Club Italiano del Colombaccio - Forum

Club Italiano del Colombaccio => Archivio 2007-2014 => Discussione aperto da: Vecchio Forum - 31/10/2010 - 22:44

Titolo: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 31/10/2010 - 22:44
perchè un sei più bono a falli credere!!!!

AH AH AH!
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 01/11/2010 - 08:36
A parte la simpatica battuta di "palombaro"... piacerebbe anche a me saperlo.
Va a finire che il motivo è lo stesso!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Posso, personalmente, segnalare che ho notato una migrazione ristretta in pochi giorni (in Romnagna sono passati attorno al dieci e attorno al venti) con dieci gioni di vuoto prima e dieci giorni di vuoto poi e, quel che più conta, (sempre secondo me) a grossi branchi. Una terza sfuriata di passo (l'ultimo giovedì d'ottobre me la sono persa perchè ero andato in valle) mi è stata raccontata come enorme, ma concentratissima in mezz'ora, poco più. (un'altra volta difficili da cacciare...)
Se aggiungiamo che i colombacci, appena mettono piede in Italia, sono accolti da una miriade di tipi di richiami... penso si possano trarre delle conclusioni.
Da non scordare che anche durante tutti i mesi che seguono, fino al 31 gennaio, saranno cacciati utilizzando richiami.
Dagli uno zimbello... dagli un volantino... va a finire che cominciano a memorizzare.
Oppure saranno entrati a gozzo pieno (mais) con poca fame o stanchezza addosso.
Infondo, credo che a loro venga voglia di fermarsi per fame, per sete, per stanchezza.
E quest'anno, non avranno avuto ne fame, ne sete e neppure saranno stati stanchi.
Oltretutto quando passano in branchi così grossi, molte volte si attaccano allo sky lift del vento di levante e fanno davvero poca fatica a migrare.
Vorrà? dire che chi li ha attratti è stato davvero bravo.
Io poi che sparo solo a fermo, ho dato i "numeri" parecchie volte perchè li avevo sopra la testa a meno di mezzo tiro, ma ho davvero sparato poco.
Sembrava che nelle pose ci fosse del sapone: scivolavano sempre via.
Sarà? davvero interessante leggere i pareri di tanti di voi.
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 01/11/2010 - 10:02
ALDORIN,C'E' POCO DA AGGIUNGERE,HAI CENTRATO IN PIENO LA QUESTIONE.CONFERMO CHE ANCHE IL NOSTRO APPOSTAMENTO,SITO IN TOSCANA BARRBERINO V.E.,HA VISSUTO I MOMENTI DI PASSO NELLE DATE CHE HAI RAMMENTATO E SONO RIMASTO SBALORDITO IL GIORNO 9 E IL 10 PERCHE'SUBITO DALLA PRIMA MOSSA SONO ARRIVATI BRANCHI ENORMI FATTO CHE NON RICORDO IN OTTOBRI PASSATI,E FACCIO QUESTA CACCIA DAL 1977.ANCHE SE IL BRANCO PIU' GROSSO L'HO VISTO IL GIORNO 28,POSSO DIRTI CHE I BRANCHI PIU' PICCOLI SI SONO VISTI IL 27 E IL 28.POI LE CURATE ERANO UNA "TRAGEDIA",DAI 20/30 CHE SI STACCAVANO AL PRIMO GIRO DIVENTAVANO 10 AL SECONDO 5 E SICCOME ERANO SEMPRE MOLTO ALTI DOVEVANO SPESSO FARE ANCHE IL TERZO CHE RIDUCEVA IL BRANCO,UNA VOLTA A TIRO A 1/2 UNITA',E ALLORA GIU' DISCUSSIONI A NON FINIRE,HANNO VISTO QUELLO ,QUELL'ALTRO,SI DEVE SPOSTARE L'APPOSTAMENTO ecc ecc.ALLORA DICO IO:IN MEZZA ITALIA,L'ANNO PROSSIMO,DEVONO SPOSTARE GLI APPOSTAMENTI?PERCHE' DA QUELLO CHE LEGGO HANNO FATTO A TUTTI COSI'.SALUTI ALESSANDRO
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 01/11/2010 - 10:08
La butto là?.

Al di là? di quelle situazioni particolari, dettate da situazioni metereologiche e da tempi ristretti, in cui volano alti e diretti senza minimo accenno di interesse al gioco, cosa che vi è sempre stata, credo che il discrimine tra una curata classica ed una curata fallita, se escludiamo responsabilità? visive dei cacciatori o comportamentali dei volantini/cimbelli, sia esclusivamente tra branco in migrazione diretta dalle zone di riproduzione e branco in spostamento dai luoghi di temporanea sosta.

Il branco in migrazione diretta è stanco, affamato ed il più delle volte non si è mai confrontato con il gioco d'un impianto per colombacci.

Il branco in spostamento è sazio, in forze e probabilmente già? con esperienze poco piacevoli.

Altra questione il numero molto elevato di impianti per colombacci che si vanno sempre più estendendo sia verso nord che verso sud rispetto ai luoghi classici di origine del Centro Italia, con conseguente aumento delle esperienze del nostro Amico.

Ancora può giocare un ruolo anche la memoria. I colombacci sono molto simili ai piccioni e quest'ultimi hanno buona memoria anche da un anno all'altro. Tanto è vero che un volantino già? addestrato l'anno precedente, riportato sul palco l'anno successivo, non vi è neanche bisogno di porlo sulla posatora, basta liberarlo all'interno del palco e Lui andrà? immediatamente al suo posto. Oppure se spostato, sempre da un anno all'altro, sulla posatora di un palco limitrofo a quello precedente, Lui andrà? a posarsi al primo volo sulla posatora dell'anno precedente. Quindi memoria nè ha, ed anche discernimento.

In sostanza concordo con Te, aldorin.

Vorrà? dire che bisognerà? inventarsi qualcosa per differenziare la nostra tesa da quelle standard, in modo tale che Lui non possa ricollegare la situazione.

Comunque penso che gli specialisti siano i colombacciai da campo dei colombacci residenti nelle zone protette, in quanto credo che sia una problematica che loro si siano già? trovati ad affrontare.

Che ne dici Denis? Saluti.
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 01/11/2010 - 14:25
Secondo me i fattori sono diversi e concomitanti:
 1° Un mese di ottobre con la luna giusta (come sapete la luna  a cavallo di 2 mesi e la luna del primo  mese) ma con luna piena in ritardo di 14 giorni che forse gli altera anche il carattere magari accentuando la gregarietà?, visto che sono passati solo branchi fin dall'inizio.
 2° Un ingresso di Colombacci con un ritardo di 6/7 giorni e con una situazione meteo non favorevole per l'attraversata dell'appennino come tutti avete visto e quindi una situazione di stress per lui che lo ha reso molto insicuro,nervoso e purtroppo difficile da insidiare.
3°  Una cosa che poi ho anche notato é una muta con un leggero ritardo(ho visto in un campo frequentato dai Colombacci oltre al solito piumino che perde in pasturazione  una notevole quantità? di remiganti e timoniere in terra a dimostrazione di una muta a mio avviso leggermente  indietro): non so quanto possa incidere sul loro carattere ma qualcosa penso che incida.

4° Altra cosa che ho notato sono i cambiamenti di orario sia in fase di migrazione e sopratutto in fase di alimentazione: a parte qualche giornata di forte passo per tutto il giorno la dove ci sarà? stato,si assiste in prevalenza ad uno spollo matutino più o meno intenso seguito da  giornate quasi vuote malgrado condizioni ideali accettabili per il passo,per poi vedere sola una mossa sul tardi la sera sopratutto in ingresso dal mare.

   Altro cambiamento di orario e quello dell'alimentazione e cioé che i Colombacci calano sulle pasture dalle ore 15.00 in poi orari che diventano ben più difficoltosi per poterli insidiare.

Durante tutto il giorno tu li puoi insidiare con il più bel gioco del mondo ma loro non ti vedono o meglio ti vedono eccome se ti vedono ma non ti curano,oppure non ti vedono proprio perché se ne stanno fermi nei boschi.

Non hanno fretta di alimentarsi e quindi diventa difficile la caccia nel campo, ma a questo punto ancora di più nei vostri appostamenti che sono sulle rotte di migrazione (li ha solo interesse a volare verso la sua destinazione, a mangiare ci penserà? la sera,nelle profonde vallate dell'appennino dove si butta a dormire,reperisce le ghiande e sta bene per diversi giorni.)

A Mesola sono stati uccisi fin dai primi di ottobre Colombacci con la ghianda di leccio non matura ma sicuramente meno indigesta del piombo.

A proposito avete visto che il faggio non ha fruttificato quest'anno,e lui lo sa e  non si butta inutilmente su un  faggio di giorno in migrazione.

Voglio dire chi glielo fare di alimentarsi in pieno giorno con 1 ghianda e 36 gr. di piombo,oppure con tre chicchi di mais e 36 gr. di piombo quando il mangiare meno indigesto  lo trova anche là? dove va a dormire,dove non gli spara nessuno.

5° Altro fattore molto determinante e non ultimo e che dobbiamo tenere ben in considerazione é che già? viene purtroppo insidiato nei luoghi di nidificazione ed impara già? tutte le nostre astuzie, sa che lo cacciamo di giorno e vede anche come  lo cacciamo(anche li vede zimbelli ,girandole ,volantini ecc..)

Arriva da noi(non parliamo di tutto quello che  trova da noi) dunque già? smaliziato,ma che importa intanto gira per aria la mattina per lo spollo sta fermo tutto  il giorno, fa una mossa la sera o e poi si alimenta sul tardi la  sera sulla quercia che lo ospita.

Voglio dire questo: come avete intuito anche voi :il RE dei cieli si evolve velocemente e molto intelligentemente.
Che sia il caso di insidiarlo,anziché sulle rotte di migrazione, in una profonda vallata dove si ferma  per cibarsi ed addomentarsi per una notte durante il viaggio.

Se cosi fosse davvero avremmo toccato il fondo.
Aggiungo una delle mie :io sarei ben disponibile a lasciarlo stare tutti quanti per qualche anno in pace,voi che ne pensate??  
Un  grande IBAL  a tutti per il finale e per chi ha ancora ferie e ce la fa a tenere botta.
Io mi sono già? spostato in Lomellina (anche li cala sulle pasture alle 15.oo,dopo averti sorvolato tutto il giorno senza degnarti),anzi meno ti fai vedere e meglio é.    
Ma!!??,chi sa con i primi freddi quando dispende molte più calorie anche la notte come si comporterà?.Se usa la stessa tatica ce la prendiamo tutti lì ,alle 15.00 é quasi buio ed é  ora  di raccogliere il gioco.
Colombaccio, Re dei cieli  sei troppo grande.
CIAO A TUTTI VOI CHE MI SOPPORTATE.
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 01/11/2010 - 14:36
Oh, proprio bella questa discussione! Profonda e piena di ipotesi dettate da riflessioni e ragionamenti.

Dai, colombaccio50, Tu che sei il provocatore, facci leggere la Tua. Ciao.
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 01/11/2010 - 15:51
è una annata di tanto mangiare,per lo piu hanno seminato in anticipo il grano questo anno,se lui non ha fame non scende,e se scende lo fa con diffidenza perche sa che prende le botte.Spero che continui a vincere sempre lui,cosi tanta gente(sempre gli sparatori)mollano e lui si tranquillizza,e come tante volte dico è lui che decide come e quando morire.Negli anni passati Denis abbiamo ammazzato all'inizio di passo colombi che dovevano ancora finire la muta.Ciao Denis credo  che abbiamo 3 mesi di fuoco dalle mie parti
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 01/11/2010 - 16:47
Sul discorso della differenza tra quelli di passo e quelli in spostamento non sono molto d'accordo, lo dico per la mia minima esperienza sicuramente limitata alla mia situazione....mi spiego.

Io negli anni ho notato che per il mio appostamento, i colombacci piu buoni sono quelli mattinieri ovvero quelli che si vedono alle prime luci del giorno che sicuramente sono gia fermi in zona e partono appena fa giorno, mentre spesso quelli di tarda mattinata sono molto piu nervosi e decisi a spostarsi.

Questo ovviamente puo dipendere dal fatto che i primi vengono piu a tiro di piccione dei secondi, ma anche quest'anno sui primi visti ho sempre avuto piu risultati che su gli altri.

In ogni caso è indiscutibile che ci sia una certa memoria nei branchi e secondo me è proprio quello che li aiuta perchè un branco fucilato con i richiami (magari a volo) difficilmente crederà? pochi minuti dopo.
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 01/11/2010 - 16:57
Denis, ma non certamente solo Denis, è un vero piacere leggere le considerazioni esposte da competenti appassionati come dimostrate d'essere!
COMPLIMENTI!
In fin dei conti... se il colombaccio "crede sempre più difficilmente" ai nostri richiami significa che evolve velocemente e sa difendersi molto bene dalle nostre insidie.
La caccia quindi, anche quella più specializzata, incide minimamente sulle popolazioni migranti.
Speriamo che succeda la stessa cosa anche in l'agricoltura; i prodotti chimici che sono sparsi con abbondanza nei campi non hanno "segnali di pericolo" per i selvatici.
In questo caso il colombaccio è più indifeso nei confronti dell'uomo.
Alla faccia di chi ci accusa di essere distruttori della natura.
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 01/11/2010 - 18:13
Riallacciandomi alle vostre interessantissime considerazioni, soprattutto sul fattore POSA , sarebbe interessante sentire il parere di chi usa come zimbelli solo colombacci.
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 01/11/2010 - 18:18
Faccio i complimenti a Denis per le sue esaurienti considerazioni. concordo nel fatto che ormai tutti s'improvvisano cacciatori di colombacci e vedi un gioco li uno dall'altra parte un'altro ancora di sotto ecc ecc alla fine i colombacci memorizzano beno il giochino.... volantini+zimbelli = fucilate. il passo poi come dici sempre tu Denis si è modificato radicalmente. Sfogliando i miei almanacchi (da 25 anni che tengo memoria di tutta la migrazione ottobrina) ho notato che negli ultimi 3 anni di pomeriggi da ricordare ce ne sono stati veramente pochissimi, altrettanto vero è il fatto che invece si hanno avuti spolli pirotecnici o mezze mattinate intense per poi avere il blocco assoluto. quest'anno poi ho notato diverse giornate con rifrullo di colombacci, ossia branchi contropasso, da noi si potevano vedere solamente una volta o due l'anno in occasione di eventi metereologici particolari invece ci sono state molte giornate caratterizzate da questo fenomeno. in centro passo poi si è verificata un'altra anomalia per le nostre zone, ossia colombacci fermi in pastura per diversi giorni in alcune località? non troppo frequentate e abbastanza tranquille. altra caratteristica di questo ottobre è che i colombacci nidificanti superstiti delle preaperture quest'anno sono spariti più tardi del solito, infatti negli anni precedenti se ne andavano appena iniziava la migrazione, quest'anno fino al 20 c'erano ancora i famosi "sudiciumi" come si chiamano noi un pò volgarmente, a girellare e farci dannare i piccioni. una cosa è certa! negli ultimi anni i colombacci si muovono solamente a seguito di impulsi freddi e correnti d'aria nord orientali, senza tali requisiti almeno da noi non si vede penna. Ricordo giornate con scirocco con migliaia di colombi in migrazione, pomeriggi di acqua e colombi da non credere...... però se guardo sempre gli almanacchi questi fatti accadevano 10 o più anni fa! per quanto mi riguarda la migrazione che si stà? esaurendo è stata una delle più misere in assoluto degli ultimi anni, sia come quantità? di branchi avvistati sia come numero degli effettivi censiti. branchi grossi quasi del tutto latitanti, spicciolame totalmente assente, per fortuna che le contromisure che ho messo in atto quest'anno per cercare d'ingannare meglio il magnifico hanno dato i suoi frutti altrimenti sarebbe stata veramente un'annata da dimenticare in tutti i sensi. ho notato però anche io la repulsione che hanno avuto i colombacci per la posa, seppure cacciando a volo, gli scorsi anni una decina di pose si riusciva a farle comodamente, quest'anno solo 2 pose degne di essere chiamate tali.

COMUNQUE ALLA FINE VINCE SEMPRE LUI! IL RE DEI CIELI CHE CI FA' PASSARE NOTTI INSONNI A PENSARE QUANDO ARRIVERA', CI FA LITIGARE CON LE MOGLI PERCHE' STIAMO SEMPRE SUL PALCO E CI STREGA CON IL SUO FASCINO MAGNETICO DI GRANDE E POSSENTE VOLATORE.

GIOITE MIEI AMICI CHE FINO A QUANDO CE LO TIRERA' IN TASCA LA SPECIE GODRA' BUONA SALUTE. SALUTI A TUTTI
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 01/11/2010 - 18:24
x Palombaro,

ho dimenticato di precisare che la mia esperienza, sulla quale imposto dei ragionamenti ed ipotesi, è limitata all'entroterra marchigiano. Per cui alcune mie conclusioni potrebbero benissimo non essere valide per altre realtà? territoriali.

Per quel che mi riguarda, Ti posso assicurare che le azione più belle sui branchi più numerosi ed anche presi a distanze maggiori con pose da mozzafiato le ho quasi sempre avute tra le ore 12,00 e le 14,00 con direzione da nord/nord/est verso sud/sud/ovest, e credo proprio entrati da pochi Km dall'Adriatico sul litorale del bacino del fiume Esino. Quelli del mattino dipende, se entrati sul Conero la sera precedente ok, ma se sono fermi lì da diversi giorni allora sono cavoli amari. Naturalmente sono sempre mie supposizioni. Ciao.
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 01/11/2010 - 18:33
Per quanto riguarda il ns appostamento non  c'è stato un calo di catture anzi qualcosa in piu', pero' a differenza degli altri anni sono state concentrate in pochi giorni, considerando anche che quest'anno abbiamo avuto boscaioli intorno, cinghialai il sabato e le solite brave persone che cacciano abusivamente su capanni improvvisati non ci possiamo lamentare.

Abbiamo notato pero' rispetto agli altri anni diversi colombi in piu' che rimontavano dal mare e forse anche questo ci ha aiutato, cosa che magari a chi caccia in appennino non succede, altra cosa notata sono state poche le catture di colombi giovani.

Ci sono state anche diverse pose, cosa per cui devo anche ringraziare tutti quelli del forum, in quanto la diversa dispozione delle ribaltine ha contribuito non poco.

Un saluto a tutti
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 01/11/2010 - 18:40
io dico la mia anche se è una ca.....ta : cura sempre meno perchè è troppo insidiato e siccome è un animale intelligente crede meno ai giochi che gli facciamo. poi in questi ultimi tre anni il clima è stato sfavorevole (venti diversi, pioggia insistente, passo intenso martedi e venerdi) anche noi sbagliamo sempre qualcosa, ma se trenta anni fa bastava un piccione storto e un capanno dondolone e curavano uguale significa che ha imparato l'insidia e per questo dico che è un selvatico vincente ricordatevi che le zone di rispetto sono piene perchè c'è tranquillita e è la prima cosa che cerca ancor prima della pastura è la calma. non gli si dà? pace dal 1 settembre al 31 gennaio da nord a sud ma venti anni fà? chi ci andava con le aste? era iniziata da poco la caccia al campo e in zone ristrette (parco migliarino san rossore etc...)ora come c'è un granturco tagliato stai tranquillo che se è nel libero qualcuno ci tende. basta un boschetto di 10 fìì e c'è una tesa quindi vede piccioni(anche se un ni ci vanno però c'è) e quindi a parte quella giornata particolare che la vuole lui non crede a nulla

per fare qualcosa di veramente attirante sono d'accordo con chi usa il colombaccio come richiamo e tanto di cappello a chi lo fà? ( ci vuole un camion rimorchio di pazienza) ciao a tutti ho detto la mia ma ci stà? che siano tutte caz....te fate voi
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 01/11/2010 - 21:13
X Befa

In ottobre l'ultimazione della muta del collo si ma non per quella delle ali e per di più al 20 di ottobre (magari non significa molto,ma é communque un particolare strano che ho notato) .

 un grande IBAL x i 3 mesi di fuoco dalle vostre parti.Come sai io mi sono già? buttato in Lomellina e spero bene anche per me,anche se sai come la penso sulla pressione venatoria nei mesi invernali,ma malgrado il mio pensiero finche le leggi ce lo concedono ci vado anche io,anzi sono il primo  e sono anche più arrapato di tutti voi.

ciao
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 01/11/2010 - 21:40
salve a tutti,ho letto con attenzione e concordo con qualcosa di tutti gli interventi.

per quanto mi riguarda (il mio palco è limitato ad attirare solo colombi di passo),potrei

evitare di perdere tempo con alcuni venti tipo da sud/ovest a nord/ovest,e con venti forti di grecale e tramontana.non parlo di colombi "sudici" o stanziali,ma ho notato che con giornate chiare e con aria di terra i "favaccioni"credono più volentieri,a parità? di tecniche e comportamenti consoni sia dei piccioni sia dei componenti del palco.Già? dal colore che mostrano e dalla luminosità? della mattina si intuisce se curano più o meno.

le migliori curate da me si verificano in prima mattina o dopo le 11,quindi con colombi totalmente diversi.Conosco dei capanni di amici che non hanno queste condizioni particolari,dal solito palco cacciano con piccioni tutto l'anno perchè

sono a ridosso di demani o grandi zone chiuse alla caccia; però è chiaro che il grecale mette voglia di volo a tutti gli uccelli e in quei giorni fanno più carnieri.

la selvaggina da piuma è dipendente dalle stagioni e dalle temperature,ho la passione fra le altre, anche del chioccolo..i merli per curare vogliono giornate chiare,assensa di vento, ma aria di terra.spero di non avervi annoiato

un caro saluto da,

Rimescolo
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 02/11/2010 - 16:19
Ok C50 il prossimo anno metterò anche i cornetti ed il cappuccino tra le querce cosi magari aumento qualche morto....

A parte le cacchiate anche io come Mugello nel mio piccolo ho notato pochi animali solitari o in coppia rispetto a gli anni passati e pochissimi branchi enormi...se poi è una coincidenza non lo so.

Dico inoltre che anche per noi come avvistamenti di colombacci cacciabili è stato un anno molto meno ricco dei precedenti (anche dell'anno passato) ma grazie alle modifiche radicali ci siamo tenuti sulla nostra personalissima e bassa media che spero di aumentare il prossimo anno.
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 02/11/2010 - 20:12
Per Colombaccio50.

Leggendo le tue repliche ti pongo un paio di quesiti accaduti pochi giorni fa.

Giovedì 28 alle 8.10 primo branco e prima bellissima curata, dopo la scarica e dopo il recupero degli abbattuti mi accorgo che i colombacci erano pieni di ghianda! di li a mezz'ora avevamo sparato altre 2 volte e tutti gli abbattuti erano pieni di ghianda tanto che alcuni nell'impatto col terreno si aprivano letteralmente il gozzo.

Domanda: secondo te perchè hanno curato questi colombi così pieni di ghianda? sicuramente non per fame! forse perchè erano ancora fra il sonno? Seconda domanda. sempre la solita mattina dopo le 9.15 quando iniziò a transitare i branchi che venivano di là? dall'appennino tosco romagnolo, le curate divennero molto più acide e gli animali abbattuti tutti vuoti, anche i pochi transiti del pomeriggio erano abbastanza acidi al gioco e  gli abbattuti totalmente vuoti.

Domanda: la teoria vorrebbe che colombacci con più kilometri sulle spalle e affamati avessero più voglia di fermarsi e di curare che quelli che partono riposati al mattino presto, come te lo spieghi?

Comunque questo comportamento l'ho notato tante volte anche negli anni passati e secondo me il colombo è un'animale molto metereopatico ed influenzato da mille fattori ambientali e climatici, luce, vento, pressione atmosferica, temperatura e chi più ne ha più ne metta. Come durante la giornata cambiano le condizioni ambientali, così lui si adatta e diventa più credulone oppure più acido.

Confido nella tua esperienza per una risposta e ti saluto.
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 03/11/2010 - 06:15
Mi sa proprio che più elugubriamo e meno ci capiamo!
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 03/11/2010 - 06:23
Secondo me ha proprio cambiato gli orari di alimentazione e sopratutto nel periodo di migrazione.La mattina li catturi con le ghiande e curano al gioco perché ancora invogliati dal mangiare e perché sopratutto cercano di  fare il branco più grosso prima di ripartire.Una volta in quota chi li ferma più,non calerano di sicuro per bere tra le querce e tantomeno per mangiare se hanno già? fatto una abbondante colazione,oppure magari ci penseranno la sera quando si mettono a letto in un bel querceto di una profonda vallata e indisturbati si riempiono il gozzo e magari trovano anche un sorsino d'acqua visto che quest'anno é dapertutto.

Al mattino cercano di fare il branco più grosso,curano e tu li ammmazzi con la ghianda  reperita la sera o al mattino appena sveglio.

Quindi é logico che se la quercia ha fruttificato abbondantemente e il  faggio non ha fruttificato lui mangia dove pùo nelle sole querce (il faggio lo trova solo in alto)e quando gli conviene adattando anche l'orario,che importa se é sera o mattina.

Deve migrare e quindi per forza  mangiare e riposare:dove lo può fare se non in un querceto dove trova tutto,gli basta addatare l'orario,anzi secondo me non ci fa neanche più caso.

Poi se ha tutto questo gli vogliamo mettere tutta la situazione meteo e non ultimo il fattore troppa pressione venatoria (quanti giochi avra visto da quando entra in italia e quanti incompetenti gli avranno sparato fuori tiro allertandolo inutilmente)il gioco é fatto.

Ciao
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 03/11/2010 - 10:02
Denis scusa ma tu parli di incompetenti che sparano fuori tiro quando in un altra discussione dicevi di sparare il piombo dello 0 perche i colombacci ti facevano una mezza curata al gioco, io quando vado al capanno ci vado con una canna da 62.5 breda e sparo ai colombi a 20 mt se non si posano, e a volte 36g sono anche troppi con questo non voglio criticarti, perche leggendo quello che scrivi si nota la tua immensa passione e competenza ed amore in materia colombaccio, mi trovi in accordo per la troppa pressione venatoria che deve subire il nostro amico una volta messo il becco in italia.Poi credo che non sono solo gli incompetenti a fare danno come dite voi, ed ad alzare i branchi in migrazione ma anche le tese come visto in tv o su cd con molti cacciatori, che fanno scariche impressionanti ai branchi, poi ci chiediamo come mai vanno alti e non curano, non diamo a dosso solo a chi magari ha iniziato da poco e non ha molta competenza in materia.Un saluto a tutti e lunga vita al colombaccio.
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 03/11/2010 - 20:31
Io non ho mai detto di sparare o volere sparare fuori tiro e non do adosso a nessuno.Dico solo che tra le tante tese come le chiami tu ci sono anche quelli che si appostano senza nulla sfruttando il tuo gioco per sparare ai Colombacci a qualsiasi altezza nella speranza di toccarne uno.

Io sparo nel gioco nel campo come al passo con canna Saint étienne senza bindella 70 cm,foratura 18,2 e strozzatura massima.

1° cartuccia 5 o 6 senza contenitore (38 gr.)

2° cartuccia dipende la giornata e dove sono:anche  5 con contenitore,ma meglio  4 con contenitore (38gr)

3° cartuccia 3 o 2 con contenitore e non mi fa paura sparare  anche con uno zero di prima botta x errore di ricarica.

A Mesola se volevi raccogliere qualcosa dovevi,e dico dovevi perche ora non si spara più una botta,avere questa numerazione per forza perche non era possibile aspettare la curata sui venti metri per la troppa concorrenza a fianco a te.

I trenta metri,trentacinque metri  sono sempre stati un lusso e dunque figurati dopo la prima dove poteva trovarsi il secondo Colombaccio che avevi in mira.

Lascio a te l'idea della distanza per il terzo colpo.

Ciò non voleva dire sparare fuori tiro ai Colombacci per aria ma adeguarsi alla situazione una volta che ti era calato sul gioco(li il troppo volere non ti dava niente).

Sappi che quest'anno ancora ho visto sparatori azzardare il tiro sui cento metri a branchi di più di mille unità?(che senso ha questo)

Lasciamo stare il passo che ha un discorso tutto a se.

Sono proprio quegli incompetenti di cui parlo  a smaliziare per primi i Colombacci,poi segue ovviamente anche tutto il resto.

Per quanto riguarda la pubblicità? sull'attività? venatoria che tu nomini sai già? che sono ben contro a questa perché appunto invoglia molto  a  pensare che questo selvatico è facile e alla portata di qualsiasi sparatore dannegiando solo la nostra caccia e specie.

In Lomellina,dove non mi diturba nessuno e dove mi arrivano (quest'anno per ora sono difficili anche li fino alle 15.00)quando curano tra il girello e gli stampi  sparo sempre questa numerazione (per abitudine non ci penso nemmeno di cambiare e tantomeno cambio la canna )all'infuori della terza dove sono salito al tre ma raramente la sparo anche per non fare troppo rumore.

 Tutto sommmato,mi sento più sportivo di chi usa una canna corta con minima strozzatura,sparando tanti pallini piccoli,ma questa é solo una mia considerazione.

Ciao e grazie per l'attenzione che mi hai dato.
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 03/11/2010 - 21:01
Caro Colombaccio50 la mia voleva essere solo una piccola provocazione e una considerazione sul fatto che le abidutini di questo magnifico uccello stanno cambiando! forse ha ragione proprio Denis nelle sue considerazioni!

Vedi dalle nostre parti di colombacci quest'anno ne sono passati proprio pochi! o meglio si sono canalizzati solo in determinate vallate. Branconi in quota quest'anno non ne abbiamo visti davvero..... o meglio anche branchi di una certa entità? bassi se ne sono visti pochi. che poi alla fine i risultati siano stati ottimi ugualmente considerato quello che si è visto è un'altro paio di maniche.

Quello che ti chiedevo comunque è come si può spiegare che il 28 ottobre a fine passo di mattina presto si trovino colombacci pieni zeppi di ghianda segno evidente che hanno mangiato da poco, normalmente tali esemplari pieni si potevano abbattere nel pomeriggio, quando ancora nel pomeriggio c'era una migrazione degna di essere chiamata tale. quindi alla fine Denis può avere ragione nel dire che sono soggetti che cercano di fare branco grosso per mettersi in movimento, anche perchè l'unione fa la forza. in appennino questo comportamento non si era mai verificato, come non si era mai verificato il rifrullo di branchi di colombacci contropasso....... ragazzi i tempi stanno cambiando davvero!

Concordo ancora con Denis che c'è tanta ignoranza e incompetenza da parte di tanti cacciatori che saliti su un palco si sentono subito maestri con il risultato finale di portare tanto disturbo al nostro amico alato che alla fine diventa intrattabile. Faccio una piccola considerazione: quando è tempo buono la pressione atmosferica elevata e la temperatura fresca il colombaccio mantiene una certa quota di crociera specie prima di valicare l'appenino con la conseguenza che da parte della romagna molti appostamenti li guardano solo passare e praticamente non li cacciano, quando arrivano da noi, anche se molto alti, sono tranquilli e propensi alla curata. Quando invece il tempo è così così la pressione bassa e la temperatura più mite, magari anche con un pò di nebbia ai passi succede che le quote di volo diventano più basse, gli appostamenti sul versante romagnolo gli cacciano con maggiore profitto e anche sui mille piccoli valici viene cannoneggiato alla grende con il risultato finale che nella migliore delle ipotesi quando arriva da noi incazzato nero, come gli fai vedere un piccione, lui cambia immediatamete direzione.

Quindi alla fine qual'è il male che affligge questa caccia?.......................

Saluti a tutti
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 04/11/2010 - 11:49
Per quanto riguarda la canna non ti volevo far cambiare idea ma era solo per far capire meglio che se si tirasse sempre a tiro utile quando si spara basterebbe anche la canna corta poi giustamente ognuno a le propie idee e fissazionie e fa come voule.

Poi sparare fuori tiro puo capitare a tutti ma tirare a branchi a 100mt non è incompetenza ma vul dire essere dei cogl...i,  di questi personaggi purtroppo ce ne sono tanti.

Vedi io probabilmente ho una concezzione dela caccia sbagliata, ma io vado a colombacci con i richiami per vederli curare e fare quelle evoluzioni che solo lui riesce a fare, questo che cerco non voglio i carnieri voglio divertirmi e godermi quei momenti unici,dunque continuero a sparere a 20mt e solitamente un colpo solo anche ai branchi

Per quanto riguarda la numerazione del piombio si vede che mi ricordavo male anche se lo 0 ad un colombo non lo tirerei mai,pensa che chi mi ha insegnato questa caccia non voleva assolutamente si tirasse a volo ma mi diceva se propio devi non tirare se non vedi bene le zampe "vecchi retaggi" Sono consapevole che oggi in fatto di cartucce e polveri siamo migliorati molto e non devo piu vedere le zampe ma lo 0 non lo tirerei ugualmente,come ho sentito su caccia e pesca da un genovese che cacciava al capanno con l avancarica "mi sembrerebbe ti tagliare un salame con una motosega".

Un saluto ed un in bocca al lupo per la Lomellina
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 04/11/2010 - 12:25
condivido pienamente la tua teoria DELDUE...io sparo con una 62 cilindrica e mi sembra di uccidere gli stessi animali che uccide mio padre con una 72 tre stelle magari io devo stare un po piu attento perche la rosata arriva molto piu larga ma tiro dove tira lui anche perche nn azzardo quasi mai oltre i limiti balistici e quando lo faccio devo correre dietro ad un animale ferito o vederlo andare morire chissa' dove!per i sparatori da "100 metri" ritengo che siano tutti coloro che o per "limiti" o per mancanza di attrezzatura tirano ai colombaccio all arrangio sono cioe' tutti i cacciatori oggi qui domani la' oggi a penna domani a pelo... cinghialai o cacciatori di altra selvaggina che in attesa di aperture varie o l arrivo di beccacce ecc si dedicano quei 10 giorni al tiro al colombaccio nn alla caccia al colombaccio circondano i palchi in attesa di qualche branchetto abbassato da nostre leve o i piu volenterosi si trovano una linea di passaggio e a qualsiasi altezza sparano nn hanno nulla perdere ma nn confondiamoli con i colombacciai veri!!!
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 04/11/2010 - 12:27
poi il perche' i colombacci quest anno nn abbiano curato lo sappiamo tutti...meteo, luna e troppa troppa pressione venatoria!!!per fortuna si evolve anche lui...!!!
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 04/11/2010 - 18:30
X  DELDUE
Grazie per gli auguri in Lomellina

Sta tranquillo che non sparo fuori tiro al Colombaccio,tanto la terza non la sparo quasi  mai (su 10 volte forse una volta)

Communque di terza tengo un  tre in quanto con la terza il secondo Colombaccio che eventualmente spari si trova sicuramente verso  i quaranta metri ed é più facile che con un 7 o 6 e anche 5 in canna corta e di strozzatura larga  se ne vada ferito a morire di emorragia mentre con il tre si ferma.

penso che tu sappia che la rosata a quarantametri é lunga 4 metri e se sparata con canna strozzata e logicamente indirizzata bene la rosata sara nutrita di pallini con forza residua ancora notevole(con un  tre) ma sopratutto ancora  ben guarnita.

Poi ognuno é libero di non sparare oltre i trentacinque metri ma se lo fa lo faccia con pallini adeguati onde evitare di ferire inutilmente l'animale.

Con il 5 in canna corta  tre stelle da quaranta metri a 45/50 metri e oltre sono più quelli che ferisci.

Poi ognuno ha le sue abitudini di cacciare di tiro e il suo modo di centrare l'animale,quello che faccio io forse un altro non lo fa o viceversa.

Ma tutto questo non c'entra niente sul perché i Colombacci non hannno curato quest'anno nei colli e per ora anche nei posti svernanti.

Communque non ascoltare  mai  le mie considerazioni sul tiro,ma ascolta il tuo cervello.

ciao
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 04/11/2010 - 18:33
X ROYAL 42g
L'ho detto anche io,sopratutto troppa pressione venatoria per tanti motivi e con conseguente veloce evoluzione della specie.

Ciao
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 04/11/2010 - 18:59
Il discorso della canna corta come ti ho gia detto e solo per dire di tirare a tiro  è da questo anno che sparo con questa canna corta e non vedo differenza con la vecchia 70 con strozzatori braily che tante sobbisfazioni mi ha dato a caccia al capanno e non solo, al campo non saprei dirti ma capisco pienamente il tuo discorso sulla lughezza della canna se la prima la dai gia ad una certa distanza la terza ti ritrovi a tirare a 40mt ed oltre  allora ai pienamente ragione a fare come dici te.

Per il fatto dei pallini di prima metto il 7 ma 2 e 3 colpo salgo anche io di numerazione massimo fino al 4,solitamente in serie 7/6/4,ma di solito quelle col 6 e 4 le sparo molto poco.

Ancora un saluto
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 04/11/2010 - 19:03
senza niente togliere a denis, anche io la penso come DELDUE e ROYAL42 tanto è che sparo con canna 67 tre stelle e cartucce senza contenitore,prima canna 7,5 seconda e terza 6. mi fa piacere leggere che anche altri la pensano come me,cioè non sparare fuori tiro.

saluti a tutti
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 04/11/2010 - 19:17
salve a tutti,il dibattito appassiona,le teorie che ognuno di voi sostiene sono soggettive e tutte validissime,una cosa su tutte per i capannai sia al volo che a fermo,

il colombo in curata viene sotto tiro,non occorrono ne canne lunghe ne piombo del 3 e non dico niente di nuovo...le tentazioni oltre misura sono appannaggio dei postaioli o sparatori!

con rispetto saluto,

Rimescolo
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 05/11/2010 - 06:18
Sparare ad un Colombaccio sui 40 metri non é appannaggio di sparatori: non puoi sparare a 40 metri ad un Colombaccio con un sette e mezzo se lo vuoi raccogliere altrimenti sono più le volte che lo ferisci.tutto qui

Poi é ovvio che spari solo a venti metri non serve aumentare il diametro dei pallini.

Voglio anche rispondere con una battuta amichevole.

Alla fin fine sono più sportivo io se sparo di prima con canna 70 una stella e piombo del 5 che un'altro con canna cortissima tre stelle e pallini del 7,5/ 6 a venti metri o no.

Non ascoltate le mie abitudini sono frutto di trenta anni di tiro sul Colombaccio  da trentacinque metri in là? e ormai non mi fa impressione  la poca quantita di pallini in cartuccia con  rosata molto ristretta su tiri ravvicinati di prima e di seconda botta.

Per la terza  a quelle distanze é più logico e vantaggioso fare come faccio io  e non é appannaggio.Appannaggio é sparare con canna corta tre stelle ed un sei oltre i quaranta metri.

A quaranta metri io gli sparo di terza quando mi ha dato al gioco nel campo (se pompa verso l'alto é di molto facile bersaglio perche é come se fosse fermo,e se se ne va in orizzontale di culo lo é altretanto perché appena in rialzo e molto più vulnerabile)
Una mia teoria per chi mi vuole leggere: Colombaccio di passo a candela sopra ma sui 40 metri che fai lo lasci passare,ovvio che no spari magari con un sei che lo tocca,ma gli fa solletico e lui pompa verso l'alto arrestando la velocità? però i pallini della seconda sono ben più veloci di lui,lo raggiungi facilmente se mantieni sempre la mira e lui muore con il secondo colpo ma solo se il pallino é del tre che gli spacca le ossa.

Nel campo a 40 e oltre (communque max 45/50)é la stessa cosa .

Ciao
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 05/11/2010 - 09:34
Sicuramente Denis sarai piu sportivo a sparare con canna 70* a 20MT con piombo del 5 ma se li centri poi non li mangi e ovvio.Interessante la teoria, ed in teoria anche giusta ma si parla sempre di gran tiri.Ed allora è anche giusto sparare come dici te ,la cosa che non capisco e perche se vai a caccia con i richiami poi tiri a questa distanze come chi va di passata,sono cosi furbi e diffidenti in lomellina?

Considera che non ho assolutamente esperienza di acccia al campo.

ciao
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 05/11/2010 - 11:18
Mettere 4 cartucce non è proprio regolare.

Se ti controllano, sono guai.
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 05/11/2010 - 11:52
questione di abitudini,di risultati,di interpretazioni,di modi di concepire il rapporto tra selvaggina e cacciatore.per me che sono stato abituato a sparare più vicino possibile al selvatico per non avere il dubbio della perdita,del ferimento ecc.forse perchè a quei tempi c'era piu miseria che cartucce,e le più si facevano in casa,se tiro a un colombo a 40 o 50 metri mi poi da il piombo che voi che lo padello.

una domanda a Denis: un amico di S.Piero a Grado mi raccontava che tiravano ai colombi nel preparco,cartucce magnum col piombo del 2 o 3, con risultati di una media di 2 colombi ogni 25 botte,ne sai qualcosa? cosa ne pensi? a volte secondo me tutto il male non vien per nuocere,parlo per me e la miseria....

provate a vedergli la coda aperta e le zampe quando sparate,e non pensate di sciuparli.

un saluto,

Rimescolo
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 05/11/2010 - 15:21
E' vero, ma per me la caccia è - ora - anche e soprattutto tranquillità?.

MI ricordo anch'io di quando gli automatici avevano 5 colpi (e 7 con la prolunga).

Questo vuol dire essere vecchi...

Comunque, i colpi a segno dopo il terzo sono, per me, veramente pochi.
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 05/11/2010 - 15:25
Denis come forse ho gia detto, conosco altra gente che caccia in lomellina e usa fucili magnum e piombo da volpe per ammazzare le palombe, però non la capisco se non forse perchè magari in pianura padana un colombaccio che allunga lo raccogli uguale (se non attraversa un fiume o si butta in una riserva).

Ma quello che voglio dire a sostegno di chi usa piombo fino cioè 6 e 7 è che se un colombaccio gli va a 40 metri non lo ferisce di sicuro perchè non gli spara direttamente perchè sa che tanto o non lo raccoglie o lo manda via ferito.

Io sono stato in lomellina due anni fa e ci tornerò appena possibile, avevamo un gioco del cavolo (un po di stampi ed una girandola con due ad ali aperte di penna), l'unico branco che è arrivato (perchè era tardi e avevamo deciso di provarci dopopranzo) è arrivato a tiro tranquillamente e con le cartucce del 6 sono morti normalmente, se poi quelli che si allungano non gli tiri e li lasci andare pazienza non credi?

Comunque ognuno è libero di pensarla come vuole ed è anche vero che dopo una certa distanza se vuoi ammazzarli devi usare piombo con una certa energia residua.
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 05/11/2010 - 15:41
ma il post dice che i colombi hanno curato male ....

ma secondo me non è vero e' logico ...

nei luoghi dove sono disturbati sicuramente prima di tirare giu' il carrello !!!

nei posti dove sono + tranquilli curano come sempre se gioco è fatto a regola d'arte !

sicuramente è allergico al piombo

per i colombi uso al max in n° 5  gia' con il 4 la densita' è troppo bassa saluti :-)
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 05/11/2010 - 15:49
D'accordo con Spinelli : io uso 7-6-5 (36g.feltro 36g.contenitore 40g.contenitore)
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 05/11/2010 - 19:43
Come spesso accade sul forum partendo da un'argomento si finisce ad un'altro.

Io caccio solo da palco e la mia miscela di tiro è 7-6-5 (36 borra, 36 o 38 contenitore, 38 contenitore) fucile beretta con strozzatori, (attualmente sparo 4 stelle)limite massimo di tiro 40 mt. alla terza (senza fare il moralista che quando ormai si comincia a sparare si vuota sempre)

sempre per non fare il moralista non critico chi ha trovato durante gli anni altre soluzioni che possono sembrare estreme! sicuramente la sua eserienza lo ha portato a fare una scelta ponderata in tale senso. alla fine anche io che sparo ben sotto tiro mando via un colombaccio ferito ogni tanto, non perchè le munizioni non erano adegate, ma semplicemente perchè l'ho scarseggiato e mi d'ò tante volte di grullo per averlo solo toccato e non totalmente padellato....... saluti a tutti
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 05/11/2010 - 19:49
anche io sparo 7-6-5 ultima con contenitore 42g.meteora,ma quando siamo li ha tirare al volo  sono il primo a vuotare,canna 66 tribor 2stelle.
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 07/11/2010 - 10:32
Cerco di rispondere a tutti.
X Deldue

 Quanti pallini prende un Colombaccio CENTRATO  con il FIORE  della botta a ventimetri con un 7 e quanti ne prende se centrato con un 5 senza contenitore ?

Non credo che ci sia molta differenza quando li raccogli,Con il 5 io li raccolgo tranquillamente  sempre .

Vedo che anche tu dal 7 vai a finire al 4con la terza.

Io dal 6 o 5 vado finire al 3 solo per la terza  e se poi la sparerò.
 X Spinelligiovanni

Con gioco perfetto in posto tranquillo non é assolutamente vero che il Colombaccio cura sempre.Cura solo se vuole lui e nei suoi orari(logico che tutto deve essere sempre a reola d'arte).

cartuccia del 5 da 35 gr. e cartuccia del 3 da 40 o 42 gr.davvero la densità? e notevole? communque meglio meno pallini con canna massima strozzatura ma con velocita residua penetrante che più pallini che fanno solo solletico o feriscono l'animale.  
X Befa

 Con un 42 gr. metti tranquillamente un 4 e anche un 3 di terza se proprio la devi sparare .(hai ragione la meteora é eccezionale sia senza contenitore che con:scatole da 25 bossoli rossi con  e trasparenti senza )
Xtutti

Scendete tutti di due numeri con la terza,non vedo perche iniziando con un 5 di prima sia poi strano scendere ad un tre da 40gr.con la terza avendo poi una canna strozzata una stella.

XMarioElia

da quaranta metri e oltre non serve 40 gr con un 5 di terza,meglio un tre con 40 0 42 gr.con canna una stella.

XPalombaro

Non so niente di gente che spara in lomellina con pallini da volpe

Io in Lomellina ci vado a  fare spesso il piccionaio  e sparo spesso dopo gli altri se presenti quindi se non commincio con un 5 raccolgo solo le piume.

A quaranta metri nel campo al Colombaccio gli si spara e sembra ancora più a tiro di altro posto,ma se non hai di seconda un 4 raccogli  il piumino.

Non c'é dubbio che sia sufficiente un 7 e anche sette e mezzo a venti metri,ma io voglio garantirmi anche la seconda fucilata e anche la terza se la darò.

D'altronde anche tu scendi dal 7 al 5 x la terza.

Quando sono solo sparo 6 5 e massimo 4 (sempre stessa canna una stella)

X Mugello71

Con 4 stelle e un 5 di terza é logico che arrivi massimo a quaranta metri e poi se lo centri bene.

Io in Lomellina nel campo li faccio entrare il più possibile e non sono mai solo quando ormai il branco ha sentito già? diverse fucilate una mia terza botta in più non dice nulla dal punto di vista rumore o confusione ma con  un  3 perche sarà? sicuramente indirizzata ad animale sui 40 e +, ma appunto perche ho un tre e non un 5 .
XColombaccio50

L'automatico dovrebbe esistere solo a 2 colpi cosi molti smettono.

Pùo essere un'idea per il calo di pressione venatoria,ma va le combattere le fabbriche di armi.

Mi fai venire in mente  un pensiero sui pallini di acciaio:

Forse potrà? essere un vantaggio per fare calare la pressione venatoria sul Colombaccio dato che incassa parecchio e troppo bene il colpo sui tiri lunghi con tutto quel piumino che ha.

Pensa solo buoni e pochi cacciatori  centratori  a caccia del Re con tiro massimo sui trenta metri.

Sai bene che  i pallini sono meno mortali e che sarà? sicuramente inutile il terzo colpo.

Sta a vedere che tifo per l'abolizione del pallino d'acciaio.

La quarta deve essere pronta in tasca libera sulla destra.
X Toscamerepapillon

Nelle aree di preparco dove c'é troppa pressione venatoria per troppa pubblicità? venatoria di tutti i tipi succede purtroppo che lo sparatore pensa di raggiungere i branchi di Colombacci anche a 100 metri.

Un branco di Colombacci di 500 o più unità? sembra molto più basso di quello che é realmente  perché quando ti sorvola sopra la  testa li hai dapertutto e sembrano anche fitti ma non é cosi.
Ciao a tutti
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 07/11/2010 - 10:46
X Colombaccio50

Scusami l'errore alla fine della mia replica.Volevo scrivere e dire :sta a vedere che tifo per l'abolizione del pallino di piombo a favore di quello d'acciaio.

oh! ma guarda che non scherzo,pensiamoci bene : pùo essere un metodo notevolmente efficace per raggiungere un certo risultato che tutti vorremmo  e ancor più per chi caccia con sparo da fermo.

Obligo dei soli due colpi con pallino d'acciaio per la caccia ala Colombaccio.

A pensarci bene ci metterei la firma.

Ciao.
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 07/11/2010 - 16:30
ragazzi si sta facendo confusione...io i primi anni di licenza ero totalmente in balia della caccia alle anatre e acquatici vari, e li davvero impari a sparare e dosare i tiri decidere l attimo giusto, mi sono trovato di fronte a punte di anatre che mi giravano intorno oche pavoncelle alzavole beccaccini chiurli che schizzavano via al limite della balistica....mi girava la testa rimanevo a bocca aperta nn sapendo decidere a chi sparare aspettando il momento giusto e alla fine sparavo poco e niente cosi' cominciai ad azzardare provare e prendere le misure e li capii l importanza di sparare soltanto con gli animali a tiro (25-30 metri)con piccoli azzardi di tiro sui 40-45 metri!tutti sappiamo che all alnatra si spara alle prime luci dell alba o sul tramonto quando e' piu buio che giorno, quando le sagome nere traversano i primi o gli ultimi spiragli di luce e il fischio delle ali ti fanno pensare e' a tiro e parte l imput dal cerverllo a quel nervoso dito indice con il solo risultato... bam bam bam e via tutti!DENIS ha detto una cosa sacrosanta la cosa piu importante e' il potere penetrante del piombo dovuto ad un connubbio fucile strozzatura codizioni climatiche!!!fra la nebbia nn possimao pensare di sparare la polvere F2 qualcuno cadra' ma vivo e pieno di sangue allora si optera' per la polvere S4 come nel gelo qualcuno sparera' la sidna!!! da perfetto idiota sparavo il 2 e il tre alle anatre cartucce strapiombate fra cui le famose FEDERAL, i risultati veri e importanti sono arrivati con piombo 8 36G (cartucce MIRAGE o ROTWAILL) o con le cartucce da piattello 7 e mezzo 32 grammi e magari se si tentava l azzardo un 4 36g terza cartuccia!!!io da sempre sparo con una 62 cilindrica canna con cui ho acquistato il mio primo e unico fucile che penso difficilmente cambiero' benelli lux mancino e credetemi ho imparato a scegliere l attimo giusto perche ho raccolto diversi animali con due -tre pallini addosso e' ovvio ho una rosata molto aperta e a 40 metri quanti pallini raggiungono la preda dando colpo mortale?!!!l effetto devastante la canna 62 cilindrica lo ha dai 20-30 metri...io di piu nn chiedo!!!
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 07/11/2010 - 21:55
salve a tutti, proviamo ad ampliare la discussione a tutti i partecipanti al forum.

non ho ancora chiaro se la moggior parte di noi prova soddisfazione ad uccidere un colombo, un acquatico o altro dai 15 ai 25 metri oppure dai 35 ai 45 metri.

e qui mi cascò il ciuco...perchè è ovvio che in un caso o nell'altro uno si organizza.

quello che sostengo è che dal mio punto di vista è più appagante veder la reazione del selvatico quando viene "cacciato" che lo sparo a distanze superiori,a bersaglio freddo.

un saluto,

Rimescolo
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 07/11/2010 - 23:22
Io posso dire che dalla prima volta (quest'anno) che i colombacci sono arrivati al gioco convinti e sono riuscito a farli buttare (uno mi si è messo sul seccarone del capanno a 1m sopra la testa) ho capito cosa è la caccia a fermo o meglio ho capito cosa si prova quando i colombacci girano girano e poi ti si buttano addosso.

Beh per me quello è qualcosa di molto appagante, perchè è l'espressione massima della caccia cioè dell'inganno del selvatico.

E poi aparte tutto, a fermo o a volo ovviamente per me c'è una cosa dalla quale non si prescinde, si spara per raccogliere non per fare il recordo di tiro a lunga distanza, quindi il massimo (anche nel senso di non mandare via animali feriti) lo si ottiene tirando a tiro e basta, poi i feriti si fanno sempre sta nel gioco, ma io la vedo così.
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 08/11/2010 - 08:49
E' giusto, come dice Palombaro, sparare per raccogliere. Per tutti noi o molti di noi credo sia fondamentale far entrare nel gioco i colombacci.... quindi tiri piuttosto ravvicinati. Ma se qualcuno dalla mira eccezzionale,  con cartucce valide e mortali sui tiri lunghi, è in grado di  centrare quasi sempre colombacci oltre  i 40 metri, beh....sarà? sempre uno spettacolo vederlo in azione. Un saluto
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 08/11/2010 - 12:51
Piombo grosso o fino? giusta la scelta balistica di Denis, a 40 m. e oltre raramente si abbatte con il 6. La strozzatura e la lunghezza delle canne è determinante. Io sparo 7-6-6 mai oltre 40mt perchè raramente si fà? centro a certe distanze, ma ogni anno e sempre di più le lamentele di tutti perchè i colombacci non curano. Allora occorre affinare i particolari degli appostamenti con più animali in vista e più volantini per trarre in inganno Lui,il magnifico. No scusate se sono alla vecchia maniera, per me non occorrono tanti "inganni" ne bastano molto pochi se ben utilizzati e ben posizionati, allora cosa voglio dire? Sparate solo a tiro utile, non oltre i quaranta mt.che già? sono troppi,anche balisticamente, solo allora vedremo curare i colombacci come qualche anno fà?, quando gli appostamenti erano in numero più accettabile e a distanze più consone al tipo di caccia. Allora il piombo del 2 o dello zero non servirà? più per chi si accontenta di poche ma significative catture, non sparate fuori tiro sfruttando tutte le occasioni,rinunciate a qualche colombaccio e ritroveremo il piacere di salire sul capanno. I capocaccia si devono sentire responsabili cercando di far rispettare certe regole che da troppo tempo vengono dimenticate, solo così la caccia al colombaccio potrà? sopravvivere e tramandare la cultura che le appartiene. Altrimenti non ha più senso nulla e scusatemi se lo rammento ma la caccia non è solo sparare, deve vivere con altre senzazioni ed emozioni, anche del supertiro, ma con la consapevolezza di salvaguardarla  insegnando ai giovani quello che i nostri vecchi ci hanno insegnato, c'è chi dice che allora erano contate le cartucce, è vero ma è anche vero che c'era tanto più rispetto per i colombacci e per gli altri. Scusatemi se mi lamento un pò troppo, sono tornato dopo molti anni di assenza a due giornate  alle allodole in puglia , ho notato che i richiami sono moltiplicati a dismisura ma le allodole così cattive non le avevo mai viste. Un grande abbraccio a tutti Vasco.
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 08/11/2010 - 16:01
Concordo pienamente con Vasco...grande!
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 08/11/2010 - 17:24
Grande Vasco e Colombaccio 50 concordo pienamente con Voi :-)
 x desis ...

 una delle mie + grandi passioni è la ricarica domestica ...come ca..o faccio con i pallini d'acciaio ???

e poi come dice giustamente il mitico Colombaccio 50 se voglio usare il fucile del mio bisnonno ....

o smetti di scrivere ...................... !!!

speriamo che la brambilla o chi per lei non legga questi post !!!

la mia + grande soddisfazione la provo quando un colombaccio è a meno di un metro dal mio cimbello ....

anche quest'anno mi sono divertito ...e fino al 29 gennaio spero che almeno un'altra volta ricapiti ....

e si il 29 gennaio perche' i 2 giorni di preapertura ci vengono sottratti ...

il perchè non l'ho capito e forse non lo capirò mai :-)

saluti !!!
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 08/11/2010 - 17:39
Provo a fare alcune riflessioni.

Se quest'anno i branchi di colombacci si sono dimostrati restii alla curata classica penso non possa essere imputato principalmente al fatto dell'accanimento venatorio, probabilmente anche questo avrà? dato il suo apporto, ma l'acquisizione di nuovi comportamenti generalizzati nelle specie animali non avviene da un anno all'altro, ma hanno bisogno di tempi notevolmente più lunghi, e poi il disturbo venatorio sarà? stato più o meno come gli anni passati, ed allora perchè quest'anno sì e gli anni passati no?

Credo che le motivazioni che hanno indotto l'animale a questo comportamento difficile e generalizzato vadano ricercate altrove. Tempi, condizioni meteorologiche, risorse trofiche abbondanti, ecc.

Per quel che concerne il tiro faccio fatica a capire. Mi riferisco esclusivamente al palco, per il campo non lo conosco e quindi non metto becco.

Non riesco a capire che necessità? vi sia di super tiri e super cartucce al palco, là? dove i colombacci o li si fanno buttare o li si spara al volo quando sono a pochi metri dal palco stesso. E sì perchè se si spara a distanze elevate significa semplicemente che non avendo cognizione di causa e nel dubbio che non credano si preferisce tentare lo sparacchiamento, ma così facendo non si saprà? mai se sarebbero venuti. Questa non è caccia dal palco, questa è caccia al passetto!

Non voglio riaprire precedenti polemiche, ma mi convinco sempre di più che la caccia in generale e quella al colombaccio in particolare abbia bisogno di nuove regole più consone alla situazione odierna e con l'obiettivo della conservazione ed aumento delle specie cacciabili. Quindi numero di colpi e grammature.

E' chiaro che lo ritengo improponibile oggi, ma personalmente, riterrei un segno di grande sportività? e consapevolezza del mondo venatorio un ritorno all'avancarica.

Sì lo so, l'ho detta grossa, non "sparatemi" troppo forte!
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 08/11/2010 - 19:07
grande Giamp50,scherzando arlecchino si confessava, ma lo sai che ho inviato a Marcheno

in val trompia,una vecchia doppietta ad avancarica per la revisione?tanto tempo fa,c'ho cacciato i beccafichi e i merli al chioccolo.....era troppo ganzo.

e quando è pronta faccio un salto a Livorno (dal Saltarelli)e mi organizzo,sarò patetico ma pur rispettando i "tiratori lunghi" io voglio riprovare l'emozione del fucile a "BACCHETTA".

un saluto a tutti,

Rimescolo
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 08/11/2010 - 19:38
X Colombaccio50
Scusami,ma faccio fatica a capire la tua ultima replica.

Communque vedo di replicare ho detto che se l'utilizzo del pallino di acciaio fosse la soluzione per avere l'ELIMINAZIONE DI TANTI SPARATORI,ben venga questa nuova normativa per allegerire la pressione venatoria sul  Colombaccio.

Ed aggiungo anche che ho detto che é valida la stessa cosa per il terzo colpo:si potrebbe anche pensare di vietare il terzo colpo per la caccia al Colombaccio perché tanto ben spesso non serve a niente a meno che tu abbia un pallino  con forza penetrante  residua ancora idonea al tiro sui 40 o 45 metri al massimo.

Ora visto e considerato che la caccia al Colombaccio é un arte e lo scopo finale non deve essere lo sparo ma bensi la curata,e posso anche essere d'accordo anzi d'accordissimo su questo quando si spara da fermo si ha poi ancora un colpo se lo si vorrà? sparare,e penso che quasi tutte le volte la terza sia inutile per tanti ovvi motivi(vedi allontanamento del selvatico o copertura dalle piante ecc..)

Con pallini d'acciaio sta tranquillo che oltre trenta metri non uccidi più nulla,quindi ti puoi dimenticare il terzo colpo.

Queste considerazioni le ho fatte dicendo che se servono ad allentare la pressione venatoria sul colombaccio ben vengano io sono il primo a metterci la firma.

Tu cosa perdi se sei anche tu a caccia sul palco.

E o no la caccia al colombaccio,più appagante se fatta  con lo sparo a fermo.

Io sono il primo a sparare il terzo colpo nel campo se vedo che ho ancora il Colombaccio sui 40 metri,ma lo faccio con un tre per sicurezza che se lo prendo rimane li altrimenti se ne va ferito ed essendo in pianura lo recupero,non sono al di sopra di una vallata dove perdo l'animale abbattuto.

Io non ho mai detto che chi é in appostamento sul palco debba utilizzare le cartuccce che utilizzo io ,molti si confrontano  con il mio raggionamento pensando al loro tipoo modo di cacciare,e chi glielo ha  detto.
Ora collegandomi alla replica di Giamp50 concordo pienamente con lui (l'avancarica forse é troppo )ma sicuramente numero colpi e limite grammatura li accetto volentieri per la caccia al Colombaccio,sia sugli alberi che nel campo.La grammatura sarebbe difficile controllarla ma i colpi  si controllano.
Voglio anche aggiungere  una cosa che si dovrebbe  assolutamente fare e vietare la caccia vagante al Colombaccio,(non quella con l'asta)quella che fannno tanti senza gioco per sfruttare gli appostamenti rendendo sempre più diffidente i Colombacci.
Io saro il primo ad adeguarmi a questo tipo di normativa e ben felice di farlo se questo potrà? servire alla conservazione ed aumento della specie,logico che tutte queste cose vanno discusse a tavolino e accettate prima.

CIAO
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 08/11/2010 - 20:07
X Spinelligiovanni
Io e te siamo diametralmente opposti,e non solo,tra te e me c'é anche un abisso e ti dico anche di più tu sei girato anche dalla parte opposta.

Non ti ho mai sentito fare un discorso a favore della  conservazione della specie.
Ma poi se la tua soddisfazione é il Colombaccio ad un metro dal cimbello non vedo perchè ti preoccupi tanto di avere dei pallini di acciaio o solo due colpi,o anche un avvancarica.

Premetto che i pallini di accaio non li vorrei nemmeno io, ma se possono essere utile(e communque ti verranno imposti con gioia anche dalle fabbriche di armi)  per allentare la pressione venatoria sul Colombaccio ben vengano,e ben accetti sarebbbero da me  i soli due colpi se saranno utili per la stessa cosa.

e ben venga anche il divieto di caccia vagante senza il gioco.

e ben venga anche il divieto dello sparo dopo il rinvolo come hanno fatto i francesi.

E ben venga uno o massimo due giorni di caccia alla settiamna nel periodo invernale.

Come vedi in qualche modo io cerco di inventarmi come qualcun'altro un' idea per tutelare la specie che amo cacciare.

Tu che idee avresti a parte la Signora Rossa  che ti ossessiona.

Non sarà? la prima  e neanche l'ultima,una volta c'era un altra (non faccio nomi come tu fai invece incautamente) contro la caccia che si presentava addiritura con la pelliccia parlando di abolizione caccia, ma la caccia esiste ancora.

Devi cercare di essere anche più costruttivo nelle tue repliche oltre che polemizzare solamente  quello che dico io.
Tu sei ben troppo lontano con il pensiero da queste cose.
Vorrai rispondermi anche questa volta che la specie non ha  bisogno di essere tutelata come hai gia fatta un'altra volta?
N.B.

Io non mi sono mai permesso di dire a nessuno di smettere di scrivere neanche quando sono stato offeso(forse e probabilmente inavertitamente)

Un saluto senza rancore.
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 08/11/2010 - 20:23
XGiamp50
Concordo pienamente con tutto quello che hai detto (l'avancarica forse è un po troppo)

Per quanto riguarda la diffidenza  dei Colombacci sicuramente le condizioni meteo e l'alimentazione (poi io ho notato anche un cambiamento degli orari di alimentazione come avrai letto in un altro mio post) avranno sicuramente influenzato molto il carattere del nostro ben amato Colombaccio.

Un'altro fattore che secondo me potrebbe avere influenzato il carattere del  Colombaccio è una ritardata muta.

Sono d'accordissimo con te che ci vogliono nuove regole e come sai sono stato uno dei primi se non il primo a parlarne sul forum senza avere paura di scontrarmi con nessuno.

Potrei essere  il più sfegattato cacciatore d'italia di Colombacci,ma sono anche il primo ad accettare di  vietare il terzo colpo o l'imposizione del pallino di acciaio e ben disponibile a mettere un freno  a favore della specie con qualsiasi proposta ritenuta utile da cacciatori con la C maiuscola .

Ciao.
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 08/11/2010 - 22:11
Per quel che mi riguarda, colombaccio50, quando qualcuno mi appella come "ambientalista" mi sento onorato, così come mi sento onorato dal nome Cacciatore.

Le due cose non sono antitetiche, anzi si compenetrano e si completano a vicenda.

Per il resto non ho minimamente proposto di "restringere la caccia" nè di limitare o tantomeno eliminare l'uso dei richiami vivi.

Quello su cui bisognerebbe riflettere è la capacità? di abbattimento a cui la tecnologia ha portato le armi moderne, anche con la relativa conseguenza di tentare tiri sempre più estremi con tutto quello che ne consegue in termini sia di ferimenti che di scariche abnormi, sempre meno sopportate dalla pubblica opinione.

Comunque avere punti di vista diversi non è un peccato, l'importante è confrontarsi e ragionarci sopra. Cordiali saluti.
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 09/11/2010 - 05:44
X Colombaccio50
Non si tratta di restringere,si tratta di cercare di fare qualcosa per proteggere la specie che cacciamo,e visto che tutti o meglio apparentemente tutti siamo concordi di volere o potere fare qualcosa,le nostre sono ipotetiche idee su cui confrontarsi.

Secondo te perche i Francesi hanno deciso di non sparare al Colombaccio in volo e anche al rinvolo e questo nella caccia al campo,perche si sono accorti che alla lunga il Colombaccio non da piu retta a nessun gioco se gli si spara sempre quando lo sta sorvolando.

In compenso sono riusciti a mantenere cacciabili tutti i giorni della settimana per quanto riguarda la caccia tradizionale al Colombaccio.

Da semplici cacciatori  siamo liberi di continuare a fare finta di niente,ma accettiamo fin da ora quello che purtroppo sarà? l'evolversi del Colombaccio in Italia.

Da Cacciatori con la C maiuscola io dico che un pensiero in quel senso bisogna farlo.

Pensa bene,alla fine ne guadagnerai più tu che cacci sulle piante,che io che caccio nel campo.

Anzi sarà? la volta che mi cercherò un bucco per farmi un appostamento sulle piante.

Le curate  aumenterranno di gran lunga,e volendo anche le catture.

Ciao.
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 09/11/2010 - 09:06
scusate se mi intrufolo nei vs. discorsi giusti o sbagliati che siano, noi si sta pensando di salvaguardare la specie e cercare di limitare con sportività? gli abbattimenti, ma non pensiamo a quelle migliaia di cacciatori che vanno nei serbatoi naturali dove loro vanno a riprodursi a fare delle cicciate del signore blu dei cieli come lo chiamate senza neanche riportarli, e dopo siamo qui a scrivere perchè non curano?
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 09/11/2010 - 09:07
Scusate ma curando poco non è gia' un qualcosa che protegge la specie?? Io personalmente dovessi andare al capanno a tirare a fermo smetterei e non perchè sia uno che tira a tutte le altezze anzi , ma anche se il tiro è solo la conclusione della fantastica emozione della curata dovessi farlo a fermo non mi piacerebbe. Anche il tiro ha la sua bellezza, anche fatto a 20mt, poi se si parla di mettere 2 colpi posso anche essere d'accordo e se riuscissimo a togliere gli sparatori a tutte le altezze ancora di piu' (ma visto che guardate la francia, non ci sono riusciti neanche lì, visto che sui colli sparano a volo e hanno solo vietato in ALCUNI distretti l'uso dei richiami x il tiro a volo, non è che l'hanno abolito)

Oltretutto tutta questa "bufera" perchè quest'anno i colombi possano aver curato meno non la vedo, anche perchè non credo che la pressione venatoria sia aumentata cosi' tanto dall'anno scorso da avere cosi' tanto inciso, sappiamo tutti quanto il loro comportamento sia influenzato da un'infinita varieta' di componenti, tempo, mangiare, bere, ecc.. percui x me quest'anno si è trattato di concomitanti fattori negativi x il loro essere piu' propensi alla curata.

Poi se troviamo un modo x favorire e proteggere il ns tipo di caccia ben venga.

Un saluto a tutti
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 09/11/2010 - 10:59
per desis

tu non hai rispetto per altri ( io è tutti gli altri cacciatori che ricarichiamo le cartucce )

non hai una + vaga idea di quello che è la biologia di un animale e la sua conservazione

mi sono convinto che ti piace solo Vietare ....

qui in toscana nel parco di san rossore e in tutte le Zone ripopolamento (art18)

fanno i CONTENIMENTI anche per i colombacci lo fanno le guardie venatorie provinciali a nostre spese ...

non c'e' + sordo di chi non vuol sentire ....

non ho + voglia di sprecare fiato !!!
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 09/11/2010 - 12:07
Colombaccio50,

mi sembra che Tu confonda un pò le cose.

Quelli che tu chiami erroneamente ambientalisti sono in effetti "animalisti", cioè quelli che ideologicamente sono contrari a qualsiasi forma di caccia: WWF-LIPU-LAC-LAV e chi più ne ha più ne metta.

Ad esempio LEGAMBIENTE ed ITALIANOSTRA non hanno questa impostazione ideologica abolizionista, tanto è vero che collaborano nella gestione degli ATC. Quello che chiedono è che la caccia venga esercitata in modo sostenibile.

E non vi è nessuno più del Cacciatore ad essere interessato ad avere un ambiente meno inquinato possibile ed una presenza di selvatici più consistente possibile.

Per quel che riguarda i corrotti quelli purtroppo sono in qualsiasi categoria.

Poi non è minimamente paragonabile l'attività? di allevamento e macellazione degli animali destinati all'alimentazione umana, cosa necessaria, con l'attività? venatoria cosa invece di puro divertimento e tradizione.

Per gli animali allevati non vi sono problemi, più ne macelli e più ne allevi.

Ben diverso è per gli animali selvatici. Ciao.
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 09/11/2010 - 13:06
salve a tutti,penso che al di la di tutti i pensieri, gestire un migratore non sia cosa facile.se la memoria non mi inganna,nelle prime licenze cacciavo i colombi fino al 19 marzo,nel ripasso.a dire il vero(a parte l'annata in corso che dal mio punto di vista è stata più scarsa di avvistamenti),non mi pare che all'epoca ci fossero molti colombi in più di oggi.così come curassero i piccioni meglio di oggi.

è vero che le tecniche di caccia e le munizioni si siano evolute,ma di pari passo si è evoluta anche la specie così da resistere alle pressioni incessanti e per certi versi inconcepibili.l'alimentazione dell'epoca (se mi ricordo)del colombaccio, nei nostri territori,si limitava a ghiande di quercia,ottobre e novembre,e ghiande di leccio da dicembre a febbraio.oggi i colombi si alimentano con cereali vari rimasti nei campi,frutti di alloro,edera,lillatro,sondro ecc...

la faggiola che spesso si trovava nel ghebbio dei colombi di passo,non si trova più,segno secondo me che hanno cambiato abitudini di sostentamento,preferiscono alimentarsi di mais nelle pianure del nord prima di emigrare piuttosto che sostare brevemente nell'appennino(a faggiola).

queste premetto sono supposizioni e constatazioni di un cacciatore, non di uno studioso della specie! quello che ho voluto dire è che certe manifestazioni sono puramente fisiologiche e non devono accanire più di tanto chi pensa diversamente da altri.le teorie  hanno validità? quando possono essere messe in pratica,altrimenti sono utopie,però è positivo esprimerle nella maniera in cui possono essere sostenute.

detto questo è ovvio che ognuno sia libero di cacciare il colombo come meglio crede (nel rispetto della legge e della specie)ma convinto sostenitore che nulla è da confondere con la matematica,ci saranno per fortuna ottobri con magnifiche curate e ottobri con colombi diffidenti,ma non solo per mancanza o abbondanza di cibo o per tecniche più o meno professionali,altrimenti che magia sarebbe il passo?

un caro saluto e scusate la lungagnata,

Rimescol
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 09/11/2010 - 13:07
x   Spinelligiovanni
Che fai ti arrampichi sugli specchi.
Che c'entra la ricarica delle cartucce con la conservazione o salvaguardia  della specie.

Adeguati che tanto il pallino di acciaio ti verrà? imposto communque.

San Rossore,potrei non  conoscerla,io parlo di tutela  a livello generale e nazionale.

Non c'é più sordo di chi non vuole sentire lasciamelo dire a te,e più idoneo a te.

Non rispondere per favore così non sprechi più fiato inutilmente.

Ciao
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 09/11/2010 - 14:03
per denis e giamp: ma dove vedete la diminuzione della specie colombaccio, vi siete resi conto di quanti animali passano e di quanti de muoiono. poi con questi tre colpi siete un po noiosi, a me il terzo colpo serve molto perche delle volte con il primo vado a vuoto ma con il terzo cadono sempre. dove si caccia in molti è vero che la tripletta è inprobabile ma quando si è da soli o al massimo in due si utilizza molto il terzo colpo. come diceva colombaccio50 non si deve parlare di restrizioni perche piu di cosi si muore. per denis, io sono appassionato di palombe ma purtroppo riesco a cacciarle solo ad ottobre oppure qualcosa in apertura ma in questo caso non mi accanisco troppo quindi faccio anche la vagante e se mi capita una palomba io gli sparo anche se vado alla beccaccia.
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 09/11/2010 - 14:07
Ragazzi non vedo a cosa servano tutte queste proposte mirate a "proteggere la specie", per me la specie la si protegge se chi sta dietro alle canne è uno che usa la capoccia, ovvero va a caccia responasbilmente, tira a tiro e fa poche seghe.

I pallini di acciaio sono la cosa piu deleterea che possa esistere, hanno un potere d'arresto nemmeno lontanamente paragonabile al piombo e per avere la stessa resa balistica si devono usare numerazioni esagerate e tiri piu corti, cosa che non è automatica perchè se uno è scemo tira lungo anche con l'acciaio e ferisce il doppio...

Quindi non andiamo sempre per la tangente e rimaniamo con i piedi per terra, a me basta vedere quanti colombacci passano e quanti ne vengono uccisi per capire che la specie non è in pericolo (tralaltro è un discorso che va fatto in ambito europeo ed anche oltre, quindi molto piu globale).

Qui mi sembra che si sia partiti da un discorso semplice fatto per scambiare teorie ed ipotesi (tutte da verificare) per poi arrivare alle solite esagerazioni che non migliorerebbero nulla ma ci darebbero solo altre inutili restrizioni.
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 09/11/2010 - 15:33
Ti sbagli di grosso, colombaccio50. Tu sei solito fare supposizioni sulle altre persone senza conoscerle minimamente ed, inoltre esprimi giudizi sulle persone senza fondamento.

Io sono nato in mezzo alla terra ed agli animali, ho vissuto fin da bambino tutto il ciclo degli animali allevati, quasi settimanalmente assistevo al lavoro al macello comunale, fin dai 10 anni squoiavo conigli, ma tutto questo fa parte del ciclo normale e necessario della vita sia umana che animale.

L'importante è utilizzare mezzi che comportino all'animale meno dolore e paura possibile.

Cacciare animali selvatici non è necessario, salvo il caso degli ungulati e degli storni. E' principalmente una tradizione ed un divertimento. Per cui dovremmo farlo nel massimo rispetto di tutti e di tutto.

Per me il Cacciatore è quello che dice è un bene aver chiuso la caccia nei periodi di risalita prenunziale, è un bene aver cercato di legare il cacciatore al territorio, sarebbe un bene diminuire la potenzialità? e micidialità? di fuoco, ecc.

Evidentemente abbiamo una concezione diversa della Caccia e di cosa dovrebbe essere.

Bene così, però così come io non pretendo che Tu la pensassi come me, anche Tu dovresti non pretendere che io la pensassi come Te! Ciao.
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 09/11/2010 - 16:34
Per Denis

oioioiHHH  si tutela nazionale tanto chi fa lo sparatore continua ad andare in scozia e in romania  per fare le mattanze come quelle che fanno nel parco e zrc per i danni alle coltivazioni di cereali ...

saluti :-)
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 09/11/2010 - 17:45
...se tutti la pensassero come GIAMP50 saremmo devvero a cavallo!!!ottime considerazioni e filosia GIAMP davvero lodevole equilibrato responsabile e sensato il tuo concetto esrpime tutto cio che vuol dire essere un "VERO UOMO CACCIATORE"!!!

nulla da aggiungere se nn di invitare gli amanti di questa meravigliosa caccia a limitare incursioni in terra straniera a fare mattanze di animali dove veniamo spennati economicamente a dovere e trattati come bambini che vengono portati al parco dei  divertimenti...ma che gusto c e' ad uccidere 300-400-500 colombacci in scozia tolto la suggestivita' dei posti, tolto il lavoro dei volantini e dei cimbelli  dove vengono fitti come storni...troppo facile e poco rispettoso e sportivo nei confronti del RE' e' come mettersi a fringuelli solo che quando si va a raccogliere il facotto e' un po piu grande!!!si fa' solo un danno perche per nascere 500 colombacci ci impiegano nn so quanto tempo ma molto molto piu di una settimana tempo che si impiega invece ad abbatterli durante questi safari!!!essere colombacciai vuol dire un altra cosa, per me e' meglio uno portato in posa che 500 in quella maniera.
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 09/11/2010 - 17:56
X COLOMBACCIO50...nn sarebbe meglio l uso di una mitragliatrice per andare a caccia...?o un lanciafiamme cosi' vengono giu' gia' belli e cotti?le giornate di silenzio venatorio servono per dare fiato agli animali ma ci fai caso che quando vai a caccia il giorno dopo il riposo trovi sempre piu animali?la caccia va gia bene cosi' l unica cosa che dovrebbero fare e' togliere le atc che tanto nn funzionano e fare un tesserino nazionale stesse regole stesso numero di capi da abbattere stesse aperture tutte unificate!!!COLOMBACCIO50 consentimi da dissentire dalle tue idee a mio modesto parere un po poco sportive lasciamo anche a loro la una chance di salvezza!
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 09/11/2010 - 18:40
Siamo partiti da una domanda:perché il Colombaccio non ha curato ben quest'anno.

Bene,ne era venuto fuori da diverse parti che uno dei problemi è anche la troppa pressione venatoria.

Nessuno ha mai detto che il Colombaccio é in diminuzione,ma piuttosto si é detto che si evolve non curando più facilmente il gioco fattogli.

Ora secondo me ben vengano nuove regole dove si possa appunto anticipare il fatto che il Colombaccio voglia veri Colombacci volantini per credere al gioco,(e questo non tarderà? ad arrivare).

Torno a ribadire che in Francia hanno eliminato il tiro a volo,e il tiro al rinvolo dopo lo sparo perché si sono accorti che il Colombaccio smetteva giustamente di credere se gli si spara sempre a volo quando cura un gioco.

Un esempio:la caccia allo storno nel ravennate nelle erbe mediche (non danno più retta a niente anzi si ribaltano alla vista di un qualsiasi gioco,all'infuori forse ancora e  solo per ora al  corridoio con storni vivi).

IL tiro a volo sui Pirennei é tutta una altra cosa che non rientra in questo ragionamento in quanto li non deve credere ma deve solo passare, poi che sia sportivo o no che sia caccia o no non é qui che ne voglio parlare,e communque li non viene solleccitata la confidenza dell'animale al gioco.

E nel campo che si sono accorti di questo.

Ora per me torno a ripetere ben vengano nuove regole necessarie che facciano si che la caccia al Colombaccio rimanga  una caccia che possa dare soddisfazioni del lavoro fatto e con buone curate.

Chi ne ha voglia risponda alla discussione che apro su un'altro post.

Ciao
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 09/11/2010 - 19:07
E i cacciatori italiani di colombacci sono tutti pronti a fare il tetto ai propri appostamenti, ma sopratutto sono tutti favorevoli, non credo. Pero a questo punto si ritorna al discorso delle vecchie caccie umbre-marchigiane ed ai vecchi cacciatori umbri-marchigiani che parecchio prima dei francesi avevano capito che al colombaccio si doveva tirare a poso come dicono dalle mie parti e non a volo ma questo tipo di caccia mi sembra che sia stata additata, ed i cacciatori snobbati in tempi non molto remoti, forse è il momento di fare marcia indietro,e fare qualcosa per il nostro amico colombaccio.

Interessante il discorso di C50 sul partito dei cacciatori per me sogno irrealizzabile almeno credo ma potrebbe essere il momento buono per i cacciatori di entrare veramente in politica e riperndersi quella dignità? di cacciatore che ci hanno tolto da tempo facendoci passare come sanguinari.
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 09/11/2010 - 20:49
Non capisco perché tu e altri dobbiate puntare il dito se uno dice che vorrebbe vedere nuove regole per fare si che il Colombaccio sia si communque ulteriormente tutelato,ma anche per poter avere un animale da cacciare che mantenga malgrado tutto una certa confidenza con il gioco che gli si fa,visto il vertiginoso aumento di pressione venatoria che sta subendo ora e che subirà? in futuro.

Si pùo anche pensare di non fare niente perché tutto va bene(ma questo in nome di una caccia cieca e forse obsoleta),ma consapevoli che forse non é proprio così e che dovremmo communque un giorno fare forse i conti con un animale sempre molto più diffidente e scaltro,( al limite questo gli gioverà? bene e   me ne rallegro).
E mi ripeto ben venga l'abolizione del silenzio venatorio in periodo di migrazione dopo tutto la fatica fatta durante l'anno tra piccioni e attrezzi ecc..,ma ben venga anche qualche regola a favore del mantenimento di un animale che rimanga cacciabile in tutti i sensi nel migliore dei modi.

A noi tutti la scelta di fare o non fare niente perché ritenuto tutto inutile.

Ciao
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 09/11/2010 - 20:56
Si, anch'io penso che attualmente la stragrande maggioranza dei Cacciatori Italiani non sarebbero daccordo su Nuove Regole di caccia che riporti l'esercizio di questa "passione" a modalità? più vicine alla tradizione, quella tradizione morta in gran parte dagli anni settanta con l'affermarsi del consumismo. Ma appunto per questo credo sia positivo aprire e sostenere queste discussioni e confronti costruttivi, affinchè il Cacciatore attuale ci ragioni sopra e possa vedere aprirglisi scenari nuovi, non solo basati sui numeri ma principalmente sulla qualità? delle azioni.

Sono un illuso? Forse. Ma ci credo, o almeno ci spero!

Per quanto riguarda il Partito dei Cacciatori è una vecchia storia, sempre regolarmente fallita, e giustamente, dico io.

Ma credete veramente che la questione caccia sia il principale problema del nostro Paese?

Che su di esso si possa creare un partito? Mettendo assieme cacciatori di destra/centro/sinistra?

Siamo realisti, i problemi del nostro Paese sono altri e ben più importanti e gravi, specialmente in questo momento. Dalla quarta settimana del mese per tanti, alla disoccupazione ed insicurezza dei giovani precarizzati a vita, ecc.ecc.

Cerchiamo di vedere la Caccia dalla giusta prospettiva, non è e non può essere una ragione di vita, per quanto amata!

Saluti a tutti.
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 09/11/2010 - 22:06
X COLOMBACCIO50...nessuna polemica colombaccio50 solo opinioni diverse, ci confrontiamo come sempre con educazione e rispetto, confermo e ribadisco di aver scoperchiato il capanno e tirato a volo quest anno...ma se tu potessi capire e sentire la mia passione per questa caccia a volte difficile da reprimere per un anno intero e in piu il peso della consapevolezza di poter cacciare solo 15 cortissimi giorni mi hanno portato a nn rispettare quelle che per me sono le regole base della caccia al colombaccio..."FARLO CURARE", "FARLO POSARE", "SPARARE A FERMO"!!!CHE TE LE TRADUCO CON PASSIONE, RISPETTO, SPORTIVITA'!!!!e quest anno sono venuto meno a queste regole ma nn ho tenuto la smania mio gravissimo errore che nn capitera' piu'per quanto riguarda il martedi e il venerdi da abolire nn sono mie parole ti confonderai con qualcun altro ma per me va benissimo cosi' e anche come qualcuno ha proposto a giorni alterni uno si e uno no!comunque colombaccio rileggi bene i post di DENIS e GIAMP50 che dicono tutt altro che voler chiudere la caccia ma di proteggere un animale che sta subendo una pressione troppo forte per rimanere quello che e'e per rimanere numeroso come e'!!!guarda te lo dico in romanaccio per farti capire il senso...daje e daje la botte se svota!!! diverranno sempre meno e sempre piu difficili da trarre in inganno eppure lo sai bene quanto sono furbi!!!,finche nn smetterai di cacciarli o te lo  impediranno causa forza maggiore....pensaci un po su!!!!ciao colombaccio50!!!
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 10/11/2010 - 00:34
Sei veramente spassoso colombaccio50, ho talmente intenzione di smettere che sono in attesa di prendere un cucciolo drahthaar delle migliori genealogie direttamente in Germania e stò studiando un sito in montagna per un impianto a colombacci per il prossimo anno.

In una cosa invece hai ragione, non ho più la foga della gioventù, e fortunatamente dico io, ma Ti posso assicurare che con la qualità? è notevolmente aumentato anche il piacere, sai è un pò come con le donne, diminuisce la quantità? ma si raggiungono i livelli più alti della qualità?. Ciao,ciao.
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 10/11/2010 - 05:54
XColombaccio50

Nessuno mette in dubbio che tanti sono i fattori che vanno a solleccitare il carattere del Colombaccio,ma stai certo che la troppa pressione lo é per prima.

Tanti sono gli appostati(fissi ,temporanei,nei campi e nei boschi) che incontra sulla sua strada da quando valica i confini,e  saranno  in aumento per i prossimi anni.

E verissimo che chi non va più a storni si cimenta in questa caccia,e gli si deve ridare la sua caccia,quella dello storno.

Non metto neanche in dubbio che forse la caccia al campo sia la più dannosa

Qui si pensa solo di cercare in qualche modo di mantenere la caccia al Colombaccio in maniera che esso sia sempre abbastanza confidente sul gioco.

Di questo passo caro Colombaccio50 tu che sei così  esperto devi capire da solo che fra qualche anno dovrai imparare ad ammaestrare i Colombacci a fare i Volantini, e buttare via tutte le tue vecchie abitudini.

Non voglio fare il sapientone sui francesi,ma sappi che loro utilizzano in prevalenza solo Colombacci e che addiritura li ammaestrano a caminare sul filo tesato da ramo a ramo.questo per farti capire quanto sta diventando difficile questa caccia con la quale in troppi si vogliono cimentare.

Cerca di capire che non si tratta di volere fare restrizioni,si tratta di trovare una soluzione o più soluzioni che possano essere utili a tutti noi,sempre mantenendo la caccia al Colombaccio a livelli  accettabili, per tutti e per lui il Colombaccio.

Poi si pùo anche pensare di non fare niente,ma non credo che sia un bene.

Ciao
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 10/11/2010 - 20:54
x colombaccio50,

si lo confesso, dopo lo scontro iniziale, mi ero illuso che tutto sommato anche con Te fosse possibile confrontarsi.

Ora ho cercato di dirtelo in tutti i modi: confrontiamoci, discutiamo, scontriamoci anche, ma rispettandoci.

Da quanto scrivi in questa ed in altra discussione riferendoti a me, vedo che con Te non è assolutamente possibile.

Ed allora te la dico una volta per tutte, non solo sei un ignorante ed un presuntuoso, ma sei anche uno stupido! E sei un degno rappresentante della peggior specie di bipede con un porto di fucile per uso caccia.

E con questo chiudo qualsiasi discussione con Te.
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 10/11/2010 - 21:25
...quello che nn vorrei mai leggere qui  e' un aspro litigio e nn quello che vorrei nn accadesse mai e' arrivare a questi punti...capisco i pensieri contrastanti capisco i modi di vedere diversi o i modi bruschi di come vengono dette le cose...ma litigare per la caccia proprio e' una cosa insensata...i nostri nonni oramai nn ci sono quasi piu e tocca a voi ora il compito di darci il buon esempio tocca a voi ora guidare noi giovani piu o meno impestati tenerci a bada e controllare la nostra impestuosita' e  tramandarci con la vostra saggezza l arte della caccia e quanto serve a diventare "UOMINI CACCIATORI"!!!son sempre del parere che..."CHI HA PIU BUON SENSO LU USI...!!!"
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 10/11/2010 - 21:46
bravo DENIS!!!!condivido al 100%!!!
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 11/11/2010 - 06:36
ahahahahahahahahahahahhahahahha....fate troppo ridere...due bambini dell asilo!!!hahahahahah!!!!
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 11/11/2010 - 10:39
A questo punto conviene tenersi tutto dentro ed incontrarsi in campo neutro faccia a faccia tipo gladiatori (es.festa del colombaccio a poggibonsi) per fare una bella scazzottata e poi andare a bere un bicchiere di vino come fratelli una volta chiariti.

ahahahahahahahahahahahahah....

P.s. no armi solo mani nude

ahahahahahahahahahahahahah....
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 11/11/2010 - 17:24
MITTTTICO DELDUE.
A Poggibonsi prepariamo un bel posatoio, ma grande... e poi mettiamo su i piccioni da combattimento. Solo che arrivano gli ambientalisti e ci fanno la multa per maltrattamento...
Dai "regà?" cerchiamo di essere più costruttivi... di non fraintendere, soprattutto di non offendere.
ABBIAMO LA STESSA PASSIONE, anche se a volte la pensiamo diversamente!!!!!
O no????????????????????????????
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 11/11/2010 - 21:29
io dico solo che certe scene sono da evitare, punto!!!nn fanno bene a nessuno e sicuramente nn servono a nulla qui si scrive con il solido e indiscutibile concetto del confronto civile ed educato, noi cacciatori siamo uomini che ci differenziamo per la capacita' di esprimere sensazioni e sentimenti e la facolta' di rendere appassionante una semplice padella...,ma la cosa diventa ancor piu banale quando sono due uomini maturi a dar vita a "scenette" del genere!!!!
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 12/11/2010 - 17:40
colombaccio 50 sei un mito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 12/11/2010 - 18:20
invece di pensare di andare a caccia state qui a dire delle stronzate e offese che non interessano a nessuno andate a caccia che e' meglio!!!!!!!!!!!!11
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 14/11/2010 - 16:36
Ben detto.

Abbiamo diritto anche noi ad avere le stesse leggi che hanno loro.

Loro vanno il martedi e il venerdi e noi vogliamo la stessa cosa.

Loro vanno con le reti e noi vogliamo la stessa cosa.

Loro vanno con la neve e noi vogliamo la stessa cosa.

Adoperano i piccioni e Colombacci senza tante problematiche.

Fanno i capanni come noi tra il bosco e sui colli senza tante complicazioni(vedi il puttiferio della provincia di Ancona sui capanni).
Da noi a secondo della provincia il piccione deve  avere l'anello di provenienza,oppure non lo puoi proprio adoperare,e in altre se utilizzi il Colombaccio non lo devi sollecitare(deve muoversi quando vuole lui).

In quella provincia devi mettere la calzetta ,in quell'altra devi mettere l'imbracatura.

Quand'é la fine rischiamo anche denuncia di maltrattamento cause  false interpretazioni di chi leggifera  sulla caccia quando dovrebbe magari pensare ad altro.
Ma che teatrino é questo che giocano le nostre amministrazioni.
Riprendiamoci quello che é nostro,la dignità? di cacciare il Colombaccio come  va fatto e come fanno gli altri paesi della comunità? Europea,tutto scritto nero su bianco su un documento Europeo,compreso  le modalità? di caccia al Colombaccio:nessun Cacciatore che utilizza piccioni o Colombacci farebbe del male ad un suo richiamo.

Ciao
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 14/11/2010 - 18:11
X Colombaccio50
D'accordo però le mie idee o pensieri sulla caccia al Colombaccio rimangono sempre gli stessi.

D'accordissimo  intanto recuperiamoci quello che ci é stato levato,con tanto di slogan ma attenzione che bisogna essere anche preparati con delle idee ben chiare su quello che deve e pùo essere  la caccia futura al Colombaccio considerando  sempre il monitoraggio e la tutela del Colombaccio che vogliamo cacciare giustamente uno dei primi scoppi richiesti dalla nostra attività? venatoria.

Insomma lo vogliamo cacciare come fanno gli altri,premendo su di esso quando la situazione lo permette pur  valutando qualsiasi angolazione della sua vita (tipo nidificazione,migrazione,controllo svernamento,controllo alimentazione e agricoltura ecc..ecc..  pensa a Mesola qualche agricoltore lamenta già? i danni fatti dai nidificanti, questi sono punti a nostro vantaggio da considerare.)

Bisogna avere  armi a nostro vantaggio da mettere a tavolino per chi ci deve diffendere da chi ci ostacola.

Prima di battagliare bisogna affilare le armi.

Solo cosi si potranno avere risultati veri per potere fare valere e riavere i diritti tolti solo  a noi e non negli altri paesi d'Europa.

Ciao
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 18/11/2010 - 13:07
X Colombaccio 50
Grazie per la fiducia che mi dai,(posso scrivere ma non sono un tipo battagliero)e  non dobbiamo essere solo io e te a dare idee per diffenderci a livello Europeo.

Qui sul forum  siamo in tanti a scrivere e quindi ognuno deve dire quello che pensa e quale idee ha da mettere in campo perché le problematiche per la salvaguardia  della caccia tradizionale al Colombaccio,come viene esercitata in altri paesi,sono tante.

Chi ci rappresenta a livello italiano e europeo esite già? (ma forse in forma troppo framentata e sarebbe meglio riunirsi in un unica rappresentanza),se communque chi ci deve diffendere  deve avere le armi che solo tutti noi gli possiamo indicare.

Ciao
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 18/11/2010 - 16:43
"SANTI SUBITO: non c'è dubbio!!!"
Intanto, visto che siete santi... iniziate a preparare una serie di argomenti da affrontare in modo serio e costruttivo al prossimo raduno nazionale del Club Italiano che si terrà? a Poggibonsi in giugno/luglio.
C'è tempo per individuare concretamente quali sono le tematiche che meritano maggiore attenzione e quali i consigli per attuare provvedimenti di oculata gestione della specie (che sta bene ... sta bene... ce ne sono tanti per fortuna!!!).
Questo forum ha avuto il merito di coinvolgere tanti appassionati e sarà? dai suggerimenti di molti competenti cacciatori a scaturire una nuova carta della gestione venatoria durevole del Colombaccio.
Realisticamente occorre ammettere che non riescono a combinare niente le grosse associazioni venatorie (Federcaccia su tutte... la più numerosa per iscritti) e che quindi poche persone (quali sono i soci ed il direttivo del Club) non potranno muovere le montagne.

Però ci si può sempre provare... come si dice... "tentare non nuoce"!!!
Compitino delle vacanze (da qui alla primavera): punto per punto, casomai in una apposita discussione che potremo nominare "Carta della gestione venatoria durevole del Colombaccio" vediamo, assieme, tutti, di contribuire con idee valide.
A voi...
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 20/11/2010 - 20:11
bravo colombaccio 50 hai ragione e' tutto un magna magna e quelli che ci rimettiamo siamo sempre noi...
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 21/11/2010 - 08:42
occhio, se li passano animali nocivi  ci scordiamo di cacciarli con i piccioni,vedi gli storni,chi li caccia ,art37 e senza richiami vivi.Dobbiamo cercare (ma ce dio soldo)di levare la caccia nelle riserve faunistiche venatorie,dove gli appastano e fanno mazzi non indifferenti,e cosa piu importante che nessuno gli va ha rompere le scatole come ha noi nei terreni liberi.Ieri controllavano (non i cinghialai che sono con i fucili fuori custode sulle strade)ma noi che eravamo vicino alle bandite(80 m con le aste) e non vanno nelle riserve dove si buttano i fagiani senza aver autorizzazione( perche cacciano l'emigratoria) non voglio parlare delle associazioni che sono tutte dico tutte con i signori.
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 21/11/2010 - 10:39
d'accordo con befa...ma voglio precisare una cosa che a mio parere molto importante ..articolo 37,non dovrebbe esistere ma ormai visto che c'e'..l'unico rimedio sarebbe non iscriversi,a nessun tipo ..ne ungulati,storni,ecc...perche' cosi' facendo faremo la fine come successo per gli storni,se un'animale e'nocivo  e in via d'aumento come esemplari..va' cacciato..con  tutte le sue regole ...ma cacciato ed inserito nel calendario venatorio,(vedi cinghiale che gli si puo' tirare anche con terreno inevato ed allungato periodo)altrimenti faremo solo un favore ai "signori" ambientalisti.e per le associazioni venatorie...no comment..
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 21/11/2010 - 11:30
Come vedo le probematiche possono essere tante e le possibili soluzioni per rimediare a doppio taglio visto che c'è il rovescio della medaglia.

Quindi se la specia gode di ottima salute e diventa specie nociva siamo di nuovo sul filo del rasoio.

Quindi la specie non deve essere nociva ma rimanere in buona salute e cioè in quantita giusta,perchè sappiamo che le sovrapopolazioni di qualsiasi specie animale porta al danno verso la specie stessa e verso altre specie o verso la natura stessa(es.:vedi coniglio selvatico)e allora diventa possibile cacciarla con una gestione giusta se ne abbiamo i mezzi per sbandierarlo.

Qui davvero che bisogna mettersi a tavolino e ragionarci sopra per potere parere eventuali colpi bassi e dimostrare che la gestione della caccia tradizionale al Colombaccio é basata su studi,rilievi,valutazioni,controlli,monitoraggio di tutto quello che concerne la caccia alla specie dalle modalità?(utilizzo piccioni,utilizzo Colombacci,utilizzo attrezzature,armi ecc..)alla gestione del territorio,rilievi migrazione,monitoraggio nocivi della specie,monitorraggio svernanti,ai calendari venatori da programmare in base alla consistenza della specie sul territorio(con a mio avviso possibile recupero del martedi e venerdi in periodo di migrazione),territori dove vietare la caccia(esempio:secondo me a Mesola che si trova in area di preparco se non va vietata la caccia tutto attorno al bosco per un raggio di 10 chilometri minimo e un serbatoio che morirà? come la pineta di ravenna)

Insomma prepariamoci a parare futuri colpi bassi dimostrando di avere le basi sulle quali potere mantenere in essere la nostra caccia,recuperando anche il dovuto.

Modalità?,divieto o non divieti,sono da prendere purtroppo in considerazione.

Riflettiamoci e studiamoceli

Una cosa mi permetto di dire senza volere offendere o peccare di giudizio verso nessuno.

Vuole essere solo un incitamento per tutti  a rifflettere

Secondo me il Club del Colombaccio non dovrebbe fossilizzarsi sul solo rilievo della migrazione,ma appunto prepararsi a tutto una gestione di questa caccia dalla A alla Z cosiderando punti deboli e punti forti.

Riflettiamo tutti e tutti dobbiamo dire il nostro pensiero.

Qui vedo che siamo in tanti a scrivere ma a parlare delle possibili problematiche future della nostra caccia sul forum  sono sempre i soliti che possono anche sembrare noiosi e ripetitivi.
Poi se la mggioranza dei cacciatori valuta che non c'é niente da parare e  da fare perche tutto va bene,vorrà? dire che tante discussioni sono state semplicemente vane.

Grazie a tutti per la lettura

Ciao.
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 21/11/2010 - 21:48
Sono d'accordo con quanto detto da Giancarlo sull'art.37 con me l'abbozzerebbero.

Per il restovedo quanto sia difficile fare considerazion su tutto quanto riguarda il magnifico.A volte mi scappa da ridere leggendo certi post,ma sono dettati da grande passione.Ricordo perfettamente quanto detto da un livornese a Monte Pescini 7-8 anni fa:

Lo sai perchè ce n'è tanti? Perchè son furbi!

Detto così sembra banale,ma rispecchia perfettamente quello che è il signore del cielo.

Che ci crediate o no poco importa,ma quando riesco a farli scendere da altezze impossibili,o riesco a farli curare,quindi ho fatto un bel lavoro con i miei piccioni,se si padellano,e credetemi,nel mio capanno si padella,io sono quasi contento,e gli guardo mentre se ne vanno nel loro splendore di potenza e bellezza.

Ora ridete anche voi!!!

Ma sono fatto così.
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 22/11/2010 - 16:12
credi ribaltina i mazzi si fanno anche ora alla cerca ma non piu nei posti che un tempo erano doc,bisogna seguirli tanto tanto e quando ti capita devi cercare di fare mazzo perche il giorno dopo è un altro giorno,se ci vediamo alla cena ti racconto tante cose della cerca che oggi non possiamo fare piu.Un tempo andavo dove ne vedevo tanti oggi non piu pochi ma buoni,art37 è una boiata ma anche la caccia ad aprile è una boiata il mondo è cambiato e i tempi di riproduzione degli animali è anticipato,piu speci da cacciare, ma va bene fino al31 gennaio questo è il mio pensiero cerchiamo di tenere stretto quello che abbiamo.Far passare il colombaccio come animale nocivo ci crea grandi problemi come prima cosa l'utilizzo dei richiami ma mi sembra che tanta gente non capisca questa cosa molto importante,secondo voi sarebbe bello cacciare i colombi come in scozia?se si,secondo me  siete tutti cicciai e allora è tutto fiato sprecato
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 22/11/2010 - 16:45
Ho letto più volte di "passaggi ottimi in Spagna".
Devo deludervi. Il mio amico Jacques Luquet, presidente dell'A.N.P.C. che sarebbe il club del colombaccio francese, mi ha segnalato ottime catture nelle zone francesi sotto i Pirenei, ma poco o niente ai passi alti, in montagna. Ciò significa, secondo lui, che i colombacci si fermano a svernare in Francia, attratti dalle distese di mais, senza più il bisogno di dover raggiungere la Spagna, il Portogallo per mangiare ghianda.
Le informazioni sono di una persona "attendibilissima".
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 22/11/2010 - 18:02
Befa

Avrai notato quale rispetto abbia io per il magnifico,e ripeto,ben venga tutto quello che lo preservi in eterno.

Lunga vita al colombaccio,lunga vita ai cacciatori tradizionali del colombaccio.

Ci vediamo alla cena Befa.

Ciao,e un abbraccio.
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 22/11/2010 - 19:31
X Aldorin
Hai ragione,leggendo vari commenti dei francesi che scrivono sul forum francese ed il resoconto della  migrazione 2010 si capisce benissimo che i Colombacci hanno cambiato abitudini,e svernano nel sud/ovest della Francia anziché in Spagna.Andando a vedere il totale di avvistamenti si vede che mancano all'appello trecentomila Colombacci rispetto anno scorso e andando ritroso negli anni si arriva a cifre notevoli(dai 2500000 e più di 10 anni fa si arriva  a poco più di un milione  di avvistati sui colli dei Pirrenei quest'anno.)

A questo punto mi domando come mai se tanti Colombacci(si tratta di centinaia di migliai) rimangono in Francia i francesi si regolamentano con metodologie che in Italia  fanno rabbrividere i più.

La mia risposta é che forse sono Cacciatori che pensano molto di più al futuro della loro caccia e selvaggina,sanno mantenere modalità? e tradizioni,sanno applicare leggi che possono sembrare restrizioni che poi sono solo a loro vantaggio,ma sopratutto  non si sono fatti mettere i piedi adosso dal mondo ambientalista come é successo in Italia.

Se io volessi mettere su una palombiere con reti verticali su un qualsiai colle passerei solo per matto o per extraterrestre e perché,non sono cittadino Europeo?

Che abbiamo fatto di male in Italia?

I Colombacci che passano da noi provengono forse dal pianeta Marte e quindi la caccia va gestita diversamente.

Secondo me no,solo che dobbiamo essere in grado di dimostare che anche da noi i Colombacci sono svernanti a  migliaia(esistono popolazioni di svernanti in Abruzzo,in Veneto,in lombardia,in Piemonte in Emiliaromagna,in Toscana,in Umbria,in Molise,in Sicila,in Sardegna ecc.)praticamente quasi tutto il territorio italiano:ma quanti saranno?va a finire che ne abbiamo più dei Francesi e non lo sappiamo perche non abbiamo fatto i censimenti o non tiriamo le somme,oppure ci falsano i dati.

Voglio dire praticamente questo:

Abbiamo il pane e non abbiamo i denti? nel senso che non sappiamo gestire la nostra specie tanto amata.Secondo me chi ci rappresenta lascia  agli altri il potere di decidere con dati falsati o mancanti dai nostri nemici.

Dobbiamo essere noi cacciatori  a dire che il nostro Colombaccio gode di ottima salute,e che deve essere soggetto si alla giusta pressione venatoria,ridando esempio  lo storno a chi lo cacciava.

Per lo storno é lo stesso problema:ce ne sono a millioni sotto gli occhi di tutti e malgrado questo non si riesce a cacciarlo causa la burocrazia e leggi ingiuste(vedi specia in deroga,ma quale deroga ,esempio:i nocivi li devo eliminare sempre e non averli in deroga con dati falsati o nascosti da cavili burocratici).

Lo storno va riportato nelle specie cacciabili,va ridatto ai cacciatori per non sovracaricare appunto la pressione venatoria su altre specie.

Il Colombaccio va cacciato con una nuova gestione per una caccia futura si sostenibile ed incontestabile da parte del mondo anticaccia pur recuperando però quello che ci é dovuto:

Giornate e metodologie che altri paesi hanno,non hanno mai perso ed avranno sempre.

 Ciao e scusami se mi sono allungato.
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 22/11/2010 - 20:15
Denis hai un sacco di ragioni, però due cose volevo rimarcare.

Primo non chiamiamo più delle specie selvatiche "nocivi", è un termine che scientificamente non si utilizza più. Possono essere specie opportuniste, predatrici o dannose se in eccesso, ma non nocive.

Secondo non addossiamo colpe ad altri chiamandoli nemici, o non atteggiamoci a vittime dell'Europoa, perchè così non è.

La responsabilità? per quanto concerne lo storno è esclusivamente nostra, e quando dico nostra intendo chiaramente la categoria dei cacciatori con tutte le Dirigenze espresse nelle Ass.V., perchè abbiamo sempre ed esclusivamente rivolto il nostro interesse al carniere ed alle quisquiglie dei calendari venatori, e mai ci siamo impegnati a livello nazionale ed in modo strutturato al rilevamento dei dati scientifici necessari da contrapporre in Europa alla erroneità? di quelli dell'INFS, attualmente ISPRA, che hanno portato allora, con il beneplacito dell'allora ministero agricoltura e foreste di cui l'INFS faceva parte, ad escludere lo storno dalle specie cacciabili.

Attualmente vi è il forte pericolo, a seguito dei dati dichiarati dall'ISPRA all'Europa, che la caccia al colombaccio venga posticipata alla terza decade (mi sembra) di ottobre per cure parentali. Quanti dirigenti dei cacciatori hai visto attivarsi e prodigarsi per mettere in piedi un sistema di rilevamento su scala nazionale per dimostrare scientificamente che ad ottobre in Italia i colombacci non sono impegnati nell'allevamento della prole?

Io non li conosco direttamente, ma dal poco che so, davanti ai Cacciatori francesi dovremmo toglierci tanto di cappello. Saluti.
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 22/11/2010 - 20:53
X Giamp50
Ok dannosi e non nocivi.

Ok lasciamo stare a chi attribuire colpe,ma speriamo che in futuro ci siano cambiamenti voluti da noi e non da chi ci vuole cancellare.

Il discorso sulle  cure parentali del Colombaccio é un altro colpo basso che sta per cadere sulle nostre teste perché purtroppo non abbiamo dati scientifici reali rilevati da noi a nostro favore ma dati falsati da chi li ha presentati.

Non pùo esistere che un Colombaccio inizia la migrazione in ottobre se ha i figli da allevare o viceversa non esiste riproduzione se vi é la migrazione che é  stimolata  tral'altro già? dal calo della luce  che inizia ben prima di ottobre.

Si capisce tanto bene che sono tutti  dati falsati per impedire l'attività? venatoria.

Non la vedo bene per il futuro della caccia da noi tra l'altro siamo troppo divisi.

Da noi potrebbe passare anche questa assurdità? di posticipare la caccia al Colombaccio il 20 ottobre,ma dai francesi sicuro che non passa.

Ciao
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 22/11/2010 - 21:48
x Denis e Giamp50

mi dovete dire una cosa ma l'associazione francese è nata come è nato il nostro Club del Colombaccio ha preso sempre più forza ed è arrivata a dei punti che oggi noi bisogna che il nostro club arrivi fino ai loro livelli se si vuol che il nostro amato uccello blu abbia lunga vita certo facciamo i censimenti sul passo possiamo fare i censimenti sulla popolazione che rimane da noi ma se tutto questo materiale rimane per noi e non viene posto all'attenzione delle persone competenti ho addirittura contrastare quello che ISPRA dice allora tutto quello che noi facciamo è tempo perso allora non diamo fiato alla bocca e iniziamo a prendere una strada giusta per dare un futuro a questa caccia siccome cari RESPONSABILI E PRESIDENTE DEL CLUB voglio più fatti che parole prendete i spunti dai nostri vicini francesi...................un saluto a tutti.
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 23/11/2010 - 14:39
per colombaccio 50 e per tutti gli altri amici del forum
viviamo in un paese dove, quasi quasi, non funziona proprio niente (e parlo di scuola, sanità?, fabbriche e avanti quanto vuoi) e tu pensi che i nostri politici prestino attenzioni ai problemi della caccia.

Sai come fanno i politici? Beh... ho la presunzione di dirtelo io... CI CONTANO e vedendo che siamo una infima minoranza ci corteggiano un pò, ma solo un pochino, sotto-elezioni per poi rimettercelo dove sappiano noi.
Non riesce a fare NIENTE la federcaccia (quella che ha più tessere) e tu pensi che noi "quattro-gatti" del club si possa influenzare i politici?
L'unica cosa che possiamo fare sono i nostri studi che solo se continuati negli anni potranno essere di qualche utilità?.
Quando coordinavo personalmente Progetto Colombaccio, più volte, interferendo con le autorità? politiche locali e non, mi sono accorto che la strada da percorrere per dare una "minina" prospettiva alla nostra passione è quella della ricerca scentifica applicata alla caccia, alla nostra passione.
Dovremo essere capaci di studiare il colombaccio 365 giorni l'anno, in tutte le sue manifestazioni per poi sperare di meritare la stima... se non la stima almeno l'attenzione di chi ci vorrebbe fare sparire dalla terra.
E' una guerra impari, lo so... ma almeno proviamoci.
Io ho lavorato per dieci anni continuativi; ora ho passato "la palla" al Dott. Sauro Giannerini (che già? è dottore... laureato...e quindi molto più spendibile di quanto non  fossi io).
Occorrerà? che tutti noi si collabori in modo concreto, non solo con critiche o chiacchiere, alla realizzazione di studi che "facciano i raggi X" alla nidificazione, alla sedentarietà?, allo svernamento e certamente anche alle migrazioni dei colombacci.
Il Club Italiano che incassa 2,5 euro per ogni tessera regionale era riuscito a comperare dei costosissimi trasmettitori da applicare a colombacci catturati regolarmente con reti; purtroppo questo primo tentativo non ha avuto esito positivo, ma in Italia saremmo stati i primi ( I PRIMI) ad aver effettuato un esperimento del genere.
Mi chiedo e vi chiedo... con tutti i soldi che versiamo alle nostre repiproche associazioni... quante "robe" del genere si sarebbero potute fare e da tanti anni per di più.
Se gli amici Francesi cacciano ancora tutti i giorni (in modo tradizionale) il colombaccio è perchè hanno una sola associazione che da anni ha intrappreso l'unica strada percorribile per difendere gli associati e far sì che gli stessi non siano strapazzati da tutti: un pò come hanno fatto coi loro vini... puntando alla qualità? e non alla quantità? e creando attorno al vino una "immagine" positiva.  
Sapete che in Francia esiste una legge dello stato che condanna chi ostacola o danneggia un cacciatore durante una battuta di caccia?
In Italia proprio la politica ci ha diviso in associazioni politiche che alla fin fine lottano tra loro e non contano un bel niente.
Un pò come succede agli operai, ai lavoratori in genere che hanno 18 sindacati e che non ne hanno uno che funzioni!!!!!!!!!! Meglio dire sono troppo occupati a farsi la guerra tra loro... per la poltroncina...
Mi accorgo che sto sconfinando in politica e questo non è bene!!!!!!!!!!!
Penso che a breve, quando mi trovo un pò di tempo in più... rimetto mano alla vecchia carta della gestione venatoria durevole del colombaccio.
La scrivemmo collegandoci ad un documento del genere già? esistente presso l'Association Natiolale des Chasseures des Palombe francese e così facendo cercando di dare sinergia alle reciproche iniziative.
Credo che i tempi siano maturi per scrivere di nuovo un documento che firmato dal Club Italiano e dall'associazione Francese possa al meglio rappresentare le istanze di cacciatori responsabili e vogliosi di rinverdire una antica tradizione.
CHIEDO PERTANTO a tutti gli amici del forum e del club di collaborare attivamente!!!
Non appena creato l'argomento "CARTA DELLA CACCIA SOSTENIBILE E DUREVOLE AL COLOMBACCIO" ed individuati i principi cardine di questa "volontà?" sarà? senza dubbio utile ricevere vostri consigli, indirizzi, osservazioni.
Normalmente il direttivo del club italiano del colombaccio s'incontra il primo sabato di febbraio e quella potrebbe essere una occasione giusta per stilare una bozza del documento che successivamente (a Poggibonsi ?) potrebbe essere reso pubblico.
Come vedete c'è bisogno di tutti!!!
In via preventiva, vi prego di essere sintetici nei vostri interventi!!
Non certamente come sono stato io in questo mio scrivere: proprio prolisso!!!!
Alla prossima.
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 23/11/2010 - 16:16
X ALDORIN...piu volte ho scritto della stima che ho nei tuoi confronti come uomo e come cacciatore (ma nn per SAURO GIANNERINI...), capisco tutto il tuo discorso nn fa' una grinza ma perdona la mia ignoranza...questi studi di cui parli a livello caccia burocrartica permessi atc riproduttori che nn vengono mai mandati e problematiche varie a cosa dovrebbero servire?a cosa servono le assicurazioni venatorie oltre a toglierci una cospiqua cifra ogni anno regalando solo un gadget insignificante e la politica nella caccia? e della francia cosa ci interessa a noi cacciatori ITALIANI?chiariscimi le idee se puoi!
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 23/11/2010 - 16:51
ehhh ci provo... se mi riesce d'essere chiaro.

Come tu sai le leggi che riguardano la caccia si fanno ormai prioritariamente in Europa.

Ogni nazione legifera in casa sua, MA, RIPETO MA, in armonia con leggi europee. E' così ormai in ogni campo. Fatta questa premessa aggiungo che le regioni europee dove la caccia tradizionale al colombaccio (in tutte le sue più varie sfaccettature)vanta maggiore considerazione è la Francia, il mitico Sud Ovest della Francia.

Credo pertanto utile, opportuno, mantenere contatti di collaborazione proprio coi "primi" della classe.In Francia esiste un giorno di silenzio venatorio, ma i cacciatori tradizionali di colombaccio sono riusciti a cacciare tutti i giorni del passo evitando un divieto applicato ad altre forme di caccia. Ti sembra poco? A me sembra siano davvero FORTI. E credimi che non sono così forti perchè sanno imporsi, ma per tutto il lavoro di puntigliosa ricerca scentifica che hanno alle spalle. Proprio in questi giorni si è svolto a Bordeaux il 2^ incontro internazionale dedicato ai "columbidi" ed alle loro cacce. L'hanno organizzato a Bordeaux, mica per niente! E sai di cosa di è parlato in quell'occasione? Di una MONTAGNA di documenti e studi atti a verificare se il colombaccio può sopportare la caccia, la nostra caccia!!! E sai da dove vengono questi studi? Te lo dico io in stragrande maggioranza proprio dalla Francia.

Ecco, ti ripeto che per dieci anni ho portato avanti un lavoro di tutti cercando di spiegare che il "nostro" lavoro era finalizzato allo studio del colombaccio.

Prima "capire" - "conoscere" per poi meglio gestire e meglio cacciare (se possibile).

Quando ero bambino io... si usciva di casa e si sparava a tutto...

Ora, secondo me, occorre preventivamente dimostrare che la nostra volontà? di continuare a cacciare in modo tradizionale è supportata da "conoscenze specifiche" che solo noi abbiamo.

Chi sta 10 ore al giorno per più di un mese in cima ad un albero? Noi e solo noi siamo in grado di "sapere". Ecco che il nostro "sapere" deve diventare un'arma in più per valorizzare, difendere, in fin dei conti perpetuare una tradizione venatoria certo meritevole di essere tramandata.

In questo io ho creduto da tanti anni e, ripeto, i complimenti ricevuti dalla competente Commissione Europea in tema di caccia (che io ho immediatamente "girato" a tutti i collaboratori di Progetto Colombaccio) per il modo "nuovo" di rapportarsi con le nostre prede favorite, mi ha fatto capire qual'è la strada maestra da seguire.

Chiudo: alleanza coi Francesi perchè in tema di ricerca e studi sono avanti vent'anni a noi e perchè sono riusciti a mantenere vive tutte le più antiche tradizioni (reti comprese)ed impegno massimo da parte nostra per poter disporre della maggiore quantità? possibile d'informazioni sul colombaccio.

La nostra "guerra", sempre secondo me, la possiamo combattere così.

Infine, ma non vorrei parlarne, il mio amico Sauro Giannerini.

Motivi "tosti" in famiglia non mi hanno permesso di continuare a dedicare tutto il tempo che occorreva per realizzare progetto colombaccio.

Per fortuna è saltato fuori Sauro!!! E' giovane! Si è laureato sostenendo una tesi di laurea sull'argomento ed ha voglia di fare. Poi... come tutti noi... possiamo risultare reciprocamente più o meno graditi.

L'importante, dico io, è che annualmente la nostra indagine (magari arricchita in argomenti tipo nidificazione, sedentarietà? e svernamento) vada avanti.

Lunga vita al colombaccio e lunga vita ai cacciatori tradizionali di colombaccio.

In bocca al lupo!!!!!!!!!!!!!!!!

Io ho provato a darti qualche motivo di riflessione... comunque chiedimi e se sono in grado di darti risposte lo faccio volentieri.
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 23/11/2010 - 18:22
grazie Aldorin,parole preziose che diffondi generosamente e questo ti fa un grande UOMO e un grande UOMO CACCIATORE dotato di sensibile intelletto...ma e' evidente che ho una filosofia differente riguardo questa " chiamiamola sfaccettatura" della caccia al colombaccio...da nn prendere in considerazione perche' nn faccio testo, vedo la caccia come tradizione in tutte le sue forme fatta su qualsiasi selvaggina, ti dico un brandello di quello che per me significa "CACCIA"...sta per TRADIZIONE RISPETTO E UMILTA'  se ognuno di noi caccia in base a questa visione nn ce' bisogno di nessun conteggio studio o analisi la vita di ogni specie cacciabile nn sara' mai in pericolo e' l intromissione dell uomo che porta a astrani cambiamenti la natura e' perfetta ele sue leggi e le sue dinamiche nn hanno mai sbagliato!potrei star qui un ora a scriverti in merito ma e' sooo una mia filosofia ideaa modo di esser cacciatore!un saluto e grazie ancora!
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 23/11/2010 - 18:45
oggi scriviamo "fiumi di parole"...
per royal42g stimo molto la tua filosofia di vita e di cacciatore. Aggiungo che la vedo molto, molto vicina a quella degli "indiani d'America" dei quali sono un grande ammiratore. Sta di fatto che gli Indiani sono stati rinchiusi in ghetti e ridotti in miseria dall'uomo bianco.

Ecco io vorrei vendere la pelle a più caro prezzo degli Indiani e per questo cerco di ragionare come l'uomo bianco attuale al quale servono documenti, stime, conteggi e tutto il resto e per questo cerco d'impegnarmi.
per colombaccio 50
purtroppo (per noi) i Francesi sono un popolo con le palle mentre noi siamo un'accozzaglia di individui.

Siamo nati qua... cosa ci vuoi fare (ma ci poteva andare anche peggio... pensa se si nasceva in Africa e quale altro genere di problemi!!!

Ciao!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 23/11/2010 - 21:16
Per tutti quelli che vanno alla cena dei colombai a Dicomano venerdi`26/11.

Per me niente cena,devo fare il "badante" alla mia vecchia mamma.

Caro Befa ci conoscieremo un'altra volta.
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 23/11/2010 - 21:34
Per tutti quelli che non credono a progetto colombaccio consiglio di leggere attentamente quello che ha scritto Aldorin.

In piu
aggiungo che oggi il cacciatore specialistico,e noi in qualche modo lo siamo,deve essere il primo ricercatore della selvaggina che caccia,ce lo chiedono da tutte le parti,e in piu
stanno nasciendo,o si stanno istituendo osservatori faunistici(vedi legge Toscana)un po`dappertutto.

Noi con progetto colombaccio siamo gia`10 anni avanti,e questi dati raccolti,sia durante il passo,sia in primavera al canto con tanta passione per il magnifico,serviranno un giorno per sbattere in faccia ai nostri nemici.

Non ci possiamo fidare dell'Ispra,questo dovrebbe essere sotto gli occhi di tutti noi,e non solo per il colombaccio.

Date retta proponetevi come rilevatori,piu
siamo,piu
inviamo dati,piu
saremo credibili sul nostro operato,e dimostreremo che il cacciatore non e
un volgare sparatore,ma un attento gestore di fauna e ambiente.

Come dice Aldorin non contera`nulla,ma almeno proviamoci.

E il dott.Giannerini,non e`un "burocrate",ma un cacciatore come noi con tanto di palco.

Un'altra cosa voglio dire,lasciamo stare i francesi,loro sono in un'altro mondo,sono irraggiungibili per noi italiani,in tutti i sensi.

Saluti a tutti.
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 24/11/2010 - 21:49
Ribaltina ALDORIN...io nn contesto il "VOSTRO" modo di "combattere" vi stimo e vi capisco ma nn condivido...per me il problema e' un altro e proviene solo ed esclusivamente da noi...ma basta andare indietro 25 anni fa' nessuno contava niente e gli animali ce ne erano a bizzeffe di ogni specie...io ero piccolo il prato mi arrivava sotto il mento, mettevo un sacco dell immondizia a mo' di impermeabile per nn bagnarmi partivo da solo a piedi con la setter di mio padre mentre lui lavorava e l allenavo tutti i giorni durante il periodo di prova cani e nn  c era mattina che nn mi fermava 30 -40 quaglie trovavo i fagiani che ogni volta che frullavano cadevo a parte dietro dallo spavento...mi passavano sulla testa centinaia di tortore e anatre vedevo saltar via lepri...ma perche nn ce le ho piu queste cose...?eppure il numero dei cacciatori e' drasticamente diminuito!!!te lo dico io perche'vengono fatte mattanze perche' nn vengono rispettate le regole e il numero di capi da abbattere e perche' nessuno controlla e daje e daje ecco i risultati stessa sorte tocchera' al nostro amato uccello blu ce ne riparleremo fra qualche anno e' solo una questine di tempo..e verrai a darmi ragione, che vogliamo contare che vogliamo studiare se cala e' perche le uccisioni superano le nascite una specie in salute nn ha bisogno di essere aiutata ci pensa madre natura con tutti i suoi meccanismi perfetti! la modernizzazione di questa caccia porta a massacri veri propri la caccia tradizionale rispetta ampiamente il "re"!!!nn dobbiamo studiare la natura o manipolarla solo "rigorosamente rispettarla"!!!volevo solo spiegare bene il mio punto di vista con questo intervento nn imporre niente o declinare il lavoro da voi svolto!con simpatia e rispetto ROYAL42g.
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 24/11/2010 - 22:31
...d'accordissimo con royal,siamo rimasti in pochi...e c'e poca stanziale..poca migratoria, se tutti tenessimo il numero del prelievo giornaliero..e abolire assolutamente i viaggi all'estero....e come andare a tirare al piattello..molto piu'economico e sopratutto molto rispetto verso gli animali.
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 25/11/2010 - 14:46
Royal,Giancarlo ecc.

Hai mai pensato alla distruzione ambientale?

Aldila`dei massacri,a qualche cacciatore senza scrupoli,alle gite all'estero,alla caccialla caccia indiscriminata alla migratoria tutta nelle riserve?

Anch'io come te da bambino quando andavo a caccia al capanno col nonno vedevo tutto quello che vedevi te,ma certo l'ambiente,e quasi tutto quello che ho scritto sopra,non erano come adesso.

La caccia oggi in un certo senso e
cambiata(purtroppo)non certo per colpa della stessa,ed e
diventata,per i nostri ambiental-verdacci il capro espiatorio di tutti i mali dell'ambiente.

Noi bisogna controbattere a queste accuse infami,ingiuste,e gratuite con dei dati certi,e bisogna farlo noi cacciatori,perche
le nostre aavv dormono sonni piu
che tranquilli,e la politica ci da addosso da tutte le parti.

Non parliamo dell'Ispra che ho sempre definito un covo di anti caccia,che spara sentenze senza alcuna ricerca per mancanza di soldi.

Il cacciatore oggi deve diventare anche gestore della selvaggina,non solo essere gia` il primo difensore e amante vero dell'ambiente.

Poi caro Royal,che la caccia chiuda in poco tempo,non discuto perche
e
tutto un restringere e mettere balzelli tutti gli anni.
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 25/11/2010 - 22:01
Colombaccio50

Post PERFETTO!!!!!

Tanti giovani non lo sanno,ma noi glielo dobbiamo far capire come ha funzionato la disfatta della caccia,e in primis la distruzione della selvaggina.

Ciao.
Qualcuno mi spieghi come mai metto gli accenti non mi vengono,e mi viene quegli..........appiccicotticci.

Grazie.
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 25/11/2010 - 22:16
Comprendo in pieno Royal42g il tuo punto di vista che è anche un "grido di dolore" per un mondo, quello del nostro passato legato ai ricordi, che va scomparendo e credimi,....anch'io tante volte mi sono sentito così.
Si prova rabbia e impotenza difronte a problemi che potrebbero risolversi con il buon senso, la ragionevolezza, la famosa ETICA di cui tanto si parla e questo, non vale solo per il mondo venatorio.
Però ho maturato in questi ultimi anni l'idea che sia più che mai  necessario essere cacciatori nuovi, come dice il Grande Aldorin, impegnandoci  anche sul fronte scientifico, collaborando tutti insieme per avere dati e informazioni molto vicini alla realtà? sulla vita, morte e miracoli del nostro mitico colombaccio ...e non sto a dilungarmi visto che Aldorin ha spiegato perfettamente, come solo lui sa fare, le motivazioni e i fini.
Tuttavia la ricerca  non potrà? mai togliere nulla alla nostra passione, anzi, la conoscenza ci può solo arricchire e comunque l'aspetto "romantico" e "poetico" legato alla tradizione della caccia al colombaccio, che sento forte nelle tue parole, è e resta fondamentale per cumunicare agli altri la nostra esperienza.
All'essere cacciatori nuovi aggiungerei: essere buoni comunicatori della nostra passione. Lo possiamo fare in tante situazioni o crere anche occasioni come fa il  Club che organizza appositamente fiere e manifestazioni.  un saluto ciao
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 25/11/2010 - 22:19
RIBALTINA...che il deterioramento della flora e della fauna avvenga per diversi fattori fra cui gestione dei territori...industrializzazione, agricoltura industriale  e disserbanti, urbanizzazione e cativa condotta di una piccola ma dannosa percentuale di cacciatori e un dato di fatto ma come la vogliamo combattere raccogliendo dati? se ben ricordiamo e'stato provato a rinserire e tutelare la stanziale....RIBALTINA, COLOMBACCIO50...con quali risultati?e per i tordi?e per le qualglie?e i risultati come sono positivi?tutt altro!!!anni di studi e raccolta dati che nn sono serviti a nulla!ma il problema nn e' solo l italia...sono anche i colleghi che nn stimo affatto francesi spagnoli per nn parlare dei scozzesi e limitrofi che hanno fatto del colombaccio un buisness e l italiani i primi a regalargli i soldi!!!solo che al ritorno da questi viaggi poi insorge la psiche dell acciacco affinche nn si fa' il mucchio nn si va a casa!secondo voi i giovani nn lo sanno o i vecchi?finche li vedranno volare nn gli importa niente e chi si comporta cosi' di caccia tradizionale al colombaccio nn glie ne fotte proprio nulla!!!a voi le riflessioni!
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 26/11/2010 - 17:26
Royal

I censimenti servono anche per smentire gli animalari sul catastrofismo che fanno ai nostri danni.

Ti ripeto che tante regioni stanno facendo leggi per istituire osservatori,ma non per ritorsione nei nostri confronti,ma per portare dati seri e inconfutabili per continuare a cacciare determinate specie.dobbiamo farlo anche noi,prendendo esempio dai nostri cugini francesi.

Ricordati che il cacciatore ricercatore,e gestore sara`il futuro della caccia.

Purtroppo indietro non si torna,e te lo dico con tanta nostalgia,e quasi con le lacrime agl'occhi.

In fondo noi cacciatori siamo degli inguaribili romantici.

Ciao.
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 26/11/2010 - 20:10
x Levante...hai fatto centro giustissima analisi hai compreso e descritto alla perfezione il mio stato d animo!nn perche' mi hai capito...ma ti ritengo da sempre uno dei migliori come uomo e comme uomocacciatore!Grazie.
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 27/11/2010 - 18:16
Io penso che prima di tutto bisogna CONOSCERE per poi capire il mondo. quindi un'indagine seria sulla migrazione non guasta, che poi non serva a nulla è da vedere, non si può fare un paragonare fra il colombaccio ad altri migratori! voglio riprendere un pò il discorso fatto da colombaccio50 sulle trasformazioni ambientali! quando ero bambino io i contadini tagliavano l'erba con la motofalce e non con la rotofalce lunga 5 metri che taglia l'erba a 10 metri dal trattore facendo sì che i poveri fagiani, lepri,quaglie, piccoli di capriolo e tutta quello che dentro all'erba si trova non si accorgono del pericolo e si trovano direttamente nelle lame con le conseguenze del caso! alla fine ad ogni sfalcio una catastrofe......... i tordi una volta erano anche nel fondo valle del mugello perchè c'erano frutti, viti, coltivazioni arboreee tradizionali che attiravano i migratori e non era difficile per i fortunati cacciatori dell'epoca fare dei bei mazzi..... Adesso sembra il deserto..... monoculture ad oltranza e via.  Ma il caso più paradossale secondo me è il passerotto che mi ha fatto sparare le prime fucilate. andavo con il nonno al capanno si prendeva 300/400 passerotti l'anno e tutti gli anni si andava ad aumentare, dopo pranzo facevano il passeraio era una cosa incredibile..... centinaia di passerotti stidevano e si sentivanoo ad un km di distanza. dove abitavo c'era un canneto e la sera un inferno, come la mattina alle prime luci un casino che non c'era verso di dormire! un bel giorno è stata vietata la caccia al passero e da allora la specie è andata in declino, nelle canne adesso andrà? 20 passeri e nel piano un se ne vede più uno! il cacciatore in questo caso non ha colpa cari amici...... qui ha influito la chimica e anche in questo caso le modifiche ambientali. ora il colombaccio è una specie molto poliedrica e ha saputo evolversi adattandosi alle mutate condizioni ambientali sapendole sfruttare e aumentando il suo numero negli anni, seppure soggetto ad una notevole pressione venatoria, la specie è in espansione colonizzando sempre nuovi territori. questo però non vuole dire che non bisogna conoscere con chi si ha a che fare, quanti colombi transitino, con quali condizioni climatiche e quanto incide all'incirca la caccia nel periodo del passo. i tempi sono cambiati cari amici credo che il cacciatore si debba adeguare e cominciare ad aprire di più la sua mente e non nascondersi dietro la famosa foglia di fico. è inutile pensare che sparare solo a fermo possa essere il rimadio per il colombaccio, oppure limitare la grammatura o il numero di colpi del fucile. SECONDO IL MIO MODESTO E UMILISSIMO PUNTO DI VISTA PRIMA BISOGNA CONOSCERE CON CHI CI SI DEVE CONFRONTARE, CONSISTENZA NUMERICA DELLA SPECIE E ANDAMENTO DELLA STESSA NEGLI ANNI CREDO SIANO DATI MOLTO UTILI PER TUTTI. forse dico questo perchè praticando anche caccia di selezione al capriolo sono abituato a fare censimenti e a conoscere gli animali presenti nella mia area, vedere la crescita o la diminuzione degli stessi. sarà? anche perchè sono 25 anni che faccio il censimento degli avvistamenti di colombacci per conto mio che ogni tanto sfoglio ed elaboro. poi che ci siano mele marce, sparatori, sterminatori quello è per scontato è come chi va allo stadio, c'è chi va per godersi un bello spettacolo e cè chi va per fare casino.

Vi saluto e scusate se ho farneticato.
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 27/11/2010 - 19:54
MUGELLO71 ti sei risposto in parte da solo...esordisci dicendo che bisogna conoscere il mondo il mondo e un indagine sulla migrazione nn guasta!!!sono daccordissimo...e poi prosegui dicendo che poi nn serva a nulla e' da vedere e successivamente tutto quello che scrivi e' la risposta alla tua domanda...allora censire per controllare lo stato di salute ottimo e daccordissimo ma i mali che affliggono la selvaggina li  hai elencati appena tu rispondendoti da solo gli animali soffrono l inquinameno l urbanizzazione, lo sconvolgimento e la restrizione delle areee boschive e e non...soffrono per i velini delle coltivazioni divenute oramai industriali ecc ecc ecc e se gli vai ad analizzare il sangue trovi traccia di piombo troppo piombo esageratamente troppo...!se il dottore ti diagnostica una patologa e tu nn ti curi...se noi conosciamo la malattia della caccia e nn la curiamo lei peggiora e mentre tu conti i colombacci la caccia chiude o finisce....perche nn abbiamo i poteri di "DIO PADRE" che sputa nella terra e crea l uomo che crea natura ed animali!!!i mali sono evidenti l unico problema e' che nn vengono curati...!
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 27/11/2010 - 23:12
Royal

In definitiva si dice tutti la stessa cosa,e solo noi cacciatori si sa chi e
che distrugge ambiente e fauna,ma che si puo fare noi cacciatori contro una lobby micidiale che va dagli inquinatori e distruttori,ad ambientalisti,che li dovrebbero combattere,e che invece ce l'hanno solo con noi che siamo gli unici a difendere quel poco che e
        rimasto di fauna e ambiente anche attraverso i censimenti?

Ricordati che la caccia chiudera
lo stesso censimenti o non censimenti,chiudera
        per ricambio generazionale,e perche
di ambiente non ci sara
               rimasto piu`               nulla.

Con buona pace di chi oggi si definiscie difensore dell'ambiente,ma solo per interesse.
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 28/11/2010 - 07:35
Ribaltina direi ottimo intervento e perfetta valutazione del problema...da sempre tutti se la prendono con noi perche e' semplice perche siamo l anello debole (pensano loro) perche ci esponiamo senza timore!

Una domanda voglio porvela io a tutti..."ma se sappiamo i mali della caccia perche' nn facciamo niente per curarla dopotutto paghiamo...e nn ditemi perche' i verdi perche' gli animalisti...ecc ecc perche fin oggi continuiamo ad andare a caccia (ristretti...)ma incuranti delle infamie degli attacchi da parte della numerosa feccia che ci si scaglia contro!!!ma devono prorpio togliercela per farci incazzare e riunirci tutti ed andare a fargli il culo sotto il parlamento?"
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 28/11/2010 - 14:47
colombaccio50 stiamo dicendo da giorni tutti la stessa cosa...le cause i perche' i percome ma nussuno fa niente!!! io sono iscritto anche ad un club di pesca e credimi le sezioni funzionano e i soldi che investiamo tutti i pescatori nelle associazioni comandate esclusivamente dai pescatori stessi vanno a buonissimo fine abbiamo abolito anche che a capo dei club ci fossero prprietari di negozi di pesca o sponsor di marche di attrezzatura! in italia vigeva il divieto assoluto di pesca notturna in tutte le acque interne ma ora in molte province dopo manifestazioni raccolte firme e sitin sotto le sedi, si pesca di notte!!!i molti laghi italiani siamo riusciti a limitare e anche far chiudere la pesca professionale perche' molto dannosa! nn so se conosci il lago di bolsena ce' stata una manifestazione di pescatori circa 500 che hanno fatto cambiare e continuano a far cambiare un modo di vedere la pesca sportiva e abolire quella professionale inutile e dannosa sono stati investiti soldi per il rimpopolamento di pesci e costretto i comuni che nn erano in regola con depuratori a metterne in funzione o ad impiantarlo addirittura nei casi nn ci fosse stato..e allora perche nel settore pesca si va avanti e con la caccia dietro?vuoi che sono piu giovani coinvolti e piu facile far concepire a loro avendo uno spirito di adattamento maggiore un modo di pescare si ma nuovo con molto piu rispetto della flora del pesce pescato subito fotografato e rilasciato senza causargli il minimo di sofferenza! mi piacerebbe portare anche nella caccia questo miglioramento radicale piu liberta' per noi piu rispetto per natura ed animali!ma da solo e' un po dura chiacchiere chiacchiere chiacchiere e nient altro in italia purtroppo per essere presi in considerazione devi arrivare a scoppiare ed incazzarti come i rifiuti a napoli poi qualcuno ti ascolta...almeno parzialmente!nn ho vergogna a dire di aver passato bruttissimi guai giudiziari per essermi schierato attivamente in politica sto rischiando anche ora scrivendo ed incitando alla "rivolta pacifica ma rumorosa" ma sono qui pronto a rimetterci faccia e ossa per la caccia e sono piu incazzato di prima e dovremmo esserlo un po tutti per come stanno andando le cose nn dovrebbero esserci sgarbi fra di noi uniti e compatti ruggire contro questi "SIGNORI DELLA CACCIA" QUOTISTI DEL C..O PISTAMENTUCCIA CHE SBORSANO CENTINAIA ANZI MIGLIAIA DI EURO PER UN POLLO COLORATO...POLITICI, ASSICURAZIONI E SCIACALLI VARI...cacciamo via tutti a noi gli animali recintati nn ci piacciono la nostra selvaggina percorre migliaia di kilometri e' libera e liberi siamo noi e se sei un pagliaccio ti vede lontano un kilometro e se ne va' noi siamo gente genuina con la caccia nel sangue uomini con gli attributi e nessuno puo' ostacolarci o recintarci in aziende!!!invece come i bambini no tu hai parlato io ti taglio le gomme tu nn sei colombacciaio io piu di te...tu sei scemo e io no...svegliaaaaaa qui finisce che ce lo mettono nel c..o!!!!scusate ma sono un po inc....to
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 30/11/2010 - 17:49
Vedi caro Royal

Per fare qualcosa ci vuole una guida,qualcuno che davvero prenda le redini eci dica quello che dobbiamo fare,scioperi,proteste di qualsiasi genere,insomma un qualcosa che renda dignita`                alla caccia e ai cacciatori italiani.

Ma chi?

I partiti escluso il nascente Caccia Ambiente, li abbiamo tutti contro,le aavv,dormono e pensano solo a far quattrini, alle loro riserve,Atc dove mettere i loro protetti.

Io te e qualcun'altro presi uno per uno contiamo meno di zero.

Visto che sul forum non ne ho mai sentito parlare,colgo l'occasione per invitare tutti i cacciatori del forum a prendere contatto con Caccia Ambiente,che e
rimasta la nostra ultima spiaggia,per ottenere una caccia europea,e riavere la dignita
                          che il cacciatore italiano si merita.
Titolo: Re: perche il colombaccio questanno non ha curato bene lo sapete voi
Inserito da: Vecchio Forum - 01/12/2010 - 15:00
mha...troppa gente imborghesita, avida ed egoista,affamati di soldi e potere...io penso che l unica via sia un comitato cacciatori solo cacciatori gente dalla voce forte e palle grandi tanto da far tremare il mondo politico che si occupa delle fonte di denaro CACCIATORI....ci hanno ormai recintato come pecore messo recinti elettrici e cani da guardia...ho tutti insieme con forza o zitti e sottomessi e ci prendiamo quel che ci danno!!!io sto  nel lazio ma ti rendi conto che devo sentire la Polverini parlare di caccia che gli unici uccelli che conosce sono quelli......senza le penne e senza le ali!!!!phuaaa!!!