sempre tanti colombi e allora andai a vedere mentre si camminava sentii distintamente scariche di fucileria tipiche "da colombi"e andammo a vedere non ci crederai,un capanno in cima a un leccio abusivo aveva 5 pompe(racchette)e un volantino uno differente da unaltro le pompe erano di quei piccioni grossi che sembravano polli e un volantino tipo ternano con unala tutta bianca e il resto di 3 colori dal marrone al grigio e cosa piu importante uno strozzino con undici colombacci attaccati e mi disse che tutti non li aveva chiappati se no ne aveva il doppio,allora gli chiesi del perche usasse quei tipi di piccioni,sembrava fosse caduto dalle nuvole, lui i piccioni da addestrare prendeva quelli che aveva per mangiare per lui erano piccioni e gli aveva insegnato i su babbo e che loro erano anni che facevano anche quella caccia.quindi ecco perche ho dedotto che se i colombi vogliono curare lo fanno anche se vedono un piccione mezzo bianco.ciao grande
Titolo: Re:VOLANTINO CON ALI ABBASTANZA BIANCHE.,UTILE O DANNOSO?
Inserito da: BADGER - 11/03/2014 - 19:30
C'è un piccolo particolare: pensate mai a come vedono le Palombe? Joe la vedi la zanzara sul cactus  in fondo al canyon, si billy è una femmina! Scherzi a parte io credo che due sono le cose che contano: il lavoro del volantino e da DOVE il colombaccio lo vede. Perchè la mia modesta esperienza mi dice che la curata sarà solo e sempre da quel punto nel cielo. Poi il bello è che....ognuno la vede a modo suo e questo alimenta la nostra passione. Ciao
Titolo: Re:VOLANTINO CON ALI ABBASTANZA BIANCHE.,UTILE O DANNOSO?
Inserito da: Chiocco - 13/03/2014 - 14:25
Caro gigino quel pulpito sperava semplicemente perche' era dove volevano andare i colombi a mangiare quel giorno dunque bastava anche un gabbiano.. Ma vedrai che se con quei piccioni che hai descritto li devi strappare da una linea più lontana vedrai che 11 quello li prende in tutta la stagione.. Almeno con piccioni senza arte ne parte come hai descritto.
Secondo me alcune penne bianche un più sulle ali non influiscono più di tanto anzi se un capanno e' situato in una certa posizione e il sole non batte sui piccioni che volano fino ad una certa ora e' piuttosto preferibile averne uno. X il resto si entra nei pensieri personali.. Di sicuro i colombi che sono piccioni lo vedono sempre e comunque dunque l'aspetto fisico del piccione conta il giusto, casomai quello che potrebbe fare la differenza e' l'aspetto generale del piccione , come sta' sulla racchetta o come vola , ad esempio il piccione che sta sulla pompa a ali e coda un po' abbassate come lo stanno i colombi e' più credibile come il suono delle ali di un piccione più di un altro può fare la differenza visto che lo sentono da parecchio lontano, ad esempio e' parere comune di tanti che il piccione leggero, silenzioso sia meglio, e' vero che in tanti piccioni e sinonimo di una buona racchetta ma in tanti credono ad esempio in Spagna che un piccione con ali più rumorose venga curato di più, un brutto difetto di un volantino e' fare la sfalcata prima di posarsi , a tanti piace ma colombi che non siano in pericolo che si posano così non li vedi mai. Una cosa e' certa , i colombi non hanno remore a mischiarsi con dei piccioni come sanno benissimo che non sono colombi, i colombi muoiono dove è quando vogliono morire , se sei nel posto sbagliato o quel giorno hanno fretta ci puoi mettere anche tutti colombacci sul capanno volantini compresi ma no  verranno lo stesso, come nella caccia alla cerca essere nel posto giusto quel giorno e' fondamentale anche al capanno e' lo stesso ,nonno bisogna dimenticarsi mai che avere il capanno dove la vogliono cioè in un buon posto conta x il 70% i volantini e tutto il resto incidono si e no un 30 % ma forse anche meno,
Titolo: Re:VOLANTINO CON ALI ABBASTANZA BIANCHE.,UTILE O DANNOSO?
Inserito da: Ribaltina - 13/03/2014 - 17:33
Grande Chiocco!!
Titolo: Re:VOLANTINO CON ALI ABBASTANZA BIANCHE.,UTILE O DANNOSO?
Inserito da: gigino - 13/03/2014 - 19:30
ciao chiocco,hai perfettamente ragione ma il mio pensiero era quello di incoraggiare dottorpurgone a non disfarsi di quel"piccione" certo se e proprio un fenomeno se no lo puo anche toglierem, per quanto riguarda il racconto del pulpito a gr8 e un episodio risalente a 25 anni fa cioe di quando i colombacci non conoscevano tutti i trucchi di oggi giorno e sicuramente non venivano insidiati ai livelli di oggi epoi  penso anchio che i colombi vanno presi quando vogliono morire.ciao grande
Titolo: Re:VOLANTINO CON ALI ABBASTANZA BIANCHE.,UTILE O DANNOSO?
Inserito da: francesco bini - 18/03/2014 - 13:28
state entrando in un argomento per me interessante....i colombi hanno un ottimo udito !!!
Lo testimonia il fatto che in giornate di nebbia vengono al piccione alla pompa se questo ha un battito d'ali per loro....interessante ed udibile. Io personalmente ho constatato questa cosa quando caccia Tornia in Val d'Arno , dove la nebbia mattutitina era di casa. madegli urli e le grida che sentiamo fare dai capanni...."  Eccoli !!....a destra !!!...attento davanti !!..ecc.ecc. " quando i branchi entrano sul gioco ...pensate gli spaventino ??
Titolo: Re:VOLANTINO CON ALI ABBASTANZA BIANCHE.,UTILE O DANNOSO?
Inserito da: gigino - 18/03/2014 - 19:18
mah!non so cosa dirti,della vista che hanno i nostri uccelli blu lo sanno tutti ma dell'udito non saprei ma comunque non so al vostro capanno ma di solito su ogni capanno che si rispetti ce un"comandante"che di solito e quello che manovra i nostri ausiliari,gli altri membri stando piu bassi e immobili possibile seguono da appositi varchi della mimetizazione i colombi che dovranno poi inquadrare nel loro mirino e solo quando il"comandante "da il via ognuno imbraccia lo chioppo e fa fuoco sul bersaglio da lui seguito,quindi se il"branco"da retta al gioco e tutti seguono queste fondamentali regole perche mai i colombi dovrebbero spaventarsi?io la vedo cosi,non so voi.ciao
Titolo: Re:VOLANTINO CON ALI ABBASTANZA BIANCHE.,UTILE O DANNOSO?
Inserito da: Chiocco - 18/03/2014 - 22:37
Di sicuro non li attirano...ma io ancora non sono riuscito a capire però se la voce li spaventa, al capanno poco ma se di caccia ad esempio con le aste e siamo piazzati ad una certa distanza l'uno dall'altro nella macchia capita spesso che un colombo sfili davanti a te e si diriga verso il compare/i che molte volte anche se a una trentina di metri non abbia visuale e allora è' necessario avvertire l'arrivo , sinceramente non ho mai visto grosse sfarfallate o cambi di direzione repentini come quando ti vedono, non dico che non succeda niente quando ti sentono , magari voleva posarsi e non lo fa' più ma non hanno una reazione di spavento che gli cambi ad esempio direzione in modo repentino o quel modo di volare come quando cerca di sottrarsi a un pericolo.
Riguardo all'udito  del rumore delle ali io credo che abbia un'attrativa simile a quella visiva  che spesso prende il sopravvento facendo diventare un uccello notoriamente diffidente un po' scemo e credulone, almeno x un piccolo lasso di tempo..
In Spagna hanno tanto da imparare, gli amici spagnoli anche i più famosi e titolati ancora devono acquisire un po' di quella scaltrezza e esperienza che solo la fame fa' venire.. Qui magari in tutto un giorno di caccia ti capitano unasnciata di colombi e dunque fai caso a tutto.. Magari noti che in movimento o una cimbellate sbagliata non ti ha permesso un tiro, insomma la fame insegna, e loro di fame a cose normali ne soffrono poca magari non c'è tempo di pensare a perche' suel colombo non e' venuto che già ne cacci un'altro, ma di sicuro c'è che ne vedono tanti più di noi è tante cose che a noi x vederle ci vogliono stagioni loro le vedono in una giornata, quando ad esempio ho mandato un video a un amico in Spagna di un cimbello che magari stavo allenando e che reputavo un buon cimbello alla domanda : guarda questo piccione ti piace? Non mi risponde tanto: si bello! Bel volo alto, un volo leggero e anche il giro che fa' prima di posarsi e' ottimo! E' più facile che mi rispondano: molto buono! Ha un suono delle ali che piace alla paloma! Secondo loro vanno più sl cimbello con un suono delle ali particolare che a x tanti di noi sono troppo rumorosi, e di solito quelli più silenziosi sono quelli che stanno più a lungo in aria,che volano leggeri senza scendere a palla sul piattello.. Chi ha ragione e chi sbaglia? Non lo so', so' dolo che loro ne vedono tanti più di noi.. Magari fanno tanti errori ma di certo non si può dire che non abbiano esperienza nel vedere il comportamento dei colombi e se un giorno te può capitare anche più di cento da cacciare e' certo che se dicono che una cosa gli piace non si può non prendere in considerazione .. E non sono convinto neppure quando si dice che il comportamento dei colombi in Italia non è lo stesso di quelli in Spagna, perche' sono colombacci tali e quali i nostri con le stesse caratteristiche e abitudini
Titolo: Re:VOLANTINO CON ALI ABBASTANZA BIANCHE.,UTILE O DANNOSO?
Inserito da: francesco bini - 19/03/2014 - 13:18
la domanda che ho posto era relativa a ciò che talvolta vedo sui programmi di sky....fatti e urla che mi ricordano la mia prima esperienza da ragazzino sotto una famosa tesa in Versilia...la tesa della Versiliana. Personalmente sul capanno cerco di avvertire prima possibile gli eventuali compagni di caccia sulla ribattuta , loro fanno lo stesso...limitandosi a poche parole...possibilmente su mio consiglio senza urlare...
Credo comunque che i suoni siano ben percettibili da parte del colombaccio , minimizzati certamente dal rumore dell'aria tagliata dal volo dell'uccello.
Comunque sentono....e sentono bene , ma forse non percepiscono come un pericolo la voce umana.....Ma come tutte le cose....fino a quando ??
Un branco che arriva da noi , intendo in Toscana , ne vede di tutti i colori, inteso come capanni , volantini , urla...zimbelli ecc.ecc.
Quindi ci sosta passando tutto l'inverno a scansare gli stessi identici pericoli . Voi che l'istinto naturale non riesca a trasforamre un suono in un segnale di pericolo , considerando le capacità della specie ed il suo istinto di sopravvivenza ??
Titolo: Re:VOLANTINO CON ALI ABBASTANZA BIANCHE.,UTILE O DANNOSO?
Inserito da: BADGER - 19/03/2014 - 14:56
E' ovvio che un piccione, come dire, policromo, può sembrare un cazzotto in un occhio, però ci sono dei livornesi che cacciano in Lombardia e nelle giornate di nebbia tirano fuori un volantino bianco! Ci sarebbe da disquisire a lungo. Penso, ma lo penso io, che per il volantino conti più il lavoro che fa, come lo fa etc che la sua livrea. Diverso è il discorso sulla buttata dove, e lo sapete, io vorrei avere ed in effetti ho, tutti colombacci (salvo un piccione a filo lungo che se avessi "materiale" proverei a far fare anche al colombaccio)ciao PS caro Francesco eccome se hanno un ottimo udito, magari ci sono rumori che tollerano di più di altri ma per il resto provate a far scattare piano piano l'otturatore di un Benelli con 30 colombacci posati a tiro, risultato? Via tutti, eppure mi era sembrato di aver fatto così poco rumore.
Titolo: Re:VOLANTINO CON ALI ABBASTANZA BIANCHE.,UTILE O DANNOSO?
Inserito da: Rimescolo - 19/03/2014 - 15:10
Posso con certezza sostenere che il colombaccio ha un udito "normale" capace di avvertire rumori diversi e indesiderati, come segnali di pericolo.
Quello del vociare al capanno è un fatto negativo, come scrive Gigino, perchè al capanno non si dovrebbe vociare, e quando inavvertitamente un compagno grida ad alta voce di colombi vicini, si nota immediatamente il comportamento di spavento del selvatico.
Consigliato sempre avvisare a bassa voce o con strumenti non invasivi.
Nella mia esperienza di vari accostamenti in ambienti boschivi, al colombaccio, non esito a certificare il buon udito e la vigile attenzione ad ogni rumore o sibilo, degli stessi, che li possa allertare, e credetemi che ho ancora i piedi leggeri, magari con l'affanno, ma i piedi sono ancora leggeri, senza necessità di foderare le suole con pelli di coniglio!
Ovviamente tutte queste certificazioni sono legittimate da ispezioni solitarie, con tanta, ma tanta fame di ricerca e di scoperta di ogni particolare e di segnale di vita del bosco.
Ricordare sempre che il bosco non è mai sordo, ne cieco, ne desertico e va frequentato sempre con il massimo rispetto.
Un caro saluto,
Rimescolo
Titolo: Re:VOLANTINO CON ALI ABBASTANZA BIANCHE.,UTILE O DANNOSO?
Inserito da: colombaiosenese - 19/03/2014 - 15:58
Lo scorso anno delle 14 nuove leve che misi in essere di terra prima,per aria poi...3 le tenni di proposito con ali "abbondantemente" withe...
Proprio per darle al gioco di primo mattino,quando la tesa mi resta un pò in ombra...

Io non ci ho visto miglioramenti.. !

Sò bene che incidono e fanno la differenza anche e sopratutto altri fattori,il vento,il clima,la giornata in genere,la giornata del manico,la voglia di curare dei colombi .. e perchè no ?! l'annata particolare quale è stata la 2013-2014
..fatto stà che non son rimasto affatto soddisfatto del progetto "penna bianca allo smerluzzo in quel di ........."

Perchè è anche vero che ogni posto vuole il suo gioco..ricordo bene nel leccio,anni'90-2000 ..che la cosa era molto ma molto differente...gli garbavano eccome se gli garbavano !!!  (io parlo sempre e solo per il passo)

Ma poteva dipendere anche da altro...misteri della fede che io allora non avevo decifrato !

Misteri che appassionano e rendono unica questa fantastica arte venatoria...........misteri che devono restar tali  :)


considerazione mia personale !

degna di nota : Ricordare sempre che il bosco non è mai sordo, ne cieco, ne desertico e va frequentato sempre con il massimo rispetto.