Club Italiano del Colombaccio - Forum

Club Italiano del Colombaccio => Archivio 2007-2014 => Discussione aperto da: BADGER - 30/01/2014 - 11:26

Titolo: Stagione venatoria 2013 2014
Inserito da: BADGER - 30/01/2014 - 11:26
Credo per la prima volta in vita mia, sono felice che questa stagione venatoria sia finita. Una delle peggiori che io ricordi, per un insieme di fattori che cerchero di illustrare.
Cominciamo dal meteo. Infausto e nefasto ha influenzato tutto il periodo della migrazione rendendola anomala e soprattutto discontinua ed, a mio parere, inferiore nella consistenza dei contingenti di transito, io ovviamente mi riferisco alla situazione che conosco quindi la Toscana. Piogge frequenti, temperature sempre oltre le medie stagionali, poco vento salvo scirocco di origine nord africana e quindi caldo umido,e poi nebbie persistenti che ci hanno accompagnato fino a chiusura.
A questo si deve aggiungere una straordinaria presenza di ghianda di tutti i tipi che ha permesso ai contingenti di colombacci di permanere in siti sicuri praticamente sempre.
La situazione di cui sopra, a mio personale parere, e stata aggravata da una minore presenza complessiva di colombacci che erano e sono rimasti concentrati in alcune province ma anche in queste in determinate zone. Questo ha generato quella presenza ossessiva, assillante di colombacciai alla ricerca della fenice.Sempre a mio personalissimo parere, poiche non tutto il male viene per nuocere, questa situazione ha dimostrato come si renda necessario cominciare a pensare di allentare la pressione sui contingenti svernanti per non sviluppare nel colombaccio, isterie comportamentali che di fatto potrebbero rendere inutile il lavoro del cacciatore tradizionale che si avvale ESCLUSIVAMENTE del lavoro dei propri richiami, ho gia fatto una proposta che potrebbe essere interessante valutare con attenzione, vedremo. Intanto auguri a tutti quelli che devono con pazienza ricominciare a lavorare per un prossimo sereno,proficuo, gratificante ottobre. PS porca miseria scrivere con questo lillipuziano e tremendo.


Titolo: Re:Stagione venatoria 2013 2014
Inserito da: Denis - 30/01/2014 - 11:58
Ben detto Badger,ma in troppi pensano questo :
 
Se diventa isterico nei suoi comportamenti vorrà dire che alla fine il Colombaccio sarà per i più bravi e poì aggiungono anche che con l'aumentare della sua isteria comportamentale la specie dimostra di saper proteggersi da sola,quindi la specie stando bene : No Problem.

Caro Badger: Un abisso da colmare prima di tutto.
Ciao a tutti,Denis.

Titolo: Re:Stagione venatoria 2013 2014
Inserito da: luca64 - 30/01/2014 - 12:09
Denis, magari il colombaccio fosse per i più bravi, purtroppo non è così. Badger ha ragione da vendere, se vogliamo tutelare la caccia tradizionale dobbiamo pensare diversamente. Se si continua ad inseguire  incessantemente i colombacci nei dormitori, nei luoghi di pastura, nei quartiri di svernamento senza tregua siamo vicini, molto vicini alla fine della caccia dfa appostamento fisso ai  colombacci svernanti.
Titolo: Re:Stagione venatoria 2013 2014
Inserito da: Denis - 30/01/2014 - 12:41
Luca, Giustamente lì sta il mio post di risposta a Badger che ha ragione ma purtroppo esiste un abisso da colmare prima di tutto e sai di cosa parlo.
Sai appunto anche quanto insisto io sul fare calare la pressione venatoria sulla specie.
Ciao,Denis
Titolo: Re:Stagione venatoria 2013 2014
Inserito da: Ribaltina - 30/01/2014 - 14:09
Dato che sapete tutto,dite anche a me che sono un "cacciatorello ottobrino",se ci sono segreti anche via mail, Badger la conosce,come intendete diminuire la pressione venatoria, e come,e a chi porterete avanti le vostre idee.In modo che anch'io possa dire la mia.
Titolo: Re:Stagione venatoria 2013 2014
Inserito da: BADGER - 30/01/2014 - 14:42
HO APPENA REITERATO LA MIA PROPOSTA NEL POST APERTO DA MARIO, CIAO
Titolo: Re:Stagione venatoria 2013 2014
Inserito da: Chiocco - 30/01/2014 - 15:43
Vai ci risiamo ... Sarebbe da dire, ma non lo dico.
Si vuole x forza trovare una spiegazione ad una cosa che è del tutto normale? Si deve x una stagione anomala e x anomala intendo una di quelle del tutto normali con la sola differenza che non si è' fatto carniere?ecco che già si è' sul puede di guerra e si va' a cercare soluzioni che purtroppo ispirate dalla disperazione sfociano in proposte scellerate.
E' arrivata la peste? Colpa del demonio serve subito una santa inquisizione che faccia pulizia di tutti i peccatori e gli eretici così nostro signore non ci manderà più questo flagello.
Ma mi spiegate che ci vedete di tanto strano? E' semplicemente un'annata andata così.. Con un ottobre senza condizioni favorevoli non tanto x il passo quanto x le curate dei colombi, che è bene ricordare sono passati come  e' bene ricordare che hanno svernato in gran numero, solo che essendo un' annata particolare erano distribuiti su un'area ampia e x chi era abituato ad andare e vedere grossi raggruppamenti sicuramente aveva l'impressione che quest'anno non ci fossero. Invece almeno in Toscana di colombacci ce ne era tanti, solo che erano frammentati, tanti piccoli raggruppamenti sparsi un po' dappertutto e senza problemi di situazioni meteo sfavorevoli e soprattutto con un'enorme abbondanza di  cibo.
E si perche' nonostante si voglia andare a cercare fantasmi il" problema"di quest'anno e' stato la troppa ghianda che avevano ovunque è una stagione meteo senza gelate e nevicate che sono le condizioni necessarie a vedere e soprattutto x fare carnieri associati alla normale disponibilità di pastura.
Quest'anno non curavano.. Ma chi l'ha detto? Non curavano di ottobre e i motivi sono molteplici ma dopo quelli stanziali curavano come hanno sempre curato, quando è gli pare. Chi dice che non ci sono stati colombi io credo che non sappia di cosa parla.. Di sicuro e' andato poco in giro, e x in giro intendo andare a cercare colombi cacciabili cioè controllare i dormitori che naturalmente sono sempre in zone vietate alla caccia, vedere se ci sono e se si,osservare se quando si spostano lo fanno in terreno libero, se si studiare come lo fanno se in branco o alla spicciolata, trovare il punto preciso di pastura ecc ecc in modo che l'indomani si possa fare una cacciata. In pratica girare vuol dire stare giorni ad osservare i colombi e sapere cosa e quando faranno un qualcosa che possa dare la possiblita di cacciarli. Se x andare un giro si intende sapere che in una riserva ci sino colombi e credere di sapere dove potrebbero uscire andarci a caccia senza averli studiati non si può dire niente.
Il problema di quest'annata e' uno solo , lo stesso che è' stato in Spagna , il troppo mangiare, ecco che il colombo tira fuori tutte le sue doti e diventa un problema cacciarlo ma anche solo vederlo, se si aggiunge che non ci sono state gelate e altre condizioni che normalmente sono quelle che fanno fare spostamenti e che rinnovano i vari contingenti sparsi qua è la ci troviamo dei colombi che non sono costretti a raggrupparsi in grossi contingenti in zone dove c'è pastura ma colombi che si sono messi in una riserva ad ottobre e che non si sono più mossi, con abbondanza di cibo di dormitori  e di tranquillità , colombi che imparano e alla svelta confini,lungo i quali ti puoi mettere anche la Monica Bellucci dei colombacci ma che non ti guarderanno mai e poi mai,ecco che allora si pensa: sono cambiati, non credono più ecc ecc, non è' così... Con tutta la loro furbizia e condizioni favorevoli prima o poi fanno qualche errore e x errore si intende che ci saranno giorni in cui non sapranno resistere al loro istinto di volatori e allora anche con un'area sicura piena di cibo e tranquilla impareranno a sfondare un confine x andare a mangiare fuori o semplicemente x volare, magari in un burrone o una vallata quasi innaccessibile dove non va quasi mai nessuno ma quando questo succede vi posso assicurare che muoiono tranquillamente come sempre ad un misero piccione messo a stantuffo su una pianta. In un'annata così dove si fa carniere solo in determinate situazioni come quelle sopra descritte non voglio dire che bisogna essere più bravi,sarebbe presuntuoso bisogna di sicuro sapere dove cercare,avere l' esperienza di sapere quei determinati colombacci in quel determinato posto cosa potrebbero fare e dunque di entrare nella testa divquellibuccrlli così imprevedibili, avere il tempo e la costanza di stare a studiare un'intera giornata quello che fanno, spesso no serve a niente a volte però si trova dei colombi che sembrano incacciabili e poi ci si accorge che magari dopo una mattinata dentro alle 13 ne esce 100 uno alla volta x andare senza nessuna logica a mangiare in un'edera fuori.
Non vorrei essere frainteso.. Io sono tanto all'altezza di quello che ho descritto, anzi mi rendo conto di essere una mezza mestola, soprattutto bazzicando qualcuno che me lo fa ricordare spesso, un esempio: sono stato gli ultimi 10 gg a cercare la possibilità di cacciare dei colombi che erano dentro una riserva, io abitavo abbastanza vicino e avevo un po' di tempo x farlo, guardo , mi sposto da un poggio ad un'altro con il binocolo, sono colombi diversi, alcuni hanno il dormitorio in quella riserva e stanno sempre appoggiati in un determinato posto, altri arrivano a branchi da lontano puntuali come le tasse e si mischiano ai primi x poi tornare a fine Gionata da dove sono venuti.li osservo x ore, vado dietro a qualche solitario nella speranza che mi porti dove ne vanno gli altri, niente! Erano computer , nessun errore. X 5 giorni sono passato da un posto li' vicino senza mai accorgermi che alcuni si staccavano e tornavano indietro, venerdì c'era con me il faina, vede quei pochi che fanno quel giochetto e dice: dove vanno quelli? Boh dico io lo fanno sempre spariscono dietro quel poggio mi sono affacciato ma è' tutto dentro.. No dice lui, c'è un corridoio della riserva con una vallata  che è' fuori, se vanno li' si possono cacciare. Andiamo a vedere a dalla strada dove stavo a guardare non si vedeva niente,  100 metti a piedi e si ha visuale di questa vallata, ci affacciamo  a dentro a un dirupo circondato da macchia con una frana sopra  di 80 metri c'era pieno di colombacci. Morale ieri chiusura in bellezza con 24 colombi presi, ma se era x me si chiudeva con una bella boccata d'aria.
Questo e un anno particolare,di sicuro i più bravi hanno fatto un bel po' di belle cacciate, un bel po' di più di viaggi a vuoto, i più mediocri come me, abituati alle annate normali si sono ciucciati parecchio le dita, e restiamo in  attesa  di un'annata meno particolare dove siamo un po' più bravi anche noi.
Boia l'ho presa larghina vai! Il tutto x dire che Non bisogna sfasciarsi la testa.. I colombi c'è ne sono stato tanti anche quest'anno, e quando c'è stata la possibilità di cacciarli hanno curato come sempre, e' stata una stagione particolare ma niente di più, l'eccezione che conferma la regola tutto qui.
Titolo: Re:Stagione venatoria 2013 2014
Inserito da: Pelo 52 - 30/01/2014 - 16:32
Ogni tanto concordo con Chiocco.
Annata nella norma. Anzi.
Nell'oasi di Ponte Buriano/La Penna e dentro i vari ripopolamenti intorno Arezzo, la solita quantità di sempre.
L'unica differenza la grande quantità di cibo - ghianda - leccia - edera.
Non andando "all'estero", io frequento solo i miei capanni che sono tutti in una zona (uno per l'ottobre - uno per l'inverno ad appena 900 metri - un altro per l'inverno ad un km. circa), non posso dare giudizi.
Naturalmente per me l'annata è quasi da dimenticare perché la grande quantità di cibo non ha consentito le uscite se non in rare occasioni e per poco tempo.
Ma così è. Sono stato strafortunato d'ottobre quindi la mia filosofia spicciola è.......ne coveranno più la prossima stagione.
Titolo: Re:Stagione venatoria 2013 2014
Inserito da: CRISTIANGIUSTI - 30/01/2014 - 16:59
Anche per quanto mi riguarda non ho mai vissuto una stagione venatoria peggiore di questa,toscano anche io con annessi e connessi di tutto ciò che ha spiegato Badger.Come mio babbo Ribaltina,sennò non ero figlio suo,non capisco come si possa fare ad allentare la pressione venatoria o meglio immagino che una prima proposta potrebbe essere quella di non cacciarli 5 giorni a settimana,ma tanti che lavorano come me,più di 2/3 giorni non ci vanno e scegliendo già 3 giorni sui 5 disponibili una ulteriore limitazione non sarebbe gradita,sperando poi che in queste uscite il tempo e la Dea Diana siano clementi sennò si sta a letto con la signora..un'altra cosa che mi viene in mente e che secondo me potrebbe un pò allentare la pressione sarebbe quella di sapersi accontentare dei carnieri giornalieri e smettere al momento giusto,come sicuramente facciamo tutti attenendosi al calendario venatorio.questa è una semplice idea personale,non una legge e non me ne vogliate mi raccomando.saluti
Titolo: Re:Stagione venatoria 2013 2014
Inserito da: BADGER - 30/01/2014 - 17:29
Ma vedi Cristian secondo me non è il carniere che conta perchè se quando cercano di metter il becco fuori li metti sulla punta della canna, non ne catturi nemmeno uno, ma li terrorizzi a morte, peggio di quando fai centro! E se questo succede 5 giorni alla settimana? Intanto sarebbe un discorso di educazione del cacciatore ma poichè ho frequentato delle armerie (poi ho smesso) ho capito ormai da tempo che è inutile provarci. Siamo troppo frustrati, troppo arrapati e soprattutto molto ma molto.....ciechi. Noi ci siamo adagiati da tempo sulla frase di Lorenzo chi vuol esser lieto sia, del doman non v'è certezza. Invece dobbiamo creacela una specie di certezza per il domani, soprattutto per il Tuo e dei tuoi coetanei perchè io, e altri qui dentro, potremmo dire complice l'età, mi importa un tubo, morto io morti tutti. Ma è un dialogo tra un cinese e un....cinese. Siccome non mi interessa convincere nessuno rimarrò della mia idea basta che nessuno mi venga a dire che la penso così perchè quest'anno è andata così così. Tra l'altro mi piacerebbe ribadire che a ME i colombacci durante il passo hanno curato come sempre, semmai sono state troppo poche le giornate di passo e assai scarsa la quantità complessiva di colombacci avvistati. E' dopo che diventa un problema, perchè fino alla fine di novembre, primi di dicembre ho ricevuto diverse proposte di matrimonio da parte di colombacce che volevano impalmare Potter mi sono spiegato? Negli ultimi giorni a me venivano abbastanza, sai come? Due colombacci messi nel sole, un po' sfacciati, immobili (salvo Potter che si muove da solo sul vento)perchè se lo cimbelli non vengono più, normale? In una macchia silenziosa? Senza disturbo? Se Vi sembra così padronissimi, il professionista non sono io e a dirla tutta non ci tengo nemmeno a diventarlo. Ciao
Titolo: Re:Stagione venatoria 2013 2014
Inserito da: colombaiosenese - 30/01/2014 - 17:46
...mi permetto di NON dire,a mio parere,cosa potrebbe servire ad allentare la pressione sul colombaccio,ma anche su altre specie  ! Facilissimo annuire ove andrei a parare.....
xrò è fin troppo facile cadere sugli egoismi personali,lo riconosco già avendo per la testa una mia personalissima opinione opinabile ! di altri tagli proprio non se ne ha bisogno !!
Purtroppo un pò come la patente a punti......all'italGliano per farlo rigar diritto ci vuole il ceffone  (o altro che nn mi garba rammentare)
Leggere Badger per annuire.........
Titolo: Re:Stagione venatoria 2013 2014
Inserito da: aladino - 30/01/2014 - 18:17
Qui Liguria: il tempo come per tutti non ci ha aiutato anzi......poi tre dico ben tre chiusure della caccia nel cuore della migrazione e non per ultimo noi cacciatori Liguri cacciamo SOLO ED ESCLUSIVAMENTE IL COLOMBACCIO DI PASSO......che cosa dovremmo dire???????????? Quando leggo certe cose sul Forum.......beh, meglio non commentare e non si piange mai!!!!!!! Saluti
Titolo: Re:Stagione venatoria 2013 2014
Inserito da: IL FAINA - 30/01/2014 - 22:32
Io giuro che sono arrivato a conclusione che non ci capisco nulla di questa caccia al colombaccio..... Però mi sento di dire a tutti quelli che non gli piace lasciare le cose cosi come sono e perche non son capaci di divertirsi accontentandosi dei risultati fatti,la smettessero di andare a cercare il motivo dicendo fandonie ..
La verita sta che tanti di voi come me non son capaci di cacciare come va veramente cacciato il colombaccio e andate a cercare chi sa cosa per invidia di chi e piu capace.. Penso che questa malattia si chiami IPOCRISIA.
Slt                                     
Titolo: Re:Stagione venatoria 2013 2014
Inserito da: albano69 - 30/01/2014 - 23:11
Vorrei dire anch'io la mia,sarò breve:
NO!!!!! A QUALSIASI FORMA DI ULTERIORE RIDUZIONE O LIMITAZIONE
Titolo: Re:Stagione venatoria 2013 2014
Inserito da: albano69 - 30/01/2014 - 23:25
PER QUANTO RIGUARDA LA STAGIONE APPENA TERMINATA,POSSO DIRE CHE A CAUSA DELLE CONDIZIONI ATMOSFERICHE SPESSO AVVERSE SECONDO ME NE SONO PASSATI MENO(PARLO PER LA MIA ZONA ).l'UNICA COSA DI DIVERSO CHE HO NOTATO è CHE MENTRE LA MATTINA NON ABBIAMO FATTO PIU' DI 4 O 5 CATTURE,NEL POMERIGGIO SONO VENUTI FUORI PIU' O MENO GLI STESSI NUMERI DELLO SCORSO ANNO(PER IL PASSO NATURALMENTE).Per quanto riguarda gli svernanti anche secondo me ci sono stati ma a causa della grossa quantità di cibo si sono spostati poco
Titolo: Re:Stagione venatoria 2013 2014
Inserito da: CRISTIANGIUSTI - 30/01/2014 - 23:52
Badger è vero che anche le sole fucilate non gli fanno bene,sono d'acordo,ma il solo pensiero che ci siano tre giorni stabiliti e non da poter scegliere mi urta un po perchè nei 5 giorni posso avere un'alternativa se un giorno piove o ho mal di stomaco,viceversa salta il giorno di caccia.Poi sai che per natura una cosa imposta è sempre meno accettata di una scelta liberamente.Potrei essere d'accordo di salvaguardare un pò di più la caccia nelle AFV in quanto spesso sono preziosi dormitori,ma poi penso ai colleghi che ci cacciano dentro e allora mi chiedo se sarebbe una cosa giusta.credo e ribadisco che il buon senso di noi cacciatori sarebbe già un toccasana,limitare ulteriormente questo nostro già limitato calendario venatorio forse gioverebbe solo ai nostri "cari" amici animalambientalisti.ovvio che il parere è esclusivamente personale e che rispetto tutto ciò che hai detto a prescindere,saluti
Titolo: Re:Stagione venatoria 2013 2014
Inserito da: BADGER - 31/01/2014 - 08:23
Di tutto si può parlare naturalmente guarda cmq che io dico due giorni a scelta e non tre su cinque, poi sono solo idee mie. Ciao
Titolo: Re:Stagione venatoria 2013 2014
Inserito da: aldorin - 31/01/2014 - 17:54
Due modestissime considerazioni.

La prima: se andate a rileggere i nomi di chi ha scritto i post... e beh, Denis a parte, siete tutti Toskanacci. Il problema della troppa pressione riguarda voi Toskanacci, poichè per il resto dell'Italia, più o meno... si svivacchia...

Occorre riconoscere proprio a Voi Toskanacci grande disponibilità, grande ospitalità. Da Voi vengono a "beverello" tanti colombacci, ma anche la stragrande maggioranza di Umbri, Marchigiani, Laziali ed so on.

La seconda: se date due borracce identiche e piene d'acqua a due persone che debbano attraversare lo stesso deserto... quasi certamente si comporteranno in modo diverso. Il mio augurio é che tutti e due arrivino a superarlo sto cavolo di ipotetico deserto, ma molto problabilmente il soggetto tra i due che saprà meglio "gestire" la sua borraccia... avrà più possibilità di farcela.

E adesso non tirate fuori la mia nonna (povera anima) ed il fatto che "se" avesse avuto le ruote... sarebbe stata una cariola.

Ciao a tutti.
Titolo: Re:Stagione venatoria 2013 2014
Inserito da: aldorin - 31/01/2014 - 18:01
Dimenticavo di dirvi com'è andata da me, in Romagna. Di colombacci ne sono passati tantissimi, ma col pepe al culo. Le condizioni meteo non li invogliavano certamente a fermarsi.

A fine ottobre, inizio novembre (ora non ricordo più bene) c'è stata una mattina storica per il passo.

Numerose fonti attendibili parlano di 300/350 avvistamenti medi in due ore di una mattinata storica. I colombi non salivano l'Appennino, ma "facevano" la via Emilia, colpa la nebbia ai colli.

Un altro particolare: stranamente, davvero stranamente nteressante... i miei amici Francesi mi raccontano che, anche da loro, è andata così. Colombi poco propensi a giocare.

Il particolare davvero intrigante è dato dal fatto che ripetutamente quanto accade da loro accade allo stesso modo da noi, anche per i picchi di passo.

Nonostante le distanze geografiche... simili comportamenti... simili modi di passare...

Un saluto a tutti.

Il carniere: la metà degli altri anni, ma di emozioni tante e comunque.
Titolo: Re:Stagione venatoria 2013 2014
Inserito da: CRISTIANGIUSTI - 31/01/2014 - 18:04
Grande Rinaldo,come sempre
Titolo: Re:Stagione venatoria 2013 2014
Inserito da: luca64 - 31/01/2014 - 19:06
Rinaldo hai dimenticato la citazione del nostro amico Piero L. : "Se conosci un toscano buono FUMALO! ... 
Titolo: Re:Stagione venatoria 2013 2014
Inserito da: CRISTIANGIUSTI - 31/01/2014 - 22:34
Badger addirittura due giorni????io allora ero stato troppo benevolo....in quel caso non ci resterebbe solo che mettere le palle sull'incudine...
Titolo: Re:Stagione venatoria 2013 2014
Inserito da: Fabrihunting - 01/02/2014 - 00:20
Salve a tutti vedo che l’inizio dell’astinenza genera scompenso credo sia dovuto da dipendenza o, troppo amore per il nostro amato e benevolo colombaccio, nonostante l’uomo evoluto sia consapevole delle proprie certezze, altri non potranno mai modificarne l’inclinazione culturale che sia della vita sociale o ancor più difficile dell’attività venatoria, questo per me può essere l’essenza dell’uomo, che ben conosce tute le possibili azioni, ma resterà sulle proprie finche altri lo scalzeranno.
Penso che tra colombacciai come considero tutti, ci classifichiamo provare rabbia e disgusto su azioni di altri sia ben troppo facile, però veramente siamo statti tutti santi dalla prima licenza di caccia, penso proprio che sarà difficile nascondersi a noi stessi.
Perche qualcuno valuti giusto limitare giornate, altri i fucili, i calibri, i magnum, le dimensioni del piombo, e le giornate in mobilità, e tante altre che leggendo mi chiedevo, ma perche si scrive cosi, forse io sbagliavo quando cacciavo sotto querce secolari che son quasi quaranta metri e se non si posava a fianco dei miei colombacci ma, appena su un ramo della quercia a fianco non erano più cacciabili, parlo di anni fa e nonostante il mio magnum poche volte o oltrepassato le dita di una mano ma ricordo che in appostamenti fissi invece sparano dispensanti, a ma solo in prima canna poi va bene un trentasei e per finire anche una da quarantadue, e addirittura i più bravi altro fucile carico casomai servisse, caccia tradizionale sì ma con rispetto perche capanno principale e poi più rimesse con tanti fucili che anche se non magnum sempre piombo sparano, scusate non voglio fare di tutta un’erba, un fascio so benissimo come stanno le cose ma perche la saccenza deve sempre prevaricare il buon senso, spero di non aver incalzato nessuno e se l’o fatto chiedo scusa in anticipo, vorrei vedere un forum meno contrariato e più armonioso a che serve metterci gli uni contro gli altri che se remassimo, tutti assieme nella stessa direzione forse potrebbe diventare più interessante.
Un grande abbraccio a tutti. Fabrizio.
Titolo: Re:Stagione venatoria 2013 2014
Inserito da: Massoc - 01/02/2014 - 10:38
Ogni anno a fine stagione lo stesso dilemma..... Il povero colobaccio ha preso tante fucilate.... Dobbiamo proteggerlo e ridurne il prelievo.....dobbiamo cacciarlo solo in determinati modi e luoghi....poi a settembre tutti col fucile in mano pronti a mitragliarlo e a lamentaric se son troppi perchè son troppi, se son pochi perchè son pochi..... Mondo strano....
Ricordiamoci che la caccia alla migratoria praticata in italia influisce sulla specie tanto quanto potrebbe influire togliere un secchio di acqua da un fiume. Se al fiume manca acqua non é per colpa del secchio tolto, forse in quel periodo ha pivuto poco o a monte è stato deviato.....
Se ogni anno fosse uguale al precedente.... Che noia.... Saprei che giorno uscire e quanti ne potrei abbattere. I colobacci curano meno e si son fatti più furbi? Meglio.....dobbiamo migliorare il nostro modo di cacciarli e farci un po meno seghe mentali.....
Titolo: Re:Stagione venatoria 2013 2014
Inserito da: BADGER - 01/02/2014 - 13:06
Caro Massoc probabilmente hai ragione però tu non sei toscano vero? Non cacci in toscana vero? Le ultime stime, vado a braccio, parlavano di 110-120 mila cacciatori, siamo la prima regione, ebbene io credo che l'80% pratichi la caccia al colombaccio, testa più testa meno, anche perchè se vai oggi in un bosco e per caso non ci sono colombacci è letteralmente una natura morta. Sono una Cassandra? Un ansioso, un rompiscatole? Certamente si, speriamo che abbiate ragione tutti voi perchè se così non fosse sono dolori. Ciao
Titolo: Re:Stagione venatoria 2013 2014
Inserito da: IL FAINA - 01/02/2014 - 15:42
caro amico Badger, mi dispiace moltissimo che per te sia stata una annata cosi brutta da voler addirittura finirla il prima possibile...io abito nella tua stessa citta e caccio nelle stesse tue zone piu o meno e devo dirti che vorrei passare altri 100 annate come questa..concorrenza minima e leale colombacci presenti in ogni riserva con i giusti presupposti di fare ottimi carnieri e passare bellissime giornate in compagnia buona.... L'unico neo e stato il bruttissimo Ottobre che come dice Orestino avevano il pepe al culo.... Ora vederti scrivere dei due giorni e di altre cose assurde..posso capire che per te e stata un brutta annata ma nella caccia e cosi ci sono annate fortunate e annate meno fortunate.. non puoi di certo far passare una mia buona annata per una cattiva solo perche a te non e andata alla stessa maniera..... Da quello che leggo dai i tuoi scritti non sembri neanche te che li scrivi..mi dispiace che tu l'abbia presa cosi male.... Ti adra meglio il prossimo anno.... Due giorni????? stai invecchiando in fretta amico!!!! un abbraccione a presto.
Titolo: Re:Stagione venatoria 2013 2014
Inserito da: BADGER - 01/02/2014 - 16:12
Cari ragazzi mi dispiace ma non avete capito e secondo me lo sapete bene, io questa cosa la dico da tempo. Vedi se tu trovi quelle cinque piante dove vogliono andare, cinque, dieci, venti è uguale, e ti metti sotto a sedere vedrai che non importa neppure mettere il piccione, ci vengono lo stesso e così mi dite che "hai visto come curano"? Ma vai sul capanno, se puoi, nel leccio e vedrai come curano! Allora facciamo così, se mi dite che per voi non è così, mi sta bene ma se continuate a dire che io propugno questa tesi perchè quest'anno è andata così così francamente mi offendete. Vedi io faccio questa caccia da solo da sempre, Mantengo una tesa a 100 km da casa, DA SOLO, allevo i miei richiami DA SOLO, vado a giro DA SOLO.(ultimamente non è vero, c'è spesso Renato con me ma in fondo è solo da poco) E per significarti quanto relativo sia il carniere per me io non vado in giro con il binocolo, perchè per me girovagare in macchina non è caccia. Preferisco andare in un posto che conosco e tendere e se faccio tre, quattro, cinque tiri in un giorno sono soddisfatto purchè ci sia silenzio e possa godermi il teatro delle mia passione. Tu puoi dire lo stesso di te? Che ti accontenti di così poco? Non credo proprio, voi volete i numeri e non c'è niente che vi possa fermare,( io invece mi fermerei un po' prima perchè avete, i livornesi in genere, degli atteggiamenti venatori che vi hanno fatto meritare il livore di molti),e se li fate bene per voi, ma non venirmi a dire che la mia è la favola della volpe e l'uva perchè allora vi dico che non siete sinceri, non dimenticarti che parli con me, che vivo a Livorno, che frequento i suoi ambienti venatori da oltre 25 anni, non parlate a me di caccia che ho cominciato quando eravate nel mondo della luna. Facciamo così tenetevi il vostro standard da professionisti e io mi tengo le mie idee da rincoglionito ma me le tengo lo stesso e se posso porterò avanti le mie tesi.
Titolo: Re:Stagione venatoria 2013 2014
Inserito da: aldorin - 01/02/2014 - 17:36
e vai....
Titolo: Re:Stagione venatoria 2013 2014
Inserito da: IL FAINA - 01/02/2014 - 17:53
O Massimo mio caro Massimo.... mai e mai mi permetterò di darti del rincoglionito e nemmeno l'ho mai pensato!!! pero ricordati che ce gente che e 50 anni che a la patente e non sa ancora guidare come non sapeva guidare a 20 anni!!! quindi per esperienza personale e me i capelli bianchi non mi hanno mai impressionato..anzi le piu volte ho io impressionato loro..e non e vanità tu mi conosci...e solo la verità !! Mi dispiace sentirti parlare dei TUOI concittadini cosi... ma il fatto stesso che dici che io o noi cerchiamo i numeri non e vero ..io /noi cerchiamo i colombacci e niente facciamo a caso come dici di fare tu..mettendo un asta dove presumi di fare due o tre tiri.. la chiami caccia questa??? se non hai la passione della cerca vuol dire che non hai ancora capito come si fa questa caccia e quanta passione occorre per esercitarla!! sai che io personalmente giro giorni e giorni senza neanche tirare fuori il fucile dalla custodia?? questa a la caccia con le aste...quello che fai tu e un lavoro non finito. Poi se mi dici che questo Ottobre non curavano lo sanno in tutta Italia!! E stata una annata anomala e ancora di piu un Ottobre anamalo..tutto li.... da qui a dire che sara sempre cosi ce ne vuole..o no?? Fare dei cambiamenti solo perche torna comodo a chi non a la passione di svolgere questo tipo di caccia dalla A alla Z mi sembra ipocrita... Le tesi per stare in piedi hanno bisogno di certezze senza alcuna smentita.. Il professionista Flavio..... un abbraccio e non prendertela.
Titolo: Re:Stagione venatoria 2013 2014
Inserito da: IL FAINA - 01/02/2014 - 18:00
Scusa Massimo ma sono come i becchi...ci ripenso dopo!! Cose che non abbiamo nei boschi in Toscana??? i colombacci??? ma sta scherzando spero... se vuoi domenica facciamo un giro assieme . ti mostro alcune migliaia di esemplari anche in territorio libero..ma chiamami cosi potrai smentirmi..o potrai dire ... ........
 Salutoni Flavio
Titolo: Re:Stagione venatoria 2013 2014
Inserito da: BADGER - 01/02/2014 - 19:17
Non ho  nè tempo nè voglia per proseguire questo dialogo tra sordi, che credo non interessi a nessuno, suonate pure le vostre trombe ed io suonerò le mie campane. Del resto il mondo è bello perchè è vario e se voi siete certi del vostro buon diritto io lo sono  altrettanto del mio. Ciao
Titolo: Re:Stagione venatoria 2013 2014
Inserito da: Denis - 01/02/2014 - 19:50
Badger,come ti anticipavo all'inizio della discussione:
Tu dici A e loro rispondono Z, e se dici Z capiranno L.
Tu parli una lingua che non conoscono.
Non puoi essere capito:c'è un abisso tra te e loro.
Ciao,Denis
Titolo: Re:Stagione venatoria 2013 2014
Inserito da: Chiocco - 01/02/2014 - 19:51
Ragazzi si fa finita alla fine si litiga tra amici.. Si smette e si va tutti come diceva Vasco al roxy bar e si prende una bella gatta?
Anzi meglio è' al night e si prende una bella russa😋
Titolo: Re:Stagione venatoria 2013 2014
Inserito da: IL FAINA - 02/02/2014 - 14:19
Dici bene Denis ce un abisso!!!!! Nel frattempo continua a fare foto e non cacciare nei campi con i cimbelli ma ribaltine!!!!!!  Soprattutto ..sei belle campato 100 anni.... una bustina no????
Massimo quando qualcuno scrive sul forum delle cose che riguardano anche gli altri devi accettare altri pareri e perche no vedute diverse.... pero se vuoi sunuare le tue campane senza sentire le mie trombe fai pure ma non democrazia.. Nessuno di noi potrebbe avere ragione..

Tordi non esistano piu..
Fagiani non le lancia piu nessuno e quei pochi che ci sono durano le prime due settimane

Fringuelli e chiusa
Storni chiusa

Lepre ????

Beccacce ancora presente sul territorio

Cinghiali non ne parliamo......

Colombaccio in aumento di popolazione ogni anno.....

Secondo te un cacciatore quale preda deve insidiare!!!
che siamo troppi chi puo negarlo...pero io ti sto dicendo che anche quest'anno ho fatto ottimi carnieri e non ho avuto una concorrenza pressante..almeno in quelle zone dove sono stato!!

Ciao
Titolo: Re:Stagione venatoria 2013 2014
Inserito da: BADGER - 02/02/2014 - 16:35
Bene allora Ti sei deciso a fare un discorso serio? Posso parlare italiano sperando di essere capito? Bene. Non ho mai detto che i colombacci non ci sono anzi ho sempre premesso che la specie è in salute. Mi pare che tu dici che c'è tanta concorrenza risultato del fatto, che, come dico anch'io, siamo forzatamente tutti dietro al colombaccio. Io però sostengo che questa pressione, che non incide più di tanto sul numero, sta sviluppando nel colombaccio atteggiamenti che, a mio parere, vanno aldilà dei normali meccanismi difensivi, in altre parole lo stiamo praticamente rendendo isterico, anche se questo termine certo non si attaglia al Nostro. Ergo io mi preoccupo di allentare la pressione, in che modo? Io ho detto la mia e certo si può trovare qualche altra soluzione. Qualsiasi proposta però temo che, in un modo o nell'altro, sarebbe comunque foriera di qualche rinuncia.  Il paradosso è che poi potrebbe anche succedere che quando vai a caccia magari il carniere potrebbe anche essere migliore, da qui l'idea gestire meglio per avere il meglio. Perchè, su tu non fossi costretto a fare migliaia di km, ma magari un po' meno  e meno spesso saresti infelice? Poi ogni ricetta andrebbe verificata e, se del caso, abbandonata, ma se funzionasse? Perchè se non mi sbaglio il conto, presto o tardi, sarà salato. E' notizia di oggi, anzi di ieri, da fonte attendibile, anzi attendibilissima che  dopo appena due tre giorni sono già fuori, allo scoperto, allegramente a papparsi l'edera a un passo dalla provinciale. Un caso?
Titolo: Re:Stagione venatoria 2013 2014
Inserito da: IL FAINA - 02/02/2014 - 17:52
No!! non e un caso" come i fagiani gia avvistati in terreno liberi tranquilli e spensierati... Ma non vedo soluzione all'infuori di evitare almeno di non farli cacciare all'interno delle tanto amate a.f.v. Che fare altrimenti??? pensi che dare 400 m.t dalle riserve sia una soluzione..per poi far sparare al volo sotto le paline...Sai che come dici tu basta una fucilata per far smettere i colombi ad andare in un posto..non e detto che sia rivolta a loro.....un fagiano un tordo ececece.. L'obbiettivo primario cioe dove concentrarsi e unirsi sarebbe sempre secondo me abolire l'emigratoria nelle riserve.....due giorni fissi di caccia al colombaccio a cosa sono utili??
Titolo: Re:Stagione venatoria 2013 2014
Inserito da: bosetti giovanni - 02/02/2014 - 20:54
x quanto mi risulta anche in lombardia carenza di catture  pochi svernanti
presenti , molto malcontento  generale, non credono a nessun tipo di richiamo,carenza di terreni con alimentazione
Titolo: Re:Stagione venatoria 2013 2014
Inserito da: aldorin - 02/02/2014 - 21:00
Si, vietare la caccia ai migratori nelle riserve avrebbe risultati positivi.

Come oggi esistono (e per fortuna della caccia) enormi parchi, allo stesso modo anche le riserve private contribuirebbero a salvare svernanti e stanziali.

Io caccio solo colombi "di passo" e mi permetto di fare una osservazione relativa proprio ai grandi parchi che ci sono stati imposti.

Aggiungo che ho Mesola ad un'ora da casa, ma non sono un cacciatore "professionista" (sono solo un semplice passionista) e pertanto non riesco a mettermi in competizione con gli altri amici cacciatori.

Per fortuna esistono grandi zone vietate alla caccia perchè, diversamente, col modo di fare di alcuni (tanti?) cacciatori, vale a dire inseguire per non dire perseguire i colombi... questi ultimi avrebbero fatto la fine che già hanno fatto (a suo tempo) in alcune regioni italiane.

Mi spiego meglio. Pensate all'Umbria un secolo addietro. In queste terre (si cacciava fino a tutto marzo e con le reti...) la pressione venetoria è stata talmente forte... talmente forte... dall'aver "dirottato" i colombacci verso altre terre. Mi direte che sono avvinazzato a fare queste affermazioni, ma all'epoca non esistevano in Umbria zone di divieto di caccia delle attuali dimensioni. Risultato? I colombacci sono stati "SCACCIATI" dall'Umbria.
La troppa pressione venatoria ha portato a questi risultati.

Ora, in Toscana, nonostante l'esasperata pressione venatoria, non accade la medesima cosa per merito dei Verdi che ci hanno imposto zone estesissime di divieto di caccia. Al contempo, occorre dare merito ai Toskani che ospitano cacciatori extraregionali umbri, marchigiani, laziali, liguri... un fiume di doppiette che desertano le loro terre alla ricerca della "terra promessa"... la Toskana.

Meditate...meditate prima di sparare anche sul sottoscritto.

Lo stato di fatto, citato a volte da Denis, ma non solo, è che gli svernanti diventano i migratori dell'anno successivo e la troppa pressione di caccia potrebbe... forse... nel tempo...dare esiti negativi per la nostra grande passione.

Per fortuna ogni stagione (al passo... io parlo per me...) ci sono i giovani che sanno trascinare interi branchi alla posa sui miei quercioli.

Ma dopo... da voi Toskani... non deve essere proprio semplice.

In tutta sincerità se avessi cacciatori che si piazzano con le aste a ridosso del mio appostamento... non so... forse non sarei in grado di reggere la situazione e mollerei gli ormeggi.

Insomma, credo sia giunto il momento di mettere a fuoco la situazione di fare il punto.. e a capo.

Senza pensare di riuscire a vietare la caccia nelle riserve private, almeno...potremmo tentare di consentirla solo fino a metà novembre e quantomeno unicamente da appostamento fisso.

Ecco! Mi sembrerebbe già un gran risultato. E mi sembra opportuno quantomeno chiederlo. Riuscirci forse è utopia. Provarci no.   
Titolo: Re:Stagione venatoria 2013 2014
Inserito da: aldorin - 02/02/2014 - 21:23
Mi permetto, in tutta sincerità, un appunto per il nostro Faina.

Vedi, amico mio, quando ti definisci cacciatore professionista... un pò mi fai paura. Non parlo certo perchè ti invidio, voglio chiarirlo subito.
Se io dovessi definirmi (l'ho già scritto sopra) mi chiamerei cacciatore-passionista.

E cerco di spiegarti qual'è la differenza... cerco...

Vedi mio padre che se ne è andato a metà dello scorso anno all'età di 96 anni, bontà e merito suo mi aveva insegnato non tanto a cacciare (forse io ho insegnato alcune cose a lui in questo campo), ma mi aveva e mi ha trasmesso la capacità di gioire delle piccole cose.

Prendevamo due colombacci? E lui li accarezzava e mi diceva: "Guarda come son belli" "sono due... eh" "che bella caccia abbiamo fatto"!!! "Quanta vita abbiamo "rubato" al cielo d'ottobre"!!!

Ecco io sono venuto su con questa mentalità e tutt'oggi, da grande passionista e modesto professionista della caccia riesco a godere delle cose piccole-grandi che proprio la nostra passione ancora ci offre.

Io e te, come io e tanti altri, carissimo... siamo diversi. Siamo diversi perchè io so godere del poco, mentre chi cerca i "numeri" percorre una difficilissima strada in salita che purtroppo non ha un traguardo finale.

Tizio ne prende 50... ed allora ne voglio prendere 51. Caio arriva a 100 ed io voglio arrivare a 101. Ma cosa ve ne fate di tutti questi colombi? Li vendete? Ecco, perchè l'unica cosa che io riesco a capire (legata ai numeri) è la successiva vendita.

Già una volta ho scritto di un amico che era a caccia in Serbia... ad anatre. Lui era convinto di poter uccidre cento anatre al giorno ed invece le guardie locali lo ridimensionaro subito specificando che ne avrebbe potute prendere ben poche. E gli fecero una domanda... "ma di tutte queste anatre che vorresti prendere... cosa te ne faresti? Non potresti certo mangiarle!!! Ecco!!!

Ho finito.

Vedi caro Faina, tanti anni addietro visionai uno dei primi video girati in Lombardia (forse dentro una riserva) su colombacci svernanti. A sera vidi un sacco di iuta pieno di colombacci. Probablmente davanti alle telecamere c'erano cacciatori professionisti ed aggiungo io anche macellai.

La caccia nel 2014 deve essere un'altra "roba".

Ciao Faina e niente, ma proprio niente di personale. Ciao. Stammi bene. 
Titolo: Re:Stagione venatoria 2013 2014
Inserito da: IL FAINA - 03/02/2014 - 01:07
Caro Orestino, Massimo a gia capito al volo il mio provocare volontariamente con la parola professionista!!!!! tra toscanacci ci capiamo al volo!!
E te sai da tempo che sono e sarò sempre un PASSIONISTA.

Per allacciarmi al tuo scritto ti racconto una roba....... a Livorno come in tutta la Toscana fino a una decina di anni fa avevamo un passo di tordi eccezionale con tanto di svernanti.. Prima ancora avevamo 30 anni fa in( Toscana) a Novembre Sasselli, Cesene,Frosoni, fringuelli, Allodole ed altri tipi di migratoria minuta e non.... I colombacci no!!! Passavano a milioni nel mese di Ottobre svernavano in inverno...ma estatini ce nera veramente pochi ..... Poi le cose sono cambiate radicalmente i Tordi Sasselli Bottacci Cesene Frosoni ececec sono completamente spariti (senno piccole eccezioni in alcuni posti) i colombi sono enormemente aumentati, estatini,svernanti e il passo...( a secondo dei venti ) non mi dire che piu pressione venatorie ce piu aumentano ??? e pure!! gli piace cosi tanto stare qui da noi che ogni anno aumentano,,non e che hanno una pressione fortissima in tutta Europa?? e quando arrivano qui secondo l'affilo percorso non curano come una volta???? Come e successo nella tua terra (Umbria) succede in tutte le altri regioni.. dove non svernavano Tordi ora ci sono in gran numero e cosi per altre regione ed altre specie...E tutto in evoluzione , il mondo non sta mai fermo e un continuo cambiare stagioni..diventate dalle 4 conosciute da tutti alle 26 attuali!!! e la troppa pressione venatoria??????????? Ti saluto il Passionista!!! ti va meglio??? un abbraccio.
Titolo: Re:Stagione venatoria 2013 2014
Inserito da: Denis - 03/02/2014 - 07:50
A mio parere Aldorin  bisogna esserlo Passionista come dici tu ,ma bisogna esserlo dentro e non scriverlo con punti esclamativi e punti interrogativi come ha fatto lui.
Che ne pensi,Ciao Denis
Titolo: Re:Stagione venatoria 2013 2014
Inserito da: BADGER - 03/02/2014 - 09:04
Non ho bisogno di annuire Rinaldo tu lo sai già. A difesa di Flavio voglio dire che purtroppo lui vive e caccia in un contesto difficile. Chi non vive gli ambienti venatori labronici non sa e non può capire, anche se questa mentalità si è ormai diffusa anche altrove. Il livornese è maestro di questa caccia e più di altri ha saputo adattarsi subito alle nuove realtà. La caccia al campo l'ha praticamente inventata un livornese, l'asta pure e via dicendo. Fin qui le note positive, poi cominciano i dolori e il cassetto delle doglianze è ormai pieno. Pian piano si è scatenata una gara fratricida dove purtroppo il numero, sia piccolo, che un po più grande, è la misura, l'unica del tuo successo. Non temo smentite su questo, se fossi costretto potrei fare nomi, numeri, financo telefoni per convocare i testimoni. A Livorno se non fai tot. non sei nessuno e ci tengono eccome ad essere nella top ten. Addirittura, e lo spiegherò in privato perchè sul forum non è il caso, sono stato testimone e purtroppo anche attore di situazioni disdicevoli sul piano umano. Non la voglio fare troppo grossa, Flavio è un buon ragazzo a prescindere, ma si muove in un contesto in cui certi atteggiamenti venatori sono inevitabili. Questo per spiegare se ci sono riuscito, sperando di essere stato pacato, anche se devo dire, certamente per mio demerito, che attualmente ho cessato di frequentare chicchessia nonostante ripetuti inviti a desistere. Ciao
Titolo: Re:Stagione venatoria 2013 2014
Inserito da: BADGER - 03/02/2014 - 09:23
Per sdrammatizzare un po' vi voglio contare la notizia che la ASL NR. 6 ha istituito, nella sede di Via Del Mare, un unità di crisi per i malati di colombite ormai irrecuperabili. In un gabbione di 5 metri per 5 metri, pieno zeppo di colombacci (vivi) viene introdotto, legato mani e piedi, il paziente. La terapia comincia a produrre i suoi effetti dal momento in cui cessa di cercare di agguantarli a  morsi. Lunghe file albergano già al CUP (centro unico prenotazioni) della ASL, affrettarsi, please.
Titolo: Re:Stagione venatoria 2013 2014
Inserito da: IL FAINA - 03/02/2014 - 11:28
Portamici subito Massimo.... non ce la faccio piu le voglio ammazzare tutti,estirpare la razza e l'ultimo deve essere abbattuto per mano mia!!!!

Te mi conosci e sai chi sono e come mi comporto,sai anche quanta passione ho dentro per questa arte venatoria entrata come sangue nelle vene fin da piccolo.

La citta in cui abitiamo Massimo vive respirando odore di salmastro e profumo di porto (se profumo si può chiamare), tutti pescatore frenetici,tutti fungaioli frenetici e tutti cacciatori frenetici, e una citta malata?? io dico di si!! e proprio la razza livornese che andrebbe estirpata dal territorio nazionale e portata nella giungla amazzonica a sfogare il suo primitivo istinto e sono convinto che dopo avere finito ogni tipo essere vivente ( commestibile) ci prenderemmo a morsi tra di noi.

Badate bene che siamo davvero tremendi in tutto quello che facciamo, non a caso abbiamo il campione del mondo da 6 anni imbattuto di pesca, l'amico Marco Volpi...anche lui tra un Orata e una Spigola caccia guarda caso il colombaccio... Chiusa la caccia subito a fare nuove voliere,nuovi incroci, fare nuove racchette,aste e tutto quello che occorre..Tutto questo viene fatto dalle circa 40 squadre di colombacciai labronici. Tutti a pesca..e via a giro per l'Italia a chi prende piu Orate.. i fratelli "fanfa" ne hanno prese una "balla" a Fiumaretta (bocca di Magra)e tutti li!!! Pepe (per la troppa abbronzatura) l'orataio dice a fatto stragi di orate a Castiglione!! tutti li.. lo spazino al Molo Nuovo!!il Taglioli al faro!!! Flavio detto il FAINA alla Spezia ..e cosi via .... inventiamo di tutto e tutto di piu dalla canne da pesca ad aste in carbonio modificate per portare meno peso nella macchia a fare piu chilometri a piedi durando meno fatica...abbiamo per fino inventato cani da porcini........Che razzaccia!!! però una razza utile.. che ad oggi permette a tutti di cacciare i colombacci con attrezzature e capacità create da noi.. Allora dico smettete di cacciare al campo...smettete di andare con le aste, smettete di adoperare cimbelli,fili lunghi e volantini da asta!!! e tornate alla vostre tradizioni... Da noi si dice.. facile fare il finocchio con il culo dagli altri!!!!

Ora caro Denis arrivo a te!!! due parole!! secondo me quando trovi un toscano buono ..non fumi solo quello!!!

Il passionista.
Titolo: Re:Stagione venatoria 2013 2014
Inserito da: Denis - 03/02/2014 - 11:41
Ma,forse pensate di avere inventato tutto ma non avete inventato la Vera Passione di cui parlava Adorin.
Rilassati Flavio,che la stagione è chiusa.
Un Caloroso Abbraccio Flavio.   
Ciao a tutti Denis.
Titolo: Re:Stagione venatoria 2013 2014
Inserito da: IL FAINA - 03/02/2014 - 12:03
Denis ormai sono anni che ci "combattiamo" mi conosci.. almeno per i primi mesi di chiusura sono un Leone in gabbia!!!

Un abbraccio anche a te!!
Titolo: Re:Stagione venatoria 2013 2014
Inserito da: BADGER - 03/02/2014 - 12:12
Non ti scaldare Flavio in fondo ti ho difeso, non è colpa tua, se sei livornese ah ah ah. Ciao
Titolo: Re:Stagione venatoria 2013 2014
Inserito da: IL FAINA - 03/02/2014 - 13:49
Ma che scaldare Massimo.... mi sono solo allacciato al tuo discorso. Ho detto delle bugie?? Era meglio!!!!

Un abbraccio a presto
Titolo: Re:Stagione venatoria 2013 2014
Inserito da: aldorin - 03/02/2014 - 17:48
Mi diverto a leggerVi.
Titolo: Re:Stagione venatoria 2013 2014
Inserito da: aldorin - 03/02/2014 - 17:54
Dai Massimo... io faccio fatica a fare la fila al CUP... però se mi stacchi un numerello tu???
Titolo: Re:Stagione venatoria 2013 2014
Inserito da: koala - 03/02/2014 - 19:49
RINALDO NON POSSONO CAPIRE LE TUE PAROLE E QUELLE DI BABBO LEONELLO UN SIGNORE CHE RICORDO SEMPRE IN UNA MIA IMMAGINE MIA PROPRIA MA QUESTI SON TUTTI GOBBACCI RINALDO NON POSSONO CAPIRE LA DIFFERENZA DEI NUMERI E LA DIFFERENZA TRA GLI UOMINI FORZA VIOLA SEMPRE
Titolo: Re:Stagione venatoria 2013 2014
Inserito da: Vasco - 03/02/2014 - 21:22
Sarei curioso di vedere IL FAINA dentro  la gabbia senza schioppo..........
 
Titolo: Re:Stagione venatoria 2013 2014
Inserito da: Chiocco - 03/02/2014 - 22:01
Se ti fidi della parola di chi lo vede Vasco ti posso dire che x ora a 3 gg dalla chiusura ha preso almeno 2 gatte( sbornie) 😳😳che se gli figliano come minimo gliene fanno 32...
Flavio a me lasciami un cucciolo....