Club Italiano del Colombaccio - Forum
Club Italiano del Colombaccio => Archivio 2007-2014 => Discussione aperto da: Vecchio Forum - 03/11/2010 - 22:12
-
durante le varie fiere venatorie sono sempre più numerosi gli amici cacciatori che vendono richiami ,e che richiami, che usiamo in questa caccia. racchete,ribaltine volantini di varie razze e incroci tirati a lucido sono esposti per tentare chi vuole avvicinarsi a questa caccia, chi vuole arrichire la propria voliera ecc..
ma per vendere i piccioni e colombacci cosa serve?
ci vuole un tesserino o un riconoscimento da allevatore?
ci sono delle norne sanitarie da rispettare?
voi sapete come funzione?
un grazie in anticipo ciao
-
Non so per i colombacci, ma per i piccioni ed il resto basta avere la partita iva penso.
-
Se vendi un piccione ad uno che caccia esempio in Lombardia questo piccione deve avere un anello di provenienza (da associazione italiana legalmente riconosciuta tipo F.O.I. o Associazione Colombofila Italiana, o altra ..)
Quindi per chi vende può essere forse sufficiente la partita iva ma per chi riceve non sempre.
Per le norme sanitarie stessa cosa:ogni USL avrà? le sue richieste e communque serve sempre dichiarazione di allevamento presso di loro.
Per i Colombacci oltre regolare certificato ed anello di provenienza da allevamento autorizzato serve anche denuncia di detenzione da fasri alla provincia di residenza.
Ciao
-
Per vendere i piccioni anche in lombardia non penso ci siano problemi di anelli, il problema ce l'hai poi se lo usi...cioè io posso tenere (penso) i piccioni in voliera (come fanno i contadini per mangiarli) e poi magari inanello solo quelli che mi interessano.
Qui non so se ci sia bisogno del certificato della Usl, sicuramente c'è molta poca chiarezza e tanto faidate in questo campo ed anche alle fiere non penso che tutti siano in regola...
-
Certo che l'anello,(lo avevo specificato),serve se il piccione lo vendi a qualcuno che deve cacciare(solo in certe province per ora).
Per quanto riguarda la denuncia all' U.S.L. serve in caso che tu abbia bisogno di certi medicinali e andando da un veterinario non mi fu dato ne prescritto nessun medicinale perché non avevo il numero della dichiarazione che viene poi dato dall'U.S.L.
Ciao.