Club Italiano del Colombaccio - Forum

Club Italiano del Colombaccio => Archivio 2007-2014 => Discussione aperto da: Vecchio Forum - 22/10/2010 - 04:54

Titolo: uso dei colombacci come richiami
Inserito da: Vecchio Forum - 22/10/2010 - 04:54
Non ho mai usato colombacci come richiami, a parte una lontanissima e tragica esperienza di un colombaccio nato in allevamento e messo su una racchetta senza occhiali e che, nonostante un accurato addestramento, al primo branco di colombacci vicino al capanno, tentò di unirsi a loro.Volevo sapere ,da chi li usa ,come li usa e se fanno la differenza.Grazie a chi vorrà? contribuire a questo argomento. Giancarlo Fiammelli - San Severino Marche
Titolo: Re: uso dei colombacci come richiami
Inserito da: Vecchio Forum - 22/10/2010 - 11:53
ciao giancarlo... mi fa piacere leggerti.
Io uso gli ibridi e mi trovo bene. Per i colombacci, vedrai, saranno in tanti a risponderti.

Personalmente credo siano molto utili per la posa, un pò meno per il tiro a volo.
Ancora ciao e in bocca al lupo da Forlì.
Titolo: Re: uso dei colombacci come richiami
Inserito da: Vecchio Forum - 22/10/2010 - 14:22
x la caccia al campo sono eccezionali se usati su ribaltine o rulli condivido aldorin x la posa su tese aeree ciao Enrico.
Titolo: Re: uso dei colombacci come richiami
Inserito da: Vecchio Forum - 22/10/2010 - 19:50
Colombaccio o piccione? Se non hai esperienza l'uso del colombaccio è certamente più difficoltoso del piccione, con pochi accorgimenti diventa più facile, per l'efficacia il mio giudizio è di parte, (non commercio con colombacci),  sono due animali quasi simili, ma sulle racchette o pompe totalmente diversi, poi basta osservarli per rendersi conto. Funzionano anche i piccioni ma se ti piace sparare a fermo il colombaccio fa molta differenza. Non lo muovi lo lasci fermo, magari se è tranquillo senza occhialini, ALTRIMENTI SONO D'OBBLIGO, e la differenza la noti sicuramente. Ciao un salutone Vasco
Titolo: Re: uso dei colombacci come richiami
Inserito da: Vecchio Forum - 22/10/2010 - 20:55
Concordo che sono micidiali per il butto...se hai soggetti un pò irrequieti come dice vasco occhialini obbligatori sennò le scacciano tutte ma con quelli tranquilli non ho mai avuto problemi.

Io li uso sia con che senza occhialini e ti consiglio di fare delle prove tra piccioni e colombacci e vedrai che differenza.

Altra problematica è il fatto che piu li maneggi e piu si spennano ma il dott. vasco ha il metodo giusto per non farli spennare....ciao a tutti.