Club Italiano del Colombaccio - Forum

Club Italiano del Colombaccio => Archivio 2007-2014 => Discussione aperto da: Vecchio Forum - 18/09/2013 - 12:22

Titolo: volantino in vista
Inserito da: Vecchio Forum - 18/09/2013 - 12:22
Buon giorno a tutti, mi sono appena iscritto anche se vi leggo da un po', ho un piccolo appostamento nei pressi di Pesaro e ho una domanda da porvi. Per facilitare l'involo del volantino ho posizionato il "pollarino" in alto sul capanno e quindi il piccone una volta rientrato appare ben in vista ai colombacci. Poiché mi sono reso conto che i colombacci in curata anche spiccioli che prendono la direzione del capanno dove vedono rientrare il piccione quando sono a circa 80-100 mt tendono ad allargare passando a volte anche fuori tiro e mi chiedevo (dando per scontato che non ci sia altro che li insospettisca) se la visione del piccione troppo sfacciata non lì faccia deviare un po' o meglio sarebbe più opportuno che il volantino una volta rientrato non si veda? attendo vostri graditi commenti.
Titolo: Re: volantino in vista
Inserito da: Vecchio Forum - 18/09/2013 - 12:50
intanto benvenuto . se non ho capito male il volantino e' messo sopra al capa.no??oppure e' soloin bella vista? se e' in alto allora lo.devi abbassare almeno e' la mia idea, farlo partire e sopratutto rientrar.e dentro la pianta per imitare meglio la but.taata del colombaccio. e' comunque probabile che ci sia qualcosa.che non gli piace oltre al volantino. spiega meglio dove.hai messo il posatoio . grazie
Titolo: Re: volantino in vista
Inserito da: Vecchio Forum - 18/09/2013 - 13:00
grazie per la risposta, il posatoio è attaccato al capanno a sx ed è posizionato all'altezza della mia spalla, diciamo che il piccione è ben in vista. saluti
Titolo: Re: volantino in vista
Inserito da: Vecchio Forum - 18/09/2013 - 13:10
Benvenuto Claudio, Palombaro ha chiesto a quale altezza è posizionato il posatoio, per altezza devi prendere come riferimento quella delle fronde che ha davanti al capanno.

La posizione giusta del posatoio è proprio quando si trova alla stessa altezza delle fronde o del taglio del bosco.Quindi ora illuminaci in merito, così Palombaro potrà? consigliarti meglio.

Un abbraccio.

vasco
Titolo: Re: volantino in vista
Inserito da: Vecchio Forum - 18/09/2013 - 13:16
L'altezza del posatoio è la stessa delle fronde della quercia e mi era sorto il dubbio che fosse meglio se più nascosto o meno visibile. Grazie.
Titolo: Re: volantino in vista
Inserito da: Vecchio Forum - 18/09/2013 - 13:28
Mah, non sarà? per caso che invece vedono Te "ClaudioBartoli"?

O qualche altro cacciatore?

Saluti.
Titolo: Re: volantino in vista
Inserito da: Vecchio Forum - 18/09/2013 - 16:50
Ti dirò che a volte mi capita di trovarmi colombacci che puntano il posatoio (pollarino)senza che nessuno abbia azionato qualsivoglia richiamo. Non è facile da dirsi

ma io non credo che sia la vista del piccione che influisce negativamente. Poi sai qualcuno ha detto "caro Lei gli uccelli hanno il capo di cencio" NDR tradotto dal fiorentino cencioUgualestraccio . Ciao
Titolo: Re: volantino in vista
Inserito da: Vecchio Forum - 18/09/2013 - 22:35
Ciao

Di solito il,posatoio si mette dalla parte opposta del nord est quindi sud ovest o sud

L'altezza e' sempre bene posizionarlo dove i colombi non vedono il rientro (quindi sempre piu' in basso rispetto al paripetto del capanno ) non esagerare circa 1/2 metro

Ciao
Titolo: Re: volantino in vista
Inserito da: Vecchio Forum - 18/09/2013 - 22:37
Scusami 1/2 vuol dire mezzo metro

Ciao
Titolo: Re: volantino in vista
Inserito da: Vecchio Forum - 19/09/2013 - 12:04
In effetti il mio posatoio è a Nord-Est, quindi forse c'è un errore di fondo.

Proverò a fare qualche modifica. grazie a tutti comunque per le risposte. saluti
Titolo: Re: volantino in vista
Inserito da: Vecchio Forum - 19/09/2013 - 13:14
a mio parere quel piccione ti servirà? solo all'inizio, perchè poi la batteria imparerà? presto come rientrare, lo metterei anche io comunque bassino e sopratutto fuori dall'area di brandeggio dell'arma.

In ogni caso se il piccione non svolazza in fronte ai colombacci in arrivo essi non prendono paura,ciao
Titolo: Re: volantino in vista
Inserito da: Vecchio Forum - 20/09/2013 - 11:27
ciao claudio, prima di tutto ti chiedo dove hai il capanno perchè anche io caccio in provincia di pesaro. anche io avevo il posatoio fronte passo e come già? ti hanno detto se hai l'accortezza di non mandarglielo in faccia non c'è nessun problema. io dopo lo messo nella parte opposta per il semplice fatto che se le vedo in ritardo gli posso dare comunque il piccione e soprattutto quando ti hanno passato il capanno in perpedicolare hai più vantaggio, in oltre lo messo più basso del parapetto perchè così non devi mai alzare le mani per dargli la via, in questo modo non rischi di farti vedere. secondo me il fatto che il piccione sia in alto non gli da nessun fastidio, però è vero che la palomba quando si butta tende sempre ad infrascarsi.
Titolo: Re: volantino in vista
Inserito da: Vecchio Forum - 21/09/2013 - 09:24
fra poco si incomincia!!!!
Titolo: Re: volantino in vista
Inserito da: Vecchio Forum - 21/09/2013 - 11:13
GRAZIE GIGINO...................................
Titolo: Re: volantino in vista
Inserito da: Vecchio Forum - 22/09/2013 - 16:16
Ciao Vasco, oggi sono stato al palco per far volare i volantini, c'era un bel vento da n/n/est ma nulla in vista solo un fringuello che percorreva la linea di passo. Qualche branchetto di storni in direzione contraria al passo e uno sparuto colombaccio che non ne ha voluto sapere dei miei volantini. Ti volevo chiedere un parere, ho una volantina che utilizzavo l'anno scorso, quest'anno gli ho affiancato un giovane che in poco tempo  è partito e fin qui tutto bene solo che adesso volando in due stanno troppo in volo.conosci qualche stratagemma. à? vero che con il vento di questa mattina li portava in alto che era un piacere.
Titolo: Re: volantino in vista
Inserito da: Vecchio Forum - 22/09/2013 - 20:17
eh blues, il grecale gioca molto volentieri con i piccioni e se sono più di uno il gioco può non finire quasi mai. Avevi sul capanno uno zimbello per richiamarli?.....

Comunque se quando volano insieme non rientrano al comando, prova a separarli facendoli volare uno alla volta e tieni l'altro come zimbello sul posatoio, rientreranno al primo giro. Se non va così, non c'è medicina, lascia il colpevole, sicuramente la femmina, in voliera o lasciala fissa sul posatoio.

IBAL

vasco.
Titolo: Re: volantino in vista
Inserito da: Vecchio Forum - 22/09/2013 - 21:31
Ciao Vasco, la femmina in questione ha il maschio legato sul posatoio, in effetti delle volte fanno solo un giro ma delle volte ne fanno anche 4/5. Grazie mille per la disponibilità?, appena salgo sul capanno ci sentiamo così se c'è del movimento ti faccio sapere.
Titolo: Re: volantino in vista
Inserito da: Vecchio Forum - 22/09/2013 - 21:45
eh tutto al contrario, lascia solo il maschio, tieni la femmina legata sul posatoio e fammi sapere se funziona. Certamente che ci sentiamo, eh hai voglia,appena sento l'odore..

Un abbraccio.

vasco
Titolo: Re: volantino in vista
Inserito da: Vecchio Forum - 23/09/2013 - 08:14
forse non e' questo il post ma ieri sera verso le 19 ero anncora ai capanni per lavorare e mentre stavamo andando via ho sentito il pettiirosso cantare.....buon segno. per il volantino blues ne tieni legato uno e ne volano due ?  femmina e giovane ?
Titolo: Re: volantino in vista
Inserito da: Vecchio Forum - 23/09/2013 - 11:54
ciao palombaro, si è proprio così volo la femmina e un giovane, il maschio non ha mai volato, anzi prima di accoppiarlo faceva la racchetta.
Titolo: Re: volantino in vista
Inserito da: Vecchio Forum - 23/09/2013 - 12:14
Ciao Blues, io ho il capanno vicino a Pesaro a circa 7-8 km dal mare in linea d'aria, tu dove sei?
Titolo: Re: volantino in vista
Inserito da: Vecchio Forum - 23/09/2013 - 12:18
Anch io ho il capanno a Pesaro, una ventina di km dal mare
Titolo: Re: volantino in vista
Inserito da: Vecchio Forum - 24/09/2013 - 17:32
Ciao Blues.

Allora se vola solo la femmina con un giovane, il problema potrebbe essere proprio il giovane.

I giovani spesso si fanno prendere dal gioco e girano più volte intorno al capanno oppure esitano nel rientro e questo basta ad un vecchio per fargli ripetere il giro è un cane che si morde la coda.

Questa è la mia esperienza e ci vuole un po' per fargli capire che devono fare solo un giro, poi dipende anche dal piccione, alcuni capiscono altri no e nemmeno da vecchi lo fanno (vanno messi a riposo).

Percui, prova a far volare solo la femmina e guarda se fa solo un giro, poi prova a far volare anche il maschio e il giovane lascialo legato, non è scontato che le coppie che volano insieme non rientrano al primo giro...anzi!!!

Imboccalupo.
Titolo: Re: volantino in vista
Inserito da: Vecchio Forum - 24/09/2013 - 18:16
Rieccoci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ci risiamo!!!!!!!!!sono ancora qua.....

In teoria i volantini dovrebbero fare un solo giro, e a supporto di questa tipologia di piccioni sono stati inventati gli stantuffi, che devono essere usati con colombi non troppo distanti dalla tesa, in pratica in sostituzione del secondo giro o addirittura in sostituzione del volantino.

Il piccione che raddoppia e che non "scatta" sul posatoio, è utilissimo quando non siamo sicuri che la vista del selvatico sia effettivamente "giocabile".

Niente a che vedere con volantini viziati o scorretti, quelli vanno assolutamente sostituiti.Ma non è automatico che mamma e figliolo siano fallaci.....

Per ClaudioBartoli: benvenuto anche da parte mia, il tuo problema può derivare da una presa in mano del fucile anticipata, nel senso che è possibile che tu debba azionare ribaltine o rulli per far accostare i colombacci al gioco, fino a tiro utile.

Secondo me molli troppo presto i comandi, non voglio pensare che non siate coperti a sufficenza e ben mimetizzati.

Nota bene che anche un eccessivo sfarfallamento dei piccioni in fronte è controproducente, sai te dopo i nostri suggerimenti dove andare a parare.

Tutte queste varianti devono necessariamente convincerti che la scelta della posizione dell'impianto sia quelle giusta, a volte uno spostamento delle piccionaie di 50/60 metri è determinante.

Un grande in bocca al lupo,

Rimescolo
Titolo: Re: volantino in vista
Inserito da: Vecchio Forum - 24/09/2013 - 18:29
Ciao rimescolo io ho un appostamento fisso al colombaccio in Umbria al confine con le marche !  Se ti va potremmo sentirci all'inizio del passo per darci qualche indicazione ! Se vuoi ci possiamo scambiare i numeri di telefono ! Ecco la mia email: matteo.pike@hotmail.it ciao a presto !
Titolo: Re: volantino in vista
Inserito da: Vecchio Forum - 24/09/2013 - 19:07
liso dove ce l hai l appostamento? io tra umbria e toscana zona di citta di castello. Ciao Renato i piccioni chefanno un solo giro a comando ne fanno un altro....quelli che ne fanno due o piu no!!!
Titolo: Re: volantino in vista
Inserito da: Vecchio Forum - 25/09/2013 - 14:42
Ciao palombaro io abito a città? di castello e ho l'appostamento sul monte penna vicino ad apecchio !
Titolo: Re: volantino in vista
Inserito da: Vecchio Forum - 25/09/2013 - 19:20
Ciao Liso94, sono sempre disponibile a scambiare esperienze.

Ti scrivo sicuramente, il mio recapito è pubblico, fai un clik su tos'camere e mi trovi.

A presto e in bocca al lupo, ora rispondo a Palombaro.....

Rimescolo
Titolo: Re: volantino in vista
Inserito da: Vecchio Forum - 25/09/2013 - 20:24
Boh, deve essere successo qualcosa? volevo dialogare con Matteo(Palombaro),a proposito del lavoro dei volantini ma non trovo più il post...

In ogni modo l'ultimo appunto di Matteo (Palombaro) letto verso le ore 14, asseriva che il volantino deve fare un solo giro, e caso mai un secondo a comando.

E' proprio qui l'errore, il volantino che si sollecita nuovamente allo stesso branco, può essere deleterio, nel caso che i colombi avessero già? visto il gioco, mentre se il volantino fa due giri senza spaglio sul posatoio, ma naturalmente in perlustrazione, può giocare anche i più diffidenti.L'importanza della selezione e della dislocazione dei volantini in punti diversi, fa la differenza.

Ogni impianto deve avere i piccioni adatti alla migrazione che può essere di transito o di ritorno, nel qual caso pochi piccioni e pochissimi volantini fanno lo stesso effetto di una grande tesa di passo.

Questo ovviamente è il mio pensiero,

Un grande ibal a tutti gli impazienti, è ancora presto........

Rimescolo
Titolo: Re: volantino in vista
Inserito da: Vecchio Forum - 25/09/2013 - 20:48
Ciao golf, io ho il capanno a circa 30 km dal mare nel comune di sassocorvaro zona di  cerqueto  buono

Io prendo la linea di passo che entra hai confini tra marche e Romagna, almeno penso che sia quella.
Titolo: Re: volantino in vista
Inserito da: Vecchio Forum - 26/09/2013 - 17:25
Anche io avevo scritto a Liso ma mi è sparito tutto.

Liso io ho il capanno in zona Monte Santa Maria Tiberina, quindi lasciale passare :-)) in ogni caso mi farebbe piacere sapere cosa succede dalle tue parti perchè le palombe piu o meno sono quelle.

Renato, forse non mi sono spiegato bene,  certo che non bisogna lanciare il piccione in faccia alle palombe....ci mancherebbe!

Ma (secondo la mia esperienza) quando le palombe sono a distanza breve cioè ancora non "spaventabili" con i volantini un giro è sufficiente perchè se ne fanno piu di uno può succedere che le palombe si confondano o addirittura si mischino con i piccioni .

Per me la cosa perfetta è far rientrare i piccioni quando le palombe sono a qualche centinaio di metri e hanno gia visto il gioco a quel punto si usano solo gli azzichi.

Se invece i colombacci sono lontani, molto lontani ma agganciabili, il piccione che fa solo un giro se tu lo solleciti con la voce o la bacchetta prima che rientri continua a girare senza strani scarti o sfarfallamenti e questo fin quando non vedi che le palombe "hanno preso".

Questo è quello che mi è successo e sul quale mi regolo, poi come dici tu ovviamente ognuno ha il suo modo di cacciare, molto vuol dire la distanza di avvistamento dei colombacci "buoni" che per qualcuno è poche centinaia di metri per altri è qualche km (io se ho fortuna li vedo anche molto lontano).

Ibal a tutti.