-
Da quanto ho visto leggendo gli articoli, non mi è sembrato che tanti di voi non fanno solamente la caccia al colombaccio,ma la fanno nel periodo di passo e dopo vanno solamente alla bestia nera. Mi piacerebbe sapere chi fa esclusivamente caccia al colombaccio.
-
Ciao sono Denis e faccio esclusivamente caccia al Colombaccio oltre i dannosi che capitano a tiro.
-
ciao giagio98 io caccio solo ed esclusivamente il colombaccio dalla preapertura al 31 gennaio per me le altre cacce non esistono, rispettando chi si dedica ad altri selvatici ciao...c67...
-
Ciao paolcenn, se non sbaglio noi ci siamo già? conosciuti alla festa del piccionaccio ad amelia.Io ero con Befa (mio padre).Saluti.
-
io sono sempre stato un grande appassionato di caccia alle pavoncelle di cui avevo anche i richiami vivi...e anatidi vari mio padre da sempre lepraiolo ci siamo accostati alla caccia al colombaccio per caso mentre inseguivamo la bestia nera per la macchia ho incontrato due anziani su un palco...ne e' scaturito subito amore per la caccia al colombaccio, stanco poi di comportarmi come un cinghiale correre su e' giu fra i rovi...! di solito facciamo una breve incursione a tortore nella preapertura...poi i colombacci nel solo periodo di passo e poi tordi!
ma sta evolvendo negli ultimi anni (2 circa) anche la passione di cacciarlo con l asta a dicembre gennaio nei boschi di edera!
-
..spero non sia considerata una "vergogna" farne altre o una "lode" fare al colombaccio e basta.
Solo a titolo informativo,per toglier ogni dubbio di giro,dall'1988 al 2009 abbiamo fatto,io con la mia splendida famiglia,solo ed esclusivamente colombi,da apertura a chiusura
Poi,in seguito alla "valanga di colombai"riversatosi dal passo in poi nelle mie amate zone,ho..abbiamo deciso,nemmeno con tanto rammarico,di dedicarci ad altro.Curando e dedicando più cura e meticolisità? alle cacciate da tesa per il passo.
-
Non è una lode fare solamente il colombaccio, ma voglio solamente capire chi fa questa caccia e basta.
-
...ah...capito
Meglio se tacevo.
-
Giagio98
Salutami tanto il papa,(scusa non ricordavo che eri tu),è un po che non lo sento al telefono.
Ciao
-
ciao Giagio98
penso che siano in pochi (toscani su tutti...) a potersi permettere solo questa caccia.
In Romagna, per esempio, dopo S.Martino puoi smobilitare la tesa.
Io mi dedico al prato ed alla valle.
Le cacce sono tutte "slendide"!
-
Solo piccionacci (colombacci) col fucile e richiami, apertura chiusura,e poi l'altro pezzo forte di questa meravigliosa caccia cercare di selezionare incrociare ed addestrare richiami (zimbelli,volantini,ecc.)sempre piu simili al colombaccio.
-
io prastico esclusivamente questa caccia e il restante dopo il 1 febbraio mi dedico ai capanni e piccioni
-
io ho svariato dalla caccia ai tordi e al cinghiale alla quale mi ha fatto avvicinare il mio fratello e da li' abbiamo messo su' una bella muta di maremmani .ma il mio sogno è sempre stato avere un bell'appostamento ai colombacci ora ci sono riuscito e se dovessi rinunciare a una p a l'altra sarebbe dura la mia fortuna è che nel mio a.t.c la caccia al cinghiale apre a novembre quindi mi faccio tutto ottobre al capanno poi gli altri mesi una volta ogni tanto quando c'è movimento mi prendo una feria per salire su' saluti
-
x giagio98 perche' dici che non e'una lode fare solo la caccia al colombaccio? perche' da come hai scritto nel tuo post sembra che chi caccia solo il colombaccio sia un "cretino" a mio modo di vedere chi ha la fortuna e possibilita' e tempo di cacciare i colombacci dalla apertura alla chiusura che cosa deve fare? andare a cacciare cosa?il cinghiale la lepre o il muflone? qui siamo nel forum del colombaccio e di cosa dobbiamo parlare? facci capire anche a noi perche' ti interessa sapere chi di noi caccia esclusivamente il colombaccio.... comunque nel periodo del passo vado al colombaccio insieme a mio marito poi quando posso vado anche con il cane ma non in riserva. ciao
-
io l'ho conosciuta veramente da quattro anni,prima andavo al passo..si'...ma un c'e' paragone avendo il palco...solamente per la soddisfazione di far avvicinare il magnifico al gioco,ma la mia vera passione e' stata la caccia allo storno e pavoncelle...attrezzatissimo,ma devo riconoscere che tira su' i piccioncini..addestrarli,accudirdli,selezionare,,sia la caccia piu' emozionante che ci sia...non levando niente a chi pratica la caccia al cinghiale e sopratutto al cane da penna,anche li' molto impegno.insomma se avessi la possibilita' di prendere la "residenza" sul palco...eccomi presente:-)saluti
-
dove abito io fino a 15 anni fa i colombacci li vedevi nel solo periodo del passo e in quel periodo vi assicuro non facevo altre caccie poi da metà? novembre si andava a cercare altre prede ora qualche stanziale rimane ma se mi metto tutto l,anno a cacciarli cosa rimane per nidificare?
-
Caccierei volentieri anche altro, ma mica posso inventarli gli animali..nel mio atc stanziale non esiste piu' da 10 anni,("dobbiamo pagare i danni del cinghiale",la scusa piu' ricorrente) qualche beccaccia ancora si trova ma quel suonar di beep elettronici mi inbestialisce...e allora avanti colombi...pochi, buoni e soprattutto selvatici...!!!
-
io quando scendo dal capanno incomincio a cacciare la regina con i cani da ferma insieme al mio fratello, grande appassionato di cani e appunto della regina. qualche domenica ci ritroviamo in tre a fare un po di scaccia per rimediare qualche tordo per una bella arrostita. tutte le cacce sono belle anche se per me le palombe sono troppo fighe. ciao a tutti raga.
-
io solo ed esclusivamente il colombaccio,e soltanto con i piccioni,dal primo settembre al 31 gennaio. le ho provate tutte,sono stato un grande fringuellatore,poi lo tolsero e mi buttai a fagiani,poi anche quelli cominciarono a mancare e allora passai ai cinghiali,una volta mentre ero alla posta 2 livornesi mi attaccarono la colombite perforante e credetemi,a distanza di 12 anni non mi e piu riuscito di guarire.le ho provate tutte,ma le emozioni che provo quando 2o3 colombi mi vengono in curata non le ho mai provate con nessuna altra caccia.buonanotte a tutti da gigi.
-
Io praticamente lo caccio solo in preapertura e durante il passo...poi capita anche che qualche volta (in passato piu spesso perchè avevamo un posticino ora sputtanato) vado in giro con le aste.
Dopo il passo e prima comunque faccio caccia di selezione e un po di tutto passando dal cinghiale alle anatre (quel poco che si fa qui)...
Saluta il babbo.
-
Giagio98
prima di tutto salutami i tu babbo e digli che ci vediamo molto presto.poi ti dico che caccio il colombaccio solo d'Ottobre al capanno,poi vado (dove ho l'impressione,fondata?,che Colombaiosenese un ci voglia nessuno),cioe`nel senese ma per i tordi non per i colombacci,certo che se mi arrivano,la fucilata non gliela nego per nulla!
Qualche tempo fa facevo anche la caccia al campo sempre nel senese,(ma senza andare a cercarli)poi ho smesso percheper cacciare il colombaccio ci vogliono dei posti tranquilli,e non ne trovavi quasi piu
.
Quando verro ` a trovare i tu babbo,qualcuno me lo faccio dire di sicuro!
Ciao a presto.
-
Ciao Giagio98 e se questo numero è anche la tua data di nascita sei più che benvenuto in questo covo di patiti.
Stanziale per 4 o 5 giornate, Colombacci per tutto e solo il mese di ottobre, nov dic e genn in giro nei miei fossi a tordi e qualche battuta al cinqhiale sempre in compagnia di amici.
Poi, come dice il grande Paolo Cenni, colombacciai per tutto l'anno....io allevo piccioni.....che anche questa è una malattia, (forse tu lo sai visto che aiuti tuo padre) Ciao
-
..ribaltina....non è fondata la tua ironia....ho semplicemente detto una verità? constatabile da chiunque sappia leggere dati e numeri.
Come ho già? scritto in altri post per non ridurre ulteriormente la caccia al colombo ad una misera gara di numeri e "partenze notturne" per prendere posti,ho tolto il disturbo dedicandomi ad altro.
Purtroppo o per fortuna il lunedì,il mercoledì e il giovedì io,come tanti,lavoriamo e quindi trascorrere il sabato e la domenica a riempire cuscini con le penne di colombaccio altrui,non è un granchè piacevole.
Mica danno l'oscar ad andare solo a colombi ??!!!
Se non erro in post precedenti menzionavi il Mugello e zone limitrofe tra Prato-Firenze.....bè non immagini quanto ci auguriamo diventino posti e serbatoi importanti(e anche alla svelta) per il colombaccio,almeno da smistare un pò di pressione.
Dico eresie ?????!!!!Non mi pare.
ps.Quando hai tempo leggiti i numeri dell'ATC 17-ATC 18 e poi mi dirai se non sembrano "l'INVASIONI BARBARICHE" (logicamente questa è una battuta).
Se casomai non tu riuscissi a trovare,fammmi saper che ti mando su l'opuscolo della '17.
-
Caro c50 purtroppo la gente chiacchera...
Fosse per me stai certo che i posti non si sputtanano...io nella caccia come nella pesca non dico a nessuno dove vado o ci porto gente (pochissima e selezionatissima dopo appurati lavaggi del cervello) di cui mi fido cecamente.
Comunque visto che a me la competizione non piace mai, specialmente a caccia e a pesca dove secondo me dovrebbe regnare la tranquillità?, evito accuratamente di andare troppo in giro e rischiare di discutere per qualsiasi animale.
Comunque anche io mi sono dimenticato di dire che anche a me piace tantissimo allevare e selezionare i piccioni cosa che mi impegna tutto l'anno anche se con qualche problemino...ma è questo il bello.
-
c50 ti ringrazio per il saluto che contraccambio è vero i maestri sono stati buoni,Giagio98 ha un buon sangue se non si sciupa nel crescere, grande passionista gia a 7 anni non riesco a tenerlo a casa la domenica anzi vuole mettere becco.Salutami se lo vedi Gino da parte di Giuseppe.xClaudia forse si è sbagliato voleva dire il contrario dato che io faccio esclusivamente questa caccia,si lui è del 98 ma credi,a grinta e passione da vendere.Un saluto a tutti.
-
Colombaiosenese
Non credo che nel senese non ci siano colombacci nidificani,anzi,certo e che l'augurio sia quello che si espandino sempre piu
da tutte le parti come e ` innegabile che stia avvenendo.
Quest'anno non ho preso ATC,ne la 17,ne la 18,e guarda che non mi interessava la stanziale(come ho giascritto in alri post)ma ho contribuito al mantenimento della stessa con la mia iscrizione,e non e
che il 17,almeno un paio di anni fa,navigasse nell'oro.
Poi e`arrivata la storia della scaccia(che non ho neanche quella mai fatto),e allora ho detto:
Se devo andare alla migratoria,e tenere lo schioppo in custodia,lo faccio lo stesso e senza pagare.
Chissa ` quanti cacciatori di migratoria,che si comportavano come me hanno fatto la stessa cosa.
E poi un'altra cosa,sono toscano,e non poter andare a caccia nemmeno nella mia regione,un po mi scoccia,te che ne pensi?
-
Ribaltina..il malcostume e il mal comportamento,purtroppo è una piaga difficilmente risargibile,in tutti i settori.
Riuscire a stare nelle regole,a parer mio,è sempre un punto a favore per ognuno di noi.
Per quel poco che riesco a "leggerti" dai post,mi pare di capire che sei una persona pacata e corretta e quindi facilmente rispettoso delle leggi.Te ne dò atto.
In altro post,hai rammentato Bossi (non il senatur èè ),........bè quando io frequentavo quelle zone era prassi partire alle 2 di notte per prendere posti.....I Cancelli,villa a Sesta,s.Gusmè,Brolio,Pieve Asciata.......sai quante notti insonni....Una giornata felicissima,un signore di Pianella,capitò ove eravamo tesi,avendo messo racchette su di una quercia e volantini su un leccio,sul confine..dopo le solite battute di prassi,mi fece notare,in modo garbato,che egli era tutto l'anno che contribuiva a mantenere la ZRC in questione,verniciando cartelli,catturando,pulendo i viottoli,etc.etc.. e che di tanto in tanto veniva lì,ove eravamo noi,a tirare a fermo,pochi colpi e via per potersi divertire l'intera annata..........Bè,io non seppi dar lui risposta,quanto mi senti i "pezzo di m.....a" e "ingordo" ad averne quella balla vicino.
Proposi lui di rimanere con noi,ma come ultimo "schiaffo" morale mi disse "" no no no..grazie...mi metto dietro a voi ad aspettar che qualcuno si butti,mica vi dò noia ??? "
E là? non è tanto distante da Colle V.elsa ???!!
con rispetto.
-
Ti ringrazio Colombaio,sono cosi
,l'importante pero
e che non mi senta"pesticciato" perche
senno ` m'inc***o di brutto.
Con gl'anni si ragiona di piu prima di "partire" ma se parto e
un casino.
Quello che hai raccontato e piu
di uno schiaffo morale,quell'uomo ti ha dimostrato anche il comportamento che dobbiamo avere tra di noi.
Ciao!
-
ciao befa e ben ritornato domattina viene gino qui da me andiamo insieme a vedere un capanno che ho preso. comunque volevo sapere se c'hai 2 piccioni dei tuoi novelli o una coppia senza impegno e se li hai disponibili grazie in anticipo ciao c67...
-
Fino alle meta di novembre,caccio allodole con i richiami vivi.Poi fino al 31 gennaio,caccio i colombacci con i piccioni.Praticamente,caccio colombacci invernali.Ciao a tutti
-
ciao c67 salutami il grande Gino per i piccioni vediamo quando iniziano a covare
-
befa te lo saluto di sicuro il grande Gino poi per i piccioni quando li hai disponibili il mio numero c'e' l'hai ciao salutami emanuele c67...
-
Un grande saluto a Giagio98 e al papa' grande maestro di questa caccia, anche io pratico esclusivamente questa forma di caccia per tutto il periodo da settembre a gennaio. Non e' molto sono appena 10 anni che la pratico....ho molto da imparare e comunque pian piano con tutti i consigli del tuo babbo mi sto' perfezionando sempre di piu'. Per il momento ti saluto e presto ti verro' a trovare cosi' mi farai vedere la tua voliera con i tuoi gioiellini!!!!! A presto
-
ciao befa stamani ero con il grande Gino contraccambia i saluti mi ha detto di dirti che sei un grande amico ciao c67...
-
non avevo dubbi,mi ha parlato per telefono per chiedermi alcune cose su le piante da girdino.Mi ha detto che ci devi lavorare su al nuovo appostamento il posto è bello cosi ha detto,arrivare alla sua eta e essere sempre in forma cosi è una bella cosa.Grande persona e grandissimo cacciatore di colombacci e mio maestro.Un saluto
-
Io faccio soltanto la caccia al colombaccio e soltanto da appostamento aereo dal primo di ottobre fino al 15 novembre. Ho praticato quasi tutte le caccie ma adesso, il tempo che ho a disposizione, mi basta appena per soddisfare questa nostra grande passione
-
xbefa il grande Gino puo fare il maestro a tanti lui si che se lo puo' permettere perche' e' un grande colombacciaro arrivare alla sua eta cosi ci farei la firma c67...ciao