Club Italiano del Colombaccio - Forum
Club Italiano del Colombaccio => Archivio 2007-2014 => Discussione aperto da: Vecchio Forum - 06/08/2013 - 05:43
-
Si sta ingigantendo il clima di confusione intorno alla pre apertura in Toscana.
Nel solco della tradizione gli enti amministrativi stanno facendo il solito casino.
Io francamente non riesco a reperire da nessuna parte decisioni della Regione sulla deroga. Nelle passate stagioni il calendario conteneva già? la previsione della deroga sia in ordine alle giornate che per le specie. Poi le Provincie "pescavano nel mazzo" e sceglievano. Qui è all'inverso, le Provincie hanno chiesto e come dice Livorno "renderemo noto l'esito della richiesta". Come dire abbiamo legiferato al buio. Non ho parole. Azzardo una spiegazione: così come per le quantità? non vorrei che ci si rifacesse all'impianto normativo precedente nelle parti non contestate. Tuttavia credo che non possa funzionare, sarebbe aggirare la sentenza della Corte, perchè le deroghe fanno parte del Calendario. Di più, o comincio a rincretinire (di sicuro) e non so più leggere o dal testo della delibera dell'8 luglio si evince chiaramente un riferimento al giudizio ISPRA che non CONTEMPLA in nessun modo la pre apertura alla specie Colombaccio. Un altro tormentone a danno dei cittadini, ma non sarà? mica per guadagnare la simpatia dei cittadini stessi in vista della battaglia per l'abolizione delle provincie? (Dio lo voglia) Staremo a vedere. Ciao
-
Massimo mi permetto una sola nota : l'ISPRA indicava anche al 02-10 l'apertura al colombaccio in Toscana.La Regione può aver legiferato pure in senso astuto..........o con le forbici ! vedremo presto !
Se può interessarti mandi mail ti faccio avere documento completo.Ci son delle "perlette" niente male.(sempre che tu non ne sia già? in possesso)
Ciao
-
Caccia: pre-apertura dal 1° settembre. Pronti i ricorsi di Wwf e Lipu .
Pre-apertura della caccia dal 1° settembre. Già? pronti i ricorsi degli ambientalisti
Il primo settembre riapre la caccia in quasi tutte le Regioni. Le pre-aperture, infatti, anticiperanno di una ventina di giorni il via regolare della stagione venatoria. Dopo il recepimento della normativa comunitaria, inoltre, la chiusura della stagione potrebbe passare dal 31 gennaio al 10 febbraio. Entrambe le decisioni sono contestate dalle maggiori associazioni ambientaliste, tra cui Wwf e Lipu, che hanno già? annunciato il ricorso al Tar.
Con la pre-apertura, si potrà? sparare soltanto in due giorni: il primo e il cinque settembre, mentre in Puglia anche il 12. Quasi tutte le Regioni, a parte Piemonte, Emilia-Romagna e Liguria, offrono questa possibilità?.
Ma i calendari veri e propri tardano ad arrivare, per evitare i ricorsi al Tar degli ambientalisti, con delibere che verranno pubblicate anche oltre il 28-29 agosto. Per questo alcune Regioni hanno deciso di affidare la pre-apertura alle singole province, come in Toscana, in Emilia-Romagna e in Lombardia (qui ha aderito solo Brescia).
////////////////
da CACCIA.PASSIONE
-
Buon giorno Massy, come la va dalle tue parti?????....
Mi faresti la cortesia di mandarmi la documentazione di cui parli...
Ti ringrazio in anticipo e ti do un forte abbraccio..
flaviocacciaepesca@tiscali.it
-
ciao Flavio ....và? e il chè non è poco a questi chiar di luna !! 2 giorni prima delle ferie,almen ci rilassiamo un pò in costa etrusca !
se dio vuole stacchiam la spina per 15 giorni..(o almeno si dovrebbe salvo contrattempi dell'ultima ora)
Ti spedisco 2 allegati ....leggi bene !
un grande abbraccio di amicizia..........
-
PURTROPPO Arezzo apre. Sfiga somma.
In calendario è già? prevista la data di chiusura fissata al 29 febbraio 2014.
Un capitolo è dedicato alla Preapertura, che non sarà? assolutamente chiesta per gli acquatici con buona pace dei lagaioli aretini, laddove si dice che sarà? richiesto alla regione bla bla bla bla.........
La mossa della regione sarà? quella di deliberare il più tardi possibile per evitare ricorsi del......nemico.
-
evvai grande enalcaccia grande Piantini e Contemori si spara ......
-
Godi grande koala.
Non è solo DEMERITO della piccola enalcaccia ma delle altrettanto piccole federcaccia arcicaccia anuu libera caccia cpa se esiste ancora.
Forse, quando sarete grandi, capirete il danno. Ora via con il ...........giocattolino e godi koala.
-
bene avere i capanni in riserva a migliaia di euro complimentonie poi lamentarsi di un giorno di preapertura, complimentoni