Club Italiano del Colombaccio - Forum

Club Italiano del Colombaccio => Archivio 2007-2014 => Discussione aperto da: Vecchio Forum - 28/01/2011 - 20:13

Titolo: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 28/01/2011 - 20:13
anche quest'anno siamo arrivati alla fine della stagione venatoria, c'e' chi sarà? contento,chi un pò meno comunque e' il momento di tirare un po' le somme di questa stagione che secondo me non e' stata particolarmente entusiasmante a causa del maltempo per fortuna nelle mie zone ci sono gli svernanti che mi hanno divertire. Da martedi ci dovremmo rimboccare le maniche e comincire a lavorare per la  prossima stagione, risistemare o impiantare nuovi capanni, addestrare volantini e cimbelli per fare in modo che il colombaccio creda sempre di piu' al gioco......un cordiale in bocca al lupo a tutti voi!!!!!!
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 28/01/2011 - 20:20
Senza rimpianti per questa stagione,noi abbiamo gia
cominciato a lavorare da un po
di tempo per la prossima,ci potrebbe essere anche un'altro capanno la prossima stagione,intanto stiamo lavorando sui piccioni............e con la saldatrice.
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 28/01/2011 - 20:43
come tutti gli anni quando arrivo alla fine di gennaio la malinconia prende il sopravvento e come tutti gli anni faccio la chiusura al capanno co il resto del gruppo si caccia fino a l'una poi dopo una bella griglita salsicce rosticciana e vino per levarsi un po' il freddo e poi a raccontare delle belle curate e anche delle belle padelle e fra una risata e l'altra si discute dei lavori da fare  e la nuova ribattuta da fare quindi la noia non ci prenderà? dal lavoro che c'è da fare  saluti
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 28/01/2011 - 20:49
....è si,proprio al "capolinea".

Non posso che guardare l'ottobre passato con un sorriso di grande compiacimento e prepararmi al prossimo con il fervore e l'emozione di una nuova conquista per la nascita dell'altra nuova tesa.

è Ribaltina ?? !  Non smettiamo mai di lavorare... mannaggiaaaa.........

Crepi il lupo....... Claudia
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 28/01/2011 - 21:10
e' proprio finita, sono un po' rammaricato perche' io amo troppo questa caccia e come dissi gia' una volta colombacciaro ci sono nato!!!!! pero' e' giusto cosi, e ora si ricomincia per l'anno nuovo a preparare piccioni e attrezzature,sperando che la prossima stagione sia migliore...saluti
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 28/01/2011 - 21:22
Si colombaiosenese

Questa caccia dura tutto l'anno.

Non dico che le atre cacce specialistiche durino meno ma se penso al mi nipote che fa la caccia da capanno ai tordi,gli governa ogni tre giorni,e il lavoro piu
grande e
una volta ogni 2-3 anni quando cambia i secchi al capanno.
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 28/01/2011 - 21:31
Colombaccio67

e
finita,ma solo la caccia cacciata,io non sono ne rammaricato ne ho nostalgia,perche
come ho detto vado spessissimo al capanno,e quando sono li rivivo giorno per giorno tutto l'Ottobre,risento le voci concitate o meno,sento il rumore delle carrucole che girano mentre si zimbellano i piccioni,il battere d'ali dei volantini,insomma, rivivo il capanno anche se e ` spoglio brutto e triste in questo periodo.

Ma io lo sento ancora vivo.
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 28/01/2011 - 21:45
x ribaltina io condivido quello che hai detto e sono d'accordo, pero' c'e' una bella differenza tra la caccia vissuta e quella ricordata, anche se i ricordi fanno parte della caccia. e poi non credo che tu non sia rammaricato perchè quando arriva il 31 ottobre tutti i colombacciari vorrebbero ritornare al primo.e' vero o no? saluti...
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 28/01/2011 - 21:52
La bellezza della nostra caccia è dovuta al fatto che nulla si interrompe.
Le azioni e i pensieri delle nostre giornate, anche dopo aver riposto il fucile, sono spesso in funzione della nostra passione ed è  un po' tutta la nostra vita a rendere onore a questo meraviglioso migratore.
Auguro un buon finale di caccia  a tutti gli amici del forum
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 28/01/2011 - 22:07
Davvero è proprio finita...questa per me e la mia squadra è stata una stagione strana ci siamo divertiti bene o male fino a metà? dicembre poi è scesa la notte...ma buia ragazzi!!!

Invece di solito si andava bene fino a metà? novembre poi passavamo un mese a cercar farfalle ma poi nell'ultimo mese e mezzo ci riprendevamo.

Questo è anche il bello della caccia mai una cosa prevedibile....

Un grosso in bocca al lupo a Tutti eee..Bonaaaaaa.....
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 28/01/2011 - 22:31
finita??...sono impaziente nel costruire il nuovo capanno..con tutti i suggerimenti datemi,far nascere nuovi pulcini per selezionarli, addestrarli il meglio possibile,selezionare, questa  e'la vera caccia al mitico...passione..passione...per tutto l'anno..un saluto a voi...e sempre...forza colombiiii!:-)ciaoooo!!^_^
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 29/01/2011 - 06:24
Si chiude la stagione,ma la nostra coscienza è sempre  in cerca di ricordi,sogni e speranze future per delle meravigliose curate fatte  dal MAESTOSO RE DEI CIELI.

In bocca al lupo,e crepi il lupo a tutti i contagiati della malattia blu.

Viva lui IL Re dei cieli,l'Uccello Blu fattosi sempre più astuto.

Forzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa,sempre avantituttaaaaaaaaaaaaaaa.

Ciao Denis.
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 29/01/2011 - 07:38
Siamo alla fine, con tutto il rispetto nei vostri nostri discorsi noto una certa malinconia e perchè no dispiacere. Ora il mangifico dovrebbe riposare e anche noi, ma nuovi capanni, nuovi cimbelli e volantini ci aspettano  allora a Ottobre .
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 29/01/2011 - 19:50
Certo C67

Che c'entra?

Mi dispiace si ,ma solo per dire che la nostra caccia non finisce mai,continua anche senza schioppo,e ricordando l'annata trascorsa,anche cercando errori,le cose fatte bene,le modifiche da fare etc etc.

Ciao!
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 29/01/2011 - 21:50
sulla linea di Ribaltina...anche se ancora tanto da imparare....ma questi mesi di pausa,fanno riflettere su sbagli e nuovi metodi per far sempre piu' "avvicinare" il magnifico verso il nostro duro lavoro...che da anno ad anno..sara' sempre piu' difficile..ed e' questo il bello..saluti..:-)
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 30/01/2011 - 09:07
Un salutone a tutti i "malati" che già? manifestano segni di astinenza.
Ottobre è lontano, ma il bello di questo nostro forum è che potremo continuare a leggerci l'un l'altro ed a prenderci in giro con simpatia.
Un abbraccio a tutti: ma mica finisce qui! Ottobre 2011 è dietro l'angolo!!!!!!!!!!
Bonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 30/01/2011 - 13:39
ciao raga, io finisco domani, tutti gli anni prendo un giorno di ferie per l'ultimo giorno, me ne andro in giro con la mia bretton a dare qualche botta in un tordo o in una beccaccia(magari adesso sono molto rade) comunque basta essere in giro  con il propio cane a pensare ai giorni passati. io dopo le palombe d'ottobre mi dedico quasi esclusivamente alle beccaccie insieme al mio fratello che ama questa bellissima caccia. ogni tanto qualche sparatina ai tordi in tre persone per farsi qualche bella arrostita. la mia staggione di caccia passa in questo modo e immagino che cacciare le palombe tutto il periodo sia veramente bello ma purtroppo da me ancora non ci sarebbero soddisfazioni a livello numerico e anche di curate non sarebbe un granche. ancora il numero degli animali è basso, anche se sono in forte crescita; se ne parlera tra una decina di anni. ciao e buona fine a tutti.
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 30/01/2011 - 21:05
dopo un'entrata "focosa" (a mio avviso) di Claudia, finalmente apprezziamo la sua sensibilità? e femminilità?. Claudia è quello che penso, non vuol'essere un giudizio!

ognuno tira le somme di questa stagione venatoria, più o meno fruttuosa ma soprattutto vissuta. Ringrazio voi tutti per l'attenzione e per la disponibilità? concessa, in confidenza vi dico che sono arrivato al 31 gennaio un pò stanco, un pò dispiaciuto degli ultimi incontri con i rozzi e rudi cinghiali da parte dei miei fedeli "Spagna", "Bellaroma" e "Bertoni", feriti in modo serio ma non grave.

lo so di essere fuori tema, qui nobilmente si raccontano emozioni ricevute dal colombaccio, ma la caccia è anche cultura e desiderio di conoscenza.

qualcuno rileva una stonatura fra i due tipi di caccia, non giudico e non voglio convincere nessuno, dico solamente che a parte la stanchezza fisica che mi procura, è altresì capace di infondermi gioie condivisibili con il resto della squadra e non solo.

ho aspettato che ritornassero dopo un lungo inseguimento di un cinghiale, "Bertoni e

"Spagna", (4 giorni) e vi posso garantire che l'emozione vissuta al loro rientro è stata molto intensa. Non rincorro i colombi e non critico chi lo fa con passione e rispetto, dico solamente che la magia e l'armonia che produce l'ottobre al palco non ha eguali per la caccia a questo meraviglioso migratore, impegnamoci ad accogliere, con i nostri consigli, nuovi seguaci che imparino a cacciarlo e a rispettarlo.

da metà? febbraio si ricomincia la preparazione delle piante e delle piccionaie, si riordina la baracca, la voliera, le coppie per la cova, le sverminazioni di piccioni e di cani...un grosso impegno non vi pare? cosa ci spinge a fare tutto ciò i cacciatori lo sanno, se solo fossimo capaci di farci capire da chi ci denigra.....

devo andare a letto...

un abbraccio a tutti e un bacio a Claudia

Rimescolo
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 30/01/2011 - 22:42
Per ricollegarmi a quanto detto da Rimescolo, aggiungo solo che siamo fortunati ad avere una donna , Claudia, nel nostro forum.
Mi viene da sorridere con te  Colombaccio50 che sei inc..zza...perchè la caccia chiude.
Ai raccontato in un post di qualche settima fa, che in un solo giorno hai fatto 900 km per cercare i colombacci e non hai preso niente.....mi sembra di vederti nella tua macchina che a ogni curva rischi di andare giù nel fosso per guardare in giro.....(succede anche a me qualche volta ma su distanze molto più brevi).
Ma non sei stanco di fare queste faticate....non sei appagato dai mesi intensi di caccia che hai vissuto,.....non hai voglia di riposarti un po'?
E poi se li lasci un po' in pace questi colombacci rimasti, si accoppiano prima, magari si mettono a fare anche tre uova e a sttembre te ne trovi molti di più!!!
Vado a nanna che sono un po' cotto. Un caro saluto con simpatia Levante
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 30/01/2011 - 22:43
correggo Hai raccontato......
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 30/01/2011 - 23:29
Caro Rimescolo

Questo e`parlare da veri cacciatori!!!!

Mi sono gustato il tuo post dal primo all'ultimo rigo.

Invece l'eterna diatriba caccia al volo,caccia a ferno,fai piu` carnieri con quella o con quell'altra,mi rattrista molto,sembrano quasi imposizioni dettate da........non riesco a capire chi,o cosa.

Ciao Rimescolo e buona notte.
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 31/01/2011 - 11:54
Si è chiusa con pioggia,pioggia e pioggia. Quest'anno l'ha fatta da padrona. Vuol dire che si saranno rifatte le riserve idriche delle falde.

Come diceva il venditore di almanacchi sarà? migliore il prossimo anno.

Tra qualche giorno si inizieranno le potature e poi si ammirerà? il ripasso.
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 31/01/2011 - 14:05
Colombaccio 50 se non puoi andare a caccia oltre il 31 gennaio, non è per colpa mia ma per disposizioni di legge.
Francescano si ma non legislatore!!!!!BOOOONNNNNAAAAAA!!
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 31/01/2011 - 19:12
dai Colombaccio50.... che colpa ha Levante se devi smettere tu ed altri appassionati come te? Non ti sembra di esagerare? Intanto che scherzi (ed io spero sia così) andiamo tutti sul Monte Bianco... ma quando fai le considerazioni su febbraio dando la colpa a Levante.. non ti sembra di esagerare ? Ormai le femmine hanno "le ova al culo" e tu vuoi ancora sparare?!

E poi aspetta a giudicare le iniziative dei francescani... per il momento hai potuto leggere solo pareri personali. Dovrai pur ammettere che il Club non si è ancora espresso (a parte una "carta" sulla gestione venatoria che va aggiornata).

Aspetta ancora un pò e poi, dopo il convegno che il presidentissimo sta organizzando con francesi e spagnoli, potrai focalizzare le tue attenzioni sulle volontà? del club.

Dopo si che potrai contestare il modo di pensare del club e non come fai ora con Levante arrabbiandoti su leggi che sono nazionali. Anche le leggi si possono cambiare: certo! Al massimo ti concederanno 10 giorni che si traducono in 4/5/6 di caccia). Ma puoi star certo che se molleranno qualcosa in febbraio toglieranno la preapertura.
Oggi ho chiuso la mia stagione con un pò di tristezza in animo. Ma il tempo vola... anche troppo...
Ciao e stammi bene!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 31/01/2011 - 19:13
per Ribaltina.
Hai ragione con tutte ste storie tra chi caccia a fermo e chi al volo!!!
Si prende di più... si prende di meno....
E' solo una questione di gusti... non ti sembra??
Ciao.
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 01/02/2011 - 00:01
Colombaccio50....nessuno gode della chiusura a gennaio....siamo tutti cacciatori, tutti con la stessa passione, sicuramente se fosse stata aperta anche il mese di febbraio anch'io mi dedicherei a qualche giornata di caccia. Ricordo che cacciavo coi richiami fino al 31 marzo...quand'ero più giovane....ma la storia è cambiata come cambiano tante cose nella vita e non è certo per colpa mia o delle mie idee.
Un po' di nostalgia per il passato ce l'abbiamo tutti ma è necessario vivere il presente buttando un occhio al futuro. Il presente è questo e di bello, lo abbiamo già? detto, i colombacci sono in aumento anche grazie alla chiusura di gennaio.
Per il futuro un piccolo contributo lo possiamo dare tutti insieme...almeno ci proviamo.
Adesso vado a nanna, c'è sembre un buon motivo per fare tardi ma questo discorso lo proseguo domani...ti devo dire due cose....... Ciao buona notte
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 01/02/2011 - 12:31
correggo ....chiusura di febbraio
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 01/02/2011 - 13:02
Si colombaccio 50 io e te abbiamo idee molto diversamente sulla caccia.
Che monotonia se tutti pensassimo allo stesso modo!!!!!!!!!!!!!!!
in quanto al WWF... ti confido che sono una loro talpa, insomma "un infiltrato" e che becco anche bei soldoni per farlo!!!!!!!!!!
Ciao amico mio!!!
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 01/02/2011 - 13:19
Le idee le abbiamo molto diverse e non molto diversamente... che poi alla resa dei conti cambia poco.
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 01/02/2011 - 18:00
x col50
vedi che alcune idee in comune le abbiamo. Per esempio la caccia in riserva!!!

Ti do ragione e ripeto che il club italiano, già? nel primo documento scritto anni addietro, chiedeva di chiudere la caccia in riserva alle ore 14. Almeno in questo modo non sparavano ai dormitori. Poi... chiedeva di farli cacciare solo da appostamento fisso e non di vendere permessi giornalieri a ridosso delle pasture fatte per cinghiali ed altri animali stanziali (in pratica si chiedeva di vietare l'appostamento temporaneo); infine segnalava la necessità? di più rigorosi controlli.

Ma noi del club siamo topolini contro montagne di soldi... e che vuoi che si riesca a fare? Ci proviamo... e troviamo i maggiori ostacoli in primo luogo tra i dirigenti delle nostre associazioni (che tante volte, aggiungo io, sono proprio i proprietari delle riserve) Ed allora?  Allora ci proviamo. E ci proveremo.
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 01/02/2011 - 18:31
La fine dell'annata venatoria mette sempre un pò malinconia, per tutte le emozioni e delusioni che ci ha regalato, per quelle giornate passate in compagnia di chi come noi condivide una passione così speciale.Ma il giorno dopo ti proietta nelle fantasie più azzardate da intrapendere nella nuova stagione a venire. Credo che la nostra passione ci porti costantemente a ricercare i nostri limiti e come possiamo fare per arrivarci, e quindi per noi non è mai finita... UN SALUTO DI CUORE A TUTTI
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 01/02/2011 - 19:03
Colombaccio50, fin che si scherza, come hai potuto vedere, io sono il primo ad animare la disputa e fare animazione, però se parliamo di noi cacciatori dentro a questo forum, animati tutti dalla stessa passione io, riflettendo seriamente, non vedo tutte queste differenze che vedi tu.  
Prepertura si,  preapertura no. 10 febbraio si,  10 febbraio no, sparo a fermo o  sparo a volo........sono dunque queste le cose che ci devono dividere?? e sono queste le cose che cambieranno il corso della nostra storia di cacciatori di colombaccio?
Quando avrai risposto a queste due domande forse ti renderai conto che queste sono davvero piccole cose a fronte di un progetto più grande che è quello di salvaguardare la nostra caccia e anche il nostro selvatico. Un saluto
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 01/02/2011 - 21:51
Levante

Finalmente!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 01/02/2011 - 21:57
tutti quelli che cacciano nelle are faunistiche ai soli autorizzati,che stanno facendo spolverello di colombacci e a me non mi va difori locchi come a detto colombaio,perchè io non caccio mai nelle zone dove ci sono loro,sicche non menefrega nulla però devo riconoscere che loro fanno i malanni verso i colombacci, perchè è doventato un industria speculativa sullo sterminio dei colombi e chi cia i soldi si diverte a barba dei tuoi arrabbiamenti e morsi sulle mani come ai detto in un altro post con 35 prese a stagione e loro le fanno in mezza giornata,questi sono problemi che dovete discutere x il bene di tutti noi no dire cianno lova e non è vero li bisogna farli smettere perche le are faunistiche non sono nate x tirare alla migratoria ma alla stanziale e siccome cè sempre quello furbo che rovina tutta la caccia x far soldi e voi questo non lo dite mai dite che bisogna restringere il tutto senza andare a vedere nei dettagli la dove viene la distruzione della caccia.

ho copiato uno spezzone del post di C50, sono daccordo e aggiungo per Aldorin che la proposta inoltrata a suo tempo di limitare la caccia nelle A.F.V fino alle 14, già? la fanno per garantirsi lo sparo anche il giorno dopo!  quella è gestione dello sparo e del quaino, ma è la strage continuata della specie a noi tanto cara.

per non parlare poi degli ambienti che gli vengono offerti (ai colombi) con culture a perdere o con foraggiamenti giornalieri di mais!

valutiamo insieme se in futuro possa essere una battaglia da iniziare con forza magari supportati dalle aa.vv che ci crederanno.

con rispetto saluto, ma forse questo post sarebbe più appropriato "nella caccia che vorrei".

Rimescolo
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 01/02/2011 - 22:25
Vedi Rimescolo

Questa sarebbe una cosa da combattere con decisione,e forza,non tante altre che rasentano il ridicolo.

In riserva solo polli e conigli,il bello e ` che li dentro non li controlla nessuno.
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 02/02/2011 - 06:17
SEcondo me e scusate se interferisco nelle aziende faunistico venatorie  non si dovrebbe cacciare nessun tipo di uccello migratore. Come mai scusate  si dovrebbe limitare la caccia alle ore 14? Perchè, alcuni che scrivono  qui hanno un appostamento in azienda e dopo fanno i benpensanti sulla preapertura si preapertura no, complimentoni.

Se vogliamo la salvaguardia della specie colombaccio occorre che la stessa dove ha il dormitorio ,dove si alimenta non venga noiata, inoltre sono per le coltivazioni a perdere i nostri atc sono per lo più istituti di immissione di selvaggina ad un mese  dall'apertura, occorrerebbe coltivare la terra abbandonata  con mais girasole grano.
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 02/02/2011 - 06:28
X rimescolo......non sò se negli anni '90 facevi già? parte del "vecchio club".....ai tempi di Gino,Paolo e company.......bè io c'ero e la questione dei capanni entro le AFV fu uno dei primi aspetti elevati alle prime riunioni.Ha chiuso malamente un ciclo quel club di allora e nelle aziende faunistiche venatorie la caccia ai colombi è  continuata,anzi,andata a peggiorare perchè ovunque vengon concesse scriteriate autorizzazioni a "scellerati sparatori"(da non sottovalutare pure la coscienza del fagianaio che si trova in mezzo alla cerreta con sopra alla testa 1000 piccioni,opss...colombi tranquilli).

Tutto questo per dirti,purtroppo,che è quasi certamente una guerra persa ...il DIO denaro puole tutto e nn decede mai !!

L'INPUT Dovrebbe partire dall'alta politica della provincia,dovrebbero i nostri cari compagnucci al seggiolone percepire con dati alla mano, questa insulsa e insensata pratica "nei recinti".......

ma sanno una s(bip)a.....loro,impegnati a far guerra al NANO e poi anche loro innamorati delle poltrone e del dio denaro.(basta guardare la pubblicità? che fà? l'ARCI CACCIA alle aziende faunistiche venatorie).

ciao ciao..tanto ne riparleremo ancora per molto.......
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 02/02/2011 - 12:23
Ecco colombaio senese ha un pò riepilogato la storia di una guerra contro i mulini a vento.

Il club italiano può ben poco in questa direzione e si trova isolato rispetto le associazioni venatorie.

Ripeto fino a rompere... ma tante AFV sono proprio in mano a "portaborse" delle associazioni venatorie!!
E come finisce amaramente colombaiosenese faccio io: ciao ciao... tanto ne parleremo ancora per molto.
Suggerite voi come si può fare a mettere fine allo sterminio. Forse (sentiamo cosa dice colombaccio50) bisogna andarlo a dire al WWF... nel qual caso mi posso muove io che sono un infiltrato...) Logicamente scherzo... va a finire che qualcuno comincia a crederci.
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 02/02/2011 - 12:35
X Tutti e particolarmente al fans club colombaccio
x quanto riguarda le A.F.V.,siccome non sarà? impossibile fare smettere la caccia alla migratoria all'interno,mi pare che avevo lanciato un'idea di un plafond:un numero tot dato dalla somma di quantità? giornate di caccia fatte +numero cacciatori + numero catture fatte : arrivato a quel tot,caccia chiusa alla migratoria in quella A.F.V.

Il tutto riparametrato al tipo di habitat ed anche alla grandezza dell' A.F.V.

Quindi se ci arrivano subito a quel tot chiusa, se ci arrivano con  più parsimonia  cacciano + giornate,se ci sono troppi a cacciare la migratoria ci arrivano prima ancora,e se catturano troppo ci arrivano prima,ecc...

Non credo che la cosa sia improponibile,e comunque proviamoci,e questo deve essere da richiedere  a livello europeo,non solo italiano.

Un'altra cosa avevo scritto ed è questa che le A.F.V. non devono esistere vicino ai parchi,oasi,o dormitori come succede invece nella realtà?.

In tante regioni tante AFV sono attaccate ai confini dei parchi o oasi,o communque hannno distanze minime.

Poi se vogliamo puntare su un orario di chiusura,si può fare anche quello.
X quelli del fan club Colombaccio

E un mese che si sta a scrivere e leggere una forumnovella molto simpatica,anzi moltissimo,ma ben poca costruttiva,solo con lo scopo di  criticare chi cerca di dare delle idee.

Aldorin ve lo ha già? scritto:è molto comodo fare critiche.

E ora che date le vostre idee invece di stare sul monte bianco.

Lo so che è ben più difficile essere costruttivi,ma almeno provateci.

X quanto riguarda la democrazia Colombaccio50,nessuno ha imposto niente.

Ognuno è  libero di lanciare delle idee che possono essere o non essere accolte dalla maggioranza.

Tutti (sempre a mio avviso ) dovrebbero cercare di essere un po più lungimiranti e proporre qualche idea.

Queste le mie conclusioni

Nell'elenco,che feci io, non è possibile che nemmeno un articolo non vi andasse a genio.

Se cosi fosse,significa solo che siamo diametralmente opposti all'idea di essere lungimiranti per tutelare prima il Colombaccio e poi la caccia al Colombaccio,ed è inutile stare qui a parlarne.

 Ciao a tutti.
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 02/02/2011 - 13:50
provo a rimuovere un po di ruggine, o meglio riprovo a dialogare con te Denis, anche se lo confesso mi imbarazza un pochino. Certe tue considerazioni sulle metodologie di caccia, sul contenimento e sulla salvaguardia della specie, sulla divulgazione e sugli aggiornamenti delle leggi e usanze europee mi trovano in sintonia, ma mi resta difficile comprendere come tu possa convincere con tutti quei divieti, quelle norme, quelle idee che a volte mettono dubbi sulla tua capacità? o passione culturale della caccia.

forse dipenderà? che non sono capace di cogliere sfumature da te sottintese o forse a me dai l'impressione di essere talmente sopra da non poterti raggiungere....ad ogni modo ti leggo, non ti ignoro, ma sarebbe opportuno distinguere chi cerca di costruire e trasmettere conoscenza (nei post, in testate specifiche) dalla goliardia sana e inoffensiva, ma che a suo modo ci identifica come umoristi e non come giullari o forumnovellisti. Scrivendo queste righe mi sono sentito sereno e convinto che tu non ti sia irritato, se sì mi scuso anticipatamente.

con rispetto,

Rimescolo
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 02/02/2011 - 17:09
A volte leggendoVi mi viene il dubbio che Voi viviate su di un'altro pianeta!

Oggi il mondo va in tutt'altra direzione da quella da molti di Voi auspicata:

VA VERSO IL PRIVATO, socio/economicamente intendendo.

E Voi vorreste andare a limitare la caccia nelle Aziende Faunistico Venatorie?

Ma non Vi rendete conto che gli indirizzi sono di tutt'altro verso?

Molto più probabile che si vada verso l'abolizione dell'art.842C.C.,diritto di accesso al fondo altrui.
E poi perchè non ci chiediamo perchè le AFV sono diventate così appetibili ai colombacci?

Non è forse per una oculata ed intelligente gestione della caccia all'interno di esse che fa da contraltare ad una dissenata e sciocca gestione della caccia nei territori liberi che non lascia tregua alcuna?
Sì lo so, a volte dire le cose come stanno è doloroso ed antipatico, ma questa è la realtà? dei fatti.
A scanso di equivoci ed accuse fuori luogo, tengo a precisare che nè caccio in AFV nè ho interesse alcuno in esse. E che anch'io preferirei che neanche esistessero!
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 02/02/2011 - 17:43
Aggiungo anch'io due parole a quelle di giam 50 premettendo che non caccio in riserva.

E vi parlo di caccia alle anatre nelle riserve. Sapete quanti giorni per settimana cacciano in alcune AFV del Veneto? La risposta è "uno" solo uno la settimana! Per forza dentro ci si fermano tanti animali! (A loro discredito c'è da aggiungere che pasturano a più non posso!)

Per colombaccio 50. Io non penso proprio che nemmeno uno dei provvedimenti proposti da Denis sia compatibile con tuo modo di pensare. E che ti piace fare il bastiano contrario.

Per dirla in politichese è un pò come quando l'opposizione, che sia di destra o di sinistra, boccia metodicamente ogni proposta fatta da chi governa. E vuoi che chi governa in quel momento non ne becchi neppure una di iniziativa giusta?

Personalmente condivido alcuni punti proposti da Denis che complessivamente sono certo minoritari rispetto al suo lungo "papiro"... ma alcune idee le condivido perchè sono sensate e costruttive. (adesso non sto ad entrare nel merito... lo farò...)

Un saluto a tutti gli amici del forum.
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 02/02/2011 - 18:06
aggiungo per Aldorin che la proposta inoltrata a suo tempo di limitare la caccia nelle A.F.V fino alle 14, già? la fanno per garantirsi lo sparo anche il giorno dopo! quella è gestione dello sparo e del quaino, ma è la strage continuata della specie a noi tanto cara.

per non parlare poi degli ambienti che gli vengono offerti (ai colombi) con culture a perdere o con foraggiamenti giornalieri di mais!

valutiamo insieme se in futuro possa essere una battaglia da iniziare con forza magari supportati dalle aa.vv che ci crederanno.

con rispetto saluto, ma forse questo post sarebbe più appropriato "nella caccia che vorrei". Giamp50 leggi bene questo post, non casco dalle nuvole è la realtà? dei fatti.

questo lo scrivi te:E poi perchè non ci chiediamo perchè le AFV sono diventate così appetibili ai colombacci?

Non è forse per una oculata ed intelligente gestione della caccia all'interno di esse che fa da contraltare ad una dissenata e sciocca gestione della caccia nei territori liberi che non lascia tregua alcuna?

non ti sembra che una gestione così concepita, ad un uccello migratore, porti solamente alla sua decimazione? ricorda che quando entrano i grossi branchi in curata non gli sparano per non spaventarli, aspettano i giorni a seguire e alla spicciolata fanno carnieri incredibili! è gestione oculata per pochi eletti ma per la collettività

è sterminio.....

un abbraccio,

Rimescolo
Rimescolo
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 02/02/2011 - 18:20
Giusta osservazione "toscamerepapillo", dovevo precisare che il mio "oculato" era riferito non alla preservazione della specie ma alla massimizzazione dei risultati dell'Az.Faun., che notoriamente essendo mosse solo da interessi economici o comunque strettamente privati, non hanno alcuna intenzione a prendere in esame interessi generali.

Comunque quello che rimarco è che siamo noi che cacciando nei territori liberi senza tregua non facciamo altro che spingere gli animali verso le Az.F. Ciao.
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 02/02/2011 - 18:27
Caro Rimescolo
non avendo mai cacciato in riserva non ho scheletri nell'armadio.

Cominciate... cominciamo a prendere in considerazione "come fare" questa guerra.

E ricordiamoci che le guerre costano.
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 02/02/2011 - 18:30
buonasera a tutti
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 02/02/2011 - 18:33
"E poi perchè non ci chiediamo perchè le AFV sono diventate così appetibili ai colombacci?

Non è forse per una oculata ed intelligente gestione della caccia all'interno di esse che fa da contraltare ad una dissenata e sciocca gestione della caccia nei territori liberi che non lascia tregua alcuna?"

-----

Bè,Giamp 50,lasciami serenamente dire che non ci vuole un "ingegnere mecccanico" per capire del perchè dentro alcune(non tutte credimi)AFV la gestione è certamente più oculata e tesa al mantenimento di grandi stormi di colombacci.è solo questione di soldi e non certo per amor della palomba.La caccia dove è fonte di grandi guadagni ed è in mano a persone con "palle quadrate" certamente che fan di tutto perchè "non mettan il capo fuori".........

Sia ben inteso che il mio ragionamento non ha alcuna presunzione di metter in discussione il tuo.(tra l'altro ho iniziato con una battuta scherzosa e lontana anni luce dal voler offendere).

Del resto son ben consapevole che la direzione maestra è quella del privatizzare ognibendiddio.....ma da convinto liberista quale sono,mica penso sia sempre e comunque una gran bella "conquista" per la caccia, metter la selvaggina proprietà? del conduttore del fondo  ???!!!!!

saluto grande
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 02/02/2011 - 18:35
Mi sono riletto il posto di giam50 e devo dargli ragione... il mondo va verso il privato.

C'è poco da fare... o per meglio dire: possiamo vestire i panni di Don Chisciotte e cominciare la nostra guerra coi mulini a vento.

Sarebbe però quantomeno auspicabile che le leggi nazionali che prevedono un carniere massimo per noi comuni mortali non fossero metodicamente e macroscopicamente violate

dentro le riserve private.

O no?

Proprio poco fa un amico mi ha detto che si era interessato per una riserva in Lombardia. Si è informato... Il costo? Solo 15.000 euro. Vi immaginate voi un tipo che spende 15.000 euro per sparare (non cacciare) i colombi quanti ne vuole prendere?

Forse 10 al giorno ogni volta che va?

Ormai il nostro "mitico" colombaccio è diventato una merce di scambio! Che tristezza!
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 02/02/2011 - 18:40
ciao colombaccio 1963...benvenuto
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 02/02/2011 - 18:51
xcolombaccio1963 un saluto e benvenuto ciao c67...
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 02/02/2011 - 19:01
scusate se mi intrometto.non sono molti anni che caccio il colombaccio ma mi sono veramente appassionato.forse  sbaglio ma mi sono reso conto che le zone dove tale  caccia si pratica sono abbastanza delimitate, e sono sottoposte a una pressione venatoria da parte di tutti noi cacciatori veramente incessante non credete  sia il caso di limitare i giorni di caccia settimanali?
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 02/02/2011 - 19:24
"colombaiosenese" puoi benissimo mettere in discussione le mie "esternazioni", non mi offendo mica, anzi.

Siamo daccordo su tutto, mi pare: soldi, grandi guadagni, no selvaggina legata alle proprietà?.

Ma il punto non è questo, il punto è: noi che esercitiamo la caccia nei territori ATC abbiamo delle responsabilità?, o meglio con il nostro modo incessante di cacciare contribuiamo in modo sostanziale a rimpinguare di selvatici le AFV e quindi a facilitare le loro prese? Ciao.
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 02/02/2011 - 19:31
x giamp50 mi sembra che sei sostanzialmente daccordo con me
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 02/02/2011 - 19:35
xcolombaccio1963: prima di tutto benvenuto tra noi! riguardo il tuo post e la tua domanda secondo cui sarebbe il caso di limitare le giornate di caccia perche' in alcune zone la pressione venatoria sul colombaccio e troppo forte, io ti rispondo, che il problema e' un'altro: siccome continuano a chiudere la caccia a sempre piu' specie (vedi lo storno) i cacciatori cosa fanno? si buttano a fare la caccia a quelle specie che son rimaste, ricordatevi una cosa " CHE QUELLO CHE CI LEVANO NON C'E' LO RIDANNO PIU'" ciao
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 02/02/2011 - 19:38
x claudia sono perfettamente daccordo con te  ma che mi dici di chi va 5 giorni su 5 senza rispettare un minimo le regole?
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 02/02/2011 - 19:51
X Toscamerepappillon

Io non porto rancore e tantomeno ruggine alcuna e sono ben felice di parlare con te.

mi fa piacere che condividi anche in parte quello che ho scritto.

Torno a ripetere che le mie sono idee che ho lanciato per correggere  la caccia  sugli svernanti(che io stesso pratico),contro la caccia attorno alle oasi o dormitori,contro le A.F.V. che purtroppo non saranno mai abolite,ma alle quali gli si pùo,o meglio si pùo tentare di imporre dei regolamenti sulla migratoria,tipo l'esempio del plafond che gli stoppa la caccia alla migratoria ,o del divieto di esistere a confine con un'oasi,o un parco,con controlli giornalieri.

Purtroppo come ho detto altre volte e  diversi lo hanno scritto in questi ultimi post la pressione venatoria sui colombacci (e cioè sul territorio libero o meglio  A.T.C.)spinge per forza la popolazione di Colombacci a stare nelle A.F.V.

Quindi per forza una battaglia non facile deve essere fatta.

Oppure ancora se non si pùo fare niente contro queste A.F.V.facciamo in modo che i Colombacci subiscano meno pressione venatoria per farli stare sul territorio ATC ,ma come, facendo esempio  meno giornate di caccia alla settimana sugli svernanti.

Se li martelliamo 5 giorni alla settimana per tre mesi dove pensi che possano andare.

Il divieto di vendita del Colombaccio io penso che possa andare bene.

L'obligo di segnare subito il Colombaccio sul tesserino penso che possa andare bene.

L'obligo di lasciare il posto di caccia dove si è raggiunta la quota idem.

Un limite di 150 Colombacci a cacciatore per stagione pensi che non possa bastare.

Come vedi tante idee che possono essere solo utile alla nostra caccia,come lo può essere il fatto di usare solo due colpi.

E ci puoi mettere anche il discorso del vento che limita la caccia in quel giorno in un certo raggio attorno ai dormitori.

Come vedi tante idee che communque rimangono idee,e non imposizioni,idee per cercare di essere costruttivo.

Per quanto riguarda  il fans club Colombaccio non sono affatto offeso di nulla.

Ciao
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 02/02/2011 - 20:01
X Claudia

Che ci abbiano levato tante specie,non giustifica il fatto della troppa pressione venatoria  su un'altra specie.

E si,logico e scontato  che dobbiamo riguadagnarci le specie perdute come lo storno,come è anche logico secondo me che ci dobbiamo riguadagnare il martedi e  il venerdi nel periodo della migrazione per quanto riguarda il Colombaccio e per le cacce tradizionali,ma  penso che sia più che evidente che 5 giorni alla settimana sui Colombacci svernanti sia alla fine controproducente e quindi bisognerà?  pure mettersi a ragionarci sopra, o no.

Ciao
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 02/02/2011 - 20:01
xcolombaccio1963: dal 1°ottobre al 30 novembre si puo' andare a caccia 5 giorni a settimana escluso il martedi e venerdi per cui non vedo dov'e' il problema delle regole, chi invece va a caccia 5 giorni a settimana quando non potrebbe io non solo gli farei dei bei verbali gli leverei il permesso e anche il fucile vedrai che in giro a fare il furbo non ci andrebbe piu'. il problema e' far rispettare le regole ,non diminuire le giornate di caccia! cordialmente
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 02/02/2011 - 20:16
X Claudia

I giorni di caccia sono 5, e quindi i giorni di disturbo sono sempre 5,anche se le regole sono tre giorni alla settimana,perche un giorno ci vanno tanti e poi l'altro giorno ci vanno gli altri e cosi via,fino ad arrivare a 5 giorni la settimana di pressione venatoria.

Al colombaccio è dannoso il fatto che gli si da adosso tutti i 5 giorni  per tutto l'inverno.Per forza si infila nelle aziende faunistiche e dove dovrebbe andare? tornare indietro al nord/est.

Ciao
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 02/02/2011 - 20:32
denis io non capisco quello che vuoi dire, ma se uno e' in regola mica gli puoi impedire di andare a caccia? se li da te  non hai la possibilita' di cacciare il colombaccio dalla preapertura al 31 gennaio perche' lo vuoi impedire a chi ne ha la possibilita'? ciao
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 02/02/2011 - 20:43
cara claudia mi sembra di capire che tu sia x la caccia ovunque comunque e sempre non credo sia una cosa giusta  ma rispetto la tua opinione ciao
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 02/02/2011 - 20:49
xc1963 certo io amo la caccia ovunque,comunque e sempre rispettando le regole!!! ciao
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 02/02/2011 - 20:50
colombaccio 1963 ----"x claudia sono perfettamente daccordo con te ma che mi dici di chi va 5 giorni su 5 senza rispettare un minimo le regole"

----

altra verità? assoluta che nessuno osa ammettere.....io che di lavoro faccio il "lavoratore" e non "il cacciatore",non alcunchè minima remora nel sottolineare con forza quello che te sopra affermi !!

----

bravo...e ogni tanto diciamo anche qualche verità? un pò scomaoda.
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 02/02/2011 - 20:55
csenese quello che penso di chi va a caccia senza rispettare le regole l'ho gia scritto in un post precedente ciao
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 02/02/2011 - 20:58
..visto e apprezzato...

ho copiato-incollato il pensiero di "colombaccio 1963" per sottolineare un aspetto "spinoso" ma reale !

ciao ciao
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 02/02/2011 - 21:51
Visto il disturbo, più volte denunciato su questo forum, arrecato dalle cacciate a cinghiale, che ne direste di proporre che queste vengano effettuate nei giorni di martedì e venerdì, quando per le altre cacce vige il silenzio venatorio?
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 02/02/2011 - 22:00
Dopo il post di Giamp50, che ha colpito nel segno, la discussione a preso un'altra piega. Se prima i discorsi erano ..."perche tu hai detto......perche voi......noi invece.." adesso ci si rende conto che difronte ai grandi problemi di questa caccia, è necessario mettere insieme il meglio delle nostre idee....
Anche a me tocca profondamente questo discorso della caccia indiscriminata nelle A.F.V.non certo per invidia, chi spara con la mitragliatrice e fa montagne di colombi non è un cacciatore e non è da invidiare, almeno per come la vedo io, e neppure chi fa le stesse cose all'estero, mi dispiace se qualcuno si può offendere ma io la penso così.....il principio per cui battersi è:" i colombacci sono un bene di tutti"
Difronte ai grandi temi ho la percezione che ci sentiamo più uniti perciò,  tutte le cose che sono state dette e tutte quelle che si diranno in quest'ottica propositiva, con unità? di intenti, saranno la nostra forza, la nostra unica arma per affermare, difendere, e trasmettere  una caccia possibile e compatibile con la specie colombaccio.
Denis ha fatto le sue proposte senza presunzione o pretese, anche tu Colombaccio50 hai espresso le tue idee, ognuno di noi ha qualcosa da dare alla costituzione di questa Carta.....facciamolo uniti e  con rispetto delle idee altrui. Un caro saluto
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 02/02/2011 - 22:01
Meglio tornare al 1 novembre, come era parecchi anni fà?. Anche per gli altri fruitori del bosco eè la soluzione; secondo me, migliore.
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 02/02/2011 - 22:19
Una o forse l'unica filosofia venatoria su cui sono daccordo tutti i cacciatori, salvo i cinghialari, è quella di cacciare il più possibile contemporaneamente tutte le specie cacciabili, naturalmente compatibilmente con i loro cicli biologici, e questo per cercare di creare meno affollamenti possibili e meno pressione venatoria sulla stessa specie.

Riportare l'apertura del cinghiale a novembre significherebbe riportare gran parte dei cinghialari a cacciare la lepre per tutto il mese di ottobre.

Per questo non condivido, Vasco.
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 02/02/2011 - 22:36
Allora preferisci la caccia per specie, se non ho capito male.
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 02/02/2011 - 22:38
giusto Giamp50,a parte il martedi o venerdi che sia,io diverse volte mi son visto arrivare alle 9 la battutta con poste fin sotto il capanno(lo avevo fatto presente in altri post).e lo sai...tra spari a salve..urla...tu' poi scende tanto non fai niente...o t'incazzi sul serio...ma poi rischi di trovarti il capanno in orrizzontale,.ultimamente sono andato a casal di pari...e..la stessa storia...arrivano...piazzano le poste..e noi non tocca che...magari dopo un lunga preparazione per la tesa  temporanea..ed un lungho diverbio...prendere e abbandonare la zona.non  mi sembra giusto tutto questo,che la si faccia la battutta tutto ok...ma che almeno venga segnalato il giorno prima!...e come ripeto...anche un po' di presunzione da parte loro...ma non ce'l'ho con loro...e' il sistema che non funziona correttamente...saluti
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 02/02/2011 - 23:02
No, non sono un fautore della licenza per questa o quella specie.

Dico solamente che se c'è la possibilità? bisogna aprire la caccia contemporaneamente a più specie possibili in modo che ognuno scelga di effettuare quella che preferisce con la conseguenza positiva di minori affollamenti e minore pressione su questa o quella specie, divertendoci tutti di più e con più serenità?.

Personalmente, come ho già? detto in passato, aprirei tutto al primo di ottobre, eccetto quaglie e tortore per le quali prevederei a settembre la caccia la domenica mattina dalle 06,00 alle 10,00, essendo migratori estatini.

Poi, dato che la caccia al cinghiale è una caccia poco compatibile con le altre per il disturbo che comporta sul territorio e per le note questioni di sicurezza, la farei esercitare il martedì e venerdi, naturalmente utilizzando due delle tre giornate utilizzabili settimanalmente per la stanziale.
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 03/02/2011 - 05:35
X Claudia

Intendo dire che tre giorni a scelta alla settimana fa si che per 5 giorni alla settimana c'é sempre qualcuno anzi sempre tanti che premono sul Colombaccio SVERNANTE.

Di conseguenza il Colombaccio si ritrova una pressione venatoria x 5 giorni la settimana per tutto il periodo di svernamento.

Quindi sarei ben più favorevole ad avere  massimo due giornate fisse di caccia (esempio sabato + domenica ,oppure giovedi e domenica o ecc..)sugli svernanti magari dal 25/11 in poi e recuperare il martedi e il venerdi x il solo periodo di migrazione.

Avremmo così degli svernanti meno martellati dalle fucilate e una caccia in ottobre più soddisfacente (dopo avere preparato per un anno tutto quello che ne concerne).

Non mi sembra giusto perdere dieci giornate di caccia nel periodo reale della caccia al  Colombaccio (meglio perdere un mese invernale).

Tra battute di caccia a lepre,cinghiale,meteo,martedi e venerdi cosa rimane in periodo di migrazione,ben poco.

Questo il mio punto di vista.

Ciao
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 03/02/2011 - 05:40
X GIamp50
Condivido in pieno il tuo raggionamento,ottima idea martedi e venerdi per le battute di caccia al cinghiale,ma da novembre in poi.Penso che per loro non gli cambi niente.

Ciao
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 03/02/2011 - 05:42
X Vasco
Guarda che la caccia per specie alla fin fine, a mio avviso porterebbe solo dei benefici a tutti,selvaggina compresa.

Ciao
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 03/02/2011 - 06:24
...allora ragazzi,consiglio spensierato : non mettiamo su un'altra battaglia contro i mulini a vento !  Mi spiego,come già? detto in altro post,già? il "vecchio club" aveva preso di mira certe "caste"...tra cui pure i cinghialai !  risultato ?? defunto il club e le cacciate proseguono forse con ancor più vigore .

Quindi,a mio parere mettiamo da parte queste "idee" già? vecchie prima di nascere altrimenti di nuovo ci tiriamo contro mugugni e la malavolenza di chi ha potere politico ovunque vi sia CACCIA ! La caccia al cinghiale porta voti alle province,porta una sorta di controllo dei distretti,porta una "presenza velata" già? delle province all'interno della caccia stessa!

ps.alla stesura dei piani faunistici provinciali,non di rado i capisquadra esercitano con "vittorie" la loro pressione mettendo in campo numeri e dati,sulla loro attività? venatoria.

Avventurarsi in riunioni e in sedi opportune con proposte come sopra ho letto,vuol dire inemicarsi(si può dire ??) un esercito di cacciatori,vuol dire mettersi contro gli stessi e forse le iistituzioni stesse,con i vari "rischi" del caso e per di più non OTTENERE UN BEL NULLA se non quello di "isolare" ancor di più questa nicchia di grandi passionisti quali siamo noi !!

Ho elencato situazioni e realtà? della prov.di Siena,dell'ATC 17 e forse della Toscana(tolgo il forse)......se in altri posti la situazione è diversa il ragionamento decade.

un grande saluto a tutti.
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 03/02/2011 - 11:09
Non si tratta di fare battaglie contro nessuno.

Si tratta di organizzare meglio le cose con soddisfazione di tutti.

Penso che potrebbe essere ben accetto anche dai cinghialari essendo anche per loro vantaggioso cacciare due giornate su tre quando non vi sono altre cacce.

Cacciare in braccata o girata il martedì/venerdì/sabato o domenica al posto di mercoledì/sabato/domenica non credo comporti loro dei danni ma solo dei benefici.

Proporre non costa nulla.

L'ostacolo credo quasi insormontabile sarebbe la modifica della legge nazionale per rimuovere il silenzio venatorio per questa forma di caccia.
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 03/02/2011 - 11:30
Mi complimento sinceramente con tutti voi per gli ultimi interventi.

Ecco: questo è il modo di stare sul nostro forum.

Ognuno porta esperienze ed idee!! In questo modo si è costruttivi.

Avanti così: si arriverà? a stilare un documento che ci unisca (noi passionisti del colombaccio) e che non ci metta in aperta guerra con altri cacciatori (appassionati di altre cacce)e pertanto degni di altrettanto rispetto da parte nostra.

Non dimentichiamo mai che già? la guerra ce la fanno gli altri... quelli che vorrebbero farci sparire.

Ogni situazione può, anzi dovrebbe essere gestita in modo ottimale e per farlo occorre ascoltare tutti, mediare... ed arrivade ad un dunque.
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 03/02/2011 - 12:44
...giamp 50.....sono quasi sicuro che si "scatenerebbe un inferno"(ogni riferimento al RUSSEL CROWE GLADIATORE è puramente voluto) ......

La sensata mediazione adoperando il rispetto altrui è l'unica carta che può giocare la nostra"categoria"(minoritaria)per poter aver l'illusione di "avere peso " in qualche scelta importante.

Se veniamo fuori col voler togliere un giorno di caccia (quì in val d'elsa le squadre del distretto casolano cacciano 3 giorni alla settimana)o con altre proposte limitative al loro far caccia,ci annientiamo con le nostre mani.

Posso metter mano e altro sul fuoco per quello che dico.

Lavorare ai fianchi con pacatezza,decisi ma con doveroso rispetto per le cacce altrui e nello stesso avanzare nelle sedi oportunee miglioramenti a 360 ° per la nostra attività?.

Se cominciamo a gettar fango a destra e manca,la strada è di certo breve.

Vivo(e ho vissuto)a stretto contatto con dirigenti ATC e capi risorse faunistiche,ti posso assicurare che chi(brutto gioco di parole)dà? dietro all'irsuto è tenuto conto come fosse DIO in terra.

Dobbiamo.forza maggiore,instaurare una forma di convivenza,di collaborazione con "le pettorine arancioni"........altrimenti vedo un grande buio per tutti noi.

.....continua
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 03/02/2011 - 17:10
Ma non ho mai proposto di togliere un giorno nè tantomeno di imporre le cose.

Ho semplicemente esposto una idea per eliminare alcuni problemi che ci sono oggi.

E certo che la categoria dei cinghialai conta molto, questo dappertutto: sono organizzati, hanno dei capi, parlano una sola lingua e sono molti.

Ma se una cosa potrebbe andare a vantaggio di tutti, cinghialai compresi, non vedo perchè non se ne possa parlare.

Per il resto, come daltronde ho sempre detto, tutte le forme di caccia meritano rispetto. In primo luogo quelle tradizionali.

Dove, sempre secondo me, non bisognerebbe esagerare è nell'avvalersi delle moderne tecnologie, bisognerebbe sempre lasciare all'animale una buona percentuale di possibilità? di scamparla. Daltronde il bello della caccia è pure questo, oltre al dubbio ci sarà? non ci sarà?, passerà? o non passerà?, anche quello di lo prenderò o non lo prenderò.
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 03/02/2011 - 17:34
Giamp 50...Indubbiamente l'animale che scappa "via terra" ha meno probabilità? di scampo che per aria......radioline e 30.06 in mano a persone toste lasciano ben poco spazio alla fuga.

Possono loro controbatterti:30 anni fà? quando non vi erano racchette a pompa,possibilità? economiche,mezzi più sofistificati per "tirar giù" branchi allora non è uguale al nostro stato ?????!!!!!

ogni attività? ha avuto crescita ed evoluzione...........

Guardiamo in casa nostra e "sforziamoci"(sarà? dura) affinchè NOI in primis rispettiamo la nostra preda e gli altri frequentatori dei boschi !!

...continua...
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 03/02/2011 - 20:04
Giamp

In Toscana cacciano cacciano gia
il verro di martedi,e venerdi,e poi ha ragione colombaiosenese,io non la faccio quella caccia,pero
conosco cacciatori che la fanno, loro hanno una forza in regioni e province ,che noi non immaginiamo nemmeno.

Con i danni che fanno i cinghiali oggi,e che vanno ridotti in tutti i modi leciti,regioni e province pendono dalle loro labbra.

E
la stessa "battaglia"che feci quando il club del colombaccio propose a livello nazionale la chiusura della caccia al colombaccio in pre-apertura,nei forum di caccia si scateno
l'inferno contro di noi addirittura,cacciatori iscritti al club chiusero una sezione mi pare a Genova,e io mi raccomandai che continuassero almeno a partecipare a progetto colombaccio,ma qualcuno mi rispose picche.

Le cose che ha detto colombaiosenese le dissi anch'io al club a suo tempo,non ci si puo
mettere contro altri cacciatori,ci si rivolterebbero contro,e noi a meta
Novembre lasciamo incustoditi i nostri capanni,loro ci vanno fino al 31/01.

A buoni intenditori poche parole.
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 04/02/2011 - 03:16
Tutti validi, ci stiamo dimenticando di chi come noi ha diritto di fruire del bosco, non saltatemi addosso ma è troppo tempo che lo dico, non voglio pensare altre limitazioni,

siamo al limite della sopportazione, giusto quello che dite sul potere, e non solo

quello politico, che le squadre dei cinghialari reclamano, non sono mai stato contro la

caccia al cinghiale, ma nel perugino si stà? passando il limite della sopportazione,

purtroppo quando sono tanti e assieme l'educazione va quasi sempre a farsi benedire,

ad esempio quest'anno nella mia zona sabato 9 ottobre e la domenica successiva,

con tanti colombacci che passavano, sei appostamenti nella mia zona siamo scesi dai

capanni. Non voglio buttare benzina sul fuoco qui a perugia sono quattro mesi che

stiamo lavorando ad un progetto con le squadre cinghialari proprio per far sì che tutti

e in armonia si possa convivere, purtroppo è venuto a mancare il caro Pinotti, che lavorava com me a questo progetto, la sua esperienza politica era fondamentale per un documento

etico. Cacciare il martedì e venerdì sarebbe come andare contro tutti.
< Giamp,potrebbe essere una soluzione per spalmare meglio la pressione venatoria ed  eliminare parecchia conflittualità?, ma non diamo più pace ai nostri boschi e a chi

li abita, io vorrei che la caccia al cinghiale non sia un industria ma pura passione

come quando si formavano le prime squadre.
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 04/02/2011 - 06:18
VASCO....< Giamp,potrebbe essere una soluzione per spalmare meglio la pressione venatoria ed eliminare parecchia conflittualità?, ma non diamo più pace ai nostri boschi e a chi

li abita, io vorrei che la caccia al cinghiale non sia un industria ma pura passione

come quando si formavano le prime squadre. "

-------------
..purtropo nn è così e dobbiamo per forza prenderne atto e farci i conti per una migliore convivenza.Ne abbiamo da guadagnare NOI , muro contro muro PERDIAMO.

Altre "vie di fuga" non se ne intravedono.

Il solo ventilare che il CLUB avversa alle battute al nero,credimi Vasco,porterebbe a spiacevoli inconvenienti,tra l'altro già? frequenti ma in modo "leggero",alle nostre tese.

E sinceramente non sò quanta valga la pena correre questi rischi.

ps.in Siena la caccia apre il 01_11(nelle zone nere per le squadre),tralasciando l'apertura per singoli cacciatori in "zone bianche" che avviene intorno metà? ottobre,il via a novembre mi pare una scelta abbastanza ragionevole.

Poi tutto stà? nell'educazione dei singoli.Si sà? il branco fà? conca e di tutto vi rimane dentro,ma a quello non possiamo davvero NULLA.

buona giornata.
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 04/02/2011 - 14:07
.....in Siena la caccia apre il 01_11(nelle zone nere per le squadre).....

A perugia la caccia al "nero" si apre il primo ottobre, come vedi paese che vai usanza che trovi, c'è chi auspica l'apertura generale , cinghiale compreso, potrebbe essere un'altra soluzione, ma se consideri che in umbria nell'ATC 1 che è di 3oo.ooo Ha. con 99.000 ha. di

zone boscate tutte vocate al cinghiale suddivise in settori, non ci sarebbe più spazio per

tutti gli altri stanzialisti. Certo prima di scatuzzare il fuoco bisogna considerare molto

attentamente soluzioni alternative, ma non bisogna restare proni altrimenti è finita.

L'unico rimedio a tutto il malcontento è di dialogare con i capo squadra, e di convincerli

a non cacciare in prossimità? degli app. ai colombacci nel mese di ottobre e primi novembre.

Alcuni sono consapevoli del disagio che provocano, ma all'atto pratico...............
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 04/02/2011 - 15:28
...a parole comprendono le nostre ragioni...spesso solo a parole,ma fare di ogni erba un fascio non porta a nulla.

Come hai detto giustamente te,Vasco,cercare di instaurare un dialogo costruttivo con i capisquadra della stessa che caccia nel bosco della tesa.......

Per me abbiamo ben poche altre strade.
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 04/02/2011 - 17:32
A me non hanno mai dato noia,quest'anno li ho avuti sotto il capanno,ma se non venivano venivano a dirci gentilmente di stare attenti prima di scendere io non me ne ero accorto.

Le chiome degli alberi nascondono le loro giubbe rosse alla vista del colombaccio,e poi stanno immobili per ore alla loro posta.
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 04/02/2011 - 18:10
...io come te,Ribaltina,per il momento ho un buon rapporto con la squadra con cui divido il "mio" bosco di querce ! Da parte mia porrò avanti a tutto sempre un dialogo prima di arrivare a spiacevoli discussioni ! Logicamente se dall'altra parte vi è altrettanta buona volontà?.
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 04/02/2011 - 19:50
menomale che e' finita!!! ma non per il colombaccio,(io ripartirei anche domattina), e' per quanto mi hanno fatto venire un mal di schiena e di collo, a forza di racchettare smonta e rimonta capanni, far tese, andare a vederli pasturare.certe volte invidio chi c'ha il pulpito "dura meno fatica"(si fa per dire)ma questanno lo fo anchio!!!!!!!ahahahah c67...
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 05/02/2011 - 11:17
carissimi, sono tornato a casa dopo un piccolo intervento al naso, e ho trovato argomentazioni serie e pacate da voi espresse e siccome sono anche un appassionato cinghialaio, come già? scritto in un post precedente, vorrei commentare.

Colombaiosenese è secondo me quello che più si avvicina al concepire una fruizione delle zone boscate quasi alla pari fra colombai/cinghialai.

non vorrei parteggiare per l'una o l'altra caccia, ma dico solamente che per quanto riguarda la nostra provincia, in sede di regolamentazione delle battute al cinghiale, sono state rispettate anche forme di caccia diverse, ciò non toglie che alcuni problemi vengono in ogni modo procurati.In dettaglio: apertura della caccia al cinghiale 1° novembre, tre giorni fissi alla settimana, mercoledì/sabato/domenica, orario di caccia dalle ore 9,00, che in molti casi si posticipa di un'ora per permettere appunto ai capannisti o tordai di esercitare, è rarissimo da noi che il passo in novembre muova dopo le 10.

nel promontorio di Piombino un regolamento interno della squadra dei cinghialai tiene conto di queste necessità? e inizia la caccia al cinghiale dal 15 novembre al 31 gennaio

dal mio punto di vista, anche se conosco alcune intromissioni poco rispettose, complessivamente trovo compatibili queste due forme di caccia.

Ricordo agli amici umbri, che anche nella nostra provincia fu sperimentato a suo tempo un calendario che apriva la caccia al cinghiale il 9 ottobre, ma fu  subito rimosso per le difficoltà? e gli squilibri che procurava.

Per me è improponibile sostituire i giorni fissi con il martedì e venerdì perchè ricordo agli amici del forum che il pacchetto giorni alla migratoria termina il 30 novembre, e ciò vorrebbe dire utilizzare da parte dei cinghialai gli altri giorni per dedicarsi al colombaccio! diciamo loro magari di rispettare di più gli altri tipi di caccia ma lasciamoli esercitare nei loro spazi assegnati che così in qualche modo a volte anche positivo, riescano a "gestire" un'abbondanza di selvaggina stanziale.

Per concludere vi inviterei a frequentare questo tipo di organizzazione di cacciatori cinghialai e scoprireste che le squadre sono formate al 40% da "passisti" che dopo il magico ottobre si dedicano a questa forma di caccia speransosi di ricevere emozioni.

con rispetto saluto,

Rimescolo
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 05/02/2011 - 15:21
Scusa "toscamerepapillon" ma non riesco a capire cosa vuoi dire:
"Ricordo agli amici umbri, che anche nella nostra provincia fu sperimentato a suo tempo un calendario che apriva la caccia al cinghiale il 9 ottobre, ma fu subito rimosso per le difficoltà? e gli squilibri che procurava.

Per me è improponibile sostituire i giorni fissi con il martedì e venerdì perchè ricordo agli amici del forum che il pacchetto giorni alla migratoria termina il 30 novembre, e ciò vorrebbe dire utilizzare da parte dei cinghialai gli altri giorni per dedicarsi al colombaccio!"
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 05/02/2011 - 17:22
Giamp50 ciao carissimo, volevo dire che l'apertura della caccia al cinghiale il primo di ottobre inevitabilmente procura disagi agli appassionati di passo e hai capannai.

mi sembra di aver capito che il calendario umbro preveda queste date, per quanto riguarda il "pacchetto di giornate continuativo da utilizzare dal primo di ottobre al 30 novembre", in toscana potrebbe orientare i cacciatori misti a dedicarsi in novembre ancora più numerosi sul colombaccio (cacciando il martedì e venerdì il cinghiale).

è solo un mio punto di vista che ho evidenziato con esempi pratici anche se il tesserino venatorio contiene il solito numero di giornate caccabili.

mi viene il dubbio che il "pacchetto giornate" da voi non sia conosciuto, o sbaglio?

ma aldilà? di questi pur validi dettagli, il mio intervento non voleva provocare una battaglia fra cacciatori generici e specialisti, ma semmai una reciproco rispetto e tolleranza.

un abbraccio,

Rimescolo
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 05/02/2011 - 18:10
...ciao Rimescolo e ciao Giamp.....quello che secondo me conta è proprio di non creare scontri tra le varie attività? venatorie.Ognuno certamente avrà? da esporre le proprie contrarietà? legittime e degne di ascolto dalla parte avversa,ma alla fine,quello che paga ad entrambi è una serena convivenza.Una sorta di collaborazione tra le parti non può altro che portar serenità? e piacevole rispetto.E ci son tante occasioni in un bosco per essere "affiatati",per avere i soliti fini.Certamente se diamo peso ai numerosi "parassiti"(senza offesa ma è verità?)che riempiono le squadre di cinghialai,non finiremo mai di incazzarci per le innumerevoli bischerate che tiran fuori (nessuno è perfetto),ma se come interlocutori andiamo a parare sui "capocci" certamente avremo di "lieto convivere".

Perlomeno quì intorno la Val d'elsa funziona per la grande maggioranza così.

Ma se malauguratamente ci addentriamo in uno "scontro venatorio".....come già? sostenuto sopra......ne usciamo noi con le ossa rotte !!

Ciao ragazzi,vado a caricar cartucce.......
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 05/02/2011 - 20:29
La questione di fondo del filo logico dei miei ragionamenti è una sola:
siccome siamo ancora molti rispetto al territorio cacciabile, se andiamo un mese tutti ad una specie, il mese successivo tutti ad un'altra, è un casino di affollamento per tutti noi, soprattutto per quella specie che non avrà? tregua, e poi non ci divertiamo.
La dove le fasi biologiche  delle specie cacciabili lo permettono sarebbe il caso di prevederne la caccia contemporaneamente, in modo che noi ci dedicassimo ognuno alla specie preferita, non disturbandoci a vicenda e non sottoponendo quella specie ad eccessiva pressione.
Esiste un problema di contemporaneità? nell'occupazione di territorio tra cinghialai e colombacciai per ottobre.
Visto che vi sono due giorni, il martedì ed il venerdì che sono di silenzio venatorio in tutta Italia, perchè non chiedere ai cinghialai se sono disposti a sostituire uno o due giorni cacciabili attuali con i suddetti martedì e venerdì?
Ciò sarebbe a vantaggio di tutti, cinghialai compresi.
Non far cacciare i cinghialai in ottobre significa ritrovarsi tutta quella massa di cacciatori dediti ad altre caccie, da quella alla lepre a quella al colombaccio.
Per la questione dei giorni settimanali cacciabili ovviamente non cambierebbe assolutamente nulla, tanti sono ora e tanti rimarrebbero.

Saluti.
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 06/02/2011 - 15:45
..giamp 50...
"Per la questione dei giorni settimanali cacciabili ovviamente non cambierebbe assolutamente nulla, tanti sono ora e tanti rimarrebbero."

---

azzarola ma nel bosco non vuoi davvero vedere un attimo di pace !!!!!

già? adesso non vi è un momento di tregua,se togli pure i canonici 2 giorni di silenzio venatorio(che poi penso sia impossibile se non modificando la '157) la bolgia è completa per l'intera annata venatoria.

Ribadisco e sottolineo il buonsenso comune.
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 06/02/2011 - 17:53
difficile convivenza non deve essere chiusura a questo o a quello.

secondo me si confonde una pratica di caccia organizzata a livello regionale, per ovvi motivi di abbondanza e conseguenti danni all'agricoltura, con superficiali logiche di

contrasti e impedimenti, trattasi di cinghiali e cinghialai.Ribadisco che dalle mie parti ci possono essere disturbi, durante le battute al cinghiale, che possono interessare anche i beccacciai, ma risulta spesso che anche loro negli incontri occasionali anzichè apparire disturbati, ci aiutino con indicazioni relative alla presenza dell'irsuto, notizie che ovviamente ritorniamo su presenza di beccacce.

più volte mi sono espresso per una capacità? di convivenza etico/venatoria, ma non per questo rifiuto di capire che alcuni capannisti mostrino o subiscano disagi.

non mi piace considerare o etichettare i capi squadra con l'appellativo di "capocci" o

"quella massa di cacciatori" mi sembra un pò scostante.

il martedì e venerdì per me devono restare fruibili a tutti come silenzio venatorio, per il cinghiale suggerirei apertura al primo novembre nelle regioni vocate al colombaccio, sarebbe più logico e la tolleranza meno gravosa per alcuni,

con rispetto saluto e ribadisco che sono ovviamente opinioni personali.

Rimescolo
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 06/02/2011 - 18:36
..Rimescolo....ho usato "capocci" senza volerlo rendere offensivo o malasuonante ..

Solo per evidenziare una scala gerarchica che nelle suddette squadre esiste.
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 06/02/2011 - 20:48
bravo Rimescolo
apertura al 1^ novembre e così l'ottobre è salvo.
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 06/02/2011 - 20:52
per giam50
il tuo ragionamento è applicabile alla preapertura al colombaccio.
In quel giorno vorrei sapere chi va a caccia di gazze, cornacchie e ghiandaie?
Tutti a menare sul colombaccio!!!!!
Secondo me la caccia al colombaccio dovrebbe aprire alla terza di settembre, assieme a tutte le altre specie cacciabili. In questo modo c'è chi va a lepre... chi a fagiani... chi alle anatre... chi a colombi ecc ecc  e la pressionew sui vari selvatici si fraziona.
Se invece in preapertura ci fossero solo i nocivi... pur di dare due botte... ci sarebbe qualche gazza in meno. O no?
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 06/02/2011 - 21:46
A me sembra che l'apertura del cinghiale a novembre serva esclusivamente a consentire ad una percentuale significativa di cacciatori di praticare prima un tipo di caccia contribuendo contemporeaneamente sia ad affollamenti (leggi colombaccio) che alla decimazione di quella specie cacciata (leggi lepre), e poi poter ricominciare il tutto dall'inizio di novembre sul cinghiale.

Sinceramente, vista la situazione generale della caccia in Italia mi sembra un pò troppo! Il resto mi sembrano solo scuse.

No "aldorin", il mio ragionamento dovrebbe sempre essere applicato, botte piena e moglie ubriaca non è possibile, vogliamo migliorare le cose? Bene! Allora se domani mattina scielgo di esercitare una caccia allora debbo rinunciare ad un'altra.

Troppo facile, questo mese faccio questa tanto l'altra si aprirà? il mese prossimo!

Scusate, sono mie idee bislacche!
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 06/02/2011 - 23:05
Le opinioni diverse di tutti noi evidenziano quanto è difficile accontentare tutti per non

far male a nessuno. L'evidenza però deve far ragionare, cercare compromessi intelligenti

è d'obbligo, si deve agire con la consapevolezza che la caccia al cinghiale va

ridimensionata per salvaguardare le biodiversità?, va tutelato un giusto equilibrio delle

specie autoctone, se ancora esistono. La specie colombaccio assieme al cinghiale ricopre

un ruolo determinante, come tutte le altre specie, per salvare la CACCIA dalla estinzione.

Tutte le forme di caccia, senza distinguo, devono essere tutelate, tutti i cacciatori

devono avere possibilità? di praticare ogni forma di caccia, nessuno vieta ai colombacciai di praticare la caccia al cinghiale, e i cacciatori di colombacci devono consentire

agli altri cacciatori, che praticano altre forme di caccia, di cacciare colombacci.

Non bisogna dimenticare che nessuna forma di caccia deve prevalere sulle altre, ma per avere tutto questo, occorre tanta educazione e rispetto degli altri, non mi piace sentir dire che "tanto fanno quello che gli pare" le prospettive per un futuro migliore ci sono, restiamo uniti, rispettiamoci, propinare la caccia per specie significa estinguersi,  se non

restiamo numericamente consistenti non saremo più politicamente considerati. Saluti a tutti
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 07/02/2011 - 06:52
Vasco....."rispettiamoci, propinare la CACCIA per SPECIE significa ESTINGUERSI,se non

restiamo numericamente consistenti non saremo più politicamente considerati."

--------------

Mi sento pienamente in sintonia con questo pensiero del "capoccio" Vasco.  @:)

---

Sull'intenzione di "ridimensionare" la pratica venatoria al nero.....ESENTIAMOCI,noi colombai,nel proporre restrizioni.......facciamo che siano altri a "scatizzare" questo fuoco !!! Mio modesto pensiero.

saluti e buongiorno a tutti.
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 07/02/2011 - 07:15
Ma allora facciamo a non capirci!

Qui nessuno vuol vietare niente a nessuno.

Ognuno la mattina quando si alza può decidere quale caccia esercitare.

Ma non potendo farne più di una contemporaneamente, essendo privi i cacciatori del dono dell'ubiquità?, si suddividono nelle varie forme e tipi di cacce con soddisfazione di tutti!

Nel forum si è parlato più volte della necessità? di far riaprire, giustamente, la caccia allo storno, essendo una specie in abbondanza, per poter allentare la pressione venatoria sul colombaccio, e poi si vorrebbero scaglionare le altre aperture in modo che i 700 mila odierni affollino contemporaneamente tutti lo stesso tipo di caccia.

La situazione della caccia in Italia è quella che è, bisogna prenderne atto.

Non si può fare come quel sindacalismo sessantottino che non si accorge che il mondo in 40 anni è cambiato e che ciò che era giusto e valido allora è diventato inapplicabile oggi, non più in linea con il sistema economico mondiale.
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 07/02/2011 - 09:28
Colombaiosenese ciao, non hai offeso nessun con quel "capocci" e tantomeno me, però concedimi, sembrava una presa di distanza...

Giamp50 ti ammiro per la tenacia ma vorrei per l'ultima volta (da parte mia) ricordarti che la caccia non è matematica, nel senso che ogni cacciatore sceglie in base alle sue passioni un tipo di caccia che può essere più o meno redditizio in termini di carniere, od emozioni.Chi sceglie il colombaccio dal palco, rinuncia al fagiano, alla lepre per evidenti questioni di tempo legate ad allestimento del palco e addestramento piccioni.

Chi sceglie di cacciare la lepre con i cani, e sono e sono pochi, dopo l'8 dicembre lo ritrovi nelle squadre dei cinghialai.

Chi sceglie di cacciare il cinghiale con i cani, e sono tanti, raramente lo trovi a lepri, fagiani o colombi,(eccetto me)che ho il palco, perchè è un'altra cultura che richiede anche quella addestramento e preparazione di cani e ambiente, stradelli poste ecc...

Dal 15 novembre di ogni anno le squadre dei cinghialai si "gonfiano" di passisti, colombai, fagianai ecc...cioè di quei cacciatori che giustamente a parer mio, hanno vissuto la stagione migratoria e per non appendere il fucile al chiodo si inseriscono in questa "bolgia" di "ruvidi". Capisci che uso toni scherzosi e sereni?

E poi uno impegnato come te che aiuta alle catture, possibile che non trovi uno spiraglio di dialogo con i "capocci" del cinghiale? non sono per le imposizioni ma ripeto che se alla regione Umbria o alla provincia di Perugia le AA.VV gli A.T.C daccordo con i cacciatori, gli venisse proposta  con motivazioni oggettive, l'apertura del cinghiale il primo novembre secondo me sarebbe positivo.

Ti dico di più, in toscana la caccia al cinghiale è aperta tutto l'anno con modalità? diverse chiaramente, e sarebbe possibile credo, per ovviare ai disturbi oggetto di questa discussione, fare abbattimenti anche da voi nei giorni di martedì e venerdì ma non sistematici, bensì di contenimento della spesie.

Come vedi i rimedi e le soluzioni possono essere praticabili, ma non mettendoci gli uni contro gli altri.

Un caro saluto,

Rimescolo
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 07/02/2011 - 09:45
Buon dì Rimescolo....assolutamente nessuna presa di distanza,il tono non è stato preso per il verso giusto....(del resto la scrittura si presta a fraintendimenti),io pure son iscritto ad una squadra da 2 anni e vi partecipo con impegno e spirito costruttivo.

Buona giornata.
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 07/02/2011 - 17:11
Vasco ha espresso con le sue idee anche il mio modo di vedere la caccia oggi.
Credo che comunicare, creare occasioni di incontro e di confronto fra i cacciatori e  tutti i soggetti direttamente coinvolti nella gestione del territorio, salvaguardando ogni forma di caccia, sia la strada maestra per la caccia di oggi ma soprattutto per quella che verrà?.
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 08/02/2011 - 12:35
colombaccio50 dimme in che atc cacci che lo prendo anche io!!!
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 08/02/2011 - 16:42
Mi dispiace ma quando parla cosi C50 devo dire che e ` un grande capo!!!!!!!!!!

E ha detto delle verita`           cristalline.

Poi se si deve cacciare in un modo o nell'altro,non ha importanza.

L'importante e   `  dare al colombaccio il rispetto che merita,ma senza pietismi da rasentare"l'animaliso"
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 08/02/2011 - 18:36
non scordiamo mai che questo è il sito del club italiano e che il club italiano ha un direttivo e dei soci che vanno a caccia e vorrebbero continuare ad andare a caccia senza "rasentare l'animalismo".

Poi.. che ci siano amici che la vorrebbero cotta.. meno cotta... e cruda... è tutto un altro discorso.
a proposito dell'ultimo intervento di Vasco... anch'io dico che ha fatto centro!!!
ben detto Vasco!
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 08/02/2011 - 21:50
Aldorin

Ormai dovresti aver capito come la penso sul colombaccio e la sua caccia,ma non mi puoi dire che ci sono delle proposte fatte nel forum, che sono impossibili da attuare pena una "rivolta" contro di noi di quei cacciatori che non praticano la nostra caccia,.........e non solo.

Ho gia
scritto in altro post,quanto mi sono sderenato in altri forum per difendere il club e progetto colombaccio,da chi minacciava anche di non farci trovare piu
i capanni,o farceli trovare con i tubi innocenti segati,per la proposta di far togliere la pre-apertura.

Bisogna anche rendersi conto che non ci siamo solo noi cacciatori tradizionali.

"Rasentare l'animalismo"era una battuta fatta da uno che quando sente parlare di animalisti gli viene voglia(con rispetto)di vomitare.

Ciao!
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 08/02/2011 - 23:57
Non voglio sembrare o essere "capoccio", bisogna però ragionare. Da tanti anni gli animalisti e qualche faccendiere tentano di abrogare l'842, è e sarà? sempre un campanello d'allarme che con una politica venatoria attenta e mirata riesciremo

a non farlo abrogare, pena, solo caccia in AFV. Vedi Prestigiacomo e Brambilla

detta illa illa, questa l'ho rubata ad un noto avvocato cacciatore di perugia.

La toscana ha un territorio triplo all'umbria e forse la caccia al cinghiale non

è in conflitto con le altre forme di caccia come in umbria, e le lamentele non sono solo dei colombacciai ma degli altri fruitori del bosco, cercatori di funghi, di castagne ecc., che ad ottobre non hanno più possibilità? di fare una passeggiata nel bosco, e da noi cercare funghi e praticato da tutti. Ecco la necessità? di stringere

una forbice che secondo me si stà? allargando troppo, nessuno gli vieta di andare a gennaio, ma sono bravi a tutelare i loro interessi, giustamente, e non vanno.

Insomma io sono per far contenti tutti senza dover limitare le scelte degli altri,

poi come dice il proverbio (chi vivrà? vedrà?) la sentenza ai posteri.
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 09/02/2011 - 06:52
...Vasco...prendile a mò di battuta,le frasi virgolettate e con la faccina finale !!

Certamente il discorso varia tra regione e regione,addirittura provincia e provincia,ove certamete influisce la stessa densità? boschiva e l'impatto delle squadre su di essa.

Resto cmq scettico sulla forbice.....tutte le sante ragioni che vuoi ma se i fagianai,o altri "settori venatori" ipotizzassero e auspicassero tagli nei nostri confronti,NOI tutti ci si incazzerebbe di brutto !

Gira la medaglia e immaginati le reazioni.

---

ps.con la piccola differenza che NOI siamo 10 e loro 1000.

Buon giorno e buona giornata.
Titolo: Re: siamo arrivati alla fine..........
Inserito da: Vecchio Forum - 09/02/2011 - 09:26
Vasco buon giorno, le tue valutazioni di carattere generale sono ponderate, chiare e condivisibili, l'analisi sulla tutela e il mantenimento dei privilegi dei cinghialai mi induce a ulteriori approfondimenti.

Resta inteso che questo argomento interessa e non esclude i fruitori della caccia al colombaccio.Quando si dice che il periodo migliore per i cinghialai è dal primo di ottobre al 31 dicembre, secondo me si ci si nasconde su una gestione settaria e non produttiva come si vorrebbe far credere.E' vero forse che dal punto di vista climatico le battute di ottobre sono più gradevoli di quelle di gennaio.E' vero che di gennaio spesso si uccidono scrofe "pregne", ma è altrettando vero che d'ottobre i cinghialotti non sono ancora maturi e in più sono inseriti in grandi gruppi vicino ai foraggiamenti (castagneti, querceti, nocciolai) ecc..e la cattura è più  facile e distruttiva.

Voglio ripetere cosa già? detto in un'altro post, e cioè che la regione Toscana ha emanato una disposizione, (da non confondere con calendario) che permette la caccia al cinghiale tutto l'anno! in che modo? avvalendosi delle squadre di cinghialai iscritte all'albo provinciale, con il contibuto di ogni cacciatore che ha conseguito i requisiti dell'art.37, ovviamente con il contributo di ogni tipo di G.G.V.V, vigili urbani ecc...Perchè ciò è avvenuto? per il contenimento della specie la dove provoca disagi all'agricoltura, alla selvaggina nobile stanziale, alla sicurezza dei cittadini.

In tempi non sospetti e cioè 35/40 anni fa quando di cinghiali ce n'erano pochi, la provincia di Livorno dietro pressione di alcuni sprovveduti, decise l'apertura del cinghiale il 9 ottobre! e fu subito rimossa l'anno successivo per i disagi oggettivi che procurava all'esercizio della caccia ai migratoristi e come detto sopra colpiva selvaggina non ancora pronta.Va detto che in provincia di Livorno la caccia alla migratoria e specialmente al colombaccio, è radicata, osannata e rispettata!

Lungi da me la presunzione di aver suggerito rimedi o risoluzioni dei problemi di convivenza fra queste due reltà? presenti e a volte contrastanti in maniera esosa, il mio sforzo e convincimento è rivolto alla possibilità? di dialogo con oggettive e soggettive argomentazioni.Da noi esiste la possibilità? di effettuare battute ripeto di "squadra" ogni giorno dell'anno, nel vostro caso, sempre volendo, potrebbero essere organizzate battute "mirate" in settembre e in ottobre eni giorni di caccia chiusa per non intralciare il fagianaio, il lepraio, il colombaio.

Questo è il mio pensiero, con profondo rispetto ti saluto,

Rimescolo