Club Italiano del Colombaccio - Forum

Club Italiano del Colombaccio => Archivio 2007-2014 => Discussione aperto da: Vecchio Forum - 18/01/2011 - 19:53

Titolo: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 18/01/2011 - 19:53
volevo proporvi una discussione  la caccia cosi com'e' oggi vi piace? a me onestamente no! io leggo i vostri post e vedo che ognuno dice la sua giustamente,tirando l'acqua al suo mulino,siamo sul forum del colombaccio e va bene , pero' io penso anche a chi fa altre cacce che si e' visto precludere la possibilita' di andare a caccia perche' la specie che cacciava e' stata tolta dal calendario venatorio,e giustamente cosa doveva fare? in molti non hanno rinnovato il permesso ,quelli che sono rimasti si sono buttati a fare la caccia al colombaccio che e' rimasto l'unico selvatico vero insieme alla beccaccia e il tordo, poi leggendo sempre i vostri post dite che sarebbe opportuno non fare le preaperture e la tortora cosi' non si caccerebbe piu': un'altra specie in meno! chi ha i chiari sapete benissimo che e'sempre stata una caccia di febbraio-marzo: anche qui marzaiole e codoni altre due specie in meno , il mio era un discorso in generale poi non venite a lamentarvi se nell'arco di un km quadrato ci sono 30 capanni al colombacci poi ci si lamenta perche' i colombacci non curano piu' da trieste fino a catania quante fucilate pigliano!!!!! questo era una mia personale opinione tanto so gia' che la caccia come la intendo io non ci sara' mai piu'!!!!! saluti a tutti
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 18/01/2011 - 20:22
Claudia, sono daccordissimo con te, sul forum di cose "strane" ne sono state scritte anche troppe.

La caccia anche come la intendo io non ci sarà? più vuoi per le restrizioni, vuoi per il numero di animali. Per fortuna che ho qualche ricordo.

Un saluto a tutti.
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 18/01/2011 - 20:44
Claudia

Le cose che hai detto sono giuste,le avevo gia espresse anch'io in un post della discussione su: Lazio prolungata fino al 10 Febbraio la caccia al colombo....nella seconda pagina.

Il problema e ` proprio quello da noi detto,cosa dovevano fare i cacciatori?

Quelli che non hanno smesso si sono buttati tutti sulle poche specie rimaste,quelle, che come me hai elencato, e meno male che diversi si sono riciclati e si sono iscritti alle squadre di cinghialai,cosi ` almeno per un po di giorni non vanno alla migratoria.

Tutto questo andazzo ce lo portiamo dietro dal 1992,cioe
da quando e
stata approvata quella vergogna di legge che e ` la 157.

Vedi,tutto quello che scriviamo nei nostri post,non e
voler chiudere la caccia o ridimensionarla,perche
quasi chiusa,e ridimensionata da sola,ma e
solo rispetto per un selvatico che veramente lo merita,purtoppo pero
bisogna anche capire tutti gli altri cacciatori,che fanno la pre-apertura,non ci si puo
ulteriormente dividere siamo gia
troppo divisi,abbiamo aavv vergognose,e politici altrettanto vergognosi,un ' opinione pubblica contro perche `  imbeccata dalla peggior feccia ambientalista attraverso giornali e tv.

Indietro non si puo
tornare,percio
ogni cacciatore deve fare la sua parte per difendere quello che e ` rimasto della selvaggina che caccia.

Tempo addietro mi sono messo di traverso anche con il club sulla pre-apertura perche ` essendo iscritto anche su altri forum di caccia si era scatenato un pitiferio contro chi aveva appostamenti per colombacci in seguito alla proposta di vietare la pre-apertura al colombaccio,io non la faccio,caccio il colombaccio solo d'Ottobre,ma come cacciatore non posso mettermi contro altri colleghi,quindi,ho scritto post critici contro quella proposta,e non per il mio orticello,ma per quello degl'altri.

Qui non ci sono iscritti al wwf,o ad associazioni anti caccia,ma solo cacciatori amanti di una caccia tradizionale,e di un selvatico straordinari quale e ` il signore del cielo.

Lunga vita al colombaccio,lunga vita ai cacciatori tradizionali di colombaccio.

Ciao!
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 18/01/2011 - 20:54
..claudia..io personalmente sono contrario alla preapertura ai colombacci.....per le tortore non ho niente da ridire.Giustamente gli estatini vanno cacciati a suo tempo (agosto-settembre).

Và? pure detto che trovo abbastanza fuori luogo e poco rispettoso gli "accampamenti stile zingari" ai margini di girasolai,su terreni altrui,che si protaggono per 15ine di giorni se non una mesata per ",mantenere" il posto fino al 02-09.

Poco rispettoso per la proprietà? privata,per la terra altrui......tante volte assistiamo a veementi discussioni,spesso prepotenti,tra cacciatori e agricoltori.

Poco rispettoso anche per tutti quei cacciatori,e sono tanti,che lavorano tutta la settimana già? dà? metà? agosto e quindi,forza maggiore,non possono che ACCONTENTARSI per la pre.Ma questa è un'altro aspetto,non marginale e che in un futuro poco lontano,certamente troveranno il rimedio.

come??  affronteremo questo aspetto più avanti,quando l'Europa ci chiederà?(o ci obbligherà?) di allinearsi agli altri paesi in materia "caccia".

---

Per il colombaccio,a pare mio,il discorso pre-apertura è totalmente da rivedere.Lodi alla prov.di Grosseto.Tempo addietro ho preso una discussione su altro forum con un responsabile FEDERCACCIA e poi LIBERACACCIA a tale propsito.Risulato ahimè poco confortabile,entrambi giustificavano "l'apertura delle danze" con la buona salute che gode attualmente la palomba.......  Se lo dicono loro.......

----

Io,personalmente,avendo cacciato sia con la '968 e con l'attuale 157,trovo,ripeto,per quanto mi riguarda, la pratica venatoria ai colombacci e anche al resto della piccola migratoria rimasta cacciabile,piuttosto immutata rispetto ai tempi che furono...soddisfazioni e delusioni allora già? senza febbraio (l'assessore Serafini ai fine degli anni'80 già? negò febbraio a noi migratoristi),e soddisfazioni e delusioni dopo,con la messa in atto della '157 (senza la quale già? dal '92 si sarebbe cacciato "la selvaggina proprietà? del conduttore del fondo").

---

Battaglio in senso bonario,per l'accanimento attuale sul colombaccio....questo sì......ma battaglio affinchè si continui ancora a lungo ad insidiare questo splendido migratore,in maniera ponderata e tesa alla conservazione non alla distruzione della stessa specie.

A parer mio,distruggere è molto più facile e veloce che mantenere......

Noi cacciatori non dobbiamo permettere che ciò avvenga,certamente saremmo additati come i principali responsabili.

---

Tutto questo parlare,a volte un pò confuso,è il mio parere.....

Buona serata e buon continuo di discussione
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 18/01/2011 - 21:08
Prima della 157 eravamo (io ero alla mia seconda licenza) 1.500.000 cacciatori e nessuno pestava i piedi a nessuno. Oggi, in meno della metà?, causa specie dimezzate, territorio ridotto per inurbamento e zone di divieto, ci tocca ammassarci in piccole zone residue e per forza di cose cacciare quelle poche specie rimaste.

FATE VOI I VOSTRI CONTI!!!

Se la restringiamo ancora un pò la caccia bisognerà? fare come dal salumiere e prendere il biglietto e metterci in coda per sparare 4 fucilate.....

Di norme già? ce ne sono ed anche troppe ed è decisamente assurdo che chi uccide una tortora o uno storno o un piccione torraiolo, che vengono regolarmente abbattuti dalle provincie per i danni che causano, si becchi un procedimento penale e chi con la macchina ubriaco o drogato invece uccide 4 poveri ragazzi (fatto successo qualche anno fà? con protagonista un rom) venga sanzionato con pocopiù di mille euro di multa e a sfregio di coloro che poi non ci sono più gli si proponga pure di fare pubblicità? per una marca di pantaloni. Questo è vergognoso!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 18/01/2011 - 21:21
X Claudia

Cosa stai dicendo

Il Colombaccio non é l'ultimo selvatico vero.

Esiste anche la Regina del Bosco,poi il beccaccino,la lepre,il coniglio selvatico,turdidi vari,anatre di vario genere,e poi tutta la caccia di selezione.

Il fatto  è che la caccia al colombaccio é stata ben troppo pubblicizzata su tutti i canali possibili ed apparentemente fatta passare per caccia facile,cosiché tutti si buttano lì con 4 stampi a e 4 piccioni a spaventare inutilmente l'animale che sta diventando sempre più diffidente.Spari ad ogni quota, ogni giorno e ogni luogo da settembre a gennaio e adesso chi chiede anche febbraio.

Quanto pensi che possa durare ancora questa guerra al Colombaccio.

E forse l'animale che deve pagare perché sono venute a meno tante specie nell'elenco dei cacciabili.

E forse l'animale che deve pagare perché in espansione.

Gli svernanti poi vanno rispettati più di quelli nidificanti e se gli svernanti li martelli per troppo tempo prima o poi cambiano siti di svernamento.

Quando dico martelli significa troppa pressione venatoria per un tempo troppo lungo.

Il Colombaccio é allergico al pam pam pam pam pam pam pam pam più di ogni altra specie.

I Colombacci non curano più da trieste in giù per questo motivo.

Tu,mi sembra che  non entrerai mai nell'ordine di queste idee perché tu non ami il Colombaccio,tu ami cacciare e basta.

Finche l'animale é presente  bisogna dargli adosso:questo é il moto di tanti.

TU NON HAI NEL SANGUE LA MALATTIA BLU.

Io accetterei di cacciarlo con soli due colpi e perfino con il solo sparo a fermo,ma tu questo non lo puoi capire non essendo affetta da malattia blu.

Anzi ogni anno sono sempre di più le volte che lascio andare il branco dopo che mi ha curato al gioco.

Ti faccio sapere che io caccio solo il Colombaccio (e nocivi) e lascio il posto agli altri per  tante altre specie.

Cosi la penso io.

Voi pensate e fate come vi pare,ma non dimenticatevi di meditare sul da farsi per combattere gli anticaccia.Chidere di sparere sull'animale perche é sempre presente va solo a favore di chi é contro di noi.

Ciao
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 18/01/2011 - 21:22
Sicuramente se la selvaggina fosse di proprità? dei conduttori del fondo,in Italia la caccia verrebbe chiusa,considerando il numero degli anticaccia proprietari rispetto a quelli che la permetterebbero. Sai te che densità? si avrebbero......i famosi 620 cacciatori in 14 metri quadri(secondo tragico fantozzi)a quel punto problemi zero,tutti a casa! No certamente a caccia sempre e libera a tutto ma per periodi e specie questo si fino alla metà? di marzo perchè chi ha i chiari di acqua che con grossi sacrifici mantiene,solo in febbraio e marzo può godersi il sudore speso(come per noi colombacciai è il mese di ottobre).Ripeto,nn autolimitiamoci verremmo sicuramente presi alla lettera e quindi motivo in più per ridurre ulteriormente!!!
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 18/01/2011 - 21:36
Forse se quei referendum fatti e vinti,si erano persi era meglio,forse avevamo una legge migliore di quella che ci hanno propinato,e solo per i loro interessi.

Ho cacciato 15 anni con la 968/77,e quando nel 1979 usci ` la direttiva EU 409,dissi che senza volerlo noi avevamo gia recepito quella direttiva 2 anni prima,e senza conoscerla.

Ed eravamo 2.000.000.

La diminuzione della selvaggina migratoria non e ` certo da imputare alla legge italiana,sono ben altre le cause.
Colombaiosenese

In quanto al rispetto delle proprieta      
altrui,e al suo poco rispetto,stai tranquillo che tra un po
ci accontentano con l'abrogazione dell'art.842,con o senza la 157/92.

Basta saper aspettare qualche tempo,poi si ride,o meglio,si smette.
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 18/01/2011 - 21:58
a me nn sembra giusto il discorso preaperture e post chiusure proprio come logica...ditemi perche si devono concentrare 700 mila canne fucile solo su una specie o due o tre, si puo' aprire? apri generale e nn romperci le scatole devi chiudere chiudi e basta!e' un processo irreversibile si va verso la fine e nessuno puo farci nulla nn voglio essere catastrofico ma qui si tratta di uno scontro impari cioe' NATURA CONTRO UOMO, INQUINAMENTO, CEMENTIFICAZIONE E URBANIZZAZIONE QUINDI RIDUZIONE DI SPAZI BOSCHIVI ECC ECC, AGRICOLTURE INDUSTRIALI , SVILUPPO, PROGRESSO,CACCIATORI SENZA SCRUPOLI E RISPETTO E SOPRATUTTO SENZA LIMITI! io mi gioco il due fisso senza dubbio!

la nostra fortuna e' nn essere piu due milioni come qualcuno prima citava altrimenti con i mezzi moderni che abbiamo oggi la caccia sarebbe gia finita da un pezzo!
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 18/01/2011 - 21:59
a me nn sembra giusto il discorso preaperture e post chiusure proprio come logica...ditemi perche si devono concentrare 700 mila canne fucile solo su una specie o due o tre, si puo' aprire? apri generale e nn romperci le scatole devi chiudere chiudi e basta!e' un processo irreversibile si va verso la fine e nessuno puo farci nulla nn voglio essere catastrofico ma qui si tratta di uno scontro impari cioe' NATURA CONTRO UOMO, INQUINAMENTO, CEMENTIFICAZIONE E URBANIZZAZIONE QUINDI RIDUZIONE DI SPAZI BOSCHIVI ECC ECC, AGRICOLTURE INDUSTRIALI , SVILUPPO, PROGRESSO,CACCIATORI SENZA SCRUPOLI E RISPETTO E SOPRATUTTO SENZA LIMITI! io mi gioco il due fisso senza dubbio!

la nostra fortuna e' nn essere piu due milioni come qualcuno prima citava altrimenti con i mezzi moderni che abbiamo oggi la caccia sarebbe gia finita da un pezzo!
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 18/01/2011 - 22:03
Io dico solo una cosa, vi siete chiesti perchè molto territorio è stato interdetto alla caccia? Molte specie eliminate e sopratutto i cacciatori sono malvisti da molta gente (fortunatamente non tutta)????

Beh se rispondete a queste domande capirete come mai la caccia in Italia oggi è così.

Tralaltro, in altre parti d'europa quello che cacciamo noi non lo cacciano (basta pensare ai tordi, allodole e fringuelli, pavoncelle...) beh nonostante questo i cacciatori non si pestano i piedi e di animali ce ne sono parecchi, perchè? Perchè sono meno cacciatori...e perchè quello che c'è viene gestito come si deve.

Il prolungamento di 10 gg al colombaccio è una caramellina che ci hanno dato quando sotto sotto invece vanno per togliere e chiudere altre specie, quindi guardiamo il disegno globale non il particolare, perchè farei volentieri a meno di tirare 10 giorni a febbraio al colombaccio magari potendo cacciare normalmente lo storno o non vedendomi recepiti i famosi key concept che se entrano in vigore possiamo salutare gran parte della migratoria come la cacciamo ora....

Molte associazione venatorie queste cose nemmeno le sapevano, non sapevano nemmeno che in Europa o in Italia si stavano prendendo certi provvedimenti....e noi che facciamo? Litighiamo fra di noi....

Beh ci meritiamo quello che abbiamo.

Ultima mia considerazione, la caccia è sopratutto gestione di un patrimonio faunistico, se c'è quello c'è la caccia, se non c'è quello no...questo per dire che specie che tradizionalmente una volta si cacciavano per tanti motivi col tempo potrebbero non esserlo piu e specie che una volta non c'erano potrebbero diventarlo, insomma la caccia non è una cosa statica (o meglio non dovrebbe esserlo) dovrebbe seguire l'andamento delle popolazioni selvatiche.
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 18/01/2011 - 22:18
Palombaro

Non lo sapevano?

Guarda che quando ci chiamarono in EU per stilare questi concetti chiave(KC) oltre agli "scienziati"dell'allora Infs(che sono quelli che ci sono adesso nell'Ispra)c'erano anche dirigenti di Fidc,che era ed e`la maggiore aavv italiana,e quando vennero scritte le date di apertura e chiusura per l'Italia sono stati muti come pesci.

Dovrebbero essere il nostro sindacato,invece sono peggio di chi ci vuole male,perche ` lo fanno ...........sotto banco.
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 19/01/2011 - 06:17
X Colombaccio50
Colombaccio é uguale a uccello blu in Francia.

Colombite é uguale a malattia blu in Francia(ne soffre tutto il sud /ovest della Francia).Come sai io sono anche di nazionalità? francese.

Osserve bene il branco che ti cura da lontano quando sorvola la macchia verde.Non pensare che gli stai per sparare,goditelì,osservalì,entra nel branco vedrai che il bosco diventa blu,e quando te li sei goduti per bene forse riesci anche a capire che qualche volta potresti anche lasciarli andare e non sparare per lo spettacolo che ti hanno dato.

Hai ragione sono stati i verdi a rovinare la caccia in italia( e lo faranno sempre perché é il loro mestiere) sopratutto se come in emiliaromagna sono stati sempre cullo e camicia con i rossi.

Ciò non toglie che febbraio per il Colombaccio deve rimanere a mio avviso caccia chiusa,come lo dovrebbe essere settembre.

Il nostro mestiere invece di cacciatore é cercare di gestire la selvaggina che cacciamo,e non solo volere sparare perché l'animale é presente sul territorio.

Ha detto bene Palombaro,negli altri paesi sono in meno e gestiscono meglio la caccia. Fra un po ti potrebbero dire che siccome hai avuto febbraio ti togliamo ottobre e qualche altra specie.

Guardiamo la realtà? :siamo purtroppo in tanti ad andare a caccia e siamo purtroppo in tanti a non volere gestire la caccia.

Mi raccomando quando vedi un Colombaccio guarda,osserva e vedrai che é una freccia blu contro il verde dei boschi.

Ciao.
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 19/01/2011 - 11:32
è inutile che ci facciamo il sangue amaro, che cerchiamo di trovare una soluzione ragionevole tanto contiamo quanto il due di briscola, i politici non mantengono le promesse, le associazioni venatorie non ci rappresentano, non siamo più una famiglia unita di conseguenza non abbiamo più la voce grossa da far sentire,c'è una soluzione molto drastica per ritornare ad avere un ruolo importante sulle decisioni venatorie, smettere di andare a caccia per quanto tempo per quello che ci vuole così facendo blocchiamo un giro economico da spavento e vedrai come ci vengono a cercare ma tutti i cacciatori dovrebbero smettere (quindi è una cosa impossibile) in più nessuno deve andare a fare abbattimenti su riichiesta, gli animali non si toccano, vedrai che quando qualche bello storno gli fa una bella cacata sulla testa mentre passeggiano per la città? a sti politici, vedi come ti vengono a ricercare, a quel punto sei te che fai il gioco forza, sei tu che detti le regole, questa è l'unica soluzione ( impossibile ) che il mondo venatorio dovrebbe applicare per riavere in un futuro voce in capitolo nel mondo venatorio.
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 19/01/2011 - 13:05
per ROYAL 42............ non finirà? la caccia. Con i presupposti che ci sono e con l'ignoranza che regna sovrana su chi legifera....la caccia è gia finita!!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 19/01/2011 - 13:10
Buonasera a Tutti,anche se non scrivo quasi mai ma vi leggo molto spesso questa volta voglio esprimere anch'io la mia opinione,io sono concorde con quanto scritto da Claudia e da C50,non credo proprio che la distruzione di una specie dipenda da noi cacciatori , ma da fattori molto piu' grandi della nostra passione,quali inquinamento ,urbanizzazione,uso di sostanze nocive(diserbanti,ecc.),un esempio che posso citare senza dubbio riguarda il passero comune,quando era consentito nel grossetano c'erano grosse colonie di questa specie e noi facevamo dei bei numeri ora che ormai sono anni che non vengono piu' cacciati sono spariti....come mai????Ventanni fà? nella maremma grossetana nei vecchi prati frequentati da pecore,vacche era frequente vedere branchi piu' o meno grossi di pavoncelle e pivieri e adessso???Vuoti anche perchè i prati vecchi e le bestie sparite.......Per quanto riguarda il  COLOMBACCIO non credo che sia messo proprio male,certo con questo non voglio dire che bisogna fare delle stragi,ma mi sembra che la legge che già? c'è lo tuteli e quindi non vedo motivi di restrizioni.

Bonaaaa.....
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 19/01/2011 - 13:26
x denis: ma te che fai nella vita? oltre a dubitare sempre di tutto e di tutti? sei per caso un dottore? dal momento che senza neanche conoscermi mi hai fatto una diagnosi! forse sei un mago? ma dal momento che sei di origine francese perche' non vai in francia a cacciare? invece di stare qui a sparare cavolate!!!!! poi chi te la detto che io non ho il colombaccio nel sangue per tua informazione i colombacci a me mi covano sul tetto di casa, e da settembre a febbraio io ne vedo a centinaia di migliaia per cui non venirmi a parlare di colombacci a me!!!!!tanto arrivi secondo...... ah mi dimenticavo per quanto riguarda le specie cacciabili ti sei dimenticato il gallo forcello e il cedrone.......denis fammi il piacere ciao
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 19/01/2011 - 13:55
ma possibile che bisogna litigare sempre tra noi cacciatori??? io non capisco perchè ogni volta che viene affrontato un'argomento abbastanza importante, invece di dire ognuno la propria e coondividere o meno il pensiero di altri in maniera ragionevole  si va per criticare lo scritto di altri,e diventa una catena di sant'antonio di attacchi tra cacciatori, si vorrà? anche cercare di ottenere qualcosa ma fino a che non ci si rispetta di più tra noi e si diventa una squadra unita, si va da poche parti e si agevola il lavoro di chi vuol far chiudere la nostra passione, poi fate come vi pare ma questo unè il verso come disse quello che s'impiccava dai piedi!
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 19/01/2011 - 14:36
...molti di voi pensate che...tanti come il sottoscritto,la si vuole restringere perche' forse si deve apparire piu' "buoni""piu'"onesti"...no,non e' vero,e' solo per cercare di salvaguardare il piu' possibile la specie...qualunque essa sia,e voi mi direte"ma il che tu' voi salvaguardare,ce ne stanno a migliaia",bene!ma se e' tanti anni che va' avanti cosi', e ci stanno..perche' allora forzare ancora di piu' sulla specie?..ho tre amici tornati stamani dalla spagna,tre gg di caccia,quasi 200 tordi,ecco cosa bisogna combattere!!!e' la mia non e' gelosia...statene certi,ma sono certo che andando avanti cosi'...arriveremo alla fine..o quasi,eccerto che mi piacerebbe ritornare a caccia da agosto al 31 di marzo..che tempi!...gia'..ma erano altri tempi, piu' animali,meno inquinamento+coltivazioni...e meno cemento,e non parlo di "restrinzioni"..ma di lasciare il mondo com'e',tanto  qui' e' solo una  discussione,le leggi non le facciamo noi...purtroppo.saluti
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 19/01/2011 - 19:54
Colombaccio50

Sei forte, se vengo a Poggibonsi spero di incontrarti.

Però detto fra noi  parble non si scrive così,si scrive parbleu, altrimenti i Francesi che leggono  non capiscono la battuta.

Ciao alla prossima.
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 19/01/2011 - 20:22
ma tutte queste stragi che vengano fatte a settembre a gennaio o non mi ricordo bene i che vu avete scritto, ma un indo vu le fate? ma i che sbaglio sempre i posto? vabbe va prima o poi mi tocchera anche a me!!!
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 19/01/2011 - 20:34
Claudia se continui così ti confondi con noi uomini rudi e puzzolenti di sangue selvatico.(Delle nostre prede preferite)!

Abbiamo bisogno di gentilezza, comprensione e sostegno....dacci una mano.

da come scrivi non corrisponde femminilità?, scusami in anticipo, ma senza polemiche.

un salutone,

Rimescolo
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 19/01/2011 - 20:54
X Claudia
Non dico che mi dispiace leggere e capire  che sei stata disarcionata perché sarei bugiardo.

Sei stata proprio disarcionata.
 Quando una replica é di questa tipologia come la tua significa solo che non si hanno più argomenti in merito alla discussione.
ORA COPIO,INCOLLO: ma dal momento che sei di origine francese perche' non vai in francia a cacciare? :          Che significa ??!!
ORA COPIO,INCOLLO IL SEGUITO: invece di stare qui a dire cavollate !!!! :che significa
COPIO ED INCOLLO ANCORA: tanto arrivi secondo...      :       che significa??!!
Io  comunque ti lascio volentieri il tuo primo posto.

Non competo con te.
COPIO,INCOLLO ANCORA: oltre a dubitare sempre di tutto e di tutti?:  che significa??!!

E PER TUO ULTIMO,COPIO INCOLLO ANCORA: denis fammi il piacere ciao : Che significa??!!
Ora rispondo alle tue domande:
Ma te che fai nella vita?: faccio perdere le staffe a chi vuole cacciare il Colombaccio in febbraio
Forse sei un mago ?    No, e non faccio profezie purtroppo.
Sei per caso un dottore ? No,e non me ne pùo importare proprio niente della tua salute,non faccio diagnosi.

Chi desidera la caccia al Colombaccio non é sicuramente ammalato di malattia blu come la voglio chiamare io :questo il senso delle mie parole e si capiva bene.
Dimenticavo: non conosci la mia origine perché posso essere si di nazionalità? Francese ma di origine diversa come posso essere di nazionalità? Italiana ma di origine diversa  ancora.

Quindi per favore  parla  magari senza tirare in ballo origini!!!,perchè  non é bello oggi giorno esprimersi così.
Si sei stata proprio disarcionata.
Adesso a livello di battuta amichevole ti chiedo questo:

Non é che sul tuo tetto hai scambiato dei torraioli per dei Colombacci?

Cordiale saluto Denis
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 19/01/2011 - 21:02
eccoci...ahahahah:-)grande Denis,emmmm...a parte tutto questo "casino"...ma che vu' l'avete il profilo su fb??...mi piacerebbe tanto vedervi,,,anche se solo virtualamente:-)...e come dice uno....bonaaaaa:-)
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 19/01/2011 - 21:02
Rimescolo se ci pestano i calli si sente male,sia che siamo uomini duri sia che si tratti di gentil sesso,senza offendere ma un po`risentiti si.

Ciao!
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 19/01/2011 - 21:19
x dennis non voglio replicare ulteriormente al tuo post ti dico soltanto che ti sei dimostrato per quello che sei: un maschilista e anche presuntuoso comunque li so riconoscere i piccioni dai colombacci....... vorrei vedere te che li vedi solo ad ottobre  io invece tutto l'anno ciao
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 19/01/2011 - 21:58
Leggendo molti post di questo forum come si può dar torto a coloro che sostengono che la caccia vada assolutamente abolita in quanto i cacciatori sono solo dei distruttori?
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 19/01/2011 - 22:31
X Denis ma anche per voi tutti.

Scusa ma ormai il forum(come ho gia scritto diverse volte e
decaduto rispetto a quello che era un tempo,pieno di consigli su allevamento,addestramento,cura dei piccioni,costruzione di capanni,tutto in piena armonia tra cacciatori e amanti di quel magnifico animale che e
il colombaccio.

Ora gli voglio dare una mano anch'io dicendo 2 o 3 cosette.

Te tu mi ricordi molto un cacciatore che scrive su ilcacciatore.com una persona molto intelligente,che pero` quando scrive dice bene solo lui,di caccia si intende solo lui,l'ATC paradiso ce l'ha solo lui,gli altri che gli rispondono,o non hanno capito quello che voleva dire,oppure sono disfattisti,o distruttori di natura e ambiente, ironizza sullo scritto degli altri cacciatori,non in modo delicato,ma proprio fa capire che gli altri non capiscono una bella sega,intanto su detto forum ha tutti contro.

Questo cacciatore,(senza polemiche naturalmente)mi ha ricordato il tuo post di risposta a Claudia.

Comunque qui dentro stai tranquillo che non ci sei solo te,cosi ` ce ne sono un'altro paio,e per questo molti iscritti hanno abbandonato il forum per evitare discussioni e polemiche.

Scusatemi ragazzi,ma dall'alto della nostra  eta ` e anni di caccia,mi piacerebbe che qualcuno ascoltasse,senza andare avanti a testa bassa,i consigli di legislazione venatoria,di ambiente di fauna,di falsi ambientalisti,di animalisti,e di tutto quello che ci hanno propinato in tanti anni.

Ricordatevi che con quelli non si ragiona,ne tanto meno si tratta,si combatte e basta,di mezzo c 'e
la nostra,o la loro sopravvivenza, cosi
con la politica,cosi ` con le aavv,specialmente le riconosciute,che fanno solo i propri interessi.

Sto
pensando dopo tanti combattimenti inutili,che a volte mi e
  sembrato tra sordi,di fare  come hanno fatto gia ` qualcuno di quei cacciatori iscritti al forum(io no,ma loro si) carichi di sapienza in questa caccia,e che potevano essere molto utili alla causa(non solo venatoria)e che hanno abbandonato proprio per evitare sterili polemiche con qualcuno.
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 20/01/2011 - 06:22
Ribaltina......"Comunque qui dentro stai tranquillo che non ci sei solo te,cosi ` ce ne sono un'altro paio,e per questo molti iscritti hanno abbandonato il forum per evitare discussioni e polemiche"

------

perdonami se un pò mi risento,ma proprio NON mando giù questo tuo modo "velato" di accusare questo e quest'altro.E non è la prima volta.....insieme ad un altro lo hai ripetuto.Non lo trovo corretto nei confronti di chi,CIVILMENTE,dice la sua in un posto dove è consentito dirlo.

Personalmente in uno scambio di opinioni,come inizia,finisce con un clic di mouse,senza risentimeti alcuni ne asti velati,spesso e volentieri anche con una stretta di mano (virtuale).Se l'altro riesce a convincermi bene,si ha sempre da imparare nella vita,altrimenti resto della mia idea senza per questo aver "malumori latenti".

Bisogna per forza pensarla tutti come te  ????????????????????????????

Previo la tua scocciatura ?????

Ma stiamo scherzando ???!!!!

Se altri se ne sono usciti per questi motivi,da noi si direbbe,"non ci son più".

-----

con sincero rispetto per i tuoi pensieri,ma non per quello che sopra hai scritto.
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 20/01/2011 - 06:57
X Claudia
Intanto se mi permetti mi chiamo Denis con una n sola.

Questa volta non sei solo disarcionata,ma dimostri di essere caduta proprio dal cavallo,perché addiritura sei diventata offensiva.
VEDI QUESTO COPIA INCOLLA:ti sei dimostrato per quello che sei: un maschilista e anche presuntuoso.

Ti sarai dimostrata tu per quello che sei,e sei offensiva non c'é dubbio.
P.S. VEDI QUEST'ALTRO COPIA E INCOLLA: vorrei vedere te che li vedi solo ad ottobre io invece tutto l'anno ciao.     : Qui ti misuri con me e dimostri solo  di volere essere prima.     Te lo già? scritto io non competo   tienti il tuo primo posto.
Non hai proprio più argomentazione e sei passata alle offese.

Ti sei arrampicata sugli specchi,attenta a volte con quelli si scivola ancora più in basso.
Scusa il mio sarcasmo,ma te lo meriti.

Sempre cordiale saluto Denis
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 20/01/2011 - 09:16
X Ribaltina
Scusami Ribaltina :queste sono le discussioni avviate da me

1.E questo il forum del club del Colombaccio ?? Iniziata 1 mese fa Replica più recente: 1 mese fa.

2.COLOMBACCIO SVERNANTE E SITUAZIONE METEO Iniziata 2 mesi fa Replica più recente: 2 mesi fa.

3.IL COLOMBACCIO SVERNANTE E L'ALIMENTAZIONE Iniziata 2 mesi fa Replica più recente: 2 mesi fa.

4.MIGRAZIONE E QUOTA Iniziata 2 mesi fa Replica più recente: 2 mesi fa.

5.Il Colombaccio non ci crede più Iniziata 2 mesi fa Replica più recente: 1 mese fa.

6.Esperienza agro/dolce Iniziata 5 mesi fa Replica più recente: 5 mesi fa.

7.Quali volantini Iniziata 6 mesi fa Replica più recente: 6 mesi fa.
E queste sono quelle avviate da te,(quelle che ho rilevato )

1.Chi tra voi partecipa come rilevatore a "progetto colombaccio?" Iniziata 1 anno fa Replica più recente: 1 anno fa.

2.Pallini di piombo Iniziata 2 anni fa Replica più recente: 2 anni fa.

3_. come avviare i giovani alla caccia tradizionale ai colombacci:replica più recente e  ultima replica 2 anni fa.

4.VIETATO L'USO DEL PICCIONE Ultima replica utente: 2 anni fa. Replica più recente: 2 anni fa.
Quindi non vedo dove e perché vuoi fare dei rimproveri nei miei confronti sulle discussioni avviate da me sul Forum.

Se vuoi fare discussioni sulle attrezzature o piccioni o altro  non te lo impedisco mica io,avvia pure tutto quello che ti pare.

Non mi pare che le discussioni avviate da me abbiano portato il forum in basso
Per quanto riguarda le discussioni avviate da altri  penso di avere diritto come te di fare delle repliche.

Poi se qualcuno non sa essere  educato o rispettoso nei confronti di una mia replica penso di avere diritto di ribatterlo come fanno giustamente tutti.

Sta di fatto che puoi ribaltare come una  calza tutto l'archivio del forum per cercare dove ho mancato di rispetto io nelle mie repliche.
Io non ho mai detto a nessuno : vai a caccia da un'altra parte,invece di dire cavolate qui sul forum come ha fatto qualcuno.
Ti faccio un esempio di mia replica:

  Questa é la replica che ho fatto a Claudia

1.X Claudia

Cosa stai dicendo

Il Colombaccio non é l'ultimo selvatico vero.

Esiste anche la Regina del Bosco,poi il beccaccino,la lepre,il coniglio selvatico,turdidi vari,anatre di vario genere,e poi tutta la caccia di selezione.

Il fatto è che la caccia al colombaccio é stata ben troppo pubblicizzata su tutti i canali possibili ed apparentemente fatta passare per caccia facile,cosi ché tutti si buttano lì con 4 stampi a e 4 piccioni a spaventare inutilmente l'animale che sta diventando sempre più diffidente.Spari ad ogni quota, ogni giorno e ogni luogo da settembre a gennaio e adesso chi chiede anche febbraio.

Quanto pensi che possa durare ancora questa guerra al Colombaccio.

E forse l'animale che deve pagare perché sono venute a meno tante specie nell'elenco dei cacciabili.

E forse l'animale che deve pagare perché in espansione.

Gli svernanti poi vanno rispettati più di quelli nidificanti e se gli svernanti li martelli per troppo tempo prima o poi cambiano siti di svernamento.

Quando dico martelli significa troppa pressione venatoria per un tempo troppo lungo.

Il Colombaccio é allergico al pam pam pam pam pam pam pam pam più di ogni altra specie.

I Colombacci non curano più da Trieste in giù per questo motivo.

Tu,mi sembra che non entrerai mai nell'ordine di queste idee perché tu non ami il Colombaccio,tu ami cacciare e basta.

Finché l'animale é presente bisogna dargli addosso:questo é il moto di tanti.

TU NON HAI NEL SANGUE LA MALATTIA BLU.

Io accetterei di cacciarlo con soli due colpi e perfino con il solo sparo a fermo,ma tu questo non lo puoi capire non essendo affetta da malattia blu.

Anzi ogni anno sono sempre di più le volte che lascio andare il branco dopo che mi ha curato al gioco.

Ti faccio sapere che io caccio solo il Colombaccio (e nocivi) e lascio il posto agli altri per tante altre specie.

Cosi la penso io.

Voi pensate e fate come vi pare,ma non dimenticatevi di meditare sul da farsi per combattere gli anticaccia. Chiedere di sparare sull'animale perché é sempre presente va solo a favore di chi é contro di noi.

Ciao
Ora secondo te dicendo queste cose  ho fatto cadere in basso il forum?

Ma sopratutto sono stato offensivo verso qualcuno o verso Claudia?
Ora va a rileggerti bene le repliche di Claudia e tira le somme.
N.B.:AVEVA GIA RISPOSTO BENISSIMO ALLA TUA REPLICA  COLOMBAIOSENESE

Ciao.
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 20/01/2011 - 10:46
caro denis il primo ad essere offensivo sei stato proprio te hai messo piu' di una volta in discussione il fatto CHE NON HO LA MALATTIA BLU hai oltretutto detto che  non so riconoscere un piccione torraiolo da un colombaccio ma te che ne sai di me? hai sempre da dubitare di tutto e di tutti qui sul forum sembri proprio te il primo della classe non io,scrivi sempre su come si fa a cacciare i colmbacci guarda che lo sappiamo anche noi! forse li caccerai in maniera diversa o con attrezzature diverse e allora? poi mi dici anche che io non amo il colombaccio che sono pronta a dargli addosso finche' c'e' n'e' ma per chi mi hai preso:per una stragista? cordiali saluti
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 20/01/2011 - 12:25
quando dico che il problema siamo anche "NOI" nn potete darmi torto per stupide e banali discussioni di sola teoria siamo sempre a discutere ma dove vogliamo andare messi cosi'?col cavolo che ambientalisti e WWF si attaccano fra loro in questo modo sono compatti e tutti verso lo stesso fine!!!mha continuo fermamente ad esser convinto che mi guardo il mio orticello e del resto me ne frego finche' dura fa verdura poi vedremo!
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 20/01/2011 - 13:23
boni raga, secondo me non è piu possibile cacciare tutto fino ad aprile, questo è fuori discussione. colombaccio50 io sono un amante della caccia, infatti non caccio solo le palombe, ma non è pensabile di cacciare i tordi a marzo; spareresti a uccelli con l'uovo nel culo. tu sei un grande e sai benissimo che la diminuzione della migratoria non è sicuramente dovuta alla caccia ma da tanti altri motivi: vedi cemento, inquinamento, cambiamento delle condizioni climatiche, quindi è vero che ci sono delle specie che si cacciano meglio a febbraio e marzo, ma stai pur tranquillo che oramai ne vedi pochi anche in quel periodo. purtroppo le restrizioni sono tante quindi cerchiamo di mantenere quello che abbiamo senza smuovere troppo le acque. per quello che riguarda la caccia al colombaccio, non peso che sia giusto non fare la preapertura in dei posti come grosseto, di animali cenesono a migliaia,invece ad esempio nella nostro provincia(pu) si potrebbe non fare la preapertura perche comunque gli animali sono pochi per essere cacciati a settembre. da noi si cacciano bene ad ottobre per gli altri mesi non c'è pericolo tanto non ci sono cacciatori che si buttano in quella caccia i carnieri sarebbero troppo miseri per l'inpegno che ci devi mettere. questo è quello che penso, ci sentiamo prossimamente.
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 20/01/2011 - 13:29
X Claudia

Stop.

Bye Denis
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 20/01/2011 - 17:14
Colombaiosenese

Forse ti sbagli con qualcun'altro perche ` io stesso ho criticato chi scrive senza fare nomi e cognomi,non parlavo sicuramente di te,come mai ti sei risentito?

Figurati se voglio cambiare le tue idee,lo dici proprio a uno che e
sempre andato avanti a testa bassa con le proprie ,finche
non ha picchiato la classica boccata.

Ho solo dato il mio parere su certi post scritti sul forum,negli ultimi tempi,che non son certamente come quelli di 2-3 anni fa ` .

Forse non capisco i post,ma se qualcuno della mia stessa Regione mi dice:

Devi stare a casa tua,l'altro dice la caccia dal palco e
distruttiva perche
mette il fucile sotto al culo dei colombacci,e quindi tutti da terra,altri ancora che propongono,restrizioni ad altri cacciatori,due colpi,un colpo etc etc,chi e ` che divide la categoria?

Se leggi i miei post recenti e non vedrai che non c ` e ' una parola contro altre forme di caccia,ne contro chi pratica la caccia al colombaccio a fermo ,o al volo,da terra o dalle piante,ne malcelate ironie,ne inalberamenti verso altri membri del forum,ma solo risposte pacate.

E allora se una volta scrivo quello che penso, credo che forse almeno una volta abbia il diritto.

questo era a mio modo di vedere,il decadimento del forum.

Se qualcuno si e ` risentito per una volta che ho scritto quello che pensavo ,allora forse........

In quanto alla gente che se n
e
andata credimi e
troppo semplice dire che non c
e ' piu ` il forum  ha perso in cultura della caccia al colombaccio.
Denis

Nel forum finalmente abbiamo una donna,Claudia,appassionata di caccia,teniamocela stretta,sa difendersi da se,non ha bisogno di suggerimenti,ma non e ` stato bello da parte tua dire che non riconosce un colombaccio da un piccione,che volevi ti rispondesse in quel caso?

Poi riconosco che non e ` facile parlarsi attraverso il PC,tante cose vengono fraintese,ma anche per questo bisogna cercare di capire senza risentirsi,o fare subito polemiche.
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 20/01/2011 - 17:51
...giuro che non voglio far polemica....

--

 COPIO-INCOLLO"Comunque qui dentro stai tranquillo che non ci sei solo te,cosi ` ce ne sono un'altro paio,e per questo molti iscritti hanno abbandonato il forum per evitare discussioni e polemiche"...............

---

Anche non sentendomi direttamente "tirato dentro"(lo si sarebbe tutti non facendo nomi),mi ha "elettrizzato" questa vaga colpa data a "ignoti sollevatori di polemiche".

come causa di qualche fuoriuscita per di + annunciata a voce alta.

Non lo ritengo un motivo valido ne una scusa plausibile per non partecipare a scambio di opinioni civili e si spera,costruttive.

Nel mondo del lavoro con la tuta blu si dice " UTILI TUTTI,NECESSARI NESSUNO".....e ci si forgia a questa verità? ogni qualvolta qualcuno prende altra strada.

Tutto lì,le ragioni ho cercato di spiegarle stamani,e comunque.....

può essere che il mio umore mattutino delle volte risente delle notti semiinsonni,e se così fosse mi scuso ......@:)

---

ps. và? da sè che spesso il pc da adito a malintesi e spiacevoli equivoci....dobbiamo tollerare e essere tollerati,altrimenti è "sempre ritta" al primo intoppo.
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 20/01/2011 - 20:42
carissimi, Royal42, Levante, Colombaiosenese, Ribaltina, vi rispetto e sono in sintonia

con voi, mi piacerebbe essere dei vostri, ma non vorrei formare gruppi pro e contro.

dico semplicemente che forse siamo troppo presenti in discussioni ripetitive, poco chiare, a volte rischiamo di essere fraintesi.non sono sicuro di riuscire ad essere compreso senza suscitare irritazioni, ma credetemi non mi voglio sostituire a nessuno, nè imporre le mie teorie, chiedo solo di allentare le tensioni, aspettiamo un po di tempo, argomenti nuovi, nuovo forum con pagine specifiche, con foto ecc...non stoppo C50

perchè si è meritato gli onori dell'arte e della simpatia!

sinceramente con rispetto saluto e aspetto un vostro segnale,

Rimescolo
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 20/01/2011 - 20:55
Rimescolo......il mio,è un segnale che senza remora alcuna,si interseca pienamente col tuo sensato ragionamento !!
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 20/01/2011 - 21:22
il mio incrocia il vostro con vero piacere e accolgo  la tua idea RIMESCOLO e mi unisco a voi!
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 20/01/2011 - 21:51
Posso?

Se posso,molto volentieri mi unisco.
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 20/01/2011 - 23:40
Se la caccia, intesa com'è attualmente strutturata in Italia diversamente dagli altri paesi e cioè con diritto di accesso, dovesse essere abolita sarà? certamente ed esclusivamente per l'ignoranza, l'arroganza, l'incapacità? di capire che cosa sia una caccia sostenibile, il non avere il minimo rispetto per delle specie animali e la loro conservazione, espresse da molti/troppi cacciatori e purtroppo anche su questo forum.

Addirittura siamo arrivati a delle blaterazioni chiaramente razziste!

Mi meraviglio di Voi che ritenete queste cose divertenti e simpatiche! Vergogna!
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 21/01/2011 - 06:21
giamp 50....COPIO_INCOLLO  "Se la caccia, intesa com'è attualmente strutturata in Italia diversamente dagli altri paesi e cioè con diritto di accesso, dovesse essere abolita sarà? certamente ed esclusivamente per l'ignoranza, l'arroganza, l'incapacità? di capire che cosa sia una caccia sostenibile, il non avere il minimo rispetto per delle specie animali e la loro conservazione, espresse da molti/troppi cacciatori e purtroppo anche su questo forum.

Addirittura siamo arrivati a delle blaterazioni chiaramente razziste!

Mi meraviglio di Voi che ritenete queste cose divertenti e simpatiche! Vergogna! "

------

OK...fino ad un certo punto ho seguito benissimo il tuo ragionamento,poi mi sono perso........

mi fai un piccolo sunto di "blaterazioni chiaramente razziste",(senza voler far polverone ma per capire) e delle "cose divertenti e simpatiche terminate con un "vergogna",nello specifico tente a ledere dignità? che non riesco a decifrare! Spero che lo gogliardiche "cazzate" con c50 non siano agglomerate con il tuo disappunto.

Con rispetto.
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 21/01/2011 - 09:14
X RIBALTINA

mi era sfuggito una tua nota in merito alla battuta che ho fatto a Claudia dicendo: non é che sopra il tuo tetto hai confuso dei torraioli per dei Colombacci.
Ora vai a rileggerti quello che ho scritto prima sulla stessa riga terminando la mia replica:

Ho scritto : BATTUTA  AMICHEVOLE.(appunto per non essere frainteso).

con tanto di saluti a fine replica.

Questo é il copia incolla

Adesso a livello di battuta amichevole ti chiedo questo:

Non é che sul tuo tetto hai scambiato dei torraioli per dei Colombacci?

Cordiale saluto Denis
A me le battute sono arrivate sotto altri aspetti.

COPIO E INCOLLO QUELLO CHE ERA LA REPLICA.  
Ribaltina LEGGI BENE PER FAVORE
x denis: ma te che fai nella vita? oltre a dubitare sempre di tutto e di tutti? sei per caso un dottore? dal momento che senza neanche conoscermi mi hai fatto una diagnosi! forse sei un mago? ma dal momento che sei di origine francese perche' non vai in francia a cacciare? invece di stare qui a sparare cavolate!!!!! poi chi te la detto che io non ho il colombaccio nel sangue per tua informazione i colombacci a me mi covano sul tetto di casa, e da settembre a febbraio io ne vedo a centinaia di migliaia per cui non venirmi a parlare di colombacci a me!!!!!tanto arrivi secondo...... ah mi dimenticavo per quanto riguarda le specie cacciabili ti sei dimenticato il gallo forcello e il cedrone.......denis fammi il piacere ciao
Vedi Ribaltina

NELLA SUA REPLICA NON C'E NIENTE DA FRAINTEDERE.

Come fai capire tu ben vengano la  donne nel Forum c'é giustamente posto per tutti,donne comprese.
Per me la disussione spiacevole(chiedo anche scusa se purtroppo Claudia é ora di nuovo in ballo) é chiusa e non ci rientrerò piu nel merito come d'altronde ho fatto con lei con la mia ultima replica con lei.

Cordiale saluto Denis
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 21/01/2011 - 10:00
Denis

Ho letto ho letto.

Avevo letto anche prima.

Via Denis,con modo scherzoso,ma gliel'avevi cantata su`!!!!!!
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 21/01/2011 - 10:05
No Giamp!

Se avvenisse quello che hai scritto,la colpa e`           della politicaccia anticaccia di dx e sx.

Chi ha proposto l'abolizione dell'art.842 del C.C,messo da colui che era un dittatore?

Se lui era un dittatore(e lo era in piena regola)quelli di oggi chi sono?
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 21/01/2011 - 10:54
xRibaltina
Guarda voglio ancora cantare:
Il moto di tanti cacciatori é che bisogna dare adosso al Colombaccio sempre perche é ormai sempre presente sul territorio.
Allora per essi ben venga febbraio,settembre,5 giorni di caccia alla settimana per tutto il periodo della sua presenza dalla nascita fino alla fine dello svernamento e al periodo della preparazione alla migrazione di ritorno, e magari oltre.

Qualcuno lo ha già? definito dannoso.

Via per tutti con le schiopettate tam tam,bim bum,tam tam,bim bum bam,tam tam tam,tam tara ta tam tara ta tam..........................................................

Tanto é il solo  animale nobile rimasto cacciabile,ce li hanno tolti tutti,giustifichiamoci con questo motivo.

Tanto negli urali a febbraio ci sono ancora due metri di neve(come se dietro le alpi non esiste tutta un Europa) e quindi cacciamo pure anche a febbraio perche ancora il Colombaccio non migra indietro enon si stta nneanche preparando.

Bene così,vedremo fra pochi anni quanti Colombacci migranti cureranno i  giochi in periodo di migrazione e poi di svernamento.

Mi sa che serve ben poco discuttere di racchette o attrezzature come vuoi tu con mentalità? del genere.

IO PENSO CHE BISOGNA ESSERE BEN PIU LUNGIMIRANTI SE SI VUOLE AVERE UNA CACCIA FUTURA SOSTENIBILE E MANTENERE IL COLOMBACCIO UN ANIMALE CHE POSSA ANCORA DARE LE SODDISFAZIONI DELLA CURATA IN VOLO SUL GIOCO E LA POSATA SULLE BUTTATE.

BISOGNERA PURE LASCIARLI UN PO DI PACE ANCHE QUANDO E IN SVERNAMENTO....... E NON STO A DILUNGARMI.

io sono il primo a prendere il fucile per cacciare ma in questi ultimi anni ho notato un notevole cambiamento delle abitudini e del comportamento  del colombaccio sugli appostamenti in campo e anche in appostamento tradizionale sia in perido di migrazione che di svernamento.

Mi sono reso consapevole che  tutto questo modo non puo durare perché é già? purtroppo iniziato quello che farà? piangere parecchi fra non molto,e dopo che diremmo  mea culpa mea culpa.

Ecco il motivo della mia insistenza.

Quindi ben vengano nuove regole se verrano fatte e ben accettate anche da me.

BASTA CON QUESTO RIBADIRE ABBIAMO GIA TROPPO REGOLE.

LE REGOLE SONO VECCHIE E VANNO AGGIUSTATE PERCHE BISOGNA ESSERE BEN PIU LUNGIMIRANTI SE SI E AMMALATI DI MALATIA BLU.

Poi dice tanto bene anche  Royal,ognuno si coltivi pure il suo orticello finché dura.

HO FINITO DI CANTARE

Ciao.
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 21/01/2011 - 12:41
la canzone m'è piaciuta!!!!!!!!
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 21/01/2011 - 14:20
Colombaccio 50

Questo a dimostrazione che una volta non vi erano regole o bensi poche da ricordare.

MA CHE C'ENTRA QUESTA REPLICA CON LA CONSAPEVOLEZZA CHE IL MODO DI CACCIARE SU CERTE SPECIE DEVE ESSERE RIVISTO DI NUOVO E CHE BISOGNA ESSERE PIU LUNGIMIRANTI.

Ciao.
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 21/01/2011 - 18:12
Denis

Hai ricantato ma quelle canzoni e ` bene che a me non le canti.

Il mio orticello che coltivo da tanti anni e` quello di salvare il cu*o al colombaccio,ma non con cose ridicole caro Denis.

Vedi la proposta che fece a suo tempo Royal di farmi scendere dalle piante,perche
la caccia al magnifico lassu
e` piu distruttiva che a terra,ti pare una proposta seria?

Un colpo?

Puo
andare anche bene,anche due,tanto la terza botta,e
difficile che te la facciano tirare.

A me puo
andar bene anche chisura alle 14.00,tanto dopo chesi e
sgranato in su non si torna quasi mai.

Come ti/vi ripeto per l'ennesima volta,poi un lo riscrivo piu
,non ho mai fatto la pre-apertura per mia scelta,ma non perche
non mi piacerebbe farla,ma perche`non vado sparare a colombacciotti usciti dal nido da 15 gg,lo caccio solo d'ottobre,non vado alla cerca,mai andato,quindi come puoi vedere,se si parla di rispetto e gestione,con me trovi la porta aperta,quindi la  canzone che mi hai scritto era stonata.

Tutto questo pero
,non posso imporlo ad altri cacciatori,e anche questa cosa,insieme alla difesa del club,la difesa dei cacciatori tradizionali,la mia presa di posizione verso il club perche
allora, per questi motivi,(su altro forum di caccia) erano venute fuori velate minacce da parte di altri cacciatori ai danni dei capanni,e la cosa che mi dette piu`noia era quella di mettersi gli uni contro gli altri.

Noi cacciatori tradizionali,e penso solo noi possiamo se vogliamo,limitare carnieri,limitare orari,partecipare a progetto colombaccio,partecipare ai censimenti primaverili,limitare i nostri colpi a due,a uno,insomma,fare il possibile per salvaguardargli le penne,e se si fanno piu
furbi perche
collegano i richiami alle schioppettate,come tu hai detto,bene,vorra
dire che se ne salveranno di piu
.

Ora queste cose non le scrivo piu`,e chi vuol sapere come la penso,quello che ho fatto,i miei comportamenti a caccia e sul forum da tre anni a questa parte,va a leggere i miei post passati.

Ciao Denis.
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 21/01/2011 - 19:15
fra tutti gli ultimi interventi ho particolarmente apprezzato quello di "rimescolo" che ci invita tutti ad essere calmi, ad esprimere con ponderatezza le nostre opinioni ed ad accettare con rispetto quelle degli altri.
Ci riporta (tutti) coi piedi per terra.
E ci invita anche a starcene un pò "fuori" in senso positivo certamente.
Vorrei evidenziare che il forum sarà? frequentato da cento persone (?)... (forse?).
Ecco. Per dirvi che ciò che a noi sembra di vitale importanza non lo è già? per le nostre reciproche associazioni ed ancor meno per il resto della collettività?.
Insomma... nonostante la nostra passione dobbiamo cercare di essere concreti e possibilmente lungimiranti.
Il Club Italiano conta meno di mille tessere.... una goccia nel mare.
Eppure qualcosina siamo riusciti ad ottenere per tentare di tramandare un'antica tradizione di caccia.
Continuate in ogni modo ad esprimere i vostri interessanti pareri in merito ad una migliore gestione venatoria del colombaccio e noi, nei limiti del possibile, vedremo di spendere tutte le nostre energie per raggiungere qualche sensato traguardo.
Tutto qua. E per stasera... come leggo in qua ed in la... bonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 21/01/2011 - 20:00
X Ribaltina

Copio e incolo quello che hai scritto:
se si fanno piu furbi perche collegano i richiami alle schioppettate,come tu hai detto,bene,vorra dire che se ne salveranno di piu.
E mi permetto di aggiungere, vorrà? dire che avremo anche sempre meno curate e posate che é il succo bello della nostra caccia.Non é un problema di catture perse ma un problema di perdere il motivo e il senso della nostra caccia.

Ciao
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 21/01/2011 - 20:17
X Colombaccio 50

Per le prenotazioni hai ragione,ma esistono perché c'era troppo mobilità? di cacciatori verso i punti dove c'era molto selvaggina.

Guarda in puglia che cosa era sui tordi e allodole:un pellegrinaggio di pulman pieni di cacciatori  tutte le domeniche,come vedi il problema é sempre che siamo in tanti.

Comunque é vero che un anziano pùo avere difficoltà? a prenotare una giornata,ma può sempre farsi aiutare,che dici.

Per quanto riguarda i miei pensieri,me li tengo: amici in meno o nemici in più?

Io non mi faccio nemico di chi la pensa diversamente per la caccia.

Espongo un mio pensiero,condiviso da uno ,da nessuno o da tutti,non fa differenza

Amico più di prima con tutti,chi é contario non mi uccide mica.

Ciao
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 21/01/2011 - 22:22
Denis

In Toscana negli ultimi 3-4 anni,o forse anche piu
la maggior parte dei cacciatori non e
andato fuori provincia nemmeno una volta la parte che resta una sola volta.

Siamo rimasti in 700.000 in Italia,ma non tutti andiamo a caccia lo stesso giorno,o pratichiamo la stesa caccia.

Ciao!
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 21/01/2011 - 22:52
x colombaiosenese,

nello specifico mi riferivo a questo:
copiato/incollato
"rimescolo domani se piove vado sulla strada cerco un nero li do 20euro e lo porto a caccia li faccio agguanta lombrello armeno io sparo e lo mando a raccatta i colombacci speriamo che un li tirino nella macchia che un scambiano x un cinghiale... bonà?à?à?à?..."
Con rispetto, saluti.
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 22/01/2011 - 07:40
Ribaltina

Non hai più seguito il filo del mio discorso con te,va bene lo stesso,chi tace forse acconsente.

X la Toscana sono sicurissimo  che avete una isola ben più felice della nostra che ha un habitat completamente allo sfacello, e alla merce dell'agricoltura moderna....

Ciao
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 22/01/2011 - 09:40
Colombaccio50

Che fai qui a quest'ora di sabato,non sei a caccia

Ciao
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 22/01/2011 - 14:38
Sono fermo anche io,devo stare con mia figlia.

 Tanto meglio per i Colombacci.

 Ciao
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 22/01/2011 - 16:44
x giamp....io penso scherzassero,sia stata "buttata lì" a mò di battuta!
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 22/01/2011 - 16:59
No Denis

Lo sto seguendo il filo del tuo discorso,e "acconsento" su due cose,la difficolta` della posa,e sul discorso del rispetto che si deve avere sul colombaccio in tutti i sensi,per il resto resto molto perplesso.

Anche te pero
non e
che tu risponda molto al mio pensiero di caccia,vai avanti solo nelle risposte dove non sono d'accordo con te.

Scusa levami una curiosita`(e spero che col nuovo forum tante cose si possano risolvere in MP)ma tu non cacciavi dal campo?
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 22/01/2011 - 17:33
X Ribaltina

Si infatti io caccio nel campo e confermo che é la cosa piu sbagliata che si possa fare e lo sparo al volo sul gioco visto l'aumentare della diffidenza dei colombacci.

Non ho l'appostamento (conosco quella caccia perché l'ho praticata tanti anni fa).

Vedi io sono consapevole di questo sbaglio come sono consapevole che la pressione venatoria invernale sugli svernanti debba essere ridimensionata e vorrei che fosse già? così anche se mi meno con la zappa sui piedi.

Solo che finché mi concederanno di andare a caccia tutto l'inverno sono il primo ad andare fino al 31 gennaio ma mi sa preò che sono anche il primo a chiedere delle regole adeguate per mantenere il Colombaccio animale che dia sempre soddisfazioni di caccia tipo la curata e la posa, e communque penso che sia solo doveroso da parte di tutti noi lasciarlo tranquillo per una parte dell'inverno,oppure adottiamo delle regole tipo quelle francesi, o qualcos'altro,ma diamogli un po di respiro.

So che tu non ci vai più da ottobre,ma sai benissimo che dove si vede un Colombaccio il giorno dopo é guerra a chi ne fa di più nella maggiore parte delle situazioni.

Il COLOMBACCIO HA PURTROPPO  LA COLPA DI ESSERE UN MAGNIFICO RE.

Ciao.
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 22/01/2011 - 17:37
X Ribaltina

Si infatti io caccio nel campo e confermo che é la cosa piu sbagliata che si possa fare e lo sparo al volo sul gioco visto l'aumentare della diffidenza dei colombacci.

Non ho l'appostamento (conosco quella caccia perché l'ho praticata tanti anni fa).

Vedi io sono consapevole di questo sbaglio come sono consapevole che la pressione venatoria invernale sugli svernanti debba essere ridimensionata e vorrei che fosse già? così anche se mi meno con la zappa sui piedi.

Solo che finché mi concederanno di andare a caccia tutto l'inverno sono il primo ad andare fino al 31 gennaio ma mi sa preò che sono anche il primo a chiedere delle regole adeguate per mantenere il Colombaccio animale che dia sempre soddisfazioni di caccia tipo la curata e la posa, e communque penso che sia solo doveroso da parte di tutti noi lasciarlo tranquillo per una parte dell'inverno,oppure adottiamo delle regole tipo quelle francesi, o qualcos'altro,ma diamogli un po di respiro.

So che tu non ci vai più da ottobre,ma sai benissimo che dove si vede un Colombaccio il giorno dopo é guerra a chi ne fa di più nella maggiore parte delle situazioni.

Il COLOMBACCIO HA PURTROPPO  LA COLPA DI ESSERE UN MAGNIFICO RE.

Ciao.
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 22/01/2011 - 18:52
XDenis. Credo che tu l'abbia sperimentato certamente ma pensando alla caccia al campo mi viene da pensare che anche la posata a terra richiede tanta maestria e dia emozioni pari alla posata sulle piante, o mi sbaglio?
Quindi, se è così, avremo la caccia al campo col tiro al volo e la caccia al campo con la posata a terra.....e magari con lo sparo a fermo.
So che in questa caccia c'è molto disturbo e per questo se io mi ci dedicassi, per come la vedo, mi metterei in luoghi marginali. Pochi ma .....a terra posati.

Scusa per le cose che dico....veramente di questa caccia non ne so nulla. A presto
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 22/01/2011 - 23:56
Denis

Se vai un giorno e li trovi,gli prendi a schioppettate tutto il giorno(quando va bene)

Stai tranquillo che li non tiri piu
una fucilata per un bel po
di tempo.

Poi per quanto mi riguarda hai detto bene.

Io li caccio solo d'ottobre.

Ciao Denis!
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 23/01/2011 - 09:40
Ribaltina nn ti eri aggregato alla proposta di toscomerepaillo in arte Rimescolo?oramai sei schedato hahahah... a parte gli scherzi lasciamo il campo a discussioni sterili!
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 23/01/2011 - 09:48
Ribaltina

Si è giusto quello che dici, non prendono fucilate in quel campo perché non ci vengono più in quel luogo,ma le prenderanno da altri il giorno dopo in altri luoghi perché purtroppo dove vi sono gli svernanti è aperta dai tre ai 5 giorni alla settimana per troppo tempo,praticamente per tutto il loro svernamento e qualcuno desidera anche prolungarlo.

IL MIO RAMMARICO E ESSERE UNO DEI POCHI A PENSARE A QUESTO SUGLI SVERNANTI.

Non si deve essere addosso all'animale solo perché è presente,non è mica qui per prendere schioppettate,è qui solo per svernare e combattere le asperità? dell'inverno,e qui per la sua sopravvivenza e non per  fare divertire noi.
QUINDI VOGLIO FARE CAPIRE QUESTO: RISPETTIAMOLO DANDOGLI ALMENO UN PERIODO DI TRANQUILLITA NEL MOMENTO DEL SUO SVERNAMENTO ANCHE SE PUO SEMBRARE UNA RINUNCIA NON LO SARA,SARA SOLO CONSAPEVOLEZZA DI ESSERE CACCIATORI CON LA C MAIUSCOLA.
                    X   TUTTI    ANCHE PER QUELLI DEL FANS CLUB COLOMBACCIO50
                          VOGLIO VEDERE QUANTI INFUOCANO  IL FORUM
       TANTI ESEMPI DI DIMOSTRAZIONE DI RISPETTO PER IL COLOMBACCIO SVERNANTE CHE     SAREBBERO  DA RICHEDERE DA PARTE DI TUTTI CLUB COLOMBACCI D'ITALIA:

               SCEGLIETENE  VOI  QUALCUNO SIGNIFICATIVO
1° 1 SOLO GIORNO A SCELTA LA SETTIMANA SUGLI SVERNANTI.

2°CHIUSA IN GENNAIO

3°OPPURE CHIUSA IN DICEMBRE

4°TASSATIVO X GENNAIO SPARO SOLO DA FERMO CON DIVIETO SPARO AL RINVOLO SUL GIOCO SE RIMANGONO APERTI SIA DICEMBRE CHE GENNAIO.

5°SPARO CON SOLO 2 COLPI NELLA CACCIA AL CAMPO.

6°DISTANZA TRA CAPANNI IN APPOSTAMENTO TEMPORANEO = 400 METRI ANZICHE 150

7°LIMITE MAX.DI GIORNATE AL COLOMBACCIO NELL'ARCO DELL'ANNATA VENATORIA.

8°DA DICEMBRE LIMITE MASSIMO DI GIORNATE X MESE= 6

9°UN SOLO CAPANNO PER GIOCO NEL CAMPO E MAX. 2 CACCIATORI A CAPANNO

10°DIVIETO UTILIZZO GIRELLO E DI TUTTE LE APPARECCHIATURE ELETTRICHE

11°DIVIETO DI CACCIA  DA APPOSTAMENTO X UN RAGGIO PIU AMPIO DALLE OASI(150 METRI SONO RIDICOLI)

12°DIVIETO DI CACCIA ALLA MIGRATORIA NELLE A.F.V. CHE SI TROVANO  A MENO DI KM 5 DALLE OASI

13°DIVIETO DI CACCIA CON GIORNATE DI VENTI INTENSI(E UNA STRAGE QUANDO TIRA IL VENTO AL RIENTRO O ALL'USCITA ATTORNO AD UN OASI O DORMITORIO X COLOMBACCI)

14°DIVIETO DI CACCIA PER ULTERIORI GIORNI DOPO LA SCOMPARSA DELLA NEVE ALTRIMENTI E UN'ALTRA STRAGE.

15°DIVIETO DI LASCIARE IL POSTO IN QUEL CAMPO AD UN ALTRO QUANDO E RAGGIUNTA LA QUOTA CARNIERE GIORNALIERO CON OBBLIGO IMMEDIATO DI RACCOGLIERE IL GIOCO E CAPANNO.

16° UN PLAFOND DA NON SUPERARE NELLE RISERVE ITALIANE E ESTERE DATTO DALLA SOMMA GIORNATE CACCIA FATTE+NUMERO CACCIATORI+NUMERO CAPI ABBATTUTI:GLI SI CONCEDE UN TOT.PLAFOND ANIMALI IN BASE ALLA SITUAZIONE HABITAT ED ETTARI.TANTO IMPENSABILE CHIUDERLA ALLA MIGRATORIA NELL A.F.V.

17° ASSOLUTAMENTE NON RIAPERTURA CACCIA AL COLOMBACCIO IN FEBBRAIO

18° APERTURA COLOMBACCIO SOLO CON L'APERTURA GENERALE.

19° DIVIETO DI SPARO AL VOLO E RINVOLO DAL 30/NOVEMBRE  PER CHI CACCIA CON IL GIOCO NEL CAMPO.

20° DIVIETO UTILIZZO VOLANTINO A MENO DI KM 5 DALLE OASI O ATTORNO ALLA ZONE DI RISPETTO OASI

21° OBBLIGO DI SEGNARE SUL TESSERINO IMMEDIATAMENTE IL COLOMBACCIO ABBATUTO.

22° LIMITE MASSIMO CARNIERE ANNUALE COLOMBACCIO A CACCIATORE = 150 CAPI

23° DIVIETO DI VENDITA DEL COLOMBACCIO UCCISO

24° SOSPENSIONE  DELLA CACCIA PER L'ANNO SUCCESSIVO PER CHI SUPERA IL LIMITE ANNO CARNIERE

25° SOSPENSIONE MENSILE(EVENTUALMENTE ANCHE PER L'ANNO SUCCESSIVO) PER CHI SUPERA O NON SEGNA I COLOMBACCI  GIORNALIERI ABBATUTI.

26° SOSPENSIONE DI GIORNATE X CHI ADOPERA ATTREZZATURE NON PREVISTE.

27° SOSPENSIONE DI GIORNATE X CHI SPARA AL VOLO O RINVOLO LA DOVE FOSSE VIETATO

28° SOSPENSIONE DI GIORNATE X CHI SPARA TRE COLPI LA DOVE FOSSE VIETATO.

29° SOSPENSIONE DELLA CACCIA AL COLOMBACCIO NELLE A.F.V PER L'ANNO SUCCESSIVO LA DOVE VI SI RILEVANO INFRAZIONI.
                        PARLO DI CACCIA AL CAMPO SUGLI SVERNANTI

                        ORA VEDIAMO CHI SI INFUOCA E INDISPETTISCE..

   CIAO.
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 23/01/2011 - 10:57
Il tuo articolo è "pieno" di iniziative che richiedono tempi lunghi di "digestione".

Me lo leggo con calma.... punto per punto e poi ti dico cosa penso.

Colombaccio 50 ti nominerà? subito presidente mondiale del WWF, ma tanti ti leggeranno con attenzione e spero di daranno risposte ponderate e degne di essere lette.

Ognuno di noi, mai come prima d'ora (con internet), ha la possilità? di contribuire ad identificare quali provvedimenti possano essere utili ad una migliore gestione venatoria del colombaccio.

Buon lavoro a tutti quelli che vorranno contribuire... e grazie a te per l'impegno!
Ciao.
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 23/01/2011 - 14:06
Royal

No no,sono con voi,ma mi piacciono queste discussioni,senza polemiche,offese,velate ironie verso chi scrive,solo pareri, risposte e scambio di opinioni,fattibili,e qualche volta un po`ridicole.
Denis

Dammi un po`di tempo,poi ti rispondo punto per punto.
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 23/01/2011 - 15:27
Hai messo caro Denis molta carne sul fuoco, la cottura, come il pensiero, richiede un po' di tempo....ci penso anch'io. Ciao
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 23/01/2011 - 17:19
Denis...un'impallinata di "proposte".........ora sono un pò stanco e leggo a malapena .

Parli molto "da campo"......ma guarda che da noi,passato il passo,il colombo "ne busca" un monte tra macchie e boschi.......

Cmq copio-incollo e mi leggo tutto molto meglio "a palle ferme".....
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 23/01/2011 - 17:32
x denis io se ero te scrivevo APERTURA DELLA CACCIA IL 1°OTTOBRE e CHIUSURA IL 2 OTTOBRE e cosi' festa finita!!!! pero' il porto d'armi pagato per tutto l'anno...mah!
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 23/01/2011 - 17:40
x denis:la caccia e' gia tanto ristretta e piena di regolamenti alcune volte inutili perche' ridurla ulteriomente? ti vorrei ricordare che questo forum e' accesibile a tutti quindi anche agli ambientalisti verdi wwf lipu ecc ecc.. se ti pigliano sul serio corriamo il rischio di andare a caccia 1 mese l'anno sempre che non ci sia il vento..... cordiali saluti
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 23/01/2011 - 19:12
denis vai su www.torcaces.com e cerca ACEPAT.
E' il club spagnolo del colombaccio che identifica sei punti ritenuti determinanti per la buona gestione venatoria del colombaccio.

1) Tratta dei dormitori invernali e della necessità? di proteggerli adeguatamente

2) Tratta della proposta di ridurre a soli tre giorni settimanali la caccia invernale

3) Tratta di una tassa che possa essere "girata" ai proprietari terrieri che accolgono  dormitori

4) Tratta dell'inizio della caccia sugli svernanti a partire dalla prima settimana di novembre

5) Tratta di limitazioni della caccia (en la media veda ... che poi sarebbe la loro preapertura) con numeri prestabiliti di capi cacciabili a seconda della buona riuscita delle cove o meno (parlianmo di colombacci sedentari in Spagna)

6) infine, si pongono il problema di collaborare con associazioni venatorie ecc al fine di ottenere questi risultati.

Come vedi, oltre l'ANPC francese (si possono scaricare i loro programmi su www.palombe.com) esistono cacciatori spagnoli che vorrebbero dettare nuovi regolamenti sulla caccia al colombaccio. Evidentemente anche loro si accorgono che il "giochino" così avanti non va. E se se ne sono accorti loro che hanno sempre ospitato la stragrande maggioranza del "fenomeno" europeo dello svernamento del colombaccio occorre ammettere che le cose sono davvero cambiate anche la...

Io ho ottimi rapporti col presidente del club francese e sto proponendo una collaborazione; la stessa cosa si potrebbe fare con gli spagnoli e poi mandare le nostre richieste a Bruxelles.

Logicamente occorre individuare traguardi "minimi" e raggiungibili senza "stravolgere" assodate situazioni. Insomma., secondo me si tratta di limare....limare... limare, ma limando tutti assieme si possono raggiungere sensati risultati.

Meglio essere noi ad imporci sensate restrizioni che dover accettare iniziative di politici che in questo campo (ma non solo) non ci capiscono proprio niente.

Io sono partito coi Francesi, ma da cosa nasce cosa. Vi terrò informati.
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 23/01/2011 - 19:13
ho scritto denis... ma vale certamente per tutti gli amici del forum.

"denis" perchè ha proposto una lunga serie di iniziative.
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 23/01/2011 - 19:38
allora, stasera mi sono messo a rimembrare le mie catture di colombacci di quest'anno e sono: 20 ad ottobre da dividere con i miei compagni di capanno che sono 3 quindi 20:4=5, poi a novembre 15 ad un'appostamento di un amico ed eravano in 5, quindi 15:5=3, totale dell'annata (fino ad oggi) sono 8. ma a questi otto posso sparagli come più mi garba?, senza portarmi dietro un GPS, senza sapere se è il primo lunedì del mese o il quarto mercoledi (stile pulizia starde) ed altre cose varie. io penso questo, che più regole stane mettiamo e più gente smette, allora cosa si vuole far smettere più gente posssibile, è forse questo il giusto sistema? le regole ci sono già? come tutti sappiano rispettiamo quelle e vedrai che i colombacci continueranno a salvaguardarsi da soli, come adesso. scusate l'ho scritto nell'atro post sbagliando e allora lo riporto qua, in quello giusto.
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 23/01/2011 - 21:37
Colombaiosenese non conosco la situazione della Toscana,ma la posso immaginare e  se pensi che qualcosa si debba pensare di fare (e sarà? sicuramente così anche per la Toscana)  anche per quanto riguarda la caccia tra macchie e boschi,benissimo non mi offendo mica se condividi queste idee di domstrazione  di rispetto verso il Colombaccio.

Ciao
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 23/01/2011 - 22:04
Claudia,è forse una restrizione limitare la caccia nell A.F.V.,O chiedere più distanza dalle oasi per le A.F.V.,

è  una restrizione 150 colombacci a testa.

è una restrizione  il divieto di vendita del Colombaccio

è una restrizione la maggiore tutela quando c'é vento che li fa strisciare e volare a 5 metri da terra.

è una restrizione lasciare qualche ulteriore giorno di caccia chiusa dopo la scomparsa della neve.

è una restrizione tutelare il rientro ai dormitori.

è una restrizione dovere segnare subito il colombaccio ucciso sul tesserino.

é una restrizione il divieto del volantino vicino alle oasi.

ecc...ecc...
Il Colombaccio è super cacciato ed è appena tutelato nel solo periodo di caccia chiusa,poi non cè piu nulla che ne tuteli la specie durante il periodo di caccia.

A caccia aperta per lui è guerra continua in ogni luogo ed in ogni tempo.

Se non si mette un minimo di rispetto la nostra caccia finirà? da sola perché il Colombaccio diventerà? sempre più allergico a qualsiasi gioco andando ad vanificare quello che è la vera caccia al Colombaccio.

Come dice Aldorin lo hanno capito in Francia,e lo stanno capendo anche nella penisola iberica.

In Italia che aspettiamo??,magari potremmo andare in Europa a proporre le divertentissime  idee,chiachierate e battute del fans club colombaccio50.

Cerchiamo di essere costruttivi come lo sono i Francesi che tutelano al massimo il colombaccio anche anche in periodo di caccia,e mi fa piacere sentire che anche in  Spagna qualcosa si sta muovendo.

Il colombaccio è troppo cacciato in tutta Europa e merita a questo punto un attimo di riguarda e nuove regole anche in Italia,ne trarrà? solo vantaggio la stessa caccia tradizionale al Colombaccio.

Ciao
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 23/01/2011 - 22:39
Che cosa sono Denis?

Sono restrizioni,per tutelarlo, ma sono restrizioni.

Lo so che per tutelare bisogna perdere qualcosa,ma cosi ` .

BO?

Ricordati che la Toscana e
nel 90% ricoperta da Boschi,percio
abbi pieta`.
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 24/01/2011 - 06:27
denis...senza presunzione alcuna,avendo smesso totalmente da 2 anni,come ho già? detto in altri post,la caccia agli svernanti dopo 25 anni di grandi soddisfadelusioni,penso di aver dato un piccolo,piccolissimo contributo alla questione di cui stiamo parlando.
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 24/01/2011 - 06:43
Io no chiedo di non andare per niente sugli svernanti,dico che necessita adeguare le vecchie regole.

Non si pùo pensare che continuare così come adesso sugli svernanti vada bene.

Nuove regole di caccia sugli svernanti possono solo migliorare la stessa caccia tradizionale al Colombaccio.

Senza adeguate regole il Colombaccio diventerà? sempre più diffidente ai nostri giochi facendosi che perderemmo il senso stessa della caccia al Colombaccio che sono le meravigliose curate ad ali ferme  quando puntano il gioco per andare ad impadronirsi della buttata che vedono nell'avvicinarsi a tiro.

Di questo passo vedremo sempre di più i Colombacci ribaltarsi alla vista di un semplice piccione.

L'elenco che ho scritto contiene a mio avviso diverse azioni da prendere da vero in considerazione.
La massa  pùo anche continuare a fare finta di niente,non c'é problema,si potrà? solo fare semlicemente un mea culpa un domani.

Ciao
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 24/01/2011 - 07:00
..Denis..per troppi,troppissimi anni,il "fucile in mano" ha dato un senso di "ONNIPOTENZA",una errata interpetrazione di come si dovrebbe andare a caccia!

Non serve solo il fucile per SAPERE ANDARE A CACCIA.Mantenere il tutto su un filo equilibrato DOVREBBE ESSERE LA PRIORITà? DEL CACCIATORE "MODERNO".I colombi come le altre specie animali,non nascono dalla terra come funghi.
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 24/01/2011 - 12:00
colombaiosenese
vedrai che ci arriviamo alla "priorità?" che segnali tu.
Lo stato di fatto che i tre club nazionali del colombaccio (francese, italiano e spagnolo) si pongono problemi per meglio gestire l'oggetto dei loro desideri (perchè trattasi di cacciatori e non protezionisti) vorrà? pur significare qualcosa.

Ora si tratta di unire le forze e proporre pochi ma sensati articoli di una strategia comune ai tre paesi.

Proprio in questi tre paesi (Francia su tutti, ma anche noi e gli spagnoli per lo svernamento) hanno dato vita ad iniziative di monitoraggio della specie davvero apprezzabili.

Dico ciò perchè queste tre realtà? nazionali hanno prima "studiato" il colombaccio... si sono accorti che qualcosa (anche più di qualcosa) non va (e queste deduzioni le hanno putute fare essendo in primo luogo cacciatori responsabili) ed ora, secondo me, si tratta di unire le forze e puntare a qualche "minimo" ma efficacie provvedimento a favore del colombaccio.

Lo so anch'io che è più divertente leggere i commenti di colombaccio50 e quelli dei sui amici... (ho approvato in pieno l'articolo 20... quello della caccia con la macchina a capotta aperta... tipo carrarmato...)ma per dare prospettiva alla caccia tradizionale al colombaccio, non me ne voglia Col50... occorrono ben altre "mentalità?".

I cacciatori wweffisti e della confraternita di San Francesco... credi a me Colombaccio 50... saranno un pò rompicoglioni,(anche un pò più di un "pò") ma sono quelli che hanno capito (ed era ora) che così non si va da nessuna parte.

Il consiglio per tutti (anche se dare consigli è da presuntuosi...)è di fare benzina prima che il segnale sia rosso... anche perchè se diventa rosso e non trovi un distributore... va a finire che sei a piedi.
Un abbraccio.
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 24/01/2011 - 13:01
ciao denis, quello che tu scrivi nell'elenco non è del tutto sbagliato, soprattutto per quello che riguarda le AFV; ma ogni volta che scrivi qualcosa c'è sempre una nota stonata. lascia stare le giornate di vento; tu sai che ci sono cacciatori che non hanno la fortuna di avere un appostamento fisso alle palombe? tu lo sai che ci sono cacciatori che si alzano alle due di notte per poter prendersi un posto decente dove sparare a qualche palomba se hanno la fortuna di inzeccare la giornata di veto. parliamo e discutiamo quanto volete, ma facciamolo seriamente senza inventarci baggianate, perche in questo modo non si fara mai capite nulla a nessuno. io le palombe le caccio solo ad ottobre quindi non mi pongo il problema di quelli svernanti, ma ti posso assicurare che da me le palombe sono in crescita e godono di buona salute. questo è quello che penso. ciao e alla prossima.
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 24/01/2011 - 13:10
Caro Aldorin mi trovo pienamante daccordo con il discorso della benzina sperismo che noi cacciatori riusciriamo a fare qualcosa di veramente sensato a favore del nostro amico blu
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 24/01/2011 - 13:30
Xblues 76
Scusami,ma mi sa che le note stonate lei ha dette tu.

 Vai a Mesola vedere cosa siuccede il giorno che tira vento forte o fortissimo,(ma succede gia con vento moderato insistente).

Colombacci uccisi a mucchi borse piene nascoste nei fossi da chi prende le posizioni migliori.Come si fa a dire lascia stare il vento perche mi sono alzato alle due per prendere il posto migliore.

Là?  dove esistono oasi come Mesola e i Colombacci necessità?no per forza di rientro e uscita nel momento in  cui i venti sono troppo a sfavore la caccia va tenuta chiusa in quell'area per quel giorno per lomeno in area di km 5.

Non é caccia il tiro a segno.

Con il vento attorno à? Mesola i colombacci non curano i giochi combattono solo il vento,non controllando più le loro traiettorie,diventano la merce di chi fa il tiro a segno e le borse piene.

Ho cacciato trenta anni a Mesola e non sarai tu a dirmi che sono baggianate.

Come si fa a dire degli svernanti non mi preoccupo(gli svernnti sono i migratori dell'anno dopo).

E poì ancora che c'entra dire  da me le palombe sono in crescita e godono di buona salute.

Coltiva pure il tuo orticello finche cresce la verdura come dice Royal42.

Ciao
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 24/01/2011 - 13:34
x Stefano 67
stefano,il problema  cui mi riferisco non è il quantitativo carniere di ogni cacciatore o di ogni appostamento sia giornaliero che annuale e neanche di tutto l'ammontare catture fatte in Italia da tutti noi.

Tra l'altro comunque non esiste neanche un rilievo nazionale di quantità? catture Colombacci da presentarsi a le forze che ci sono contro:esiste solo progetto Colombaccio (1000 tesserati in tutto),ma quanti sono quelli che non fanno sapere niente,quanti carnieri non vengono documentati da chi non si interessa ne del club o altro.

Comunque alla fin fine si potrebbe avere dei rilievi totali a dimostrazione  che i prelievi italiani sono adeguati ad una gestione futuristica della caccia..

PERO VOGLIO INSISTERE SU UN FATTORE IMPORTANTE CHE MI PARE DI CAPIRE CHE  TU E TANTI NON AFFERRATE:

Il problema non è  il fatto che  il colombaccio non riesce a salvaguardarsi.

Il problema è che il Colombaccio salvaguardandosi ben troppo finirà? per non dare retta a nessun gioco come già? ha iniziato a farlo e lo farà? sempre di più con aumento notevole della diffidenza ai giochi,e questo porterà? a perdere quello che è il più bello della caccia al Colombaccio: La curata al gioco  e la posa .

Che soddisfazione di cacciarlo avrai quando lo vedrai ribaltarsi ogni volta che vede un piccione.

Avrai semplicemente portato a spasso  il fucile e i tuoi piccioni, e tanto meno potrai fare fotografie o filmati, perché ti ci vorrà? uno zoom potentissimo sia alla cinepresa che alla macchina fotografica,oppure il binocolo per goderti il loro volo (a proposito lo hai mai seguito in volo con un binocolo?sembra volare  in mezzo al branco :ogni battito d'ala ti riempie il cuore).

Questo è il punto importantissimo che hanno capito in Francia:Non spare al volo e al rinvolo sul gioco dopo una certa data per la caccia sugli svernanti.

Tantissimi cacciatori francesi vanno solo fare fotografie e filmati sugli svernanti.

Hai mai visto documentari sulla pesca ,penso di si, e ti sei mai chiesto perché rilasciano il pesce catturato subito dopo averlo slamato,semplice perché a quel punto non serve più ucciderlo.

Il concetto è rispetto dell'animale da catturare o catturato o che tu stai ingannando ed è difficilmente applicabile al cacciatore perché il piombo uccide ,ma almeno cerchiamo di capire dove sono gli sbagli dannosi alla nostra caccia che facciamo: il pam pam pam ra ta tam para papam pam., bim bum bam infastidisce moltissimo il colombaccio svernante che cura verso e su il gioco.

Lo svernante memorizza e diventa poi il migratore dell'anno successivo ed accumula esperienza da trasmettere ai giovani nati più di quanto tu possa immaginare.

Tu cosa proponi per questo fattore importantissimo  che ti ho illustrato?

Mi rivolgo a te per primo perché sto replicando a te,ma la domanda la pongo a tutti.

ciao
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 24/01/2011 - 13:39
X Ribaltina
Ribaltina,ti replico ancora,cosi mi dici che non rispondo a quello che hai scritto e cioè: abbi pietà?, perché  la toscana è boscosa .
Io preferisco parlando  di caccia avere prima pietà? del Colombaccio (senza sottintesi ai cacciatori tutti), e poi avere pietà? dei cacciatori me compreso per ultimo.

Dici che sai che per tutelare bisogna perdere qualcosa e poi scrivi :bo.

Ascolta o leggi bene:non dico che l'elenco che ho fatto vada preso per legge o per intero.

Anzi può anche essere criticato al 100%,inconsiderato,deriso,sotto valutato,sopravalutato,o quello che ti sembra giusto pensare.
Ma penso che tra i tanti indirizzi scritti ce ne sarà? ben qualcuno che possa andare bene a te e a tanti altri, perché se non fosse così,e inutile stare qui a discutere di tutelare il Colombaccio e la nostra stessa caccia.
Li, se volete leggere  bene per favore te e tutti gli altri con tanta obiettività? e lungimiranza,vedrete che ci sono indirizzi a sfavore delle A.F.V.,a sfavore di chi vuole fare solo carniere, a sfavore della vendita selvaggina,a sfavore di chi vole fare carniere non rispettando  il Colombaccio approfittando di situazioni ambientali difficili come il dopo  neve e vento forte ,a sfavore di chi non si accontenta mai, a sfavore di chi sfrutta troppo la vicinanza di oasi, a sfavore di chi pensa solo a sparare al colombaccio senza pensare a tutelarlo almeno un po di più solo perché lo concede l'attuale legge, a sfavore di chi non sa dire stop, a sfavore di chi in qualche modo riesce con la situazione attuale a raggirare il controllo del carniere giornaliero, a sfavore di chi fa a gara a prendere il posto migliore,a sfavore di chi mena sempre addosso al Colombaccio l'inverno perché ha tempo da buttare via,a sfavore di chi pensa che la caccia sia utilizzare le situazioni territoriali esistenti per menare sul colombaccio senza nessun criterio, e sopratutto a sfavore di chi non è lungimirante,pensando che cosi senza fare nulla andrà? sempre bene e che non perderemo niente del motivo dell'esistenza dell'arte della caccia al Colombaccio:la curata e la posata,e poi ancora  a sfavore di chi ecc..ecc... .
Non è possibile  che tu non possa condividere niente,e dire soltanto:Bo alla fine.

( mi raccomando senza offesa per carità?, altrimenti ritiro questa ultima frase).

Ciao
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 24/01/2011 - 17:02
tu hai cacciato 30 alla mesola, ma lo sai come si caccia nei passi appenninici? la mesola è un altra cosa. costruisci un bel capanno per il passo vero e propio allora dopo possiamo parlare. quel vento che dici tu  succede una volta al cento. ti ripeto io le palombe le caccio 20 giorni all'anno e quindi non mi coltivo il mio orticello, invece tu lo hai coltivato per molto tempo, mi sembra!!! incomincia a ragionarla da cacciatore, io non sono per le stragi ma da noi sono 50 anni che non uccidono sacchi di palombe quando tira il vento. ti ripeto denis non tutti si possono permettere quello che facciamo noi, quando in un passo appenninico uccidono 3 o 4 palombe a testa in un giorno sono dei veri re. io abito in una zona dove c'è una delle piu importanti direttrici di passo del centro italia e di gente che va nei passi ne conosco a decine, ti posso garantire che non c'è nessuna strage in atto. ciao denis ci sentiamo alla prossima.
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 24/01/2011 - 17:12
blues76...e guarda che non voglio prendere difesa alcuna.....vieni a farti un giro da noi(del resto tanti umbri si sono adagiati con squadrette senesi proprio per i cospicui carnieri) e ti accorgerai di essere una mosca bianca per quello che dici.

Strage è un parolone...ti piace più "balle" ??????

La sostanza è la stessa.
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 24/01/2011 - 17:39
x Blues76

Ho detto vento forte nelle vicinanze di oasi dove i colombacci escono e rientrano.

Forse non ci siamo capiti,non ho parlato di vento sui colli oppure di migratori.

Ho parlato di Colombacci svernanti.

Ho parlato di tutelare i dormitori degli svernanti,che possono magari l'anno dopo decidere di andare oltre e passare proprio da te sui colli.

Tu ti coltivi l'orticello nel senso che pensi solo che esista il passo,ma non é cosi.

Esistono i migratori che diventano svernanti,e vanno tutelati,la dove esistono popolazioni consistenti.

E chi ha menzionato i 4 branchi di passo sui colli.

Cavolo,Scusami,ma la prossima te la scrivo in un altra lingua.

Ciao
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 24/01/2011 - 19:52
e bravo c50 mi sei piaciuto bisognerebbe guardarsi a casa nostra prima della francia, della spagna e del portogallo..........ciao
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 24/01/2011 - 19:56
Colombaccio 50

Stai dicendo cose inesatte.basta andare sui siti francesi e spagnoli per veder che non dici cose esatte.Che ci siano le palombieres con le reti questo si ma che i colombnon ne vedo il motivo.

Ciao
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 24/01/2011 - 20:14
Colombaccio50

Scusami,per l'altra replica,volevo fare una correzione e mi é partito l'invio.

riprendo il raggionamento.

 Non capisco perche devi sbandierare inesattezze.Per quanto riguarda le palombiere non metto in dubbio che esistano.

Basta poi andare sui siti francesi e spagnoli per capire che non è esatto quello che dici.

Non vanno piu in spagna un milione di Colombacci perche hanno trovato lidi migliori e se ne stanno accorgendo anche gli spagnoli finalmente.

Pensa che addiritura il distretto n°64 della francia che ha cacciatori di cacce tradizionali sui Pirennei chiede l'apertura delle oasi francesi dove i Colombacci hanno deciso di svernare.

Chiedono l'apertura di dette oasi per farsi che i Colombacci tornino sulle rotte di migrazione dei pirennei.

Poi un altro fattore che è il disturbo sempre dei pirennei e questo che quei Colombacci migratori che decidono commuque di raggiungere la spagna non lo fanno piu per il troppo disturbo sui colli dei pirennei,ma  hanno spostato la migrazione sul bordo dell'oceano lungo le coste francesi e spagnole per poi rientrare nei luoghi di svernamento.

CHE STAI DICENDO.NON E DA TE CONFONDERE LE ACQUE.

I siti stranieri sono a portata di tutti, basta andare a leggerli.

CIAO
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 24/01/2011 - 20:18
Colombaccio 50
te lo dico io quanti sono gli appostamenti con le reti nei Pirenei : esattamente dieci.
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 24/01/2011 - 20:20
aggiungo reti verticali. Il loro numero è esattamente 10 e se vuoi ti dico anche i nomi degli appostamenti.
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 24/01/2011 - 20:33
x denis, ti rispondo in merito al fattore che mi hai illustrato, non devi cambiare assolutamente niente, dovremo essere noi da astuti cacciatori a scovare qual'è il sistema attrattivo per prendere al gioco il colombaccio, non puoi vietare vietare e vietare semplicemente perchè ci gioca meno e allora e bene vietare così ci gioca di più. ribadisco è in aumento come popolazione, e non in diminuzione come in altri paesi, quindi vuol dire che riusciamo a conservarlo bene, o perlomeno meglio degl'altri.
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 24/01/2011 - 20:36
x aldorin: scusate se mi intrometto, voi dite che ci sono solo 10 appostamenti e se sai anche i nomi saprai anche che "numeri" fanno se un'appostamento cattura 3500 colombacci in una stagione moltiplicalo x 10 e che risultato viene fuori 35000 colombacci  qui da noi quelle cifre neanche in tutti i capanni d'italia li catturano. e poi i francesi quando li hanno catturati li battono in terra per ammazzarli, per non dire quelli che rimangono nelle reti morti d'infarto ci sono i filmati che certificano queste catture,e non venitemi a parlare di rispetto che i francesi hanno per il colombaccio, perche' questo e' tutto ma non rispetto!!!! cordialmente
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 24/01/2011 - 20:39
Ho la sensazione che tanti di voi vedano in Denis (non lo devo certo difendere io... si difende da solo) una specie di dittatore che vuole imporre a tutti le sue idee.

A me sembra che non voglia imporle, ma le stia proponendo... e tra le tante anche alcune condivisibili e di prospettiva...

Ognuno esprime le proprie opinioni... non certo il vangelo.

O no?
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 24/01/2011 - 20:59
x claudia

no Claudia stai sbagliano a fare la moltiplicazione per 10 di 3500 colombi.

Hai invece ragione quando parli di rispetto...

Aggiungo che il modo di cacciare più tradizionale in tutta la Francia del sud ovest è quello con reti orizzontali (a copertone) e qui i carnieri crescono in numero.

Io non faccio apologia della Francia , tanto meno della Spagna.

Sostengo solo (ma personalmente) che alcune migliorie potrebbero essere apportate nel rapporto cacciatore-colombaccio.

Ti dico questa roba e poi ti saluto: quando curavo Progetto Colombaccio (anni addietro) sapevo esattamente il numero di colombacci censiti per stagione in Italia. Si trattava di un centinaio di appostamenti fissi che molti anni segnalavano globalmente circa 500.000 colombacci avvistati per stagione. Se ricordo bene il record di avvistamenti giornaliero in Francia è di circa 120.000 colombacci avvistati (ma se non sbaglio è ancora aumentato in questi ultimi anni). Questo per dirti cosa? Che non possiamo mettere a confronto il prelievo venatorio francese con quello italiano. Loro sono nella principale direttrivce migratoria europea, noi in una secondaria se non terziaria.

Sarebbe invece interessante confrontare le reciproce percentuali di incidenza della caccia sulle popolazioni migranti. Da noi (sempre quando facevo io da coordinatore per la ricerca) era circa dell'1%. Quindi irrisorio. Ma si tratta di percentuale su popolazioni migranti e non svernanti.

Do un'occhiata ai numeri fatti dai 10 appostamenti autorizzati e poi di dico esattamente quanti ne hanno presi lo scorso anno.

In Francia io credo che il numero dei colombacci presi si avvicini se non superi cifre a 6 zero. Altro che i "tuoi" 35.000. (35.000 è una cifra insignificante!)

E poi parliamo un pò di volantini, richiami ecc ecc che sta discussione sta diventando un pò troppo ripetitiva.
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 24/01/2011 - 21:27
credo che tu stia parlando di appostamenti con reti verticali.

Ne esistono 10 a tutt'oggi. E c'è nè uno solo che affitta postazioni per lo sparo al volo... dietro le reti.

Sai quale soggetto si sta lamentando in tutta la Francia di questa situazione? Te lo dico io: è il Club francese che denuncia questa situazione che è in netto contrasto con le antiche tradizioni di caccia con reti verticali.

In questo caso, le tradizioni sono state messe a vantaggio delle tasche dei proprietari terrieri che ospitano questo unico appostamento dove è possibile sparare al volo.Insomma il Club francese denuncia una situazione che ha solo a che fare coi soldi che si prendono ad affittare posti di tiro al volo messi subito dietro le reti.

Tutti le tradizioni perdono valore quando subentra il denaro e così succede da loro.

Perchè Denis non dice queste cose non lo so... devi chiederlo a lui.

Potrei farti un parallelismo tra le tradizioni più rigide dell'antica Umbria dove si sparava solo a fermo e poi le modifiche fatte nel tempo in cui si spara si a fermo, ma poi anche al rinvolo e ciò unicamente per fare ciccia anche al volo.

Io credo caro col50 che ogni realtà? vada rispettata per quello che è e fa bene il Club Francese a denunciare una situazione anomala.

Per il resto non so che dirti?

Anzi... aggiungo che questo modo di cacciare è stato importato in Francia da Cava dei Tirreni (Salerno) dove si ha notizia di impianti con reti verticali fino dall'anno 1000 (hai letto bene anno 1000).

Credo che le tradizioni siano una importante componente della caccia, ma il tempo passa e non possiamo stare voltati sempre indietro a guardare e difendere tradizioni. Occorre dare prospettiva alla nostra passione e forse occorre rivedere anche alcuni particolari della nostra caccia proprio perchè possa continuare ad essere così appassionante e coinvolgente com'è oggi. O no? Tu... anche tu... oltre a Denis ... prova a fare qualche proposta per renderla se possibile migliore.

Ma non mi parlare di spingarde... mi raccomando... Ciao e... logicamente scherzo.
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 25/01/2011 - 12:25
x col50
a me 10 colombi al giorno sembrano un bel carniere. Ma anche 5 al giono mica sono pochi. Ne ho presi 37 in un mese e quando mi va di lusso arrivo vicino gli 80 sempre in un mese... quindi... per me non ci sono proprio problemi.

Anche perchè, caro col50, tu sai bene che i nostri avversari (verdognoli) sono molto bravi a fare le moltiplicazioni e altro non fanno che moltiplicare 10 colombi al giono per il numero di tutti i cacciatori italiani per poi piangerci sopra. (Lo fece subito Vespa... all'unica trasmissione televisiova in cui chi ci rappresentava ha dato una buona immagine della caccia e dei cacciatori).

Stai certo però che se tu proponi ai politici di portare a 5 le prede loro ti dicono immediatamente di si, ma al contempo non cedono certamente sul concetto di tempo.

Anzi, mi sa tanto che a proposito di tempo... più passano gli anni e meno ne avremo per cacciare.

Spero di sbagliarmi: questo il mio augurio per tutti noi.

Alla prossima.

In merito a Denis... leggi con attenzione le sue proposte. Vuoi che non ce ne sia neppure una che ti garba? E' impossibile. Comunque grazie per la tua proposta che avrebbe una sua logica se chi ci governa capisse qualcosa di caccia. Ciao.
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 25/01/2011 - 18:20
per col50
e beh... questa è una proposta che dovevi fare "di là?"....
e mò faccio anch'io come voi. Dammi retta fai un copia incolla e mettila di là?...
bonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 25/01/2011 - 18:55
Allora ti dico che se ci riuscite... ti facciamo subito presidente dell'ONUU... e se non ti basta... di te... non ci sono limiti alle ricompense...perchè noi si fa sul serio...

e se ne va in porto anche una sola... in ogni modo... ti mandiamo al parlamento europeo.

Bonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 28/01/2011 - 13:33
ciao denis, non avevo capito quello che intendevi aproposito del vento comunque secondo me non è il modo giusto di agire, incominciamo a denunciare quei personaggi che uccidono sacchi di colombi, in romagna i controlli sono abbastanza serrati. perche vuoi vietare ad un cacciatore onesto di uccidere il suo numero di colombi poi andarsene a casa tramquillo? medita, la gente la devi educare non limitare seno ci sara sempre un bracconiere che la fa franca.
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 28/01/2011 - 14:00
...allora,io sono tra uno di quelli..,che una volta ogni tanto che vo'(sabato e domenica)..e mi riuscisse  imbiffare la giornata giusta per farne una balla...un mi tiro di siuro indietro, ma ancora non mi e' successo,secondo me..invece che fare i capi giornalieri...sarebbe piu' giusto darne un numero di capi annui,ottimo segnarli subito sul tesserino...e se un giorno mi capita di segnarne 10...bene...vorra' dire che il mio numero annuale e' sceso di 10,ma almeno e' tutto nella norma e nella regola,e cominciare con  delle belle sanzioni amministrative.e tutto questo per chi pensa che sia solo gelosia...e la' si sbaglia ..e di grosso..saluti.
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 28/01/2011 - 14:41
magari giancarlo riportare 10 palombe al giorno, io mi accontenterei della meta, anche perche cacciarlo 20 giorni in un anno faresti una bella cifra per un solo cacciatore. pensa quante volte ti giocano ai piccione per raccoglierne 5 al giorno; dato che dal prossimo ottobre cacciero da solo aparte il fine settimana che mi da una mano il mio fratello. comunque non puoi pensare di uccidere 50 colombi da solo anche perche quando non puoi pavoneggiarti con i tuoi amici dovè il bello? rienpirsi la cacciatora per poi non poterla esibire non da nessuna soddisfazione. secondo me bisogna accontentarsi di cacciarlo nel modo giusto. ciao giancarlo.
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 28/01/2011 - 15:01
...blues..ho scritto 10...ma per 5 ad ogni uscita,..firmo subito!!.e hai ragione 5 x 20/30 giorni...non e' poi tanto malaccio,anche noi siamo in due,io e il mi' figliolo, ma non sempre si pole il sabato,e pavoneggiarsi per il che',... non e' il mio caso,ne' per la caccia ne' per altri motivi,e credo si..che cacciarlo nel modo giusto e con regole ben precise,non ne potrammo tranne altro che vantaggio noi stessi,ma vedi...ci sono persone che fanno centinaia di km in settimana con cannocchiali per vedere dove pasturano e dove si rimettono,e tornare con soli 5 o 10 colombi...sembrano pure.."sfavati"...mah!..forza colombiiii!:-)ciao blues.
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 28/01/2011 - 18:21
Denis

Scusami e`,ma come faresti a calcolare l'intensita del vento di quel giorno per poter dire:

Oggi un si caccia?
Cacciando solo in Ottobre io mi accontento dei nostri 25-30 circa all'anno,e i carnieri me li tengo per me,non mi piace andarli a sbandierare a destra e a manca.
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 28/01/2011 - 19:05
Ciao blues76

BLues76,ascoltami bene,con giornate di vento(parlo di Mesola o altri posti vicino oasi e parchi) non ho mai visto nessuno fermarsi alla quota con giornate di vento,come non ha mai visto nessuno interrompere l'attività? venatoria anche in assenza di vento, in nessun altro luogo.

A parte che per raggirare  il problema dei controlli è sufficiente chiamare altri 2 cacciatori che prendono  il posto per proseguire,tutto questo a danno dei Colombacci.

E quando ci sono molti animali è purtroppo così,nessuno  ferma l 'attività? venatoria in quel posto per quel giorno.

Non esiste,che si possa educare il cacciatore a fare questo.E siccome questo è la norma serve limite  di cacciare almeno quando c'é troppo vento vicino alle zone tipo parchi e oasi per tutelare il Colombaccio.Non ho mai visto nessuno fermarsi in trentanni.MAI E POI MAI HO VISTO QUESTO FILM.

L'unico sistema è mettere purtroppo un limite tipo segnare subito il Colombaccio ucciso  in ogni luogo e limitare la caccia la dove le situazioni ambientali vanno troppo a sfavore del colombaccio in quelle giornate di vento.

Si va tutti a cacciarlo per quel giorno più in là? dove lo si caccia come dio comanda senza il vantaggio del vento che lo fa abbassare enormemente nell'approssimarsi all'oasi(l'appostamento temporaneo pùo stare a 150 metri dall'oasi).

Lontano dall'oasi si deve abbassare sul tuo gioco,ma difficilmente lo farà?,perchè combatte prima il vento e poi ti gioca e communque lontano dalle oasi ci sono i branchi molto più sparsi sul territorio e molto più alti.

 Questo non è restrizione,è solo rispetto verso l'animale, visto che purtroppo non esiste l'autoregolarsi in quelle situazioni.

E non esiste nessuno che denuncia perchè tutti fanno la stessa cosa.

Io ho sempre detto di non essere contro chi fa una buonissima caccia  quando gli capita in condizioni ambientali normali perchè in quella giornata fortunata gli vanno tutte per il verso giusto e sicuramente il buon carniere è sempre dovuto oltre la bravura anche ad una certa consistenza di popolazioni colombacci in loco che non ne risentono affato di un carniere ,però i carnieri che realizzano tutti i capanni  attorno alle oasi in giornate di vento vanno limitati solo così, per rispetto dell'animale.

Idem con patate attorno alle oasi quando dolo le nevicate,l'animale affamato trova le prime pasture scoperte e ci va per diversi giorni,poi succede per forza la stessa cosa....

Essere contro questo mio pensiero vuole solo dire .......lascio a te il resto.

Ciao.
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 28/01/2011 - 19:30
Ciao Ribaltina

Io non ho mai parlato di sbandierare il carniere,forse qualcuno'altro.

Non lo dire a me, che non ci tengo proprio ne che poi mi seguano per scoprire dove caccio e tanto meno per creare invidie.Non sono queste le mie soddisfazioni.

Non mi serve proprio avere poi dei vicini di casa se voglio tornare in un posto che ho scoperto.

Io raccolgo perfino le penne delle spiumate del colombaccio che cadde,per non lasciare tracce a chi puo pensare di avere trovato un campo,apparentemente e potenzialmente buono.ti dirò di piu nascondo perfino ogni traccia di segni di appostamento temporaneo.Poi se mi hanno visto ,non ci posso fare niente.

Dove lascio ilcampo non trovi una solo piuma.

Per quanto riguarda come misurare il vento,non ti preoccupare che lo si capisce bene,eccome se lo si capisce  quando il Colombaccio è in difficoltà? perchè si abbassa enormemente all'approssimarsi dell'oasi fino a raschiare il terreno in certi punti.

Basta già? un vento moderato e nelle piane è costretto ad abbassarsi facendo evoluzioni dai 40 50 metri fino a 10 metri da terra e meno.

Non mi venire a dire che non si riesce a valutare l'entità? del vento che può danneggiare il colombaccio al rientro o all'uscita nelle vicinanze di un'oasi.

Gli ultimi due cento metri va a dirittura sfruttare l'altezza delle piante che fanno da frangivento.

Sono le guardie venatorie che devono fare sgomberare tutta l'area in quelle situazioni che possono arrivare mentre si è gia appostati li dal mattino.

Pensa cosa diventa un luogo del genere con un capano ogni 150 metri a 150 metri dall'oasi.

Ciao
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 28/01/2011 - 20:13
No Denis Non era per te il mio primo commento,quello tuo era sotto il tuo nome.

Per me non e
una cosa fattibile,lascia varie interpretazioni sulla sua forza,e se ti capitano guardie delle ass.anti caccia,ti possono far smettere per una intensita
poco piu`forte di una brezza.

Troppo difficoltoso.
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 28/01/2011 - 22:37
Denis, il proverbio che dice, paese che vai usanza che trovi, in questo caso stà? a pennello. Se quando tira vento forte, più o meno quanto vuoi, è vero che i colombacci si muovono più e con il vento di "muso" vengono molto più bassi. Nel caso della caccia dal campo è senz'altro favorevole ma in tutti gli altri casi, per esempio, dal palco sul bosco, è sempre svantaggioso cacciare con vento sostenuto, a riprova l'ottobre di quest'anno, che in umbria,toscana e marche a soffiato molto forte, quasi tutti gli

appostamenti hanno catturato molto meno che quando c'è passo con assenza di vento.

Ritengo poi che sia impossibile calcolare quando si può cacciare, con presenza di vento, ameno che si impone un limite di legge, ma in questo caso dovremmo andare a

caccia con un anemometro, e poi se togli le giornate con vento quante ne rimangono utili. Come vedi è un particolare impossibile da attuare, e sicuramente un pretesto

per non mandare più a caccia nessuno, un alito di vento c'è sempre. Ciao a presto Vasco
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 28/01/2011 - 22:39
Denis, il proverbio che dice, paese che vai usanza che trovi, in questo caso stà? a pennello. Quando tira vento forte, più o meno quanto vuoi, è vero che i colombacci si muovono più e con il vento di "muso" vengono molto più bassi. Nel caso della caccia dal campo è senz'altro favorevole ma in tutti gli altri casi, per esempio, dal palco sul bosco, è sempre svantaggioso cacciare con vento sostenuto, a riprova l'ottobre di quest'anno, che in umbria,toscana e marche a soffiato molto forte, quasi tutti gli

appostamenti hanno catturato molto meno che quando c'è passo con assenza di vento.

Ritengo poi che sia impossibile calcolare quando si può cacciare con presenza di vento, ameno che si impone un limite di legge, ma in questo caso dovremmo andare a

caccia con un anemometro, e poi se togli le giornate con vento quante ne rimangono utili. Come vedi è un particolare impossibile da attuare, e sicuramente un pretesto

per non mandare più a caccia nessuno, un alito di vento c'è sempre. Ciao a presto Vasco
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 29/01/2011 - 06:07
Vasco,attorno alle oasi, non dapertutto,ho specificato attorno alle  oasi,attorno ai dormitori(regolamentaione da farsi in un certo raggio).Non parlo di passo sulle cacce tradizionali e neanche di valichi.Parlo di quello che succede nelle piane,attorno ai parchi e oasi che sono dormitori che trattengono gli svernanti che sono quelli che si irradiano sul territorio attorno anche x parecchie decine di chilometri dove  tutti hanno poi la possibilità? di cacciare con rispetto dell'animale.

Non confonderti su quello che ho scritto.Non c'è bisogno di nessun strumento,la realtà? della situazione sfavorevole per il Colombaccio attorno ai dormitori sia in entrata che in uscita si vede benissimo.

ATTORNO AI PUNTI DI CONCENTRAMENTO DI GROSSE POPOLAZIONI.

Ciao
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 29/01/2011 - 06:12
X Tutti

Come fatto di là? sul club fans Colombacio 50,auguro un Grande IBAL a Tutti per il fine stagione,sperando già? a boschi e cieli pieni di uccelli  blu più confidenti per l'anno prossimo.

Ciao
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 29/01/2011 - 07:43
ma come siamo  bravi finisce la stagione e ci prende il rispetto in senso venatorio di questo volatile.Io farei un limite annuo di capi abbattuti, io limiterei questo io quest'altro ,ma scusate un po di senso del pudore su quello che scrivete. Andiamo a caccia non sbandieriamo i carnieri ma almeno un  po meno demagogia.
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 29/01/2011 - 11:57
Intanto benvenuto visto che ti sei appena iscritto.

Io mi chiamo Denis,piacere.

Forse non hai neanche fatto in tempo ancora a leggere bene tanti post di questo forum.

A caccia si va,si può anche fare  magari  buone giornate senza sbandierare nessun carniere come dici tu,pure dicendo che rispetto ci deve essere e per fare questo nuove misure di rispetto verso il colombaccio devono essere studiate.

Leggi e vedrai che siamo  in tanti a  rispettare il Colombaccio.

Ciao.
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 30/01/2011 - 14:45
giancarlo quando parlo di pavoneggiarsi intendo parlarne con gli amici e un po sfottersi e non soprattutto per fare gli sbruffoni. ribaltina: noi se dio vuole di media in questi anni siamo andati sempre sopra le 40 45 comunque per me fa sempre piacere esibire un degno carniere anche se comunque si caccia per l'emozione che ti da l'azione di caccia. non è che tu non sbandieri i tuoi carnieri per paura di ritrovarti qualcuno vicino il prossimo anno? quella si chiama gelosia del territorio. questa non vuole essere una critica solo che dalle mie parti lo visto fare diverse volte.
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 30/01/2011 - 18:33
..è un "male" che ha preso sempre più campo negli ultimi anni,quello di pavoneggiarsi al bar e sfornare numeri su numeri.Spesso veri e altrettanto spesso inventati per non essere da meno dell'altri.

Un tempo ne sono stato ammalato pure io di questa "sciocca infantile" malattia e ora,guardando quei tempi,mi complimento con me stesso di aver messo da parte quel modo di pensare e vedere la caccia ai colombi.

Una mia piccola riflessione a blues76....la gelosia del territorio,come la definisci te sopra,la ritengo parzialmente giustificata quando chi ne "soffre" dedica parsimonia e certosina dedizione per la conservazione e il mantenimento dello stesso.

E credimi chi vive DAVVERO l'ottobre "tra querce e palombe" ne è fradicio al di là? dei carnieri.

Con stima.
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 30/01/2011 - 22:11
Colombaccio50 stai facendo il tuo mestiere di diavolaccio-ciaccione dando buono a Koala........
Però questo nuovo amico del Forum, che saluto, per esordire così, vuol dire, come osserva anche Denis, che non ha letto tante appasionate discussioni.
Un salutone a Tutti e due
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 30/01/2011 - 23:40
Blues?

Gelosia?

Non so nemmeno che cos' e` la gelosia.

Per me riportarne 10,o 1 e
la stessa cosa,ho sempre ritenuto che chi fa
vedere il porta fogli fa vedere il cervello,e cosi`chi va a sbandierare il carniere.

Io se ne riporto 10,e
piu
facile che dica 2 che 11.

Non devo apparire bravo a nessuno,soprattutto con la caccia.
Colombaiosenese

No non la ritengo giustificata nemmeno quella,perche ` ho contribuito anch'io al miglioramento/mantenimento di ambiente e fauna in provincia di Siena pagando gli Atc,pur non avendo mai sparato a un fagiano ne a una lepre,ne facendo la scaccia,ma da quest'anno non mantengo/miglioro piu nulla vista la fregatura che mi hanno rifilato facendomi stare in parata e portare il fucile in custodia fino ad essa.
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 31/01/2011 - 12:27
Come la vogliamo?

La vogliamo BELLA,APPASSIONANTE,INTRIGANTE,DIFFICILE!

E soprattutto non DISTRUTTIVA!

Perchè?

Perchè vogliamo continuare ad ANDARCI, a CACCIA!
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 31/01/2011 - 12:56
..Ribaltina....ti faccio una domanda: ma se nella fascia di bosco (a dire il vero discorso valido per tutto l'ambiente)ove hai la tesa,qualcuno lascia bossoli di cartucce sparate,bottiglie di plastica,sporcizia in genere per terra o peggio ancora taglia ginepri o querciolotte varie (a prescindere dal motivo) ti lascia indifferente la cosa ??  Non ti incazzi pensando alla maleducazione della gente ?! Non ti incazzi pensando a quanto noi dedichiamo "amore" e "cura" dei particolari affinchè l'habitat sia più possibile "selvaggio" e integro e altri se ne sbattano altamente le palle di tutto ciò ??(scusatemi il linguaggio un pò verace)?!! E non scatta in te quel senso di responsabilità? che fà? la differenza (la puoi definire tranquillamente "gelosia")tra cacciatore e cacciatore ??!! Ho portato l'esempio del sito della tesa per essere più "in tema",ma tutto questo discorso lo puoi applicare a qualunque forma di maleducazione presente in parte dei nostri colleghi che si evidenzi ogni qualvolta esci fuori per caccia e assisti a spettacoli deprimenti.

Sul discorso del pagare,ognuno è libero,fortunatamente,di fare ciò che vuole.....

Non mi risulta che in ATC 17 vi sia la prorogativa della caccia alla migratoria solo da appostamento,di certo sapevo che prov.Grosseto era così.....e comunque io sulla "scaccina" ho una mia opinione molto radicale che di certo và? nel senso opposto alla tua.

saluto
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 31/01/2011 - 13:05
Colombaccio50, hai detto un sacco di cose difronte alle poche che ho espresso nel mio post.
Intanto il mio tono era di simpatia nei tuoi confronti come da sempre anche se abbiamo idee diverse, (ma lo sappiamo che questo è il bello) e non ho parlato di restrinzioni o chissà?chè.
Koala del resto dicendo "che dobbiamo avere un po' di senso del pudore per quello che diciamo"  ci ha coinvolti tutti in questa discussione proposta da Claudia, che infondo era solo un commiato alla stagione che sta finendo.
Siccome io credo che tanto di positivo e propositivo è stato scritto  in questo forum, ho suggerito a Koala di andarsi a leggere un po' di cose prima di fare affarmazioni piuttosto forti.
Tutto qui. Ciao a presto
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 31/01/2011 - 13:51
correggo......non era questa la discussione avviata da Claudia sulla chiusara della caccia....mi scuso.
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 31/01/2011 - 21:21
Colombaiosenese

Vedi quanto e` difficile capirsi sul marchingegno?

Certo che m'inca**o quando trovo quello che hai scritto,lo faccio per tutte le cose che riguardano il rispetto dell'ambiente,ma questo riguarda il singolo TDC che taglia, imbratta, lascia bossoli,non gli atc,io per mantenimento e miglioramento ambientale intendevo i soldi che ogni cacciatore da per l'iscrizione,e che poi dovrebbero servire per ripopolamenti,mantenimento,e ripristino ambientale..............dovrebbero!

E poi la scaccina non l'ho mai fatta ,nemmeno quando avevo garretti buoni.

Questa e
una punizione richiesta da tutti gli ATC,perche
parecchi di noi in mobilita`durante la scaccia,sparavano a tutto quello che volava,e io mi sono sentito tirato dentro a questa cosa ingiustamente.

Ti saluto.
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 31/01/2011 - 21:44
cosi' amici tiriamo in ballo un discorso molto piu ampio del solo sitema caccia...cioe' l ambiente e' la nostra dimensione  3D che ospita la nostra vita e le nostre passioni ci regala emozioni fornendoci di posti e spettacoli naturali davvero eccezionali sta nell intelligenza dell uomo preservarlo al fine di poter godere di esso piu a lungo possibile e dare possibilita' anche hai nostri figli e nipoti di vederlo e viverlo sano e pulito (per quanto possibile) il rispetto per l ambiente esula da qualsiasi pagamento o tassa governativa quello fa o non fa parte del singolo individuo cacciatore o non che sia!sarebbe cosa grande far afferrare questo concetto e applicare piu leggi e sanzioni molto severe a chi colto in fragaranza di reato! ho visto posti deturpati dall uomo alla natura resi davvero invivibili anche per l uomo stesso...!Qui se ho afferrato bene il vostro discorso il problema non e' relativo solo alle scacciarelle ma e' un problema da attribuire all umanita perche' il cacciatore e' un uomo e come tale se non raccoglie i bossoli quando va  caccia non si affatica nemmeno a gettare la carta nel cestino quando e' in giro o a fare la raccolta indifferenziata in casa ecc ecc!e' la razza umana che degenera anno dopo anno sempre di piu un lento e doloroso declino che implica il pericolo di fine a molte belle cose!!!certo nel nostro piccolo visto che la caccia entra a diretto contatto con il delicato equilibrio ambientale e' il caso che NOI TUTTI porgiamo il doppio delle attenzioni verso quello che e' il nostro spazio di vita!

mesa' che l ho fatta un po complicata vero?saluti a tutti!
Titolo: Re: caccia: come la volete?
Inserito da: Vecchio Forum - 01/02/2011 - 06:18
Ribaltina..verità? sacrosante quelle da te scritte sulle conseguenze di "scorribande senza freni"....altresì vere le considerazioni sugli ATC......personalmente nel corso degli anni mi ero illuso che potessero essere un sistema intelligente per non ovviare,con tale sistema di gestione,all'incombere di continue pressioni sull'abolizione dell'842 cc......per poi dovermi in parte ricredermi essendo diventati pure essi un "calderone a rimorchio dei contribuenti" come gran parte degli enti statali......(penso sempre che sia un valido espediente per non finire in un sistema di caccia come tutta Europa,e cioè selvaggina proprietà? del conduttore fondo,e quindi onerose spese a mò di riserva per cacciare) .................

saluto.