Club Italiano del Colombaccio - Forum

Club Italiano del Colombaccio => Archivio 2007-2014 => Discussione aperto da: Marco1 - 04/02/2014 - 18:35

Titolo: caccia al colombaccio
Inserito da: Marco1 - 04/02/2014 - 18:35
passerò da un rompi scatole pero voglio farvi alcune domande di tecnica (spero si dica cosi)vorrei allegare alcuni aspetti   non chiari  x me
inizio questa discussione .
quanti volantini ci vuole
quante pompe ci vuole sul capanno, e fuori sulle piante di posa
dove devo posizionare il posatoio
i volantini come li ritenete buoni e cosa devono fare
ultima cosa a quale distanza devo darli la via perché ancora un ciò capito nulla di questa caccia è da 2 anni che vi seguo. grazie x chi mi vuole aiutare .
Nel mio appostamento abbiamo 5volantini,4 pompe fuori su due alberi e una pompa  sul capanno x fare rientrare i volantini ... ::) :'(
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: CRISTIANGIUSTI - 04/02/2014 - 18:51
Marco1 vedrai che ti arriveranno parecchi post da persone ben istruite e vedrai che troverai la soluzione migliore.Nonostatnte i battibecchi,nel forum ci sono ottimi cacciatori e capannai anche se qualcuno dice che è bianco e qualche altro che è nero..io ti potrei intanto consigliare di fare un po di descrizione del posizionamento del capanno rispetto alla rotta di migrazione e del sito dove è installato
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: BADGER - 04/02/2014 - 19:03
Senti Marco quello che Tu chiedi è, come dire, il segreto della vita eterna. Io ti posso dire solo questo: ogni posizione ha delle caratteristiche di peculiarità uniche, darti delle risposte adesso sarebbe come farsi fare una diagnosi per telefono in presenza di una patologia grave. L'ideale sarebbe far vedere il posto ad uno che ha la necessaria esperienza, ma anche così,  a parte alcune regole di base, senza vedere come si presentano i colombacci, con le varie situazioni meteo etc sarebbe grande presunzione dare consigli di un minimo di valore. Fai una domanda per volta ma prima almeno devi descrivere il tuo appostamento, che piante hai, altitudine, conformazione del terreno. Per adesso può bastare poi vedrai che qualcosa si può fare. Ciao
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: bruno62 - 04/02/2014 - 19:13
ciao badger, argomento interessante ma vorrei fare una domanda. Quardo sempre filmati sulla caccia al colombaccio , ma come fanno a posare gli stampi sull'albero e come fanno a stare in posizione
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: BADGER - 04/02/2014 - 20:00
da vecchio cacciatore di papere ti dico che uno stampo messo male invalida il gioco
e poi devi tener conto del vento insomma in teoria li dovresti posizionare uno per uno ogni volta io preferisco non rischiare anche perche se non ne metti un certo numero é inutile r quindi ho rinunciato altri ti sapranno dire ciao
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: giamp50 - 04/02/2014 - 21:13
Bene, la discussione aperta è "caccia al colombaccio", e Tu Marco1 chiedi TUTTO senza illustrare adeguatamente l'mpostazione e l'orografia del Tuo impianto.
Già sarebbe difficile farlo con una dettagliata descrizione senza un sopralluogo, figuriamoci anche senza la descrizione dettagliata.
Quando in passato interveniva il Comandante, prima cosa chiedeva le coordinate, così da poter almeno visionare la situazione con Google Earth, e si che lui ne aveva di esperienza.
Per quanto riguarda la questione dell'andarsene del branco quando è a tiro ed in fase di prebuttata, posto che il posto sia loro confacente, e credo che così sia perchè mi pare di aver capito che finchè c'era Tuo padre tutto filava liscio, e magari Voi vi limitavate solo a sparare, normalmente due sono le motivazioni. O qualcuno si fa vedere, si agita muovendo i rametti terminali delle piante, faccia alzata per seguire il branco senza maschera o adeguata protezione fogliare, oppure andate a muovere qualche filo di cimbelli quando invece in quel momento si dovrebbe solo attendere.
Naturalmente in questa fase i volantini tutti a cuccia.

Invece a Bruno62 che chiede degli stampi, io che ho pochissima esperienza in merito, dico semplicemente, su palco solo in penna, e per posarli, se non si ha una apposita struttura dalla quale operare, con una canna od un'asta, li si solleva fino al ramo stabilito e ve li si posa sopra su l'apposito ferro ad U. Stanno in posizione grazie ad un peso di piombo appeso ad un ferretto terminale di tutta la scheletratura dello stampo.
Ma, io che ne capisco poco, dico attenzione, sempre un pò alla volta in modo da poter capire ciò che si sbaglia, e sempre il tutto in base al vento.
Tenere presente che io sono solo un dilettante, e di professionisti ce ne sono!
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: giamp50 - 04/02/2014 - 22:11
Continuo per rispondere ad alcune delle Tue domande, ma tieni presente che io sono un adriatico ed invece Tu un tirrenico, e molte cose possono cambiare.
- il posatoio normalmente mai di fronte all'arrivo del branco, dietro o lato opposto o 45°, poi ci sono eccezioni ma con sperimentate accortezze;
- i volantini debbono fare un solo giro e riposarsi sul posatoio, volo deciso ma con battiti d'ali lento, niente scarti e giochi;
- la cosa migliore sarebbe dare il via in modo che, quando il branco sarà a 300-200mt, i volantini siano rientrati sul posatoio, dopo di chè entrano in funzione i cimbelli.
Mai stantuffare in faccia al branco a breve distanza o durante la pre posa, usare solo rulli e o ribaltine e con molta discrezione, ma se stanno planando stare immobili, non toccare nulla.

Poi molte cose cambiano in base ai posti, al tipo di colombacci, alla concorrenza, alle situazioni meteo, ecc.
Saluti.
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: bruno62 - 04/02/2014 - 22:12
Ciao marco1 sono iscritto da non molto ma cè da divertirsi con i colleghi.
Io sono della lombardia e li caccio da campo non dal palco. Ho cominciato da poco ed è tutto una delusione, ma non mollo è troppa la passione e poi gli amici del forum mi hanno insegnato che ogni zona e ogni contesto è diverso
e bisogna inventarsi e provare qualcosa di nuovo per attirare i nostri amici colombacci. Questo è il bello della sfida e che ci dà quell'adrenalina x quando arriva il mese più bello della stagione
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Marco1 - 04/02/2014 - 23:18
grazie a tutti .
cercherò di spiegarmi meglio.
 x Badger   x Giamp50 x Giusti , avete  ragione sto chiedendo troppo e tutto insieme, capisco che qualsiasi cacciatore esperto prima voglia vedere  il posto x dare un suo giudizio.
 Cercherò di spigarmi meglio x la posizione , il capanno si trova in località Capalbio, le piante sono quercia leccio cerro,oltre corbezzoli,stipa , ecc.
La posizione guarda il nord, sono su un piano di poggio, a est il poggio spiana x 200 metri, dopo scende in una foce, davanti a nord, scende piano,   si abbassa gradualmente,  dietro a  sud, risale a una distanza di 200 metri dal capanno x risalire x 300 metri,   arrivando in cima al poggio,   a ovest scende a 200 metri in un'altra foce ,la visuale è ottima  x avvistamenti è   oltre 1 chilometro, siamo abbastanza alti non so l'altezza ma si vede tanto, credo di avervi dato la posizione del mio capanno, ciao Bruno questa caccia non è facile andiamo avanti con la nostra passione ...  ringrazio tutti quelli che vorranno aiutare a farmi  capire dove si sbaglia,arrivano  sui 100 mt dal capanno  e ci scartano, o a sinistra, o a destra, dipende dalle giornate di  vento   menomale non tutti fanno cosi ma la maggior parte si vengano ai piccioni volantini x poi  scartano le curate ...
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Befa - 04/02/2014 - 23:49
Ti sei posto mai il problema se ti perdono il gioco?
Durante il passo i colombi vogliono vedere molto,al contrario della cerca.
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: giamp50 - 05/02/2014 - 10:25
Ripeto, tanto per essere chiaro, altri più preparati di me e conoscitori profondi della caccia tirrenica potranno darTi i consigli opportuni, io intanto intervengo per quel poco che posso, Marco1.

Dovrei farTi però qualche domanda:
-tra i pochi branchi che completano la curata e la maggior parte che scartano a 100mt c'è differenza di altezza/angolazione e ciò avviene con condizioni meteo diverse o indifferentemente, direzione vento soprattutto?

-quando dici "... e ci scartano, o a sinistra, o a destra ...", con il termine scartano intendi un piegare calmo e progressivo oppure un improvviso cambiamento di rotta? Ed a che altezze rispetto al palco?

-dopo aver scartato a dx o sin Voi cosa fate, ed i branchi che fine fanno, se ne vanno definitivamente oppure, nel caso non Vi siate fatti notare, tendono ad andare alle tue spalle verso quella risalita del poggio "dietro a  sud, risale a una distanza di 200 metri dal capanno x risalire x 300 metri"?

-siete tutti su di un palco o su più?

-quando i branchi arrivano a 100-200mt dal palco, i volantini dove sono?

-nel tempo che intercorre tra il rientro dei volantini e l'arrivo del branco a 100mt Voi cosa fate, quali sequenze di manovre richiami adottate, sempre uguali o differenziate?

-arrivato il branco a 100mt, come procedete con i richiami?

Ne ho altre di domande, ma per il momento sono anche troppe.
Certo che essere su di una spianata con alle spalle a 200mt la continuazione della risalita del poggio per ben 300mt, potrebbe essere un forte richiamo.
Ciao.
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Pelo 52 - 05/02/2014 - 11:36
Mi verrebbe da piangere non avessi 61 anni compiuti.
Comunque ogni tanto il sito riacquista quel valore perduto che non si ha nemmeno leggendo il vernacoliere.                                 Caro Marco. Ancora non è stato pubblicato il libro del Dottor Pispoli ma ci siamo vicino vicino. Anzi di più.
Nel frattempo, oltre che nelle riviste del settore Diana/Sentieri/Caccia Più ed altre pubblicazioni delle quali mi sfugge il nome trovati Fra Querce e Palombe del compianto Avv. Mazzotti, Caccia al colombaccio arte e Passione labronica di Gino Saltarelli che qualcuno che conta nel sito disse.....chi è costui e Il libro di Rinaldo Bucchi - Vice Presidente del Club - Caccia al colombaccio.
L'unico suggerimento che potrei darti io è quello di  farteli posare sul capanno.
Sai, una cacata di piccione in testa porta tanta tanta fortuna.
Baci abbracci e colombacci.

Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Befa - 05/02/2014 - 11:56
Mariooooooo,questo Gino saltarelli quanti problemi ha risolto,va be' se non e conosciuto figurati gli altri.
Un abbraccio e mandami quello che ti ho richiesto grazie
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Pelo 52 - 05/02/2014 - 15:48
Toh il Befa.
Lo so Beppe eccome se lo so.
Era semplicemente per ricordare a qualcuno (che vorrebbe contare nel forum ma che per sentita dire conta quanto il due di briscola) che scrisse di non sapere chi fosse il Gino Saltarelli dopo aver frequentato per anni ed ancora frequentatore di livornesi. Il Gino (Saltarelli) dovrebbe essere conosciuto almeno per l'armeria. Non dicevo per gli anni trascorsi nei capanni di caccia.
Non VOGLIO nominare quel qualcuno perché, sai, fra diffide censure minacce ed insulti gratuiti nonché provocazioni varie, ORMAI TUTTI LO CONOSCONO.
Solo per questo.
Il Gino, per quel poco che ti posso dire avendolo conosciuto di striscio, gradevolissima persona e precursore della caccia al colombaccio dal pulpito.
Quel qualcuno che nominavo prima assomiglia più al Dottor Pispoli di aretina MEMORIA, mai paragonabile a grande cacciatore quale sia stato per quanto mi riguarda il Gino Saltarelli.
Quel qualcuno, quando con il Gino il Paolo l'altro Gino di Poggibonsi il Mino il Francesco Marchigiano il Rinaldo l'Amedeo il Ciottolone il Paolone ci imbrodolavamo di mota nello stand della 5^ fiera nazionale del club italiano del colombaccio - Livorno Giugno 2001, forse nemmeno sapeva di che colore era un colombaccio.
Questo solamente per fargli sapere che non solo lui e i suoi accoliti hanno macinato chilometri per il club.
Dettoti questo caro beppe, ultimamente quando tira la tramontana come volantini uso altovolanti che al momento del rientro sostituisco con capitombolanti.
Anche te vero?
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Ribaltina - 05/02/2014 - 16:29
Bravo Marco!Nel tuo post n 11 hai capito al volo.Non basta nemmeno che tu descriva anche "certosinamente"il posto dove cacci.Va visto di persona.
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Marco1 - 05/02/2014 - 17:55
eccomi a rompervi le scatole, non pensavo di ottenere ascolto, vi ringrazio tutti per le risposte  spero di rispondervi .
per, Befa
purtroppo perdono il gioco girando,cosa dobbiamo aumentare ? faremo come dici aumenteremo più piccioni, ma quali piccioni?.
x Giamp50
sono tante le domande  che mi poni spero di risponderti.
l'altezza dei colombacci dipende dalle giornate, se ce vento, arrivano da est per andare a ovest  alti, per abbassarsi alla curata vanno a prendere il vento e girano a sinistra sua, vanno  sui 300 metri dal capanno per poi puntare il capanno.
 L'altezza dipende dai branchi cosa fanno, alcuni si buttano giù  al disopra    del bosco   e arrivano  sui 100 metri    per poi o proseguire,fino al capanno ,  o girare,prima e la girata la fanno non con voli di scatto ma calmi,poi   dipende dal vento che tira,o l'aria che tira, noi siamo alti come posizione a livello del mare,  se è tramontana    girano alla sua  destra per proseguire in cima al poggio se è scirocco o levante girano alla sua  sinistra dandosi in discesa verzo nord scartando il capanno.
 Abbiamo un  notevole scarto dei branchi.
 Su 20 branchi 10 credano al gioco, 7 scartano, e 3 arrivano, questa è la nostra situazione,
quando c'era mio padre   7 arrivavano dentro il capanno   e 3 scartavano ,
ecco perché vi dico che siamo una frana buoni a nulla..
per i volantini abbiamo provato di tutto darli il via a un 1km a 500mt a 300
non darli la via, se non li diamo la via  si fa peggio, non si fermano e vanno via,   per la distanza un ciò capito ancora nulla quando è il momento di mandarli via è 15 anni che monto sui capanni  non imparerò mai questa caccia, passione ne o tanta ma non basta, peccato perché in mano mia questo capanno è sciupato va bè sempre x risponderti giamp i volantini fanno un solo giro e si buttano noi si muove le pompe cosa si deve fare?in alternativa.
noi  piu che muoverli  per attirarli non sappiamo piu cosa si deve fare ....
x pelo52 non sò cosa dirti penso che leggendo un libro  non possa migliorare piu di tanto  perche bisogna viverla la giornata di caccia con le nostre esperienze ....grazie a tutti per avermi risposto ben vengano i professionisti di questa caccia sarei onorato di parlare con loro .... :) :) 
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Befa - 05/02/2014 - 18:41
Come ti ho detto,al passo devono vedere molto,sicuramente quelle poche pompe che hai messo non bastano o sono messe sbagliate,poi bisogna vedere molte cose già che dici scartano dolcemente e sintomo di peritdita di gioco.
Come ho sempre detto ci sono delle regole da rispettare e non sempre basta,anche i volantini non e detto che debbano fare un giro soltanto ma a seconda delle situazioni .
Secondo me quelli che ti scartano sono quelli che ti entrano piu bassi.
Un saluto
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Marco1 - 05/02/2014 - 21:56
ciao BEFA
GRAZIE del consiglio, è vero scartano più con il vento quando sono più bassi, con le giornate senza il vento  scartano uguale ma meno, aumenteremo  più piccioni  grazie del consiglio ..
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: BADGER - 06/02/2014 - 11:08
Ma cosa intendi per scartare? Perchè un conto è che non ti "degnano" un conto sono gli atteggiamenti di allarme soprattutto a distanza, sintomo questo di gravi anomalie nel gioco oppure, perdonami, di scarso manico. Mi spiego meglio se posso, nella mia posizione i colombi mi vengono incontro obliquamente perchè la valle si apre di più alla sinistra del capanno, e mi sfilano sia a destra, poco, che a sinistra di più. Ecco ho dovuto imparare a non toccare niente fino a quando non sono praticamente sul fianco del capanno. Altrimenti non c'è curata, questo rende fondamentale la scelta di tempo, mi sono spiegato? Difficile il ritorno, solo con filo lungo messo "dietro" perchè ho il vuoto alle spalle. Chiaro il concetto di manico? Se non ti accorgi di questo ti viene la  testa gonfia a forza di sbatterla nel muro, però questo si impara solo con un'attenta osservazione ripetuta su branchi e branchi e con prove su prove che, a mio parere devi fare in corso d'opera, da un ottobre a quell'altro ci sono 12 mesi! Ciao
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Marco1 - 06/02/2014 - 11:59
ti scrivo dal lavoro badger
o poco tempo, cose il manico?
Di passo, per curare curano, non tutti è chiaro, ma la metà come media grosso modo, dipende dalle giornate, ce giornate che non degnano, e giornate che degnano, come penso avviene da tutte le parti.
Il problema che cambiano direzione a 100 metri dal capanno,  come se vedessero, o non vedessero nulla questo è il rompicapo che ancora non abbiamo capito. 
Se spostiamo il capanno dove piegano cosa ne pensate?? si peggiora o si migliora..ciao badger grazie     
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: BADGER - 06/02/2014 - 12:05
Leggi bene, per "manico" intendo quel quid in più dato dall'osservazione e insieme dalle prove di cambiamento che determinano atteggiamenti da parte tua che possono sembrare contrari alla norma ma che funzionano. PS il cambio di direzione è un brutto segno, può essere che dal quel punto preciso "vedano" qualcosa che non li convince ma che non ignorano oppure come ti ho spiegato è a quel punto preciso che dovresti fare o non dovresti fare. Se fosse una scienza esatta applicabile da manuale avremmo già la categoria consulenti del colombaccio ma così non è. Ciao
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Denis - 06/02/2014 - 13:06
Con  il vento in faccia si abbassano e mentre si avvicinano ti fanno i raggi X  a tutto l 'impianto.
Aumentare i piccioni potrebbe essere ancor più controproducente (potrebbe).
Forse a volte pochi ma buoni sarebbe meglio ( forse).

Mi sa che non è  che non ti vedono,anzi ti vedono fin troppo e ad un certo punto  vedono qualcosa che li obbliga nella maggior parte delle volte a comportarsi di conseguenza:
1° Modalità di utilizzo delle pompe e in seguito ribaltina o rulli.
2° Nelle manovre movimenti  dei rami non naturali.
3° Volantini sul posatoio in posizione di disturbo o inadeguata.
4° e tra i più importanti:   Mimetismo di tutto e di tutti  trascurato.
5° e non ultimo :   Posizione appostamento errata
Ogni appostamento ha i suoi difetti o pecche magari su un fianco e quindi sfrutta il fianco migliore con il gioco.
Ma poi mi sorge un dubbio:
Da come lo hai descritto l'appostamento ( sei in cima ad un poggio  tra 2 canali uno a DX e uno a SX con dietro una piana e quindi   non è che l'appostamento è troppo in alto rispetto a quello che hai dietro ( una piana fino 2 /300 metri che li fa galleggiare) e magari sei pure troppo sul davanti.
I colombacci in prossimità dell'appostamento  vedendo sul dietro del gioco  un promontorio a  2/300 metri si riversano verso dx o verso sx  dove trovano la via che li fa  sfondare verso l'orizzonte.

Voglio dire che se tu fossi magari 100 metri più sotto il poggio dove sei attualmente e cioè in avanti ma più basso un po più a dx o a sx loro non vederebbero  l'orizzonte ma una macchia attaccata ad una spalla del poggio e magari sarebbero più propensi alla buttata avvicinandosi quindi fino a tiro utile sollecitati da un gioco posizionato perfettamente in un punto perfetto.
Gli errori in un appostamento posizionato come il tuo si pagano  più spesso e più cari che in una posizione perfetta.

Questo il mio pensiero valutando in base alle tue descrizioni di posizione appostamento  e di mancate curate ,ma  senza un sopra luogo e senza la situazione di transito colombacci. 
Altri potranno dirti magari anche meglio.
Ciao,Denis
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: aldorin - 06/02/2014 - 17:30
Vedi Marco

quanti consigli!!!

Anch'io, facendo il saccente, voglio dartene qualcuno.

1) I colombi sono attrati da richiami che "entrano" nelle piante ed impauriti da richiami che "escono" dalle piante (ecco che dovrebbero vedere volantini entrare e zimbelli che si posano e non che svolazzano verso loro in uscita dalle tue piante.

2) Il mimetismo è basilare.

3) Il troppo storpia "sempre", meglio poco e buono.

4) Infine, basilare: i colombi si cacciano su di un fianco, mai di punta. Meglio se ti sfilano arrivando dalla tua spalla destra ed uscendo dalla tua spalla sinistra e così facendo ti passano davanti, lontani, anche molto lontani.

5) Sempre meglio giocarli di culo che di punta (e ciò specialmente quando c'è il vento che te lo permette, vale a dire quando, per tornare da te, hanno il vento contro.

Ultima considerazione: mo ti farai "una testa così" tra tutti i consigli che ti sono stati gentilmente e competentemente forniti. Solo la tua esperienza diretta ed i tuoi ripetuti sbagli faranno maturare le "tue mani" sui volantini e sugli zimbelli.

Ma da quanto mi è dato capire... hai una vita davanti e ci riuscirai. Ciao.
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Marco1 - 06/02/2014 - 18:37
infiniti ringraziamenti ALDORIN .
Per la tua disamine colturale   esperienza.
Consigli utili   nella maggiore li cacciamo come sta affermando  da destra provenienza est per andare   a   ovest come  direzione rimanendo a alla nostra sinistra se osserviamo il nord.
vanno  a prendere il vento girando per  venire contro vento al capanno  e fino a questo punto riusciamo a fermarli e farli girare è dopo che viene il difficile tanti sdegnano il proseguimento della curata andando dove li pare a loro cosa manca non lo abbiamo capito ancora te ci suggerisci pochi ma buoni altri aumentare i piccioni che strada dobbiamo prendere ancora non sò .
cosa intendi cimbellare al culo ??grazie per le risposte ciao Aldorin ..
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Vasco - 06/02/2014 - 19:13
Marco, come vedi già sei indirizzato sulla buona strada, si dovrebbe essere lì sul posto per capire meglio, però, c'e sempre un però, secondo me e, da quanto ho potuto capire, se i colombacci anche lontani rompono per venire sul capanno poi improvvisamente  a pochi metri scartano, non ti manca nulla, sicuramente c'e qualcosa di troppo e forse fuori posto.

Ciao e buon lavoro, è già il momento di pensare per l'anno prossimo.
Un abbraccio.
vasco
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: aldorin - 06/02/2014 - 19:49
Ciao Marco

ti sto prendendo a cuore, un pò come tutti i vecchiacci (qua dentro) e se riesci a rompere il loro volo e poi li perdi a) ti vedono, b) sbagli qualcosa, c) ti manca qualcosa.

Una delle tre. Mica ci devi girare tanto attorno.

Tu prova a pensare a cosa fai un attimo prima che loro "sfrullino via" e sai già a metà dell'opera.
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Marco1 - 06/02/2014 - 22:10
Aldorin..

personalmente sono per l'opzione B.  o  c  la A non credo girano troppo lontani dal capanno e  non è facile trovare da cosa dipende  :( :-\   
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: bruno62 - 06/02/2014 - 23:00
ciao a tutti, vi racconto l'ultima delusione di sabato 25 gennaio.Stupenda giornata parecchi colombi in movimento,posizionato nel granturco con stampi e due piccioni su stantuffi. Nessuna curata anzi delle virate frettolose ma purtroppo eravamo in tre capanni in 300 metri, ma gli altri 2 capanni qualche abbattimento lo han fatto semplicemente con le giostre. Ma anche voi non siete contrari alle giostre? Preferiscono questo al richiamo vivo? Se è cosi è tutto da rifare, scusate ma la delusione è forte
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Marco1 - 06/02/2014 - 23:17
ciao Aldorin ritorno a darti noia.

le cose che mi hai elencato,sono di  base le conosco abbastanza, cerco di dirti cosa ho imparato come base, te se sbaglio mi correggi .
le pose dei piccioni volantini sono a ovest,
i piccioni n5 fanno un solo giro, si allontanano 150 mt e ritornano al capanno,
diamo il via a caso, non possiamo stabilire una distanza, questo vale per tutti, se sono troppi vicini si pompa i richiami, non dando la via, ,se   li  vediamo  da lontano aspetto e dò la via a caso, quando mi sembra il momento ma non sara mai uguale a l'altro via , ti dico questo  perché trovo differenza dal rientro dei piccioni,avvolte  vedo i piccioni rientrare e loro mi passano sulla testa o davanti alati, quando ci danno ,invece avvolte ci passano davanti e i piccioni sono fuori vuol dire che il via è stato un altro come distanza perché i piccioni sono orologi fanno sempre quel giro non sappiamo qual'è la  migliore distanza per darli la via ecco perché ti dicevo che non ho ancora capito nulla di questa caccia perché mi sembra di sbagliare il mio fare
le pompe sono davanti a ovest in direzione del mare,  dove entrano con il vento sul davanti,per farli vedere bene i piccioni di buttata.
io pensavo di spostare tutto il capanno e andare dove girano cosa ne pensi ,
grazie Aldorin per i tuoi consigli ciao  :)   
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Marco1 - 06/02/2014 - 23:41
ciao Denis grazie per i tuoi consigli.
MOLTO UTILI e pieni di esperienza, ma vedi Denis il problema sono io non mi riesce farli arrivare sul capanno quelli che danno ,
quando c'era mio padre lui si che li faceva venire quasi tutti quelli che davano.
io non ho cambiato niente il posto è sempre stato li da oltre 30 anni non penso che si tratti di posizione sono io bono a nulla guarda Denis questo è un capanno che fa più di 100 curate a stagione, quest'anno non sono arrivato a 30 curate fra isolati e branchi una bella differenza di cambiamento grazie Denis del tuo aiuto e di essere prestato nei consigli ...
 
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Denis - 07/02/2014 - 10:38
X Bruno62

Scusami Bruno 62 se mi permetto delle considerazioni:
Posizionarsi in 3 capanni su 300 metri a caccia nel campo e semplicemente pazzesco e fuori da ogni logica , poi con due stantuffi e qualche stampo vicino a chi è appostato con girello direi quasi masochismo, tanto più confermato dal fatto che dici che gli altri qualche cattura ( sottolineo comunque qualche ) l'hanno fatta.

Per quanto riguarda l'utilizzo dei girelli e degli stantuffi ti inserisco qui quello che ho scritto in un post ( 336) della discussione “Tecnica al campo”:

….. “Per quanto riguarda i girelli oramai ci vogliono 24 colombacci ad ali aperte per avere un girello valido e li metti sempre su un fianco e comunque lato vento e non di intralcio al rientro dei volantini ma se vuoi un consiglio lascia li perdere che la caccia è scadente anche nei giorni in cui potrà dare risultati soddisfacenti e comunque dopo un po di tempo saranno più le volte che non serve ed infastidisce alquanto i colombacci ( ciò dipende dalla pressione venatoria e dal periodo) e comunque se hai un altro nelle vicinanze che utilizza anche un solo girello spegni il tuo o i tuoi e il tuo gioco diventerà 10 volte più credibile del suo SEMPRE CHE TU ABBIA DEI VOLANTINI  vai a casa o ti sposti in altra zona o fai in modo che non ti si metta nessuno nelle vicinanze attorno a te.
Non è che devi andare a casa perché il suo gioco potrebbe essere migliore ma perché nessuno dei due giochi funzionerà a distanze ravvicinate. I colombacci arriveranno e dall'alto studiando la situazione dei girelli in atto capiscono subito gli inganni.
Ricordati che dove c'è caccia al campo troverai spesso un 'altro nelle vicinanze : non è come l'appostamento fisso che ha le sue distanze di rispetto che quindi la situazione va valutata sempre considerando prima di tutto la concorrenza che ci sarà e quindi qualsiasi gioco avrà le sue potenzialità divise per 10 o anche più” .....................   

E  qui adesso ti riporto quello che dicevo sugli stantuffi per la caccia al campo ( sempre post 336):

….....” ZERO STANTUFFI E TANTO PIU SU COLOMBACCI SMALIZIATI perché nel gioco al campo possono servire solo se non hai volantini e SOLO PER FARTI AVVISARE DA LONTANO POI GUAI UTILIZZARLI QUANDO I COLOMBACCI TI HANNO VISTO.
 Ridicolo quel pompeggiare di tutti con stantuffi nel campo. Lascia perdere anche il filo lungo che non serve a niente nel campo.
Non stare a guardare i vari video o filmati sul web: quelli sono fatti su colombacci ben abituati a scendere in quei campi.
Tutte balle : in quei video si vede pompare stantuffi su colombacci a venti metri dal gioco ma quando mai??
 te lo dico io quando succede questo : succede quando i colombacci calano in quel campo da diversi giorni …..come le galline in un pollaio ( e non scrivo altro). Ma figuriamoci lo stantuffo in faccia ai colombacci in curata”.......

Nel caso tuo avevi anche concorrenza  con  girelli a 100/150 metri e magari non hai fatto altro che fare  gioco per gli altri.
Forse facevi qualche risultato se eliminavi gli stantuffi.
Se avevi i volantini a debita distanza gli davi capotto a tutti e due.
 
Non è stata giornata persa ma Tutta Esperienza Bruno.

Se vuoi fare caccia al campo come si deve lascia perdere i girelli e concentrati sull'utilizzo di stampi di penna , volantini e/o colombacci sopratutto dove c'è troppa concorrenza e non stare mai a ridosso degli altri ( sarai sempre infastidito con giornate scadenti).
Ciao,Denis





Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: aldorin - 07/02/2014 - 12:13
Ciao Marco

darti consigli (almeno per quanto mi riguarda) è da presuntuosi ed io non vorrei proprio esserlo.

Occorrerebbe vivere il tuo posto di caccia per trarre considerazioni "personali".

Scrivere su argomenti di carattere generale, invece, può essere proponibile ed amichevole.

Hai presente un allenatore di calcio che sta perdendo la partita e con due, tre sostituzioni ribalta il risultato e la vince? Ecco, l'esperienza ti porterà a questo: a spostare zimbelli, ad indovinare punti di attacco e tempi di utilizzo.

Se hai un volo regolare di piccioni già sei sulla buona strada perchè conoscendo i tempi dei tuoi richiami puoi ragionare fidandoti di loro.

Allora ti dico, secondo me... più sono lontani i colombacci e meglio è.
Li vedono stai tranquillo che li vedono!!!

Non conosco il tuo posto di caccia, non conosco la pressione venatoria che hai attorno, ma ripeto un assioma che secondo me, sempre secondo me... è valido.  Vale a dire che poco e buono e meglio di tanto che storpia.

Poi le posizioni dei tuoi richiami sono fondamentali. Se hai richiami cimati (vale a dire posti in vetta agli alberi) fai attenzione perchè muovendoli muovi le loro sentinelle (che normalmente si posano in vetta agli alberi),e quindi crei paura... mentre se li hai posti molto, ma molto appoggiati ti potrai permettere di muoverli anche a distanze ridotte. Non provocherai mla stessa paura...

Insomma... cacciare è un arte che si affina nel tempo.

La passione l'hai... la pazienza pure... dai che i vecchiacci del forum, me compreso ti hanno adottato.

Un caro saluto. Rinaldo.

Aggiungo che da una decina d'anni, forse meno, passati i colombi mi piace cacciare le anatre. Per farti un esempio che può calzare anche al caso-colombi, ti dico che inizialmente (novembre) più bucato stendi e più canto hai... è più è facile dare due botte. A fine gennaio usiamo solo maschi (canto zero) e quasi solo richiami vivi... fai le tue deduzioni.
I colombi di fine gennaio... hanno visto di tutto e di più: anche la donna cannone sul filo di lana!!! O no? Ciao.
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Marco1 - 07/02/2014 - 15:04
ciao Aldorin.
grazie per l'adotta mento nei miei riguardi
ma essendo un po duro per imparare questa caccia ne ho di bisogno,
penso che ascoltare i vostri consigli sia come andare a scuola
e seguire i professori quando ti insegnano la materia .
 volevo farti una domanda ma cosa è il manico? badger non mi ha risposto ,per i piccioni sulle pompe che ho messo su 2 alberi di quercia sono posizionati a 2mt dalla cima un po esterni che si notano quando fanno mezzo metro di alzata ,
per i volantini se li do la via molto lontani sono oltre  un chilometro  loro rientrano e i colombacci sono sempre lontani dal capanno per arrivare, cosa pensi li posso ridarli il via, cosi li notano meglio?cosa mi suggerisci di fare? .
il mio posto di caccia è tranquillo ho altri capanni ma sono lontani dal mio più di un chilometro,
mi sa che dovrò leggervi ancora tanto prima di imparare.
 grazie ancora Rinaldo per i tuoi consigli hai pazienza, capacita, e esperienza di questa caccia oltre tanta  passione. :) :)



 
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: aldorin - 07/02/2014 - 18:39
Ciao Marco

partiamo dal "manico" di Badger.

Hai presente Valentino quando vinceva e strapazzava tutti? Ecco lui aveva del "manico" a guidare! Quindi... hai capito perchè occorre manico.

I tuoi richiami. Per essere creduti devono essere al vento giusto. E qual'è il vento giusto? Quello che andrebbero a prendere i selvatici per posarsi sulle tue piante. Ragiona come se tu fossi un colombaccio e ti dovessi posare... da che parte arriveresti contro vento e per posarti? Ecco tu dovrai avere i tuoi richiami posti in modo da far vedere ai colombacci in arrivo solo e categoricamente la loro schiena mentre battono dolcemente le ali a volte è sufficiente le aprano appena le ali. Allora comprenderai che dovrai avere diversi punti di attacco... di posizionamento dei richiami secondo lo spirare dei venti.

Fai questo ragionamento: mettiti un albero davanti. Ecco lo hai davanti a te. E diciamo che stai guardando a nord. L'albero e tra te ed il nord. Mettiamo che spira vento da sud e allora i selvatici si poseranno direttamente proveniendo da nord. Oppure faranno un intero giro attorno all'albero per poi andarsi a posare controvento nel lato nord della pianta Dovrai avere pertanto i richiami sul lato nord della pianta.
Se giri la frittata metti il richiamo nel lato sud , sud ovest della pianta.

Non è difficile? O no?

Leggiti quel bel libro che ti ho consigliato e il prossimo passo... non vorrei essere un colombaccio.  Ciao.

I giri dei volantini: uno, mi raccomando uno solo e puntuale rientro. Se li rimandi via e loro ti hanno già visto (ne puoi stare certo) li spaventi. Li spaventi perchè vedono la loro partenza. Insomma hanno già scoperti tutto quello che dovevano scoprire. Ciao.

oooohhh io ti do qualche consiglio... ma mi espongo alle risate dei tanti più esperti di me. Vorrà a dire che per compensare queste "risate" farò a parte col vagone di colombacci che prendi il prossimo ottobre. Ariciao.


Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: gigino - 07/02/2014 - 19:23
ciao marco,sei giovane e quindi hai la vista buona"presumo"con tutto cio finche non hai capito a che distanza sono quando li avvisti ti consiglierei un bel binocolo"un 7 per 50 va benissimo"e stando ben mimetizzato lanci i volantini e con il binocolo guardi il branco e finche non vedi che il branco comincia a puntare su di te a non li fai rientrare,appena rientrati cominci con le pompe seguendo sempre a occhio i "magnifici"e ovvio che se quando rientrano i volantini i colombi sono vicini guai a toccare le pompe(racchette per intendersi)ma tocchi leggermente solo i rulli e ribaltine se vedi che ti sfilano appena sono passati rilanci i volantini e cominci a giocare con le pompe facilmente non tutti ma qualche giovane dalla coda del branco ti ritorna e sono quelli buoni,quando hai imparato a che distanza dall'avvistamento devi lanciare i volantini puoi anche non usare piu il binocolo,poi potresti fare una prova per sapere se il "capanno"e montato nel posto giusto,tutti i componenti ben mimetizzati,senza fare movimenti bruschi e senza prendere il fucile aspettare che il branco arrivi sulla diagonale del capanno e da quel momento fare tutte le cose che fai quando li avvisti,se ti curano vuol dire che la posizione del capanno e sbagliata e quindi devi spostarlo,e visto che hai tempo prima dell'ottobre addestra un paio di volantini a "doppiare"perche non e vero che e sbagliato quando i volantini fanno 2 giri,e sbagliato quando non rientrano o fanno 4 o 5 giri ma se ne fanno 2 e meglio.cia
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Marco1 - 07/02/2014 - 20:21
ciao gigi grazie dei consigli
ma non capisco perché se mi curano devo spostare il capanno?
mi stai dicendo cosi :o fatto un copia incolla del tuo discorso.
 
 se ti curano vuol dire che la posizione del capanno e sbagliata e quindi devi spostarlo,e visto che hai tempo prima dell'ottobre .

perché gigi  devo spostare il capanno se mi curano? questo non lo ho capito forze ho capito male il tuo ragionamento  grazie gigi  :)   
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Marco1 - 07/02/2014 - 20:39
Aldorin mi rimane   facile capire quando mi parli perché ravvedo cosa facevano i colombacci in curata, di cosa fanno i colombacci,
fanno come stai dicendo te,
riassumendo    quando li vedo arrivare da lontano devo subito darli la via, tanto loro mi dicevi che li vedranno di sicuro e una volta rientrati non li devo più rilanciare grazie Aldorin
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: giamp50 - 07/02/2014 - 21:29
Ho quasi un senso di colpa, povero Marco1, oramai avrà una testa come un tino di mosto rosso al secondo giorno, ribolle!

Va bè, scherzo naturalmente, però dateVi una regolata, un pò alla volta, anche il Padreterno impiegò 6 giorni ed il settimo si riposò.
Saluti a tutti.
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: gigino - 07/02/2014 - 22:34
ho marchino! allora tu hai fatto il capanno li dove ora punto,vedi i colombi anche un kilometro prima e va benissimo,fatte tutte le operazioni di manovra gioco i colombi 9 volte su 10 ti sfilano parole tue,allora io ti ho scritto su di provare a far giocare i piccioni dal momento che di solito cominciano a sfilarsi e se ti curano dal dietro puoi anche rimanere li ma se ci fossi io li farei in modo di far curare i colombi direttamente ovviamente spostando il capanno o magari spostando solamente il palco per avere un differente campo di tiro.allora riepiloghiamo se succedesse come dicevo su minimo devi spostare l'apposatoio in modo da non lanciare i volantini frontale ma laterale a come fanno ora e quindi per non fare tutte quelle manovre che faresti ora se ti curasse i colombi di dietro spostando il palco dal lato che ti sfilano hai quasirisolto il problema.io dove caccio io ora i miei compagni prima di trovare la posizione attuale lo hanno spostato 3 volte,poi non ti dico piu niente perche se no prendi una sbornia di"consigli"e quando ti passa non ti ricordi piu niente.ciao
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Ribaltina - 07/02/2014 - 22:41
Bravo Gigino!!!!
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Marco1 - 07/02/2014 - 22:57
  Gigi la sbornia non la prendo, perché ho tanta passione,   questo capanno è da 30 anni che è rimasto sempre li, quando  c' era mio padre curavano bene, sono io buono a nulla, penso che tu abbia capito ora , non si tratta di spostare il capanno, si tratta di spostare il manico,   ora so cosa vuol dire il( conduttore = manico )ciao Gigi e  grazie per i tuoi consigli ....non mi rimane  :'( >:(
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: IL FAINA - 08/02/2014 - 00:30
Marco negli ultimi 30 anni le rotte di migrazione sono cambiate, pensa che un capanno storico in Tombolo 30 anni fa era messo a guardare il mare poi marina  di pisa ora guarda quasi nord terra...... Tombolo e una piana a poche centinaia di mt dal mare .. ma la tua tesa????

Un abbraccio
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Marco1 - 08/02/2014 - 01:42
capisco Faina che tutto cambia ma questo mio problema lo devo risolvere, a costo di venire a Livorno e parlare con il comandante, so che è un tuo amico leggendovi dentro il forum,ora vado a dormire grazie di tutto per il   supporto che mi dai.... :( :(   
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: luca64 - 08/02/2014 - 10:48
Caro Marco1 ho letto quello che hai scritto e le tue difficoltà. Premesso che le difficoltà aguzzano l'ingegno e fanno crescere il cacciatore penso  che iltuo problema è la posizione del capanno. Per realizzare un appostamento che funzioni bisogna seguire alcune regole essenziali che sono:
1) Evitare di costruire il capanno sull'estremità dei poggi, i capanni a "spazzavento" non hanno fortuna, i capanni possibilmente devono essere sempre sempre costruitoi a mezza costa secondo il vento dominante;
2) Nel posto prescelto non è sufficiente che ci passino i colombacci, ci vogliono le piante di buttata anche se si tira al volo, perchè sono gli alberi che fanno l'appostamento;
3)il mio Maestro di Caccia Cipriani Santi detto Santino da Fonteblanda diceva:-" Voi fa 'l capanno? in una macchia dove ci passano i colombi gaurda dove si buttano naturalmente, lì facci 'l capanno che un ti sbagli! "
Ciao Marco
Luca 
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Marco1 - 08/02/2014 - 12:24
ciao Luca 64.

grazie per avermi dato un tuo consiglio di esperienza di caccia .

come avrai letto tanti mi stanno dando dei buoni consigli che     

archivio e immagazzino in    fotocopie, per poi riandarle a

rileggerle con calma ,te sostieni che sia sbagliato la posizione

perché pensi che sia troppo in cima al poggio, e allo spazza vento, 

nel tuo intervento . ma non è come pensi,   dove è!?

collocato il capanno, rimane a  300 metri dalla vetta, o 250, non so di 

preciso l'altitudine che ce fra me e la cima ,oltre questo capanno è da

quasi 30 anni che è sempre stato li,  finché lo gestiva mio padre

funzionava bene come curate , non penso che si tratti di posizione,     

secondo il mio pensiero, primo ,che io non sono buono a gestirlo,

secondo ,faccio qualcosa che non va , ma cosa , posso aver sbagliato?

ho lasciato tutto come lo gestiva mio padre,l'unica cosa che posso aver

cambiato è una posata , ho tolto quella a sud e le  ho sostituite con 2     

alberi di querce, mettendo 2 piccioni su una e 2 piccioni su l'altra

non penso di avere stravolto il posto, anzi li faccio vedere più

movimento quando arrivano , sono impostate a ovest dove normalmente

entrano i branchi di colombacci,  come piante sono   basse dell'altra 

 di 3 metri non penso che incida molto,   quest'anno è stato un  anno

da dimenticare pieno di arrabbiamenti interni  primo è passato poco

secondo vedere arrivare i colombacci a 100metri e svoltare è stato

drammatica la situazione, sono arrivato a dare le colpe a i miei amici

che si facevano vedere, ma poi mi anno fatto ragionare che erano

lontani per farsi  vedere  speriamo di risolvere queste curate..
     

               grazie luca 64 del tuo aiuto   

                                                                  :-\ :-\



 
 
 
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: luca64 - 08/02/2014 - 12:50
Bene. I tuoi colombi, quelli cacciabili, vengo da ovest, anche se la direzione di passo tradizionale è Nord Est - Sud Ovest, quindi il tuo vento propizio è levante - grecale. I tuoi cimbelli sono "cimaroli", cioè sono in cima alle frasche più alte o sono a mezza chioma? perchè hai tolto il cimbello di sud? ... il troppo movimento non credere sia importante, in questa caccia bisogna fare tutto col giusto mezzo, ricorda che il troppo è come il poco. Hai pensato bene,  quando dici che i tuoi compagni si fanno vedere, (probabilmente te lo ha detto tuo padre) se tiri al volo e i tuoi compagni non stanno bene fermi- schiacciati sul pianale fino a quando non dai il via per lo sparo è probabile che si facciano vedere. Una volta, molto tempo fa, un mio amico, che non aveva mai cacciato i colombi mi ha creato qualche problema perchè quando si sparava al volo prendeva il fucile in mano e la canna gli usciva dalla chioma del capanno, lui non se ne accorgeva, diceva che stava fermo però i colombi "spagliavano". Obbligato a tenere giù il fucile il problema si è risolto. ciao
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: giamp50 - 08/02/2014 - 13:12
Non si è mai troppo lontani per non farsi vedere, sono capaci di beccare il leggero movimento di una mano, se ha il dorso chiaro, che muove il filo di una ribaltina.
Uno solo deve seguire il branco, il resto tutti giù ed immobili, vestiario camo e maschera in faccia, e per chi manovra anche i guanti.
Ehh, quante volte mi hanno fregato o mi hanno fatto fregare!
Saluti.
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Marco1 - 08/02/2014 - 14:49
giamp 50

ma come si fa con le maschere nel viso a cacciarli, noi non le mettiamo, e neanche i guanti, come si spara sarebbe un lavoro, poi 100 metri non sono pochi, anche se loro vedano più di noi ma stando fermi non penso che ci possano vedere l'ipotesi che ci possono vedere è raro sempre secondo quello che penso il motivo è tutt'altro ciao giamp 50... :-\
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Marco1 - 08/02/2014 - 15:23
mi fa piacere avere i vostri consigli Luca 64,
il passo viene come affermi da nordest per andare a sudovest e quando vanno a prendere il vento mi anno sorpassato, andando a sudovest di  2, o 300 metri a quel punto se credano ai piccioni, girano per venire al capanno, e i colombi arrivano da sudovest puntando il vento, sempre se è tramontano o venti da est, perché anno il vento sul petto, e  fanno come già ti ho spiegato.
Per le pompe le ho posizionate a 2 metri sotto la cima ,
il perché ho tolto quella buttata.
Pensavo che mettendole sul davanti a ovest  da dove entrano  loro, avrebbero agevolato le curate. ,
Cosa pensi che ho fatto male a togliere quella quercia di posata  a sud?
che siano le posate sbagliate dove le ho collocate .
grazie luca64 per dialogare di questa enorme passione che ci prende tutti ..
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: BADGER - 08/02/2014 - 17:07
Caro Marco come si fa con le maschere? Se tu andassi in Scozia a cacciare le Oche sarebbero indispensabili. Cmq ci sono baseball cap mimetici che hanno sul davanti delle retine che puoi adattare come credi. Ci si spara benissimo, così come ci sono dei guanti di rete leggeri e mimetici. Tutto deriva dall'esperienza dei Bowhunters (cacciatori con l'arco) americani che devono avvicinarsi molto oppure nella caccia al wild turkey dove, per avere successo, devi assomigliare all'albero a cui ti appoggi. Fondamentale è l'immobilità assoluta soprattutto di chi non è deputato alle manovre, quante volte gli uccelli ti passano sulla testa tranquilli provenendo dalle tue spalle perchè? Perchè non ti muovi, chiaro il concetto? Ricorda un consiglio stupido ma basilare li devi sempre vedere perchè se per nasconderti meglio li perdi di vista sei fritto. Ciao
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: giamp50 - 08/02/2014 - 18:32
Non intendevo dire che il Tuo problema, Marco1, fosse quello, ma semplicemente che non farsi vedere è basilare.
Basta che uno frema un pò e, se la struttura del capanno è a contatto con la pianta, le ultime ramettine dei rami ondeggiano di pochi centimetri e, se c'è vento può anche passare, ma se tutto il resto è fermo la frittata è fatta.
Ti voglio raccontare una cosa, mi è capitato anche a me che dei branchi che credevano inspiegabilmente interrompevano la curata ed all'ultimo flettevano, a distanza di sicurezza dai palchi, ed allungavano.
Non riuscivo a capire, sposta quello, metti quell'altro, ecc.
Poi, ricollegando un pò il tutto, mi resi conto che succedeva solo quando nel secondo palco c'era una persona, non quando c'era un'altro.
Ciao.
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: giamp50 - 08/02/2014 - 18:38
Ah dimenticavo, le maschere.
Ce ne sono di tutti i tipi, ognuna ha dei pro e dei contro, ma se Tu hai il palco impostato per il tiro a volo come fai a seguire il branco senza maschera, mi sembrerebbe un pò rischioso.
Ciao.
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Marco1 - 08/02/2014 - 19:18
giamp 50
ti rispondo per le maschere abbiamo a portata di mano il passa montagna la mattina presto fino alle 8,30 non lo usiamo dopo quando arriva il sole
alla vista di un branco lo mettiamo se incominciano a planare e dopo lo ritogliamo  ma alcune volte io lo dimentico questo passa montagna in linea di massima lo mettiamo tutti e tre ..ciao e grazie per darmi una mano .. :-\
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Marco1 - 08/02/2014 - 19:38
badger lo sappiamo di stare fermi e rimpiattati, i capanni sono abbastanza naturali, mettiamo pochi rami per nascondersi, ma secondo me il problema non è questo, io ho combinato qualcosa di grosso, ma non arrivo a capire cosa, e perche fanno cosi, quello di farsi vedere potrebbe essere un aspetto, ma non credo che sia questo il motivo, i miei amici non sono,   una volta li feci stare in terra tutta una mattinata, un paio di ore  ahahahahaha , non mi fidavo di loro, quando venne un banchetto fece uguale, non sto a dirti cosa mi dissero quella mattinata. ciao badger 
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: bruno62 - 09/02/2014 - 00:03
Grazie denis di avermi risposto, parlavamo della delusione dell'ultima uscita. Se ho capito bene hai detto le giostre lascia perdere quale concordo, e per il posto io ero arrivato x primo e dovevano avere un po di buon senso , ma tocchiamo un tasto dolente. Per quanto riguarda gli stampi gli ho tutti  in plastica e non ho volantini solo stantuffi. Lasciando stare i colombacci di gennaio che tra fucilate e tese sono fin troppo smaliziati,mi preme di piu il passo di ottobre , che tipo di gioco faresti intendo al campo?. Che ne pensi  della caccia con l'asta ?
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Marco1 - 09/02/2014 - 01:23
grazie Rimescolo per il tuo intervento in  mio aiuto .
il capanno va piu che bene sono io che non vado bene
oltre non lo sposterei mai  troppi sono i ricordi che mi lascia
della  figura di mio padre,mi sembra che sia sempre fra di noi a
comandarci e cosa si doveva fare, lui li sapeva cacciare, io forze
un giorno imparerò come lui, di furia non ne ho vuol dire che do il
mio contributo al club del colombaccio per la conservazione della 
specie potrei fare anche la preapertura il primo di settembre avanti
di essere pari con tutti quei colombacci che non li sparo il tuo ragionamento va molto bene ma il mio perche girano non dovrebbe essere quello che mi stai dicendo vederli arrivare e poi girare non è da stare
tranquilli quest'anno un vedevo l'ora che chiudesse,da quante volte mi
sono logorato il fegato comunque grazie rimescolo del tuo supporto nei
miei confronti .... 
 
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Denis - 09/02/2014 - 11:26
Grazie denis di avermi risposto, parlavamo della delusione dell'ultima uscita. Se ho capito bene hai detto le giostre lascia perdere quale concordo, e per il posto io ero arrivato x primo e dovevano avere un po di buon senso , ma tocchiamo un tasto dolente. Per quanto riguarda gli stampi gli ho tutti  in plastica e non ho volantini solo stantuffi. Lasciando stare i colombacci di gennaio che tra fucilate e tese sono fin troppo smaliziati,mi preme di piu il passo di ottobre , che tipo di gioco faresti intendo al campo?. Che ne pensi  della caccia con l'asta ?

Vedi Bruno quando si va a caccia al campo andarci prima non  è mai sufficiente se non si è fatto anche una valutazione della concorrenza (da eliminare) che ci sarà.
Bisogna arrivare prima e piazzarsi in modo che la concorrenza sia tagliata fuori.
Ti spiego meglio :
Da noi tra un capanno temporaneo ed un altro capanno temporaneo ci vogliono per legge 150 metri come ci vogliono 150 metri x legge dalle strade e dalle case,capanni agricoli, ferrovie,oasi  ecc....
Quindi io,una volta individuato un campo dove cacciare, valuto prima di tutto cosa sarà il giorno  di caccia con la concorrenza attorno e faccio in modo  di piazzarmi magari dalla strada con 250/270 metri cosi che nel mezzo da quel lato non si potrà mettere nessuno ( mancano 30 metri) e magari sfrutto la stessa  cosa da una casa sui fianchi o sul davanti dalle tabelle di una zona vietata o altro.
Facendo questo devi considerare anche la linea di provenienza dei colombacci ma non è detto che essere davanti sia la cosa migliore perché se ti si mette uno si dietro o di fianco a debita distanza che potrebbe essere anche magari 300 metri perché tra te e lui c'è  un capanno agricolo ( 150 metri la distanza anche da tali fabbricati se hanno una porta chiudibile) potresti essere quello che abbassa i colombacci e lui ne trae i vantaggi a discapito tuo.
Insomma tutto questo per dirti che nella caccia al campo  con appostamento temporaneo importantissimo è valutare come tagliare fuori la concorrenza e a volte è meglio riuscire a capire prima che quel campo va lasciato perdere per trovarne un altro magari dove hai visto meno colombacci ma dove tutti quelli che hai visto saranno solo tuoi, intendo per il tuo gioco.........

Per quanto riguarda la domanda che mi fai : come disporre il gioco nel campo
 ti rimando ai miei post 345 della discussione “tecnica caccia al campo”.

Per quanto riguarda la domanda sulla caccia con l'asta penso che sia una caccia che deve essere regolamentata a dovere come esempio i 2 gg. fissi alla settimana durante l'inverno e .....altro ancora per il rispetto che dobbiamo al Selvatico.
Ciao a tutti,Denis
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Rimescolo - 09/02/2014 - 12:40
Ciao Marco, sono convinto che il problema tu lo possa risolvere.
Intanto l'ottobre passato, o meglio il clima dell'ottobre passato, è stato anomalo e quindi ogni innovazione o prova di "curata" deve a mio parere essere verificata in condizioni di venti favorevoli al tuo impianto, in condizioni di migrazione "normale".
Il fatto che i colombi abbiano interesse a venire alla tua tesa è positivo.
Grave sarebbe se non ti degnassero...devi solamente affinare la fase finale di curata con le condizioni (aria o vento)favorevoli al tuo impianto.
Dedica una feria o due nei giorni di martedì o venerdì, e prova da solo i meccanismi che altri oltre a me ti hanno consigliato, certamente tutto sarà più facile, ma ti servirà per controllare le tue emozioni e per scoprire.....

non disperare ma fatti trovare pronto a ogni possibile verifica e aggiorna sempre il diario di "bordo", con precisione certosina annota ogni particolarità della giornata di caccia, aria, vento, sole, nuvolosità, avvistamenti, comportamenti del selvatico, dei piccioni, distanze di approccio di curate ecc...e registra ogni cosa, vedrai ti sarà utile.
Un caro saluto,
Rimescolo
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Marco1 - 09/02/2014 - 16:09
ciao Rimescolo
intanto faccio tesoro dei tuoi consigli e immagazzino tutti li interventi venuti in  mio aiuto, facendo le   fotocopie poi   con calma mi metterò a rileggere il tutto tirando delle conclusioni per il daffare.
Per i venti che il capanno lavora bene    sono,  , levante, e sud, questi   2 venti, il capanno ridossa e se faccio alcune curate le faccio con questi   venti  invece con il tramontano curano molto male   il branco si abbassa molto quasi a toccare il bosco x poi risalire al    capanno ,   però quando c'era mio padre, lui li curavano bene anche quelli che venivano con il tramontano,   a me mi stanno girando ,a destra, la distanza non so sara sui 100 metri dai capanni e girano con calma tanti proseguano per la cima, alcuni si vanno a buttare nella foce come se li d'asse noia il vento e andassero a ridossare,per quello che mi dici di provare con giornate di silenzio lo posso fare ,ma secondo me si tratta di giornate non vere ,  i colombacci non prendendo punte fucilate dal veneto fino  a noi, vengano più creduloni, e meno sospettosi, curando con più facilita,  e trovare il difetto rimane sfalsato perché, non è un giorno   di fucilate  e spaventi da parte loro questo è quello che penso comunque è una prova che faro senzaltro

               grazie RENATO PER I TUOI SUGGERIMENTI ... :( :( 
   
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: IL FAINA - 09/02/2014 - 17:32
Hai visto Marco quanti cacciatori cercano di aiutarti!! Il bello del forum e questo !! la verità e che nessuno può risolverti il problema... e fino al prossimo Ottobre non troverai la soluzione se non da te. Vedi ogni capanno fa storia a se, non e che ce un gioco di piccioni universale per tutti...Occorre alcuni ottobri prima di risolvere il problema..Fai tesoro dei consigli e individua quello piu idoneo al tuo problema, prova su prova ti stupirai di essere proprio te a risolvere l'enigma,l'esperienza personale assieme alla passione fa piu di 1000 consigli.....flaviocacciaepesca@tiscali.it .
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Marco1 - 09/02/2014 - 19:22
TI RINGRAZIO Flavio
non mi immaginavo tutto queste risposte da parte vostra è vero il club è una famiglia, un ritrovo della nostra passione, e passare il tempo  tutti insieme a parlare di questa caccia, farò come dici, prove su prove, alla fine ci riuscirò anch'io, anche se sono un principiante nei vostri confronti  ciao Flavio  :) 
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: danko - 10/02/2014 - 11:07
Buongiorno a tutti volevo ringraziare il Club per avermi accettato nel gruppo, sono un cacciatore 58enne abito in un paese dei castelli romani non ho mai praticato professionalmente questa caccia (sono completamente ignorante in materia)ma solo saltuariamente e occasionalmente senza nulla ora essendo inesperto volevo chiedere alcune delucidazione ai cacciatori più esperti del forum.Non avendo un palco o un'appostamento fisso volevo nel periodo di passo sui valichi usare ovviamente comprandoli due colombacci addestrati con appositi occhialini su un'asta, non quale sia la tecnica migliore a rullo ribaltina o stantuffo da mettere tra i rami degli alberi ovviamente facendo un bel capanno e piazzando alcuni stampi in plastica, volevo sapere se i colombacci veri ben addestrati potevano dare risultati migliori rispetto ai piccioni, poi nel caso di piccioni qual'è la razza che meglio si presta sia come volantino che sia a ribaltina, poi qual'è più idonea rullo, ribaltina o stantuffo  anticipatamente ringrazio tutti coloro che vorranno darmi dei buoni consigli.
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: BADGER - 10/02/2014 - 12:21
Caro Danko, mi compiaccio del tuo ingresso, come ho già detto abbiamo bisogno di tutti. Poi, per scendere nel particolare, non ti consiglierei di iniziare con il colombaccio. Troppi problemi, troppe accortezze, tanta tecnica in più, per cui non riterrei di consigliarti di partire con i colombi, meglio un paio di piccioni. La razza non è poi così importante, anche se si potrebbero fare dei distinguo, l'importante è la docilità e un buon grado di addestramento. Mi par di capire che sei un neofita e quindi dovrai acquistare i tuoi richiami. Quando sarà non ti far influenzare dal bello, provali, guarda come vanno su e come scendono sull'attrezzo, più e più volte. Per i volantini è un po' più complicato, da un capanno a terra è più difficile, ci vorrebbero da asta. Tuttavia ti consiglierei di andare per gradi, se il posto dove vai è tranquillo possono bastare un paio di cimbelli ben messi. Ma vedrai che riceverai molti consigli. In ultimo, chiedi se è più proficuo adoperare il colombaccio invece del piccione. In una tesa un piccione o due a filo lungo, sono fondamentali, i volantini devono essere per forza piccioni, per il resto...io ho le mie idee e adopero tutti colombacci ed ho intenzione di incrementarne il numero, ma sentirai campane diverse. Tuttavia un piccione non sarà mai un colombaccio e visto che non cacciamo piccioni fai te. Ciao
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: bruno62 - 10/02/2014 - 12:35
X Denis: perché dici che cacciare con l'asta dovrebbe essere regolamentata come due giorni a gennaio ?
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: BADGER - 10/02/2014 - 12:49
I due giorni fissi non potrebbero mai andare bene. Significherebbe non mandare certuni a caccia. Cosa vorremmo fare? Giovedì e domenica? E quelli che lavorano nella grande distribuzione e la domenica sono di turno? E tanti altri ancora durante la settimana, senza considerare gli assembramenti di quei due giorni con magari la convivenza forzata con il cinghiale che creerebbe problemi a non finire. No, non si può proprio e poichè nessuno, a mio parere sbagliando, ma a mio parere, vuole i due giorni a scelta io mi ritiro in buon ordine ma continuo a pensare che per avere il meglio a volte è necessario qualche sacrificio. Se vuoi raccogliere devi seminare e ancora nessuno ha mai detto che la specie non è in buona salute o che la caccia ne mina la consistenza, mai più. Io vorrei solo limitare lo stress quotidiano ripetuto che considero altamente dannoso. Nessuno si ricorda più delle mattinate sul capanno quando la caccia è chiusa? Sono gli stessi colombi? Con lo stesso comportamento? Ma ognuno ha le proprie idee e quello che non si può proprio fare è cercare di imporle agli altri senza il necessario consenso maggioritario. Ciao
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: IL FAINA - 10/02/2014 - 13:02
Una cosa fatta bene secondo me sarebbe portare la caccia con app.temporaneo la dove e basata solo su pasture del selvatico, vedi caccia al campo nella seccia di gran turco o granaglie ad due giorni fissi fra settimanale. E portareil numero dei capi abbattuti da 35 a 20 come alla macchia.. perche la vita di un colombo toscano vale quanto un colombo ligure..umbro o marchigiano che sia.

 Okkio Denis che se continui a tirare l'acqua solo per il tuo mulino cosi sfacciatamente verranno fuori tutti gli altarini... Vivete e lasciate vivere.
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Marco1 - 10/02/2014 - 14:43
ciao Flavio
il mio primo post che scrivo vedo che è seguito da 737 persone le risposte sono state tante di voi e molto utile , ma quello che noto è le persone che seguano questo post,  io penso che non sia solo ad  avere questo mio  problema.
Ma che sia un problema di tanti   cacciatori, magari non girano come fanno a me, ma li si  andranno a posare  fuori tiro,  e stanno seguendo questo post per avere dei buoni consigli da voi  cosa ne pensi? :) :)
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Ribaltina - 10/02/2014 - 14:49
Caro Marco ti scrivo pari pari i consigli che mi ha dato per te il comandante Loris,che qui conoscono tutti.
Quanti giri facevano i volantini quando c'era tuo padre?
Togli le buttate davanti,a ovest dove ti entrano,mettine una a sud e una a levante.Un giro solo è poco per chi ha tanta visuale,a te girano perchè perdono il gioco,non vedono i piccioni, perchè a te i volantini fermi sul capanno e li stantuffi(pochi) non ce la fanno a vedere il gioco.I volantini devono fare almeno due girie gli stantuffi devono essere disposti meglio.Nessuno ti ha saputo dire dove era il difetto.
Questo è il grande comandante.Così mi ha detto e così ti riporto.
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Denis - 10/02/2014 - 15:32
2gg. fissi sulgi svernanti  come in Sardegna o come in Portogallo in qualsiasi metodo venga cacciato e ne avremmo vantaggi tutti.
2gg. a scelta Badger significa che comunque per 5 giorni alla settimana i colombacci saranno stressati dalla continua pressione venatoria anche se  viene tolta una giornata.
Le posizioni ambite saranno comunque occupate e non spariamo c.....e di acqua al mulino o che ci saranno affollamenti in quei 2 gg. fissi perchè affollamenti ci saranno sempre sulle posizioni più ambite.
Con 2 fissi vorrà dire invece che certi giorni fatidici in cui si sarebbero potuti stressare fortunatamente,per loro i colombacci,tutti stanno a casa.
Questo è ragionare su come diminuire lo stress al selvatico.
i 2 gg.a scelta servono solo ad imporre regole inutili che sicuramente non diminuiscono lo stress al selvatico e quindi tanto vale lasciare i 3 giorni tutto l'inverno.
Questo come la penso io, ma poi fate e decidete quello che vi parre.
Ciao,Denis
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Marco1 - 10/02/2014 - 16:43
 GRAZIE RIBALTINA.
ho fatto scomodare anche il Comandante
Grazie Comandante, dei tuoi consigli, sara fatto tutto quello che hai detto.
E' vero, i volantini quando c'era mio padre, volavano tanto di più, non pensavo che fossero determinanti per la curata finale, mi ero accorto
che le perdevo nelle ultime fasi decisive , decisi di mettere 2 posate sul davanti per farli vedere il gioco  da dove   entravano, invece ho fatto peggio ,ma personalmente ai volantini non ci pensavo,vi leggevo
e tutti voi dicevi che i volantini devono fare un solo giro e ai volantini non davo le colpe facendo  un giro come orologi, penso che ora mi  sia tutto più chiaro, la tramontana abbassava troppo i branchi, 
da rasentare il bosco, e loro non mi vedevano più il gioco , ecco il perché con lo scirocco e il levante mi curavano meglio,   rimanendo   al ridosso di poggio,  loro arrivavano a girare più alti abbassandosi di meno  da vedere le posate.....GRAZIE GRANDE COMANDANTE.. :-* :-* :-*     
   
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Befa - 10/02/2014 - 17:31
La caccia due giorni fissi e per pensionati,cassaintegrati,disoccupati ecc.te Denis ti riconosci in uno di questi vero.
Ma facciamola finita,caro Denis facile dire così.
Se diventano piu furbi BENISSIMO così affiniamo la nostra pratica,la caccia con le aste ( come ha scritto chiocco ) e per tanti ma non per tutti,che schifo volerla limitare in giorni fissi.
Caro Marco vedi che il comandante ti ha detto quello che pensavo io.
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Marco1 - 10/02/2014 - 17:54
CIAO BEFA
Si è vero anche te mi dicesti che mi perdevano il gioco,ciao Befa, grazie a tutti quelli, che mi anno dato un suo personale consiglio  penso di aver risolto il problema speriamo vi mando un bacio a tutti  :-* :-* :-*
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: IL FAINA - 10/02/2014 - 19:32
Marco,hai notato bene le visite del tuo post!!! per uno che scrive ci sono centinaia che leggano e basta cercando di strappare qualche consiglio valido anche per il suo impianto.. Il fatto che uno come te che ammette con molta umiltà di essere in difficoltà su cose che ancora non conosce a da ammirare ancora di piu. Perche hai bar tutti son professori...ma leggano!!!!
Il Comandante a detto la sua,il Befa aveva gia accenato come del resto io che potevano non vedere sull'ultimo il gioco..si parla 100mt .i volantini a quella distanza hanno gia svolto il suo lavoro......... Poi ci sono migliaia di fattori ..ogni capanno a bisogno di quello che ci vuole a quel capanno!!! due giri un giro ,doppia rastrelliera ec ec ec . Rammentati che la caccia non e matematica e caccia , mi darai ragione quando scoprirai che sarai te a risolvere il problema. Un abbraccio.
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: IL FAINA - 10/02/2014 - 19:44
Marco,hai notato bene le visite del tuo post!!! per uno che scrive ci sono centinaia che leggano e basta cercando di strappare qualche consiglio valido anche per il suo impianto.. Il fatto che uno come te che ammette con molta umiltà di essere in difficoltà su cose che ancora non conosce a da ammirare ancora di piu. Perche hai bar tutti son professori...ma leggano!!!!
Il Comandante a detto la sua,il Befa aveva gia accenato come del resto io che potevano non vedere sull'ultimo il gioco..si parla 100mt .i volantini a quella distanza hanno gia svolto il suo lavoro......... Poi ci sono migliaia di fattori ..ogni capanno a bisogno di quello che ci vuole a quel capanno!!! due giri un giro ,doppia rastrelliera ec ec ec . Rammentati che la caccia non e matematica e caccia , mi darai ragione quando scoprirai che sarai te a risolvere il problema. Un abbraccio. ;D ;D ;D
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Denis - 10/02/2014 - 20:25
Befa hai ragione non avevo pensato a te , scusami ho pensato solo di diminuire lo stress che subisce il colombaccio essendo cacciato alla fin fine per 5 gg. alla settimana tutto l'anno.
Si perchè  tu vai lunedi ,l'altro il mercoledì,l'altro ancora il giovedì e poi ci sono di nuovo il sabato e poi la domenica ecc....
Tra tutti noi come vedi con soli 3 gg. a scelta il colombaccio è sotto pressione 5 gg. alla settimana come diceva anche qualcun'altro.
Si ma poi che ce ne può importare a noi tutti di questo perché giustamente  come dici tu se diventa sempre più furbo i migliori saranno quelli che hanno saputo affinare le astuzie.
Sai non ci avevo mica pensato  che bisogna diventare più bravi.
Poi se più bravi per te è sapere cacciarlo d'inverno con l'astalo sara per te, ma non per me.
Secondo me la caccia con l'asta non ha niente di straordinario come d'altronde niente di straordinario è  la caccia al campo che faccio io.
 Grazie per avermi fatto notare che bisogna affinare l'astuzia,non ci avevo  pensato.
Mi raccomando sempre astuto altrimenti ti frega lui,un abbraccio.
Ciao a tutti Denis
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: IL FAINA - 10/02/2014 - 20:44
Gia avevo capito in passato e te l'ho detto piu volte che per me Denis non sai neanche di cosa si sta parlando, ora ne ho la certezza!!!  Vedi se tu sapessi realmente di cosa parliamo non avresti MAI paragonata la macchia al campo. Per fortuna i tuoi punti di vista sono tuoi e di chi come te non sa di cosa parla.
Con questo rispetto le tue vedute ma ancora di piu le mie.
Saluti
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Befa - 10/02/2014 - 21:05
Lascia stare Flavio,che vuoi sperare tirano  ai colombi che arrivano dal mare stanchi e affamati.
Critichi dei giorni di caccia quando te nei tuoi post vorresti andare sette giorni su sette al passo,pensa anche agli altri che non sono in pensione.
Cacciando dopo il passo nelle riserve l'astuzia non ti serve,soltanto qualche sacco di granturco.
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: giamp50 - 10/02/2014 - 21:48
Da povero ignorante in materia, non esercitando io la caccia agli svernanti, dovrei starmene zitto e non intervenire, però, siccome non sono ne sordo nè cieco, per cui sento e vedo benissimo ciò che avviene, anche se certamente l'importanza che questa specialità di caccia riveste in Toscana non sia minimamente paragonabile al territorio marchigiano, credo che vi siano delle questioni di buon senso in cui tutti possano intervenire.

1)- l'attuale florida situazione della consistenza del colombaccio non richiede particolari protezioni;
2)- ma sottoponendolo negli ATC a cinque giorni di caccia su sette se ne determina un disturbo tale da spingerlo o a rimanere all'interno delle zone protette o a flettere verso le AFV dove la caccia viene effettuata in modi e tempi tecnicamente studiati per ottenere il massimo dei risultati;
3)- altresì allettandolo per cinque giorni su sette con richiami vivi se ne determina immancabilmente una conseguente repulsione, magari non sempre, ma probabilmente spesso;
4)- ridurre le giornate a scelta da tre a due non ne risolverebbe certamente le suddette problematiche per il semplice fatto che i giorni di disturbo rimarrebbero immutabilmente cinque, magari invece di tre cacciatori in quel posto ce ne saranno due, ma nulla cambierebbe;
5)- passare da giornate a scelta a giornate fisse significherebbe penalizzare fortemente ed insopportabilmente quella popolazione di cacciatori ancora attiva dal lato lavorativo.

Personalmente non credo che allo stato vi siano soluzioni in grado di salvare capre e cavoli.
In casi estremi si potrebbe ricorrere magari ad una settimana di sospensione, in modo da far riprendere al selvatico un minimo di espansione sul territorio cacciabile. E' solo un'ipotesi limite buttata là, per cui non mi sparate addosso!
E comunque penso che eventuali iniziative dovrebbero essere attuate solo ed esclusivamente a livello locale dagli enti preposti, Regioni/Provincie/ATC su esclusive proposte dei cacciatori locali i quali ovviamente sanno perfettamente quale sia la situazione e quindi se eventualmente necessitino interventi per salvaguardare la cacciabilità del nostro caro colombaccio.
Saluti.

 
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: giamp50 - 10/02/2014 - 22:18
da aggiungere al punto 5:
oltre che a concentrare tutta la massa di cacciatori in quei due giorni.
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Ribaltina - 10/02/2014 - 22:48
Non entro più in certe discussioni,sennò passo come sempre da quello che mette zizzania,e letica nel forum.
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: gigino - 10/02/2014 - 23:41
io provo a dire la mia,questo post ha avuto finora 856 visite,e a leggere tutti i commenti bastano e avanzano per farsi unidea  delle diverse vedute,e tempo di terminarlo anche perche mi pare che comincia a sfociare nel polemico.ciao
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Marco1 - 11/02/2014 - 00:28
giamp50

sono  d'accordo con quello che stai dicendo perché bisogna privarsi di andare a caccia se la legge 157 del  1992 prevede 3 giornate su 5 e per il passo di ottobre  prevede tutti i 5 giorni fino a meta novembre
tutto queste restrizioni  non vedo il motivo e non vedo il motivo di fare smettere di cacciare dentro le afv si va sempre contro i cacciatori secondo il mio pensare bisogna regolamentari i proprietari dei terreni imporre a loro di non chiudere tutto il perimetro che anno di proprietà
e lascino aperti dei corridoi di bosco da permettere a altri cacciatori
di andare a caccia nei suoi terreni, oltre di limitare i capanni   ogni 50 ettari di bosco ,fare funzionare un solo capanno distante 1km dai dormitori e farli smettere alle ore 13 per evitare il rientro ,ma dire farli smettere definitamente mi sembra di andare contro dei cacciatori , poi ogni cacciatore  dirà la sua versione bisogna portare rispetto a qualsiasi cacciatore avverarsi fra cacciatori mi sembra sbagliato bisogna regolamentare ma non il cacciate ma i proprietari terrieri..
                   ??? ??? ??? ???
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Pelo 52 - 11/02/2014 - 07:57
Da come scrivi marco traspare che: o sei un cacciatore di AFV, o non hai seguito il dibattito caccia nelle AFV e danni delle AFV.
Sai che in Francia avevano provato a chiudere la caccia il martedì e il venerdì nei mesi di passo ma l'hanno riaperta alla svelta?
Occorre saper scegliere se si vuole aiutare il colombaccio oppure no. Se si occorre trovare il sistema. Se no si tira in ballo la 157 e il diritto di essere cacciatori.
Non basta.
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: BADGER - 11/02/2014 - 08:38
Mi associo a Gigino, chiudere questo post oppure terminare questa discussione, tanto come ho già notato noi non siamo maturi. D'altra parte a chi dare la colpa se la caccia da noi è al lumicino? A noi cari fanciulli. A noi che non ci siamo opposti a questa legge infame che dopo che avevamo vinto tutti i confronti pubblici ci ha praticamente castrato. ATC, caccia nelle AFV, eliminazione corridoi, territorio sottratto alla caccia, divieto caccia sui valichi, istituzione zone protezione e giù un divieto dietro l'altro. E ancora, i cinofili? che mi fanno ridere, impediscono da noi la vagante a gennaio, gli amanti della beccaccia che hanno spinto per un divieto dopo l'altro fino ad arrivare a impedire a chi leva una beccaccia con i piedi di sparare e ne avrei  ancora un milione! Siamo noi i responsabili perchè la nostra immaturità ci rende ciechi, vogliamo tutto e subito, ma cosa vuole, mi sono sentito dire in armeria, quel contadino, io con il porto d'armi vado dove mi pare. Mi vogliono levare un giorno? Guerra civile, chi è quello scemo? Perchè ognuno vede il suo pezzettino ed allora la colpa è sempre di qualcun altro, del Governo, di Berlusconi, di D'alema, delle AFV, degli ATC ma nostra MAI. Poi devo leggere che è un bene, certo anzi un benefit, che il colombaccio alla fine ti scansa come se tu avessi la peste, certo così abbiamo arricchito il suo DNA difensivo. Sentite facciamo così abbozziamola qui ma almeno non ci prendiamo in giro. Diceva Boskov "testa di calciatore è buona per cappello" ecco basta togliere una l e aggiungere una c. Ciao
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: BADGER - 11/02/2014 - 08:58
Non vi fate ingannare dai toni, quando  l'argomento mi appassiona io mi accaloro sempre. E'che mi dispiace notare come ancora una volta noi delegheremo argomenti di gestione ad altri che non è detto abbiano a cuore i nostri interessi.
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Marco1 - 11/02/2014 - 10:40
buongiorno BADGER
SCUSA SE MI INSERISCO NELLA TUA PROCEDENTE ARGOMENTAZIONE.
Quella di chiudere il post aperto da me, prendendo una piega diversa da come è nato .
A prescindere delle vostre argomentazioni procedenti, io non vi leggevo sempre, ma spesso si,  ho assistito a diversi litigi in passato, sempre fra di voi ,una cosa ho notato, tutto quello che avete detto qui dentro, non si è mai,dico mai , realizzato niente di concreto con le vostre discussioni ,scusate, se mi permetto di farvi osservare  a tanti di voi, li  sembra di essere in parlamento per  le   decisioni da prendere , siano già leggi da effettuare, oltre  vi mandate in quei posti, offendendovi da rischiare qualche querela, io sono giovane sarò inesperto della caccia, ma non certo della vita ,capisco la passione che avete  e vi fate prendere dagli interessi personali, perché quando si arriva a lumicino come affermi, ci rimane più nulla, e ognuno difende i suoi interessi ,ma non ti sei mai chiesto che questo è un forum?,
un ti sei mai chiesto che questo è un club ?
un ti sei mai chiesto che qui dentro siete in pochi, e non contate niente a livello politico,   a livello di decisioni per i calendari venatori,fatti,e  fatevi tutti queste domande, che questo club non conta niente,  la dove veramente fanno le leggi e i calendari, .ho letto da parte vostra romanzi offensivi da citazione ,  ma a cosa serve riscaldassi fra di voi se in realtà non viene mai deciso niente di quello che discutete qui dentro ,faccio un esempio, la preapertura del 2013 era tutto un  arrabbiamenti fra di voi con toni offensivi sembrava che le preapertura non venissero fatte come decisione del club, e invece il risultato è stato l'incontrario tutti anno fatto la preapertura, eccetto che noi di Grosseto.   
Scusate tutti del mio intervento è una riflessione di un giovane cacciatore che vi a letto e seguito  per due anni,sicuramente qualcuno di voi mi piglierà sui marroni ma era tanto che volevo dirvi a tutti voi questo mio sincero messaggio augurandovi a tutti buon proseguimento cordiali saluti    Marco.... :) :) .
 
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Denis - 11/02/2014 - 12:23
 Befa
Conosci la favola della volpe e dell'uva .
Sai,quella  volpe che non riusciva a prendere l'uva e disse ad un certo punto che quell'uva non era buona, come  stai dicendo tu criticando chi caccia  i Colombacci sul  versante Adriatico.

Per quanto riguarda i 7 giorni di caccia sulla migrazione io non ho mai detto che vadano restituiti i giorni di silenzio venatorio a chi caccia al passo in quanto la  caccia al passo  è quella che fa il cacciatore che si apposta su un colle ed aspetta il passaggio del colombaccio semplicemente dietro un riparo .

Questo dissi nella sostanza e lo riconfermo:
Visto l'impegno per realizzare una Caccia tradizionale al Colombaccio (sul migrante) auspicabile sarebbe che fossero restituiti i giorni di silenzio venatorio  ma solo a quel tipo di caccia e per il solo periodo della  migrazione.
Questo ho detto e mi sembra diverso da quello che hai scritto.

Per quanto riguarda la pasturazione mi sono già espresso per un divieto assoluto  in qualsiasi territorio di caccia Italiano cosa che tu non hai ancora  detto ( ah si l'hai detto o criticato ma solo per le AFV ).

Cordialmente,Denis
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Denis - 11/02/2014 - 12:33
Flavio questo ho scritto io
  ...”Secondo me la caccia con l'asta non ha niente di straordinario come d'altronde niente di straordinario è la caccia al campo che faccio io”.......

Dimmi Flavio : Qui sopra ci vedi forse un paragone tra  caccia con l'asta nella macchia  e caccia al campo.

Ora aggiungo quello che penso e penso di essere nei miei diritti di esporre il mio  pensiero:
La vera Caccia al colombaccio è quella che si fa sul migrante con appostamento, volantini,zimbelli ecc.. ( non per forza deve esser appostamento fisso ma comunque con appostamento) arrivando a diventare Arte.

E adesso faccio i  paragoni ( quelli che sopra non esistevano affatto) anche tra caccia con l'asta nella macchia e caccia al campo.

A) La caccia al campo deriva dall'importazione o più semplicemente dall'avere  copiato tutte le metodologie della vera caccia tradizionale al migrante  applicandole al campo(vedi volantini, stampi e zimbelli ).
B) La caccia con l'astanella macchia  deriva dall'importazione o ancor più semplicemente  dall'avere copiato  una sola metodologia della vera caccia tradizionale al migrante ed applicata nella macchia  con lo zimbello issato su una misera asta.

Ambedue queste non sono paragonabili minimamente alla vera Caccia tradizionale al colombaccio migrante e aggiungo  in più:

1°)Uccidere un colombaccio con l'asta non richiede nessun impegno se non quello di cercare e conoscere dove sono i dormitori dei colombacci e capire semplicemente in quali punti tra le macchie distanti o non distanti  vanno  a mangiare dopo di che ti apposti tra quelle piante con quella misera asta ( logico che tanti fattori  che qui non espongo sono da prendere  in considerazione ma sono quelli di qualsiasi  tipo di caccia dalla conoscenza del selvatico a malizie diverse ecc..).
Non ci vedo niente di straordinario in tutto questo.
 Tale caccia rispetto alla Caccia tradizionale ha un suo valore ma molto minimo come anche la caccia al campo, poi ognuno è libero di pennellare diversamente o con della vernice oro il suo quadro  ed è altre tanto libero di  darsi tutti i meriti  che vuole.

2°) Uccidere un colombaccio al campo richiede un impostazione di appostamento vero come la caccia tradizionale  ma anche qui  ci si apposta dove si è visto già che il colombaccio va a mangiare nei residui di mais, soia, colza , fava ,riso ecc...ma sappiamo già che verrà perché lo ha fatto il giorno prima come sappiamo tutti che è quasi inutile metterci in un campo dove non sono abituati a calare minimo da qualche giorno se vicino  esistono campi dove i colombacci sono già scesi( logico anche qui che tanti fattori  che qui non espongo sono da prendere  in considerazione ma sono quelli di qualsiasi  tipo di caccia dalla conoscenza del selvatico a malizie diverse ecc..).
Non ci vedo niente di straordinario in tutto questo.
 Tale caccia rispetto alla Caccia tradizionale  ha un suo valore ma  molto minimo come anche la caccia con l'asta, poi ognuno è libero di pennellare diversamente  e anche di oro  il suo  quadro ed è altre tanto libero di  darsi tutti i meriti  che vuole.

E qui ulteriore  paragone tra caccia con l'asta nella macchia e caccia al campo.
Devi ammettere comunque che il  lavoro e l'impegno precedenti alla caccia nella caccia al campo   è ben maggiore di quello di uno zimbello su una misera asta con la caccia con l'asta nella macchia.
Ciao,Denis
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: BADGER - 11/02/2014 - 12:36
Caro Marco è vero che questo è un piccolo cortile, dentro un piccola casa, in un piccolo paese, ma da dove pensi che  possano nascere le scintille che poi accendono i grandi fuochi, in armeria? Al Bar Sport? SI siamo quattro gatti più te siamo diventati già cinque e se fossimo cinquemila, o cinquantamila? O invece dovremmo parlare di cartucce, di piccioni e magari anche di Belen? E lasciare ad altri il compito di gestire la nostra passione? Tu non pensi che un cenacolo di idee, di gente seria, preparata, e qui ne abbiamo eccome se ne abbiamo, può partorire quelle idee che, attraverso un percorso fisiologico, possano portare miglioramenti alla caccia? O forse credi che dobbiamo lasciar fare al partito, quale esso sia? Non mi risultano querele, è vero ogni tanto l'atmosfera si scalda un po', e l'ho detto già anchr un po' troppo, ma tu non litighi mai con i tuoi amici? Ti svelerò un segreto: è solo con gli amici veri che puoi litigare ferocemente perchè ognuno dei contendenti è sicuro della buona fede degli altri. Interessi personali? E quali sono di grazia? Certo si può dire che ognuno ha una sua visione della caccia, per carattere, esperienze e preferisco mille idee diverse, che si può tentare di coniugare piuttosto che l'appiattimento delle intelligenze. Nelle  cose caro Marco bisogna crederci anche in mezzo alle difficoltà e se il percorso è accidentato mi piace ancora di più. E in conclusione ti domando: se questo non  è un Forum cos'è, il blog di Antonella Clerici? Siamo alla prova del Cuoco? Un Forum nella mia visione è un luogo di incontro virtuale dove persone, accomunate da uno stesso interesse vivono insieme la loro passione, e che serve ad annullare le distanze, a conoscere le idee degli altri, ad annullare le disparità sociali ed anche culturali, conosci un modo diverso di dialogare?Un luogo fisico diverso dove incontrarci tutti? Poi infine non credo che tu possa dire al club che non è un club. Perdonami, te lo dico bonariamente, ma tu conosci le attività del club, che cosa ha fatto negli anni? I progetti che ha intrapreso e che ha portato a termine con successo? Ecco se si parliamone, altrimenti mi sembra un tantino ingeneroso parlarne come della bocciofila di Roccapizzopapero di sopra, anzi, ti dirò, mi sono fondato nella convinzione che questo è il grave difetto dei detrattori del club (non dico certo che tu sia tra questi)lo accusano, lo accusano...di cosa non si sa bene. Intendiamoci da quando frequento questi lidi non ho risparmiato le critiche quando a ma pareva che fossero necessarie ma, mi sia riconosciuto, sempre con la mestola in mano. Sai mio padre faceva il muratore e mi piace edificare non distruggere. Si, anch'io voglio, vorrei di più o forse anche qualcosina di diverso ma sempre nella convinzione che è nell'associativismo che il club rappresenta che possiamo, potremo trovare risposte alle nostre esigenze.Non è un rimprovero ed ho cercato di usare toni da "moderatore" continua a leggere a scrivere e quando le quattro idee di quattro bischeri  forse produrranno risultati per tutti ne riparleremo. Oh a proposito forse ti sfugge che dietro a tutte le azioni positive messe in campo a difesa della nostra passione c'è anche lo zampino del club, credimi sulla parola, ciao un abbraccio.
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Matteob - 11/02/2014 - 12:43
Comunque alla fine siete arrivati sempre al solito punto, gli individualismi di alcuni prevalgono e poi và sempre a finire così, mi manca C.50 che ha si come tutti noi i suoi difetti, ma arriva prima di tutti al nocciolo della questione, invece di tirar fuori ancora argomenti di un altro post, questo era per aiutare Marco, non x sentire ancora le vostre vedute diverse, è ora che vi iniziate ad accettare come siete o fate basta.
Befa scusami, mi hanno parlato in molti bene di te, anche se non ti conosco mi permetto di dirti da Buon Adriatico, pensa prima di scrivere che non è come dici, ci vuole tanta tecnica anche da noi, magari cacciamo in modi differenti, ma è sempre dura! RICORDATELO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: BADGER - 11/02/2014 - 12:59
Scusa Matteo ma cosa sono gli individualismi di cui parli? Anche Tu adesso ti esprimi secondo la tua visione "individuale di certi argomenti" e cosa c'è di sbagliato? Io non condivido tutte queste critiche negative, io su certi argomenti non la vedo come Denis, o come Giamp o come...tanti altri e allora? Loro altrettanto possono dire di me, ma questo è il sale della democrazia perchè spesso dietro le atmosfere buoniste non c'è sincerità. Marco credo non abbia bisogno di nessun aiuto, lui ha detto la sua ed io gli ho illustrato garbatamente il mio punto di vista in più, forse, ma dico forse, ho cercato di fargli vedere il club da un'altra angolazione. Sentite ognuno è libero di fare le osservazioni che vuole, le critiche che vuole, ma non possono essere a prescindere, se un ristorante non ti piace proprio che problema c'è, ce ne sono tanti altri. Ah ristoranti si, ma club del colombaccio no? Allora è un bel problema davvero. Ciao un abbraccio.
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Matteob - 11/02/2014 - 13:10
No Badger abbiamo mandato il post insieme, io il tuo non l'ho avevo letto e non mi riferivo di certo a te, ne hai tuoi interventi non vorrei essere frainteso.
Io mi riferisco al fatto che moltissime volte post che trattano un argomento vanno sempre a finire fuori tema andandosi a scontrare sempre sulle stesse tematiche, non dico che non vada fatto, ma ci sono post dedicati, mi sembra che anche tu avevi suggerito di terminare la discussione.
Con grande stima Matteo!
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: BADGER - 11/02/2014 - 13:19
Si hai ragione, la discussione era nata in un altro post, ho fatto un po' di confusione, ma spero che gli altri abbiano capito, ciao
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Befa - 11/02/2014 - 13:37
Matteob,non penso che sia facile,leggiti bene perché ho detto così,se la caccia con le aste secondo Denis e semplice,anche quella al campo va di pari passo.
Personalmente non mi piace ( quella al campo ) ma e sempre una caccia e va rispettata,non capisco perché vuole sempre il suo orticino coltivato bene,e quello degli altri sempre uno schifo.
Vedi giornate vedi limiti di carniere ecc.se ci pensi bene quello che dice e per se e basta.
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Matteob - 11/02/2014 - 14:04
Befa non c'è nessun problema però forse è il caso di non andar fuori tema per considerazioni strettamente personali, tutto qui, ma la critica non è rivolta a te come persona, parlo in generale x tutto il forum, poi si Denis ha le sue vedute, ma vanno rispettate, è un grandissimo appassionato di questa caccia come tanti altri qui dentro, a me piace ritenervi tutti sullo stesso piano anche se non vi conosco a tutti di persona, mi sembra giusto così, questa discussione è stata molto seguita e molto interessante vedendo le varie tipologie di caccia che seguite te,Badger,Giamp,Aldorin,Flavio,Rimescolo,Gigino e tutti gli altri amici del forum e penso illustri le varie tecniche di caccia su vari ambienti diversi.
Con grande stima! Saluti Matteo!
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Blues 76 - 11/02/2014 - 14:12
ciao a tutti, ciao matteo, be sarebbe bello, e non scherzo , invitare una volta befa o qualche altro tirrenico a caccaire le palombe da noi, dove quando hai 2/3 linee di passo sei super fortunato, dove i branchi che vedono loro nella maggiorparte dei casi ce li sognamo. vedi befa da noi è vero che arrivano affamate, ma è anche vero che ancora hanno in testa di passare l'appennino che tra l'altro vedono benissimo dato che io e matteo cacciamo a circa 20/30 km dal mare e quindi vogliono arrivare il più possibile, invece da voi molte di quelle che vedete rimarranno li a svernare. di fatti sono convinto(è una mia convinzione ) che voi dovete usare tanti volantini anche perchè dovete simulare i branchi che sono arrivati e sicuramente di solito stazionano liù tempo che da noi. noi con un volantino delle volte facciamo calare 200 palombe per il semplice fatto che i posti a disposizione dove giocare sono molto meno che da voi, voi potenzialmente avete migliaia di ettari di bosco bellissimo dove tendere, di fatti avete tantissima concorrenza, ma non credere che da noi non sia da meno, te lo puo confermare matteo. con stima blues76.
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Befa - 11/02/2014 - 14:23
Blues non dico della caccia da palco,leggiti bene parlo della caccia da campo,molto diversa secondo me.
Se pensi che in toscana sia facile ti sbagli,conosco la vostra realtà avendo amici e scambiandosi idee come cacciarlo.
Ne vediamo tanti ma non sai la pressione che hanno,appostamenti fissi ogni 600 m e gente da terra quando va bene a 200 m,ti dico una cosa nel mio umile appostamento il grosso lo facciamo dalle 7 alle 10 poi vediamo ben poco e lo sai perché? Perché dopo pranzo si fermano nelle riserve alcune volte eccezionalmente facciamo carniere anche il pomeriggio,sai bene che di pomeriggio curano molto di piu.
Con amicizia e stoma Giuseppe
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Marco1 - 11/02/2014 - 14:32
ciao badger
non vorrei essere frainteso, nel mio intervento rivolto a te,  auspicavo un mio rilassamento per i partecipanti del   club, è inutile riscaldarsi tanto se poi in definitiva detto da tanti di voi si conta poco o nulla,  se uno a un'idea diversa da l'altro, non passa giorno che leggiamo continui disapprovazione tra le discussioni, che poi in realtà non vanno da nessuna parte, io un forum lo interpreto che tutti devono andare in comune  accordo, con le dovute cautele di  rispetto di ogni singolo partecipante, in questo forum non ce un argomento in allegria e di semplice discussione, sul quello che bisogna fare o bisogna decidere di fare , anche se nel mio pensiero ritengo sbagliato parlare qui dentro di come impostare un regolamento di caccia, perché dovrebbe essere affrontato nelle giuste istanze e non sbandierarlo hai 7 venti, i forum sono letti da migliaia di persone come sai bene ogni giorno entrano per leggere le vostre discussioni tirando le conclusione
il mio è un richiamo  a tutti voi perché parlate sempre  di politica invece della nostra passione .... :) :)
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Blues 76 - 11/02/2014 - 14:32
cioa befa, ma secondo te nel pesarese, quante sono le caccie che fanno carnieri grossi nel pomeriggio? sicuramente sono quelle che li fanno grossi a prescindere dall orario, se per le distanze da noi sono minori delle voste. io nel raggio di circa 2/3km o davanti ben 6cacce, quindi ora mai anche da noi la concorrenza è altissima. nella mia provincia la caccia vagante(quella vera) non esiste, se ti parlo di caccia alle palombe è sempre quella da capanni.
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Rimescolo - 11/02/2014 - 14:51
Ciao Marco, come avrai notato il nostro "pianerottolo" come lo definì l'amico Badger, è altamente infiammabile, somiglia ad una piattaforma petrolifera...fortuna che ci sono ancora sistemi antincendio e tanti, tanti pompieri.
Ritornando al tuo post specifico (che ha visto un accalorato dibattico sulle tecniche rivolte in tuo aiuto), bella testimonianza di disponibilità che hai sottolineato te stesso, voglio farti dubitare ancora, al contrario degli amici Befa e Comandante.
Loro sostengono che ci vuole più carne al fuoco, in volo e ben visibile, io sostengo che una volta che ti hanno scoperto ( e te sostieni questo , cioè che ti si sono indirizzati), è la fase finale che va gestita, senza più volantini o fili lunghi.
Ovviamente è il mio pensiero.
In ultimo tieni conto che ad ogni impianto per funzionare al 90% devono corrispondere condizioni ottimali di tutte quelle copmonenti essenziali, vento permettendo in primis.

In bocca al lupo,
Rimescolo
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: BADGER - 11/02/2014 - 15:09
Scusa  Marco ma allora non è il Forum del Club del Colombaccio, ma il tè pomeridiano del circolo Pickwick. Dobbiamo andare tutti d'accordo? Ma allora o siamo lobotomizzati o siamo tutti falsi! E scusa ancora ma secondo te qui si dovrebbe parlare solo di tecnica di malattie del piccione  o dell'andamento del passo? Certo se fossimo a shangrilà andrebbe bene ma invece viviamo in Italia e abbiamo una caterva di problemi: ambientali, gestionali, regolamentari e chi più ne ha più ne metta. E dove dovrei poterne discutere secondo te, in canonica? Non ti deve sfuggire che per certi argomenti vengono usate cautele d'espressione particolari, per il resto NOI non abbiamo niente da nascondere, siamo liberi, incensurati e pratichiamo una passione che ci è consentita alla luce del sole. Per il resto mi pare che tu, a richiesta, abbia ricevuto e continui a ricevere tantissimi consigli spassionati e dove altro potevi andare per essere così ascoltato? Quindi il Forum funziona eccome se funziona, per TUTTI gli argomenti dico io. Ciao
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: IL FAINA - 11/02/2014 - 18:19
Denis, mi dispiace ma non leggo neanche quello che scrivi.. non sai di cosa stiamo parlando ed io non ho tempo da perdere.Quando tra 30  anni saprai di cosa stavo parlando vedremo.Perche al momento sei cosi lontano..

CERCATE DI DARE OPINIONI E VOSTRE VEDUTE SU COSA CHE CONOSCETE, E NON SU COSE CHE PENSATE DI CONOSCERE!!! E UNA OFFESA A CHI DAVVERO LE VIVE E LE SA!!

     
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Marco1 - 11/02/2014 - 19:55
ciao FAINA
si li ingressi sono visibile come le risposte, ma non credevo di attirare
molte persone con il mio problema, addirittura pensavo che nessuno mi potesse rispondere, devo aver colpito un problema di tanti cacciatori,
non penso che sia solo mio, quello di scartare il capanno nelle fasi
finali ,condivido con te se uno non monta sopra il capanno e caccia un giorno i branchi che lo scartano  non  pole giudicare o dare indicazione superficiali,
Quello che a detto il Comandante, e come lui fosse stato sopra il mio capanno e si immaginava il perché lo  scartavano,  a ragione quando mi dice quanti giri fanno i volantini, quando c'era mio padre sopra,
i volantini facevano più giri, io ai volantini non ci pensavo  tanti di voi leggendovi  avete sempre detto, che devono fare un   solo giro
senno non sono buoni a nulla , e quelli che giravano di più di toglierli, se questo è il mio problema che penso che lo sia,  ti spigo che  è cosi, quando i colombacci mi passavano sul davanti con le  ali aperte andando in direzione   mare, i volantini rientravano sul capanno, e loro andavano a prendere vento distanti sui 200 mt da il mio appostamento, poi ogni branco non faceva uguale al precedente, ma in linea di massima si, loro  abbassandosi   nella foce dal tramontano       per girare e risalire da me,venivano in direzione del capanno   a quel punto  mi cercavano e non mi vedevano perdendo il gioco,ecco il motivo della loro svolta a destra, se invece cera sempre i volantini che volavano loro li vedano bene arrivando  al capanno  il gioco non lo perdevo. mi dicevano di spostare il capanno ma aveva già  pensato mio padre a trovare il punto dove si andavano a buttare per conto suo, abbiamo  vicino al capanno posate di quercia secolari,e ci curano bene
quando anno voglia di curare ,grazie FAINA salutami il Comandante e ringrazialo da parte  mia .. un abbraccio MARCO ... :D :D     
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Matteob - 11/02/2014 - 22:30
Eh Blues, mannaggia a queste PALOMBE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ci fanno diventare matti!
Ciao grande!
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: bruno62 - 11/02/2014 - 23:25
Io mi chiedo :  ma noi che non siamo tirrenici e adriatici che ci facciamo in questo forum?
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: IL FAINA - 12/02/2014 - 11:05
Marco, se leggi bene quello che ho scritto un paio di post indietro ,dico che ogni capanno per posizione o per avvistamento dei colombi a bisogno del suo gioco... Dove e scritto che i volantini devano fare un solo giro??? Io per esempio dove caccia in Ottobre ho due rastrelliere e siccome ho due buone ( per buone intendo due affili da dove mi spuntano i colombi )una vedo i colombi a piu di un km e quindi do la via hai volantini (circa 10 ) di cui 7 fanno un bel giro largo e tre lo fanno due giri... poi a secondo di come si presentano in altezza o meno o di punta o di fianco invece di fargli fare un giro gli ho imparato a farne due ( naturalmente senza spaventarli, devano fare due giri al mio ordine ) altrimenti da lontano si nota che un branco che sta per buttarsi spaventato riparte e questo sarebbe letale. Se invece avvisto i colombi dalla seconda buona che e ad una distanza di circa 400/500 mt do la via hai tre che ho su l'altra rastrelliera in quel caso visto la distanza gli faccio fare solo un giro. Non dare mai la via due volte. Il Comandante all'età di 16 anni aveva il suo prima capanno ......ho detto tutto!! Un esperienza e una passione per i capanni non da tutti.
Saluti
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Blues 76 - 12/02/2014 - 14:24
ciao bruno, be ci potete spiegare come le cacciate, magari utilizzate tecniche diverse o usate metodi diversi per approntare la tesa e via dicendo. é sempre interessante conosciere cose nuove.
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Marco1 - 12/02/2014 - 15:03
ciao FAINA
per i volantini che devono fare un solo giro non c'è scritto da nessuna parte è come affermi te.
Ma leggendovi tanti di voi, avete sempre detto che dovevano fare un solo   giro,
senno non erano buoni, lo sai quanti ne ho levati che giravano di più di un giro, il ternano li piace girare tanto   è un bel volatile  .
da come imposti il tuo gioco   dedichi tanto tempo per addestrare i piccioni
voi siete  organizzati più di  noi Grossetani, noi si caccia sempre alla vecchia maniera, tramandata  dai nostri genitori, anche se personalmente mi interessava sparare, più che imparare, era mio padre che mi diceva sempre cosa faceva e le basi, le ho imparate da lui ,non  zimbellare davanti, non ridare il via ai volantini posati , non fare le posate sul davanti dove entrano i colombacci, ecc. Queste erano quello che mi diceva mio padre, e come vedi non li ho dato retta,   ho tolto la sua posata a sud , e ne ho costruite  2 sul davanti a ovest dove normale entrano i colombacci, questi sono errori che ho fatto per la inesperienza di questa caccia comunque penso di aver capito dove ho sbagliato speriamo che quest'anno mi vada meglio come curate, certo il comandante a iniziato molto presto questa caccia e deve avere tanta esperienza .
 ti ringrazio FLAVIO ...   UN ABBRACCIO   MARCO 
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Ribaltina - 12/02/2014 - 16:14
Marco dove ho il capanno io,a volte basta un giro,altre volte anche tre,e al terzo a volte hanno piegato.
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Marco1 - 12/02/2014 - 16:26
CIAO RIBALTINA
SI CONDIVIDO
non è facile questa caccia ci vuole tanta esperienza per praticarla
basta una manovra sbagliata e tutto va in fumo ....
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Ribaltina - 12/02/2014 - 23:27
Bravo Marco!!!!!L'hai detto!Ma non bisogna disperare,un giorno il tuo lavoro sul palco ti riempie di certezze e soddisfazioni,il giorno dopo ti riporta nella crisi più nera.
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Cecco77 - 13/02/2014 - 14:25
Una semplice domanda: ma per quale motivo i volantini, una volta rientrati, non devono mai più essere rilasciati?
Non lo chiedo in tono polemico ma semplicemente perché è un accorgimento a cui non ho dato mai peso!
Grazie a tutti.
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: IL FAINA - 13/02/2014 - 14:37
E un atteggiamento non naturale,i colombi devano vedere i piccioni non partire dalle piante ma buttarsi. Hai mai visto se mai hai osservato dei colombi ...buttarsi e subito dopo ripartire per poi ributtarsi al solito posto??
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Ribaltina - 13/02/2014 - 15:52
Può darsi Faina,ma io l'ho scritto sopra.Sicuramente non quando stanno passando davanti,o puntano da lontano il capanno,ma quando mi hanno girato il culo,glieli rimando di sicuro,a volte funziona.
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: IL FAINA - 13/02/2014 - 16:08
Di culo e un altra cosa su 10 volte almeno 2 possono anche curarti..... ma mai dare la via di punta o di lato due volte...poi ogni uno deve fare ciò che ritiene giusto..ma contro natura io non me la gioco... meglio aspettare che siano di culo Ribaltina..li ci posso anche provare...........
Un abbraccio
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Ribaltina - 13/02/2014 - 16:13
Faina, appunto,di culo!!!!
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Marco1 - 14/02/2014 - 22:11
sig Rimescolo la ringrazio per la sua gentilezza, e il sostegno che mi offre.trasmettendomi le sue esperienze di caccia  dentro il forum . 
Ma non riesco a capire il perché di questo pianerottolo infiammabile     
nel mio caso.
ho scritto un nuovo post,  volendo sapere la differenza che vi è fra un piccione a filo lungo e un piccione a filo corto, come noi   abitualmente  adoperiamo al capanno,leggendo il forum sentivo parlare bene dei piccioni a filo lungo, per questa mia domanda, mi sono saltati addosso, il primo il sig. Aldorin  con battute ironiche,  neofita , scafato, ma come si permette di parlare in questa maniera, con persone che non conosce,il sig Pelo52 offensivo nei miei riguardi, dicendomi di andare a imparare a scrivere l'italiano, quando lui scrive  toskana con la k, ma che forum siete,  altro che pianerottoli infiammati  ,oltre io assomiglio a uno che praticava questo forum con il nome di Nerone
detto dal  sign. pelo 52 ,mi dispiace sign. Rimescolo di persone come lei che trasmette le sue esperienze dentro a questo forum credo   sia tempo sprecato...infiniti saluti  MARCO1.. :o ???      ) 
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: Rimescolo - 15/02/2014 - 20:00
Allora caro Marco1:
- sono sicuro di non sbagliarmi nell'affermare che tu sia una persona a modo, non sarei tenuto ne a scriverlo ne a pensarlo,(è palese) ma siccome mi piacerebbe divulgare oltre che esperienza di cacciatore anche esperienza di vita, nella tolleranza e nel rispetto, ti scrivo subito che sarebbe meglio soprassedere a riferimenti negativi personalizzati verso appartenenti alle varie discussioni.
Si può e si deve avere la possibilità di dissentire o concordare, ma lo si può fare non assumendo atteggiamenti aggressivi.
Su Aldorin, Rinaldo per gli amici, hai avuto un abbaglio, nella fretta della lettura che come ti ha spiegato successivamente era un osservazione simpatica e non offensiva.
Ho fatto riferimento a Rinaldo cercando di inserire altri con più "ironia" ma non solo per fare il "pompiere", che è un mestiere autorevole, ma per cercare di farti riflettere sul modo di confrontarsi con gli altri.
Forse pensi che necessariamente ognuno che legge debba rispondere a tono a tutti? ma scherziamo? ognuno di noi può ritaglarsi uno spazio all'interno di un forum composto sia di persone molto colte e oneste, sia di persone con meno cultura ma con tanta saggezza ed esperienza sia di caccia che di vita.
L'importante è sapersi confrontare e molto spesso capire che ci si deve astenere, e accontentare di leggere arricchendoci spesso di quello che ci manca.
- gradirei che tu mi trattassi da amico, togliendo il lei e il sig. che mi regali...ad un amico simpaticissimo del mio paese un tale gli suggerì che quando avessero parlato fra loro era d'obbligo che ricevesse del LEI, al che lo guardò con stupore e gli esclamò: allora vada in c..o ahahahah ecco hai capito? trattami meglio e dammi del tu.....in amicizia, restando ad ascoltare, scrivere e dissentire al momento giusto.
Il tuo post ha ottenuto una partecipazione molto attiva e concreta, che ha impegnato tanti tuoi potenziali compagni d'avventura, per il filo lungo avevi già avuto abbastanza delucidazioni (anche da me) per il loro utilizzo e il loro impiego nella tesa, non essere permaloso e soprattutto apriti a confronti e incamera ogni ben di Dio di positività, che ti sarà utile nella vita in generale.
A questo punto termino con la speranza di aver contribuito a renderti chiari alcuni tuoi punti di domanda. Spero solo che tu sia giovane e disponibile al dialogo e alla maturazione che finisce con.......
un caro saluto,
Rimescolo (Renato)
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: BADGER - 15/02/2014 - 20:47
Rimescolo Moderatore per Eccellenza.
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: BADGER - 15/02/2014 - 20:51
Caro Marco trovo che i tuoi commenti siano un po' come dire ingenerosi, in fondo sei stato accolto nel forum con grande disponibilità e simpatia, poi può darsi che qualche commento non ti sia piaciuto, tuttavia fa parte del gioco e non ne farei un dramma, dire "come si permette" etc etc mi sembra come dire fuori luogo, non ho notato nessuna offesa e se c'è stata dell'ironia va accettata serenamente. Si riceve e si dà, non si riceve soltanto.
Titolo: Re:caccia al colombaccio
Inserito da: danko - 20/03/2014 - 14:05
Ciao BADGER innanzitutto ti ringrazio per i consigli e mi scuso per il ritardo con cui ho risposto al tuo  post ma onestamente l'ho letto solo adesso,leggendo le vostre esperienze  piano piano inizierò a capirci qualcosa e poi praticando questa caccia con il tempo sicuramente otterrò qualche  risultato almeno spero.