Club Italiano del Colombaccio - Forum

Club Italiano del Colombaccio => Archivio 2007-2014 => Discussione aperto da: Vecchio Forum - 21/10/2010 - 16:49

Titolo: consigli per creazione nuovo appostamento
Inserito da: Vecchio Forum - 21/10/2010 - 16:49
Salve a tutti. Fino all'anno scorso cacciavo in un capanno di un mio amico sui monti di Gubbio ma quest'anno ho deciso di sacrificare le giornate di passo per andare alla ricerca di un buon posto per costruire un palco mio. A forza di girovagare credo di aver trovato una buona posizione sul fianco di una collina lungo una gola che va in direzione nord-sud. Anche se so che l'esperienza si fa sbagliando gradirei molto che qualcuno mi desse qualche consiglio su come posizionare il capanno. Grazie.
Titolo: Re: consigli per creazione nuovo appostamento
Inserito da: Vecchio Forum - 21/10/2010 - 19:57
Credo, cecco, che il consiglio che chiedi si possa dare solo previo sopralluogo.

Ci sono Tuoi corregionali, che scrivono su questo forum, grandi esperti.

Ti suggerirei di chiedere a loro che Ti vengano a dare un'occhiata. Saluti.
Titolo: Re: consigli per creazione nuovo appostamento
Inserito da: Vecchio Forum - 21/10/2010 - 21:54
Ciao Cecco, un altro Umbro....

Dalle tue parti è buono per i colombacci quindi basta trovare il posto giusto.

Io non sono esperto come altri Umbri qui del forum, ma di sicuro loro (Piolo e Vasco) potranno darti molti consigli.

Quelli che posso darti io (che ho imparato in questo forum e da scambi di opinioni ed uscite "sul campo" con Vasco e Piolo) sono sicuramente di trovare un posto tranquillo (niente gente che a ottobre ti gira intorno) possibilmente dove i colombacci ti passino davanti di fianco e possibilmente un posto con qualche bella pianta che svetti sulla macchia circostante.

Ora sentiamo gli altri....comunque ovviamente un sopralluogo sarebbe la cosa migliore per capire meglio.

PS: ho un amico di Gubbio, si chiama Carlo e fa l'agronomo lo conosci?
Titolo: Re: consigli per creazione nuovo appostamento
Inserito da: Vecchio Forum - 21/10/2010 - 22:46
Considerando che ci vogliono 20/25 minuti di cammino per arrivare all'appostamento il luogo è sicuramente tranquillo. Ero anche io dell'idea di posizionarmi un pò più in alto rispetto alla linea di solito seguono le palombe. Fortunatamente i cerri che costituiscono la macchia sono alti circa 6/7 metri quindi non dovrò trasportere montagne di materiale per innalzare il capanno.
Titolo: Re: consigli per creazione nuovo appostamento
Inserito da: Vecchio Forum - 22/10/2010 - 03:49
Beato te che hai le piante alte solo 7 metri, noi quest'anno abbiamo avuto il permesso di fare un appostamento in una macchia (Monturbino) con piante alte 16 mt. considera che il mio capanno è stato fatto con 8 H e tanto non sono bastate. Per quest'anno abbiamo deciso di fare solo due palchi e stare a vedere il movimento di passo, infatti ci siamo resi conto che sicuramente dovremo rispostare tutto per riposizionarci in modo da poter vedere l'ingresso dei colombacci nella valle da più lontano e prenderli d'ala. La tua zona di preciso dov'è?
Titolo: Re: consigli per creazione nuovo appostamento
Inserito da: Vecchio Forum - 22/10/2010 - 07:07
Sono tra S.Bartolomeo e S.Margherita. Tu ti riferisci a Monturbino vicino a S.Cristina? Se è così quei posti li conosco abbastanza bene. Comunque anche il capanno dove sono stato fino all'anno scorso era composto da 8 H più la torre, quindi ti capisco.
Titolo: Re: consigli per creazione nuovo appostamento
Inserito da: Vecchio Forum - 22/10/2010 - 15:31
buona sera cecco,visto che devi ancora montarlo tieni in considerazione il fatto che se hai un branco di di colombacci sopra di te e sei mimetizzato bene e hai anche un buon gioco di pompe,ribaltine,rulli ecc,e facile che ti curano,ma se tu sei piu alto di loro,non ti guardano neppure.ciao e in bocca al lupo
Titolo: Re: consigli per creazione nuovo appostamento
Inserito da: Vecchio Forum - 22/10/2010 - 19:14
per cecco si la zona è quella tu dovresti essere davanti a me
Titolo: Re: consigli per creazione nuovo appostamento
Inserito da: Vecchio Forum - 22/10/2010 - 19:33
Sono andato a trovare tutti e visto che Palombaro ha fatto il mio nome non posso nascondermi, prima che finisce il passo, magari un martedì o venerdì mattina se vuoi sono a disposizione. Sono di perugia fammi sapere qualè la zona dove vuoi allestire l'appostamento, conosco le zone di gubbio. Se devi camminare per mezzora e sei giovane come suppongo ritieniti fortunato, sarai ripagato delle fatiche se il posto merita, non fare mai la strada, e sarai sempre tranquillo. Il mio n° 3356897394 Quando vuoi.Un abbraccio Vasco.
Titolo: Re: consigli per creazione nuovo appostamento
Inserito da: Vecchio Forum - 22/10/2010 - 19:49
ciao cecco

salvo imprevisti posso venire anche io.come ti anno detto tutti bisogna vedere il posto per poter dare consigli ci risentiremo più avanti.ricoda però che l'importante è che nel posto ci sia almeno un po l'affilo delle palombe.saluti
Titolo: Re: consigli per creazione nuovo appostamento
Inserito da: Vecchio Forum - 23/10/2010 - 18:16
Mercoledì cercando il posto buono sono capitato lì verso le 8:30 e in un ora mi sono passate sopra la testa 4 volte e tutte seguivano lo stesso affilo. Purtroppo ho avuto un problema non sono più potuto tornare ma da domattina ritorno di vedetta sperando di avere conferma della bontà? del luogo. Vi sono molto grato per la disponibilità? e al momento opportuno probabilmente vi disturberò per un sopralluogo.
Titolo: Re: consigli per creazione nuovo appostamento
Inserito da: Vecchio Forum - 24/10/2010 - 16:03
per gigi

ma sei sicuro che il branco crede più se ce l'hi sopra e meno se stà? sotto?

la mia è solo una domanda da inesperto visto che è il mio primo anno di caccia con volantini però da quello visto mi sembra che le curate siano piu facili quelle dal basso.

datemi consigli anche perchè ero intenzionato a spostare il palco più in alto

un saluto a tutti i membri