Club Italiano del Colombaccio - Forum

Club Italiano del Colombaccio => Archivio 2007-2014 => Discussione aperto da: Vecchio Forum - 22/09/2013 - 13:25

Titolo: UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Vecchio Forum - 22/09/2013 - 13:25
Premesso che da più parti ricevo spesso telefonate che mi chiedono consigli di come allevare    e utilizzare il colombaccio come zimbello e mi è stato anche chiesto più volte di pubblicare       un "vademecum" sull'uso del colombaccio come richiamo vivo, ho ritenuto opportuno dare qualche consiglio con la speranza di rendermi utile a chi si "accosta" per la prima volta alla caccia al colombaccio utilizzando il magnifico uccello blu.
* Cominciamo col dire che l'addestramento è possibile soltanto se si ha a disposizione  un soggetto allevato a mano e molto docile. Le possibilità di utilizzo sono: sulla ribaltina, sulla pompa, sul rullo e come bilancino  http://imageshack.us/a/img534/2531/ilj8.jpg  io chiamo   così il modo di mandare il colombaccio da una pianta all'altra, http://imageshack.us/a/img547/2738/a5am.jpg , oppure come richiamo fisso sul posatoio, non sono a conoscenza del suo utilizzo come volantino.
* L'addestramento nei primi giorni sarà graduale, cioè facendo attenzione a non provocare inutili stress, il colombaccio non è un piccione e se si spaventa sarà successivamente difficile    da addestrare  e  utilizzare  come zimbello,  quindi si comincerà  con  pochi minuti alla volta  e con molta cautela.
* L'addestramento inizierà solo dopo che il "pupo" avrà almeno un mese di vita, è sconsigliato cominciare prima.
* Importantissimo e determinante per un giusto utilizzo è come legare il colombaccio sulla ribaltina, molto meno se si usa la pompa. La legatura dovrà riguardare tutte e due le zampe,  mai una soltanto, con i calzini di cuoio o pelle chiusi con una legatura o con un gommino. http://imageshack.us/a/img594/4557/55xk.jpg
* Sconsiglio l'utilizzo, per il colombaccio, di calzini che si chiudono con l'automatico, se viene spaventato strappa con tanta forza che non è  paragonabile a quella che esercita il piccione e, lo strappo forte, può provocare lo sgancio degli automatici e la perdita del colombaccio.... è capitato,  per i piccioni vanno bene anche quelli con automatico che si trovano in commercio.
* I calzini della foto sono autocostruti,  http://imageshack.us/a/img826/5426/q5lc.jpg importante è mantenere la distanza dei fori dentro le misure indicate,  con misure d'interasse più grandi potrebbero  toglierlseli,  più piccole sono troppo strette, cosi fatti, i calzini sono utilizzabili       per molti anni in tutte le possibili varianti, racchetta, pompa e rullo.
*Mentre per la pompa http://imageshack.us/a/img837/1343/xl50.jpg  non sono necessarie legature particolari, l'utilizzo sulla ribaltina richiede accortezza, la legatura non può essere lunga, quella visibile in foto è la misura ottimale per avere una giusta risposta, fa muovere a piacimento il colombaccio ed è molto modulabile, basta tirare il filo di pochi cm. per fargli aprire appena le ali. http://imageshack.us/a/img407/4703/ed83.jpg ricordatevi di posizionare i gommini all'interno così come è nella foto.
* Una legatura lunga provoca ritardo all'azione e malfunzionamento. http://imageshack.us/a/img69/5215/ukh6.jpg .----------

http://imageshack.us/a/img853/2527/tvtp.jpg

                        LE FASI DI LEGATURA  IN SUCCESSIONE
1) http://imageshack.us/a/img199/8464/5mwn.JPG

2) http://imageshack.us/a/img834/8517/y76l.jpg

3) http://imageshack.us/a/img42/2813/ldpn.jpg

4) http://imageshack.us/a/img703/5369/6kix.jpg

5) http://imageshack.us/a/img819/1419/9ij5.jpg

6) http://imageshack.us/a/img7/2808/7qsg.jpg 
* Se i zimbelli non si utilizzano è consigliabile togliere i calzini, non li toglieremo invece se si utilizzano quotidianamente o molto spesso, è importante però che una volta liberati in voliera con su i calzini non abbiano bastoni o ganci dove potrebbero infilarsi e restare appesi, quindi ogni bastone dovra avere le due cime collegate alle pareti in modo che il filo dei calzini non rimanga impigliato. http://imageshack.us/a/img199/7696/8xi.JPG Tutto questo resterà molto utile e pratico per non stringere con le mani il colombaccio quando si dovrà prendere, già hanno i calzini messi, tutto resterà più facile e meglio sopportabile dal nostro amico pennuto.
* Un colombaccio messo come richiamo, dovrà apparire come è un soggetto in perfetto stato di salute e con il piumaggio in perfetto ordine, cosa difficile da vedere in cattività, quindi meno     lo si tocca con le mani meglio è. I miei colombacci, quelli più" cattivi", restano legati e lasciati    a riposo, durante la notte e nei giorni di silenzio venatorio, sul trasportino che è semplice,  molto pratico e leggero, http://imageshack.us/a/img694/1986/mpc6.jpg   mangiano e bevono da soli anche con gli occhialini http://imageshack.us/a/img407/3971/y3os.jpg e quando li libero in voliera per farli riposare sono più belli e grassi di quando li ho messi sulle ribaltine.
* Il colombaccio è un animale stupendo, quando non si ha esperienza si può, involontariamente, causare maltrattamento, mi premeva rendere più comprensibile il modo d'utilizzo a coloro    che si accostano per la prima volta alla caccia utilizzando come richiamo il colombaccio   con la speranza di fare cosa gradita, poi come dice il proverbio paese che vai usanza che trovi, sono comunque certo che se si farà così i nostri amici staranno bene e l'azione di caccia sarà attuata nel modo giusto.
*Il tubetto può essere ricavato da qualsiasi materiale,  quello nella foto è riacavato li per li       da   un coperchietto  di plastica di una penna, che ho colorato blu per meglio evidenziarlo,       uso dei tubetti di rame, ma vanno bene  anche di qualsiasi altro materiale.  Il filo che        utilizzo per i calzini è quello che usano i pescatori per costruire le reti, lo uso anche per le cordine che dal capanno tirano le racchette, vanno benissimo anche quelli che si trovano in commercio      nei negozi dei nostri sponsor. Il filo di ferro va bene dello spessore di mm.1,5.
http://imageshack.us/a/img11/7236/sdg1.jpg

http://imageshack.us/a/img802/1197/ypdi.jpg
Un abbraccio.

vasco
Titolo: Re: UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Vecchio Forum - 23/09/2013 - 19:38
Grazie badger, era da tempo che dovevo postarlo, tanti mi chiedono per il colombaccio e non nego che per quanto sono "attaccato" al magnifico avevo anche scritto troppo....

Si gli occhialini di plastica volevo provarli tempo addietro proprio per ovviare al problema che provocano quelli di alluminio, "troppo caldi sotto al sole", poi mi sono attrezzato e ora li faccio da solo con lamierino di alluminio da sette decimi, quindi più robusti, dovrebbero scaldarsi più con più spessore, ma per ovviare il problema calore pratico parecchi forellini, ho controllato più volte, così con tanta aria che circola all'interno non scaldano e il colombaccio sta meglio. Funziona.  http://imageshack.us/a/img834/7108/5oi6.jpg

Un abbraccio.

vasco
Titolo: Re: UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Vecchio Forum - 23/09/2013 - 20:46
Per caricare le foto sul forum esistono diversi siti gratuiti, io uso "ImageShack" è un sito gratuito di "image hosting".
Scarica il Download e istalla sul P.C.  Fatto il "log in" e inserita la pass. puoi iniziare a caricare le foto.

nella home page del sito:
 1)  clicca su (media upload - caricamento media)
                              2)    " "  su (Can't Upload? Try This.)
si apre una nuova finestra    3)    " "  su (scegli file) Si apriranno le foto che hai,

                                                          clicca due volte sulla foto

                                                          che vuoi inserire.
                              4)    " "  su (carica adesso)
si apre una nuova finestra    5)    " "  su (mie immagini- my images)
si apre una nuova finestra che fa vedere le foto caricate, clicca sulla foto preferita.
                              6)    " "  su (Get Direct Links)

Si apre una finestra che evidenzia il link, copia incolla sulla finestra del forum.
Sembra difficile ma è semplice e sbrigativo.

Vai ora facci sognare........
Titolo: Re: UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Vecchio Forum - 24/09/2013 - 11:33
Grazie Vasco, provo subito. Vorrei postare delle foto per spiegare come io "gestisco" il colombaccio. Dunque precisiamo subito che non è mia intenzione fare il "saputo". In questo campo l'unica vera ricchezza è l'esperienza,  che non ha prezzo. Questo per dire che non è possibile valutare nella loro immensa ricchezza gli insegnamenti di Vasco che restano pietra miliare. Io però ho problemi diversi. Primo non ho sicuramente la "manualita" di Vasco e quindi rifuggo come la peste il contatto con il colombaccio, lo prendo solo quando non ne posso fare a meno, perché se il nostro amico quel giorno ha litigato con la moglie si rischia il disastro. Poi, io devo fare, anda e rianda, circa 200km al giorno per andare al capanno, in più li uso con l'asta per tutta la stagione. Quindi è chiaro che dovevo affrontare il problema diversamente. Tutto nasce dall'idea di fare un trasportino stabile, comodo per lui, e che mi permettesse di gestirli senza toccarli. Secondo la legge Toscana la cassetta deve avere altezza minima 40 cm con il tetto di tela. Ho quindi realizzato un parallelepipedo con l'ossatura in alluminio, le pareti anteriori in plastica e due sportelli laterali a saliscendi, con il tetto in tela robusta, apribile con il velcro. Il rettangolo di base è diviso in due triangoli e, uno inverso all'altro, può contenere due colombacci, uno per parte, essendo il tutto a due piani, 4 colombacci. L'interno è rivestito di moquette-prato, dove il colombaccio si aggrappa bene con le unghie e infatti non ho avuto nessun problema nel trasporto anche nella macchia. Devo dire che ho applicato 4 occhielli ai quattro angoli e fissato due cinghie regolabili con moschettone. Questo mi permette di portare in giro la cassetta sempre in piano. Andiamo avanti. Io li tengo sempre senza nessuna imbracatura in voliera. Al mattino, al buio, applico una calzetta di cuoio che termina, con un cordino molto sottile, in una girella da pesca. Il Colombaccio sale sul dito e, almeno i miei, entrano in cassetta da soli. Quando sono al capanno, o nella macchia, appendo la cassetta, alzo di pochi cm lo sportello (che ricordiamo è a saliscendi) tiro fuori la girella e l'assicuro ad un cordino legato al mio polso con un nodo scorsoio. Colombaccio sulle dita che vola sull'attrezzo. Qui sta la differenza tra la legatura di Vasco, che ritengo migliore,ma che non faceva al caso mio. Sull'attrezzo è fissata in permanenza una girella da pesca a tre vie, dove l'occhiello basso entra  le maglie dell'attrezzo stesso. Ai due occhielli laterali sono fissate due calzette di cuoio con automatico tramite due anellini da pesca in acciaio (niente moschettoni perché aumentano la lunghezza della legatura che come dice Vasco deve essere minima). Sull'attrezzo procedura di sgancio-aggancio delle calze e il gioco è fatto. Non li tocco mai, e posso garantire che non si è mai aperto un bottone, questo perché, nonostante la grande forza di Potter, lo sforzo va in direzione contraria a quello necessario per l'apertura. L'anno passato, sotto attacco ravvicinato di uno sparviero, Potter è riuscito a rompere l'occhiello della girella (sostituite subito con quelle in acciaio) ma l'automatico è rimasto ben chiuso. Garantisco che funziona e, appena ho imparato, posterò delle foto perché magari a qualcuno può fare comodo. Ciao
Titolo: Re: UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Vecchio Forum - 24/09/2013 - 12:17
Bravo badger, il nostro amico va tenuto come un soprammobile e quando poi li vedi su, tra le quercie, è un gran bel vedere....Il trasportino che hai visto, per le ribaltine è molto stabile, non si rovescia e resta fermo nella macchina, come ho detto i colombacci nelle ribaltine restano lì e non li prendo mai in mano,la mattina svito la racchetta e li mando su. Quelli per le pompe certamente li prendo dal trasportino che apro con attenzione dentro la capanna, non si sa mai, aggancio il moschettone della pompa e li metto su. Uso il trasportino per i gatti anche per i piccioni, in umbria,le guardie sono più tolleranti,poi messi così stanno alla grande. Se adotti il mio sistema (calzini) per le pompe, eviti di metterglieli tutte le mattine, è più sbrigativo e meno rischioso.... non ti sembra.

un abbraccio.

vasco
Titolo: Re: UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Vecchio Forum - 24/09/2013 - 12:31
Certo che a leggerVi mi conforto, c'è qualcun'altro più spostato di me!
Titolo: Re: UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Vecchio Forum - 24/09/2013 - 12:38
Qualche volta penso tra me e me se sono normale e riflettendoci bene,...... non hai torto e tutto sommato siamo una manica di matti.
Titolo: Re: UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Vecchio Forum - 24/09/2013 - 13:24
Bravo Badger.

Sistema perfetto per il trasporto. In regola con la legge senz'altro. Il fondo potrebbe essere sostituito con la rete da 10x10, sollevata dal fondo gabbia di 5 cm. affinché le fatte si depositino sul fondo.

Pure io, da anni, adopero le calzette con il bottone automatico. Mai successo di aperture improvvise anche perché la forza esercitata è minima sulle ribaltine causa la cortissima lunghezza del filo.

Nelle pompe, anche lì mai successo di aperture indesiderate.

Naturalmente non tutti i bottoni automatici sono eguali anzi. Io adopero quelli di Renzo e state pur certi che nessun animale scapperà?. Due difetti, il primo, che non è un difetto, è dato dall'usura dell'occhiello a contatto con il cuoio che, se mal utilizzato, prende la ruggine(l'occhiello) e strappa il cuoio. Ogni tanto tiro il filo  per testarne la solidità?. Il secondo è la girella a tre vie che io ho sostituito con il dacron e una girella a cuscinetto da mare (per ora, dopo anni e anni d'utilizzo) tutto è ok.

In ultimo i colombacci che adopero in caccia li prendo al mattino, li infilo in cesta senza calzette, li metto in racchetta senza occhiali (ALTRIMENTI USEREI SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PICCIONI) e li tolgo alla sera per riportarli in voliera insieme ai piccioni.

Vanno saputi maneggiare. Mano sinistra a stringere la coda e le zampe e  su le calzette. Stessa inversa operazione sul colombaccio in racchetta avendo l'accortezza di poggiargli la mano destra da sopra sulla testa (il colombaccio si schiaccia sulla racchetta) mano sinistra a serrare piedi e coda e via le calzette.

Cacciando da sempre a fermo mai ho avuto problemi a usare colombacci senza occhiali. Anzi. E caccio da fermo eh.

Il problema, che è comune anche nel piccione, è quando dalla pianta si scende verso terra l'ascensore non al contrario. Anche il piccione dà? segni d'irrequietezza.

Scusa Massimo. Non voglio fare il professore. Se proprio tieni alla legge, la stessa parla sia di altezza che di larghezza quindi.........

Pure io adopero colombacci con l'asta. Stesse calzette con bottone su ribaltina. Na figata.

MI PIACEREBBE RILEGGERE IL POST DI RINALDO CHE QUALCUNO, PER MAGIA... OOOPS...., HA FATTO SPARIRE. PECCATO CHE QUALCUNO OGNI TANTO LEGGE. MANNAGGIA. QUI DENTRO SE NE VEDONO DI TUTTI I COLORI.

SI TENGONO BLASFEMIE, SI CANCELLANO VERITA'.
Titolo: Re: UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Vecchio Forum - 24/09/2013 - 13:57
Caro Mario, come ho già? detto io preferisco non toccarli mai, poi guarda la legge parla  di  40 cm altezza e tetto di tela per il resto "dimensioni adeguate", prima di risponderti ho controllato quindi vai pure tranquillo. Anch'io li adopero senza occhiali salvo "merlina" per la quale uso occhialini francesi in plastica ai quali ho praticato un minuscolo forellino in corrispondenza del centro dell'occhio. Così lei vede qualcosa e sta tranquilla con il collo eretto. Voglio però provare senza perché dopo che si è accoppiata e trasferita in una volierina più grande mi sembra che mi guardi con un po' più di simpatia. Ciao PS si, non tutti, ma qualcuno si agita quando scende, non dal capanno che sono pochi metri, ma dai 15-18 metri dell'asta.
Titolo: Re: UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Vecchio Forum - 24/09/2013 - 14:10
Per me problemi zero.

Il problema non è mio ma di chi queste, magie......per magia le attua.

Sai, quando mi cancellasti, mi rispondesti di avermi cancellato per aver scritto......l'aretino? Na tragedia......giustificandoti asserendo che il mio scritto poteva essere male interpretato da.......chi ci vuol male.

Pensa leggessero il tuo.

Non credo potremmo farci una bella figura. Non credi?

Perché tanta magia nel far ................sparire il buon Rinaldo che ti riportava fra noi umili e attenti lettori - "molto attenti nello scrivere" - senza dar il coltello dalla parte del manico a chi ci vuol male?

Fai te. Io penso di essere dalla parte del giusto e di saper ravvedermi se mi accorgo di sbagliare.

Se poi uno si crede di essere santo e di sbottare, cavoli suoi.

Guarda il trattamento riservato a Massimo Badger da alcuni amici del forum che nonostante incendi camping spennate Spagna (cancellato) dopo il camping spennate imperterriti continuano a sputare sul piatto che mangiano - vedi club del colombaccio e forum che è del club del colombaccio che ha uno statuto - ripostato da me visto che qualcuno forse ha problemi a leggerlo.
Titolo: Re: UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Vecchio Forum - 24/09/2013 - 14:30
Vero Massimo.

E' la divisione triangolare, non l'altezza, che se trovi un rompiscatole potrebbe inguaiarti.

Io caccio alla vecchia maniera quindi la teoria o il sentito dire poco mi attrae. Mi appassiona provare, riprovare, batterci il naso come i gatti insomma.

Magari con i presicci di una volta potevano esserci problemi nel senso di come il colombaccio affrontava i congeneri in buttata.

Con i soggetti di oggi, nati in cattività? da ormai più generazioni, problemi non ci sono. Te lo dice uno che......fa la posata, mica il tiro a volo. Con ciò non voglio assolutamente essere contrario al tiro a volo perché lo pratico anche io, semplicemente per dirti che farli venire a tiro è facile. Il difficile è farli mettere a tiro dai capanni nelle piante di buttata.

Facilissimo qualche decennio fa, quasi impossibile oggi.

Puoi metterci anche trenta colombacci al posto dei piccioni ma vedresti il solito risultato. Cioè la facilità? di venire al gioco è la stessa. Cambia solo la buttata che per il 50% delle volte avviene 10/15 metri fuori tiro.

I miei colombacci, una volta svezzati, li passo in voliere (anche di 3mx3x10) con tanti piccioni. Ci stanno a meraviglia.

Sai quale è la differenza, in voliera, fra i colombacci e i piccioni? Semplice. Ai miei ragazzi (colombacci) porgo il dito e ci salgono sopra. Ai piccioni, se porgo il dito, volano via prima che li possa carezzare. I colombacci li posso prendere tanto sono docili, se vado a caccia, a giorno o a buio. I piccioni solo a buio.

Fatti raccontare la docilità? dei miei ragazzi da Rinaldo o da Francesco Paci.
Titolo: Re: UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Vecchio Forum - 24/09/2013 - 16:54
Non ho mai neppure visto una tesa per la posa quindi sto a quello che tu dici. Per il resto io rimango nella più pervicace convinzione che ciò che si realizza con un gioco di colombacci non si realizza con un gioco di soli piccioni. E qui ora si scatena l'inferno. Ma io resto tranquillo perché so di cosa parlo, a prova provata. E' un po' come il discorso del calibro 20 che ho usato in esclusiva per 20 anni, ora un po' meno perché cacciando con l'asta il 12, nel fitto, rende di più. Ebbene, nonostante i miei risultati fossero migliori di altri, perché te lo dico senza temere di esagerare, con il "gingillo" in mano dico la mia, ciò non bastava mai per sentirsi dire che, si, insomma il 20, nelle mani giuste funzionava benissimo. Era sempre meglio il 12 e mi faceva imbestialire sentirlo dire da chi non aveva mai sparato un colpo con il 20. Lo stesso per il colombaccio, a Livorno poi dove devi stare zitto perchè come loro....Invece io dico, se mai fosse possibile avere due situazioni di caccia identiche, a giusta distanza tra di loro, io con Potter e l'altro con un piccione, due sono le possibilità?: 1-muore di fame;2- gli viene l'esaurimento nervoso. Quando cacciavo gli acquatici il capanno a monte venne occupato da uno che aveva si le anatre germanate ma schierava anche fischioni, alzavole e morette, secondo te a chi andavano gli uccelli? Dire che non è così è negare l'evidenza. Se poi si dice che il colombaccio richiede un impegno, almeno in fase di addestramento, indicibile, siamo d'accordo. Ma che vuoi farci per aspera ad astra, dicevano gli antichi. Questi uccelli poi sono bravissimi nel farti innamorare di loro e quando sei entrato nel tunnel è difficile tornare indietro. Ieri debutto di due novizi, tutto bene, salvo un po' di agitazione su alcune fucilate di prova, ma si abitueranno, domani aridanga. Ciao
Titolo: Re: UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Vecchio Forum - 25/09/2013 - 19:47
Salve a tutti sono un nuovo iscritto in questo meraviglioso forum,volevo innanzi tutto fare i complimenti a Vasco per l'interessante articolo sull'utilizzo dei colombacci.Sarei interessato a realizzare le calzette come quelle illustrate nelle foto ma non so dove trovare gli anellini metallici al posto del comune cappio.Ringrazio anticipatamente chi gentilmente mi fornisce indicazioni.Saluti
Titolo: Re: UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Vecchio Forum - 25/09/2013 - 20:22
Benvenuto MAX, grazie per i complimenti, troppo gentile. Gli anellini metallici puoi trovarli nei negozi che vendono materiale specifico per calzolai e chi lavora in pelletteria. Se poi non riesci a trovarli fammelo sapere con il tuo indirizzo alla mia posta "feligettivasco@alice.it" ne ho comperati "diecimila" ancora ne ho parecchi e qualcosa vedrò di fare anche per te, dovrai però procurarti, pelle vera e una pinza per chiuderli.

Un abbraccio.

vasco
Titolo: Re: UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Vecchio Forum - 25/09/2013 - 21:14
Scusami Vasco e grazie per avermi risposto,io mi riferisco a quello sotto il tubicino di plastica?E'lo stesso degli occhielli delle fascette di pelle che si chiudono con le pinze?Ancora grazie saluti.
Titolo: Re: UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Vecchio Forum - 25/09/2013 - 21:43
L'occhiello dove si aggancia il moschettone è lo stesso che uso per i calzini e contemporaneamente con uno poco più grande, con gli anelli chiudi insieme anche il cordino poi stretto sulla parte superiore da una piccolissima fascetta o da due giri di filo fino ben stretti. Così il cordino non si consumerà?, il gommino lo fai con una gomma robusta che trovi nei negozi sopra citati, il foro, piccolissimo di diametro, si fa con una fustella che ha un diametro pari alla metà? dello spessore del filo. Per infilarlo brucia l'estremità? del cordino con l'accendino, assottiglialo e allungalo di molto, scottandoti un po le dita.
Titolo: Re: UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Vecchio Forum - 26/09/2013 - 07:48
Verissimo Massimo.

Per il colombaccio in racchetta io parlavo solo ed esclusivamente del mese di ottobre. Del passo, insomma. Quando tutti lo cacciano. Differente è l'asta nel periodo post passo oppure al campo.

Quando avevo il lago (fino allo scorso anno 6 ettari di superficie allagata), in un gabbione le "nane germanate". Nell'altro fischioni codoni alzavole. Dove stavano i nuovi arrivi? Naturalmente vicino al gabbione del vivo "selvatico". Mica vicino alle nane eh.

Non ho la presunzione di insegnare. Semplicemente ho constatato che per come caccio io, a fermo, è sempre più difficile far posare i colombacci a tiro di schioppo nelle più belle piante di buttata. Tutto è dovuto, penso io, al fatto che la pressione venatoria nel mese di ottobre è altissima quindi venire vengono - e bene - scartano o allungano al momento della posata. Scelgono i cerri 10 metri oltre le buttate e da li ti guardano.

E' come i piccioni decolorati tanto in voga oggi. Io sono dell'opinione (per esperienza) che il piccione credibile è quello che funziona bene agli occhi del colombaccio. Non certamente per  la tinta. Tanto, dico io, che è un piccione il colombaccio lo ha visto un chilometro prima. Propendo invece per un bel collarino, sapientemente fatto. Questo, penso, sia più attrattivo.

Ieri mattina ero sul capanno per le ultime..lisciate.

Avevo i volantini e sul palco delle racchette avevo 4 colombacci nati a me quest'anno.

Senza occhiali naturalmente. Na figata vedessi. L'addestramento? Il minimo indispensabile da quando mangiano da soli e un'oretta al giorno quando ho tempo.

Vorrei farti vedere le foto MA QUI NON SI FA. Il nemico, oltre che ascoltarci CI VEDE.

Vero sig. Amministratore?

Se mi dai mail ti mando foto ed altro.
Titolo: Re: UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Vecchio Forum - 26/09/2013 - 15:05
la mia mail è poffolo1@yahoo.it. Mario una domanda ti è mai capitato un colombaccio che ha paura delle fucilate? Perché ieri a me si. Sparo di prova da 30 metri in direzione contraria alla buttata. Il caos. I giovani si buttavano di sotto dalla ribaltina e i vecchi erano nervosi eppure di fucilate ne hanno sentite eccome. Naturalmente penso che sia uno solo che scatena il panico e lo testerò, ma detto questo, si può fare qualcosa? Se fossero piccioni li avrei già? scartati ma questi, oltre ad essere la docilità? in persona, mi mangiano non solo dalle mani ma colgono il chicco dalla bocca etc etc stanno sull'attrezzo da 10 come dice Befa e quindi non capisco proprio come mai questa reazione, sono stati abituati in casa, come sempre, a tutti i rumori possibili. E'un anomalia, ma è da ieri che ci sto male, 5 mesi di lavoro, non ci posso pensare.  L'esperto mi ha già? detto, e lo penso anch'io, che è un bel problema ma vado cercando acqua  da bere. Ciao
Titolo: Re: UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Vecchio Forum - 27/09/2013 - 06:03
Assolutamente no. Non hanno paura né i giovani né i vecchi. Loro poi sono scafati avendo spesso e volentieri subito la caduta del catturato a filo racchetta. Senza scomporsi. E' fortuna, mica abilità? del conducente.

Addirittura ne tengo uno, come vedetta, nel capanno con me quindi gli spari li sente bene bene.

Propendo pure io per un soggetto più nervoso o timoroso degli altri che dà? il via a tutti. L'emulazione in questi soggetti è molto forte.

Non ti resta che provare. Non so quanti colombacci adoperi; io proverei a toglierne uno, provare a sparare e vedere il risultato fino a trovare - se questa è la soluzione - il colpevole.

Ma non è scienza esatta la mia, anzi. Pure a me e a mio fratello mangiano e bevono dalle mani. Questo ottobre a mezzodì anziché dargli 30cc di versele, salgo sul capanno e gli metto acqua in un beverino e becchime nell'altro. Self service insomma. Finito di pranzare pure noi, operazione inversa. Salgo nuovamente sul traliccio togliendo acqua e becchime. Grazie per la mail. oggi ti mando alcune foto dei miei ragazzi.
Titolo: Re: UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Vecchio Forum - 27/09/2013 - 16:17
Allora come ipotizzato è (fortunatamente) uno soltanto. Allora ho provato a mettergli gli occhialini (sembra facile ma all'inizio non lo è) e vedendo assai poco,(io pratico due forellini all'altezza dell'occhio) sopporta il rumore dei petardi. Domani si riprova con il cappuccetto di camoscio dei Cimbeleros Artesanos Spasgnoli, che essendo morbido è meglio sopportato. Spero di riuscire ad abituarlo al rumore e poi togliere il cappuccio. Speriamo ma da come è terrorizzato ho paura che sia dura. Poi mi guarda male e ci credo. Ciao
Titolo: Re: UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Vecchio Forum - 27/09/2013 - 19:39
"badger", io che di colombacci allevati non ne so assolutamente nulla e quindi certamente penso tutto il contrario di quello che invece sicuramente in realtà? è, il cappuccio non glielo metterei ed utilizzerei la stessa tecnica che si utilizza per i cani in questi casi con la variante, nel secondo step, che al posto dell'abboccamento e riporto, per il colombaccio continuerei con il bocconcino.

Penso che il colombaccio, da questo versante, sia molto più stupido di un cane, però potrebbe arrivarci anche lui.

Non me ne volere dei miei sproloqui, ogni tanto cazzeggio anch'io.

Saluti.
Titolo: Re: UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Vecchio Forum - 27/09/2013 - 20:08
Badger, ma un era meglio se invece degli occhialini gli mettevi i tappi negli orecchi?...

E' il rumore che lo disturba non il sole! ahahahahahahah

Bonaaaaaaa
Titolo: Re: UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Vecchio Forum - 27/09/2013 - 21:16
Grande Renato...tappi nelle orecchie...era così semplice!!!! un abbraccio Levante
Titolo: Re: UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Vecchio Forum - 27/09/2013 - 21:28
Vero ma il problema è trovarli gli orecchi, mi ci vuole un barbiere, sfumatura bassa e così siamo a posto. Caro Giamp il  Colombaccio non è stupido affatto il problema è fargli capire che non corre nessun pericolo, nel frattempo però a differenza del cane, se non stai attento, si ammazza di terrore, distruggendosi sull'attrezzo. E' un po', come dire, camminare sul ghiaccio sottile, ma molto sottile. Domani proveremo altra strategia. Sai qual'è il vero problema? Che mi dispiace farlo soffrire. Stasera mi ci è voluta una mezzora di coccole appollaiato sulla mia spalla. Ciao
Titolo: Re: UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Vecchio Forum - 27/09/2013 - 21:55
Avete parlato di iniziare l'addestramento del colombaccio sull'attrezzo a trenta giorni.....io mi comporto come con i piccioni.....già? a 10  giorni li metto per una decina di minuti sui miei attrezzi con le calzette....sbagliato?...vado a nanna che domattina lavoro....notte ....Levante
Titolo: Re: UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Vecchio Forum - 28/09/2013 - 05:44
A dire il vero dai 10 gg mangiano appoggiati sul piattino per cominciare dopo poco a dormire nel trasportino dove ho fissato due racchette.

Dopodiché mangiano e trascorrono il tempo del giorno sempre sull'attrezzo dove hanno a disposizione acqua e cibo.

Al mattino ritardando il pasto la fame li spinge a cominciare a beccare e a bere.A 35 giorni li porto in voliera un pò per volta finché li lascio anche la notte.

Siamo a buon punto ma da qui in poi bisogna consolidare l'amicizia, guai a trattarli come un piccione, quindi ogni giorno trascorro del tempo tenendoli su di me, sulla spalla, dove amano stare di più, sulle dita etc quando cominciano a curarsi le penne stando sulla tua mano ci siamo.

Questo é quello che sono riuscito a fare io, se va bene non lo so ma funziona abbastanza.

Le volierine sono, per una coppia, 1,50 x 1 x 1 stanno senza calze, che nel mio sistema sono fisse sull'attrezzo. In voliera su  un ornello ho fissato due piatti da racchetta e dormono lì sopra

Ho visto diversi allevatori ognuno ha un sistema diverso io ho il mio che sicuramente ha i suoi difetti, perché qualcosa va migliorato per esempio ora adopero 2 calzette di misura diversa, quella che va dove c'é l'anello é più sottile. Lo so sono entrato in un ginepraio ma quando a volte piove e vado fuori con un piccione mi sembra che mi manchi qualcosa che ritrovo invece quando guardo in sù e vedo un bel collarone in cima all'asta lo chiamo e lui si volta e mi guarda

Altro che cocaina!!! Ormai ho quasi oltrepassato la soglia della convenienza nel senso che usarli a caccia non so se è il fine ultimo. Sarebbe interessante aprire una discussione permanente tra chi alleva il colombaccio dove portare e trovare il contributo di tutti perchè qui è tutto molto più empirico che con il piccione, già? Vasco ha dato un contributo importantissimo ma mi piacerebbe sapere di più da tutti coloro che possono dire la propria. Ciao
Titolo: Re: UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Vecchio Forum - 29/09/2013 - 14:24
Salve a tutti vorrei sapere da tutti i possessori di colombacci con che percentuale se un colombaccio scappa accidentalmente come è successo a me possa ritornare?Ringrazio tutti coloro che vogliano esaudire la mia curiosità?.
Titolo: Re: UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Vecchio Forum - 29/09/2013 - 14:53
Max61, questo è un argomento che mi tocca in modo particolare, proprio perché ho tre colombacci in giro per Perugia che mi sono usciti dalla voliera.....

Sono quattro mesi che gli porto da mangiare in punti diversi che frequentano spesso, riesco qualche volta a vederli e si accostano ma quel tanto che basta per non farsi riprendere.
Tanti anni fa riuscii a riprendere contemporaneamente 5 colombacci, si ruppe la rete con la neve, ma credo che sia un episodio irripetibile. Se hai la fortuna di rivedere nei paraggi della tua voliera il tuo colombaccio l'unica cosa che devi fare è aprire la porta  della voliera tenendo un'altro colombaccio legato all'interno ma libero di muoversi. Se rientra il gioco è fatto, non provare a riprenderlo e non farti vedere li vicino, se si spaventa non lo rivedi più.

C'è sempre un barlume di speranza di riprenderli perché c'è anche chi ha avuto la fortuna di riprendere un colombaccio dopo un anno che se ne era andato per i fatti suoi, è un amico che scrive nel forum e, chi come me ha avuto la sfacciata fortuna, proprio l'anno scorso, di riprenderne uno in una giornata di caccia poco lontano dal capanno e posato in un ramo a dieci metri di altezza. Non mi resta che augurarti di riprenderlo e se la fortuna ti assisterà?, lo spero tanto, faccelo sapere.

Un abbraccio.

vasco
Titolo: Re: UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Vecchio Forum - 29/09/2013 - 17:14
Scusa vasco ma ho letto proprio all'inizio della descrizione che il colombaccio viene usato anche come bilancino cioè da un albero all'altro .. è possibile o ho frainteso io ? Un salutone
Titolo: Re: UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Vecchio Forum - 29/09/2013 - 17:56
Vasco il colombaccio mi era scappato venerdì alle 13,30,sabato alle 22 per combinazione sono andato al magazzino dove li tengo in gabbia era a circa 3mt dalla stessa appollaiato su una lastra di marmo ed è stato fermo a farsi riprendere con un retino da pesca mi sono venuti i brividi su tutto il corpo dall'emozione,penso sia un caso eccezzionale,saluti.
Titolo: Re: UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Vecchio Forum - 29/09/2013 - 22:24
Liso94, si hai capito bene, va da una pianta all'altra a piacimento,non è impegnativo e la preparazione del posto se la macchia è alta e le piante interessate sono lontane richiede una struttura apposita con un palco.

Saluti vasco.
Titolo: Re: UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Vecchio Forum - 29/09/2013 - 22:27
Ciao badge visto che la curiosità? va quasi sempre appagata, e comunque la nostra passione parlo per chi adopera e alleva colombacci già? inorgoglisce solo a parlarne, dirò anche la mia versione.

Premetto che per esperienza non tutti i colombacci sono uguali questo si evince già? nei primi giorni di svezzamento, detenendo colombacci con un buon sangue sono di solito riuscito nell'impresa.

Per esempio far salire un colombaccio su un rullo anche ad altezze proibitive con si le calzette di cuoio morbido come quello nelle foto di Vasco, ma con una ventina di centimetri di sagola per permettere al colombaccio di potersi alzare in volo e riposarsi magari girato nell'altra direzione, non o mai usato occhiali non mi sembrano naturali, per il discorso che affermate che il colombaccio si sciupa io li adopero purtroppo solo due volte la settimana, da Ottobre a Gennaio e li trasporto liberi da tutto dentro la loro cassa prendendoli dalla voliera dove stano liberi (naturalmente va fatto la note con la pilla in testa) ma dopo averli accarezzati sulle zampe si fanno prendere io o le mani molto grandi ed è abbastanza semplice, per non far spennacchiare il colombaccio quando si toglie dalla cassa di trasporto va appoggiato di schiena al nostro petto tenendolo con le zampe libere per inserire le calzette, (naturalmente maglia senza bottoni o cerniere che possano danneggiare il piumaggio) questa operazione inizio già? ad eseguirla anche quando sono piccoli cosi che diventi una cosa naturale, i soggetti più docili rimangono perfetti sino alla fine di Gennaio, a qualcuno si può rompere qualche penna della coda che io aggiusto immediatamente inserendo una nuova con all'interno un pezzo di acciaio armonico da 0,8 mm lungo quattro centimetri incollato con loctite.  
E bravo al colombaccio di max61
Un grande Imbocca al Lupo per l'avventura che ci aspetta a tutte le categorie di colombacciai

Fabrizio.
Titolo: Re: UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Vecchio Forum - 29/09/2013 - 22:33
Max61, che bella notizia, hai visto quanta emozione in un attimo, sono momenti indimenticabili.
Bene ora fai più attenzione e non commettere lo stesso errore. Io ho fatto una nuova voliera per i colombacci l'anno scorso per eliminare questo rischio (SIC) e mi sono andati fuori tre colombacci,pensa tu che testa, ma non è colpa della voliera... è colpa mia che quando apro la porta per uscire non mi ricordo che sono sulla mia spalla, ancora mi mordo le mani.

Ciao Max IBAL.

vasco
Titolo: Re: UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Vecchio Forum - 30/09/2013 - 09:43
Caro Fabri, cominciamo a dire una verità? innegabile, che forse è pretendere troppo quando vorremmo che tutti i colombacci che alleviamo riuscissero alla perfezione. Con il piccione viene fatta una ovvia selezione che dovrebbe essere fatta anche con il colombaccio, se non fosse per la "scarsità?" di materia prima. Sono poi assolutamente d'accordo che è dai genitori che dipende la docilità?, l'affidabilità? etc dei nostri allievi. Da una coppia dove uno o tutti e due non sono abbastanza docili non verrà? mai un colombaccino docile. Poi è anche vero che come i piccioni, come i cristiani etc anche i colombacci hanno il proprio carattere. Adesso per esempio sono alle prese con due allievi che hanno ormai quasi 5 mesi, bene quello che è più "innamorato" di me molto probabilmente non lo potrò utilizzare. Ha paura dello sparo, sto tentando di abituarlo con dei petardi ma i risultati per adesso lasciano a desiderare e comunque sull'attrezzo era più irrequieto dell'altro, molto più "burbero" nei miei confronti ma un autentico professionista nel lavoro. Perché? Bella domanda, cominciato svezzamento insieme, addestramento insieme, insomma tutto uguale ma non uguale il risultato. Per quanto riguarda il "maneggio" e il trasporto io la penso un po' diversamente. Cominciamo dal trasporto. In Toscana la legge parla di 40 cm di altezza e tetto in tela e spazi adeguati. Su quest'ultimo aspetto si può discutere anche con la vigilanza ma certamente non si può discutere sulle misure e sulla natura del tetto. detto questo poi devo aggiungere che più uccelli insieme, in un open space tendono a scaldare troppo l'ambiente, non solo ma avendo da fare 100 km  di cui  almeno 40 di curve a saliscendi lasciare troppo spazio significa sbatacchiarli da morire. Quindi cassetta alla livornese, con il colombo nel triangolo, pavimento di moquette-prato dove si aggrappa benissimo e dato lo spazio ridotto ma consono alla forma dell'uccello, non si sbatte, non si spenna etc Io li porto nella macchia tutto l'anno percorrendo viottoli e non e rimangono perfetti. Contrariamente al mio amico Mario dissento sul pavimento in rete perché si sciupano la punta della coda. Interessante la tecnica di riparazione delle caudali ma i miei adulti non le perdono mai, semmai il problema è da novelli quando per le ridotte dimensioni a volte se le spezzano sul bordo dell'attrezzo. Veniamo al maneggio. Io non li tocco mai se proprio non ne posso fare a meno. Probabilmente non sono abbastanza bravo nella presa ma ho notato due cose: se sbagli di qualche cm sei del gatto, e ancora se il nostro quel giorno ha litigato con la moglie sei altrettanto del gatto, spennata micidiale e moccoli adeguati alla circostanza. No io li "movimento" sulle mie dita sempre, entrano in cassetta da soli e altrettanto ne escono per volare sull'attrezzo pronto lì accanto. Unica difficoltà? quando li faccio uscire di giorno, sono restii a lasciare la voliera, ma una volta oltrepassato lo sportellino, si accoccolano sulla mia mano ed è fatta. Bravo se sei riuscito a farli stare sul rullo con un filo lungo, sicuramente più efficace della ribaltina ma, specialmente nella macchia, con l'asta, è pericoloso, perché un piccione "intrigato" tra i rami è già? un problema, un colombaccio è una tragedia. Comunque è interessante scambiarsi idee e opinioni che sono sicuramente d'aiuto per allevare il nostro. Com'era quel detto? Donne e  motori gioie e dolori, bene aggiungiamo pure tra le gioie e i dolori anche allevare un colombaccio. Ciao
Titolo: Re: UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Vecchio Forum - 30/09/2013 - 10:54
Ah ok vasco .. potresti cortesemente spigarmi passo per passo come si deve fare per  riuscirci ? Ma questa cosa del bilancino gli si impara solo su un posto poi sempre lì o puoi cambiare ? Scusa per il disturbo un saluto
Titolo: Re: UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Vecchio Forum - 30/09/2013 - 22:45
Ciao badger e sicuramente vero che ognuno di noi pretende il massimo, ma se non si ottiene ci si accontenta, per esempio cacciando quasi esclusivamente al campo se non mi riesce addestrarlo per mandarlo sulle piante, rimane sempre il posto per un rullo a terra, non mi è mai capitato di avere a che fare con un soggetto che a paura dei colpi, pero con quelli nuovi che non conoscono il rumore del diavolo, faccio in modo di disporli vicini ahi veterani e nelle prime giornate di caccia che tanto non passa nulla o quasi gli faccio sentire qualche colpo, è successo che qualche giovane strapasse ma riposizionati sui rulli a fianco dei vecchi che non battono ciglio si tranquillizzano e imparano ad accettate la fucilata, io non adopererei i petardi producono un'onda d'urto diversa dalla fucilata, anche i cani da caccia ne anno timore, proverei invece sempre con il fucile ma da più lontano e affiancherei un veterano al giovane.

Per il trasporto mi sono realizzato casse di compensato marino opportunamente forate per l'areazione con apertura scorrevole al centro e naturalmente telo mimetico sopra  misure.

H 41 x L 62 P 42 Cm. Massimo 6 / 8 colombacci, per far si che si sostengano o realizzato da un quadrello di legno 30x20 mm piallandolo con opportuna inclinazione per far si che la presa della zampa sia precisa, fissati a circa 20 Cm l'uno dall'altro rialzati dal pavimento di un centimetro, come letto all'interno metto trucioli quelli che vendono per i criceti per assorbire umidità? e altro, io di Km ne devo fare 250 e di mezzo ce la Genova Serravalle un serpente di curve ma non o problemi.

Certamente posizionare i colombacci bisogna fare molta attenzione, io adotto una mia tecnica che deriva dal sistema degli ascensori quindi trovato il ramo giusto faccio passare la sagola dal ramo e poi come una catena lego l'asta con i dovuti fermi che quando arrivano al ramo si impigliano e impediscono all'asta di ruotare se deve sporgere parecchio aggiunto tre aste cosi che il contrappeso mi tenga a piombo il tutto e poi si tira con forza ma unita senza strattoni ed il gioco e fatto si lega la parte della sagola bene in tira a terra, con dodici pezzi di asta ne salgo quattro, se poi ci sono delle altezze particolarmente importanti e le piante lo consentono, o realizzato con del frassino una C molto grande oltre un metro nella sommità? superiore inserisco delle punte di acciaio armonico da far si che legandogli la sagola quando salirà? ed incontrerà? il ramo rimarrà? bloccata alla torsione nella parte bassa con un supporto fisso il rullo ed il colombaccio, giù in toscana su querce secolari oltre i trenta metri con questo sistema posiziono anche stampi di penna e con una sola alzata ne poso due e molto laborioso però la soddisfazione di realizzare e stupenda, bisogna fare attenzione, partono da lontano per venire a sparargli non possono pensare che qualche matto a portato colombacci lassù, come vedi la passione fa fare cose strambe e spesso le faccio da solo.

Un gronde saluto Fabrizio
Titolo: Re: UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Vecchio Forum - 01/10/2013 - 07:45
Caro Fabri complimenti per la passione e l'attrezzatura. Per il resto purtroppo devo dirti che mettendolo insieme ai "vecchi" ottengo l'effetto contrario, si agitano anche loro. E' un po' come quando sul posatoio hai un volantino troppo nervoso, quando parte lui partono tutti. I petardi, roba leggera, li faccio detonare da lontano ma non c'è niente da fare, impazzisce di paura. Ho una mezza idea sulla causa ma non la posso dire qui sul forum comunque ho paura che dovrò rinunciare, cosa faccio lo porto sulla tesa e se non funziona lo tengo in cassetta una giornata? Non mi va di farlo soffrire inutilmente e quindi ho una mezza idea che rinuncerò, certo è un peccato perché è docilissimo, letteralmente "innamorato" di me e tranquillo sull'attrezzo, va a finire che se insisto rompiamo inutilmente la nostra amicizia, mah vedremo. Ciao
Titolo: Re: UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Vecchio Forum - 01/10/2013 - 13:04
Fossi io l'amministratore, toglierei il primo post. Quello con le foto e le istruzioni. Non ci pone al riparo da eventuali contestazioni visto l'argomento trattato e  i termini utilizzati.  Ha penato assai  l'Avvocato Francesco Paci, Presidente del Club Italiano del Colombaccio, prodigatosi tempo fa nella difesa di uno sventurato collega reo dell'uso improprio di un piccione a filo lungo.

VINCENDO.
Titolo: Re: UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Vecchio Forum - 01/10/2013 - 16:02
Ciao Fabrizio, una esposizione dettagliata e carica di arte ed entusiasmo, non dico di lavoro perchè quello che facciamo è passione.

Mi trovi in sintonia anche se di colombacci ne detengo solo due e sono alle prime armi, voglio far notare che dal primo di settembre,(a tre mesi dalla nascita) ho sentito un rugolo ripetuto e rauco, quasi fioco, da uno dei due figliolini, la melodia si è ripetuta varie volte fino a l'altro ieri, ma non ho ancora potuto stabilire chi sia dei due, a me sembrano identici, ma soprattutto non canta quando lo posso distinguere.

Il grande Befa mi disse a suo tempo che uno dei due era il maschio, e l'allevatore mi ha detto che quello meno docile (si fa per dire) è la femmina, al che sarebbe una bella verifica, vedremo se ha ragione, intanto il Befa un maschio l'aveva individuato e un maschio c'è! chiusa parentesi.

Un grande ibal a te e a tutti i colombai,

Rimescolo
Titolo: Re: UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Vecchio Forum - 01/10/2013 - 17:15
MMMM oggi il profugo è stato fermo sui primi 4 petardi, speriamo bene, intanto continua a mangiarmi in mano e quindi niente è perduto. Ho fatto le foto e nei prossimi giorni posterò il mio sistema. Domani non posso, vado a fare i primi numeri della stagione. (mah).Ciao
Titolo: Re: UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Vecchio Forum - 01/10/2013 - 22:39
Ciao badger e un bel problema, ma sicuramente ci riuscirai, se cosi docile tenendolo allacciato al polso quindi con la tua presenza ci sarebbe da avvicinarsi a un campo di tiro al piattello, da prima lontano e via via sempre più vicino, naturalmente ce da aspettarsi che qualcuno chiami l'ambulanza in bocca al lupo.

Grande rimescolo ce chi dice di osservare come sono messi quando nascono, da adulti vedere come tengono la coda quello che la pone più in basso forse e femmina, e altre che non son neanche da scrivere per non esser presi per matti, io personalmente non so riconoscerli pero ti voglio raccontare una soddisfazione che o avuto poco tempo fa, o chiamato romeo un mio ragazzo fatto nascere da due piccioni e tolto al terzo giorno (erano due ma uno non ce la fatta) lo chiamato romeo e qualche tempo fa lo visto rugolare  che fortuna ciò preso con il nome, un altro mia figlia la chiamato spopi e questo può andar bene per entrambi i sessi i due più giovani che sono nati il 25 agosto uno e sopranominato atila, allevati sino al settimo giorno dai genitori quando lo tolti lui era il doppio un carattere forte nella voliera dello svezzamento prende sempre il posto in alto dominante nei confronti di quelli più grandi, sono uno spettacolo.
Ricambio i saluti a tutti voi che i colombacci ci facciano sognare anche ad occhi aperti soprattutto quando ci correranno al nostro gioco attimi di trasporto celestiale.

Fabrizio
Titolo: Re: UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Vecchio Forum - 05/10/2013 - 14:32
Buona sera a tutti i possessori di colombacci e non,volevo sapere se qualcuno a mai usato con successo ribaltine telecomandate per colombacci?Cordiali saluti.
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: giovannispinelli - 12/11/2013 - 19:09
ho 2 pulli di colombaccio avranno 12 giorni di vita
il primo  preso a tre giorni di vita il 3 giugno di 5 anni fa .... si è rilevato ibrido ...
saluti a tutti :-)
 
 
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: BADGER - 15/11/2013 - 19:25
Il Biondo, così l'ho chiamato per via del persistere di un ciuffetto di peli chiari quando era giovanottino, continua ad esser il colombaccio più docile e innamorato di me che abbia mai avuto (non sono poi tanti) ma continua anche ad essere recalcitrante. Ieri l'ho dovuto mettere in cassetta anzitempo perché allo sparo si buttava immancabilmente di sotto. Ora, poiché lui è innamorato  di me, ma anche io di lui, ho deciso di provare con gli occhialini. Lo sto abituando e devo dire che l'occhiale francese in plastica, leggero, molto largo, al quale io pratico due forellini abbastanza grandi per far passare la luce, li sopporta benissimo. Naturalmente dopo ogni "seduta" ci vogliono un po' di coccole e così ce ne stiamo una mezz'ora a guardarci negli occhi con lui appollaiato sulla mia spalla sinistra, sempre a sinistra lo sa lui perché. Poiché vede, ma non abbastanza, spero che non riesca a buttarsi di sotto allo sparo così poi da riuscire a non metterli più. Ma devo dire, anche se non mi piace. che Merlina tollera l'occhialino senza problemi e ha un atteggiamento del tutto naturale sulla racchetta, collo ritto, testa eretta. Mah, in che casino sono entrato,è una droga, molto peggio di amare un cane, perché il cane è  certamente più comunicativo. Se il paragone non vi appare blasfemo è come cercare di stabilire rapporti con un lupo anziché con un cane, difficile ma di grande soddisfazione. Oddio sono proprio rincoglionito. Chi vuol esser lieto sia del doman non v'è certezza. Ciao
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: BADGER - 16/11/2013 - 19:25
Un altra giornata inconcludente, con un ventaccio che premia solo gli "sparatori". Tuttavia una nota positiva c'è stata, Dobby, l'altro colombaccio giovane non ha paura delle fucilate. Con cautela ma sopporta tranquillo o quasi il dodici anche da dieci metri. Respiro di sollievo. Sto cercando di incrementare la mia batteria di colombacci per arrivare ad adoprare esclusivamente l'uccello blu, sembra facile ma non proprio, anche perché, l'ho già detto, il piccione lo selezioni e se non vale lo scarti, con il colombaccio non si può o non si vuole fare ed allora.....bisogna fare di necessità virtù cercando di trarre da ciascun soggetto il meglio che può dare. Ciao
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: aldorin - 17/11/2013 - 18:06
Magici colombacci e magici addestratori di colombacci.


Quanta passione!


Massimo, mi metti voglia... voglia di provarci, anche se io uso un surrogato molto simile, ma pur sempre surrogato: gli ibrid (che ormai ho finito), i loro figli, i loro nipoti.


Che dopotutto non son bruttacci (anzi!), ma non sono colombacci.


oooohhhh Massimo, oggi dopo ripetuti cappotti, "finalmente" tre fischioni giocati come Dio comanda. Da sballo. Solo due raccolti.


E domani mattina sembra "da spiaggia". Fino ad ora mare tremendamente mosso!!! Per non smentire una stagione difficile da gestire... diciamo così.


Ciao e complimenti per la tua competenza, la tua smisurata passione ed il tuo intrigante rapporto coi selvatici.
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Fabrihunting - 17/11/2013 - 18:16
Ciao Badger come andata a finire con quello che aveva paura dei colpi,  io o iniziato a portare via i giovani nati a giugno e per la prima volta sto usando con loro gli stantuffi naturalmente io caccio al campo, quindi e più semplice, devo dire che sono soddisfatto il comportamento è stato impeccabile quasi dal primo giorno di caccia, dopo lo svezzamento mi sono costruito una voliera circolare di un metro o poco più di diametro e con un altezza di 160 cm  con rete robusta che si sostiene da quattro quadrelli di legno, ben fatta lo posizionata in pratica fuori dal rustico in pratica dove si vive e quindi con la nostra presenza costante anche di altre persone, prendono cibo dalle mani specialmente l’insalata sono diventati docilissimi, e una soddisfazione mentre ne imbocchi uno l’altro geloso si avvicina per essere considerato, prossimamente porterò via anche quelli nati a fine agosto speriamo che il risultato sia identico un saluto a tutti Fabrizio.
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: BADGER - 17/11/2013 - 19:31
Caro Rinaldo, sei Te che mi metti voglia! L'ultima coppia di fischioni fu mia in un dicembre di troppi anni fa: un piccolo chiaro nel falasco di un bellissimo padule dove si arrivava "forcinando" nei "viaggi" ricavati tra le canne. Poche stampe, e  una coppia di "nane", vennero silenziosi, e dopo il primo passaggio li colsi uno dopo l'altro. Per rimanere in silenzio mentre i cerchi sull'acqua si allargavano come il mio respiro. Bellissimi. Caro Fabri senti questa: intanto uno dei maschi vecchi ha preso a rugolare sulla pianta e ieri anche in cassetta, roba da matti. Poi, quando me ne vado dalla voliera e mi soffermo fuori della rete metto un dito attraverso le maglie e subito il maschio viene a "mordicchiarmelo" fin qui niente di eccezionale, ma poi viene il bello: la femmina si precipita in volo e fa lo "spirito Santo" a mezz'aria per costringerlo a spostarsi dopodiché viene lei a mordicchiare. Ma come fai a non innamorarti di questi uccelli? Sarà l'età? Mah non so, ma so che mi piace molto. Ciao
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: giamp50 - 18/11/2013 - 07:11
x Fabrihunting,
forse sarà una cavolata, ma ho letto in passato, purtroppo non ricordo dove e da quale esperto ornitologo, che bisognerebbe evitare l'uso di gabbie/volierine circolari in quanto, con la loro forma perimetrale senza fine, ingenererebbero negli uccelli disorientamento e problemi psichici.
Saluti.
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Fabrihunting - 19/11/2013 - 00:28
[size=0pt]Ciao Giamp, speriamo che non succeda nulla di tutto ciò, comunque è una voliera temporanea che mi consente di mantenere un rapporto costante con loro, per esempio oggi fuori per lavoro, mia moglie appena rincasato mi a detto o dato l’insalata ai colombacci come se la sono divorata, appena finita la scuola di volo entreranno in una voliera più grande, comunque comportamenti strani ne o riscontrato anche in passato su colombacci che fronte rete della voliera rettangolare con le pareti estreme chiuse, passeggiavano avanti e indietro per troppo tempo sintomo di squilibrio, erano colombacci acquistai da allevatori che dicono di allevarli a mano ma oggi posso confermare che dicevano falsità,  purtroppo son passati ad altra vita per anzianità, i miei ragazzi per fortuna sembrano un quadro appeso al muro per ora non o notato nulla di anormale nei loro comportamento, che come puoi comprendere ogni momento e buono per sedermi li con loro e dargli il granturco con le mani o l’insalata, si instaura un rapporto diverso, in passato dopo lo svezzamento andavano in voliera, ed dopo un po’ anche se vengono a mangiare l’insalata dalle mani anno un sangue più ribelle. Saluti   [/size]
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: giovannispinelli - 19/11/2013 - 11:53
buongiorno
voliere circolari uccellini canarini, pappagallini ondulati ecc si orientano male quindi sono preferibili rettangolari
per i colombi il discorso cambia sicuramente !!!
i miei due piccoli crescono ;-)
 
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: giovannispinelli - 03/12/2013 - 18:47
Per portare i colombi in cima alle querce unico sistema mi sembra ascensore ?
da domani inizio ad abituare i miei piccoli con calze
appena posso metto una foto
saluti a tutti  :)
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Fabrihunting - 03/12/2013 - 23:28
Salve Giovanni, l’ascensore sicuramente è la soluzione migliore, ma se fai spostamenti frequenti (nomadismo venatorio) non e possibile utilizzare l’ascensore, ti dico come porto i miei ragazzi sulle piante, due sono le possibilità, una è con canna rubasienne e prolunga che devi realizzarti con alluminio del tipo manici per pitturazione professionale che trovi nella ferramenta, sono aste telescopiche di due metri, perciò devono essere tagliate per poterle maneggiare da terra, naturalmente dove arrivi con le mani e lasciandoti uno spazio per alzarle e bloccarle, si trovano di otto dieci metri la mia era da otto metri che tagliata ora alza sei metri, serve per alzare ulteriormente la rubasienne che a sua volta è quattordici metri e mezzo, più la tua altezza, fai due conti e vedi dove arrivi, sull’estremità della canna o inserito un imbuto che mi serve per posare gli stampi, con due anelli tipo portachiavi piccoli alle estremità dell’imbuto faccio passare una sagola leggera che con un piombo faccio passare a un ramo, (deve avere una discetta robustezza, e deve avere da un lato uno spazio per far passare il colombaccio senza ostruzioni), con la sagola che scende faccio passare una sagola di quarto millimetri e poi la chiudo a tipo catena, dalla parte giusta attacco un’asta con tre o quarto elementi, l’asta deve avere un fermo regolabile che ti consenta di oltrepassare il ramo di tenuta quanto basta e incastrarsi nel ramo impedendo oscillazioni e torsioni, fai salire il tutto con accurata trazione senza strattoni e il gioco è fatto, a dimenticavo il colombaccio che posi lassù deve essere un soggetto intelligente e non pauroso difficile da realizzare, ma se ci riesci è una soddisfazione impagabile, certo ci vuole manualità sia nella preparazione delle attrezzature che nel posare l’ingegno, l’altra è ancora più incasinata.
Ciao Giovanni    un saluto a tutti  Fabrizio
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: giovannispinelli - 05/12/2013 - 19:05
Grazie
Ecco i miei piccoli  :)
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: giovannispinelli - 06/12/2013 - 17:46
Prima lezione  :)
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: giovannispinelli - 06/12/2013 - 17:50
Ho usato automatici  .... facili a togliere e a mettere
Anche se solitamente non li uso con i piccioni  buon fine settimana a tutti !!!
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Denis - 06/12/2013 - 18:27
Mi sembra che stia leggermente sulle sue. Forse insospetito dall'azione fotografica.
Bello e  complimenti.Denis
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: giovannispinelli - 07/12/2013 - 17:14
Hai ragione Denis oggi erano un pochino più tranquilli ieri era il primo giorno che mettevo
Calze
Saluti a tutti
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: giovannispinelli - 10/12/2013 - 19:08
 :D pargolo in addestramento
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Vasco - 10/12/2013 - 23:10
Ciao Giovanni, bello, un colombaccio su una racchetta sarà sempre bello da vedere,.... è un colombaccio.
Un abbraccio.
vasco
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: giovannispinelli - 11/12/2013 - 19:56
Si Vasco se viene Bravo ... la scuola Livornese :Saltarelli nel suo libro sconsiglia uso colombi
Ma forse i tempi sono cambiati e un colombo Buon Ausiliare sicuramente Fa la sua ....
Parte !!!
Oggi hanno fatto il primo bagno ...
Quanta passione
Ascolto buoni consigli 
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Rimescolo - 11/12/2013 - 20:40
Ciao Giovanni, ma quando sono nati? e come?...comunque belli!
un saluto,
Rimescolo
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: giovannispinelli - 11/12/2013 - 21:50
Sono nati il primo novembre qui a pisa in voliera dal mio amico allevatore soni stati allevati dai genitori
per i primi 8 giorni
Ciao hai ragione Rimescolo ma la fetta di cocomero non è di stagione adesso .....
Mentre la passera e' quattro stagioni ;-)
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Vasco - 11/12/2013 - 23:27
E bravo Giovanni, è vero che il colombaccio è poco utilizzato come zimbello in toscana, poi nel livornese credo che sia una mosca biancha, ma se negli ultimi anni parecchi cacciatori toscani si sono "avvicinati" al colombaccio un motivo ci sarà. Non conosco Saltarelli, sarà certamente un cacciatore con tanta esperienza, non ho avuto il piacere di leggere il suo libro, però penso che se sconsiglia l'utilizzo del colombaccio per zimbello, non ha mai utilizzato il colombaccio, o forse quando ha provato è incappato in soggetti ingestibili e ci sono.

Noi umbri abbiamo certamente tradizioni diverse, forse siamo più pazienti e meno improvvisatori, fino a qualche anno fa non esisteva appostamento che non aveva un colombaccio per richiamo, ora però il tempo libero a disposizione è sempre meno per tutti quindi posso capire perché anche qui da noi per alcuni sarà sempre meglio utilizzare il piccione.

Nulla mi farà mai cambiare idea sul colombaccio, ma se l'esperienza di Saltarelli, che sarà certamente tanta, propende a favore dell'utilizzo del piccione come zimbello, pur non condividendola la rispetto.
Ciao un abbraccio.
vasco
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: giovannispinelli - 12/12/2013 - 23:33
Ho letto libro qualche tempo fa ....
Ricordo che spiega come allevare colombacci a mano ...
Concorda sul notevole impegno per ottenere bravo ausiliare e conclude dicendo che anche a
detta di chi ha usato il colombaccio come richiamo per moltissimo tempo i risultati ( in termini di curate )
Non sono superiori a quello che si ottiene con bravi piccioni .....
Io personalmente se sto allevando 2 colombi non sono completamente d'accordo con il Sig. SALTARELLI
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: giovannispinelli - 12/12/2013 - 23:43
Sicuramente nella zona calda (costiera) a sud e a nord di Livorno non ha senso usare il colombaccio come cimbello  ...
Appostamenti ogni 350 metri 4/6 fucili su ogni appostamento  ...
Saluti a tutti :-)
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: BADGER - 14/12/2013 - 07:55
Badger is back! Dunque, io conosco alcuni cacciatori livornesi che hanno tentato di usare il colombaccio per poi rinunciare ed altri che storcono il naso. Intanto devo dire, non me ne voglia nessuno, che il livornese, indubbiamente maestro di questa caccia è restio ad ammettere verità diverse da quelle in cui crede fermamente e poichè non vi è tradizione in questo senso...Poi, qualcuno pretende che issando un colombaccio su un'asta deve necessariamente raccogliere tutto quel che passa a vista. La verità come al solito è un po' diversa. Se mi passate il paragone la stessa situazione si riscontra nella caccia alle anatre. Tutti adoprano le anatre germanate che, in questo caso, sono simili in tutto e per tutto al germano selvatico ma io ho sperimentato cosa vuol dire avere vicino a te un gioco con morette, fischioni, etc etc. vedevo curare gli uccelli e aspettavo le botte, chiaro il concetto? E' evidente che se stai insidiando colombacci che hanno già scansato un milione di pallini cosa vuoi che facciano? Che si posino pure? Ma la differenza c'è e ci sarà sempre e, in talune circostanze, sarà determinante. Recentemente ho riscontrato che i colombacci che erano già indirizzati, a buona distanza, interrompevano la curata al minimo tocco, però, lasciando immobile Potter, venivano tranquilli, provate a farlo con un piccione! Insomma ammetto che ci sono tante difficoltà in più, che per me sono compensate dalla soddisfazione di adoperare il colombaccio invece di un piccione, ma alla fine dei salmi il risultato di chi usa il colombaccio sarà indubbiamente superiore. Ciao
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: giovannispinelli - 14/12/2013 - 14:47
In teoria la penso come Te Badger in pratica .....
Ho appostamento interno pi 15 ...
Dove passa 1 colombaccio all'anno ...
Speriamo bene .
Saluti
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: BADGER - 21/12/2013 - 12:20
Allora il reprobo che ha paura delle fucilate continua ad aver paura, tuttavia, con un occhialino leggero, francese, di plastica (che non gradisce affatto) sta sull'attrezzo benissimo incurante dello sparo. Spero che andando avanti si possa abituare così da fare a meno dell'occhiale, altrimenti farò di necessità virtù. Quando gli tolgo l'occhialino lui è sempre legato sull'attrezzo, per farmi perdonare, mi avvicino, sporgo le labbra e lui cosa fa? Mi bacia porca miseria, naturalmente con quello che ha e mi becchetta a lungo. Cosa vuoi da quest'animalino? Che parli anche inglese? Ciao
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: CARBURO - 21/12/2013 - 18:49
ciao badger, io ho risolto il tuo stesso problema mettendo i colombacci a portata di mano sul leccio del capanno in modo da intervenire se si buttavano di sotto al piattino dopo lo sparo... dopo un po di volte si sono abituati e ora li posso posizionare dove voglio non fanno una piega
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: BADGER - 21/12/2013 - 18:58
Caro Carburo, intanto benvenuto sul Forum, poi, anch'io spero, vista anche l'estrema docilità del Biondo (così l'ho chiamato) che piano piano si abitui. Cmq può essere un buon tentativo anche quello che tu dici, vedremo. Ciao
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: CARBURO - 21/12/2013 - 19:25
scusami badger, io sono registrato da tempo sul forum del club, possibile che con il nuovo forum nn mi prenda più la registrazione?? ho dovuto farne una nuova nn c era verso... grazie 
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: giamp50 - 21/12/2013 - 21:19
Mi intrometto abusivamente in una materia che non conosco, l'utilizzo del colombaccio come zimbello, ma non nello specifico, bensi' nel generale della gestione di allevamento animale.
Personalmente eviterei, cosi' come nei cani, di destinare alla riproduzione quei soggetti che mostrano nei comportamenti problematiche psichiche incompatibili con l'utilizzo destinato, od anche particolari sensibilita' che ne rendano particolarmente difficile e lungo il superamento.
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: giovannispinelli - 22/12/2013 - 01:27
Condivido Giamp50 ma soprattutto nei cani da prove si sta selezionando proprio al contrario soggetti molto veloci poco equilibrati bravi su animali di allevamento di recente immissione educati da addesstratori esperti ...una Tragedia
Saluti
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: BADGER - 22/12/2013 - 08:22
Ma questo cosa ha che vedere con il colombaccio di cui trattasi? Non credo che questa problematica interessi l'uso del colombaccio semplicemente ci sono soggetti e soggetti, succede anche nel piccione solo che in quanto a carattere, sensibilità etc il colombo sta al piccione come una Ferrari a una500.Credo che l'unica accortezza sia quella di non cercare di utilizzare soggetti prelevati dal nido,pratica che é più diffusa di quello che si crede,perché i colombi costano ed anche perché abbiamo una burocrazia asfissiante
Ti
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: giamp50 - 22/12/2013 - 23:17
Così come per le caratteristiche fisiche anche quelle psichiche e relative reazioni neurologiche fanno parte del corredo trasmissibile per via genetica.
Ora se escludiamo dalla riproduzione un animale perchè fisicamente mostra delle tare, ugualmente dovremmo fare, ed ancor di più, per quelli che evidenziano problematiche comportamentali e specialmente per quegli animali che normalmente mostrano particolare mansuetudine ed attaccamento all'uomo, salvo che quell'anomalia abnorme comportamentale sia conseguenza di errato, e gravemente, dressaggio umano.
Un cane che si comporta nella norma, dimostra attaccamento e riconoscimento dell'uomo come capobranco, che cerca, trova e ferma alla grande, ma che allo sparo fugge, si nasconde o trema tra le nostre gambe, se comportamento non conseguente a scriteriate sparatorie da cucciolone, va escluso dalla riproduzione.
Ugualmente un piccione bellissimo, perfetto stantuffaio galleggiatore, se si butta di sotto alla posata del branco, va escluso dalla riproduzione.
Stessa esclusione per il perfetto volantino che con branco in planata non rientri.
Ugualmente per il colombaccio con turbe comportamentali da stress sonori. Lo si può utilizzare con gli occhialini, ma andrebbe escluso dalla riproduzione.
Poi naturalmente questo è solo il mio pensiero.   
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: BADGER - 23/12/2013 - 19:10
Nel caso del colombaccio parlare di "turbe comportamentali da stress sonori" scusa Giamp, senza offesa,  ma mi sembra una ....ta, o proprio a volerti bene " una terminologia totalmente inappropriata". Come ho già detto tale comportamento, in un colombaccio che è docile che di più non si può, deriva quasi certamente dal fatto che non proviene da coppie già aduse alla cattività. Io credo, e lo testerò, che la prossima covata invece non avrà questi problemi. Del resto rimango anche convinto che se avessi immaginato tale problematica sarei intervenuto in età, come dire, scolare. Tuttavia non ho rinunciato, visto lo splendido rapporto di amicizia che ho con i miei compadres dal petto rosa a risolvere il problema per assuefazione. Inoltre, e lo dico solo per i non addetti ai lavori, il colombaccio nella sua fiera bellezza, ha problematiche di allevamento che il piccione certamente non conosce, ma stringere un patto di ferro on questi animali mi fa sentire fiero di me, una misto di S. Francesco, (troppo vino e qualche moccolo non vanno bene) e Sigfrido che parlava agli uccelli. Che ci vuoi fare più è difficile e più mi infervoro. Chi vuol esser lieto sia del doman non v'è certezza
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: giamp50 - 23/12/2013 - 21:49
Ovviamente il mio era un discorso di carattere generale, Badger.
Riguardo al Biondo Tu lo conosci e quindi solo Tu puoi giudicare.
Quello che comunque lascia perplessi e'la sua particolare docilita' ed affettivita', se fosse stato normalmente scorbutico e selvaggio ci poteva anche stare.
Ciao. 
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: giovannispinelli - 20/01/2014 - 11:35
mangiatoia per colombi impermeabile
qui a pisa ma non solo è venuto giù il diluvio
io l'8 gennaio scorso sono scivolato e sbriciolato il gomito sx
per raccattare 1 colombo ....
comunque i miei pargoli stanno bene ma dovrei escogitare o meglio comprare una mangiatoia che non entri acqua voi cosa usate
appena posso.... metto foto voliera !!!
saluti a tutti !!!
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: giovannispinelli - 18/02/2014 - 11:46
nessuno mi ha risposto .....
altra domanda ???
devo iniziare a portare mia colombaccina al capanno ...
devo dare circa 200mt di strada in discesa ripida nel bosco andata ...salita ritorno ....
bisogna abituare animali gradualmente ...lo so !!!
siccome porto piccioni a spalla cassetta con scomparti singoli
pensavo di fissare sulla cassetta un quadrello di alluminio in modo da inserire palomba con alzino !!!
la mia paura e che Lisa nel percorso si spaventi
aspetto consigli utili da esperti
farò prove a casa !!!
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Rimescolo - 18/02/2014 - 12:24
Ciao Giovanni, intanto auguri per un recupero efficace e indolore del tuo gomito.
Per la mangiatoia è necessario che tu intervenga con l'ingegno, io utilizzo sia quelle interne alle gabbie, sia quelle esterne, si trovano in commercio, sono metalliche, con contenitore.
Se le posizioni esterne, devi tagliare a misura la rete per inserire la "mangiatoia"all'interno, e dall'esterno la carichi di granaglie.
C'è uno sportellino che te penserai bene di renderlo impermeabile applicando un foglio di gomma o di plastica non direttamente sullo sportello ma sopra, indipendente a mo di tettoia, fissato alla rete.
Spero di essere stato esaustivo, per il percorso dei colombacci ti risponderanno altri.
Un saluto,
Rimescolo
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Pelo 52 - 18/02/2014 - 12:27
ANCHE A COSTO DI SEMBRARE ROMPISCATOLE (PER LE TANTE VOLTE CHE HO FATTO LA SOLITA RICHIESTA INASCOLTATA), VISTO CHE CON L'AVV. FRANCESCO PACI PREFERISCO MANGIARE UN BEL PIATTO DI MACCHERONI, RIVOLGO UN CALDO - CALOROSO - PRESSANTE APPELLO AI NUOVI MODERATORI:
..............E' POSSIBILE TOGLIERE IL PRIMO POST DI QUESTA DISCUSSIONE UN PO' TROPPO.......(OGNUNO TROVI IL TERMINE CHE PIU' GLI PIACE)

POI, SE A QUALCUNO INTERESSA IL "SISTEMA" POTREBBE CHIEDERLO DIRETTAMENTE VIA MAIL ALL'AMMINISTRATORE.
A BUON INTENDITORE POCHE PAROLE.
GRATO GRATO GRATO
 
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: BADGER - 18/02/2014 - 12:37
Ciao per la mangiatoia io ho quei recipienti in plastica rotondi con il coperchio che si toglie e le finestrelle giro giro. Poi non ho capito la cassetta. A scomparti singoli, ok, ma come si apre? E quindi come li metti in cassetta? Io li ho abituati piano piano, un po' per volta, prima in cassetta senza chiudere, poi ho chiuso senza spostare la cassetta infine li ho portati nella macchia. Ti dico come faccio io. Io ho costruito una cassetta tipo valigetta, rettangolare, con due ripiani e due divisori che dividono il rettangolo in due triangoli opposti,in odo da portare 4 colombacci, sul fondo moquette prato dove si aggrappano benissimo. La cassetta si apre con due sportelli a saliscendi e il "tetto" è di stoffa, fermata su velcro e quindi apribile. Ai lati ho messo quattro occhielli a cui ho posto due comuni cinghie da borsa con i moschettoni i maniera tale che trasporto la cassetta sempre in piano. Sembra complicato ma invece è semplicissimo. Colombaccio sul dito, applico fascetta di cuoio con automatico che termina in un cordino sottile fissato ad una girella. Alzo il coperchio e il colombaccio sollecitato entra in cassetta da solo e si accomoda per il verso della lunghezza. A destinazione sollevi un poco il coperchio e, alla girella terminale, fissi un moschettone con laccio scorsoio al tuo polso. Sollevi del tutto e il colombaccio sale sul dito e vola poi sull'attrezzo dove c'è la legatura già pronta: girella a tre vie dove sui bracci superiori ci sono due fascette di cuoio con automatici, il resto è semplice. Non li tocchi mai e li vedo estremamente tranquilli. Se mi riesce posterò le foto vedrai che è banale una volta costruita la cassetta. Ciao
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: SauroGiannerini - 18/02/2014 - 13:08
Scusate le mie lunghe assenze. Spesso quando rientro sul nostro forum leggo dibattiti accesi e coinvolgenti su vari fronti, talvolta intervengo. Anche se come sapete mi riferisco spesso a dibattiti sulla migrazione, mi sento in dovere di intervenire anche qui. Non capisco la sensatezza di alcuni post precedenti ai miei. Per definizione un Forum è una luogo dove è possibile scambiare idee e apprendere cose nuove. Vedo nel post di Vasco solo una cosa ben fatta, apportando spunti per chi già pratica questa pratica venatoria, nonchè educativo per i neofiti. Le possibilità d'attacco da parte della componente anticaccia/animalista, sono alla portata del secondo sul web, lo stesso post non fornisce spunti al pari di molti altri, anzi porta all'attenzione di molti dell'attenzione che il cacciatore porta nei confronti dei suoi ausiliari.

Morale generale (riferita a chi agisce senza scopo di lucro ma per passione), lasciamo fare chi fa, se tutti noi ci adopereremo almeno un terzo di quello che fa Vasco per il Club, saremmo una vera forza in Italia.   
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: SauroGiannerini - 18/02/2014 - 13:10
scusate la grammatica. il tempo a disposizione è poco!!!!!
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: koala - 18/02/2014 - 13:16
sauro buongiorno, secondo me mancano i tuoi spunti scientifici, su come stà la specie colombaccio, sulle possibili conseguenze di una pressione venatoria in Francia e Spagna ,se cambiano o sono cambiate le linee di migrazione, e per ultimo se pensi di fare inanellamenti sulla speice colombaccio, un saluto
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Pelo 52 - 18/02/2014 - 15:06
Ciao Sauro. Forse è meglio se leggi il primo post di questa discussione poi, forse, converrai con me che è meglio cancellarlo.
Sai, meglio tardi che mai o non è mai troppo tardi. Ma bisogna sempre prestare il fianco?  Io mi sento in dovere di difendere i miei interessi che sono quelli di una pacifica convivenza con tutti. Vigilanza compresa.
Vero che chi non ci vuole bene non aspetta certamente il forum per attaccarci. Ma essere noi il "tafazzi di turno" ecco questo mi da fastidio.
Penso che non hai letto attentamente il post (il primo) altrimenti, sono sicuro, non ti saresti inalberato scrivendo.............lo stesso post non fornisce spunti al pari di molti altri, anzi porta all'attenzione di molti dell'attenzione che il cacciatore porta nei confronti dei suoi ausiliari.........
Ricordi vero la battaglia vinta in liguria dal Presidente Paci per molto meno?
Mi risulta che anche il Presidente Paci si è espresso sull'inopportunità di tenere vita natural durante quel post in visione. Addirittura Rinaldo (Aldorin) se ne lamentò immediatamente ma la sua lamentela fu.....immediatamente riparata. Leggi attentamente  la prima pagina della discussione e capirai.
SE A VOI VA BENE A ME NO ED E' NEL MIO DIRITTO/DOVERE CHIEDERNE LA CANCELLAZIONE.
Ti leggo sempre con molto interesse. Mario Peruzzi

Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Ribaltina - 18/02/2014 - 15:35
Pelo se posso dire la mia non vedo tutto questo scandalo nel post incriminato.Ma hai girato i vari forum di caccia?Su gli argomenti di caccia nessuno scandalo,qui pare di essere sotto minaccia animalara tutti i secondi. Ma davvero si crede che aspettino noi per fare ricorsi e proposte contro la categoria? Quelli non dormono la notte,per studiare come fare,non si attaccano a un postt. Io non conto quanto te,ma per me può rimanere anche dov'è.Scusa se mi sono permesso.
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Pelo 52 - 18/02/2014 - 16:59
Vero ribaltina.
Pensa che sei scelto fra i prescelti che ancora possono utilizzare il piccione o il colombaccio a racchetta.
Ti dice niente questo?
Se si, conservatelo. Se no, continua a pensare quello che hai scritto perché è un tuo diritto e non hai tutti i torti in quello che dici.
Scusa, ricordi il penare dell'Avvocato Paci in Liguria per difendere quel malcapitato incappato in un piccione a filo lungo che alla vista di una "divisa" cadde giù a ciondoloni con grave danno non per se - piccione - ma per il suo padrone - cacciatore?
Scusa, ricordi il servizio di striscia che aggredì quel povero cacciatore in quel capanno ai colombacci nel livornese e quello che disse a proposito del piccione a racchetta?
Scusa, ti sei mai trovato al cospetto di colleghi cacciatori (cacciatori eh) che ti dicono che tu sei privilegiato ad usare lo zimbello a racchetta e loro no?
Sai perché ho smesso la tesa al prato a pavoncelle pivieri e trampolieri vari?
E dire che la legge ammette l'uso dello zimbello  purchè lo stesso non sia legato per le ali. Sai come si usava la pavoncella? Accodata che per legge si potrebbe visto che è la coda e non le ali ad essere impegnate. Ma fattici chiappare e poi me lo racconti. Nemmeno imbracata - vedi la sentenza sul merlo ma sicuramente non la conosci altrimenti mi CHIEDERESTI DI....CHIEDERE DI CANCELLARE QUEL POST PERALTRO - COME DISSI DIRETTAMENTE A VASCO - FATTO MOLTO BENE MA.............
Non so se sei pisano fiorentino o livornese ma in qualsiasi parte tu abiti la caccia al prato la si faceva con lo zimbello vivo.
Chiedi a quei cacciatori che non possono più usarlo se ti considerano un privilegiato.
Se si, mantieniti il tuo privilegio ma non solo sul forum.
Più che altro alle varie feste in cui sono presenti veri o presunti allevatori di piccioni in bella mostra su ogni tipo di racchetta.
Spero di essere capito da chi non vuol capire.
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Pelo 52 - 18/02/2014 - 17:33
Scusa ribaltina.
Se non mi credi mandami una mail a mperuzzi52@gmail.com e ti mando qualcosa di interessante al riguardo.
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: giovannispinelli - 18/02/2014 - 17:58
non andiamo fuori tema
io ho una cassetta artigianale ma molto comoda per i miei piccioni a 10 scomparti ....
in + dovrei portare colombaccia di nome Lisa
lateralmente cassetta pensavo di fissare quadrello in alluminio per portare LISA con il suo attrezzo alzino (come da foto avatar)
per escrementi ...in qualche modo farò ....me la potrebbe fare in testa....
ma per il viaggio macchina tesa e ritorno nel bosco in discesa /salita mi si spaventerà ???
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: BADGER - 18/02/2014 - 19:14
Per lo sporco ti devo dire che il colombaccio, al contrario del piccione, è molto.....pulito. Raramente sono costretto a pulire la cassetta, mentre con i piccioni....segatura a iosa. Dammi retta non si può mettere il colombaccio nella stessa cassetta adatta al piccione, per farlo lo devi "mantrugiare" con grave rischio per il piumaggio. Poi per riprendere il discorso di Mario. Non ha tutti i torti, è vero che i nostri antagonisti non hanno bisogno di imbeccate però... tenete a mente che le regole che noi seguiamo non hanno niente a che vedere con il maltrattamento di animali  che per la cronaca E' REATO. Io ho una teoria tutta mia su quanto succede ai giorni nostri. Livorno, nota città situata ad oltre 2000 metri di altezza, a nord di Bergen  Norvegia. NO? Mi sto sbagliando? E allora cosa fanno quei cani con il cappottino, la pelliccina, il trench? Ci mancano solo le scarpine da neve! Occhio che oggi c'erano 18 gradi. E le pubblicità sul cibo per cani e gatti? Qualche volta mi viene l'acquolina in bocca. E ancora i rimedi per il tartaro dei cani etc etc. A mio parere all'origine di tutto ciò vi è un irreparabile guasto nella nostra capacità di relazionarci con il nostro prossimo che spesso è visto solo come un competitor, un nemico. Ed allora per compensazione inondiamo di affatto mal costruito i nostri animali. Un barbone viene barbaramente ucciso magari dandogli fuoco? Che vuoi cose che succedono, cosa? Hanno messo sotto un gatto, sembra intenzionalmente? Assassino, Pedofilo, scusi che c'entra? Non c'entra ma è di sicuro anche pedofilo, come? E' un CACCIATORE? Bruciamogli la casa tanto poi ci assolvono di sicuro. Vorrei poter ridere ma invece mi viene da piangere, perchè è una delle storture in cui ci dibattiamo, perciò occhio alla penna. Ciao
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: giovannispinelli - 18/02/2014 - 19:35
Conosco colleghi che portano i colombi con treppiede
Ho visto su un famoso libro che in francia addirittura in bici portano colombi
volevo usare cassetta come base trespolo
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: BADGER - 18/02/2014 - 20:17
si ma portali per 100 km di curve oppure nella macchia magari per una mezzorata, non si può fare
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: giovannispinelli - 18/02/2014 - 20:46
Scusa Badger perché non si può fare
basta abituarceli penso ...
il problema è nel tragitto macchina /appostamento
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Ribaltina - 19/02/2014 - 00:12
Ti scrivo di sicuro Mario!
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Vasco - 19/02/2014 - 00:41
............. anzi porta all'attenzione di molti dell'attenzione che il cacciatore porta nei confronti dei suoi ausiliari.....

Grazie Sauro,detto da te è certamente un complimento, di questi tempi poi non fa certo male, sei troppo gentile e ti ricordo che tutto quanto ho fatto per il Club lo farò sempre,finché posso, con molto entusiasmo. 

Vedi Sauro, le mie cartucce le ho quasi sparate tutte, da quanto ho capito fin quì il nostro problema è solo nostro, non vogliamo e ad ogni costo difendere i nostri diritti e tanto più la nostra immagine e la risposta credo sia tutta in alcuni commenti di questa discussione.

Per forza voler nascondere la testa sotto la sabbia e negare all'evidenza  quello che per secoli nessuno ci ha mai contestato, la caccia nei suoi metodi, ecco la paura di creare allarmismi, pregiudizi che non hanno nessun fondamento, poi c'è chi con l’unico utensile di cui dispone,il martello, tende a trattare ogni cosa come se fosse un chiodo, ma questa è un'altra storia.

Quando si potrà tornare a spasso con il fucile a tracolla con certe idee, mai più, come mai più sapremo difendere i nostri diritti con la paura di farci del male.
 
Grazie Sauro,un forte abbraccio.
vasco 
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Vasco - 19/02/2014 - 01:01
Ciao Giovanni, hai visto la foto del trasportino che utilizzo!, sono secoli che in umbria e non solo si trasportano i colombacci su trabiccoli o treppiedi e su pali, mai nessuno si è tanto scandalizzato, anzi.

Con quello che vedi nelle foto sotto, che è lo stesso, puoi fare la Milano Taranto, quando arrivi  ti accorgi che i tuoi colombacci stanno meglio di te. In tanti libri di caccia alle palombe ci sono foto che mostrano come si trasportano, credo che ci sia rimasto ben poco o nulla da inventare, liberi di svolazzare quando ne hanno voglia e liberi di girarsi come meglio credono, meglio di così? poi fai come credi, io ho sempre fatto così, non ho mai avuto problemi anche quando, come quest'anno, ho fatto 2000 Km. con a "bordo" le mie palombe.

Ciao Giovanni, un abbraccio.
vasco
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: BADGER - 19/02/2014 - 07:52
Ciao Giovanni, con quel "non si può fare" mi riferivo solo all'idea ella difficoltà logistica. Al mattino ho la macchina strapiena di roba, dove potrei trovare un piano libero con lo spazio adeguato per i trespolini  (bellissimi) di Vasco? Non parliamo poi di quando vado in giro con l'asta e cammino mezz'ora nella macchia con fucile, zaino, asta etc.
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Pelo 52 - 19/02/2014 - 08:24
Raramente ho assistito a tanta perseveranza nel voler dare  insegnamenti che tutto sono fuorché il rispetto delle regole scritte mettendo a repentaglio l'altrui volontà di seguire la legge o sapere se la infrange.
Uno poi è libero di fare ciò che crede più opportuno ma quando uno riveste un ruolo pubblico, tu vasco purtroppo lo rivesti ancora o almeno lo rivesti fino a quando - come dicesti in una mail o in un post non ricordo - fino alla scadenza delle sponsorizzazioni, rimarrai amministratore.
Io ci spero. Spero che qualcuno possa sostituirti e nel contempo spero che i nuovi moderatori possano riportarti sulla retta via. Che più volte hai rotto.
Vedi vasco. Il forum non è solo umbria. Il forum è Italia e se come dici e ti credo fino al primo verbale elevato........ sono secoli che in umbria e non solo si trasportano i colombacci su trabiccoli o treppiedi e su pali, mai nessuno si è tanto scandalizzato, anzi.......
Umbria quindi non TOSKANA.
Non a caso "un fratello cacciatore", come il buon Luca ci chiama entrambi, ha postato sul forum una pressante richiesta di conoscere se esistono regole sull'altezza del capanno da terra. Si, regole appunto. Cioè leggi. Cioè leggi toskane e non nazionali perché ogni regione ha la sua legge regionale collegata alla legge nazionale. O no? Che poi sono regolate da quelle provinciali. Poi da quelle comunali.
Gli è stato risposto esaurientemente dai due nuovi moderatori. CHE GIA' FUNZIONANO come spero funzioneranno nel farti capire che il ruolo dell'amministratore non è solo quello di lavorare e tanto per il forum - nessuno men che meno io ha disconosciuto questo tuo merito - ma nel forum come amministratore dare i giusti insegnamenti. Cioè il rispetto delle regole. Che sono quelle costituite altrimenti è anarchia e scontro.
Vedi caro "fratello cacciatore" (non è una presa in giro tanto per essere chiari perché con te non si sa mai - mi è rimasta comunque impressa la tua presa in giro  nei miei confronti a proposito del mio rinnovo della tessera presso la sede del club dell'aretino pietro di arezzo che non c'è come non c'è quella del forum - come sede eh) il tuo ruolo di amministratore ti avrebbe imposto di scrivere ................  sono secoli che in umbria e non solo si trasportano i colombacci su trabiccoli o treppiedi e su pali, mai nessuno si è tanto scandalizzato, anzi...........
però avresti dovuto aggiungere che in TOSKANA il regolamento regionale 2011 attualmente in vigore prevede che:
Art. 58
Modalità di trasporto, di utilizzo e di detenzione degli uccelli da richiamo per l’attività venatoria e per la
partecipazione a mostre e fiere
(articolo 40 l.r. 3/1994)
1. Il trasporto, l’utilizzo e la detenzione degli uccelli da richiamo per l’attività venatoria e per la partecipazione a mostre e fiere sono effettuati:
a) per le specie allodola e per le altre specie di analoghe dimensioni, con gabbie tradizionali di legno o di materiale plastico, lunghe 20 centimetri, larghe 15 centimetri, alte 20 centimetri e aventi il fondo formato anche da barrette metalliche. Ciascuna gabbia può contenere un solo esemplare;
b) per le specie merlo, cesena, tordo bottaccio, tordo sassello e per le altre specie di analoghe dimensioni, con gabbie tradizionali di legno o di materiale plastico aventi gli spigoli arrotondati, lunghe 30 centimetri, larghe 25 centimetri, alte 25 centimetri e aventi il fondo formato anche da barrette metalliche. Ciascuna gabbia può contenere un solo esemplare;
c) per le specie pavoncella e colombaccio, con ceste o cassette, aventi il tetto in tela, la dimensione rapportata al numero dei soggetti trasportati e l’altezza non inferiore a 40 centimetri.
d) per le specie ghiandaia, gazza, cornacchia grigia e per le altre specie di analoghe dimensioni, con gabbie tradizionali di legno o di materiale plastico aventi gli spigoli arrotondati, lunghe 40 centimetri, larghe 40 centimetri, alte 40 centimetri e aventi il fondo formato anche da barrette metalliche. Ciascuna gabbia può contenere un solo esemplare.
2. Per il trasporto delle specie di cui al comma 1, lettere a) e b) possono essere utilizzate anche ceste o cassette aventi tetto in tela, la dimensione rapportata al numero di soggetti trasportati e l’altezza non inferiore a 25 centimetri. Ogni cesta o cassetta non deve contenere più di dieci soggetti.
3. Il trasporto degli animali domestici utilizzabili come richiami può avvenire anche in sacche di materiale morbido e flessibile che consentano una buona areazione e che mantengono gli animali in condizioni di oscurità e di limitata mobilità.

Tornando a noi, per finire, visto che l'attacco frontale nei confronti del sottoscritto continua e ti bei degli elogi di Sauro Giannerini e di Giovanni Spinelli, a loro appena posso manderò 39 pagine di sentenze della corte di cassazione contrarie e favorevoli alla caccia che qui non possono essere pubblicate altrimenti la finiresti in fretta di dare insegnamenti che mettono a repentaglio la fedina penale di chi leggendoti mette in pratica i tuoi insegnamenti.
 
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: BADGER - 19/02/2014 - 08:43
Caro Mario per una volta ti devo correggere! Nel prontuario delle sanzioni della Provincia di Siena, vi è il divieto di trasportare gli animali in sacchi di iuta o similari. Divieto che per altro non ho rilevato in altre pubblicazioni di altre Province, ma a Siena ti sanzionano, poi ovvio prendi l'avvocato e li metti in braghe di tela però....Ciao
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: SauroGiannerini - 19/02/2014 - 09:11
Questa e' la fine della caccia! Una guerra tra poveri! Se trovate qualcuno disposto a fare per il club quello che fa Vasco presentatemelo! La legge non ammette ignoranza e' vero, allora dobbiamo rivedere la politica del forum, aspetto che avevo già alzato qualche tempo fa, l'accanirsi su persone che operano a gratis per il Club e' un altra cosa!
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Pelo 52 - 19/02/2014 - 11:08
Vero Sauro.
Non è guerra tra poveri come la chiami tu. Solo una precisazione.
Nessuno disconosce quello che fa gratuitamente, l'amministratore. Ci mancherebbe.
Il problema che altri, prima di lui me compreso hanno macinato km. e km. e km. Ok? Agratisse caro Sauro. Dal 1998 al 2004 pensa un po' quanti soldini di tasca mia sono usciti per il club italiano del colombaccio: ho semplicemente detto che è giusto dare l'informazione giusta, che, per la toskana, è ribadita dall'art. 58 del regolamento 2011 che ho postato.
Sono meravigliato. Mi pare strano che tu possa essere d'avviso differente visto che scrivi anche di leggi, non ultimo l'articolo che hai fatto a proposito della legge 65.
Se trovi qualcosa di diverso rispetto a quanto ho scritto, ecco, allora non so più scrivere.
Se questo è accanimento............
Ora ti mando quelle 39 pagine che penso ti possano far riflettere sul primo post di questa discussione. e cioè dell'utilizzo del colombaccio come zimbello.                                                    Accetto la precisazione Massimo. Io ho solamente copiato e incollato L'art. 58 è del regolamento regionale. Poi ogni provincia può restringere, non ampliare.
Infatti, Arezzo due capanni di ribattuta, Siena uno, Firenze niente. Non so le altre provincie.
Per il sacco di iuta non so ma se vado fuori della mia provincia io mi informo sempre.
La mia lamentela è sulla disinformazione su chi dovrebbe invece informare. Spero tu concordi con me.
Mario Peruzzi.
 
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: BADGER - 19/02/2014 - 12:32
Non c'è bisogno dei punti esclamativi, qui si cerca di dare corrette informazioni, e se qualcuno ci aggiunge un po' del suo, non va identificato con nessun attacco personale. Nessuno, ma proprio nessuno, può mettere in discussione il valore dell'operato di Vasco. Il quale saprà fare i necessari distinguo e non drammatizzare niente. Ciao
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Rimescolo - 19/02/2014 - 13:35
Mi sembra che perseverare su questi espliciti riferimenti, sia non solo diabolico, ma voglia ottenere per "sgomento", "rassegnazione" o "esurimento" un obbiettivo più volte dichiarato, sfacciatamente dichiarato, e avallato (chiarissimo) dal alcuni dirigenti del club, alcuni in maniera scoperta altri in modo "carbonaro".....
Per finire questa diatriba, il tempo è scaduto.....
Bonaaaaaaaa
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: giovannispinelli - 19/02/2014 - 14:51
Oioioiiiiii io intanto ho versato i miei 56,00€  una delle tante tasse....
Caro Pelo  anche se sono un libero professionista sono esperto qualificato
per costatare se un animale è tranquillo oppure stressato ....
Badger ha perfettamente ragione riguardo ai cappottini .........

forse ci sono troppe leggi i nostri richiami per funzionare devono essere in perfetto stato !!!

Caro Vasco grazie foto ....una sul divano  :-)
Presumo che con tutto l'attrezzo il/i colombi con ascensore vengano issati
io vorrei fare + o meno =
Sgancio da cassetta e aggancio ad ascensore
grazie a tutti
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Vasco - 19/02/2014 - 15:19
Vedi Mario, le tua tanto agoniata richiesta di mie dimissioni,ha ormai tolto ogni dubbio, se poi ancora ce ne fosse, sulla tua evidente e, purtroppo sconsiderata acredine nei miei confronti, nulla da eccepire fin quì, è una tua "opinione" che devo rispettare.

Però non soffro come "qualcuno" della sindrome del Padreterno, quindi ho ritenuto opportuno mettere in discussione nell'assemblea di La Spezia "il tuo problema" sai qual'è stata la risposta del Consiglio Direttivo, non sarò io a dirtela, già la conosci......

Se poi di mia spontanea volontà lascerò l'amministrazione del sito, come ricordi alla scadenze dei contratti con gli sponsor, non sarò stato certamente condizionato dai pregiudizi di Mario Peruzzi, però più ti leggo e più mi accorgo che quel tanto agoniato settembre non so di quale anno sarà credo, se ce la farò, molto lontano da venire, ma sai perché, mi annoierei senza i tuoi simpatici post.

Quindi tutti i tuoi pregiudizi sull'amministratore non ti sono di aiuto, anzi, ti invito a rileggere il regolamento che recita:

"E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, in particolar modo, con il solo scopo di provocare, offendere o diffamare, verranno cancellati d'ufficio.

Come ricordi continuamente il compito dell'amministratore è quello di rispettare le regole, quindi sono stato, come si evince dai tuoi post, fin troppo benevolo nei tuoi confronti ora e, per l'ultima  volta, a te la scelta.....

Per quanto riguarda la legge toscana "Art.58 lettera c): per le specie pavoncella e colombaccio, con ceste o cassette, aventi il tetto in tela, la dimensione rapportata al numero dei soggetti trasportati e l’altezza non inferiore a 40 centimetri, non può in alcum modo essere applicata al mio modo di trasportare il colombaccio, in quanto, si animale selvatico, ma animale allevato in cattività quindi assoggettabile al piccione, inoltre il maltrattamento in quanto costrizione potrebbe essere certificato soltanto dal veterinario. I miei colombacci così trasportati non incorrerebbero mai in un giudizio sfavorevole di qualsivoglia veterinario, a meno che sia pregiudiziale e mendace, ma allo stesso tempo discutibile.

La regione Toscana, prima di emettere leggi a tal proposito  avrebbe fatto meglio se avesse consultato e tenuto conto anche delle tradizioni molto più antiche di altre regioni, che hanno fatto scuola di questa pratica di caccia al colombaccio, ma non è stato fatto.

Mario, nessuno al mondo potrà dimostrare che il colombaccio posato su una ribaltina sia maltrattato, il piumaggio intatto dimostrerebbe la mala fede e ogni pregiudizio a tal proposito.

Quindi smettiamo di fasciarci sempre la testa prima di romperla, reclamiamo ad alta voce tutto quello che è nostro diritto, la paura di farci male chiude tutte le porte al nostro avvenire, i nostri diritti devono essere rivendicati, mai celati all'opinione pubblica.

Ah quanto sono lontani quei tempi che andavamo in centro col fucile sulla spalla........

vasco
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: BADGER - 19/02/2014 - 15:33
Eserciterò la mia nuova funzione per chiudere di fatto questa discussione che non ci porta da nessuna parte. Per l'argomento trasporto e utilizzo apriremo se del caso un nuovo post ma invito i frequentatori a disertare questo che sta diventando, come dicono a Firenze "lungo come i serpenti".
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Vasco - 19/02/2014 - 15:34
Caro Giovanni, potresi utilizzare l'attrezzo delle foto anche in questo senso, magari con due colombacci azionabili simultaneamente, è stato fatto quando la struttura consente un posizionamento veloce.

Per issare la ribaltina e la pompa, uso il metodo ascensore che costruisco con una semplice forcina di ferro a vecchia maniera ma insostituibile per arrivare a qualsiasi altezza il metodo è semplice e molto più mimetizzato del sistema con i tiranti e carrello sali scendi. Certamente per l'istallazione occorre salire fin dove si vuole arrivare.

Tanti hanno chiesto di questo antico sistema che ancora è praticato in Umbria, si tratta di una forcina ricavata da un orniello o da un castagno, dura qualche anno, io è roba per me, le ho costruite di ferro, durano in eterno e non richiedono nessuna manutenziuone.

Se mi sarà consentito... porterò a Poggibonsi l'attrezzo in visione.
Un abbraccio.
vasco 
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Vasco - 19/02/2014 - 15:39
Badger, ti capisco e condivido, ma vedi quando il dibattito si svolge con rispetto delle regole diventa piacevole e costruttivo, sarebbe come voler dire basta, se è indispensabile si può, ma secondo me non serve a nulla.
Grazie per il tuo intervento.
un abbraccio.
vasco
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Pelo 52 - 19/02/2014 - 15:45
L'appello - mio - era rivolto ai moderatori non certamente a  te Sauro Giannerini e a lei Vasco Spinelli.
A voi ho risposto semplicemente perché non avete capito ciò che stavo scrivendo a proposito di informazione e disinformazione.
L'informazione (corretta) era riferita alla legge regionale toskana CHE PREVEDE UNA NORMATIVA STRINGENTE IN FATTO DI RICHIAMI E TRASPORTO DEGLI STESSI CHE DA TOSKANI LAUREATI  E LIBERI PROFESSIONISTI DOVRESTE CONOSCERE PRIMA DI BACCHETTARE GLI IGNORANTI COME ME.                                                                   La disinformazione è riferita alla generalizzazione del post dell'amministratore che scriveva.....sono secoli che in umbria e non solo si trasportano i colombacci su trabiccoli o treppiedi e su pali, mai nessuno si è tanto scandalizzato, anzi...........               Forse non sa  l'amministratore  che  qualcuno una trentacinquina di anni fa   è stato svezzato a cacciar  palombe da cacciatori perugini di Morcella e Cerqueto in quel di Marsciano con i quali si sente quasi settimanalmente. Pensate che il mio maestro d'allora è  l'Aroldo Saccarelli - classe 1921 che calorosamente saluto e abbraccio - di Morcella in quel di Marciano. Uno di quelli che la caccia al colombaccio la faceva fino a qualche anno fa con estrema passione e competenza. Quella competenza che farebbe comodo a tanti soloni del forum che solo per due soldi a disposizione per comprar volantini e racchette pensano di SAPERE. Io no e mi beo nella mia ignoranza e nella tanta voglia di imparare.                                     Pacatamente Giovanni posso dirti che quanto postasti a proposito di quel prodotto che usi per sverminare i piccioni e a quanti te ne chiedevano il nome, per la tua professione, evitasti di fare il nome sapendo che deontologicamente non era corretto perché metodo non riconosciuto dalla scienza. INFORMAZIONE PIU' CHE CORRETTA            Via mail mi fornisti la ricetta.
Pacatamente Giovanni posso dirti che da semplice "fracchia" sono diversi anni che mi nascono in voliera colombacci che metto in racchetta senza occhialini, che li ho fatti a rullo, che li ho fatti a filo lungo - ma che li adopero sempre e solo a ribaltina (per me hanno l'effetto "sghiandante" fenomenale). Li assicuro alla racchetta con le calzette di Renzo (che qualcuno conosciutissimo nel forum tempo fa disse da non adoperare perché si sganciavano al che io risposi e rispondo che forse gli automatici fiocchi manco sa quanto tengono) che abbottono quando li metto su e sbottono quando li tolgo dalla racchetta per rimetterli in voliera.
Ora se parli a me di colombaccio stressato o meno, anche se non sono libero professionista del settore ma un "fracchia" qualunque, chiedi a Rinaldo Bucchi o a Francesco Paci dei miei ragazzi che loro hanno da qualche tempo.
A volte conta più l'esperienza acquisita del mestiere. Pensa che il primo colombaccio allevato a mano l'ho avuto da quel carissimo amico che è l'Angelo Ciotti di Civitavecchia - cofondatore del club - anni e anni e anni fa.
Anni in cui manco  vi sognavate cosa fosse il colombaccio e il club italiano del colombaccio.
Bei tempi quelli in cui non c'era il forum e non c'era tanta "sapienza" venatoria che è la rovina della caccia perché con chi parli lui sa mentre tu ignorante sei.
Allora io dico. Meglio l'ignoranza dell'arroganza.
Nel primo aggettivo mi vedo nel secondo ne vedo tanti ma tanti............
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Pelo 52 - 19/02/2014 - 16:09
"E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, in particolar modo, con il solo scopo di provocare, offendere o diffamare, verranno cancellati d'ufficio.

So leggere e l'ho sempre fatto. Non mi si potrà mai negare il libero dissenso o la precisazione ogni qual volta mi si attacca.
Io non contesto il metodo, ognuno è libero delle sua azioni, quanto la disinformazione.......
c) per le specie pavoncella e colombaccio, con ceste o cassette, aventi il tetto in tela, la dimensione rapportata al numero dei soggetti trasportati e l’altezza non inferiore a 40 centimetri.
Capisco che da non toskano puoi non conoscere il significato fra colombaccio di cattura o colombaccio da allevamento quindi, se non credi a me, informati.
Non è un piccione semplicemente perché è un colombaccio e la tua distinzione arrampicata sugli specchi di........ma animale allevato in cattività quindi assoggettabile al piccione...... fa semplicemente disinformazione.
Io non ho mai parlato di maltrattamento "fratello cacciatore" vasco (non è presa per i fondelli ma termine tanto caro a Luca e fatto mio) quindi evita di mettermi in bocca aggettivi mai pronunciati.
Semplicemente ho scritto.........39 pagine di sentenze della corte di cassazione contrarie e favorevoli alla caccia che qui non possono essere pubblicate altrimenti la finiresti in fretta di dare insegnamenti che mettono a repentaglio la fedina penale di chi leggendoti mette in pratica i tuoi insegnamenti.....
In tutta la mia ignoranza e cattiveria posso dirti e voglio dirti che se ti "abbassi un po'" il forum ci guadagna.
Caro Massimo io sono abituato dire pane al pane e vino al vino.
Un abbraccio 
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: BADGER - 19/02/2014 - 16:48
Mario, Mario lo sai che non puoi dubitare del mio affetto e quindi accetta il mio invito- Lasciamo perdere, per favore.
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Pelo 52 - 19/02/2014 - 17:03
Mi brucia ma per il club faccio questo e altro.
Avrei voluto anche leggere..........Vasco, Vasco lo sai che non puoi dubitare del mio affetto e quindi accetta il mio invito- Lasciamo perdere, per favore.....

Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: giovannispinelli - 19/02/2014 - 19:44
Caro Mario
non sono esperto di utilizzo del Colombo come zimbello e chiedo informazioni
la legge la conosco ...
i farmaci registrati per i volatili si possono dare ai piccioni
altrimenti è uso improprio

Carissimo Vasco ho già v isto forcina di ferro mio carissimo amico che abita in provincia di Siena le usa
grazie
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Ribaltina - 20/02/2014 - 00:11
Vu dite di me!!!! Mah!
Ho paura di aver capito bene questa volta,dato che un capisco mai alla prima;come qualcuno ha fatto capire. Vi ricordate che avevo fatto una scommessa con me stesso quando a forza di dargli addosso è stato costretto Aldorin a mollare l'incarico di moderatore? Ecco,ho capito ora chi è il prossimo che si tenta di far "far fuori"e ho vinto la scommessa con me stesso.Il mio piacere però è,che lui non molla.
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Pelo 52 - 20/02/2014 - 08:28
Non a caso Giovanni ho scritto della tua correttezza nel non divulgare il tuo metodo per sverminare i piccioni perché, anche se legale, non ha riscontro nella letteratura veterinaria. E' un fai da te insomma. Ottimo e da me utilizzato quando mi fornisti via mail la ricetta.
Come è un fai da te l'utilizzo e il trasporto di colombacci adottato da vasco. Non ha certamente scoperto l'america il vasco. E' vecchio come il mondo il sistema. Purtroppo quel mondo non c'è più.  Quel mondo che anni fa ti portava a scorrazzare per Arezzo città, il giorno dell'apertura generale, con sulla macchina attaccata tutta la selvaggina abbattuta. Eri guardato con ammirazione e rispetto
FALLO ORA. COME MINIMO TI ARRESTANO.
Quindi mi pareva logico postare che la regione toskana regolamenta il tutto in modo differente da quanto fa vasco. Tanto giusto al punto da non far incorrere coloro i quali si avvicinano ora a questa bellissima passione, partano con il piede giusto. La malizia arriva successivamente.
MORALE DELLA FAVOLA.
Si fa ma non si SCRIVE. Ergo, se proprio lo vuoi dire, fallo ma in privato.
E' vero che uno è considerato un buon cacciatore solo rispetto al carniere. Cioè se cattura due è una schiappa mentre se cattura dieci è un maestro.
Occorre vedere il valore di due rispetto a dieci per sapere chi è il maestro e chi la schiappa.
A RI ERGO
A MIO MODESTO PARERE SARA' SEMPRE MIO DIRITTO BATTERMI AFFINCHE' NEL SITO SIA PUBBLICATO SOLO CIO' CHE SI PUO' FARE.
Naturalmente sempre nel massimo rispetto dell'altrui punto di vista e....

"E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, in particolar modo, con il solo scopo di provocare, offendere o diffamare, verranno cancellati d'ufficio......

Ribaltina sibillina. Non so di chi stai parlando ma se leggi attentamente quanto scrivo converrai con me che....si fa ma non si dice.
Per chi possa pensare che il tato sia una mammoletta.......... ahi ahi ahi


 
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: giovannispinelli - 20/02/2014 - 11:18
Caro Mario non è che faccio prove sulle penne dei nostri amati piccioni
dosaggi sperimentati e usati in altre nazioni
ma Improprie in Italia
Saluti a tutti
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Pelo 52 - 20/02/2014 - 11:27
Infatti.
Non dubitavo che quanto mi suggeristi era tranquillamente usato fuori d'Italia e non frutto di tuoi esperimenti.
 
Titolo: Re:UTILIZZO DEL COLOMBACCIO COME ZIMBELLO
Inserito da: Ribaltina - 20/02/2014 - 23:21
Mai pensato Mario che tu fossi una mammoletta,anzi, ma come avrai capito nemmeno io.Ho sempre portato avanti le mie idee e i miei pensieri a testa bassa,ho picchiato a volte delle "boccate" tremende,ma il più delle volte ho avuto riscontri positivi.