Club Italiano del Colombaccio - Forum

Club Italiano del Colombaccio => Ricette => Discussione aperto da: Vecchio Forum - 18/05/2011 - 20:51

Titolo: Ricette [ARCHIVIO]
Inserito da: Vecchio Forum - 18/05/2011 - 20:51
AVVISO IMPORTANTE

Questa discussione include tutte le vecchie discussioni importate dal primissimo forum de Il Colombaccio.

Poiché la funzione di questa discussione è di sola informazione storica, non è possibile aggiungere risposte: per qualsiasi cosa, apri una nuova discussione!


Titolo: Re: Ricette
Inserito da: Vecchio Forum - 19/05/2011 - 11:17
beh... caro C50... visto che con le tue cure (i tuoi bellissimi 13 volantini) mi son ripreso bene da uno stato come possiamo dire (?) ... piuttosto depresso... vedi di darmi una mano con le pasticche per curare la nostra malattia. Portane una confezione "ospedaliera" a Poggibonsi che lì di malati ce ne saranno tanti!!!!!

Bonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Titolo: Re: Ricette
Inserito da: Vecchio Forum - 22/05/2011 - 16:50
aldorin forse a Poggimbonsi sarebbe meglio impiantare un centro di pronto soccorso, penso che con le pasticche di c50 si ottenga poco. comunque mi raccomando tutti in salute per il prossimo ottobre ciao a tutti a Poggibonsi
Titolo: Re: Ricette
Inserito da: Vecchio Forum - 22/05/2011 - 18:25
gas sarai dei nostri a pranzo il sabato a pggibonsi?andiamo al capanno a fare una bella grigliata.un saluto
Titolo: Re: Ricette
Inserito da: Vecchio Forum - 23/05/2011 - 06:24
befa stai tranquillo non mancherò, al vino ci penso io fammi, sapere.
Titolo: Re: Ricette
Inserito da: Vecchio Forum - 23/05/2011 - 15:14
Si ne ho sentito parlare di queste pasticche, ma funzionano sopratutto per i colombacciai "depressi" dai 50 in su, ovviamente sono di colore "azzurro" come le ali dei nostri amici....

Quindi a me "non servono"....invece con voi "vecchi" fanno miracoli!

BONAAAAAAAAAAAAAAA!
Titolo: Re: Ricette
Inserito da: Vecchio Forum - 23/05/2011 - 18:22
Palombaro ora proprio non esagerare, anche per chi ha superato i 50 il fucile spara sempre, non è più automatico, colpo unico ma efficace. il proverbio dice meglio una fucilata fatta bene che dieci fucilate fatte male, infatti la preda muore anche con una fucilata se sparata nel modo  giusto. comunque forza voi giovani "ogni lasciata è persa" ciao a Poggibonsi Gas54
Titolo: Re: Ricette
Inserito da: Vecchio Forum - 23/05/2011 - 18:37
O Gas, questi giovani prendono in giro, è vero che non hanno bisogno di pasticche cosa vuoi si confondono con l' I-Pod, noi invece ci si confondeva con la-Pot....hihihihihi e un'è mica la solita cosa, o Palomba vieniiii

Bonaaaaaaaaaaaaaa
Titolo: Re: Ricette
Inserito da: Vecchio Forum - 27/07/2011 - 20:33
PETTI DI COLOMBACCIO CON PANCETTA
Separare il petto di colombo dalla carcassa,lavatelo sotto acqua corrente e mettetelo in una casseruola afarlo rosolare con un pò di cipolla,rosmarino,uno spicchio di aglio per circa 5 min.Togliere dal fuoco e avvolgerlo in una fetta di pancetta di maiale fresca e porlo in forno .Aggiungete un mezzo bicchiere di cognac a metà? cottura e verso la fine un poco di passata di pomodoro (il tempo di cottura va in base ai soggetti sia vecchi e giovani). Servite a tavola accompagnato da un buon vino rosso e buon appetito.
Titolo: Re: Ricette
Inserito da: Vecchio Forum - 27/07/2011 - 20:34
ELENCO DI SEGUITO LE RICETTE INSERITE NEL VECCHIO SITO:
Titolo: Re: Ricette
Inserito da: Vecchio Forum - 27/07/2011 - 20:35
PETTO DI COLOMBACCIO CON PANCETTA
Separare il petto di colombo dalla carcassa,lavatelo sotto acqua corrente e mettetelo in una casseruola afarlo rosolare con un pò di cipolla,rosmarino,uno spicchio di aglio per circa 5 min.Togliere dal fuoco e avvolgerlo in una fetta di pancetta di maiale fresca e porlo in forno .Aggiungete un mezzo bicchiere di cognac a metà? cottura e verso la fine un poco di passata di pomodoro (il tempo di cottura va in base ai soggetti sia vecchi e giovani). Servite a tavola accompagnato da un buon vino rosso e buon appetito.
Titolo: Re: Ricette
Inserito da: Vecchio Forum - 27/07/2011 - 20:35
PASTA AL COLOMBACCIO
1 colombaccio,300 gr di funghi misti,4 carote,3 costole di sedano,2 cipolle rosse,aglio,alloro,brandy,noce moscata,burro,vino bianco,sale,brodo vegetale olio extra vergine di oliva. Mettete in un tegame tutti gli odori con l'olio di oliva e per ultimo il burro, e fare soffriggere il tutto,aggiungete il colombaccio tagliato a pezzi e fare cuocere per circa 1 ora aggiungere il vino bianco 1 bicchiere e fare evaporare, aggiungete il brodo vegetale e fare cuocere per 1,30 ora. Mettere i funghi e cuocere per altri 15 min dopodichè togliere il colombaccio,e disossarlo tritate la carne e rimettere il tutto nel tegame sul fuoco aggiungendo il brandy 1 bicc. E la noce moscata tritata, lasciare atri 5 » 10 min sul fuoco e aggiungere la pasta,saltare brevemente e servire a tavola.
Titolo: Re: Ricette
Inserito da: Vecchio Forum - 27/07/2011 - 20:36
RAVIOLI DI COLOMBACCIO
prendete un colombo e fiammeggiatelo dopodichè apritelo in due e togliete il cuore e la cipolla separate il petto e ripulite in generale la carcassa passate tutto nel tritacarne e mettetelo a rosolare in una padella con un pò di cipolla ,un rametto di rosmarino,due foglie di salvia e una carota con una  fetta di prosciutto tagliato a dadini e mezzo bicchiere di vino rosso.Quando sarà? rosolato toglietelo dal fuoco e con un cucchiaio poggiate la carne sopra la sfoglia precedentemente preparata e tagliata a quadrati ripiegate il quadretto di sfoglia e chiuderlo bene dai lati in modo da formare una specie di raviolo. Mettere i ravioli in una pentola d'acqua  a bollore e fare cuocere( il tempo di cottura giudicatelo voi) servire su un piatto insieme ad una noce di burro e 2 foglie di salvia e buon appetito.IL tuttu accompagnato da un buon vino rosso dei colli toscani.
Titolo: Re: Ricette
Inserito da: Vecchio Forum - 27/07/2011 - 20:37
COLOMBACCI CON LE OLIVE
Ingredienti

4 colombacci

2 cipolle

foglie d'alloro secco

prosciutto

aglio, ginepro, salvia e alloro

olive nere

noce moscata e cannella

½ bicchiere di vino rosso

sale e pepe
Preparazione

Una volta spennati e passati alla fiamma, pulire i colombacci delle interiora e lavateli. Asciugarli e dividerli a metà?. Metterli a rosolare in olio con cipolla, prosciutto tritato, aglio schiacciato, bacche di ginepro, salvia, alloro, sale e pepe. Unire le interiora ben pulite e il vino rosso. Portare a cottura in mezz'ora, sempre con coperchio. Togliere i colombacci, Passare al setaccio la salsa con le interiora insieme alle olive snocciolate. Rimettere a bollire il tutto per un quarto d'ora, aggiungendo un pizzico di noce moscata e cannella. Porre i colombacci nel piatto, versarci sopra la salsa e guarnire con olive nere intere
Titolo: Re: Ricette
Inserito da: Vecchio Forum - 21/10/2011 - 18:49
CAPRIOLO ALLO SCALOGNO
Disossare un coscio di capriolo, (preferibilmente femmina) dividerlo in due parti e metterlo a marinare in una casseruola capiente per 12 ore con:

-cipolla rossa

-carota

-sedano

-salvia

-rosmarino

-alloro

-bacche di ginepro

-prezzemolo

-una spolverata di aglio e peperoncino

-sale e pepe q.b

il tutto deve essere messo a bagno con ottimo vino rosso della val di cornia o di Montalcino.

dopo la marinata di 12 ore togliere il capriolo, avvolgerlo nella rete del maiale e disporlo in una teglia con abbondante scalogno e strutto di maiale.

Mettere in forno per circa due ore a 160°

Tagliare sottile la polpa e guarnire il piatto con la purea di scalogno.
il menù di domani al "capanno delle partacce":

-aperitivo

-antipasto toscano di terra

-penne al ragù di carne

-capriolo allo scalogno

-frutta,dolce,caffè, amaro o grappa
I colombacci possono attendere...........

un abbraccio e in bocca al lupo,

Rimescolo
Titolo: Re: Ricette
Inserito da: Vecchio Forum - 21/10/2011 - 19:21
alle 10.00 parto così per l'ora di pranzo sono lì. ciao rimescolo e in bocca al lupo.
Titolo: Re: Ricette
Inserito da: Vecchio Forum - 21/10/2011 - 19:49
Non si può resistere, parto anch'io!
Titolo: Re: Ricette
Inserito da: Vecchio Forum - 22/10/2011 - 18:53
Sarei onorato della vostra presenza!! oggi è stato un pranzo superbo, eravamo in 8 come saremo domani. Gradirei qualche curata di favaccioni, in cucina domani tocca al moro...
Titolo: Re: Ricette
Inserito da: Vecchio Forum - 22/10/2011 - 22:59
Bono Renato,anche io ho una ricetta simile a questa e ci ho fatto anche i piccoli interi...vengono una bomba.

Insomma vi trattate benino eh!

Noi oggi solo pasta all'arrabbiata in compenso una bella curata con fermo finale e una mezza curata ma ci siamo divertiti!!!
Ricetta autunnale:

Funghi in gratella:

Uscite dai capanni e fate un giro nel bosco se trovate questi funghi potrete fare un contorno da urlo.

Servono le russule (noi le chiamiamo biette) quelle col il sotto bianco e cappello rosso bordeaux, verde o arancione. Se trovate anche le mazze di tamburo e magari qualche ovola siete al top.

Accendete il fuoco e mettete le teste dei funghi in gratella a fuoco lento, si devono cuocere, restringere ed il bordo deve diventare croccante.

Una volta cotti conditeli con olio (nuovo se gia c'è) aglio a pezzettini prezzemolo e pepe.

Lasciateli insaporire un oretta e poi mangiateli su una fetta di pane SCIAPO!!!! E' un piatto divino.

L'anno passato ci siamo fatti delle mangiate di funghi da urlo, quest'anno no...
Titolo: Re: Ricette
Inserito da: Vecchio Forum - 23/10/2011 - 18:36
Palombaro nel pranzo di ieri e di oggi avevo fatto anche delle bruschette con i funghi porcini trifolati dell'anno scorso, una delizia, ad oggi nelle nostre macchie si rischia la silicosi da tanta polvere che si leva al passaggio.

Comunque terremo di conto della tua ricetta....

Bonaaaaaaaaaaaa
Titolo: Re: Ricette
Inserito da: Vecchio Forum - 23/10/2011 - 18:38
Eh si provaci se non l'hai mai fatto, non tutti i funghi secondo me sono in grado di essere fatti in quel modo, ma le russule, le mazze di tamburo e le ovole (quelle magari aperte) sono il top.
Titolo: Re: Ricette
Inserito da: Vecchio Forum - 04/12/2011 - 07:24
ho urgenza della ricetta della PALOMBA CON LENTICCHIE, ce l'ha qualcuno?
Titolo: Re: Ricette
Inserito da: Vecchio Forum - 18/09/2012 - 15:13
Scusate qui si parla di ricette....almeno dovrebbe...qualcuno potrebbe inserire qualche bella ricettina per i nostri amati colombacci?! Io vorrei qualcosa per fare il sugo per la pasta e magari quello per fare i crostini, una volta l'ho assaggiato da un amico ed era strepitoso peccato che non ho avuto il modo di chiedere e prendere la ricetta!! Grazie
Titolo: Re: Ricette
Inserito da: Vecchio Forum - 18/09/2012 - 17:17
Questa ricetta è una mia creazione l'ho già? postata e l'ho anche fatta assaggiare ad un po' di amici a Poggibonsi 2012 cmq:

Togli i petti a due colombacci;

tagliali a fattine fini e falli saltare in una padella con olio, un po' di burro e una manciata di chicchi di ginepro secchi, quando ti sembrano cotti, max 10 min, sfuma con brandy, rum, grappa, come vuoi a tuo piacimento;

Passa i petti (compreso i chicchi di ginepro) nel mixer ottenendo una macinata fine;

Rimetti il tutto nella padella dove è rimasto il sugo di cottura e aggiungi 200 gr di panna da cucina e amalgama bene il tutto ovviamente sul fuoco tenuto basso;

quando la panna si è amalgamata e il tutto è diventato cremoso (5 min) aggiungi un cucchiaio  da cucina di pasta tartufata (sono barattolini di tartufo e funghi che si trovano in tutti i supermercati);

Assaggia per il sale, un'ultima rimescolata ed è pronto.

Crostini di pane di campagna, leggermente tostati, ricorda che è fondamentale servirli almeno tiepidi altrimenti la crema si rapprende.

Se segui il processo, che è francamente banale, ti andrà? bene se non ti mangiano anche le dita.

Garantito al limone. Poi fammi sapere. Ciao  ps prima o poi la brevetterò e la chiamerò the badgers wood pidgeon canapé.
Titolo: Re: Ricette
Inserito da: Vecchio Forum - 19/09/2012 - 12:52
Grazie Badger, proverò sicuramente e ti farò sapere, comunque già? dal procedimento di preparazione fa veramente venire l'acquolina in bocca....!! Nessun consiglio invece per il sugo per la pasta??
Titolo: Re: Ricette
Inserito da: Vecchio Forum - 19/09/2012 - 14:55
Ma non ti accontenti mai! Cmq, altra ricetta mia: Pasticcio di colombacci:

1-almeno 2 colombi interi, prosciutto toscano grasso 50 gr, rosmarino, aglio, due foglie di alloro, sale, pepe q.b., 500 gr di paccheri, merzza cipolla, sedano, carota, 250gr di besciamella, pecorino (o altro) grattugiato, burro q.b.

2- ai colombi togli le ali, le teste ed i colli e mettili da parte (meglio sarebbe "sacrificare alemeno 1 quarto di colombo") cmq metti a bollire dell'acqua (tanta quanta pensi ti serve per cuocere la pasta) e aggiungi a FREDDO mezza cipolla, sedano, carota e i pezzi di colombo senza salare;(cioè devi fare un brodo leggero di colombaccio)

3-nella pentola a pressione, poni i 2 colombi spaccati a metà? in un fondo di olio, con il rosmarino sale e pepe,e il prosciutto tagliato a pezzetti, fai andare un po' la pentola scoperta fino a quando ti sembrano rosolati e il prosciutto ha preso colore, occhio con il sale;

3- prima di chiudere la pentola aggiungi vino bianco secco, diciamo fino a metà? dei colombacci;

4- chiudi e, da quando fischia, minimo mezz'ora;

5- togli i colombi e disossali sminuzzando finemente le polpe;

6- nel frattempo filtra il brodo dove hai lessato i pezzi (o il quarto) di colombo e facci cuocere mezzo kg di paccheri fino a che saranno a tre quarti di cottura, poi aggiungi un bicchiere di acqua fredda per bloccare la cottura stessa e scolali, devono essere diventati color marrone chiaro avendo preso tutto il sapore del brodo di colombaccio;

7- imburra una pirofila della capacità? giusta, mettici i paccheri, unisci le polpe di colombaccio e 250 gr di besciamella,rimescola bene il tutto, spolverizza con pecorino grattugiato e metti in forno a gratinare e terminare la cottura della pasta, bastano pochi minuti, dopodichè buon appetito.

E' un po' laboriosa come ricetta ma il risultato è di 5 cappelli. Ciao
Titolo: Re: Ricette
Inserito da: Vecchio Forum - 19/09/2012 - 16:41
bada badger che sei sfizioso.
quella dei crostini l'ho già? passata a mia moglie e mò la richiamo.
grazie.
Titolo: Re: Ricette
Inserito da: Vecchio Forum - 20/09/2012 - 08:36
GRANDE BADGER! Così a naso direi che "c'hai rifatto" come si dice da noi in Toscana...già? stampate le tue ricette e pronte per essere messe all'opera, ti saprò dire presto il risultato anche se io non sono un grande cuoco...! A Presto e grazie ancora!!!
Titolo: Re: Ricette
Inserito da: Vecchio Forum - 20/09/2012 - 10:25
Conosco tanti cacciatori che non mangiano il frutto della propria caccia, li rispetto, ma li compiango. Se è vero che tutti i salmi finiscono in gloria, l'apoteosi finale che corona la nostra passione è un desco ben imbandito, guarnito dei sorrisi degli amici in attesa di celebrare il rito che sublima la passione con la vita. Guardali mentre arriva in tavola una pastasciutta fumante che profuma di caccia, osservali mentre brindano alla vita. Si, amico mio, hai ben agito. Ciao
Titolo: Re: Ricette
Inserito da: Vecchio Forum - 20/09/2012 - 10:47
Scusa Massy, se il volatile abbonda cresci pure con le quantità? di sugo, non guasta mai, ed allora il brodo lo fai con un colombo intero, che non sprecherai, perchè disossato, con cetrioli, capperi, olio di oliva può diventare un mini antipasto freddo che puoi arricchire con qualsiasi ingrediente ti faccia piacere. Ciao
Titolo: Re: Ricette
Inserito da: Vecchio Forum - 20/09/2012 - 12:15
Sarà? fatto...non vedo l'ora di assaggiare il tutto...non mancherò di farti sapere il risultato finale...! Grazie ancora e non aver paura di inserire nuove ricette!!! Ciaooo
Titolo: Re: Ricette
Inserito da: Vecchio Forum - 20/09/2012 - 19:34
Scusate ma qui manca la regina delle ricette del colombaccio !!!!!!!!

IL RISOTTO :

Il riso ci vuole buono,assolutamente un parboilled che resta sempre al dente

prendete i colombi ,togliete il collo ,le ali e tagliateli a metà? e metteteli a rosolare a fuoco dolce in abbondante olio bono uno spicchio d'aglio e diverse foglie di salvia,dopo alcuni minuti aggiungete i fegatini ,i cuori,lo stomaco(in toscana la cipolla).Mentre rosolano preparate un pentolino di brodo con le ali e i colli e sedano carota e cipolla.Quando sono ben rosolati (10 minuti)li togliete e li lasciate raffreddare,buttate l'aglio e la salvia e aggiungete nell'olio della rosolatura mezza cipolla tagliata fine.Iniziate a disossare i colombi,via via buttate gli ossi nel brodo (buttate via la pelle).Fate rosolare la cipolla piano ,piano e ancora piano ,tritate a coltello o a mezzaluna tutta la polpa dei colombi e le interiora rosolate prima ,aggiungete alla cipolla e fate cuocere per 15 minuti,sfumate con del vin santo(di quello bono ,non troppo secco ma profumato),fatelo evaporare,aggiungete del concentrato di pomodoro(non deve venire del colore del ragù,andateci molto piano col pomodoro),del brodo e fate cuocere una mezz'ora abbondante.adesso prendete il riso mettetelo in un bel tegame ,aggiungete un terzo del sugo e iniziate la cottura aggiungendo il brodo filtrato via via che si asciuga. a metà? cottura ,dopo dieci minuti aggiungete tutto il sugo e portatelo a cottura.é inportante non servirlo subito ma lasciarlo riposare 5/10 minuti avendo cura che non si asciughi troppo.

Lo so la ricetta è complessa e ci vogliono almeno 3 ore per far tutto ma onestamente non credo esista al mondo un primo piatto di cacciagione così.

Per le dosi calcolate un colombo ogni due persone,mezza cipolla fino a 4 colombi,due cucchiai di concentrato ogni due colombi.Sale e pepe come vi pare ma con il pepe è bene abbondare.Se usate almeno 4 colombi potete disossare solo i petti e lasciare le cosce a cuocere nel sugo servendole come secondo(allungate però la cottura)
Titolo: Re: Ricette
Inserito da: Vecchio Forum - 28/10/2012 - 17:58
avete qualche ricetta particolare del colombaccio come secondo?
Titolo: Re: Ricette
Inserito da: Vecchio Forum - 10/11/2012 - 20:05
avrei urgente bisogno della ricetta del colombaccio alla maremmana. qualcuno mi può aiutare?

grazie
Titolo: Re: Ricette
Inserito da: Vecchio Forum - 10/11/2012 - 21:10
ho flavio!!!! eccone unaltro. mmmmm ???
Titolo: Re: Ricette
Inserito da: Vecchio Forum - 11/11/2012 - 09:24
Gigino.......basta dire.....ci vuole le cipolle...ma tante...
VAI Gigino
un abbraccione. :evil: :twisted: :mrgreen:
Titolo: Re: Ricette
Inserito da: Vecchio Forum - 23/01/2013 - 12:18
ciao ragazzi, qualche buongustaio mi sa dire una ricetta per il cinghiale in umido o spezzatino magari bianco? grazie in anticipo per la vostra disponibilità?.
Titolo: Re: Ricette
Inserito da: Vecchio Forum - 23/01/2013 - 13:18
Poichè la mia signora non ama il gusto forte del selvatico io lo tratto così:

1-marinatura per almeno 24 ore

2-ingredienti - vino bianco secco a coprire, rosmarino, aglio, salvia, timo, maggiorana, sedano, etc etc bacche di ginepro (nel senso che più profumi ci sono meglio è) e FONDAMENTALE almeno 2 limoni a fette.

3- lo sgoccioli dalla marinata, getti via tutte le verdure e procedi con la cottura che credi, spezzatino, al forno se è un bel pezzo di carne etc

4- in ogni caso aglio, rosmarino e durante la cottura lo bagni con il vino della marinata. Se non c'è grasso allora nel fondo di rosolatura aggiungi un po' di pancetta, prosciutto grasso etc se usi la pancetta sarebbe meglio dolce e non il rigatino classico che è troppo saporito;

IL TRUCCO è il limone che invariabilmente darà? un gusto fresco  e meno pesante alla carne.

Ovviamente sarà? sempre in bianco non usando mai pomodoro, salsa etc

ciao
Titolo: Re: Ricette
Inserito da: Vecchio Forum - 23/01/2013 - 14:22
X BADGER
Ciao badger volevo chiederti una cortesia: puoi scrivere la ricetta di quel pate' di colombi che ci hai fatto mangiare a Giugno in quel bel posto vicino Poggibonsi?? Sperando che anche quest'anno si riorgannizza il bel pranzetto, stando tutti insieme e raccontare il magnifico anno appena passato......il 2012.....!!!!!!!! saluti e abbracci
Titolo: Re: Ricette
Inserito da: Vecchio Forum - 23/01/2013 - 15:32
ahi ahi, qui mi sa che devo brevettare. Facciamo così, ogni ricetta dodici beccacce! Allora a parte gli scherzi:
Petti di colombaccio, per la quantità? regolati a seconda delle bocche; cmq con 2 colombi fai un discreto numero di crostini.
quindi:
il petto di due colombacci, sale, pepe, bacche di ginepro q.b., grappa o altro distillato a piacere, diciamo una spruzzata generosa, 250gr di panna da cucina, un barattolino di salsa tartufata o funghi e tartufo (si trovano in tutti i supermercati, se il barattolino è più grosso regolati cmq sui 50grammi, deve dare più che altro il profumo)
in un padellino fai rosolare i petti tagliati a striscioline, in un po' di burro e con le bacche di ginepro, alla fine sfuma con la grappa. Lasciando il fondo di cottura nel tegame, togli i petti e passali nel mixer (insieme al ginepro), finchè non diventa un passato fine, a questo punto rimettili nel tegame a fuoco basso e incorpora la panna da cucina, quando il composto è omogeneo aggiungi i funghi-tartufi, regola di sale e ci siamo.

Ricorda che in qualsiasi modo tu lo vuoi mangiare, su crostoni, etc etc DEVE essere sempre almeno tiepido altrimenti si rapprende. E poichè sono di indole generosa quest'altra ricetta ti costerà? solo altre sei beccacce:
Petti in crosta:
Marsala secco q.b. per la marinatura;

Pasta sfoglia già? pronta q.b.

caciocavallo piccante q.b.
Fai marinare i petti nel Marsala secco almeno 1 notte;

in una padella fai rosolare i petti con burro e ginepro per non più di due minuti (devono essere rosa al centro);

taglia dei quadrati di pasta sfoglia calcolando che devi richiuderli su ciascun mezzo petto- tipo panzerotto tanto per capirsi;

sopra ogni mezzo petto una fettina di caciocavallo piccante;

fai i fagottini e mettili in forno caldo a 180 gradi;

non appena la pasta sfoglia prende un leggero colore dorato togli il tutto dal forno e occhio che bruciano!

Non è necessario spennellare di torlo d'uovo la pasta sfoglia ma si può fare.

Se poi vuoi strafare fai ridurre la marsala usata per marinare sul fuoco dolce aggiungi un pizzico di fecola di patate per addensare la salsa che puoi unire ai fagottini.

Ciao
Titolo: Re: Ricette
Inserito da: Vecchio Forum - 24/01/2013 - 12:37
ciao badger, quindi una volta sgocciolato lo metto sul fornello con solo aglio e rosmarino? penso che tu intenda anche un po di olio, giusto? poi volevo sapere se utilizzi anche gli odori. chiaramente lo tagli a tocchetti. scusa le domande magari ovvie ma non è molto che cavalco l'onda dei fornelli.
Titolo: Re: Ricette
Inserito da: Vecchio Forum - 25/01/2013 - 07:35
mmmm, qui mi sa che andiamo sul difficile. Facciamo così, trova sul web una ricetta classica per il cinghiale e la puoi eseguire omettendo pomodoro e salse varie e seguendo il percorso che ho illustrato sopra. E' una ricetta IN BIANCO quindi niente odori al di fuori di quelli già? detti, al massimo puoi aggiungere qualche foglia di alloro. ciao
Titolo: Re: Ricette
Inserito da: Vecchio Forum - 25/01/2013 - 12:40
ciao badger, io di solito faccio il sugo di cinghiale sempre a tocchetti e anche io lo marino quando è ancora intero per 24 h con il vino rosso bacche di cinepro e alloro poi lo spezzetto e lo metto in una casservuola con gli odori (cioè sedano carota e cipolla con aggiunta di un po di macinato o salsiccia di solito ci metto anche qui le bacche di ginepro e una foglia di alloro. una volta che si è ingrigita la carne incomincio ad allungare con il brodo fino a che la carne si è ammorbidita poi aggiungo la passata e lo faccio andare per almeno altre 2 ore. a me questo sugo piace perchè gli rimane un pò di sapore di selvatico e lo preferisco mangiare con una bella polenta. come vedi qualcosa so fare ma mi piacerebbe saper fare anche un secondo con il suino setoloso.
Titolo: Re: Ricette
Inserito da: Vecchio Forum - 26/01/2013 - 17:26
COLOMBI ED ELLERO (edera bacche)

mi hanno detto che i colombi che mangiano ellero sono immmangiabili !!!

sono amari !!!

è vero ????

c'è qualche ricetta specifica per i colombi presi adesso ????

grazie buona domenica a Tutti :-)
Titolo: Re: Ricette
Inserito da: Vecchio Forum - 26/01/2013 - 18:30
per Blues, la ricetta che ti ho dato ha la sola variante di essere in bianco, ovvero, senza aggiunta di odori nè salse varie. Al massimo puoi aggiungere due foglie di alloro.

per Giovanni, non mi risulta. Per anni ho mangiato tordi che avevano in corpo tanta bacca di edera da sbuzzare viola. Ma non mi ricordo sapori particolari. Anzi siccome sono stato tutto il giorno alla macchia, con un freddo boia, senza sparare nemmeno un colpo, se conosci qualche bella macchia di edera o lellera o ellera o come la vuoi chiamare dove ci vanno i colombacci dimmelo, poi li mangio e ti so dire, è ovviamente uno scherzo, meno il cappotto di oggi. Ciao