Club Italiano del Colombaccio - Forum

Club Italiano del Colombaccio => Archivio 2007-2014 => Discussione aperto da: Vecchio Forum - 06/02/2011 - 20:19

Titolo: ...notizie sulle fasi di caccia prolungata nel lazio!
Inserito da: Vecchio Forum - 06/02/2011 - 20:19
...quello che vi dico e' quello che mi hanno riportato io sono a 600 km da quelle zone quindi e tutto per sentito dire ma da tre persone sorge lo stesso dato allarmante...che fra l altro era anche molto prevedibile...a mattino ancora bujo scoppiano le prime liti per i posti in prima linea, al che si aggiungono i proprietari dei palchi che si arrabbiano con gli "ebrei erranti" della macchia che si vanno ad appoggiare vicino o intorno a qualche palco in cerca di fortuna, al che poi le prime vergognose fucilate intorno alle 8 che tirano hai branchi appena spollati a due tiri di altezza, poi decine di guardiacaccia volontari, forestale e guardie ambientali a far il loro mestiere...e poi giu' botte a non finire a colombacci alti e fuori tiro...vi sembra caccia a voi questa?

a me viene solo che da gridare VERGONA a chi a partorito questo aborto di proroga a chi lo ha approvato e firmato!VERGOGNA VERGOGNA E ANCORA VERGOGNA e non solo a loro a tutti quelli che permettono questi fatti cacciatori compresi che non hanno regole e rispetto!!!
Titolo: Re: ...notizie sulle fasi di caccia prolungata nel lazio!
Inserito da: Vecchio Forum - 06/02/2011 - 20:32
oh r42 ti sei dimenticato un altro paio di VERGOGNE non per il prolungamento(perche' sai come la penso) ma per questi buzziconi che si ritengono cacciatori, si cacciatori del c***o!!!!!VERGOGNA ciao c67...
Titolo: Re: ...notizie sulle fasi di caccia prolungata nel lazio!
Inserito da: Vecchio Forum - 07/02/2011 - 09:46
Ciao Royal, è un po che non ci si confronta, queste manifestazioni è vero sono il frutto di un'ignoranza soggettiva, ma probabilmente sono dovute alla novità?....

nel senso che se fosse stabilito per tutti un calendario prolungato forse, dico forse, ci sarebbero atteggiamenti diversi. Comunque sai come la penso...

un caro saluto,

Rimescolo
Titolo: Re: ...notizie sulle fasi di caccia prolungata nel lazio!
Inserito da: Vecchio Forum - 07/02/2011 - 09:56
ciao ROYAL 42g,mi associo al tuo grido di VERGOGNA se mai servisse,con ancor più vigore ed enfasi.

Purtroppo tutto questo parapiglia,tutto questo casino inevitabilmente si compie e si ripercuote sulla "pelle dei colombacci".

E non chiamatemi FRANCESCANO perchè allora qualcuno è veramente fuori rotta !!!!

--

In zona Pievescola,quì in VAL D'ELSA,metà? dicembre e gennaio è stato caratterizzato da tutte queste discussioni per distanze non rispettate e "copertura posti in notturna" magari a 80 metri da capanni fissi........per poi la mattina svuotare gli automatici con 62 gr di piombo a branchi + o - a 100 m di altezza se non più.

Ma viaaa..un disgusto delle volte definirsi cacciatori di colombi....se questo è il modo con cui ci vedano gli altri !

ciao ragazzi e scusate un pò di ira.
Titolo: Re: ...notizie sulle fasi di caccia prolungata nel lazio!
Inserito da: Vecchio Forum - 07/02/2011 - 12:17
Non pensavo di questo in Toscana,ma da quello che leggo capisco che in Toscana siete sulla buona strada tipo quella di Mesola.

Per quanto riguarda il Lazio era solo e semplicemente prevedibile.

Ma almeno qualcuno è andato a caccia di dannosi?

Tutto questo è frutto di cattiva gestione.

Peccato

Saluto a tutti.
Titolo: Re: ...notizie sulle fasi di caccia prolungata nel lazio!
Inserito da: Vecchio Forum - 07/02/2011 - 13:00
DENIS-...non pensavi questo della Toscana ????????

è dai tempi dei tempi ove "luoghi simbolo" del tiro di passata,han fatto storia (pessima storia)

Cito solo "IL SANTO".....per dare idea di cosa parlo.

Il mio "raggio" è limitato a zone del senese e un pò del grossetano_pisano e comunque spero che oggi tu sia in vena di scherzi,tale è paragonabile la tua perplessità?......

Luoghi ove quotidianamente vengon resi favori ad armaioli e produttori di cartucce vari......spettacoli indegni per chi davvero sà? cacciare il colombo e nello stesso tempo lo rispetta.

Credimi,uno spettacolo disgustoso.
Titolo: Re: ...notizie sulle fasi di caccia prolungata nel lazio!
Inserito da: Vecchio Forum - 07/02/2011 - 19:36
Colombaiosenese.

Vedi, tu sei come me uno dei pochi che osano dire quello che purtroppo succede realmente la dove  esistono popolazioni consistenti di Colombacci nelle vicinanze di oasi tipo Mesola o tipo quelle della Toscana.

A sentire gli altri,tutto va bene e non c'è da regolamentare niente,perchè il male è solo nelle A.F.V.,oppure il male è perchè manca lo storno e allora tutto è giustificato.

Un proverbio dice che ognuno si cuoce nel suo brodo,e a Mesola si sono cotti e stracotti tutti(piangono e buttano via i giochi,racchette,stantuffi,rulli  e piccioni).

Che vuoi che  aggiunga  ancora :Ti auguro che la Toscana non faccia la stessa fine.

Ciao
Titolo: Re: ...notizie sulle fasi di caccia prolungata nel lazio!
Inserito da: Vecchio Forum - 07/02/2011 - 21:29
Ma Royal

Tu sicuramente ne sai piu`di me,ma girando i vari forum di caccia,ho letto di diversi cacciatori che si dedicano assiduamente a gazze ghiandaie e cornacchie,e con un ragazzo del Lazio ci sentiamo quasi quotidianamente.
Colombaiosenese

Codesta vergogna e` sempre esistita,gente che andava sui passi dell'appennino con le tende per quasi tutto il mese di ottobre,gente che sui mezzi passi(non reali)andava a prendere il posto alle 22.00 della sera prima, etc etc.

Ora io passo alle sei per andare al capanno,e in quei luoghi dove le parate erano prese dalla sera,oggi non c'e`anima viva.

Quegli"vegognosi" che tu dici sono cacciatori a cui piace la caccia ai valichi,oppure sono tordaioli,sono cacciatori che non vogliono o non possono farsi un capanno,sono cacciatori a cui non piacciono altri tipi di caccia,se non quella a cui ero dedito anch'io primi anni di caccia,sono vergognosi perche
si mettono a leticare per il posto,perche
magari sparano a colombacci a 300 metri,ma sono cacciatori che hanno la stessa passione di chi esercita altre forme di caccia,e per me aldila`di tante bischerate,meritano lo stesso rispetto.

Non tutti tra questi vanno dietro al colombaccio 7 giorni su 7,qualcuno va il sabato o la domenica,non tutti sono in pensione,o hanno 3 mesi di ferie,ma bisogna rispettarci tutti,e nessuna forma di caccia esclusa.

Non si puo
rispettare quello che ci fa
piu ` comodo.

Questo e ` il mio umile pensiero.
Titolo: Re: ...notizie sulle fasi di caccia prolungata nel lazio!
Inserito da: Vecchio Forum - 07/02/2011 - 21:43
Purtroppo era prevedibile una cosa del genere cioè che tutti sarebbero andati a fare gli sparatori,ma questo succede sempre non appena viene avvistato un branco di colombi,anche durante il passo!!! Mi ricordo che quando non avevo ancora il capanno e andavo sui passi,c'erano persone che si accampavano per settimane e nn appena venivano avvistati colombi anche se erano a 100 metri gli sparavano e se per un qualsiasi motivo qualcuno cadeva(e se lo faceva andava chi sa dove)neanche ci pensavano di andare a raccoglierlo,veniva detto:tanto è caduto talmente lontano che nn lo ritrovo!!! Posso dire che a circa 500 metri da dove è situato il capanno c'è un posto dove viene sparato ai colombi di passo che normalmente io non vedo perchè mi passano sotto i piedi e nel buio,però spesso accade che sparano anche a quelli che hanno iniziato a curare il gioco fatto da noi e che per loro risultano lontani e altissimi! Quindi non stupiamoci degli sparatori e non dei veri cacciatori.
Titolo: Re: ...notizie sulle fasi di caccia prolungata nel lazio!
Inserito da: Vecchio Forum - 07/02/2011 - 21:55
Coda

Di rado data la posizione del mio capanno,ma succede anche a me,che gli tirano quando hanno girato perche`hanno visto i volantini.

Certo vanno fatte le dovute considerazioni,e io le ho fatte.
Titolo: Re: ...notizie sulle fasi di caccia prolungata nel lazio!
Inserito da: Vecchio Forum - 08/02/2011 - 08:49
ribaltina.....sono considerazioni che niente hanno a che vedere col rispetto.

Quello deve esserci sempre e comunque per tutti.

E viceversa.

Ciò non mi esenta dal criticare aspramente quel modo di andare a caccia.

Buona giornata.
Titolo: Re: ...notizie sulle fasi di caccia prolungata nel lazio!
Inserito da: Vecchio Forum - 08/02/2011 - 12:48
ragazzi il mio pensiero è uno solo prima di andare ad accusare tutto il contorno che abbiamo intorno....(associazioni assicurazioni gestori degli atc giunte regionali governo ecc ecc ecc) facciamoci un esame di coscienza anche noi che non  siamo cosi' puliti...non mi riferisco a nessuno in particolare che frequenta il forum...ma a tutti cacciatori scorretti a tutti coloro che fanno altre cacce e non glie ne frega niente di maltrattare due colombacci impallinandoli o sparandogli a tutte le le distanze in questi 10 giorni di proroga o in quel mese di passo tutti pronti a sfogare le proprie frustrazioni di cecchini falliti a dar prove balistiche sui colombacci!dobbiamo fare una bella pulizia in casa nostra prima di andare a criticare il "lavoro" degli altri!

ci danno addosso e visto quello che succede fanno anche bene l altra mattina (la caccia e' chiusa se non hai colomabacci e corvidi...) alle 7 e trenta circa due botte a palla hanno riecheggiato per tutta la vallata secondo voi a chi sono toccate?e allora cosa andiamo cercando?mio padre ha visto cadere tre o quattro tordi da un lallero poco distante dal suo appostamento...!vale ancora la pena parlarne?

quei pochi corretti che siamo rimasti simo derisi e non presi in considerazione siamo una minoranza che nulla puo' fare di fronte all ignoranza generale della gente!
Titolo: Re: ...notizie sulle fasi di caccia prolungata nel lazio!
Inserito da: Vecchio Forum - 08/02/2011 - 20:45
Purtroppo caro royal il disonesto c'è da tutte le parti ma proprio in tutte,quindi anche noi cacciatori non siamo esentati!!! Io ho sempre seguito il consiglio di mio padre;non azzardare mai lo sparo ad un animale che ritieni lungo,magari lo ferisci e poi va a morire,mancando di rispetto alla natura in primis e agli altri poi.Mi scappa da ridere quando sento alcune persone che dicano:ho sparato 100 magnum e ho steso 10 colombi,poi ne sono riuscito a raccattare solo 3 o 4 perchè gli altri sono caduti lontano. Dico da ridere per non piangere ma non perchè sono colombi,lo farei anche per un tordo per una lodola o qualsiasi altro animale. Se poi gli fai notare queste cose ti senti rispondere che loro fanno come gli pare e quindi agli altri non deve interessare. Sai già? che è una battaglia persa!!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: ...notizie sulle fasi di caccia prolungata nel lazio!
Inserito da: Vecchio Forum - 08/02/2011 - 22:02
Purtroppo e
proprio cosi
          caro Coda!!!

Battaglia persa in partenza!

Ci sono tanti buzzurri anche tra noi.
Titolo: Re: ...notizie sulle fasi di caccia prolungata nel lazio!
Inserito da: Vecchio Forum - 09/02/2011 - 17:54
Per Coda... sai... quelli che tu descrivi nel tuo post... più che sparatori (come dice il nostro presidente) sono degli "speratori": sperano che un pallino...

Ma va... va ... va...
Titolo: Re: ...notizie sulle fasi di caccia prolungata nel lazio!
Inserito da: Vecchio Forum - 09/02/2011 - 21:26
Caro rc42 dalle mie parti ci sono molti che come me hanni passati hanno la residenza venatoria (che poi non ho mai capito che c....o significa residenza ven.)nel lazio e in questi giorni di febbraio erano tutti giu da voi levata qualche mosca bianca li ho sentiti parlare e di tirare a gazze e corvidi o colombacci non ci pensano neanche lontanamente
Titolo: Re: ...notizie sulle fasi di caccia prolungata nel lazio!
Inserito da: Vecchio Forum - 09/02/2011 - 21:55
DelDue

E a icche`  tirano?
Titolo: Re: ...notizie sulle fasi di caccia prolungata nel lazio!
Inserito da: Vecchio Forum - 09/02/2011 - 22:02
Sono per il 90% tordaroli e sparano sia a tordi ma anche a quelli piu piccoli frin...lo e giu di li, e con i tordi che vanno ad edera non si fa neanche tanto casino e poi tirano a quello che passa ma una cartuccia ad una cornacchia o una gazze non c'e la sprecano di sicuro fidati
Titolo: Re: ...notizie sulle fasi di caccia prolungata nel lazio!
Inserito da: Vecchio Forum - 09/02/2011 - 23:16
Se Dio avesse fatto le cornacche e le gazze commestibili, o meglio buone vedevi tu quante ce n'erano meno...

Se non si magna non gli si tira...questa è la filosofia di molti, non solo a febbraio.
Titolo: Re: ...notizie sulle fasi di caccia prolungata nel lazio!
Inserito da: Vecchio Forum - 10/02/2011 - 17:35
ah sicuramente se non esistesse la cacciia queste associazioni non esisterebbero o camperebbero molto poco.

Non è questione di ampliare o ridurre i periodi, è solo il caso di gestire meglio la caccia perchè in molte situazioni come è adesso non ha quasi senso.

Io sui corvidi avrei la mia teoria, a parte che le gagge (ghiandaie) sono buone da mangiare...ma secondo me ogni cacciatore dovrebbe OBBLIGATORIAMENTE rendersi disponibile per tot giorni l'anno per la cattura o la caccia ai corvidi....previo sconto su atc o cose simili.
Titolo: Re: ...notizie sulle fasi di caccia prolungata nel lazio!
Inserito da: Vecchio Forum - 10/02/2011 - 18:41
Se non sbaglio da noi anni fa la provincia ti dava tot soldi per una cornacchia volpe ecc. ecc.credo siano intervenute le ass.ambientaliste.

La caccia a i nocivi è fondamentale per tutta la fauna stanziale e non anche per il nostro amico colombaccio,la aziende faunistiche le riserve private lo sanno benissimo e dentro ne trovi veramente pochi di nocivi per non dire niente,il problema sono i parchi e tutte quelle strutture dello stato gestite dalle associazioni pseudo ambientaliste,dove sparare o abbattere un nocivo e pura eresia.

Dico questa e basta dalle mie parti le ass.ambientaliste hanno preso corvidi vari con le gabbie in determunati territori dove creavano danno e li hanno liberati in altri roba da matti.

Sono queste le cose dove ci dobbiamo dattere noi cacciatori.
Titolo: Re: ...notizie sulle fasi di caccia prolungata nel lazio!
Inserito da: Vecchio Forum - 10/02/2011 - 20:17
Quello della lotta ai nocivi è un argomento davvero intrigante.

Do ragione a Palombaro quando afferma che dovrebbero esistere prestazioni (da scalare sul costo ATC) per calmierare corvi, gazze, ghiandaie...

Do ragione anche a Deldue quando dice che dovremmo essere noi cacciatori a batterci per questo.
Titolo: Re: ...notizie sulle fasi di caccia prolungata nel lazio!
Inserito da: Vecchio Forum - 10/02/2011 - 21:16
Ottima la tua idea Palombaro, è da proporre!!!
Pensate che nella (mia piccola) provincia di Rimini, l'estate scorsa sono state catturate 1200 gazze e 600 cornacchie.....queste azioni sono fondamentali per salvaguardare il resto dell'avifauna.
Ma chi non è cacciatore queste cose non le sa. Avendo i soldi, bisognerebbe sbattere in faccia a tutti gli animalisti e benpensanti, a mo di Pubblicità? Progresso, un bel video dove gazze e taccole si  mangiano nidiate intere di pulcini di ogni specie....e poi sentire in coda al filmato una voce calda e rassicurante: " aiuta anche tu le associazioni venatorie per la difesa della natura. Per informazioni chiama in numero verde..800.......
Può sembrare una ca...zz... da inserire nei racconti francescani-diavolacci invece pensate se le associazioni unite spendessero un po' di soldi per lanciare un messaggio di questo tipo.(ma anche altri mirati e studiati) Qualcuno, secondo me, comincerebbe a farsi delle domande o quantomeno a chiedere informazioni.....
Titolo: Re: ...notizie sulle fasi di caccia prolungata nel lazio!
Inserito da: Vecchio Forum - 10/02/2011 - 22:12
Bravo Levante, l'idea non è una cavolata, ci manca la comunicazione ma la dovremmo rivendicare. A solo titolo d'informazione vi dico che dal 1992 dopo aver sostenuto un corso provinciale, sono abilitato al controllo delle specie: volpi e corvidi.

I primi due anni ho esercitato insieme alle G.G.V.V, successivamente dietro pressione degli ambientalisti e W.W.F, ci è stato negato l'intervento armato.

Ma nel mio piccolo, e ci trovo per altro soddisfazione, il contributo con gazze e ghiandaie lo onoro tutti gli anni.

Nelle A.F.V è un'altra storia.
Titolo: Re: ...notizie sulle fasi di caccia prolungata nel lazio!
Inserito da: Vecchio Forum - 10/02/2011 - 23:33
Per rivendicare anche in questo caso e far notare la cosa a chi di dovere c'è disogno di carta e penne e di numeri,ma l'idea piace anche a me.

Saluti
Titolo: Re: ...notizie sulle fasi di caccia prolungata nel lazio!
Inserito da: Vecchio Forum - 11/02/2011 - 06:06
Questo il mio pensiero

I dannosi vanno cacciati con  l'obbligatorietà? di un minimo (numero da decidere) di catture da presentare ai centri di raccolta.

ogni cacciatore porta le prede uccise che vengono ritirate e registrate a dimostrazione del fatto.

Le prede uccise dvono essere registrate su apposito registro pena la decurtazione di giornate di caccia.

Parlare di soldi non risolve o aumenta problemi perchè se c'è chi da c'è chi deve ricevere.

Mentre parlando di decurtazione giornate il cacciatore ci pensa bene prima di perdere delle giornate (badate bene comminciando dalle prime giornate della stagione non le ultime).

Visto che ci sono problemi di caccia ai dannosi in periodo di caccia chiusa (colpa del wwf o altro) si chiede quindi preapertura di settembre ai soli nocivi e prolungamento per  febbraio per la stessa cosa.

Per chi fa la stanziale,il cinghiale e la caccia di  selezione  obbligo anche per la volpe,e nutria (nutria obbligatoria anche per chi fa la caccia di valle.

nutria obbligatoria anche a chi fa l'anatra.)

ciao
Titolo: Re: ...notizie sulle fasi di caccia prolungata nel lazio!
Inserito da: Vecchio Forum - 11/02/2011 - 09:39
Bravo Denis, è secondo me una proposta praticabile, sensa enfasi ma con motivazioni oggettive, proviamo a farla cavalcare e caldeggiare dai nostri rappresentanti sindacali!

saluto,

Rimescolo
Titolo: Re: ...notizie sulle fasi di caccia prolungata nel lazio!
Inserito da: Vecchio Forum - 11/02/2011 - 16:10
Il cacciatore dovrebbe farlo spontaneamente cacciare i nocivi solo per rispetto dei selvatici.Io non gli porterei nei centri di raccolta,ma gli lascerei nel territorio,ci pensano i cinghiali o altri.....La penso così,ciao a tutti.
Titolo: Re: ...notizie sulle fasi di caccia prolungata nel lazio!
Inserito da: Vecchio Forum - 11/02/2011 - 16:30
Uno dei problemi dei cacciatori è quello di non saper pubblicizzare azioni mirate e di molteplici utilità?, e non sapersi confrontare con chi cacciatore non è! mentre siamo bravi a sbroccare o raccontare balle inopportune.

Credo che Denis all'impegno proposto volesse intendere anche questo, ecco perchè c'è bisogno di contarsi e di contare...

un saluto,

Rimescolo
Titolo: Re: ...notizie sulle fasi di caccia prolungata nel lazio!
Inserito da: Vecchio Forum - 11/02/2011 - 16:43
Certo che le cose andrebbero fatte spontaneamente, ma visto che siamo tutti cacciatori sappiamo anche che molti tra di noi, anzi moltissimi, le cose le fanno solo se ci vedono qualche ritorno immediato.

ANche io quando posso vado a cornacchie, ma sono una goccia nel mare, invece per avere risultati apprezzabili bisognerebbe intervenire costantemente e tutti insieme allora qualche risultato si avrebbe.

Non dico di pagare tot euro a cornacchia, ma basterebbe incentivare in vario modo tipo sconto su atc o magari ogni 20 cornacchie abbattute una coppia di fagiani per ripopolamento.

Vedi quante ne morirebbero, e poi è divertente.
Titolo: Re: ...notizie sulle fasi di caccia prolungata nel lazio!
Inserito da: Vecchio Forum - 11/02/2011 - 19:15
Saranno cornacchiacce,gazzacce,pero`con la loro furbizia maligna,sono avversari difficilissimi.
Titolo: Re: ...notizie sulle fasi di caccia prolungata nel lazio!
Inserito da: Vecchio Forum - 11/02/2011 - 19:27
ribaltina non e mica tanto vero che sono furbe, basta avere una trentina di stampe in penna con un girello con 2 cornacchie in penna ancora meglio con 2 cornacchie vive io conosco chi fa questa caccia ho visto con i miei occhi vedessi come curano non sono poi cosi furbe come si crede... c67...
Titolo: Re: ...notizie sulle fasi di caccia prolungata nel lazio!
Inserito da: Vecchio Forum - 12/02/2011 - 17:45
c67 fammelo conoscere anche a me che le voglio fa schianta' quelle brutte cornacchiacce! ahahahah ciao