Club Italiano del Colombaccio - Forum
Club Italiano del Colombaccio => Archivio 2007-2014 => Discussione aperto da: Vecchio Forum - 21/04/2011 - 20:28
-
...non so a quanti di voi succeda, ma chi e' malato cronico di questa caccia mi puo' capire...l evento dell anno per me e' diventato "il giorno" di ottobre in cui il "RE" si apre il passo nei cieli ancora blu intenso che ricordano l estate appena finita ma e' OTTOBRE e ci pensano fresche tramontanine e valli velate di un sottile strato di nebbia con il sole oramai pallido che scalda appena che l autonno sta prendendo posto, sono solo i primi giorni del mese e per il "passo" e' ancora un po presto ma rimanere a letto e' difficile e allora eccoci di buon anticipo ad animare capanni e boschi tirando fili e ricordando emozioni passate e immaginando quelle che verranno...entrando nel bosco per raggiungere il palco si sente ancora l odore dei funghi che settembre ci ha regalato ora pero' lo sguardo si innalza dal sottobosco e oltrepassa le fronde perche' e' da li che il RE verra' qualche tordo zilla e l adrenalina comincia a salire perche e' lui che annincia che le danze stanno per avere inizio e le giostre fatte di cimbelli e volantini cominciano a sgranchirsi le ali!!!
Con ottimismo e passione si pronostica, si progetta e si attende con l occhio sempre attento fuori dall feritoia e ogni tanto un falso allarme ci fa' saltare ma e'provocato da uno o due "lordoni" (colombacci impaesati)che di gran mestiere prendono abbondanti misure facendoci solo credere... fino a che a gra voce la vedetta urla "eccoli" "eccoli"...e inizia L' OTTOBRE...!
-
Bello, mentre leggevo ero nel bosco....
-
Royal hai sbagliato post, questa è una poesia che merita lo spazio adeguato, altro Che deliberoCICCIO.......
buona Pasqua,
Rimescolo
-
ehhh Royal...ci fai sognare ad occhi aperti.
Ciao!!!
-
ROYAL 42 .Dici bene.se vai sul sito auguri di Pasqua capirai tutto.
-
sito buona pasqua.scusa.
-
Conosco bene quanto tu Royal con poesia hai descritto, lo conosco così bene che non vorrei proprio... arrivasse subito.... per non "perderlo" di nuovo, anche se ottobre è un mese, e tu lo dimostri col tuo scritto,che vive stabile dentro di noi.
E' come una donna meravigliosa che ci ha rubato o ci ha dato un'anima e noi, che conosciamo il suo profumo, i suoi gesti, la sua voce, continuamente pensiamo a lei.
Quand'ero studente sono stato parecchio lontano da casa (e dal mio capanno)..... vivevo a Rimini. Mi succedeva sempre, quando arrivava ottobre, di percepirne l'odore nell'aria, di riconoscerne il vento pur girando per le vie della città?.
Era una senzazione forte e sicura di appartenenza a un mondo che pochi conoscono, quello dell'ottobre, della sua aria e delle sue migrazioni......Tutto ciò mi faceva pensare, e anche oggi penso, che quando la "Dea" ti ha toccato, si è cacciatori sempre e ovunque.
Un caro saluto a te Royal e agli amici del forum Levante
-
royal grande amico mio vai piano perche' poi quando ottobre arriva e' come un pizzicotto(da noi si dice cosi che vuol dire che dura poco)con calma.... vieni a trovarmi, si va al mare a pescare qualche orata, si va a fare qualche ritocco al capanno, allenare i volantini e cimbelli ,ci sono ancora queste cose da fare prendiamola con calma che poi ottobre arriva.......complimenti per il tuo post mi e' piaciuto! un saluto gianluca c67...
-
la cosa che piu mi da piacere e' questa fantastica sensazione che provo dentro leggendo i vostri commenti mi sento "capito" mi sento far parte di un gruppo di uomini speciali e condividere le mie emozioni con voi che siete la mia "gente", che sapete il significato fisico di ogni parola che scrivo perche' come me siete stati rapiti dalla bellezza della DEA DIANA e l amore incondizionato e incondizionabile che ne scasturisce va cosi' nel profondo da diventare linfa vitale per noi innamorati, viviamo anche se tutti distanti L OTTOBRE insieme, e a volte ci penso a quanti amici qui del forum siano apoggiati con le braccia sull asta sotto le feritoie del palco con gli sguardi persi lo stesso cielo,sguardi che se lasciassero la scia come gli areoplani si incrocerebbero!
ciao a tutti e buona Pasqua a voi e le vostre famiglie!
-
Caro Gianluca se non fosse per la distanza saremmo spesso in compagnia potevi contarci a pescare ad allenare piccioni e a vivere la nostra passione e a fare belle mangiate, dice il vero il tuo detto tutti i momenti piu spensirati e piacevoli trascorrono in fretta fisicamente ma nella mia testa li marchio a tutti a fuoco, emozioni ad ogni uscita e ad ogni suonar di sveglia che annunciano l alba e ogni risveglio e' sempre piu carico di speranze di incontrare il RE e di stare bene!
a DOMENICA grande!!!
-
Con tutto il rispetto che ho per ROYAL42 e della sua attenta descrizione,posso solo aggiungere che ciò che io scrivo è nell'ermetico,ma vedo che usiamo la stessa lingua:
LINFA.CIELI AZZURRI.L'ALBA.EMOZIONI.OTTOBRE.CIELO E TERRA.VALLI.ECC.ECC.
Tutto questo è desiderare,sognare fantasticando...per ingannare il tempo che ci separa dal "PIZZICOTTO" (come dice Gianluca67).Allora per consolarvi vi dedico poche righe...
con il titolo che attualmente ci "attanaglia" più dell'attesa in Ottobre.
Poi se volete Vi aspetto tutti sul sito POESIA con "NON SCORDEREMO".Un saluto affettuoso.
L'ATTESA...
Questa terra di brina
e di insospettate "radici".
Questi voli dispersi
a filo d'orizzonte.
S'ignora l'insidia
per un presente accecato...
la sfida irrompe a sorpresa...
come vela sul mare.
-
Ciao a tutti e grazie per questi ricordi,ricordi d'infanzia quando la mattina attendevo già? sveglio nel letto la chiamata di mio babbo per andare a caccia.La passione del capanno iniziata con l'adolescenza,gli odori,i silenzi ed i preparativi,proprio i preparativi che fanno di Ottobre la finalizzazione dei nostri lavori e prove di tutto l'anno.Un mese magico dove,almeno per qualche giorno,stacco con il mondo e mi dedico al MIO MONDO.
-
deliberociccio sei un grande!!!!!!!!! cosa dire di piu',GRANDE..... ciao francesco gianluca c67...
-
Un saluto a tutto il popolo di malati cronici che con le loro parole,poesie, raccontano quello che uno come me non è capace di trasferire dal cuore alla carta ma che si sente di appartenere ad un branco che si riconoscono ed emozionano nel leggere determinate cose.
Chi veramenta è stato rapito da Diana ad ottobre ovunque si trovi sente nell'aria e nelle vene che qualcosa si sta muovendo.
L'OTTOBRE per me è la conclusione di un lavoro durato 11 mesi all'insegna della mia passione COLOMBACCIO.
-
Secondo me hai espresso un bellissimo concetto Deldue, quello del COMUNE SENTIRE che va al di la delle parole, che spesso vive nel silenzio dei pensieri e degli animi di tanti nostri colleghi cacciatori che, se anche non scrivono su questo forum e/o in altri, vivono le nostre stesse emozioni aspettando i giorni importanti di caccia.
La constatazione di questo comune sentire, può aiutare certamente ad atteggiamenti tolleranti e di rispetto per "gli spazi" degli altri e anche......... per le cacce degli altri.
Un caro saluto a te e agli amici cari di Amelia
-
Quando si dice saper scrivere............
Concordo Levante, "tolleranza e rispetto degli spazi e soprattutto degli altri",
in una società? dove queste cose si sono perse cerchiamo almeno noi CACCIATORI di essere una nicchia di persono sopra le righe.
Saluti Levante
-
Bella discussione davvero, è proprio come dice DELDUE l'ottobre è la finalizzazione di un lungo e duro lavoro che dura tutto l'anno e soprattutto in questi mesi che si lavora costantemente alle modifiche della tesa, delle potature ecc... appena abbiamo un minuto siamo in bosco, quante volte la memoria richiama l'ottobre, episodio per episodio a interrogarsi sul perchè dei fallimenti e sulle poche andate a frutto.
poi con l'approssimarsi delle ferie l'euforia e le speranze sulla nuova stagione prendono il sopravvento e la testa vola. . . . Mi viene difficile trascrivere le emozioni che si provano, l'euforia che ti porta l'attesa, già? dai primi di settembre nell'allenare i piccioni sul posto, la consapevolezza che siamo arrivati davvero al fatidico momento in cui con il primo avvistamento di colombi in spostamento sul palco risuona ancora una volta. . . .. IL PASSO E ROTTO.!!!!
tutto ciò è l'essenza della nostra passione, da un malato grave un saluto a tutti voi.
-
ciao "toccanuvole".... e benvenuto tra tanti malati gravi!!!!!
Ti sei dato un soprannome che ti identifica in modo intrigante.
-
ciao Levante
concordo appieno col tuo ragionamento.
Occorre rispettare "tutti" per meritare il rispetto di tutti.
-
Ti ringrazio del benvenuto e colgo l'occasione per spiegare il nome che mi sono dato, è semplicemente il soprannome che mi9 hanno affibbiato i miei compagni ed è legato soltanto al fatto dell'altezza, essendo abbastanza alto di statura è semplicemente quello la motivazione,
di nuovo un saluto a tutti . . . .
Massimo
-
ciao toccanuvole
vorrà? dire che la tua statura, ma anche il tuo scrivere... ti avvicinano alle nuvole.
-
Ciao Toccanuvole, benvenuto con questo bel nome che sicuramente ti da un bel vantaggio, nella caccia alle palombe.....
Un saluto Levante
-
Mica tanto, per tutti coloro che condividono le giornate di caccia con me dicono che è una sventura, sul capanno per coprirmi bene costringo tutti a dover salire su pancali altrimenti non riescono a tirare fuori i fucili, in parata dobbiamo alzare due livelli di copertura per la stessa ragione di cui sopra, infine per quanto io sia alto il colombo riesce sempre a salire quel tanto che basta per essere spesso più in alto di me e della portata del mio fucile.
Comunque la cosa veramente bella di questo tipo di caccia secondo me è che non c'è una regola matematica, ritengo che per ogni tesa e per ciascun luogo ove ci appostiamo le condizioni ottimali possono variare, certamente ci sono delle cose che sono dannose sempre e cose che possono aiutare, l'importante è osservare e sperimentare cogliendo sempre spunto dalle esperienze spesso fallimentari che ognuno di noi fa con il passare delle stagioni.
Di certo c'è che quando durante tutti i mesi che ci dividono dal fatidico momento del passaggio dei colombi si apportano delle modifiche con riflessioni e gran scambio di opinioni interminabili, poi alle prime curate quando ti accorgi che sono state appropriate la soddisfazione è davvero tanta.
Un saluto a tutti
Toccanuvole
-
La mia era una battuta, in ogni caso anche nei nostri capanni (uno a testa), per metà? coperti secondo l'altezza di chi "ci abita", la pedana è d'obbligo per sparare di volo a 360°.
Un caro saluto Levante
-
Tranquillo nessun problema, nella nostra passione e durante le interminabili attese le "battute" sono parte integrante del tempo trascorso in compagnia, con questo e per ritornare alla nostra discussione iniziale, mi sembra di essere torneto al militare ho segnato sul calendario i giorni che ci separano dal fatidico "OTTOBRE" SONO 151 ALL'ALBA ...........
-
....151 "all'alba".... sono davvero pochi.....se penso che mi sono promesso di tirare su un palco....addestrate una ventina di piccioni....fare due capanni (posticci) a terra ......beh....lo sai Toccanuvole che mi hai messo nei pensieri?
Un caro saluto a te Levante
-
151 all'alba!
SIETE MATTI DA LEGARE.... TUTTI: SIA BEN CHIARO!
-
si è vero siamo in ritardo Levante, ma forse è l'unico modo per illuderci di non invecchiare velocemente. Se non aspetti e non progetti niente il tempo sfuma troppo in fretta...o sbaglio.
cari saluti
-
Non ti sbagli, caro Rimescolo......progettare, avere obbiettivi e interessi penso sia un mix fondamentale, insieme agli affetti, per non sentire troppo il peso del tempo che passa e viverlo adddirittura da co-protagonisti.
La salute è importante...lo dicono tutti, ma non tutti sanno che la nostra caccia è una grande "medicina".
Un caro saluto Levante