Club Italiano del Colombaccio - Forum

Club Italiano del Colombaccio => Archivio 2007-2014 => Discussione aperto da: Vecchio Forum - 06/12/2010 - 10:21

Titolo: quando la caccia sta per finire...!
Inserito da: Vecchio Forum - 06/12/2010 - 10:21
...brutti segnali giungono hai miei occhi...aspetto il sorgere del sole con lo sguardo innamorato di chi aspetta il suo amore io aspetto fiducioso che il bosco mi regali qualche tordo che scaldi le mie mani gelide e il mio cuore...ma la fiducia presto si tramuta in delusione aime' qualche pettirosso sul far giorno e un merlo saltellar sui rami uno zip di un tordo fugace invisibile nella nebbia e le mani ghiacciate che freddano anche il mio cuore e mi perdo nei ricordi dove in tempi da un po' passati il fucile scaldava mi riscaldava tante le botte esplose le corse a raccogliere e la felicita' che mi schermava dal freddo pungente...

Dall alto del mio palco osservo la vallata rilassata stendersi protetta dalle montagne patria di lepri fagiani e starne che al mattino  l animavano coni loro echi e i scagni degli ausiliari dei lepraioli gioivano a festa...oramai regna il silenzio e la solitudine di un istrice sche riesuma tuberi dal terreno...corrono i cani fra i prati e le maggesi muti e i cacciatori con il fucile in spalla accendono l ennesima sigaretta guardano l orologio in attesa dell ora di pranzo...!

nelle pianure del mio tevere i prati verdi smeraldo di erba medica erano animati da un tetro di animali che rendevano unica ogni passegiata nel loro folto...un frullo di quaglia faceva da colonna sonora alla sola apertura dello sportello dell automobile e giu lontano sulle sponde del fiume col petto gonfio canti spavaldi di un fagiani che radunano i loro arem di femmine e dai bordi del granoturco ritmi orde di starne si davano il buon giorno...e ora...solo il rumore degli stivali frusciare fra l erba lenta e disabitata invola un batticoda o un allodola dal ciuffo e lontane tre tiri branchi di corvi e cornacchie...

dove e' la caccia?dove sta andando?verso la fine?temo di si!!!nei boschi oramai regnano per lo piu' liti e dispetti gelosie e nefandezze nn degne dell arte e della passione che espletiamo dove' e' finito il rispetto e l amicizia?...qui nelle letture oltre hai "soliti" utilissimi pareri e consigli continuano offese e maltrattamento verso una "SIGNORA" divenuta esile e fragile presa sotto mira da tanti sciacalli che nn vedono l ora che quest albero secolare inaridito da NOI STESSI si secchi , cosi da poterlo recidere nelle radici piu profonde ed abbatterlo!ci si preoccupa dell apertura di un altro club o di altre nazioni o di contare gli animali come fa' un pastore con le pecore...ma nn ci si preoccupa di invertire la rotta e di fare un passo indietro per riprendere al strada che i nostri carissimi "vecchi" percorrevano senza problemi di nessun tipo!saluti a tutti
Titolo: Re: quando la caccia sta per finire...!
Inserito da: Vecchio Forum - 06/12/2010 - 13:04
purtroppo indietro non si torna.
ed è necessario sapersi rinnovare per sopravvivire.
in merito al nuovo club... alle lamentele... se la caccia tradizionale (quindi quella che i vecchi avevano tramandato) è una trincea con dieci cacciatori dentro allora occorrerà? rendersi conto che la Brambilla non ha tutti i torti... non meritiamo di sopravvivere.
Per tentare di continuare a cacciare, dolenti o volenti, dobbiamo sempre più somigliare ad un saggio boscaiolo che sa quante piante esistono nei suoi terreni e le taglia responsabilmente senza fare un arido deserto, oppure prendere ad esempio i contadini che potano con cura i loro alberi per avere più frutti, oppure comportarsi come un pastore che preleva dal proprio gregge solo i nuovi nati e lascia i riproduttori in numero ideale.
E così via...
Ma per fare questo occorre prima conoscere (in senso lato... si può dire (no) latissimo...) e poi mettere mano al fucile.E per conoscere occorre non limitardsi a "conoscere" nel momento del passo... ma conoscere tutto l'anno, vale a dire diventare padroni dei "numeri" che hanno a che fare con nidificazione, stanzialità?, svernamento ecc ecc E tutto ciò non qui da noi, ma nell'intera Europa.
Se riusiremo a fare questo salto di qualità? daremo prospettiva alla nostra passione... diversamente fonderemo nuovi club e nuove sigle... nuovi slogan (tipo... adesso scatenate l'inferno) niente più. Per inciso lo slogan , il motto del club italiano del colombaccio è " Lunga vita al colombaccio (ed in seconda battuta) lunga vita ai cacciatori tradizionali di colombaccio. A ben pensare è tutto un programma...
Ciao!
Titolo: Re: quando la caccia sta per finire...!
Inserito da: Vecchio Forum - 06/12/2010 - 16:10
I nostri vecchi, quelli che avevano la passione ed economicamente potevano permetterselo, andavano a lepre la domenica mattina, a piedi da casa, e presa una od al massimo due se erano in compagnia, rientravano.

Se a dicembre, nella loro zona, rimaneva una femmina, la si lasciava, e guai a chi si fosse azzardato, si sarebbe screditato per sempre.

Quando uscivano a quaglie, supervietato sparare ai quagliardini, e, prese una decina, si rientrava.

Quando nella nocetta o sulle perelle (biancospino) si erano presi il numero necessario di turdidi per farne uno spiedino sufficiente per la famiglia o per gli amici si smetteva.

Non esistevano i congelatori, ma tanta tanta umanità?.

Ora si va una giornata al sud in quattro e, se non si fanno 200 allodole o 140 tordi la si ritiene una disfatta.
Titolo: Re: quando la caccia sta per finire...!
Inserito da: Vecchio Forum - 07/12/2010 - 12:44
carissimo colombaccio50 e carissimi tutti
il nocciolo del problema, secondo me, sta nel fatto che della caccia "frega" poco o niente a nessuno, tranne a quelli che per esistere (diversamente cosa farebbero?) lottano per l'abolizione della nostra passione stessa.
penso anche che se si facesse un nuovo referendum... forse... fallirebbe un'altra volta.
però penso anche che la stragrande maggioranza delle persone vivono ormai nelle grandi, grandissime città? e quindi non capiscono un tubo di caccia ed ambiente.
la maggioranza della gente ormai è "di plastica", ha il cervello di "plastica" ed idealizza la natura come si trattasse di un fumetto... di una storiella a lieto fine.
il lupo va a spasso con l'agnello ed il falco con la nostra colomba.
i polli, i conigli, gli agnelli ed i vitelli nascono direttamente al supermercato... con la coccarda tricolore ed il prezzo stampati addosso.
insomma tutto è mistificato... "tutto" (inteso come natura ed ambiente) è diventato un mondo virtuale dove si muove un'unica realatà? negativa: il cacciatore.
se mettiamo a confronto il numero di persone che vivono nelle grandi città?... con quello delle campagne, dei monti... mi sento in minoranza.
minoranza anche perchè proprio nelle grandi città? gli uomini si odiano tra loro (tanto sono fitti) ed indirizzano il loro amore verso gli animali (domestici... ormai in ogni appartamento c'è un cane... un gatto... e selvatici)
è molto più semplice voler bene ad un cane (che non può parlare e contraddire... che ad un cristiano che poi ha anche il difetto di invecchiare).
ecco, secondo me , il nocciolo della questione sta qua.
oltretutto le nostre associazioni venatorie in tanti anni di tessere su tessere non hanno saputo far altro che guerre tra loro e ciò sempre per succhiare il costo della tessera.
adesso le "robe" sono un pochino cambiate, ma la politica regna ancora incontrastata e se tizio dice rosso caio dice nero fregandosene ancora una volta del buon senso e del bene degli associati che avrebbero bisogno di una unica e forte associazione.
ma voi credete che ci si possa arrivare? in Italia?
ecco caro colombaccio50 (che con quel 50... mi sa tanto che hai gli stessi miei anni... quelli del '50 non li fanno più...) io la penso a questo modo e non mi illudo che si possa tornare a caccia di più specie o che i calendari possano allungarsi.
sarei contento di non dover vivere nuove insensate restrizioni... e purtroppo questo rischio lo corriamo.
manchiamo anche di persone in gamba che possano rappresentarci al meglio... ma se guardo la politica ed i politicanti che dovrebbero fare il bene della nazione in settori ben più importanti (sanità?... istruzione... lavoro... ecc)  mi accorgo che è da sciocchi pensare che ci sia qualcuno che vuole fare il bene della caccia.
la situazione è triste... speriamo ed impegnamoci perchè non peggiori!!!
questo il mio modo di vedere le "cose" ed il mio augurio perchè chi ha voglia di fare... e chi è capace di farlo, venga finalmente a galla.
un grande in bocca al lupo a tutti.
Titolo: Re: quando la caccia sta per finire...!
Inserito da: Vecchio Forum - 07/12/2010 - 13:33
ALDORIN, ammiro la tua filosofia la tua saggezza e la precisione con cui afferri e centri i concetti caccia-uomo-natura... ma nn mi spiego perche uno come TE deve rimanere in seconda linea! GIAMP50 sei un uomo molto istruito  e saggio equilibrato potresti dare molto...come una serie di persone...qui dentro tutte molto in gamba tra cui DENIS, TOSCOMEREPAPILLO,RIBALTINA,DELDUE,e tanti che nn sto qui ad elencare rimaniamo qui a narrare buoni propositi a denunciare cose mal fatte, sogni che vanno svanendo e coscienti di questo si apetta "IL MESSIA SALVATORE" senza far nulla!dasoli siamo gocce d acqua disperse nel deserto ma insieme possiamo riuscire ad ottenere rispetto e garanzie che ci servono per mantenere sempre vivo e a colori il nostro sogno chiamato caccia!nn contiamo i piccioni e cosa preferisconoa pranzo o a cena o quante volte fanno la cacca, ma sensibiliziamo chi ci conosce in modo distorto, portiamo alla luce i nostri problemi urliamoli talmente forte che nessuno potra' dire di nn averci sentito, studiamo i nostri avversari e "combattiamoli" sul campo trattiamo con le autorita' e facciamo scendere di un gradino gli "assicuratori" che senza di noi sarebbero nulla...raccontiamo chi siamo con la stessa passione con cui parliamo tra di noi con la stessa passione con cui guardiamo il cielo aspettando di vedere arrivare il "RE"...facciamoci vedere in piazza se serve nn siamo ne merce ne commerciabili!!!
Titolo: Re: quando la caccia sta per finire...!
Inserito da: Vecchio Forum - 07/12/2010 - 13:42
Aldorin

Mentre leggevo il tuo post,credevo che mi leggessi nel pensiero.

Purtroppo solo noi che abbiamo"quasi" i capelli bianchi(io sono del 51)sappiamo che le cose stanno proprio come le hai descritte.

Dico solo un po`       di  cose per a tutti:

Te lo immagini un referendum contro la caccia in questo momento con tutti i problemi che hanno le persone?

Gli si rivolterebbe contro,loro lo sanno,ed e`  solo per questo che non lo fanno.

E sanno anche che lo perderebbero comunque.

Non parlo ne di AAVV,ne di politica perche`     finirei male!

Io la mia scelta politica l'ho fatta,ed e
caccia ambiente,qualcuno dira
   che metto la caccia davanti ai problemi veri che abbiamo oggi,ma ho lottato tanto per il lavoro,i giovani si rimbocchino le maniche e facciano come abbiamo fatto noi tanti anni fa ,anche se con il lavoro,come con la caccia non sara
piu
        come prima.

Ho lottato anni addietro anche per la caccia ma partiti e AAVV mi/ci hanno sempre preso per il cu*o,ora mi affido a questo partito perche`         sembra proprio l'ultima spiaggia.

Ormai sono in pensione,non penso che me la tolgano(almeno quella)quindi mi affido al solo partito che possa fare qualcosa per l'attivita
che ho sempre amato, che ho fatto scielta di vita,e che non e
       la causa della diminuzione del nostro patrimoni faunistico e ambientale,come i nostri animalambientalisti (solo anti caccia) vogliono far credere all'opinione pubblica.
Titolo: Re: quando la caccia sta per finire...!
Inserito da: Vecchio Forum - 07/12/2010 - 16:13
Ringrazio per gli incoraggiamenti.
Non sono nè depresso, nè abbacchiato, nè meteodipendente.
Purtroppo credo di essere realistico.
Vedete, cari amici, personalmente ho lavorato (e sodo) per più di dieci anni con Progetto Colombaccio.
Mi sono anche impegnato a livello di club... e tanto.
Ma... ma... ma... a me sembra che stiamo parlando tra noi senza uscire da questo forum.
E la vita è soprattutto fuori da questo forum.
Occorrerebbe avere accesso ai giornali, alla TV, ai dibattiti pubblici; in tanti anni solo ultimamente (Porta a Porta) ho finalmente potuto vedere ed ascoltare persone valide che ci rappresentavano (a parte il presidente FIC che ha fatto una figura tapina... tanto lui a caccia non porta il fucile... va solo coi cani... ed allora perchè fai il presidente FIC è meglio che fai il fotografo... dico io).
Dicevo che mi sono impegnato per far sì che si potesse "comunicare" agli "altri" una nuova figura di cacciatore: non solo uno sparatore, ma una persona responsabile che "sa cosa fa nel momento stesso in cui lo fa".

Per meglio dire una persona conscia di ciò che significa caccia nel 2000 ed ora nel 2010.
Dopo dieci e più anni di lavoro ho lasciato "questo avviamento" al Dott. Sauro Giannerini che lo sta portando avanti. E mi sembra bene!
Ho sempre pensato che per salvare la nostra caccia si debba comunicare un messaggio positivo: il cacciatore è un raccoglitore di frutti naturali e per farlo deve preventivamente sapere se questi frutti si possono raccogliere ed in quale numero.
Ecco la filosofia che ho tentato di trasmettere.
Ma se non hai i mezzi di comunicazione per fare conoscere agli "altri" queste idee... resti in armeria, o al bar o su questo forum a fare chiacchiere tra amici.
Per non essere troppo pessimista... aggiungo che assieme... con Progetto Colombaccio... con questa nuova filosofia di caccia siamo riusciti ad ottenere una meritata e gradita lettera da parte della Commissione Europea in tema di caccia.
In poche parole ci hanno fatto i complimenti (a noi cacciatori tradizionali del club italiano) per la nuova mentalità?, per i "fatti", per i "numeri", con i quali tentiamo di instaurare un "nuovo" rapporto col colombaccio, con la nostra preda favorita.
Adesso... mi diverto (in effetti proprio mi diverto) a passare qualche mezz'oretta su questo forum: per leggere... per ascoltare... per imparare... per restare legato ad altri malati cronici come me.
Tutto qua.
Questa mia lunga esposizione "purtroppo" è realistica: senza possibilità? di comunicare con gli altri... si va poco lontano.
E se non riescono a comunicare le grandi associazioni venatorie... cosa possiamo mai fare noi piccolini?.
A dire il vero ho letto in un altro sito di caccia ( non ricordo quale) che proprio le associazioni venatorie hanno dato vita ad una campagna di stampa per rivalutare la figura del cacciatore.
NON DISPERIAMO: come sentivo dire nella mia infanzia " NON E' MAI TROPPO TARDI".
alla prossima e grazie per la stima che alcuni di voi mi riservano. Grazie.
Dimenticavo: vi sollecito calorosamente a collaborare con tutte le iniziative di monitoraggio del colombaccio che il club italiano patrocina. Se riusciremo ad avere una montagna di "numeri" inerenti nidificazione, sedentarietà?, migrazione e svernamento del nostro "mito" in poche parole se sapremo dimostrare con i nostri studi che "SIAMO OCULATI E RESPONSABILI GESTORI DEL COLOMBACCIO" potremo tentare di vendere cara la pelle.
Ho finito. Anzi aggiungo che tra tutti i capi indiani a me è sempre piaciuto Cavallo Pazzo... sapeva che firmando un trattato non avrebbe certamente salvato il suo popolo e fino all'ultimo fu un combattente (ricordate little big horn?).
Non mi sento ne un capo ne un condottiero... però ho cercato e cercherò con tutto me stesso di "vendere cara la pelle" e per fare questo occorre attivare e successivamente "comunicare" agli altri tutto quanto ho cercato di spiegare.
Titolo: Re: quando la caccia sta per finire...!
Inserito da: Vecchio Forum - 07/12/2010 - 16:17
in particolare per Royal 42g
cerca di essere presente al prossimo direttivo del club italiano (primo sabato di febbraio di ogni anno) e in quell'occasione potrai portare linfa nuova al club.
questo invito vale per tutti quelli che hanno argomenti da esporre.. suggerire.
Infine, mi dici perchè sto in secondo piano... semplicemente per una forma caratteriale.

In primo piano, tante volte... stanno affarologhi... appaltologhi... politologhi e figli di buona mamma!!!
Ciao.
Titolo: Re: quando la caccia sta per finire...!
Inserito da: Vecchio Forum - 07/12/2010 - 17:31
Lo dico da tanto tempo che bisogna partecipare tutti a progetto colombaccio,e da tanto tempo e su vari forum ho anche discusso animatamente.

Piu
siamo, piu
      portiamo dati,piu`      saremo apprezzati e riconosciuti.
Titolo: Re: quando la caccia sta per finire...!
Inserito da: Vecchio Forum - 07/12/2010 - 20:54
ALDORIN..ti spiego perche' ti vedo in seconda battuta...tu hai lavorato per piu di dieci anni al progetto colombaccio e ne sai piu di tutti di come sono strutturate certe "cose" fisicamente e burocraticamente...conescerai sicuramente chi puo dar voce al nostro "urlo silenzioso"....come nella natura gli animali giovani seguono gli animali piu grandi...ma se gli animali piu grandi se ne stanno appatollati i giovani senza guide combinano guai perche il troppo euforismo o lo scarso controllo potrebbero provocare piu danni che guadagni!!!e uno come te potrebbe essere il colombaccio che guida il branco...quello che ho scritto sul mio post precedente al tuo e' quello che ora hai ripetuto tu...stiamo qui a scrivere e fuori di qui nn esce nulla...come dice bene ribaltina i giovani come me e tanti altri abbiamo purtroppo anche problemi piu gravi da risolvere...sto cercando di creare una famiglia ma sembra che il governo si diverta a mettere i bastoni in mezzo alle ruote e sia per i contratti che nn ci danno alcuna sicurezza e sia per le tasse e sia che per comperare una casa e' divenuto una roulette russa...voi piu grandi bene o male le vostre certezze le avete create avrete sicuramente altri problemi perche questa vita e' un po' difficile per tutti...e allora almeno quando andiamo a caccia sarebbe bello sentirsi liberi  e sereni come gli animali che vivono nel bosco...!!!mi piacerebbe partecipare cavolo alle riunioni e agli incontri guardare in faccia la gente dire a tutti cio che penso schierarmi attivamentema, la realta mi infligge il lavoro prima di ogni cosa se fossi benestante ALDORIN avrei gia' messo in piedi la mia "guerra personale" nn sarei rimasto di certo a guardare...!contrabbatto un tuo punto se nn ti spiace....dici..."le grandi associazioni venatorie..."chi?dove sono?quali? e noi .."piccoli?"NOI SIAMO I GRANDI NOI PAGHIAMO E A NOI CI SPETTA UN SERVIZIO, RISPETTO E ASCOLTO!!!

RIBALTINA..a chi li devo dare i dati che raccolgo?prima mi facessero stare bene  e mi diano delle garanzie, poi forse fornisco qualche dato!
Titolo: Re: quando la caccia sta per finire...!
Inserito da: Vecchio Forum - 07/12/2010 - 21:10
Condivido in pieno il pensiero di Aldorin, allo stesso tempo ritengo vitale "l'impeto" di Royal42g, la scrupolosità? di Giamp50,  le convinzioni  di Denis che a volte sono state scambiate per arroganza, la "rudezza" e la simpatia di Colombaccio50,  la passione e la sensibilità? di Vasco.....e così potrei andare avanti......
Dico questo perchè ritengo che il Club possa solo crescere con le idee e le personalità? nuove che si stanno esprimendo in questo forum. Quindi se ve la sentite partecipate all'invito di Aldorin, possiamo fare insieme cose importanti senza dividerci in decine di club o associazioni disperdendo forze ed energie.

Non è perchè all'interno del Club Italiano del Colombaccio ci siano i migliori, ma per   essere un' unica forza, con  un unico intento.
Possiamo fare molto senza scendere in piazza, lavorare ed esprimerci nei nostri progetti e nelle nostre iniziative, ma soprattutto dobbiamo vivere bene la nostra passione e comunicarla agli altri.
Per come la vedo io, già? individualmente abbiamo una grande potenzialità?. La caccia in generale è un dono e una ricchezza per chi la vive. La nostra esperienza deve essere raccontata senza arroganza o vittimismo. Viviamo in un tempo di grandi cambiamenti e dobbiamo adeguarci ma la nostra passione è una cosa bella e  sana che va comunicata nella vita di tutti i giorni senza presunzione e fanatismo ma con semplicità? e trasporto. Io spesso anche a caccia chiusa invito persone completamente estranee alla caccia sui miei capanni o racconto delle emozioni che vivo.
C'è gente che non ne sa nulla della nostra tradizione, come può apprezzare o comunque comprendere quello che facciamo?

Scusate mi sono un po' dilungato e sto diventando pesante, la stanchezza non mi fa esprimere al meglio scusate......complimenti a tutti quelli che tengono alto e vivo il dibattito. A presto
Titolo: Re: quando la caccia sta per finire...!
Inserito da: Vecchio Forum - 07/12/2010 - 21:24
mi spiace essere impetuoso...ma ho troppa passione dentro a volte diventa incontrollabile ma nn ce l ho con nessuno se nn con il "sitema"!

LEVANTE...mi sembra che qui dentro..come tu hai, non bene, ma benissimo detto ce' gente VALIDISSIMA che puo fare e dare tanto!!!nn limitiamo le nostre chiacchiere qui dentro!anche tu sei uno dei migliori dici di esser pesante...ti dico la mia essilo piu spesso!e' un piacere!
Titolo: Re: quando la caccia sta per finire...!
Inserito da: Vecchio Forum - 07/12/2010 - 22:02
Caro Royal42

Mi pare che tu abbia una grande passione,e se vuoi essere dei nostri io ti posso aiutare.

www.progettocolombaccioitalia.it

info@progettocolombaccioitalia.it

Anchese e
,diciamo pubblico,non ti posso dare pero
il numero di cell. del dott. Sauro Giannerini.

Ti sentirai a posto con la tua coscienza,e farai un favore al signore del cielo.

E a tutti i veri appassionati di questa caccia.
Lunga vita al colombaccio,lunga vita ai cacciatori tradizionali dl colombaccio.

Ciao
Titolo: Re: quando la caccia sta per finire...!
Inserito da: Vecchio Forum - 08/12/2010 - 20:33
CIAO Ribaltina ti ringrazio, coglierei al volo la tua proposta ma sono lontano da voi e dove svolgete ogni attivita', in piu ho un lavoro molto impegnativo che mi togli gran parte del mio tempo!sono ridotto all osso ho la mia domenica libera che sfrutto per cacciare o i 10 giorni che passo giu a roma dai miei nel periodo di ottobre!ciao e grazie!
Titolo: Re: quando la caccia sta per finire...!
Inserito da: Vecchio Forum - 08/12/2010 - 20:58
Di niente Royal,ci mancherebbe altro.

Ciao e un abbraccio.
Titolo: Re: quando la caccia sta per finire...!
Inserito da: Vecchio Forum - 09/12/2010 - 12:07
Grazie Levante!!!
Titolo: Re: quando la caccia sta per finire...!
Inserito da: Vecchio Forum - 09/12/2010 - 14:11
Grazie a te Aldorin per gli approfondimenti che fai ed i pensieri propositivi che esprimi nel forum e nel Club. A presto
Titolo: Re: quando la caccia sta per finire...!
Inserito da: Vecchio Forum - 09/12/2010 - 15:26
a presto... a presto...