Club Italiano del Colombaccio - Forum

Club Italiano del Colombaccio => Archivio 2007-2014 => Discussione aperto da: Vecchio Forum - 15/03/2011 - 14:19

Titolo: Saremo l'ultima generazione di cacciatori?
Inserito da: Vecchio Forum - 15/03/2011 - 14:19
La domanda è provocatoria ma indubbiamente incertezze sulle generazioni future di cacciatori ci sono così,  Vi giro questo dubbio: sarà? che forse non   abbiamo saputo comunicare la nostra passione ai nostri figli, ma ne dubito molto,oppure  il mondo è talmente cambiato che ha girato le spalle, in tutti i settori, a tutti quegli aspetti della vita e delle attività? umane legate alla natura,dove si è sempre collocata la nostra caccia?
Un saluto ...Levante
Titolo: Re: Saremo l'ultima generazione di cacciatori?
Inserito da: Vecchio Forum - 15/03/2011 - 14:52
a me mio nonn e mio padre me l'hanno saputa trsmettere visto ke ho 22 anni!!un saluto a tutti!
Titolo: Re: Saremo l'ultima generazione di cacciatori?
Inserito da: Vecchio Forum - 15/03/2011 - 15:00
Levante,credo che sia il mondo ad essere cambiando...e purtroppo cambiera'ancora,io ho due ragazzi...uno ha preso il porto d'armi due anni fa',ma lo si vedeva gia'all'eta' di sei anni che gli piaceva...era tutto un domandare e diciamo che quasi tutte le domeniche lo portavo con me,l'altro invece..tu' hai voglia a insistere..niente! solo  e tutti quei giochi "orrendi" tecnologici che adesso vanno di "moda",la natura..molti di loro si sono scordati anche il significato,poi vedi anche a scuola,non insegnano mica che la caccia esiste per un'equilibrio ambientale,anzi ci fanno passare per assassini di povere bestie indifese,se non e' la societa' a far capire che la caccia fatta con le sue regole e'Utile a tutti...allora gli'e'un gran casino.ciao.
Titolo: Re: Saremo l'ultima generazione di cacciatori?
Inserito da: Vecchio Forum - 15/03/2011 - 16:58
Penso che la passione o l'hai dentro di te oppure se arriva e solo un prestarsi  all'arte venatoria. Mi spiego vedo i francesi con al seguito combriccole di figlioli intenti  ora a preparare il capanno per i colombacci ora ad addestrare i piccioni, ora cimentarsi in cimbellate. Vedo Famiglie sempre Francesi in armonia con l'ars Venandi.

Non vedo i ragazzi di oggi a contatto con la natura ,ma bensi con l'alcool,le droghe ,gli sballi etcetc.Errore,  se errore cè stato è della società? ma anche nostro che non siamo riusciti a trasmettere i valori di questa arte, che di valori ne ha più di altre essendo tuttuno con la natura
Titolo: Re: Saremo l'ultima generazione di cacciatori?
Inserito da: Vecchio Forum - 15/03/2011 - 18:22
Paghiamo le conseguenze di decenni di "caccia all'untore" e questa volta gli untori siamo noi cacciatori.

I bambini, fin da piccoli, ricevono messaggi negativi sulla caccia e sul cacciatore.

Una volta, nelle favole... il buon cacciatore entrava in scena per salvare nonnine e così via...oggi, purtroppo la parte dell'orco la fa il cacciatore.

Se aggiungiamo che la maggior parte dei bambini credono che il pollo o il vitello nascano in vaschette di polistirolo, al supermecato... è beh, il gioco è fatto.

Io sono nato poco dopo la guerra, nel '50, ed ho avuto la possibilità? di vedere coi miei occhi le uova diventare pulcini... i pulcini diventare polli e poi (nei giorni di festa) i polli passare dalle mani di mia madre (che allungava loro il collo e li puliva accuratamente) direttamente al forno.

Ciò che manca alla cultura dei nostri giorni è il naturale susseguirsi di questi passaggi e la morte di un animale può provocare crisi di panico in un bambino.

Difficile, se non impossibile, recuperare questa cultura. Perchè di cultura trattasi.

C'è da sperare nella gente di campagna. Ma se pensiamo che con tutte le campagne d'Italia... (tra sì e no) si raccimola la popolazione di Milano... il conto e ben presto fatto. Non tutto è perso ed il fatto che in tante sagre di paese si possano gustare carni di selvatici uccisi a caccia lascia intravvedere un barlume di speranza.

Come chiudere? Segnalando che nei paesini di montagna, ma non solo, ancora ci sono giovani che si avvicinano alla caccia in buon numero.

La caccia non sparirà?... ma come i ciechi sono diventati non vedenti ed i zoppi claudicanti... va a finire che i cacciatori diventaranno che so (?) i controllori della natura. In bocca al lupo in ogni modo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: Saremo l'ultima generazione di cacciatori?
Inserito da: Vecchio Forum - 15/03/2011 - 18:38
ciao levante purtroppo questa magica caccia trova poco seguito tra i giovani al contrario di altre cacce forse perchè ci impegna giornalmente con l'accudire i piccioni con i lavori negli appostamenti forse perchè siamo in pochi a trasmettere questa passione.nelle altre cacce dalle mie parti i giovani vanno per la maggiore, nella caccia alla beccaccia,nella lepre,poi a cinghiale c'è proprio il massimo hai visto la mia squadra?
Titolo: Re: Saremo l'ultima generazione di cacciatori?
Inserito da: Vecchio Forum - 15/03/2011 - 18:57
Tutto vero "aldorin", ma poi siamo proprio certi che non abbiamo nulla da rimproverarci per l'immagine che abbiamo dato della categoria cacciatori in questi ultimi decenni con il nostro modo di fare, comportarci e di quanto sostenuto?

Per quanto riguarda i giovani di oggi c'è il buono ed il cattivo come è sempre stato, anche se oggi il tutto si esplica sotto forme diverse e più insidiose e pericolose. Certamente gli interessi a cui i giovani si rivolgono sono cambiati, così come giustamente deve essere, al passo con i tempi.

Probabilmente la vita frenetica di oggi fin dai primi anni di vita non lascia ulteriori spazi, scuola/studio/palestra/calcio/piscina/arti marziali/danza/informatica/ecc.ecc.

Nè da sottovalutare lo stato di degrado ambientale dei territori di caccia a cui fa da contrappunto i bei territori dei parchi/oasi/riserve naturali.

Saluti.
Titolo: Re: Saremo l'ultima generazione di cacciatori?
Inserito da: Vecchio Forum - 15/03/2011 - 19:40
Giancarlo e tu mi facei fare forca a scuola il sabato alle elementari per venire a caccia !!! ( e la mamma si incazzav* ) :)... ci credo che questa è la Mia PASSIONE.

Per quano riguarda il discorso giovani, bhè ho 21 anni e se i sabati sera rincaso a mezzanotte perchè la domenica mattina alle 4 sveglia, vengo considerato uno stupido e estraneato. Anche per questo non frequento ragazzi della mia generazione ma bensi di età? più mature.

Ormai abbiamo perso il che della natura ed è normale che siano sempre meno cacciatori, le istituzioni non aiutano affatto. Ma arriverà? il momento della svolta ( speriamo positiva) !!!!
PS. Io da buon 21enne invece di passare le serate in discoteca ho deciso di aprire un'associazione venatoria del mio comune, e sono orgoglioso di esserne vicepresidente.
Ma soprattutto.......... GRAZIE BABBO !! Per avermi trasmesso questa stupenda passione !
Titolo: Re: Saremo l'ultima generazione di cacciatori?
Inserito da: Vecchio Forum - 15/03/2011 - 20:11
Io andavo a caccia sul palco da quando avevo 7 anni, mi "portavano" sempre un panchettino a me e al mio amico Matteo per vedere anche se un po' male i colombi curare.

Ora che ne ho 12 e 1/2 sono segnato al club del colombaccio da circa 1 anno e quando vado sul palco racchetto pure......

Però come me e il mio amico Matteo ce ne sono pochi speriamo un domani di poter prendere il portodarmi, per esercitare questa magnifica passione tramatasi in me da mio padre.

Un saluto da Gigio98.

P.S. Spero che sabato mi porti alla muraglia.
Titolo: Re: Saremo l'ultima generazione di cacciatori?
Inserito da: Vecchio Forum - 15/03/2011 - 20:13
a FrancePt..che dice d'esse il mi' figliolo:-)....MA CHI STA' MEGLIO DI NOI!!sempre presente con l'ambiente natura.. migliore di questa...cosa c'e'?...emmm..forse una:-) e anche se un si piglia nulla..fa' lo stesso..ma' vo'mette du' salcicce fatte  con du' frasche?..grazie a te France..e sempre...forza colombi!!:-)
Titolo: Re: Saremo l'ultima generazione di cacciatori?
Inserito da: Vecchio Forum - 15/03/2011 - 20:27
Giamp

Ma perche` ci si deve cospargere il capo di cenere sempre noi?

ma cosa abbiamo fatto,per fare del male anoi stessi e alla caccia?

Cosa abbiamo fatto di male negli ultimi 30 anni se non andare a caccia come abbiamo sempre fatto?

Anzi,ora il cacciatore e`anche gestore,dell'ambiente dove caccia,ma che colpa neabbiamo se,televisioni,giornali,maestri di scuola,danno una immagine distorta e falsa della caccia e dei cacciatori?

Che colpa abbiamo se le aavv non hanno mai difeso su tv e giornali la nostra categoria?

Che colpa abbiamo se ci sono falsi ambientalisti che solo noi abbiamo in Europa?

Che colpa abbiamo se paghiamo Atc,che non fa altro che buttare selvaggina pronta caccia,solo buona per sfamare volpi e cornacchie,eppure di soldi ne prendono,e parecchi!

Che colpa abbiamo se abbiamo governi dediti a fare i propri interessi,e per quelli,non legiferare seriamente sulla materia venatoria come ci chiede anche l'europa?

Certo forse anche noi abbiamo le nostre colpe,una e
quella di comportarsi come pecore e dare fiducia ad aavv e governanti nulla facenti,questa e
la nostra colpa.

Ciao Giamp,io la vedo cosi
,e non e
tutto.
Titolo: Re: Saremo l'ultima generazione di cacciatori?
Inserito da: Vecchio Forum - 15/03/2011 - 20:29
Giancarlo

La tua storia la conosco bene,io ne ho due come il tuo.

E bisogna esserne fieri.
Titolo: Re: Saremo l'ultima generazione di cacciatori?
Inserito da: Vecchio Forum - 15/03/2011 - 20:42
Giagio 98, ma che bella sorpresa, spero di conoscerti al muraglione,  porta anche Matteo,

 e se "VUOI" anche tuo padre....
Titolo: Re: Saremo l'ultima generazione di cacciatori?
Inserito da: Vecchio Forum - 15/03/2011 - 20:50
Vasco questi due vanno tenuti a bada,stanno imparando e vogliono addirittura mettere becco.Matteo è il figlio del mio socio sono dello stesso anno,la cosa positiva che vengono anche a caccia chiusa a mettere a posto il capanno,Giagio è un grande passionista di piccioni e allevatore di colombacci,se posso te li porto tutti e due.Un saluto
Titolo: Re: Saremo l'ultima generazione di cacciatori?
Inserito da: Vecchio Forum - 15/03/2011 - 21:13
se non siamo l ultima...siamo la penultima, i numeri parlano chiaro fra quelli che smettono e i giovani che non sono attratti dalla caccia siamo in forte ribasso, io per come l ho vissuta non ho avuto bisogno di inviti o stimoli anzi dovevano frenarmi perche ero impestato saltavo in macchina prima dei cani e' stato come un istinto ho dovuto solo affilarlo...seguendo le "mie guide" (mio nonno e mio papa e qualche amico stretto).

I giovani di oggi come voi avete gia ben detto non sono ne meglio ne peggio di prima solo hanno a loro sfavore troppe "distrazioni finte" tra cui il mondo virtuale che devia i lori interessi in mondi falsi e illusori moda, benessere, apparire anziche' essere ecc ecc entrano in gioco interessi troppo "seri" prima di altri rimanendo cosi' "giovani per poco"!

Girate questa domanda ad un contadino, avrete la stessa risposta, come per i pastori e per qualsiasi lavoro antico fatto a mano...da cui i giovani moderni si allontanano non ne vogliono sapere niente prevale la bella vita  comoda e facile!

Questo io lo chiamo progresso, ed infatti il progresso tende a cancellare quello che da sempre si faceva per tradizione toglie le consuetudini, toglie la parte romantica e poetica delle cose toglie l immaggine della natura per quella di un mondo sofisticato compiuterizzato e robotico!
Titolo: Re: Saremo l'ultima generazione di cacciatori?
Inserito da: Vecchio Forum - 15/03/2011 - 21:21
Ribaltina..si'..ne sono fiero,e non solo riguardo all'attivita' venatoria,e concordo con tutto quello che detto a Giamp...porca puttana avevo commentato subito dopo...ma non  stato inserito..linea di merda!..uff...e aggiugo..Giamp!.che colpa nostra se stanno scomparendo boschi di cui ne fanno scempio levando la bellezza alla natura e distruggendo nidi e punti di nidificazione?..ciao a tutti.
Titolo: Re: Saremo l'ultima generazione di cacciatori?
Inserito da: Vecchio Forum - 15/03/2011 - 21:24
...scusate volevo aggiungere una cosa, chi di "noi" (30- 35enni in su) non ha mai giocato con una fionda, o desiderato avere un coltellino multiuso in tasca ed andare a fare il cacciatore escursionista per le campagne? oggi a quale giovane interessa una fionda? o un coltellino arruginito che per noi valeva un tesoro?oggi a 10 anni chiedono il cellulare poi i vestiti firmati poi il pc ecc ecc,e anzi... forse e' meglio non metterglieli in mano una fionda o un coltellino perche lette le cronache degli ultimi tempi riuscirebbero a crearne un pericolo...!

questo per far capire con un semplice esempio la differenza di cultura tra "ieri" e "oggi" forse e' la spiegazione a tutto!
Titolo: Re: Saremo l'ultima generazione di cacciatori?
Inserito da: Vecchio Forum - 15/03/2011 - 21:37
Carissimo Mk2, intanto ti ringrazio per avermi preso la rivista sabato, ho letto con piacere l'ampio articolo che vi/ti hanno dedicato. Solo ora capisco la tua battuta sui  due morti.....è una cosa carina che dovresti raccontare a tutto il forum.
Beh, ho visto e letto che nel tuo gruppo ci sono molti giovani e, con  riferimento a questa discussione, mi sembra una cosa molto buona che va controtendenza rispetto ad altre realtà?. Ti conosco da poco, ma mi sa che sei uno che tira parecchio per il bene comune, e questo ti fa onore.
Un abbraccio a presto Levante
Titolo: Re: Saremo l'ultima generazione di cacciatori?
Inserito da: Vecchio Forum - 15/03/2011 - 22:45
FrancePT, Giagio98,

nel leggerVi rivedo un pò la passione ardente della mia infanzia/adolescenza/gioventù, anche se erano altri tempi ed altre situazioni, comunque complimenti a Voi ed ai Vostri genitori.

Ribaltina, io ho semplicemente posto una domanda, ma Tu sei veramente convinto di quanto dici?

Sei veramente convinto che in questi trent'anni abbiamo contribuito a gestire correttamente la caccia in Italia?

Sei veramente convinto che in questi trent'anni la quasi totalità? dei cacciatori si sia comportata in modo educato e rispettoso nei confronti dei proprietari e degli altri cittadini?

Sei veramente convinto che quei mucchi di animali del passato e qualche volta anche del presente sia veramente giusto farli ed esibirli, e quali reazioni credi vengano istintive ai non cacciatori a quelle viste?

Giancarlo, certo che come cacciatori non abbiamo responsabilità? dirette se scompaiono boschi, ma come cittadini, al pari di tutti gli altri, forse non avremmo magari dovuto denunciare e manifestare pubblicamente queste situazioni?

Mentre stò scrivendo ascoltando la TV e la tragedia del Giappone e gli ulteriori temuti tremendi rischi, ho un nodo alla gola ed il cuore in una stretta pensando alle possibili ulteriori sofferenze di quel Popolo, e mi chiedo: che strada abbiamo preso e dove ci porterà??

Saluti cordiali a tutti.
Titolo: Re: Saremo l'ultima generazione di cacciatori?
Inserito da: Vecchio Forum - 16/03/2011 - 08:47
Ciao a tutti io ho 25 anni e condivido con voi la passione della caccia per me è stato facile avvicinarmi a questo mondo visto che vengo da una famiglia di cacciatori!!! Però ogni volta che dico a gente della mia età? la mia passione mi guardano come un marsiano...

Questo secondo me deriva dalla non conoscenza di quello che veramente fà? un cacciatore e dalla reputazione che noi cacciatori ci siamo creati nel corso dei anni....
Titolo: Re: Saremo l'ultima generazione di cacciatori?
Inserito da: Vecchio Forum - 16/03/2011 - 11:59
ciao levante tu sei sempre troppo buono con tutti,anche tu alla grande stai facendo il bene di tutti ne ho avuto la conferma visiva sabato quello che fai tu dovrebbero averlo fatto già? molto tempo addietro le associazioni venatorie anche con altre forme ma aime purtroppo penso il nostro male stia proprio qui.le divisioni le filopolitiche,hanno fatto il gioco di chi ci vuol male,secondo me la francia ci insegna molto,per quanto riguarda la mia battuta 2 morti ve la raccontero, un grande saluto ai membri che ho conosciuto sabato
Titolo: Re: Saremo l'ultima generazione di cacciatori?
Inserito da: Vecchio Forum - 16/03/2011 - 16:33
Caro Giamp

Mi dici in quale ctg non ci sono mele marce?

E per queste melle marce quate ctg di cittadini ne subiscono le conseguenze?

Da parte mia ne ho denunciate tante di malefatte all'ambiente,ma non sono mai stato preso in considerazione da nessuno,ambientalisti e tutori della legge compresi.

Pero
se queste denuncie l'avessero fatte chi contava piu
di me nella caccia,forse qualcoosa avevano risolto.

Quando ero ragazzo andavo la sera dell'apertura generalecon il mi nonno e il mi babbo sulla strada a vedere il ritorno alla sera dei cacciatori che avevano sul cofano della macchina fagiani e lepri,ora ti arrestano se li metti in quel modo,ma cosa e` cambiato?

Chi doveva gestire la caccia caro Giamp,chi ci doveva difendere dagli attacchi infamanti e diffamatori,chi doveva andare in tv e sui giornali a difendere la categoria con i nostri soldi,non ha fatto altro che ritagliarsi posti di potere in ATC,pensato a fare cassa, a farsi amico di politici,e ad adeguarsi a quella politica.

Loro hanno rovinato la caccia Giamp,non il singolo cacciatore,che ha sempre creduto e ancora inconsapevolmente crede in certe aavv,e in certa politica.

La tragedia del Giappone e
un altra cosa Giamp e anch'io sono nel tuo stesso stato,e anche da quelle tragedie puoi vedere la dignita
di un popolo,quella dignita
che noi italiani abbiamo perso ormai da un bel po
di tempo.

Cordiali saluti carissimo.
Titolo: Re: Saremo l'ultima generazione di cacciatori?
Inserito da: Vecchio Forum - 16/03/2011 - 16:44
Royal

Io ne ho quasi 60 di anni,ma io sono nato in campagna,sono cresciuto dai miei nonni contadini,ho scorrazzato dietro a galline, paperi, e anatre,sono andato a caccia con il mi nonno paterno,e con i mi zii materni.

Sono andato a caccia con la fionda,e con la carabina ad aria compressa che sparava gommini.

Ora nascono in citta`vivono tra quattro mura,e l'unica campagna che vedono sono i giardini pubblici.

Quello che ha scritto Baldo 86,ne e ` la prova.

E
vero quello che dici,a mettere in mano quella roba oggi ai ragazzi e
pericoloso,la potrebbero adoperare per minacciare o rapinare,quanto in peggio,e` cambiato il mondo e la nostra cultura!!!!
Titolo: Re: Saremo l'ultima generazione di cacciatori?
Inserito da: Vecchio Forum - 16/03/2011 - 17:06
devo dire che i giovani si stanno avvicinando al mondo della caccia, io ho 25 anni e vado a caccia da quando ne avevo 6, andavo dietro a mio padre e quando non mi ci portava purtroppo doveva tornare a casa perchè io iniziavo a piangere e non mi fermavo finche non tornava, oggi il mio gruppo di caccia fisso è composto da 7 persone, il più grande è una persona di 50 anni poi vengo io e glia latri sono più piccoli di me! conosco tantissimi ragazzi della mia età? che vanno a caccia, forse non  sono malati mentalemnete come me per la caccia ma cmq ci mettono passione
Titolo: Re: Saremo l'ultima generazione di cacciatori?
Inserito da: Vecchio Forum - 16/03/2011 - 17:45
x BEFA Mi raccomando due gioielli così vanno custoditi, e hanno bisogno di un buon maestro come sei tu, portali al muraglione, i giovani portano ossigeno alla nostra passione, non trascuriamoli. Ciao un grande abbraccio Vasco.
Titolo: Re: Saremo l'ultima generazione di cacciatori?
Inserito da: Vecchio Forum - 17/03/2011 - 11:02
Rispondo punto per punto al post di Riba.

Sicuramente la colpa non è solo nostra, ma abbiamo fatto del nostro meglio per darci la zappa sui piedi Esempi:

Negli ultimi 30 anni la caccia ha subito la commercializzazione e l'accessibilità? a tutti»?.quindi tanta gente ha iniziato ad andare a caccia, gente che spesso lo faceva anche solo come modo per stare fuori di casa senza cognizione di causa e si è visto quello che è successo»?.la caccia non è stata gestione ed ora ne raccogliamo i cocci.

Se le aavv non tutelano i cacciatori, è perché i cacciatori al bar brontolano e poi alle assemblee delle aavv stanno zitti o vengono zittiti con un fagiano in piu o una coppia di lepri.

I falsi ambientalisti da noi sono piu grintosi per due motivi: 1 perché siamo italiani e l'ipocrisia è il nostro carattere distintivo, 2 perché noi glie ne abbiamo dato la possibilità? in  quei famosi 30 anni e tuttoggi litigando tra di noi per cavolate

Noi paghiamo atc che non funzionano, in alcuni casi è verissimo, ma è anche vero che negli atc ci sono i nostri rappresentanti che spesso li dentro fanno i cavoli propri o mettono a posto certe situazioni a discapito di altre»?la famosa lotta tra le aavv. Il risultato è che ognuno tira in una direzione e non si fa nulla di serio»?.

I governi sono fatti da politici, italiani, votati da noi

PS: I maestri, almeno nelle mie zone non sono così sprovveduti, finchè c'è la cultura rurale dove ogni bambino in casa ha polli, conigli e magari un genitore o parente che va a caccia, per quel bambino è normale mangiare selvaggina, vedere il coniglio oggi vivo e domani spellato e così il pollo»?.e magari lo è anche per il maestro, ed il problema non si pone.
Spero di non aver infuso troppo pessimismo.

Su Giagio e Matteo (bel nome»?.hihihi) posso solo dire che ho conosciuto Giagio e per essere un giovanissimo ha gia le idee molto chiare, sicuramente è merito del babbo! Complimenti a Befa e mi raccomando Giagio intanto racchetta che quando il tu babbo ti lascerà? il posto (sarà? dura) saprai gia cosa fare
Titolo: Re: Saremo l'ultima generazione di cacciatori?
Inserito da: Vecchio Forum - 17/03/2011 - 13:13
Più che infondere pessimismo, mi sembra che Tu sia stato spietato nell'analisi e diagnosi, "Palombaro".

Ma per poter sperare di guarire un malato grave bisogna proprio disporre di una diagnosi puntuale in modo da poter usare i medicinali appropriati e se necessita anche intervento chirurgico.

Saluti.
Titolo: Re: Saremo l'ultima generazione di cacciatori?
Inserito da: Vecchio Forum - 17/03/2011 - 14:21
x Palombaro Credo che mandare il mio babbo in pensione sia molto dura ma ci sto lavorando, per ora stiamo trattando x la panda 4x4 (la macchina perfetta da caccia) e per uno dei suoi capanni, ma la vedo veramente dura; (spero almeno che i piccioni me li faccia e lasci lui).Mi piacerebbe molto il capanno del rospatoio dove ho visto curate da mozzafiato, ma quest' anno le voci parlano che loro lo rivogliono cacciare dopo due anni di assenza per provare quell'altro. Un saluto Giagio98
Titolo: Re: Saremo l'ultima generazione di cacciatori?
Inserito da: Vecchio Forum - 17/03/2011 - 15:43
Vorrei sapere allora,visto che molti alle assemblee stanno zitti e/o vengono zittiti con un fagiano,si continua ad andare a votare i soliti,si continua a fare tessere per un cappellino,abbiamo sbagliato tutto.

Mi dite la vostra cura quale sarebbe?

Io in modo indiretto l'ho detto,e la mia ricetta non e`molto distante per curare i mali che anche te Palombaro,in parte, hai elencato.

Come singoli cacciatori,non tutti per carita`,che colpa possiamo avere?

La colpa di sentirsi cittadini e di andare a votare seppur tappandoci il naso,e l'aver riposto fiducia in aavv che poi ci hanno, e ci stanno pugnalando alle spalle?

Abbiamo dei rappresentanti politici e venatori che deleghiamo a rappresentarci pagando,se questi non lo fanno,ne vanno rieletti col nostro voto,e con le nostre tessere.

Questa secondo me sarebbe una ricetta per far portare quel rispetto, che i cacciatori,e tutto il mondo venatorio italiano meritano.
Titolo: Re: Saremo l'ultima generazione di cacciatori?
Inserito da: Vecchio Forum - 17/03/2011 - 22:54
Giagio ti auguro tutto, la pandina è comoda, ma per la caccia un vecchio suzukino è meglio, certo farci tanti km è da suicidio.Imboccallupo!

Riba di sicuro non ho una soluzione così facile e allo stesso tempo utile, però posso dirti che ad esempio istituirei per legge una UNICA associazione venatoria (così i soliti sgambetti non si farebbero e gia sarebbe parecchio).

Poi se uno si propone le aavv alla fine sono ben disposte a pigliarti, cercano sempre consiglieri che si diano da fare...almeno qui funziona così.

Io sto dentro una aavv e ti posso dire che c'è chi fa le cose, chi non le fa e.....beh hai capito.

Se uno si propone con idee giuste e spinge per le proprie idee qualcosa FORSE viene fuori, certo non è assicurato...ma è sempre meglio che stare al bar a brontolare come sento spesso fare da molti cacciatori.
Titolo: Re: Saremo l'ultima generazione di cacciatori?
Inserito da: Vecchio Forum - 18/03/2011 - 13:57
Purtroppo siamo una categoria a rischio estinzione....intendo come cacciatori capaci di distinguere un cardellino da un fringuello o un colombaccio da un piccione o un ornello da un corbezzolo, una quercia da un cerro e cosi via...

in futuro la campagna e quindi la natura verrà? privata dei suoi conoscitori ed estimatori in modo traumatico, con conseguenti trasformazioni ambientali peggiori di quelle attuali.La gestione della selvaggina e dell'ambiente sarà? appannaggio di pochi e lungimiranti facoltosi affaristi, sfruttatori di un patrimonio faunistico e ambientale abbandonato e terra di conquista da gestire per cacce a pagamento, e per alcune specie dodici mesi all'anno.Una tristezza....in Germania hanno difficoltà? a gestire specie di ungulati in aumento, causa indifferenza e disaffezione dei giovani ai problemi e alla conoscenza della caccia e della fauna, unita a una difficoltà? di esercitare attività? venatoria. Cinghiali e caprioli sono presenti nelle zone urbane con tutti i rischi e le difficoltà? conseguenti.

Servirebbe un normale insegnamento culturale nelle famiglie e nelle scuole per far maturare una consapevolezza di gestione umana della fauna e dell'ambiente che la ospita, il tutto avvalorato e sostenuto da una capillare informazione delle a.a.v.v.che ci rappresentano, possibilmente unite in una sola organizzazione!!!!

sarà? utopia, speranza o certezza? dite la vostra..

Rimescolo
Titolo: Re: Saremo l'ultima generazione di cacciatori?
Inserito da: Vecchio Forum - 18/03/2011 - 14:59
ciao Rimescolo

mi unisco alla tua speranza, relativa sia ad un'unica associazione sia al nocciolo del tuo ragionamento.
Titolo: Re: Saremo l'ultima generazione di cacciatori?
Inserito da: Vecchio Forum - 18/03/2011 - 17:59
Rimescolo

per me e` pura utopia!!!!

Troppi interessi vengono prima della caccia.

Comunque io un augurio lo faccio,ma non per loro,ma per noi.

Ho chiesto anche il consenso a mettere la firma a tantissimi cacciatori,quando sul cacciatore.com si apri
una petizione per questa richiesta,ne ho trovati tantissimi d'accordo,ma secondo me rimarra
lettera morta.
Titolo: Re: Saremo l'ultima generazione di cacciatori?
Inserito da: Vecchio Forum - 27/05/2011 - 14:29
Cari amici,sono iscritto da parecchio tempo al blog di Beppe Grillo. Devo dire che questa idea di mandare avanti i giovani nella politica e di mandare a casa le vecchie mummie, mi è sempre piaciuta. Ho votato per un parlamento pulito...e credo...(o credevo)... che ci siano buone e nuove idee in questo movimento.
Tuttavia è già? la seconda volta che per incidenti nell'ambiente venatorio, il Genovese attacca la caccia. Poi sapete come funziona, dietro al suo post dal titolo "togliamo la terra ai cacciatori", tutti giù a scrivere persieri e pareri, improperi e maldicenze sulla nostra passione.
Questa volta però l'amico non è stato per niente comico e si è impegnato pubblicamente a mettere di mezzo i suoi avvocati per vedere di lavorare sull'art. 842 del Codica Civile.....l'accesso nei fondi privati.

Non ho potuto tacere difronte questo attacco mirato seguito da tanti invasati, ho scritto due righe, anche molto serene, che però non sono state pubblicate, non so se ho sbagliato io qualcosa o per precisa volontà? dei "controllori".......le ripropongo a voi....
"Caro Beppe ti ho sempre letto e sostenuto con stima e ammirazione ma è già

la seconda volta in questo blog che sollevi un polverone sul mondo della

caccia.

La maggior parte dei cacciatori sono brave persone che rispettano il

prossimo e le leggi, e non è serio da parte tua confonderli con bracconieri

e qualche scellerato armato.

A guardarti bene, non credo neanche che tu sia un vegetariano e non è

necessario essere un veggente per immaginare che avrai apprezzato più di

una volta, nel corso dei tuoi viaggi, la buona cucina a base di

cacciagione....ma questa è solo una battuta, l'argomento è ben più ampio e

serio ed è legato, purtroppo, ai valori di una cultura rurale che si sta

perdendo.

Quando si affrontano certi temi sarebbe bene conoscerne a fondo gli apetti,

la storia, le tradizioni.  Difronte a questi argomenti,  cerca di essere un

punto di incontro per tutte quelle componenti che possono realizzare,

insieme, una buona gestione della natura.

Con rispetto verso chi la pensa diversamente ...un cordiale saluto"
L'ho fatta un po' lunga e mi scuso ma tutto ieri ho rimuginato su questa cosa....

La caccia non è tutto e soprattutto viene dopo il lavoro, la giustizia, il futuro dei nostri figli per cui sono anche disposto a non cacciare più se qualcuno è capace di rissolevare questo paese dal fango, ma rifuggo ogni setta e ogni estremismo, ogni chiusura che non ammetta dialogo e adesso anche questa gente al potere mi farebbe un po' paura. Anche se questo discorso sfiora la politica, (di cui ci siamo impegnati a non parlare nel forum) volevo solo parlarvi del futuro della nostra caccia......cosa ne pensate?
Titolo: Re: Saremo l'ultima generazione di cacciatori?
Inserito da: Vecchio Forum - 27/05/2011 - 14:59
Hai fatto bene Levante,spero che tu abbia fatto un errore durante l'invio,perche
senno
la cosa,assomiglia molto a tutta la politica,e al comportamento animalaro italiano,cioe`censura a chi non la pensa come noi.

In altro forum ho scritto che in Italia vince chi vocia di piu`,e chi attacca al momento,le tante nefandezze italiane,salvo poi,una volta arrivati/o al "bozzo"adeguarsi e fare i ca**i propri.

Quanti ce ne sono in Italia?

Questo e`il mio parere.
Titolo: Re: Saremo l'ultima generazione di cacciatori?
Inserito da: Vecchio Forum - 27/05/2011 - 19:09
Caro Levante,la tua indignazione così garbatamente espressa non sarà? stata certamente gradita dallo staff del Genovese e l'avranno cestinata, altrimenti sono convinto ti avrebbe risposto.

In passato anch'io ho avuto modo di "indignarmi garbatamente" con Oliviero Toscani, di cui ho avuto una piacevole risposta e tolleranza per i veri cacciatori, un'altra con il "cacciatore Italiano" (avevo la corrispondenza nonostante sia un iscritto all'arci-caccia) per motivi di collaborazioni passate. La risposta non è arrivata e l'invio del "cacciatore italiano" cessata vedi te come è difficile esprimersi ed essere ascoltati.

con affetto,

Rimescolo