Club Italiano del Colombaccio - Forum

Club Italiano del Colombaccio => Discussioni Generali => Discussione aperto da: graziano giovanetti - 13/04/2025 - 00:07

Titolo: IL VOLANTINO - MARZO 2025
Inserito da: graziano giovanetti - 13/04/2025 - 00:07
https://www.ilcolombaccio.it/CMS/il-volantino-marzo-2025/
Titolo: Re:IL VOLANTINO - MARZO 2025
Inserito da: Rimescolo - 17/04/2025 - 17:19
Molto interessante e particolareggiata la descrizione dell'allevamento, crescita ecc..del colombaccio, ibrido, piccione. Ho avuto il privilegio della pazienza (l'avrei ancora), nella esperimentazione di tale allevamento a mano delle specie a noi molto care, ottenendo risultati apprezzabili e soddisfacenti. Condivido pienamente lo scritto di Mario e Rinaldo, è esattamente la tecnica che ho usato, altri conoscenti amici utilizzano anche tortore domestiche per la cova delle uova dei colombacci, con risultati altrettanto apprezzabili.
Ho inviato un video a Rinaldo, Graziano e Vasco, dove si osserva "Nano" il mio ibrido che dopo aver covato due uova(non sue) di piccione, insieme ad una femmina, ha alimentato i pulli con un attaccamento e attenzione particolare. Se volete, potete mettere il video in rete. Un caro saluto, e buona Pasqua a tutti
Titolo: Re:IL VOLANTINO - MARZO 2025
Inserito da: CAROGNACCIO - 19/04/2025 - 10:48
Grazie Renato per le belle parole dedicate a me e Rinaldo per aver messo a disposizione la nostra "conoscenza" sull'allevamento di colombacci io e ibridi Rinaldo.
Mestiere difficile il nostro per l'impegno quotidiano per portare a compimento "l'opera".
A me nascono direttamente dai genitori o, in caso di emergenza per abbandono delle uova da parte dei genitori, da coppie di piccioni che adopero in caccia.
Un pochino più complicato questo sistema perché occorre individuare la coppia di piccioni che hanno iniziato a covare le proprie uova più o meno quando sono state abbandonate quelle di colombaccio.
Individuata la coppia giusta di può tranquillamente sostituire l'uovo di piccione con quello di colombaccio.
Una volta nato/i i colombaccini vanno tolti entro 5 giorni dalla nascita iniziando lo svezzamento con il pastone per pappagalli.