Club Italiano del Colombaccio - Forum

Club Italiano del Colombaccio => Archivio 2007-2014 => Discussione aperto da: Vecchio Forum - 23/02/2011 - 21:45

Titolo: X aldorin
Inserito da: Vecchio Forum - 23/02/2011 - 21:45
Ciao aldorin

visto che sei in vacanza ai più tempo per scrivere ho visto il tuo articolo publicato non mi ricordo la data su un video che una persona ti aveva portato su volantini da asta.Cosa ne pensi ? Che tipo di addestramento impartiva ? Mi volevo cimentare in questo tipom di addestramento.
Titolo: Re: X aldorin
Inserito da: Vecchio Forum - 23/02/2011 - 21:54
ti ho gia preparato la cassetta registrata,è girata vicino a casa mia,non ci vedo niente di particolare,se non il recupero dei piccioni, si svolge tutto in un bosco molto rado,certamente non dove si caccia noi,potrebbe essere una cosa interessante se se riesci ad mettere la partenza non tanto fuori dalla pianta come fa lui.
Titolo: Re: X aldorin
Inserito da: Vecchio Forum - 24/02/2011 - 09:29
per storno2 e befa
il video che è stato girato da Giordano Tognarelli (ha fatto tutto lui... dall'addestramento alle riprese...)a me sembra molto bello ed anche da proporre a chi è contrario alla caccia. Penso sia un arma a nostro favore. Lo proietteremo alle nostre assemblee in Romagna. Giordano ci mostra come sia grande l'amore che ci lega ai nostri richiami (c'è chi ci accusa di maltrattamento!) e poi, ogni tanto... appaiono delle didascalie che sono "pillole" di saggezza.

Mi vien da pensare anche che se persone per così dire "neutrali alla caccia" vedessero le immagini girate con tanta passione... forse... passerebbero dalla nostra parte. Il video (ora lo vende Lugari, non è che lo voglio pubblicizzare!) è composto da due parti: la prima... quella che vi ho illustrato, la seconda... una sparatoria dentro una riserva (penso io) nella pianura padana. Secondo voi, ora vi faccio una domanda, dicevo secondo voi quale dei due sarebbe più utile a noi cacciatori tradizionali che usiamo richiami vivi per cacciare? Per "utile" intendo quale video potrebbe essere valido per comunicare la nostra passione.

Infine... tanto di cappello a Giordano per il modo col quale recupera i richiami!!!

Per me è da applauso!!!

Ciao.
Titolo: Re: X aldorin
Inserito da: Vecchio Forum - 24/02/2011 - 10:29
Aldorin complimenti vedo che al alvoro fai altre cose, ovvero scrivi  in questo blog di sacccenti del colombaccio,ma della serie io vieto tanto poi faccio l'opposto, comunque ti vedo in forma ,non ho capito cosa c'entra Ibiza,per resto tutti qui parlano bene ma poi nei fatti, serve un moderatore come te del resto che sei alla base di tutti questi discorsi.
Titolo: Re: X aldorin
Inserito da: Vecchio Forum - 24/02/2011 - 12:01
per dirti aldorin che giordano non è stato il primo nel fare queste cose(ma è stato il primo ad realizzare i soldi con queste cose)una volta a a livorno ad il penultimo game fire,un ragazzo del posto (sai che prima c'erano le gare con volantini e zimbelli)faceva partire su racchette 12 13 piccioni che a sua volta ogni uno rientrava sul proprio attrezzo,era una cosa mai vista,facevano un giro e basta.Vicino pontedera un tempo facevano la festa per i cacciatori dove cerano gare di  volantini,ad uno stend di attrezzatura per caccia al colombaccio un addestratore aveva un mulo, lo faceva volare e rientrare sul banco con centinaia di persone.Giordano fa volare piccioni sempre nello stesso posto,non dico che non sia bravo bada bene,ma è una cosa un tantino preparata.Se abitui un piccione allevato a mano ad un ciotolino con certi tipi di granaglie lui ti viene a cercare.Io ho dei colombacci allevati a mano quando sentono la voce di mio figlio vogliono scappare dalla voliera per andargli a dosso.La cosa che non mi piace di quella cassetta è la caccia la campo in una riserva e se vuoi è anche fatta male la tesa.Un saluto
Titolo: Re: X aldorin
Inserito da: Vecchio Forum - 24/02/2011 - 16:08
Cari amici
torno un momento sul video di cui abbiamo parlato per dirvi che personalmente non avevo mai visto piccioni scendere dal loro posatoio a comando e poi entrare in gabbia per tornare a casa.

Me ne sono fatto caso e mi sono complimentato con chi sa addestrare i piccioni bene.

Il video è in commercio... certo, ma c'è anche tanta altra robaccia in commercio (tipo la seconda parte del video stesso)

Secondo me un video impostato in questo modo è "spendibile" per autodifesa nel momento in cui ci si trovasse denunciati per maltrattamento.

Meno spendibili sono gli altri, per intenderci quelli delle sparatorie e dei sacchi di morti. Provate a pensare cosa gira per la testa a "quelli" che vorrebbero toglierci i richiami vivi.

Tutto qua. O per meglio finire: questo il mio modo di pensare.

Per Befa: sono vecchio e conosco sia il bravo cacciatore che a Guasticce faceva tornare i volantini sulle racchette, sia quello che faceva volare un ibrido. Il secondo è un amico di vecchia data.

Per koala: l'importante è stare nelle regole. Sempre.E da noi in Romagna, dopo dieci colombi devi andare a casa. Al mio capanno tante volte siamo in due... quindi...
Titolo: Re: X aldorin
Inserito da: Vecchio Forum - 24/02/2011 - 16:17
dici bene aldorin,gira anche tanta robaccia.Che pesi che gli anti caccia capiscano queste cose.Un saluto
Titolo: Re: X aldorin
Inserito da: Vecchio Forum - 24/02/2011 - 18:26
Sicuramente Aldorin non si riferisce a chi è anticaccia per partito preso o chi davanti ti ha già? costruito un muro prima che tu ti possa esprimere, ma a tutte quelle persone, la maggior parte, che della nostra caccia non ne sanno veramente nulla.
Per questo una buona comunicazione può solo fare il bene della caccia in generale e della nostra in particolare: il video di cui si parla,  comunica un'immagine di cacciatore che agli occhi dei più è certamente nuova perciò, diventa un messaggio positivo e spendibile. Un caro saluto Levante
Titolo: Re: X aldorin
Inserito da: Vecchio Forum - 03/03/2011 - 15:58
Aldorin,

tra i libri in commercio non ho trovato il Tuo, Caccia al colombaccio signore dei cerri.

Potresti per cortesia informarmi se è possibile reperirlo e dove?

Grazie.
Titolo: Re: X aldorin
Inserito da: Vecchio Forum - 03/03/2011 - 16:58
per giam50
è stato un peccato di gioventù... di gioventù proprio no...ma quasi.

Puoi sentire con Lorenzo: 0573.358562

Ho anche un altro amico che traffica con l'editoria e che mi ha detto di averne visti una certa quantità? in qualche fiera...

Mi saprai dire.

Se non lo trovi non ti perdi un gran chè!

Ciao.
Titolo: Re: X aldorin
Inserito da: Vecchio Forum - 03/03/2011 - 18:10
aldorin te parli di lorenzo Baldi,siamo molto amici,se vieni ha trovarlo io sto vicino chiedi a lui di Giuseppe il colombaio,ti spiega la strada.Un saluto.Per giamp50 ti conviene leggere anche il libro di Gino Saltarelli IL COLOMBACCIO ARTE E PASSIONE LABRONICA in collaborazione con un grande persona Francesco Parducci,si sta parlando della storia di questa caccia.
Titolo: Re: X aldorin
Inserito da: Vecchio Forum - 03/03/2011 - 20:19
OK "aldorin", grazie.

Ben tornato nel forum "Befa", grazie anche a Te.

Mi sembra che ultimamente il forum stia un pò languendo, cerchiamo di ravvivarlo, e non preoccupiamoci di visioni diverse, sono il sale della Democrazia!

Saluti a tutti.
Titolo: Re: X aldorin
Inserito da: Vecchio Forum - 04/03/2011 - 12:45
Speriamo nel ritorno di molti che come Befa avevano deciso di lasciare purtroppo anche perche persone di grande esperienza e di grandi e sinceri consigli.

Saluti Befa.

Mugello71 lo so che non scivi piu ma sicuramente leggi ritorna e come te molti altri che hanno lasciato.