Club Italiano del Colombaccio - Forum
Club Italiano del Colombaccio => Archivio 2007-2014 => Discussione aperto da: Vecchio Forum - 14/05/2013 - 21:38
-
Ieri sera, mentre mi trovavo al canile (Temperino), ho assistito all'allontanamento di una tortora africana da parte di un colombaccio.
La tortora stava cantando sopra un leccio del canile, mentre improvvisamente è sopraggiunto un colombaccio che l'ha allontanata emanando un verso di rimprovero ripetuto e prolungato, che mai prima avevo avvertito, tipo guf..guguf..gufff..guuffff
Ricordando il riassunto dello studio sulle colonizzazioni delle suddette specie, il dott. Giannerini rilevava una tendenza inversamente proporzionale della tortora, e cioè territori colonizzati da molti colombacci corrispondevano a carenza di tortore.
Quella di ieri sera è stata una palese cacciata della tortora da parte di un colombaccio ormai accasato da molti giorni e probabilmente in cova nei paraggi.
Cosa ne pensate?
-
Ha fatto bene........ :mrgreen:
-
che i colombacci sono razzisti!
se invece che africana la tortora fosse stata della venturina magari andavo a prendere l'aperitivo insieme...
-
Cha hanno ragione i colombacci le tortore (africane) vanno ammazzate!!
-
Sembrerebbe un aspetto della biologia del colombaccio molto particolare.
Personalmente non ho mai osservato un atteggiamento simile, fatto sta che il colombaccio, specialmente durante l'epoca degli amori diventa territoriale e più coppie possono insistere sullo stesso territorio. Probabilmente la Tortora ha invaso un loro territorio ed è stata scacciata. Da qui a dire che la diminuzione della tortora può essere assoggettata a episodi del genere ce ne passa. Hai fatto bene però rimescolo a segnalare il fatto, lo faccio presente a Simone e vedo che mi dice.
W i colombacci ma anche W le Tortore...
-
Grandi, un misto di seri e burloni, ecco cosa siete,
mi aspettavo anche che uno affermasse che non era stato un colombaccio a scacciare la tortora, ma un gufo ahahahah
-
L'hai detto tu che era un colombaccio, ma non aveva mica per caso gli occhi rossi? Non non è congiuntivite è un gufo reale.!
-
Beh mi sembra una osservazione di importanza scientifica non indifferente anche se non puo' essere considerata una regola ma il fatto che un colombaccio consideri una tortora "intrusa "nel suo territorio di certo e' importante ai fini del monitoragio della specie .Equeste importanti affermazioni sono fatte da Cacciatori e oltretutto a costo ZERO per la collettivita saluti
-
Per dare seguito a quanto osservato, comunico che la tortora, o la coppia di tortore ha abbandonato il luogo, mentre i colombacci si sentono ancora rugolare in modo normale.
Evidentemente l'"intrusa" ha capito il messaggio.
Ovviamente la diminuzione della specie tortora non è dovuta a questi episodi, ma la scelta dei territori avvantaggia sicuramente il colombaccio stanzializzato nel respingere gli intrusi.
Aspettiamo notizie da Simone....
Cari saluti,
Rimescolo