Club Italiano del Colombaccio - Forum

Club Italiano del Colombaccio => Archivio 2007-2014 => Discussione aperto da: Vecchio Forum - 24/10/2010 - 17:03

Titolo: un passo molto strano quest anno!!!
Inserito da: Vecchio Forum - 24/10/2010 - 17:03
ciao a tutti rientro ora ora dal mio paese dopo dei meravigliosi 10 girni trascorsi interamente a caccia con mio padre, abbiamo ossevato un passo strano quest anno dall inizio assente, per poi divenire lento ed apatico piccioni svogliati e troppo scaltri per cadere vittime del nostro gioco e un pajo di mattinate che nn cessavano mai di passare branchetti e al minimo involo dell volantino o cimbellata ci piombavavno addosso come dei farfalloni, complice troppi palchi troppe fucilate e in piu perturbazioni avverse i tempi cambiano e anche gli animali ma la magia della caccia al colombaccio con mio padre fa sempre da padrona assoluta cappotto o carniere pieno che sia!
Titolo: Re: un passo molto strano quest anno!!!
Inserito da: Vecchio Forum - 25/10/2010 - 11:32
bravo royal42g
... cappotto o carniere pieno che sia... la nostra malattia è davvero bella da vivere.

A volte ce ne accorgiamo solo un attimo dopo (quando abbiamo smontato l'appostamento e pensiamo al prossimo ottobre), ma la possibilità? di avere "contatti ravvicinati" col mitico "Signore dei Cerri" è davvero entusiasmante.
Vediamo cosa succede a metà? settimana... e andiamo avanti!!!

Ciao!
Titolo: Re: un passo molto strano quest anno!!!
Inserito da: Vecchio Forum - 25/10/2010 - 13:24
Anche secondo il mio parere e
stato un passo strano,ma piu
che altro(almeno zona Mugello)disturbato dal tempo.

Mai in 10 anni ho visto quasi 20 giorni di nebbia in appennino,e un tempaccio cosi`.

E come sappiamo tutti a innervosire e rendere apatico ai richiami il magnifico,basta poco.

Questo aldila`                                         dei tanti capanni,e delle fucilate che prende.
Titolo: Re: un passo molto strano quest anno!!!
Inserito da: Vecchio Forum - 25/10/2010 - 13:51
anche io per la prima volta che ho avuto un' appostamento a quasi mt 1000 slm non ho mai vissuto un ottobre cosi instabile, giornate con vento fortissimo "quasi ti buttava dal palco" sia da N/NE o Est appennini coperti da nuvole o nebbia o pioggia a tutt'oggi ci saranno state si e no tre giornate di caccia buone cmq voi che pensate che il passo sia finito???? Secondo me ancora ci sara' da divertirci o sbaglio!!!! Datemi una risposta grazie............
Titolo: Re: un passo molto strano quest anno!!!
Inserito da: Vecchio Forum - 25/10/2010 - 14:32
Sbaglierò ma io resto dell'opinione che il passo ed il comportamento dei colombacci sia principalmente influenzato dalle condizioni metereologiche, intendendo sia quelle del momento che quelle prossime.

Sempre secondo la mia modesta e, spesso sbagliata opinione, i colombacci, così come tutti gli altri migratori, hanno la capacità? di presentire le perturbazioni meteorologiche future per cui spesso le anticipano. Quelli invece che, per tutta una serie di ragioni, scelgono di aspettare fino alle prossime condizioni favorevoli, e che quindi ritardano un pochino sui tempi di migrazione, hanno un comportamento, dal nostro punto di vista, poco trattabile, mentre è comprensibilissimo dal loro in quanto hanno strada da fare e territori idonei allo svernamento da verificare.

Daltronde è così anche per noi umani, quando non abbiamo fretta siamo calmi e disponibili anche a fare quattro chiacchere, mentre quando siamo in ritardo nello svolgere un compito o nel raggiungere un luogo di appuntamento anche noi diventiamo nervosi e poco disponibili alle relazioni umane.

Per quanto riguarda la stranezza del passo, posto quanto suddetto, non mi sembra affatto strano ma in linea con le condizioni atmosferiche. Ci ricordiamo poi quello dell'anno scorso? Saluti.
Titolo: Re: un passo molto strano quest anno!!!
Inserito da: Vecchio Forum - 25/10/2010 - 17:42
Ciao sax51, io ho avuto un appostamento fino all'anno scorso non molto lontano da te(sulla Pintura) e posso garantirti che quando a Colfiorito vedevo che tirava Tramontana, neanche salivo più in sù perchè era certo che ci fossero nuvole basse ammucchiate sui passi, quindi speranze zero! Ora mi sono spostato molto più in basso dalle parti di Collemancio e anche se non si vedono i colombacci che potevo vedere in certe giornate favorevoli l'anno passato ti posso dire che la zona è molto più polivalente per quanto riguarda i venti!! Ciao a presto
Titolo: Re: un passo molto strano quest anno!!!
Inserito da: Vecchio Forum - 25/10/2010 - 18:39
X Giamp50 sono molto daccordo con te che la migrazione e' influenzata dalle condizioni meteorologiche pertanto tutto puo' succedere che si prolunghi anche nel mese di novembre....                                                                           X Columbus76 dal mio appostamento vedo il canale della pintura e lassu' ci sono di Foligno che hanno il capanno saliscono di fronte alla chiesetta e sono senza richiami vivi, infatti quando tira la tramontana li c'e' nebbia ma dove mi trovo io e' difficile trovarla il punto dolente e' il vento forte che da fastidio, il mio si trova prima del paese di Seggio alla sua sx...........
Titolo: Re: un passo molto strano quest anno!!!
Inserito da: Vecchio Forum - 25/10/2010 - 19:03
ROYAL42g,possiamo sapere dove hai cacciato? Per il resto anch'io, sono d'accordo con te.Secondo il mio pensiero la stagione ha condizionato non poco la migrazione che sicuramente sarebbe stata diversa se dal 28/9 al 12/10 fossimo inciampati in  un anticiclone con tempo stabile.Saluti Alessandro
Titolo: Re: un passo molto strano quest anno!!!
Inserito da: Vecchio Forum - 25/10/2010 - 19:48
x ALDORIN, rimango sempre piu convinto anno dopo anno che nn esiste una caccia piu romantica, bella, difficile da capire e da fare, affascinante...ne vado "matto" ne sono proprio "innamorato" emozioni indescrivibili che saldano ancor piu forte il rapporto padre figlio, di amicizia con i soci e con chi si condividono tali emozioni!!!peccato che per me la caccia sia finita...stando ad abitare a Bergamo scendo una due volte l anno al mio paese per cacciare e qui ancora nn riesco a trovare una buona zona e un buon compagno di caccia con la speranza poi che mi concedano l atc...!
X GIAMP50 la stranezza di questo passo e' strettamente legata alle condizioni climatiche infatti se fai caso due giorni che ha fatto bel tempo con leggera tramontana i colombacci sono passati eccome precedevano in entrambe le giornate che sono passati le perturbazioni solo che rispetto a l anno scorso io nn ho preso un posa ho tirato a volo e nn mi piace sinceramentre ma la voglia di sparare mi ha portato a togliere il tetto del capanno e tirare ad accostamento!!!nella riserva e nell' oasi si accatastano uno sopra l altro tanti ce ne sono quindi sono arrivati eccome!!!
Titolo: Re: un passo molto strano quest anno!!!
Inserito da: Vecchio Forum - 25/10/2010 - 19:56
Cacciando nel mugello come ribaltina non posso che confermare l'andamento eccezionalmente scarso della migrazione nella nostra vallata! vuoi per le avverse condizioni climatiche e vuoi per strane correnti d'aria che spesso si contrastavano sull'appennino portando grandi serre di nebbia incredibili. Ho visto in più di un'occasione le nuvole basse venirmi incontro e quelle alte andare nella direzione opposta con il risultato finale sopracitato. Unica giornata buona martedì scorso con notevole passaggio poi come una maledizione mercoledì mattina era nuovamente brutto da noi e bello di là? dall'appennino, il risultato di questa condizione è stato lo spostamento verso sud est del'imponente flusso migratorio del giorno in questione, che si è canalizzato per la val di sieve ed ha interessato anche le colline di firenze verso pontassieve. Da noi solo gli spiccioli. Tradotto in numeri guardando il registro dell'anno scorso e degli anni passati, gli avvistamenti effettivi sono calati del 60% sia come numero totale di branchi avvistati che come numero stimato di colombacci in transito. Paradossalmente l'anno scorso che tutti si lamentavano dell'andamento del passo, nel mugello eravamo piuttosto contenti mentre quest'anno ci hanno scansato bene bene, dandoci veramente pochi zuccherini e tanti amaretti. Pazienza l'importante è avere verificato la bontà? delle modifiche apportate all'impianto e avere capito dove potere lavorare, per migliorare, l'anno prossimo! Come dice un mio amico e vicino di capanno "NON CI RESTA CHE PENSARE AL PROSSIMO ANNO"

Saluti a tutti
Titolo: Re: un passo molto strano quest anno!!!
Inserito da: Vecchio Forum - 25/10/2010 - 20:19
da quel che gli esperti prevedono manca ancora un ondata...forse un tantino presto per pensare all anno prossimo...qualche emozione forse puo esserci ancora, concordo mugello stranissime correnti d aria i colombacci hanno scartato anche il lazio ossia nn sono entrati dalla catena appenninica come di consueto...la direzione che tutti i palchi del lazio sono rivolti ma arrivavano dalla spalle di fianco...tradotto significa dal mare...io mi sono ritrovato a toccare ai colombacci di culo quando arrivavano un po meglio di fianco...giovedi'scorso ci sono state grandi mattanze qui nel lazio e' stata un giornata splendida sole e leggere tramontana i colombacci entravano dagli appennini e tanti...sono mancati i grossi branchi quest anno sostituiti da numerosissime coppie o terzetti al massimo 5 soggetti la mattina di sabato invece pochi branchetti reduci del passo di giovedi' e venerdi perche' il sabato mattina gia' aveva ricambiato il tempo maestrale e scirocco hanno fatto da padroni quest anno ma sabato nel peggiorare sono stato accecato dai tordi uno spettacolo che da anni mancava a ritmo incalzante branchetti di una dozzina di tordi zippavano sulle nostre teste fino alle tre del pomeriggio e tantissime allodole!!!
Titolo: Re: un passo molto strano quest anno!!!
Inserito da: Vecchio Forum - 25/10/2010 - 20:54
Se ben ricordo, e credo di sì, la situazione dell'anno scorso fu totalmente diversa.

Il mese di ottobre fu caratterizzato da vento forte e fortissimo da nord e nordest che ebbe come conseguenza una caduta verticale degli ingressi dall'Adriatico e daltro canto ingressi eccezionali in Liguria. Quindi regioni Adriatiche fortemente penalizzate e regioni Tirreniche sorvolate da stormi enormi, almeno questo ricordo del Forum di allora.

Tanto che alla fine ipotizzai la possibilità? che avessero scelto quelle strade proprio per tenersi al riparo dalle raffiche utilizzando come scudo le Alpi prima e gli Appennini dopo.
Titolo: Re: un passo molto strano quest anno!!!
Inserito da: Vecchio Forum - 25/10/2010 - 21:13
Comunque queste nostre discussioni e speranze future mi hanno fatto ritornare in mente delle riminiscenze scolastiche, un'opera di Giacomo Leopardi: "Dialogo di un venditore di almanacchi e di un passeggere". Me la sono andata a rileggere. Veramente profonda e centrata.