Club Italiano del Colombaccio - Forum
Club Italiano del Colombaccio => Archivio 2007-2014 => Discussione aperto da: Vecchio Forum - 21/04/2011 - 16:43
-
ciao a tutti ragazzi sono nuovo del siti,avrei bisogno di tanti consigli riguardo alla caccia al colombaccio,vi spiego qual'e' il problema.
ho un appostamento in localita' volterrano confini umbria toscana,fino adesso ho cacciato senza volantini ne zimbelli ma ora mi sono deciso di comperare due zimbelli per provare cosa succede.
il mio appostamento e' situato in un cresta di un valico che guarda a nord-est con la foce a destra ma per la maggior parte delle volte i colombi invece di continuare per la foce tagliano sopra di me e si spara a volo.
praticamente non so' come piazzare gli azzichi, sul capanno con me o su delle querce vicine,e mezza piante o in punta e se usare ribaltine rulli o stantuffi.
dato che sono un po' ignorante rispetto a tanti cacciatori accetto tutti i consigli dagli amici del forum e vi ringrazio gia da adesso. ciao alla prossima!!
-
Ciao Asiatico, siamo vicini di appostamento, io sono dall'altra parte del crinale (penso), infatti ho un appostamento a Muccignano.
Se mi spieghi meglio dove stai forse capisco, sei nella valle di Morra???
In ogni caso io non sono un superesperto ma qualche consiglio te lo posso dare.
La cosa però che mi chiedo è : se fino ad oggi non hai mai usato richiami vivi e sparavi comunque alle palombe presuppongo che tu abbia l'appostamento sulla cresta di un crinale-valico....ed in quel caso non è facilissimo impostare una caccia, quello che ti posso dire (e che ti diranno altri piu esperti di me) è che ci sono due regole fondamentali tra le tante:
1 le palombe è meglio prenderle d'ala (se puoi) perchè di muso sono generalmente piu difficili
2 i capanni vanno fatti con delle belle piante alle spalle o comunque che facciano trovare ai colombacci in arrivo un posto sicuro dove buttarsi (se poi tiri a volo è solo una tua scelta).
Se invece ti servono solo richiami per girare le palombe fartele passare sopra e tirare a volo forse è meno impegnativo ma di sicuro non facile.
Ho dei cari amici che cacciano al valico di Bocca Trabaria sul crinale e hanno degli azzichi...difficilmente riescono a girare le palombe perchè quando valicano non sentono tanti caxxi.
Comunque vedrai che qui troverai gente molto valida che ha aiutato anche me a sistemare l'appostamento.
-
palombaro io sono sopra di te
-
se mi dai il tuo numero ti chiamo
-
credo che tu hai l'appostamento sopra la strada bianca che va ai casalini, sopra di te c'e' il passo delle case nuove, io sono sopra di te a sinistra proprio sul crinale. ci sono stato a vedere il tuo appostamento, complimenti veramente bello.
-
benvenuto asiatico dammi la tua email
-
benvenuto asiatico qui troverai certamente chi ti puo aiutare per quanto riguarda la caccia sul pulpito, se la facevi al campo non cera problemi. un saluto c67...
-
a.spapperi@alice.it
-
per colombaccio67 di dove tu sei? ciao
-
Benvenuto asiatico credo di aver capito dove hai l'appostamento se è sopra quello di Palombaro, o sei dove è un appostamento ai tordi o sul canale di capo d'aggia. Io avevo, 20 anni fa, l'appostamento 100mt. più in basso di quello dove è Palombaro adesso. Sono stato lì solo un anno. Mettiti in contatto con Palombaro, verrò a trovarti, consigliarti senza vedere nulla è come leggere al buio. Comincia a procurarti i piccioni e colombacci, nel forum troverai tutto l'occorrente. Ciao a presto Vasco.
-
Azzo allora siamo vicininissimi!!!!
Il passo di Casenove lo conosco solo perchè è sopra di noi, tu guardando dal mio appostamento verso il passo di casenove sei a sinistra???? o a destra? A sinistra io non ho mai sentito sparare... a destra si.
Si comunque io sono sopra la strada bianca ma sono piu verso Muccignano, invece sopra Casalini ce n'è un altro (diciamo piu dentro al canale).
Se hai visto il mio appostamento sono contento che ti sia piaciuto, ma c'è molto da fare ancora (secondo me).
-
Ps se ti serve qualche ternano posso rimediartelo appena ne ho disponibili e quando vuoi veniamo su con Vasco.
-
Palombaro allora è l'appostamento del barbiere di castello? quello sopra la casa se è alla tua sx.
-
BOh , so che c'è un appostamento piu in alto di me e uno alla mia altezza ma piu verso il centro del canale, sicuramente è quello piu in alto ma guardando verso il crinale alle mie spalle dovrebbe essere verso destra...
-
esatto palombaro se guardi verso il passo delle casenove, io sono alla tue destra a meta' crinale del monte piu' alto, ma non e' quello del barbiere di castello.
voi siete di perugia vero?c'e' una persona del tuo appostamento che va a cinghiale con la squadra di cospaia? quando torni su se vogliamo prendere un aperitivo insieme me lo fai sapere la mia e-mail : a.spapperi@alice.it
altrimenti ti vengo a trovare a ottobre, ciao
-
Si veramente c'è piu di una persona, siamo 3 che andiamo con cospaia, due con i cani (mio suocero e Domenico che è di Morra) e uno che va alla posta (IO ahaha).
Ora ho capito dove sei, comunque io sono di Perugia mio suocero di Spello, ma c'è un altro appostamento di Perugini che sta proprio sopra la casa di Casalini piu verso il canale, noi siamo piu verso Muccignano.
Comunque volentieri, appena torneremo su a lavorare per bene ci sentiamo e si fa due chiacchere, mi porto anche Vasco così ti fa rifare tutto l'appostamento di sana pianta ahahha.
Ciao
-
sono un grande amico di alessandro bruschi
-
AH allora tutto chiaro...bene bene, grande Bud!...come lo chiamiamo amichevolmente...il su babbo l'anno passato è venuto a funghi sotto i nostri capanni...
-
Un saluto ad Asiatico anche da parte mia. Non ci fu mai nessun ingresso con tante precise coordinate di riferimento. Il potere del Forum e ilpiacere di trovarsi.
Un saluto Levante
-
Benvenuto Asiatico. Attento a Palombaro e VASCO perchè Ti proporranno dei ternani che prese le Palombe..giù verso l'appostamento del Sior Palombaro,mentre le altre 25...sù verso il Sior Vasco.SCHERZAVO sono persone serie.Di nuovo benvenuto ed Auguri a tutti,
-
DIMENTICAVO non accettate APERITIVI perchè AVVELENATI.
Quando è guerre è guerra.
-
bomba69 sono di lucca. ciao c67...
-
X colombaccio67 ma lo conosci di persona colombaccio hi tech? X Vaschino e all ora che li diamo dei consigli a asiatico? bonaaaaaaaaaa
-
bomba lo conosco si colombaccio hi-tech lavoro per lui ciao c67...
-
COLOMBACCIO67 COME POSSO FARE PER METTERMI IN CONTATTO CON TE???????
NON HO PIU' IL TUO NUMERO.
-
d ciccio lasciami la tua mail ciao
-
a palombaro non offrirei mai un aperitivo avvelenato, anzi lo devo ringraziare perche' se quest'anno ho preso qualche palomba e' anche grazie a lui che prima le tirava verso di lui e poi passavano sopra di me.
ciao a tutti e buona pasqua
-
AHAHAHAHA....infatti nel bene o nel male le mie se gli tiro o noi poi alla fine passano su da te...quindi almeno un 50% mi spetta....dai l'anno prossimo ci sentiremo anche via radio cosi chi le vede prima avvisa.