Club Italiano del Colombaccio - Forum

Club Italiano del Colombaccio => Archivio 2007-2014 => Discussione aperto da: Vecchio Forum - 15/09/2013 - 21:19

Titolo: Sistemare i fili per la caccia al campo
Inserito da: Vecchio Forum - 15/09/2013 - 21:19
Buonasera Palombari, pian piano mi rifaccio vivo...ho letto del colombaccino di Vasco (per me si è sparsa la voce che li tratti bene e i genitori te li lasciano tipo asilo...).

Comunque veniamo a noi.

Stamattina ci abbiamo riprovato ma causa pioggia abbiamo smontato alle 10.30 haimè...e siccome la caccia al campo non è proprio la mia caccia mi sono trovato difronte a qualche problemino tecnico che so già? essere risolvibile ma voglio sentire un po i vostri pareri ed esperienze.

Il mio problema è quello di tenere ordinati e a portata di mano i fili dei richiami (rulli, stantuffi ecc) dentro al capanno per la caccia al campo.

Il problema più grosso è che senza un supporto rigido dove infilare i fili si rischia che ogni volta che si "azzica" si muova mezzo capanno specialmente se si tratta di capanni di rete (io faccio passare il filo nei buchi larghi della rete).

Mi sembra di aver visto in giro delle tavolette bucate che vengono messe all'altezza giusta dentro al capanno e dove si fanno passare i fini che rimangono belli pronti e non fanno casino.

Voi come fate?

Avevo anche pensato a dei semplici picchetti in ferro con un anello sopra dove far passare il filo.

Aspetto notizie e se avete delle foto da mandarmi vi do anche il mio indirizzo mail.

Grazie e Imboccallupo a tutti.
Titolo: Re: Sistemare i fili per la caccia al campo
Inserito da: Vecchio Forum - 16/09/2013 - 05:56
ciao matteo

se li vuoi comandare uno per uno devi fare un sorta di rastrelliera in ferro da piantare in terra, io per gli anelli dove far passare il filo ho usato delle rondelle grosse saldate alla struttura. Poi devi tagliare un pezzo di tela del capanno per evitare di far muovere tutto. Io il buco l'ho fatto a terra, é un pò più scomodo ma almeno i colombacci non ti vedono dentro il capanno. Ti manderò una foto. Se poi riesci a coprire anche mezzo capanno col "tetto" sarebbe il top. Anche io ieri pom sono uscito e nonostante la pioggia  battente mi sono veramente divertito.più della metà? degli abbattimenti erano ancora giovani senza collarino.
Titolo: Re: Sistemare i fili per la caccia al campo
Inserito da: Vecchio Forum - 16/09/2013 - 11:15
Eccomi davanti ad una tastiera e non dal telefono

Ricapitolando: realizzi una sorta di Rastrelliera con tondino in ferro con due punte da piantare nel terreno, ad intervalli regolari saldi delle rondelle piuttosto grosse dove far passare i fili. Io per evitare di avere un buco nel mezzo del fronte del capanno ho tagliato una parte di telo alla base (dove il telo paggia a terra)e li posiziono la rastrelliera, così al massimo i colombacci vedono i piedi...

Sopra al capanno, di quelli con telaio in alluminio e bacchette metto una bacchetta libera di muoversi ed un telo fissato alla bacchetta con mollettine e fissato anche al posteriore del capanno, così da chiudere circa metà? (dietro) del tetto. Risultato: sei dentro il capanno, se tiri i fili non balla tutto e se ti passano sopra non ti vedono. Quando esco per sparare la bacchetta è libera di spostarsi verso la parte posteriore senza impedimenti. Se poi usi i classici seggiolini da pescatore i tiranti ce li hai si a 20 cm da terra, ma comunque a portata di mano.
Titolo: Re: Sistemare i fili per la caccia al campo
Inserito da: Vecchio Forum - 16/09/2013 - 18:49
scusa claudio come fai a fare muovere il capanno?io uso un pezzo di legno con dei tagli dove arrivano i fili lo ricoperto di piombo cosi qundo li tiri nn si rompono poi ho un telo con foro dove ci sono i fili e copro il capanno con cio che trovo in loco nn metto mai dove ci son i fili il telo foglia perche rompe i maroni
Titolo: Re: Sistemare i fili per la caccia al campo
Inserito da: Vecchio Forum - 17/09/2013 - 11:19
Il mio capanno non si muove, io anzichè di legno l'ho fatto di ferro e lo pianto in terra. Per risolvere il problema del telo "foglia" che cmq lascia intravedere l'interno ci ho cucito dietro un telo mimetico. L'effetto è lo stesso, ma da fuori nessuno vede dentro. Ho poi fatto qualche "finestrina per vecere senza essere visto. Se i fili invece li tiri dai buchi del telo fogliato è inevitabile che balli tutto.
Titolo: Re: Sistemare i fili per la caccia al campo
Inserito da: Vecchio Forum - 17/09/2013 - 12:16
claudio stavo riflettendo  e pensavo: ma gli azzichi li metti sempre davanti al capanno ? se li devi mettere piu esterni come fai? magari uno davanti e l altro a destra a 90°?
Titolo: Re: Sistemare i fili per la caccia al campo
Inserito da: Vecchio Forum - 19/09/2013 - 06:56
Dovendo camuffare il più possibile il capanno, devo sempre realizzarlo a ridosso delle piante lungo qualche fosso o dentro qualche canale irriguo (asciutto ovviamente), di conseguenza la porzione libera è sempre quella frontale. Il gioco poi lo imposto sempre di fronte al capanno a circa 20 mt in modo da farlo apparire come un "branchetto" di colombacci in pastura nel campo, quindi piuttosto compatto con qualche stampo leggermente staccato a dx o sx. Le piante dietro la schiena poi danno l'opportunità? di appendere un paio di stampi in penna e un'asta con piccione "sentinella".