Club Italiano del Colombaccio - Forum

Club Italiano del Colombaccio => Archivio 2007-2014 => Discussione aperto da: Vecchio Forum - 16/06/2013 - 16:55

Titolo: piccioni a filo lungo
Inserito da: Vecchio Forum - 16/06/2013 - 16:55
io lo messo e mi sembra che sia abbastanza pratico.ciao
Titolo: Re: piccioni a filo lungo
Inserito da: Vecchio Forum - 16/06/2013 - 17:26
Si..gigino..l'hai messo con l'elastico ..ma sopra un moraiooooooooooooooo   hihihihi
 ahah
Titolo: Re: piccioni a filo lungo
Inserito da: Vecchio Forum - 16/06/2013 - 18:25
x .GIGI .

non ti confondere non sanno nulla loro due,   lasciali fare alla vecchia maniera con le canaline  sugli stantuffi lunghe 2mt.

 Invece di andare a caccia sembrano che vanno a pesca alle   anguille.

  Un sanno cosa si perdano con il filo che ti ho portato  :twisted:
Titolo: Re: piccioni a filo lungo
Inserito da: Vecchio Forum - 16/06/2013 - 19:56
aaaaaaaaa ecco che ti ha convinto all'elastico.... gigino lascia perde il Comandante l'ho dice a tutti che funziona ,cosi perdete i piccioni sui rami e lui elimina un po di concorrenza.... 8)
Titolo: Re: piccioni a filo lungo
Inserito da: Vecchio Forum - 16/06/2013 - 20:14
L'elastico x funzionare funziona ... Quello che aveva il comandante a Poggibonsi lavorava bene.. Il problema e se si intrafuna tra i rami con l'asta e devi tirare.. Che succede ? Quanto è resistente comandante?? Se poi C'è da eliminare un po' di concorrenza Per quello si fa di tutto.....
Titolo: Re: piccioni a filo lungo
Inserito da: Vecchio Forum - 16/06/2013 - 21:21
x chiocco il filo è da 2mm è molto resistente, e non si sfilaccia,però   è più indicato da racchetta da capanno  o sulle buttate del capanno .

Con le aste alla cerca meno indicato perché  se il piccione va disotto ciondoloni  e prende dei rami avvolgendosi sopra sara difficile toglierlo perché essendo elastico fa una presa diversa dal filo tradizionale, e quello elastico  non si allenta più al ramo perché lo stringe .

Invece  sugli stantuffi da capanno ,il  filo elastico  è molto superiore e pratico al filo normale.

 Perché    non si intriga  alle frasche e neanche alla ciambella dello stantuffo.

 La tirata in altezza  del filo  è dolce, e quando il piccione scende non lo forza a scendere , ma essendo elastico   il rientro  del filo rimane   in tesa tirato, che non li permette   al filo di attorcigliarsi a qualsiasi cosa .

Oltre in uno stantuffo mediamente alto  80 cm il filo dello stantuffo non arriva al 110 mt di alzata perché 30 cmm servono x le gambe del piccione, in tutto si alza un  1,10 mt.
Mettendoci un filo    di nailon da 1,10mt raggiunge i 2,30mt  e rientra sempre in tesa non attorcigliarsi da nessuna parte non cè paragone con un filo normale  che montano in commercio .

con quello di naylon elasticizzato ........    LORIS  :twisted:
Titolo: Re: piccioni a filo lungo
Inserito da: Vecchio Forum - 17/06/2013 - 05:17
Pari pari quello dicevo.... Pericoloso alla cerca perfetto nelle altre situazioni a questo punto visto che devo allenare quei piccioni che mi hai dato quando ti capita me ne prendi qualche metro ? Pagando naturalmente ciao Loris
Titolo: Re: piccioni a filo lungo
Inserito da: Vecchio Forum - 17/06/2013 - 09:15
caro loris gira gira ti conviene farti dare una perecentuale sulle vendite da quel mesticatore dell'ardenza visto quanto filo gli fai vendere,e vero presenta qualche incoveniente quando si va alla zingara ma per la tesa o per l'addestramento non ce paragone.grazie comandante per la diritta.ciao :oops: :lol:
Titolo: Re: piccioni a filo lungo
Inserito da: Vecchio Forum - 17/06/2013 - 10:29
chiocco scusa sono rientrato ora in chat....si io intendo per volantino da racchetta il piccione che parte dalla sua racchetta e ritona su quella accanto noi gli mettiamo la picciona come punto di riferimento per quando volae la racchetta la teniamo un po' piu' sporgente dalla piante rispetto al cimbello....
Titolo: Re: piccioni a filo lungo
Inserito da: Vecchio Forum - 17/06/2013 - 15:10
Il potere della topa.. Fa fare cose che non si farebbero mai non solo agli uomini ma anche ai piccioni.

Praticamente Simone se ho ben capito servono tre racchette Una con la piccione due per il volantino Giusto? Quello che mi chiedo e': Per chi fa la caccia alla cerca sarebbe l'ottimale Il problema è portare tutta l'attrezzatura necessaria (3 aste  Per quel giochino Più il resto )in giro per la macchia x il capanno non ne vedo tanto l'utilità?... Quel lavoro lo fanno già? i volantini. Te x cosa lo usi?
Titolo: Re: piccioni a filo lungo
Inserito da: Vecchio Forum - 17/06/2013 - 15:22
Noi lA facciamo appena finisce il passo che andiamo alla ricerca portiamo due aste una per il volantino e una per il cimbello siamo sempre in due ma credimi il volantino da ottimi risultati
Titolo: Re: piccioni a filo lungo
Inserito da: Vecchio Forum - 17/06/2013 - 16:21
MI sa che avete cominciato a perdere un po la cirimbraccola! Il filo lungo, con l'elastico, il preservativo con il lubrificante x, tre racchette, no quattro, meglio quattro e un quarto, sei volantini,  no due ma con le ali verdi + una cocorita gialla e blu perchè incuriosisce. Potter diglielo un po' te cosa ci vuole. Ah glielo devo dire io? Va bene allora. Ingredienti: 1 asta in carbonio alto modulo, lunghezza diciamo fino sui 17 metri, non si sa mai, 1 ribaltina con una molla dolce, e naturalmente l'ingrediente segreto come per la coca cola: Potter. Il resto, come dicevano i Romani, rendilo al cuoco.

Ciao
Titolo: Re: piccioni a filo lungo
Inserito da: Vecchio Forum - 17/06/2013 - 17:44
Non e cosi semplice come dici Massimo.... a parte il fatto di mettere un colombo su una ribaltina ,che se non hai un ottimo soggetto e piu le volte che devi smontare l'asta del tempo che cacci...ma non e sufficiente per niente avere un colombo su una ribaltina...si!! capita che avendo trovato proprio le piante giuste che con un colombo o piccione ti curano  e ti vengano a morire, ma non e sempre cosi questa caccia alla zingara lasciatelo dire da uno che fa solo questo tipo di caccia da 24 anni.. ogni posto ogni zona ogni cacciata fa storia a se, sarebbe troppo facile mettere un colombo a sei a posto, no ?? ci sono posti che senza volantini non scarichi il fucile anche se hai un colombo sul cimbello e posti che besta far muovere un ala che ti si buttano sulla testa...ogni volta che trovo da cacciare studio il d'affare e in base all'esperienza giudico che tipo di gioco fare dove e come farlo...... la fava e lunga, per adesso mi fermo qui ..ma ce ne sarebbe da aggiungere.
Ciao....... 8)
Titolo: Re: piccioni a filo lungo
Inserito da: Vecchio Forum - 17/06/2013 - 18:22
Ognuno a il suo metodo di caccia io il volantino lo porto sempre dietro nnn sempre lo puoi usare devi esser solo intorno se lo vuoi riportare a casa a volte appena entrati basta il cimbello a volte come dice faina ci.vole il volantino quando iniziano ad esser sospettosi
Titolo: Re: piccioni a filo lungo
Inserito da: Vecchio Forum - 17/06/2013 - 18:27
A me se mi mettete belen nella macchia vi lasciò tutti i colombi che volete tutti x voi.... La vedrei bene su una racchetta che va' su' e giù' ad ogni cimbellata ...voi tirate ai colombi e io finisco la cartucciera alla farfallina di belen... Boia che spennate!!!
Titolo: Re: piccioni a filo lungo
Inserito da: Vecchio Forum - 17/06/2013 - 18:28
à?' un casino.. Sarà? che è' arrivata la primavera ... Cominciò ad andare in giro con i fili di paglia in bocca a fare i nidi.. Momentaccioooooo
Titolo: Re: piccioni a filo lungo
Inserito da: Vecchio Forum - 17/06/2013 - 19:19
chiocco come vanno quei piccioni giovani !
non li dare al faina lui li strapazza .

tienili te .
Titolo: Re: piccioni a filo lungo
Inserito da: Vecchio Forum - 17/06/2013 - 19:35
una domanda voglio fare a li zingari.
ma quando perdete un piccione volantino,   perché non lo dite, sembra che tutto funzioni come un orologio a sentirvi parlare, e poi andate a casa con i piccioni solo a stantuffi perché chi caccia in posti diversi ogni volta si perdano i volantini, a voglia di portarli le femmine sugli stantuffi, diverse volte vengano persi, ma voi dovete sempre dire che va tutto bene, e che li cacciate cosi, ricordatevi che il volantino non è mai sicuro per la curata del colombaccio , mentre la racchetta si, come la mirano vengano x buttarsi  saluti   Loris , :twisted:
Titolo: Re: piccioni a filo lungo
Inserito da: Vecchio Forum - 17/06/2013 - 20:51
ti dirò la solita cosa che ti ho sempre detto Loris.... i volantini le perderò come ogni anno succede e questo l'ho sai e l'ho sempre detto.....e sai anche che non ho mai guardato maschi e femmine e non le ho mai legati neanche i primi giorni di addestramento...dire che va tutto bene secondo me e superfluo..chi fa questa caccia e sa di cosa si sta parlando e inutile dire cose scontate....Per il piccione da asta e utile avere una coppia per far tornare il maschio (volantino)questa e per avere maggior sicurezza di riportare a casa un piccione dove hai investito ore ed ore e mesi...
Ora tornando sul discorso di vera caccia dico che il volantino e utilissimo ma non indispensabile,come già? detto prima ci sono situazioni che senza non spareresti a un colombo e situazione che sarebbe di troppo... certo sempre e comunque portarselo sempre dietro...quello si.... Loris te sai che io fò un addestramento particolare hai miei volantini e sinceramente quelli che poi alla fine seleziono sono "affidabilissimi"...però sai anche che un piccione in un secondo puo fare quello che non ha mai fatto da anni...ci hai cacciato anni portandolo sempre dietro (cambiando posto ogni volta) e poi un bel giorno cosi senza un motivo prende parte e non l'ho vedi più..su questa caccia e soprattutto su i piccioni non ce ne certezze per sempre ,niente e scontato.
Un abbraccio a tutti.....
Titolo: Re: piccioni a filo lungo
Inserito da: Vecchio Forum - 17/06/2013 - 21:16
Chiocco guarda che se riuscite a portare Belen nella macchia altro che andare la notte prima a prendere il posto.

Saluti DELDUE
Titolo: Re: piccioni a filo lungo
Inserito da: Vecchio Forum - 17/06/2013 - 21:17
Ciao comandante i piccioni sono di Flavio li hai dati a lui... Quando e tempo li prende tanto poi li usiamo insieme Ora sono solo in collegio visto che sampei ci ha ancora l'orate nella testa... Come ti ho già? detto al telefono uno promette bene sulla racchetta si fa già? un metretto e poche padelle a sentire le ali mi sembra che fischino bene e che siano abbastanza silenziose segno che ha forza e se vuole può essere un ottimo filo lungo ma è sempre abbastanza giovane secondo me ha ancora da migliorare come potenza oggi ho cominciato a infilarlo qua e la con un'asta di qualche metro dentro le frasche di qualche albero si è buttato la prima volta ma poi non si è più mosso anche quando lo toccavano i rami e le foglie. à? intelligente capisce subito che si sta meglio sulla racchetta anche se sbatacchiato che penzoloni. L'altro secondo me è nato x volare... Non ci sono storie appena stacca le zampe dal piattello parte... Vedremo ma secondo me quello li lo stantuffo non lo farà? mai ciao Loris
Titolo: Re: piccioni a filo lungo
Inserito da: Vecchio Forum - 17/06/2013 - 21:32
il buongiorno si vede al mattino se quello non ne vuole deve partire volantino non ci ammattire piu è gia stato piu di una diecina di volte sopra la ciambella x3 ore al giorno quello deve solo volare se non è buono x fare il volantino   BRODINO  :twisted:
Titolo: Re: piccioni a filo lungo
Inserito da: Vecchio Forum - 17/06/2013 - 21:41
No caro mio... ora te li tieni TE!!!!! SONO TUOI TE LE REGALO PUBBLICAMENTE.....
Senti la prossima settimana mi trasferisco a Tremoleto, portami quello da farci il brodino che gli faccio un esame.............
BRODINOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO.....
Avanti tutta si incomincia l'addestramento giornaliero.
Orate.Orate.Orate....non mi fanno dormire...maledette Orate
Titolo: Re: piccioni a filo lungo
Inserito da: Vecchio Forum - 17/06/2013 - 21:43
se ti vanno bene quei 2 giovani prendili te, a flavio ci penso io quando si trasferisce in campagna fra i pisani ne do 2 anche a lui ciao chiocco
Titolo: Re: piccioni a filo lungo
Inserito da: Vecchio Forum - 17/06/2013 - 21:47
HIHIHIHIHIHIH........ Senti tanto alla fine io e Gino cacciamo insieme... e bene avere piccioni entrambi...come dici te Loris...un si sa mai.....
Gino non mescoliamoli mai....facciamo un paio di coppie......
 8)
Titolo: Re: piccioni a filo lungo
Inserito da: Vecchio Forum - 17/06/2013 - 21:52
bravo faina cosi si risponde pero la domanda non era x te perche sò benissimo come li alleni e come cacci con le aste e purtroppo mi dispiace x la concorrenza ma tanti cianno da pedalare in salita x vedere la discesa saluti Loris..
Titolo: Re: piccioni a filo lungo
Inserito da: Vecchio Forum - 18/06/2013 - 15:39
Caro Flavio, quello che volevo dire io, battute  a parte, è che nella caccia con i richiami l'incremento e la varietà? del gioco, entro certi limiti, aumentano il risultato e questo è un dato di fatto. Ma altrettanto io, con il mio amico codalesta Potter, la cena e anche la merenda la rimedio quasi sempre e nella semplicità? del "mio" gioco trovo la mia soddisfazione, ciao a presto.
Titolo: Re: piccioni a filo lungo
Inserito da: Vecchio Forum - 18/06/2013 - 16:08
Leggervi per me è sempre un piacere !!!

Caro Loris mi dai indicazioni mesticheria Ardenza ...

volevo prendere anche io filo elastico da 2 mm !!!

è di colore accettabile ?

a casa addestramento uso gommino rubasienne fucsia :-)

grazie !!!
Titolo: Re: piccioni a filo lungo
Inserito da: Vecchio Forum - 18/06/2013 - 17:48
CIAO GIOVANNI .

NON è UNA MESTICHERIA MA UNA FERRAMENTA

la zona si chiama LA ROSA RIMANE 200MT PRIMA DELLA CASERMA VANNUCCI DEI PARACADUTISTI, ANDANDO VERZO ARDENZA è SULLA STRADA  AURELIA  FACILE DA TROVARE PERCHà? VEDRAI PRIMA DI ARRIVARE ALLA FERRAMENTA  UN PONTE SOPRALLEVATO CHE CI TRANSITANO LE AUTO  L'UNICO PONTE CHE C'è CHE TRAVERSA L'AURELIA NELLA ZONA DI LIVORNO E PRIMA DEL PONTE C'è UN INCROCIO CON IL SEMAFORO, PASSATO IL PONTE FAI 100MT A DX E TROVERAI LA FERRAMENTA LA ROSA PRENDI ANCHE LE BOMBOLETTE SPRAY, DI VERNICE VERDE MILITARE OPACO  è UN BEL COLORE TI FARà? COMODO X IL CAPANNO  .

CIAO GIOVANNI   SALUTI  LORIS
Titolo: Re: piccioni a filo lungo
Inserito da: Vecchio Forum - 21/06/2013 - 09:39
Ero curioso di quei volantini da racchetta Di cui parlava Simone.. Così l'ho chiamato e mi sono fatto spiegare  un po' di cose . Non volendo sul forum malati del colombaccio ho visto un video caricato da Simone dove si vedono alcuni soggetti in fase di addestramento. Devo dire che come tutte le cose nuove o fuori dalli schemi suscita sempre perplessità? se non addirittura pareri contrari o derisi.. Tempo fa parlai di un piccione che x una seria di motivi usavamo in modo strano, tanti lo definirono inappropriato ma comunque sia il suo effetto sui colombi era micidiale dunque x quanto la teoria sia un'importante cosa la pratica lo è' tanto di più. I piccioni di cui parla Simone x quanto di possano trovare difficoltà? nell'adoperarli nella caccia alla cerca io credo che siano un'ottima cosa.. Se uno riesce ad avere un piccione su un'asta che se toccato parte si fa un voletto e rientra sulla racchetta se sommato al cimbello e il resto e' sicuramente una marcia in  più .. Come sempre serve un'ottima soggetto che dia garanzie e come sempre sta alla bravura di chi lo fa' insieme a un po' di fortuna che accompagna sempre i piccioni ottimi ma se uno ha un piccione del genere spara sicuramente più di chi non ce lo ha..

Confesso che all'inizio ero un po' scettico.. Ma ripeto se uno ha un attrezzo del genere credo abbia ragione Simone nel dire che è' una marcia in più..

Come sempre.. Quando Un uomo con la pistola incontra un Uomo con il fucile L'uomo con la pistola è un uomo morto
Titolo: Re: piccioni a filo lungo
Inserito da: Vecchio Forum - 22/06/2013 - 09:19
Ho Gino, ho cacciato per dieci anni con volantini da asta....saprò di cosa parlo....... che sia utile non ci son dubbi....fino a una decina di anni fa a fare la caccia da zingari non eravamo molti e potevamo fare tanti altri giochini..... ora e difficile trovare posti dove non senti sparare neanche in lontananza , per ben tre volte con il Falleni ci hanno abbattuto il volantino da asta in Maremma e poi ogni cacciata fa storia a se...ripeto portarlo dietro e utile non vi e dubbio ma delle volte e davvero in piu....come delle volte senza non spareresti una fucilata........... e poi sinceramente da quando non caccio piu con la squadra ho ridotto un po il gioco....ci sono posti che per arrivarci occorrerebbe un elicottero e portarsi dietro tre aste tre piccioni e tutto il resto e da paura. E posso dirti per esperienza personale che non e facile nelle macchia non perderlo soprattutto cambiando posto ogni volta,un conto e tendere in uno sceprone lungo campi come facevamo in pianura padana e un altro e nei nostri boschi.....Simone non mi smentirà?....
Titolo: Re: piccioni a filo lungo
Inserito da: Vecchio Forum - 24/06/2013 - 13:25
Allora lo vedi che io da povero diversamente-giovane ho ragione quando dico porto Potter il Sornione e basta e mi accontento del pane con la mortadella invece di cercare per forza il caviale, Beluga naturalmente? Cmq tornando a Gino mi ha fatto venire la voglia di fare un tentativo. Ho un paio di volantine ormai con la menopausa che però trovano il posatoio di notte e con la nebbia e quindi proverò a lanciarle in aria dall'altra parte, so già? che vanno sul posatoio dopo un breve sfarfalliò sulla verticale, estrema ratio quando ormai il branco è di spalle. Francamente non costa nulla provare, basta tenere la picciona pronta a portata di mano. Ne riparleremo. Ciao
Titolo: Re: piccioni a filo lungo
Inserito da: Vecchio Forum - 24/06/2013 - 18:20
Bravo Massimo.....tentar non nuoceeeeeeeeeeeeeee.
Un abbraccio 8)