Club Italiano del Colombaccio - Forum

Club Italiano del Colombaccio => Archivio 2007-2014 => Discussione aperto da: Vecchio Forum - 21/02/2011 - 00:37

Titolo: Perchè mi muoiono i piccoli????
Inserito da: Vecchio Forum - 21/02/2011 - 00:37
Ciao CASINARI!

Allora veniamo alle cose serie.

Ho accoppiato due coppie di piccioni non ternani cioè piccioni senza mostrine e bande nere.

Sono in due gabbie dove ho messo anche la cova.

Oramai sono li da un paio di mesi abbondanti ed hanno gia fatto le uova diverse volte...ma ogni volta sia che facciano uno o due pulcini questi muoiono nel giro di pochi giorni.

Da che cosa può dipendere?

So per certo che questi piccioni sono piu delicati dei ternani e sono piu lunatici ma ad oggi sono morti TUTTI i piccoli nati, in totale per ora sono 5 morti, di due coppie diverse, due dei quali erano diventati anche grnadicelli (ancora pulcini gialli) e poi morti.

Ora martedì ho intenzione di bonificare i gabbioni pulendo tutto buttando via gli aghi di pino delle cove e spruzzando la steramina.

Avete altri consigli??????

Grazie.
Titolo: Re: Perchè mi muoiono i piccoli????
Inserito da: Vecchio Forum - 21/02/2011 - 10:08
A me covano tranquillamenteanche ora,pero` mi portano avanti quasi sempre un solo piccione.

Non riesco a capire il perche`.

Poi se qualche piccioncino ha disavventura di cadere di sotto al nido anche se impennato,me lo massacrano.

Come mai?
Titolo: Re: Perchè mi muoiono i piccoli????
Inserito da: Vecchio Forum - 21/02/2011 - 10:53
Palombaro,

fermo restando che le certezze possono darle solo gli esami di laboratorio, bisognerebbe che Tu dessi altre informazioni.

Allora n.3 morti ai primi giorni e n.2 ad una decina, su tre covate di seguito, di due coppie differenti e nessun sopravvissuto. C'è sicuramente qualcosa di patologico.

I gozzi erano tutti pieni?

Le uscite anali erano libere o incrostate?

Le vie aeree erano pulite?

Hai provato ad aprirli, almeno i due più grandi, su intestini e fegato hai notato nulla?

Se hai la possibilità? ambientale, apri lo sportellino delle gabbie e lasciali liberi, li apri la mattina e li chiudi la sera.
Titolo: Re: Perchè mi muoiono i piccoli????
Inserito da: Vecchio Forum - 21/02/2011 - 11:02
I gozzi erano pieni è lunica cosa che ho notato anche perchè non sempre li ho trovati io morti.

Purtroppo in quel caso non possono stare liberi e rientrare a piacimento, li ho isolati proprio per la riproduzione in gabbie situate in un posto dove non possono uscire.

Nel posto dove li tengo (non nelle gabbie) gira qualche ratto, mi è stato detto che le urine-feci dei ratti portano malattie che uccidono i piccoli di piccione, nel caso fosse questo il problema con che posso disinfettare le gabbie? (a parte eliminare i ratti che è una lotta continua e senza fine).

Mi è anche capitato anni fa che nella voliera dei ternani entrassero i topi ma i pulcini sopravvivevano lo stesso ( qualche morto c'era ma fisiologico)...magari queste varietà? sono piu delicate.

Ripeto la mia idea, bonificare le gabbie pulirle a fondo e spruzzare la steramina concentrata e poi rimettere dentro i piccioni....

PS: L'anno passato fecero due cove le due coppie e tutte e due le covate andarono avanti una coppia tirò su un pulcino senza problemi (fece solo un uovo) un altra coppia fece due pulcini uno morì poco dopo l'altro invece nonostante mise le penne aveva qualche problema alle zampe (non stava in equilibrio e si appoggiava su i gomiti).

Domani provvedo alla bonifica.
Titolo: Re: Perchè mi muoiono i piccoli????
Inserito da: Vecchio Forum - 21/02/2011 - 13:44
Ciao Palombaro, leggo ora dopo averti già? spedito una mail.

Il problema ratti non è da sottovalutare, anzi non è tollerabile in un allevamento di piccioni.Poi dici di incroci di razze di piccioni, voglio farti notare che alcune razze non devono essere incrociate, pena lo sviluppo innaturale dei piccoli nati.

Credo che la difficoltà? che hai riscontrato in un piccolo che non stava in equilibrio ma si appoggiasse sui gomiti è il segno di uno sviluppo a "rondinaccio", cioè hanno le gambe corte rispetto alle ali e non stanno in piedi, ne possono volare.

sperando di esserti d'aiuto solo a livello di esperienza, (meglio sarebbe un esame di laboratorio come dice Giamp50), saluto
Titolo: Re: Perchè mi muoiono i piccoli????
Inserito da: Vecchio Forum - 21/02/2011 - 13:50
Sinceramente il discorso "genetico" mi era venuto in mente proprio nel caso del piccioncino storpio.

Anche io ho pensato che l'accoppiamento di quei due piccioni, che tralaltro sono sostanzialmente molto simili (uno è il classico livornese con bande nere senza mostrine e colore grigio-blu e coda corta) l'altro è uguale ma senza barre nere.

Ho pensato proprio che tra loro due ci fosse qualcosa che non andasse (magari uno dei due è portatore di qualche malattia genetica che non fa andare avanti i pulcini visto che i loro sono sempre morti).

Il discorso Ratti purtroppo è abbastanza duro da debellare, nella voliera principale sono stati eradicati ed ora sono spariti grazie anche a barriere fisiche di accesso.

Nell'altro posto purtroppo è una situazione piu promiscua dove di giorno le porte di accesso rimangono aperte e sono collegate alla campagna circostante da cui ognitanto si infiltrano queste bestiacce.

Abbiamo usato mangime avvelenato e sicuramente molti ne sono morti, ma come sai meglio di me questi animali hanno una resistenza ed adattabilità? impressionante che ne garantisce una prosperità? senza paragoni....la lotta è dura ma cercherò di debellarli anche da dilà?.

Intanto voglio bonificare e disinfettare...

Avete qualche disinfettante da usare in questi casi per pulire le cove-gabbie-beverini ecc ecc?Io uso la steramina consigliatami a Poggibonsi.

Grazie
Titolo: Re: Perchè mi muoiono i piccoli????
Inserito da: Vecchio Forum - 21/02/2011 - 15:46
Ma, per la disinfezione non saprei, una volta si usava la Creolina ma in luoghi chiusi, comunque dato che li hai in due gabbie potresti anche sterilizzarle con la fiamma, praticamente quella che si usa per posizionare le guaine catramate.

Per topi e ratti bisogna tenere sempre nei pressi delle esche avvelenate, quelle ad effetto ritardato che causano emorragie altrimenti imparano subito e dopo i primi morti non mangiano più. Metterle o negli appositi distributori in plastica o coperte da coppi dei tetti in modo che non si bagnino e che non possano mangiarle altri animali. Importante da reintegrare subito quando finite e tenerle sempre anche quando sembra che i ratti siano finiti. Se usi le esche con i sacchettini tieni presente che i ratti li prendono con la bocca e li trasportano dentro le tane, per cui i primi giorni, dopo aver superato la diffidenza iniziale, fanno man bassa.

Io preferisco usare l'anticoagulante puro in polvere mischiato al mangime che normalmente uso mettendo il tutto in una cassettina, in modo che quando ci entrano dentro si imbrattano della polvere e poi leccandosi si sistemano da soli. POLVISBROM della Zapi Express, Consorzi Agrari.

La questione genetica è possibile ma nel Tuo caso mi sembrerebbe improbabile.

Io mi orienterei verso la Coccidiosi, e farei un trattamento di Appertex ai 4 riproduttori. Saluti.
Titolo: Re: Perchè mi muoiono i piccoli????
Inserito da: Vecchio Forum - 21/02/2011 - 17:16
Salve, per la mia esperienza non dipende dai topi, nè tantomeno dalle razze incrociate, premesso che di questa stagione, anche in una voliera ben soleggiata, con i covi riparati etc è facile che facciano un solo uovo o comunque tirino avanto solo un pulcino, proprio perchè non sarebbe proprio stagione di cova, che non dimentichiamolo dipende dalla temperatura e dal fotoperiodo, cioè la lunghezza del giorno. Può dipendere, forse, dalla disposizone dei covi, dal fatto che siano ben riparati etc. Non credo, se i genitori sembrano in buona salute, che serva disinfettare. Per i pulcini "storpi" dipende dal fatto che se non hanno qualcosa a cui aggrapparsi con le zampe o il fratello/sorella a cui appoggiarsi si scosciano, cioè divaricano le gambe in maniera innaturale e purtroppo permanente per cui non resta poi che eliminare. Per i topi. se sono arvicole, cioè i topini di campagna, è giusto il consiglio di mettere veleno profumato, anticoagulante in un'apposita cassettina, irraggiungibile dai piccioni, senza toccarla con le mani nude, sia per prudenza, sia per non lasciare odore umano.ciao
Titolo: Re: Perchè mi muoiono i piccoli????
Inserito da: Vecchio Forum - 21/02/2011 - 17:56
Ciao badger

sai come ho fatto, alcune volte, per "riprendere" dei piccioni che mi interessavano e che, come giustamente dici tu, "si scosciano"; bene, ho legato loro le zampe in modo non potessero divaricarle più. Le ho legate con della plastica fine fine e sono riuscito a riprenderli. Insomma dopo 15/20 giorni di semi-ingessatura... sono tornati normali.
Titolo: Re: Perchè mi muoiono i piccoli????
Inserito da: Vecchio Forum - 21/02/2011 - 18:31
OK.

Seguirò i vostri consigli.

Intanto domani procederò alla pulitura delle gabbie (non sono vere gabbie sono ex stalletti da coniglio in cemento con la porta di rete).

Se trovo la fiamma a disposizione provo a sterilizzare così altrimenti dovrò usare il disinfettante a spruzzo.

La coccidiosi non da feci appiccicose che rimangono attaccate al sedere dei piccioni morti?

Sicuramente non è un periodo di cova naturale , ma questi piccioni vivono in questi stalletti in cemento all'interno di una sorta di pollaio con luce naturale e anche artificiale, porte aperte di giorno e chiuse di notte.

I ratti non possono entrare, non escludo però che possano fare qualche giro fuori dalla rete contaminando magari l'acqua dei beverini.

Domani pulisco e li rimetto in produzione, poi vi saprò dire.
Titolo: Re: Perchè mi muoiono i piccoli????
Inserito da: Vecchio Forum - 21/02/2011 - 18:35
X Palombaro.

C'è una malattia per la quale i piccoli muoiono nell'uovo o nei primi giorni di vità? ed è la SALMONELLOSI.
Sono portatori sani di questo agente patogeno, piccioni che hanno superato l'infezione da salmonella ma anche il cibo contaminato da insetti e topi è un potenziale pericolo.
Esiate un vaccino che andrebbe fatto 15/20 giorni prima di accoppiare i piccioni.
La cosa giusta da far eseguire, prima della stagione riproduttiva, sarebbe il solito fantomatico esame delle feci che però, per tanti motivi, sono sempre pochi quelli che lo fanno.

IO ho usato e uso il NIFURAMYCIN con buoni risultati
INDICATIONS

»? Bacterial infections

»? Coli infections

»? Salmonellosis (Paratyphus)

»? Bacterial infections of the respiratory organs

»? General stress situations
DOSAGE

»? 5 grams of Nifuramycin (1 measuring cup) per 2 litres of drinking water (20-25 pigeons) or 1 sachet in 12,5 litres of drinking water (250 pigeons) over period of 3-4 days.
Anche la "pulizia" della voliera che hai pensato di fare può solo far bene ai tuoi pennuti, la STERAMINA è un ottimo disinfettante.
Ciao.... Levante
Titolo: Re: Perchè mi muoiono i piccoli????
Inserito da: Vecchio Forum - 21/02/2011 - 20:51
Possibile salmonellosi, dividi i soggetti prendi le rispettive feci e portale allo zooprofilattico, se vai per tentativi nella maggior parte dei casi perdi tempo e

anche i piccioni. I vecchi stalletti vanno disinfettati con calce viva se vuoi

stare tranquillo, attenzione agli occhi gli occhiali sono indispensabili.
Titolo: Re: Perchè mi muoiono i piccoli????
Inserito da: Vecchio Forum - 22/02/2011 - 14:01
Ok allora per la calce mi organizzo (penso dovrebbe esserci), per la steramina c'è di sicuro.

Farò anche il trattamento che però non so se è mirato a questo, ma penso sia mirato alle piu comuni malattie dei piccioni, anche questo prodotto (se possibile mi farò dire come si chiama) va sciolto in acqua 1 cucchiaino per litro e lasciato per 5 giorni ai piccioni.

Ora provo cosi e vediamo se cambia qualcosa.

Grazie.
Titolo: Re: Perchè mi muoiono i piccoli????
Inserito da: Vecchio Forum - 22/02/2011 - 18:37
Non ho capito Palombaro quale prodotto vuoi usare.
In ogni caso, per quel che ne so io, tutti i prodotti che si diluiscono in acqua vanno messi "nuovi" ogni giorno perchè la loro efficacia dura più o meno 24 ore. Ciao
Titolo: Re: Perchè mi muoiono i piccoli????
Inserito da: Vecchio Forum - 22/02/2011 - 19:29
per evitare contatti con topi e con gli stessi escrementi dei piccioni io le voliere le ho alzate a mezzo metro da terra e sotto c'è la rete come sulle pareti cosi gli escrementi vanno in terra dove ogni tanto do una spolverata di calce non ho mai avuto problemi di morie.ciao levante i volantini tutto ok
Titolo: Re: Perchè mi muoiono i piccoli????
Inserito da: Vecchio Forum - 22/02/2011 - 19:38
Ciao carissimo mk2.....mi fa piacere per i volantini. Conto di riveterti presto, magari con amici e famiglia alla fiera di San Gregorio.
Un caro saluto a te e alla tua bella cittadina. Levante
Titolo: Re: Perchè mi muoiono i piccoli????
Inserito da: Vecchio Forum - 22/02/2011 - 19:52
salvo grandi imprevisti ci sarò sicuramente con famiglia e spero di incontrare anche amici del forum.a presto grazie levante
Titolo: Re: Perchè mi muoiono i piccoli????
Inserito da: Vecchio Forum - 23/02/2011 - 10:51
Levante, non so il nome del prodotto (devo chiederlo al socero) è comunque un prodotto a largo spettro (penso) preso dal negozio di Poggibonsi.

Ieri comunque il socero mi ha fatto un bel regalo, i ratti sono stati sterminati e dove c'è ancora qualche sospetto abbiamo sparso un po di girasole corretto ;-)).

Poi mi sono messo giu ed ho ripulito le gabbie, disinfettate con steramina e rimosse tutte le cose che potevano ospitare batteri e schifezze varie.

Ho lavato le cove e le mangiatoie, i beverini, tutto sterilizzato con steramina a spruzzo e ho rimesso tutto a posto.

Poi ho dato il prodotto nell'acqua, ma sono quasi certo che quel prodotto va lasciato a disposizione dei piccioni per 5-6 gionri e non sostituito ogni giorno.

Ho gia un pulcino nato piccolissimo, speriamo campi...
Titolo: Re: Perchè mi muoiono i piccoli????
Inserito da: Vecchio Forum - 23/02/2011 - 13:00
In bocca al lupo per il buon proseguimento delle cove. Ciao
Titolo: Re: Perchè mi muoiono i piccoli????
Inserito da: Vecchio Forum - 23/02/2011 - 13:28
x palombaro.purtroppo il tuo problema con i pulcini mi succede anche a me.le malattie responsabili che presentano gli stessi sintomi sono molte.io gli do il baitryl :2ml x litro d'acqua x 5 giorni.poi anch'io disinfetto con la steramina G.per i ratti uso le pasticche blu che si chiamano storm.in 10 giorni li elimini tutti.in  bocca al lupo
Titolo: Re: Perchè mi muoiono i piccoli????
Inserito da: Vecchio Forum - 23/02/2011 - 14:16
Comunque tutto quello che volete, daccordissimo pulizia ed igiene in modo da mantenere la carica batterica entro limiti accettabili, però io rimango della mia idea di fondo:

cercare di allevare soggetti resistenti.

Per cui un uso molto parco di medicinali e prodotti chimici, accettazione di una certa mortalità? dei pulli tale da permettere una specie di selezione naturale, in modo da ottenere degli adulti portatori sani di tutte le "schifezze" da cui quasi tutti i piccioni sono affetti. Saluti.
Titolo: Re: Perchè mi muoiono i piccoli????
Inserito da: Vecchio Forum - 23/02/2011 - 15:52
ciao a tutti scusate ragazzi volevo una informazione se è possibile....

La rete della mia voliera è rettangolare 2x1 e inevitabilmente entrano ed escono quei topolini di campagna quelli minuscoli per intenderci ..... non ho problemi con i piccioni ma vorrei eliminarli c'è un modo efficace???

Ringrazio tutti anticipatamente!!!
Titolo: Re: Perchè mi muoiono i piccoli????
Inserito da: Vecchio Forum - 23/02/2011 - 17:25
Infittisci la rete o metti il veleno music, è scontato ma è l'unica soluzione.

Giampi concordo con te che sia controproducente imbottire i piccioni con farmaci di ogni tipo (lo scrissi anche tempo fa) ed infatti con i ternani faccio due trattamenti l'anno con il prodotto che ho usato ieri e non ci sono grossi problemi, qualche pulcino morto e qualche raro soggetto adulto ognitano (Si contano sulle dita di una mano in 9-10 anni).

In questo caso però avendo delle coppie appositamente scelte per l'incrocio vorrei che i pulcini (almeno una percentuale) sopravvivessero per ottenere soggetti incrociati che mi interessano...attualmente la sopravvivenza è stata pari a 0 (quest'anno) e mi sembra troppo (in negativo) percui vorrei almeno avere qualche pulcino da allevare.
Titolo: Re: Perchè mi muoiono i piccoli????
Inserito da: Vecchio Forum - 23/02/2011 - 17:41
Se si tratta dei normali topolini è abbastanza facile prenderli con le trappolette a scatto di ferro con esca di formaggio. Basta un pò di pazienza.

Se invece intendi i toporagni, quelli minuscoli con il muso lungo che vivono sui terreni, mi sa che sia un pò più difficile prenderli.

Potresti deratizzare, poi se questi mangiano difficile a dirsi.

Altrimenti un gatto dentro la voliera, astemio da pulli, ed un'altro fuori!

Comunque, al di là? delle battute, non è possibile eliminarli definitivamente, primo perchè qualcuno rimane sempre, secondo perchè quando un territorio rimane libero ci sarà? sempre qualche vagabondo che arriva.

In genere è una lotta che non finisce mai. Saluti.
Titolo: Re: Perchè mi muoiono i piccoli????
Inserito da: Vecchio Forum - 23/02/2011 - 17:47
Credo che ci sia qualcosa di base che non va, francamente la mortalità? nei pulcini nella mia voliera è bassissima quasi pari a zero eppure non faccio niente di particolare, la voliera è ben posizionata verso sud, ben riparata, 3 lati in vetroresina, covi in cemento granulato con coppi da 22 cm (due coppi per coppia, sverminati 2 volte all'anno, vitamine per la muta, grit in abbondanza sempre soprattutto molta pulizia ( quando hanno fatto il bagno, 1 volta a settimana, con l'acqua della zangola lavo il pavimento della voliera, poi sabbia asciutta. Fine.Quindi credo che ci sia qualcosa di base però è difficile scoprire cosa, bisogna andare per tentativi. Non hai la possibilità? di mettere una coppia in una volierina esterna? potrebbe essere un tentativo, in bocca al lupo. PS occhio con la steramina si rischia di buttare via il bambino con l'acqua sporca, è molto potente anche troppo, se sbagli la diluzione avveleni i piccioni anche dopo. Concordo sul fatto di non esagerare con i medicinali, si rischia anche di rendere sterili le coppie. Ciao a tutti
Titolo: Re: Perchè mi muoiono i piccoli????
Inserito da: Vecchio Forum - 24/02/2011 - 11:43
X Giampi:

I toporagno innanzitutto sono protetti quindi non è il caso di sterminarli, tralaltro sono insettivori e di sicuro non vengono a romperti le balle nella voliera...al massimo ti mangiano qualche insetto ma non sono sicuramente quelli di cui parla music.

I suoi sicuramente sono i classici topi di campagna, topolini marroncini ventre chiaro con orecchie ed occhi abbastanza grossi, per quelli basta il veleno (che però è una lotta senza fine) o meglio è sufficiente chiudere gli accessi e il problema scompare.

Anche noi all'inizio avevamo questi topolini che abbiamo debellato...poi sono arrivati i ratti e quelli si sono stabiliti nella voliera grande, è stata dura ma li abbiamo sterminati e abbiamo trovato da dove entravano ognivolta.

Ora è tutto ermetico ai topi e non entrano piu.

Badger:

Anche io ho una voliera grossa e li tengo i ternani, escluso qualche pulcino morto all'anno non ho problemi di rinnovo.

Ho poi allestito 4 exstalletti dei coniglii in cemento con porta di rete in una sorta di pollaio chiuso, ci ho messo dentro 4 coppie da incrociare proprio per far si che si incrociassero tra di loro e non con altri...

Da li sono nati i problemi, un solo piccione sopravvissuto l'anno passato, zero quest'anno (per ora).

La steramina la uso diluita al massimo 1 cucchiaiono per litro e la spruzzo col nebulizzatore...non ho mai avuto problemi.

Oggi torno giu a vedere come procede, purtroppo la voliera non ce l'ho sottocasa è a casa del socero e non posso andarci ognigiorno...faccio quello che posso.

Ora chiedo un altra cosa.

Per ora le cove le ho fatte appoggiandole in terra (nelgli stalletti) mettendo un perimetro in legno con dentro un sottovaso in coccio con sopra una buona dose di aghi di pino.

La mia idea era di appendere la cova a qualche centimetro da terra  se questo servisse a dare piu isolamento termico e magari avere una barriera tra il pavimento (dove i piccioni camminano scacacciano ecc).

Potrà? servire?

Finora non l'ho fatto perchè pensavo non ci sarebbero stati tutti questi casini.
Titolo: Re: Perchè mi muoiono i piccoli????
Inserito da: Vecchio Forum - 24/02/2011 - 13:03
X Matteo: i 4/5/6 piccioni che ti devo cedere quest'anno mi sono arrivati. Se ti servono urgenti te li spedisco (mandami una mail col tuo indirizzo), altrimenti te li porto a poggibonsi. Fammi sapere.

Claudio
Titolo: Re: Perchè mi muoiono i piccoli????
Inserito da: Vecchio Forum - 24/02/2011 - 13:26
x Palombaro,

che fossero protetti non lo sapevo, per l'alimentazione:
 Wikipedia  "In genere, i toporagni sono animali terrestri che si nutrono di semi, insetti, vermi e una grande varietà? di cibo rimediata tra il fogliame e la fitta vegetazione: altri sono specializzati nell'arrampicarsi sugli alberi o a vivere sottoterra o sotto la coltre di neve oppure a cacciare in acqua."

Ciao.
Titolo: Re: Perchè mi muoiono i piccoli????
Inserito da: Vecchio Forum - 24/02/2011 - 16:01
ciao ragazzi, propi oggi un mio amico mi diceva che una coppia gli porta avanti i piccioncini fino a quando incominciano con le prime penne poi gli muoiono. provero a dargli i vostri preziosi consigli poi vi faro sapere. in verita vi avevo scritto per porvi una domanda: ho provato a cambiare una femmina ad uno dei miei volantini migliori perche con quella precedente non si riproduceva, cioe, faceva qualche uovo che non hanno mai portato avanti. la femmina nuova lo dovuta cambiare dopo qualche ora perche secondo me la stava uccidendo. mi è capitato di vedere piccioni focosi ma in quel modo mai. cosa ne dite? aspetto una vostra risposta e intanto vi ringrazio per la vostra disponibilita.
Titolo: Re: Perchè mi muoiono i piccoli????
Inserito da: Vecchio Forum - 24/02/2011 - 18:11
Adesso me sò venute mille paranoie....io ho la voliera senza il getto di cemento e da qualche giorno ho trovato qualche buco sul terreno dei topi.

Credendo che non succedesse niente con le cove alte non gli ho dato peso ma adesso getterò subito e toglierò le mangiatoie e i beverelli da fuori mettendo tutto dentro alla voliera!

Cmq io non ho mai avuto moriadi tranne un piccione l'anno scorso....mi portano avanti 2 piccioni anche ora!
Titolo: Re: Perchè mi muoiono i piccoli????
Inserito da: Vecchio Forum - 24/02/2011 - 18:36
Big infatti come ti ho detto l'altro ieri fare il fondo in terra è veramente rischioso.

1 i topi scavano alla grande, e anche se non ti ci entrano i ratti possono entrare le arvicole....ma ti assicuro che i ratti scavano e di brutto (ho visto una voliera per fagiani infestata dai ratti bruni, insomma le pantegane, che facevano dentro e fuori).

2 Le faine!!!! Le faine scavano da paura....e se hanno intenzione di entrarti nella voliera stai tranquillo che lo fanno quindi GETTA!
XGiampi: I toporagni rientrano nell'ordine degli Insettivori, come il riccio per intenderci.

Certo non mangiano solo insetti, ma anche frutti e altro...ma non sono assolutamente paragonabili ad un qualsiasi topo (roditore) che ha tutta un'altra potenzialità? riproduttiva ecc ecc.
Titolo: Re: Perchè mi muoiono i piccoli????
Inserito da: Vecchio Forum - 24/02/2011 - 18:40
Per Massoc:

Se puoi spedirmeli forse è meglio perchè poggibonsi è un po in la per poi addestrarli ;.)))

Ti mando i miei estremi via mail.
Titolo: Re: Perchè mi muoiono i piccoli????
Inserito da: Vecchio Forum - 24/02/2011 - 20:09
x Palombaro,

daccordo sono prevalentemente insettivori, ma mangiano anche semi, non sono roditori, ma come potenzialità? riproduttiva non scherzano, mi sembra di aver letto di una decina di parti l'anno e di gravidanze iniziate subito dopo il parto.
Titolo: Re: Perchè mi muoiono i piccoli????
Inserito da: Vecchio Forum - 24/02/2011 - 21:42
Si sicuramente non scherzano ma sono sicuramente meno invadenti dei sorci!!!
Titolo: Re: Perchè mi muoiono i piccoli????
Inserito da: Vecchio Forum - 27/02/2011 - 14:50
ciao ragazzi, io ancora non utilizzo le vogliere ma ho degli amici che ne anno diverse ma tutte con fondo o in cemento o in mattonelle. io addirittura nelle mie gabbie, che sono fatte con la rete antipassero nel fondo gli ho messo un fogli di linolium, cosi quando voglio pulire le gabbie dalle feci e granaglie varie, tiro via il fogli che poi pulisco con il raschino e idropulitrice. comunque ho avuto problemi con i ratti e lo risolta con flobert calibro 8 e piombo 11. ciao grandi.
Titolo: Re: Perchè mi muoiono i piccoli????
Inserito da: Vecchio Forum - 27/02/2011 - 15:17
Da me ce vole la mitragliatrice calibro 8 altro che....

L'altroieri ho aperto lo sportello di una vecchia stufa che sta li vicino al pollaio dove avevo messo una bella dose di girasole condito al veleno...c'era un ratto giovane che mezzo briaco continuava a mangiare....penso che come lui abbiano fatto molti altri ed ora gia sono nel paradiso dei sorci.
Titolo: Re: Perchè mi muoiono i piccoli????
Inserito da: Vecchio Forum - 27/02/2011 - 15:42
Io adopero il DT3 della formevet,e  
micidiale e selettivo,per un po
    sto      
bene,anzi,per diverso tempo sto
bene,poi glielo rendo.

E     `    grano di colore rosso,mi fa sparire sorci piccoli e ratti,e quello che non mangiano germoglia.
Titolo: Re: Perchè mi muoiono i piccoli????
Inserito da: Vecchio Forum - 27/02/2011 - 17:16
ciao palombaro io se ti devo dire la verita mi divertivo un mondo, andavo dove avevo i piccioni, dove tra l'altro ci sono anche i polli di mio padre e verso il crepuscolo li cercavo con la pila sotto le gabbie e quando potevo sparavo. delle volte gli inliminavo il foro di uscita e loro mettevono la testa fuori condannandosi a morte. in tre mesi di "caccia" ne ho uccisi 30.
Titolo: Re: Perchè mi muoiono i piccoli????
Inserito da: Vecchio Forum - 28/02/2011 - 08:36
Blues cacchio che carniere....

Anche io avevo voglia di andare la con la carabina ad aria compressa...ma di sicuro non è un metodo efficiente....ci vuole una guerra totale per sterminare i ratti (che poi non si sterminano mai...).
Titolo: Re: Perchè mi muoiono i piccoli????
Inserito da: Vecchio Forum - 28/02/2011 - 11:11
Ricordo che tanti anni fà? anch'io in un capannetto per polli e gabbie varie ne prendevo con il 28 la sera e la notte con la torcia. Oltre a fare qualche danno alle pareti di onduline.

Poi mi stancai perchè più ne prendevo e più ne venivano fuori.

Allora iniziai a togliere tutto il mangiare la sera ed a mettere mangime "medicato".

I primi 2-3 giorni non feci altro che integrare, tanto ne mettevo e tanto ne mangiavano.

Dopo qualche giorno si incominciarono a vedere in giro di giorno mezze rimbambite.

Ma siccome erano poche rispetto al mangiato, iniziai a rimuovere i mattoni del pavimento che erano a contatto della terra e dove avevano fatto gallerie e tane.

Roba da non credere, non le contai quelle schifose di pantegane, ma ne raccolsi un mezzo sacco di plastica per immondizia da condominio, di tutte le misure e taglie, e che taglie.

Da allora ho imparato a tenere sempre a loro disposizione il loro "mangime", non dico che non ne esistano più, ma sporadiche e, soprattutto, non vedo più i figliotti, segno che se anche qualcuna si insedia non arriva a partorire o a svezzare.
Titolo: Re: Perchè mi muoiono i piccoli????
Inserito da: Vecchio Forum - 28/02/2011 - 12:16
Infatti la cosa grave è la cova...

Quando hanno preso il via sono delle macchine sfornasorci.

Quando mi si erano stabilite nella voliera trovavo sempre sti giovani ratti a spasso e li ammazzavo...pensando che arrivassero da fuori, poi scoprì che avevano fatto la cova (2 cove) dietro le cove dei piccioni, tutto imbottito con le penne dei piccioni....un giorno tolsi le cove e via di pala, ne avrò ammazzate una trentina e tutto era nato sicuramente da una coppia che si era riprodotta e dai loro figli....

Bestiacce...

Poi ancora piu schifo quando li senti squittire mentre sono nelle cove, stridono, litigano...blah.
Titolo: Re: Perchè mi muoiono i piccoli????
Inserito da: Vecchio Forum - 28/02/2011 - 12:37
Non so se Ti è mai capitato, ma quando sono parecchie o affamate aguzzano l'ingegno.

E' capitato sia a me che ad altri che, mettendo ad esempio dei piccioni in un gabbione di ferro, quelli che si acquistano, con i 4 piedi che tengono il pavimento interno della gabbia in rete metallica ad una altezza di 30cm circa da terra, che la mattina ne manca qualcuno, e dopo qualche notte tutti quanti.

Nonostante i quadrettini piccoli della rete del pavimento, riescono a prendere i piedi dei piccioni e piano piano mangiarseli tutti sfilando pezzetto per pezzetto dalle piccole maglie metalliche. Al massimo rimangono le punte delle ali.

Se non me ne fossi reso conto personalmente stenterei a crederci.
Titolo: Re: Perchè mi muoiono i piccoli????
Inserito da: Vecchio Forum - 28/02/2011 - 14:36
E ` vero!!

Non so come facciano,ma gli agguantano,e li mangiano pezzo per pezzo.

Pare che adoperino anche la coda quelle bestiacce infami.

Una volta arrivai a tempo su uno storno in gabbia,lo sentii stridere corsi fuori,e il ratto maledetto l'aveva agguantato,ma quelo non la racconto
perche lo agguantai per la coda,lo tirai con forza perhe
non voleva venire,e lo sbatachiai nel muro.

Con i piccioni non m e
mai succeso,ancheperche
tengo i topi soto controllo con il veleno.
Titolo: Re: Perchè mi muoiono i piccoli????
Inserito da: Vecchio Forum - 28/02/2011 - 16:25
QUEI MALEDETTI..hanno fatto un tunnel sotto la voliera,ed io via a ingrassarli col veleno,ogni tanto ne trovo uno morto nel prato,il che mi preoccupa sono quei piccioni che tengo nelle piccole voliere,al centro del campo,li' non posso buttare pasticche ,ho sempre il cane che gironzola ,ma attaccare il covo..penso che basti,in u'annata mi fecero fori divesi sasselli e tordi,col metodo coda,per adesso coi piccioni niente...e speriamo..
Titolo: Re: Perchè mi muoiono i piccoli????
Inserito da: Vecchio Forum - 28/02/2011 - 16:49
Un'altra cosa che ricordo, da ragazzetto, avevamo un capannone per mezzi agricoli con porte di ferro. Queste maledette avevano fatto dei buchi esternamente a filo del trave di fondazione, erano passate sotto al trave, profondità? una settantina di cm, ed erano risalite internamente con gallerie e buchi.

Allora io chiudevo tutti i buchi meno due, uno esterno dove ci infilavo il tubo dell'acqua ben bloccato ermeticamente, ed uno internamente dove ci piazzavo una gabbia con il fondo con chiusura scorrevole.

Quando tutte le gallerie erano piene di acqua, per non affogare, venivano su dal buco aperto ed entravano nella gabbia.

Il problema era che quando ne avevo prese 2 o 3 chiudevo il fondo, ma quando sollevavo la gabbia sotto ce ne erano anche altre che mi scappavano. Ero ancora troppo piccolo per il piombo.
Titolo: Re: Perchè mi muoiono i piccoli????
Inserito da: Vecchio Forum - 28/02/2011 - 18:12
per palombaro: alza le cove il più possibile il piccione ama stare in alto, i miei fanno i tornei interni per accaparrarsi il posto più in alto, oltre tutto c'è più luce, aria e meno topi. I topi li sto cucinando con un nuovo veleno al cioccolato fondente, ne vanno pazzi e per adesso sto 3 a 0 per me ma so che ritorneranno tanto non c'è rete che li possa fermare. Tra parentesi posso assicurare che scavano anche il cemento vedere per credere. ciao
Titolo: Re: Perchè mi muoiono i piccoli????
Inserito da: Vecchio Forum - 01/03/2011 - 11:28
Si concordo, mi sono accorto che stanno iniziando a scavare il cemento sotto la porta che divide le due stanze del pollaio.

I piccioni che tengo negli stalletti non hanno problemi di topi interni, l'unica cosa che chiedevo è se alzando da terra le cove (20cm perchè siamo dentro uno stalletto da conigli) i piccioni possano giovarne perchè appunto hanno meno contatto con il cemento che magari si impregna di merda e conseguenti batteri-virus ecc ecc.

Concordo sul fatto che i ratti mangiano gli uccelli, a noi è successo con le allodole....una strage, e quando avevo i ratti nella voliera uova, nidiacei e qualche piccione deboluccio ci rimetteva sempre.
Titolo: Re: Perchè mi muoiono i piccoli????
Inserito da: Vecchio Forum - 01/03/2011 - 12:38
ciao "toparoli",(chiaramente scherzo) mio padre ha una voliera dove a fatto il pollaio notturno per i polli. questa  voliera la costruita lui e non ha usato la rete ma la fatta a modi casetta di legno. per risolvere il problema dei ratti che gli scavavano i tunnel a scavato intorno alla casetta un piccolo fossato profondo 50cm e poi a messo della rete antipassero e alla fine ha richiuso il tutto. da quella volta gnente piu topi dentro.