Club Italiano del Colombaccio - Forum

Club Italiano del Colombaccio => Archivio 2007-2014 => Discussione aperto da: Vecchio Forum - 18/11/2010 - 11:08

Titolo: cacciare con due capanni con volantini cosa ne pensate..
Inserito da: Vecchio Forum - 18/11/2010 - 11:08
due capanni ognuno con i volantini?

Noi abbiamo 4 capanni (3 attivi) due con i volantini, uno lo usiamo solo in caso in cui i colombacci vadano alti e non diano retta al mio capanno, ma per ora non abbiamo avuto grandi risultati...anche se qualcuno ognitanto abbocca.

Per me invece sarebbe molto utile un posatoio da due piccioni issato nella macchia proprio nel punto delle buttate da dove far partire a comando un piccione che giri corto (maschio libero con femmina legata o viceversa) e che induca i colombacci a buttarsi li intorno.
Titolo: Re: cacciare con due capanni con volantini cosa ne pensate..
Inserito da: Vecchio Forum - 18/11/2010 - 18:10
ciao c50
in un appostamento tradizionale umbro,la dove ci sia la necessità?,sarebbe sicuramente utile.per spiegarti quali siano le necessità? mi ci vuole troppo tempo a scriverlo, te lo spiegherò a voce quando ci incontremo(noi lo chiamiamo capanno di ritorno e i piccioni li manda via solo se lo dice il capo caccia).per come lo vuoi fare tu! per come la penso io non va bene,però io non ci ho mai provato, pertanto quello che dico, è dettato solo da punti di vista miei non da certezze,quindi se vuoi puoi provare così vedi come va.poi se tu lo fai e ti va bene, non è detto che se lo faccio anche io (come te) a me andasse bene.tutto questo per dire che ogni appostamento ha una storia a se,(tranne qualche punto fermo da rispettare)quello che va bene in uno, può non funsionare in un altro.un abbraccio
Titolo: Re: cacciare con due capanni con volantini cosa ne pensate..
Inserito da: Vecchio Forum - 18/11/2010 - 19:02
è gia diversi anni che esistono questi appostamenti, mandano via in contemporanea da due capanni, fanno un branco unico poi, ogni uno torna sulla propria rastrelliera,non se il gioco valga la candela.Vedendo come si sono comportati questo ottobre credo che bisogna ridimensionare il gioco sugli appostamenti.Facendo alcune riprove ho notato alcune cose molto interessanti ma fino al nuovo anno non sapro se funzionano.
Titolo: Re: cacciare con due capanni con volantini cosa ne pensate..
Inserito da: Vecchio Forum - 18/11/2010 - 20:25
Ciao Colombaccio50 Mi sembra che dalle tue parti sia consuetudine avere più punti di partenza per i volantini negli appostamenti, fatto dovuto anche alla possibilità? di avere più capanni aerei...... noi ce lo dobbiamo scordare perchè non abbiamo la possibilità? di avere più di un capanno. però abbiamo escogitato delle alternative.Noi nel nostro appostamento abbiamo messo 2 posatii sul palco ai due estremi, si usano a dx o a sx a seconda di come si presenta il branco, a volte e sempre se la necessità? lo richiede e specialmente se in arrivo c'è un grosso branco alto e lontano si interviene mandando via tutti i piccioni dai 2 punti. I due gruppi poi rientrano ognuno al suo posto. si era provato anche a realizzare il famoso posatoio di ritorno uso Umbro ma non potendolo gestire al meglio per quest'anno non lo abbiamo potuto sfruttare ma almeno ci siamo resi conto dove intervenire per porre rimedio al deficit rilevato da tale applicazione. altra differenza sostanziale fra il vostro sistema di cacciare ed il vostro è che mettete in campo molti volantini dovuto dall'esigenza di avere grandi giochi per adescare grossi voli di colombacci e magari anche a grandi altezze. Forse avete il vantaggio di potere avvistare con molto più anticipo di noi gli stormi in migrazione, dalle nostre parti fino a quando non si mettono in contrasto con il cielo non si riescono a vedere e quindi le distanze d'ingaggio si riducono drasticamente tanto che avere molti volantini in giro è fattore negativo, come negativo è che volino troppo lontano! Scusami se faccio queste considerazioni e correggimi se ho sbagliato in qualcosa, anzi sarebbe interessante che tu descrivessi un pò come è strutturato il tuo impianto ( ho letto che hai in vista un sacco di piccioni fra racchette e volantini ) così da capire anche dove differisce in maniera sostanziale la maniera di cacciare dalle nostre parti. comunque per tornare al tuo quesito pùò essere interessante l'operazione che dici tu a parte che a controllare i piccioni ci sia sempre una persona fisica li davanti a loro, altrimenti faranno quello che più gli piace come mi è successo a me. due punti di partenza e di ritorno sicuramente fanno più gioco naturale che un solo punto e ci sarà? anche meno concentrazione di piccioni sul posatoio...... CONSIDERE COMUNQUE QUELLO CHE HO SCRITTO PURAMENTE INDICATIVO perchè come spesso scrivi anche tu ognuno ha le sue teorie. saluti.

per Befa.... poi mi insegnerai qualcosa di buono anche a me se vieni alla cena!